Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 5 di 31
Vai a pagina Precedente  123456...293031  Successivo
 
ABS su moto: é utile?
10674089
10674089 Inviato: 29 Set 2010 19:09
 

LeoSiba ha scritto:
sulla moto nn lo vorrei: sappiamo tutti che la moto è pericolosa no? ecco, il bloccaggio della ruota è una delle tante "pericolosità". e bisogna imparare a gestirlo. punto. sei bravo ma proprio non ce l'hai fatta a fermarti in tempo? pazienza, se nn ci fossero imprevisti nell'andare in moto vorrebbe dire che il motociclismo è uno sport privo di pericoli.

non dico che l'abs non sia utile, ma solo che personalmente ne faccio volentieri a meno, se Dio decide che devo schiantarmi a tutti i costi che sia! (scrat scrat)
per le auto con un solo pedale controlli 4 ruote, in moto hai un comando per ogni ruota: la cosa cambia notevolmente... icon_asd.gif

e poi diciamoci una cosa. anche in macchina se il freno lo schiacci a fondo con cattiveria (come può essere una frenata da panico) l'abs nn serve gran che...


stai scherzando, vero?
hai mai guidato un'auto? e soprattutto, hai mai guidato un'auto in condizioni di non asciutto?
 
10674094
10674094 Inviato: 29 Set 2010 19:09
 

LeoSiba ha scritto:

e poi diciamoci una cosa. anche in macchina se il freno lo schiacci a fondo con cattiveria (come può essere una frenata da panico) l'abs nn serve gran che...


Forse non sai cosa è l'ABS, come funziona e a cosa serve.
 
10674328
10674328 Inviato: 29 Set 2010 19:42
 

Ormai la strada intrapresa è quella di introdurre l'elettronica anche per aiutarci a guidare con maggior sicurezza, e come ogni volta che vengono introdotti cambiamenti si creano il fronte dei favorevoli e quello dei contrari.

Imparare a sopperire manualmente a un limite del mezzo fa parte del saper guidare, può essere affascinante e dare gratificazioni, ma è una semplice conseguenza, appunto, di una carenza del mezzo.
Dover fare la doppietta in auto per scalare marcia bruscamente era un'abilità di cui si andava fieri e che dava divertimento, quando non è più stato necessario non si è persa la capacità di guidare, ma soltanto la competenza per effettuare un'operazione diventata inutile.
Allo stesso modo la sensibilità di non far inchiodare le ruote in una frenata d'emergenza sul bagnato ci può rendere orgogliosi, ma quanti di noi cadono per un errore o perché le condizioni sono oggettivamente proibitive? Diventasse un'abilità superata dal miglioramento dei mezzi, sarebbe questa catastrofe? Io credo che tornare a casa con moto e ossa intatte potrebbe compensare ampiamente.

Chi non gradisce questi aiuti, in realtà spesso teme soltanto la diminuzione di aspetti gratificanti o emozionanti della guida, e sono d'accordo con loro che possono diminuire, in cambio però queste tecnologie possono salvare molte vite, forse anche le nostre.
Inoltre anche molti piloti e tester concordano che una maggior elettronica, e quindi maggior sicurezza, se ben realizzata può aiutare a sfruttare di più il mezzo ed avere migliori prestazioni. eusa_whistle.gif

L'abs non frenerà mai al posto nostro, se freniamo tardi in ingresso curva, che l'abbiamo o meno andremo dritti comunque.
Inoltre non interviene quando freniamo, ma solo quando stanno per bloccarsi le ruote. C'é una enorme differenza icon_wink.gif

Tra un po' di anni farà sorridere pensare a una moto senza abs, controllo di trazione, e quant'altro verrà sviluppato, esattamente come adesso ci fa sorridere l'idea di una moto con telaio e freni degli anni quaranta. Oggi nessuno preferirebbe una moto costruita ancora così soltanto perché più impegnativa e meno sicura.
E poi tranquilli, le abilità necessarie per guidare una moto sono talmente tante, come anche i rischi purtroppo, che due ruote continueranno a lungo a regalarci emozioni e soddisfazioni anche se saranno un poco più sicure. icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif ABS: ho assistito ad un miracolo!

Lamps!
 
