Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Quanto durano le sospensioni di una moto?
8286258
8286258 Inviato: 11 Ago 2009 21:33
Oggetto: Quanto durano le sospensioni di una moto?
 

in particolare di una sportiva. Quanti chilometri durano? hanno bisogno di una particolare manutenzione dovuta all'utilizzo?

non sapevo dove aprire il topic, l'ho aperto qui icon_wink.gif
 
8286294
8286294 Inviato: 11 Ago 2009 21:42
Oggetto: Re: Quanto durano le sospensioni di una moto?
 

NDA ha scritto:
in particolare di una sportiva. Quanti chilometri durano? hanno bisogno di una particolare manutenzione dovuta all'utilizzo?

non sapevo dove aprire il topic, l'ho aperto qui icon_wink.gif

beh forse era una domanda per il forum Tecnico, comunque non saprei dipende dal tipo di utilizzo, dal fatto se si va spesso in 2, comunque se all'occhio non si vedono rifili di olio sullo stelo della forcella dovrebbe essere tutto a posto, ma non vorrei dire castronerie
 
8286304
8286304 Inviato: 11 Ago 2009 21:43
 

io mi chiedevo ogni quanto và fatto il rabbocco dell'olio, quanto vive al massimo una forcella e un mono, ecc icon_wink.gif
 
8286573
8286573 Inviato: 11 Ago 2009 22:40
 

NDA ha scritto:
io mi chiedevo ogni quanto và fatto il rabbocco dell'olio, quanto vive al massimo una forcella e un mono, ecc icon_wink.gif

Sai che faccio domani pomeriggio al "comizio" (ovvero io e i miei amici alle 13 e 30 ci troviamo durante la pausa pranzo lavorativa a casa del mio amico che lavora nel concessionario honda e suzuki che poi è colui che mi fa tutti i lavoretti alla moto ed è davvero un meccanico doc) e gli pongo la domanda sull'argomento e vediamo che mi risponde e domani ti racconto tutto
 
8286774
8286774 Inviato: 11 Ago 2009 23:14
 

Direi che strutturalmente sono più o meno eterni sia forcelle sia mono, ma di certo l'olio è soggetto a degrado, le gomme dei paraolii invecchiano... Sui libretti d'uso in genere è riportato di sostituire l'olio della forcella ogni 20mila km, il mono forse regge un po' di più, ma di certo entro i 30mila sarebbe bene revisionare pure lui icon_wink.gif
 
8286843
8286843 Inviato: 11 Ago 2009 23:27
 

urano88 ha scritto:
Direi che strutturalmente sono più o meno eterni sia forcelle sia mono, ma di certo l'olio è soggetto a degrado, le gomme dei paraolii invecchiano... Sui libretti d'uso in genere è riportato di sostituire l'olio della forcella ogni 20mila km, il mono forse regge un po' di più, ma di certo entro i 30mila sarebbe bene revisionare pure lui icon_wink.gif


quoto in tutto e aggiungo per chi non fa molti mila/km anno
che un controllo ogni due anni non fa male
magari da fare prima di portarla in revisione, assieme agli altri controlli
 
8287151
8287151 Inviato: 12 Ago 2009 0:57
 

forum tecnico forse??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
8287357
8287357 Inviato: 12 Ago 2009 6:50
 

Beh, in generale se non fai atterraggi da impennate troppo violenti o cose del genere che arrivano a spaccare i paraoli, se non perdono l'olio della forcella non va mai rabboccato. In generale va sostituito completamente ogni 4 anni perchè in tale periodo di tempo arriva ad esaurirsi a causa del tempo che passa e non delle sollecitazioni, infatti difficilmente l'olio nella forcella raggiunge temoperature tali da metterlo in crisi. Nel tempo perde di viscosità per cui è buona norma fare questo intervento di manutenzione con regolarità. Certo se usi la moto solo per turismo e non te ne frega niente o quasi delle performance non ti interessa nemmeno avere una forcella a punto al 100%, per cui puoi decidere di aspettare che le oscillazioni della stessa diventino fastidiose, ma per una sportiva è meglio tenere fede ai 4 anni.
E' buona norma alla sostituzione dell'olio cambiare anche le molle e controllare che i registri siano ancora ok, inoltre è opportuno cambiare anche i paraoli perchè diventano vecchi.

Il mono dietro è un po' diverso, i 4 anni circa rimangono validi, solo che di solito se non ha problemi non lo si tocca perchè essendo di fatto a gas è l'azoto nel serbatoio separato a mantenerne l'efficenza. Di solito si controlla che la pressione del gas sia ok e poco altro, come si fa per l'ammo di sterzo.