10674617
10674617 Inviato: 29 Set 2010 20:12
 

io invece voglio postarvi questo:

 
10676919
10676919 Inviato: 30 Set 2010 7:53
 

a me sembra strano incontrare ancora post di questo genere
per come la vedo io ABS for ever
io non sono capace ad andare in moto e quindi tutti gli aiuti che l'elettronica può darmi sono ben accetti
 
10677043
10677043 Inviato: 30 Set 2010 8:47
 

doppiaccensione ha scritto:
io non sono capace ad andare in moto e quindi tutti gli aiuti che l'elettronica può darmi sono ben accetti

io sono convinto che invece almeno un po' sei capace, ma questo intervento merita comunque questa faccina 0510_inchino.gif
 
10677966
10677966 Inviato: 30 Set 2010 12:30
 

LeoSiba ha scritto:
sulla moto nn lo vorrei: sappiamo tutti che la moto è pericolosa no? ecco, il bloccaggio della ruota è una delle tante "pericolosità". e bisogna imparare a gestirlo. punto. sei bravo ma proprio non ce l'hai fatta a fermarti in tempo? pazienza, se nn ci fossero imprevisti nell'andare in moto vorrebbe dire che il motociclismo è uno sport privo di pericoli.

non dico che l'abs non sia utile, ma solo che personalmente ne faccio volentieri a meno, se Dio decide che devo schiantarmi a tutti i costi che sia! (scrat scrat)
per le auto con un solo pedale controlli 4 ruote, in moto hai un comando per ogni ruota: la cosa cambia notevolmente... icon_asd.gif

e poi diciamoci una cosa. anche in macchina se il freno lo schiacci a fondo con cattiveria (come può essere una frenata da panico) l'abs nn serve gran che...


quindi andiamo pure a schiantarci dentro al primo cretino che non mette una freccia o inchioda in mezzo alla strada perché questo è il bello del motociclismo?????? Ma per favore
Dio non c'entra nulla col fatto che tu ti schianti o meno...non esiste e se esistesse di certo non starebbe lì a interessarsi del fato che tu ti schianti o meno.

In macchina l'abs fa una differenza fondamentale. se shiacci a fondo e inchiodi perchè non hai l'abs allunghi la frenata in modo esponenziale. inoltre non puoi far curvare l'auto. giri il volente e vai dritto. con l'abs oltre a ridurre la lunghezza della frenata (rispetto ad un'inchiodata a ruote bloccate, non rispetto ad una frenata al limite di aderenza della gomma che sarà di certo un pelo più corta, ma che in caso di pericolo non sarai in grado di eseguire, proprio perchè grazie alla paura pigi il freno come un pazzo) ti consente anche di direzionare la macchina, cosa che a ruote bloccate non puoi fare
 
10678409
10678409 Inviato: 30 Set 2010 13:56
 

l'abs sulla moto, certamente che serve, infatti mi stupisco ancora quando leggo affermazioni contrarie...se parliamo di auto chi è che oggi nel 2010 vorrebbe una macchina senza abs? credo nessuno, il fatto è che sulle moto l'abs è ancora uno sconosciuto e come tutte le novità all'inizio viene un pò bistrattato. sicuramente tra qualche anno lo renderanno obbligatorio... meno male!
ma poi dico se per qualsiasi motivo, sbaglio una frenata, è meglio bloccare la ruota, scivolare e cadere o far entrare l'abs e tornare a casa senza graffi? 0509_lucarelli.gif
 
10678466
10678466 Inviato: 30 Set 2010 14:04
 

attila01 ha scritto:


quindi andiamo pure a schiantarci dentro al primo cretino che non mette una freccia o inchioda in mezzo alla strada perché questo è il bello del motociclismo?????? Ma per favore
Dio non c'entra nulla col fatto che tu ti schianti o meno...non esiste e se esistesse di certo non starebbe lì a interessarsi del fato che tu ti schianti o meno.

In macchina l'abs fa una differenza fondamentale. se shiacci a fondo e inchiodi perchè non hai l'abs allunghi la frenata in modo esponenziale. inoltre non puoi far curvare l'auto. giri il volente e vai dritto. con l'abs oltre a ridurre la lunghezza della frenata (rispetto ad un'inchiodata a ruote bloccate, non rispetto ad una frenata al limite di aderenza della gomma che sarà di certo un pelo più corta, ma che in caso di pericolo non sarai in grado di eseguire, proprio perchè grazie alla paura pigi il freno come un pazzo) ti consente anche di direzionare la macchina, cosa che a ruote bloccate non puoi fare


non posso che quotare 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10678599
10678599 Inviato: 30 Set 2010 14:19
 

Sembra che molti, nelle staccate in ingresso di curva, entrino non solo frenati ma con le ruote bloccate che scivolano serene sull'asfalto. E l'ABS limiterebbe questo divertimento.
La mia prossima moto avrà sicuramente l'ABS. Senza se e senza ma 0509_up.gif
 
10679647
10679647 Inviato: 30 Set 2010 17:05
 

Per me che ho perso una volta l'anteriore in frenata e ci ho rimesso la spalla, l'abs servirebbe eccome...ma solo perche' sono un asino io, magari per un buon manico l'abs puo' risultare anche fastidioso...
 
10679828
10679828 Inviato: 30 Set 2010 17:44
 

tagliaz ha scritto:
Per me che ho perso una volta l'anteriore in frenata e ci ho rimesso la spalla, l'abs servirebbe eccome...ma solo perche' sono un asino io, magari per un buon manico l'abs puo' risultare anche fastidioso...



se pensi questo di te....., ti assicuro che sei in buona e numerosissima compagnia...... icon_lol.gif

credo che chi parla ancora male di questi "sistemi" , indipendentemente dalle proprie esperienze e capacità di guida , lo fa solo per ignoranza...... icon_confused.gif
è vero che , al momento , su molte moto , vengono adottati sistemi antibloccaggio un poco "invasivi" (.....cioè che tendono ad attivarsi in modo prematuro.....) , cosa che al motociclista più sportivo e scafato non piace , perchè nell' utilizzo (....molto....) brillante , lo stesso normalmente gradisce poter gestire "al bacio" l' aderenza dell' anteriore in frenata , senza "intromissioni estranee" di alcun genere.....

questo però non deve farci dimenticare (...MAI....) che la frenata al limite programmata e consapevole , è cosa ben diversa dalla frenata causata da un evento improvviso e non prevedibile......
in quest' ultima eventualità , sebbene l' esperienza e le doti di guida possano aiutare , non potranno mai sostituirsi all' efficienza ed alla "puntualità" di un ottimo ABS......, magari di ultima generazione , tipo quello adottato da Honda sui suoi modelli sportivi di alta gamma.......

consiglio a tutti gli scettici , "manici" e non , appena se ne presenta l' occasione , di provare seriamente uno di questi sistemi di ultima generazione......
potrebbe essere un' esperienza "illuminante"....... icon_biggrin.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10684412
10684412 Inviato: 1 Ott 2010 12:36
 

ansetup ha scritto:



se pensi questo di te....., ti assicuro che sei in buona e numerosissima compagnia...... icon_lol.gif

credo che chi parla ancora male di questi "sistemi" , indipendentemente dalle proprie esperienze e capacità di guida , lo fa solo per ignoranza...... icon_confused.gif
è vero che , al momento , su molte moto , vengono adottati sistemi antibloccaggio un poco "invasivi" (.....cioè che tendono ad attivarsi in modo prematuro.....) , cosa che al motociclista più sportivo e scafato non piace , perchè nell' utilizzo (....molto....) brillante , lo stesso normalmente gradisce poter gestire "al bacio" l' aderenza dell' anteriore in frenata , senza "intromissioni estranee" di alcun genere.....

questo però non deve farci dimenticare (...MAI....) che la frenata al limite programmata e consapevole , è cosa ben diversa dalla frenata causata da un evento improvviso e non prevedibile......
in quest' ultima eventualità , sebbene l' esperienza e le doti di guida possano aiutare , non potranno mai sostituirsi all' efficienza ed alla "puntualità" di un ottimo ABS......, magari di ultima generazione , tipo quello adottato da Honda sui suoi modelli sportivi di alta gamma.......

consiglio a tutti gli scettici , "manici" e non , appena se ne presenta l' occasione , di provare seriamente uno di questi sistemi di ultima generazione......
potrebbe essere un' esperienza "illuminante"....... icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


assolutamente d'accordo.

L'abs non serve per le frenate fatte con consapevolezza, ma in caso di imprevisto.

Se dietro la curva un gatto ti taglia la strada, puoi essere anche valentino rossi ma il rischio di metter il sedere x terra è altissimo...

é l'imprevisto che ti frega perchè la reazione è generalmente eccessiva e allo stesso tempo tardiva. dal momento che non siamo automi è normale che in una situazione di pericolo imprevisto la nostra reazione non sia così controllata come lo sarebbe se volessimo fare volontariamente e consapevolmente una frenata al limite.

ritengo che come altre "diavolerie" elettroniche come ad esempio l'acceleratore elettronico sia necessario qualche tempo per avere dei prodotti che siano veramente performanti ed apprezzabili. chiaro che se hai un abs che ogni volta che tocchi i freni entra in azione...non va bene. ma se al contrario è tarato bene ed interviene solo quando serve...può salvare la vita
 