Di solito di anno in anno si verifica che le sospensioni si comportino bene. E sempre di solito si fanno gli interventi di manutenzione ogni volta che si fa una modifica alle stesse (non sto parlando di setup). Del tipo se sostituisci le molle, decidi di montare un olio più o meno denso, monti un kit forcella, ecc.
 
8287676
8287676 Inviato: 12 Ago 2009 8:54
 

L'olio si degrada piano piano e la forcella perde gran parte delle caratteristiche che aveva da nuova, e' difficile accorgersene, sarebbe da sostituire l'olio ogni 2 anni, per un utilizzo intenso pero' direi anche 1 anno. E' una cosa che molti sottovalutano, la mia moto dopo aver cambiato l'olio negli steli e' rinata, pensavo non servisse ma quando l'ho cambiato la differenza l'ho notata eccome. E' stupido fare rabbocchi, di solito se non ci sono perdite l'olio nella forcella non diminuisce degrada e basta, meglio cambiare tutto l'olio in quanto ormai ha perso la densita' che gli consente di far lavorare correttamente la forcella. Per quel che riguarda il mono non so quanto dura, so solo che il mio non si puo' rigenerare quindi probabilmnte dovro' acquistarne uno nuovo. Comunque c'e' chi ci ha superato i 100 miila chilometri, altri lo sentono fiacco sui 50-60.000, dipende da tanti fattori credo tipo peso del pilota, frequenti viaggi in due o con bagaglio, tipo di strade frequentate....

Sia che si faccia turismo che no secondo me l'olio delle forche va messo nuovo con una certa frequenza visto che e' importantissimo nelle frenate, soprattutto quelle d'emergenza con zavorrina e bagaglio dove il peso si scarica tutto sull'anteriore. Anzi e' ancora piu' importante per chi fa turismo (io giro spsso con zavorrina e bagagli).
Il rischio e' quello di avere un'ammortizzazione anteriore troppo lasca, che va a fine corsa troppo velocemente nella frenata con zavorra e bagagli, rischiando di mettere in crisi anche il migliore pneumatico anteriore con rischio di caduta.
 
8287985
8287985 Inviato: 12 Ago 2009 9:59
 

grazie delle risposte, siete stati illuminanti 0509_up.gif
 
8291107
8291107 Inviato: 12 Ago 2009 20:18
 

father_torque ha scritto:
L'olio si degrada piano piano e la forcella perde gran parte delle caratteristiche che aveva da nuova, e' difficile accorgersene, sarebbe da sostituire l'olio ogni 2 anni, per un utilizzo intenso pero' direi anche 1 anno. E' una cosa che molti sottovalutano, la mia moto dopo aver cambiato l'olio negli steli e' rinata, pensavo non servisse ma quando l'ho cambiato la differenza l'ho notata eccome. E' stupido fare rabbocchi, di solito se non ci sono perdite l'olio nella forcella non diminuisce degrada e basta, meglio cambiare tutto l'olio in quanto ormai ha perso la densita' che gli consente di far lavorare correttamente la forcella. Per quel che riguarda il mono non so quanto dura, so solo che il mio non si puo' rigenerare quindi probabilmnte dovro' acquistarne uno nuovo. Comunque c'e' chi ci ha superato i 100 miila chilometri, altri lo sentono fiacco sui 50-60.000, dipende da tanti fattori credo tipo peso del pilota, frequenti viaggi in due o con bagaglio, tipo di strade frequentate....

Sia che si faccia turismo che no secondo me l'olio delle forche va messo nuovo con una certa frequenza visto che e' importantissimo nelle frenate, soprattutto quelle d'emergenza con zavorrina e bagaglio dove il peso si scarica tutto sull'anteriore. Anzi e' ancora piu' importante per chi fa turismo (io giro spsso con zavorrina e bagagli).
Il rischio e' quello di avere un'ammortizzazione anteriore troppo lasca, che va a fine corsa troppo velocemente nella frenata con zavorra e bagagli, rischiando di mettere in crisi anche il migliore pneumatico anteriore con rischio di caduta.


mi pare un po' eccessivo, se non si và in pista oppure se non si percorrono 15mila km/anno un cambio ogni 4 anni và benissimo.
 
8291159
8291159 Inviato: 12 Ago 2009 20:28
 

Non capisco perché parlate in anni e non in kilometri! La forcella è chiusa ermeticamente quindi se la moto resta ferma l'olio si conserva senza troppi problemi, tant'è che sui libretti sono riportati sempre e solo kilometraggi per i cambi olio (pure per l'olio motore che tramite lo sfiato è sempre esposto ad aria fresca) diversamente dal liquido dei freni che come è noto è molto igroscopico.
 