10691884
10691884 Inviato: 2 Ott 2010 16:57
 

rispondo ai vari che mi hanno quotato riportando un'esperienza che mi è capitata in macchina (si, ho la patente).
mi trovavo su uno stradone dalle parti di cervia, su una mercedes E 320 (il penultimo modello) con cambio automatico, solitamente uso il manuale...così sovrappensiero ho pensato bene di cambiare marcia, ho premuto col sinistro nella zona in cui doveva esserci la frizione spingendo rapidamente come appunto si fa per disinnestare la frizione e...la macchina ha inchiodato con le ruote che strisciavano. niente da fare, strisciavano proprio. fortunatamente nn c'era nessun altro intorno...a meno che la macchina fosse senza abs (ma parliamo di una mercedes di 3 anni fa)...d'accordo, forse il tocco sul pedale è stato un po' al limite. eusa_doh.gif
altra esperienza, questa volta sul bagnato con la golf 1.9 manuale. vedo le strisce all'ultimo momento e mi accorgo che l'auto davanti si è improvvisamente fermata. altra pedata sul freno vista la distanza piccolissima.. beh stavolta sono stato, pur nella fretta, più graduale col pedale, ma vuoi il bagnato vuoi quel che vuoi le ruote si son bloccate lo stesso. rilasciando il freno e ripremendolo di nuovo mi sono poi fermato perfettamente e per fortuna senza nessuna conseguenza. eusa_shifty.gif
so per certo che la macchina ha l'abs.


ora, nn voglio dire che l'abs sia inutile, ma nn sempre è sufficiente
 
10691898
10691898 Inviato: 2 Ott 2010 17:04
 

LeoSiba ha scritto:
rispondo ai vari che mi hanno quotato riportando un'esperienza che mi è capitata in macchina (si, ho la patente).
mi trovavo su uno stradone dalle parti di cervia, su una mercedes E 320 (il penultimo modello) con cambio automatico, solitamente uso il manuale...così sovrappensiero ho pensato bene di cambiare marcia, ho premuto col sinistro nella zona in cui doveva esserci la frizione spingendo rapidamente come appunto si fa per disinnestare la frizione e...la macchina ha inchiodato con le ruote che strisciavano. niente da fare, strisciavano proprio. fortunatamente nn c'era nessun altro intorno...a meno che la macchina fosse senza abs (ma parliamo di una mercedes di 3 anni fa)...d'accordo, forse il tocco sul pedale è stato un po' al limite. eusa_doh.gif
altra esperienza, questa volta sul bagnato con la golf 1.9 manuale. vedo le strisce all'ultimo momento e mi accorgo che l'auto davanti si è improvvisamente fermata. altra pedata sul freno vista la distanza piccolissima.. beh stavolta sono stato, pur nella fretta, più graduale col pedale, ma vuoi il bagnato vuoi quel che vuoi le ruote si son bloccate lo stesso. rilasciando il freno e ripremendolo di nuovo mi sono poi fermato perfettamente e per fortuna senza nessuna conseguenza. eusa_shifty.gif
so per certo che la macchina ha l'abs.


ora, nn voglio dire che l'abs sia inutile, ma nn sempre è sufficiente


guarda, le cose sono due: o hai avuto solo la sensazione che le ruote si siano bloccate, oppure le due auto hanno qualcosa che non va
un abs efficiente non fa assolutamente bloccare le ruote icon_wink.gif
 
10691917
10691917 Inviato: 2 Ott 2010 17:14
 

sentendo lo sterzo vuoto in mano e un rumore di ruote che strisciano e la macchina come se galleggiasse (chi scia ed è capitato sul ghiaccio dovrebbe riconoscere la sensazione, ma è difficile da spiegare a parole) penso di avere abbastanza elementi per dire che le ruote erano bloccate; e nn c'erano spie di guasto accese, senza contare che la macchina viene regolarmente tagliandata (lo so che nn ci fanno mai nulla di concreto ma almeno al computer spero che le attacchino icon_confused.gif )
 
10692375
10692375 Inviato: 2 Ott 2010 19:23
 

salvobike ha scritto:


guarda, le cose sono due: o hai avuto solo la sensazione che le ruote si siano bloccate, oppure le due auto hanno qualcosa che non va
un abs efficiente non fa assolutamente bloccare le ruote icon_wink.gif




quoto....... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10692941
10692941 Inviato: 2 Ott 2010 20:49
 

l'unico scopo dell'ABS effettivamente è impedire che le ruote si blocchino...può darsi che tu abbia sentito lo stridio dei pneumatici(che effettivamente fanno anche con l'ABS attivo, se sono caldi e sei sull' asfalto asciutto).