8301716
8301716 Inviato: 14 Ago 2009 21:30
 

urano88 ha scritto:
Non capisco perché parlate in anni e non in kilometri! La forcella è chiusa ermeticamente quindi se la moto resta ferma l'olio si conserva senza troppi problemi, tant'è che sui libretti sono riportati sempre e solo kilometraggi

si', meglio ragionare in km seguendo il consigliato dalla casa.
la forca comunque non e' completamente sigillilata, col tempo un minimo di sporcizia si infiltra, basta guardare come e' sporco un olio vecchio , tanto piu' se parliamo di moto da cross.
inoltre le forche economiche spesso in fase di rodaggio rilsciano limature di lavorazione. per assurdo in questi casi imho sarebbe meglio anticipare il primo cambio e fare regolarmente i successivi.
le sospensioni che durano 40000km non esistono, si usano anche cosi' ma il degrado rispetto all'appena ricondizionato e' palesissimo.
 
8302460
8302460 Inviato: 15 Ago 2009 2:07
 

Il mio amico meccanico sostiene che andrebbero almeno controllate ogni 10000 km se la moto viene sfruttata molto, con turni in pista, lunghi viaggi in 2, ogni 20000 ma anche 25000 se la moto viene usata "normalmente"...., evitando soprattutto impennate che arrecano solo danni....
L'olio si degrada perchè perde la sua viscosità lavorando nel tempo, diciamo che diventa meno "denso" e offre una resistenza minore alla compressione, ma dipende anche dalla qualità dei materiali con cui è costruita, esempio tutti sanno che le sospensioni originali della z 750 non sono proprio un bijeaux e sicuramente andranno revisionate prima rispetto a quelle tipo di una hornet k9, che hanno avuto un'aggiornamento e sono diventate davvero discrete
 
8302493
8302493 Inviato: 15 Ago 2009 5:41
 

comunque anche le molle perdono elasticità. Anche perchè molte moto non hanno regolazioni e lavorano male. Spesso la gente non regola neppure il precarico poseriore sollecitando la sospensaione in una fascia deleteria. Idem per le forcelle, considerando poi che le molle sono tutte progressive (in pista si usano le lineari), la sollecitazione sbagliata fa lavorare la molla in una fascia errata.

Tanto più quando il pacchetto pilota/passeggero eccede. Un pilota di 100kg su una moto senza forcelle regolabili (almeno nel precarico), guida male e fa danni... Le moto di serie sono tarate per un peso di circa 70/75 kg...(VESTITI) icon_wink.gif

Le sospensioni regolate ad OK per la situazione/peso dura di più e fa guidare meglio. Meditate, perchè vedo persone che se ne fregano e vedo moto che ad ogni staccata sembrano delle barche!!! icon_rolleyes.gif
 
8304495
8304495 Inviato: 15 Ago 2009 21:16
 

una marea di kilometri ti durano...dipende sempre da l'utilizzo che devi farci.....ma poi si possono sempre riparare in casi estremi
 
8305007
8305007 Inviato: 16 Ago 2009 1:40
 

krugia ha scritto:


mi pare un po' eccessivo, se non si và in pista oppure se non si percorrono 15mila km/anno un cambio ogni 4 anni và benissimo.


Sulla tabella di manutenzione programmata della mia moto riportano cambio olio forcella ogni 2 anni oppure ogni 24.000 km (a seconda quale delle due cose avviene prima), l'olio si degrada con gli anni anche stando fermo come l'olio dei freni per intenderci (anche se in modo diverso), oppure con i chilometri.. Faccio in media 10-12.000 km l'anno in moto, quindi circa in due anni dovrei fare 20-24.000 (salvo eventuali viaggi particolari che potrbbero aumentare il chilometraggio). Comunque l'olio negli steli lo cambio da solo (come tutta la manutenzione della moto), l'operazione mi costa il solo costo dell'olio (10-12 euro), qundi cerco di farla come da tabella di manutenzione e la differenza si sente. icon_wink.gif
Anche il cambio dell'olio dei freni lo faccio circa ogni anno, poi dipende dal tipo di olio che ci metto.
 
8305037
8305037 Inviato: 16 Ago 2009 3:06
 

Sul mio Pompone le forcelle anteriori le ho rigenerate a 20.000 km,
mentre il mono mi si è cotto a 15.000...
non teneva più le regolazioni. eusa_wall.gif

Ora monto un ohlins dietro ed è tutto un altro andare... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©