una maniera efficace per sapere se funziona o meno è: hai sentito pulsare il pedale? se pulsava mentre inchiodavi vuol dire che l'ABS era in funzione, altrimenti l'auto ha davvero qualcosa che non va icon_wink.gif

io so che tutte le auto dal 2003 in poi hanno l'ABS di serie(credo ci sia una normativa internazionale), ma le mercedes e le VW lo montano da molto prima 0509_up.gif

P.S: sulle strisce anche la mia Panda inchioda anche se pizzico il pedale, chissà con cosa le fanno ste strisce icon_rolleyes.gif forse con la sciolina....sui tombini uguale

comunque siamo OT, qui si parlava di ABS sulla moto 0509_up.gif
 
10693328
10693328 Inviato: 2 Ott 2010 21:53
 

attila01 ha scritto:
L'abs non serve per le frenate fatte con consapevolezza, ma in caso di imprevisto


Esattamente. Se il mio scooter-rottamone l'avesse avuto non sarei finito lungo disteso settimana scorsa sul bagnato, senza nemmeno accorgermi che la ruota anteriore scivolava. Cadere da soli è solo per colpa propria (al netto di rotture catastrofiche al mezzo) e di tutta la storia la scocciatura maggiore è proprio quella di aver sbagliato la manovra ed averla pagata. Ma tant'è, come dice un famoso video "o migliori, o impari", fatta l'esperienza e messa in saccoccia.
Resta il fatto che l'ABS non è che diminuisce la virilità del pilota, cioè forse sì, perchè può evitare qualche "segno di guerra" che fa tanto maschio all'occhio della donzella indifesa (ma esistono ancora? eusa_think.gif ). Però è lecito supporre che se la cicatrice ce la si fa facciando in terra come polli per via di una macchia scivolosa mentre si va al lavoro assonnati e non per cercare di conquistare il passo più alto del pianeta, battagliando con Ghostrider in persona, forse può darsi che si possa soprassedere all'onta...
 
10693751
10693751 Inviato: 3 Ott 2010 0:10
 

PaoloG ha scritto:


Esattamente. Se il mio scooter-rottamone l'avesse avuto non sarei finito lungo disteso settimana scorsa sul bagnato, senza nemmeno accorgermi che la ruota anteriore scivolava. Cadere da soli è solo per colpa propria (al netto di rotture catastrofiche al mezzo) e di tutta la storia la scocciatura maggiore è proprio quella di aver sbagliato la manovra ed averla pagata. Ma tant'è, come dice un famoso video "o migliori, o impari", fatta l'esperienza e messa in saccoccia.
Resta il fatto che l'ABS non è che diminuisce la virilità del pilota, cioè forse sì, perchè può evitare qualche "segno di guerra" che fa tanto maschio all'occhio della donzella indifesa (ma esistono ancora? eusa_think.gif ). Però è lecito supporre che se la cicatrice ce la si fa facciando in terra come polli per via di una macchia scivolosa mentre si va al lavoro assonnati e non per cercare di conquistare il passo più alto del pianeta, battagliando con Ghostrider in persona, forse può darsi che si possa soprassedere all'onta...



questa mi è proprio piaciuta , Paolo....... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif



0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10694328
10694328 Inviato: 3 Ott 2010 10:36
 

io sono per abs come quello bmw o quello brembo che monta ducati
ma non quello della honda che shiaccinado solo il freno anteriore o posteriore la centralina calcola che freni tuilizzare in che percentuale di potenza ecc ecc
preferisco quello brembo che interviene solo per salvare il bloccaggio
dove se uno è preso dal panico al 100 % và in bloccaggio e quello può salvare sia la moto ma in particolare il pilota
 
10695925
10695925 Inviato: 3 Ott 2010 16:27
 

filoz ha scritto:
premetto di non avere l'abs, ma a mio modesto parere IN STRADA è utilissimo, non sempre gli smanettoni accolgono queste innovazioni con soddisfazione perchè oggettivamente si palesa la presenza di un intervento esterno al pilota sul comportamento della moto. detto questo sono convinto che al 99 % dei motociclisti possa servire .

Sono d'accordo, condivido e approvo: vero che la pista è fatta per cercare il limite ma è diversa e più sicura rispetto la strada.

0510_saluto.gif

Diego C.
 
10700274
10700274 Inviato: 4 Ott 2010 11:55
 

rispondo a Leosiba.

come ti hanno già detto altri se l'abs effettivamente non ha funzionato vuol dire che entrambe le auto hanno qualcosa che non va. certo che la probabilità che ti succeda su due auto del genere che l'abs lo montano da una vita è quasi uguale a quella di far 6 al superenalotto.

può sembrare che le ruote inchiodino o che la frenata ti sembri più lunga di quanto pensi. considera che l'abs funziona proprio così: non è vero che accorcia la frenata. la allunga ed è anche normale sentire le ruote più leggere, ma ti assicuro che se sterzi la macchina si muove.
Infatti si dovrebbe confrontare una frenata a ruote bloccate con una con abs. a quel punto l'abs accorcia la frenata. se la confronti con una frenata al limite ma con le ruote che non si bloccano, quest'ultima è più corta e controllabile rispetto alla frenata con ABS.

L'abs infatti interviene nel momento in cui la centralina rileva che la/le ruote si bloccano e non fa altro che aprire e chiudere velocemente le pinze dei freni. chiaro che nel momento in cui hai le pinze aperte non stai decelerando, quindi rispetto alla frenata modulata ma al limite con l'abs vai più lungo. Inoltre anche con l'abs ci sono momenti in cui la ruota tende a bloccarsi (frazioni di secondo) cosa che ti può dare quel senso di galleggiamento che dicevi. ma se l'abs va la macchina è comunque controllabile.

Se ti capita prova sulla neve (in un piazzale magari). anche a 20 all'ora se pigi il freno con aderenza quasi pari a zero le ruote tendono a bloccarsi (anche con l'abs) ma, seppur con fatica, la macchina si dirige nella direzione desiderata.

Da considerare che in condizioni di aderenza al minimo (neve, bagnato sulle righe bianche, ecc) anche l'abs non può fare miracoli. fai conto che stai procedendo dritto. ad un certo punto inchiodi (facciamo sulla neve) e sterzi a dx. la gomma non si blocca, ma non ha praticamente nessun grip. quindi la macchina continua ad andare dritto spostandosi leggermente verso dx. ma il problema lì non è l'abs ma il fatto che la gomma non tiene e non terrebbe nemmeno se tu non stessi frenando. c'è anche da considerare lo spostamento dei carichi. se freni il carico arriva tutto sull'anteriore che, se già starebbe quasi scivolando di suo (se sulla neve acceleri, anche col traction control attivato le gomme slittano, figurati quando freni e carichi tutto il peso sull'anteriore) inizia a perdere aderenza e scivola, che tu abbia o meno l'abs.

per concludere: l'abs è una gran belle invenzione e spesso ti salva da un incidente. questo però non vuol dire che se percorri una strada con aderenza compromessa da pioggia, neve, ghiaccio, olio o altro, l'abs ti consenta di frenare come con le gomme calde su un asfalto con molto grip.
 
10701115
10701115 Inviato: 4 Ott 2010 14:25
 

topo ha scritto:
io sono per abs come quello bmw o quello brembo che monta ducati
ma non quello della honda che shiaccinado solo il freno anteriore o posteriore la centralina calcola che freni tuilizzare in che percentuale di potenza ecc ecc
preferisco quello brembo che interviene solo per salvare il bloccaggio
dove se uno è preso dal panico al 100 % và in bloccaggio e quello può salvare sia la moto ma in particolare il pilota


mi dispiace darti dell'incompetente, ma purtroppo è così!

il sistemi abs honda (comparati anno per anno) sono 1000 volte meglio di quelli bmw (lentissimo), di quelli suzuki (abbastanza lento) la frequenza di bus è molto più elevata e l'azione è veramente ad un altro livello!

quello brembo...... brembo..... ma esiste?
comunque non l'ho ma non ci farei il cambio nemmeno un chip dell'abs honda con quello brembo, vuoi paragonarlo con quelli che guidano la ricerca sui sistemi di sicurezza...?
 
10701344
10701344 Inviato: 4 Ott 2010 14:49
 

alexss ha scritto:


mi dispiace darti dell'incompetente, ma purtroppo è così!

il sistemi abs honda (comparati anno per anno) sono 1000 volte meglio di quelli bmw (lentissimo), di quelli suzuki (abbastanza lento) la frequenza di bus è molto più elevata e l'azione è veramente ad un altro livello!

quello brembo...... brembo..... ma esiste?
comunque non l'ho ma non ci farei il cambio nemmeno un chip dell'abs honda con quello brembo, vuoi paragonarlo con quelli che guidano la ricerca sui sistemi di sicurezza...?


Guarda, io non so su che basi affermi tutto, ma francamente dire che i freni BMW fanno schifo mi sembra esagerato in considerazione del prestigioso marchio che hai citato. In ogni caso ho una prova, tratta da un altro forum:

"E' un po' che voglio postare questa prova ma mi ero perso il giornale..

la rivista
Performance Bikes, una rivista UK che tratta al 90% di moto sportive ma se c'e' qualcosa di interessante da provare non hanno problemi a dedicargli 3/4 paginette (HP2 motard, HP2 sport)... tra i tester ci sono piloti della superbike inglese e del TT (Guy Martin)

la prova...

Visto che la honda ha presentato i suoi modelli di punta con abs sportivo (Cbr 600 e 1000 rr) hanno deciso di vedere come si comporta se paragonato a quello delle altre case..

Le moto..

Honda cbr 600 rr C-ABS

Bmw 1300 s Evo ABS

Kawasaki ZZR 1400 ABS

Triumph 675 Daytona... questa senza ABS per avere un ulteriore termine di paragone

Il test

il test e' composto da 2 prove ripetute sia su asfalto bagnato che su asfalto asciutto..

frenata da 160 kmh a 60 kmh.. la chiamano la "frenata da autovelox"..

frenata da 160 kmh a 0.

Il risultato?

La K 1300 e' risultata superiore su ogni singola prova sia bagnata che asciutta..
non solo, sul bagnato ha UMILIATO tutti gli altri ABS senza possibilita' di confronto..

La Triumph Daytona, che monta un ottimo impianto frenante e che e' la piu' leggera di tutte, e' arrivata ultima in tutte le prove(tranne una perche' la strumentazione di rilevazione del kawa si e' scassata e non se ne sono accorti)...

Dati

160-60 kmh asciutto

k1300 60.4 mt

zzr1400 64.9 mt

cbr600 66.8 mt

Daytona 69.1 mt

160-60 kmh bagnato

k1300 62.7 mt

cbr600 75.9 mt

zzr1400 76.5 mt

Daytona 87.3 mt

160-0 kmh asciutto

k1300 98.5 mt

cbr600 110.3 mt

zzr1400 - rilevatore rotto

Daytona 114.9 mt

160-0 kmh bagnato

k1300 104.5 mt

zzr1400 121.2 mt

cbr600 128.5 mt

Daytona 145.1 mt

---------------------------------

E' chiaro che questi test non vogliono dire nulla in senso assoluto e che i paragoni sono fatti ad hoc, ma l'ho postato solo per dirti che sparare dell'incompetente o dire che "fanno schifo" mi sembra un po' esagerato.
 
10701486
10701486 Inviato: 4 Ott 2010 15:06
 

alexss ha scritto:


mi dispiace darti dell'incompetente, ma purtroppo è così!

il sistemi abs honda (comparati anno per anno) sono 1000 volte meglio di quelli bmw (lentissimo), di quelli suzuki (abbastanza lento) la frequenza di bus è molto più elevata e l'azione è veramente ad un altro livello!

quello brembo...... brembo..... ma esiste?
comunque non l'ho ma non ci farei il cambio nemmeno un chip dell'abs honda con quello brembo, vuoi paragonarlo con quelli che guidano la ricerca sui sistemi di sicurezza...?


confermo che quello Honda è in assoluto il più avanzato.

inoltre il ripartitore di frenata (che appunto usando solo il freno anteriore ripartisce la frenata su entrambe le ruote) è una cosa. l'abs è un'altra.

Se ti guardi il sito della honda vedi che molte moto con ABS non hanno il ripartitore. solo alcuni modelli (in particolare da turismo, quindi molto pesanti) hanno il ripartitore. le sportive sono dotate solo di abs che non mi risulta vada anche a ripartire la frenata
 
10701538
10701538 Inviato: 4 Ott 2010 15:12
 

ma se possibile, chi ha stabilito che quello della honda è il migliore? C'è una fonte? Mi piacerebbe saperlo, quella che ho postato io è tratta da un forum, anche se cita la rivista, ma sarà di parte.
 
10701654
10701654 Inviato: 4 Ott 2010 15:27
 

Kattivik ha scritto:
ma se possibile, chi ha stabilito che quello della honda è il migliore? C'è una fonte? Mi piacerebbe saperlo, quella che ho postato io è tratta da un forum, anche se cita la rivista, ma sarà di parte.


ecco la fonte Link a pagina di Moto.it
se vince secondo me è perchè ha delle soluzioni più avanzate degli altri.

poi che bmw non faccia schifo, questo siamo d'accordissimo..anzi, gran moto e di gran qualità. non belle a mio personale parere ma ognuno ha i suoi gusti...
 
10702887
10702887 Inviato: 4 Ott 2010 18:08
 

a mio parere l'ABS è utilissimo in moto! lo dovrebbero avere tutte di serie!
è inutile dire, io so controllare la frenata quindi a me non serve! ad un mio amico una macchina gli ha tagliato la strada, lui arrivava un pò veloce con l'asfalto un pò umido, i riflessi gli hanno detto di frenare, logicamente in quelle frazioni di secondo non hai tempo per decidere come frenare, ruota anteriore bloccata, scivolata, caduta, 2000 euro di danni che ha dovuto riparare lui perchè la macchina che gli ha tagliato la strada non l'ha toccato.
 
10715370
10715370 Inviato: 6 Ott 2010 13:04
 

Kattivik ha scritto:


Guarda, io non so su che basi affermi tutto, ma francamente dire che i freni BMW fanno schifo mi sembra esagerato in considerazione del prestigioso marchio che hai citato. In ogni caso ho una prova, tratta da un altro forum:

"E' un po' che voglio postare questa prova ma mi ero perso il giornale..

la rivista
Performance Bikes, una rivista UK che tratta al 90% di moto sportive ma se c'e' qualcosa di interessante da provare non hanno problemi a dedicargli 3/4 paginette (HP2 motard, HP2 sport)... tra i tester ci sono piloti della superbike inglese e del TT (Guy Martin)

la prova...

Visto che la honda ha presentato i suoi modelli di punta con abs sportivo (Cbr 600 e 1000 rr) hanno deciso di vedere come si comporta se paragonato a quello delle altre case..

Le moto..

Honda cbr 600 rr C-ABS

Bmw 1300 s Evo ABS

Kawasaki ZZR 1400 ABS

Triumph 675 Daytona... questa senza ABS per avere un ulteriore termine di paragone

Il test

il test e' composto da 2 prove ripetute sia su asfalto bagnato che su asfalto asciutto..

frenata da 160 kmh a 60 kmh.. la chiamano la "frenata da autovelox"..

frenata da 160 kmh a 0.

Il risultato?

La K 1300 e' risultata superiore su ogni singola prova sia bagnata che asciutta..
non solo, sul bagnato ha UMILIATO tutti gli altri ABS senza possibilita' di confronto..

La Triumph Daytona, che monta un ottimo impianto frenante e che e' la piu' leggera di tutte, e' arrivata ultima in tutte le prove(tranne una perche' la strumentazione di rilevazione del kawa si e' scassata e non se ne sono accorti)...

Dati

160-60 kmh asciutto

k1300 60.4 mt

zzr1400 64.9 mt

cbr600 66.8 mt

Daytona 69.1 mt

160-60 kmh bagnato

k1300 62.7 mt

cbr600 75.9 mt

zzr1400 76.5 mt

Daytona 87.3 mt

160-0 kmh asciutto

k1300 98.5 mt

cbr600 110.3 mt

zzr1400 - rilevatore rotto

Daytona 114.9 mt

160-0 kmh bagnato

k1300 104.5 mt

zzr1400 121.2 mt

cbr600 128.5 mt

Daytona 145.1 mt

---------------------------------

E' chiaro che questi test non vogliono dire nulla in senso assoluto e che i paragoni sono fatti ad hoc, ma l'ho postato solo per dirti che sparare dell'incompetente o dire che "fanno schifo" mi sembra un po' esagerato.



ma cosa hai letto? dove dico che "fanno schifo" ?

dico solo che come sistema è più lento..........

le migliori performance dimostrate da bmw sono forse da attribuirsi ad una passo esagerato, che nessuna delle altre raggiunge e contemporaneamente anche da un peso di molto superiore?


poniti queste domande..... avrebbero potuto fare una prova, bmw s1000rr abs contro cbr1000rr abs.......... questi sarebbero stati indicativi come numeri!

è vero che i sistemi di abs bmw che ho provato io ormai hanno 5-6 anni, ma è pur vero che quando li ho paragonati a quelli honda non c'era paragone come velocità d'azione, ma giustamente le cose potrebbero esser cambiate, anche se con il nuovo abs honda, credo che tutte le altre siano una spanna sotto in relazione al livello tecnologico mostrato da questo impianto.

dell'incompetente l'ho dato a topo perchè crede che la centralina dell'abs honda gestisca in maniera autonoma tutto, non è così, quando l'aderenza della gomma anteriore viene meno, invece che rilasciare semplicemente il freno comincia ad azionare quello posteriore, mantenendo quindi una certo valore di frenata.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 31
Vai a pagina Precedente  123456...293031  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©