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ABS su moto: é utile?
15495527
15495527 Inviato: 15 Nov 2015 0:02
 

infatti si possono usare prove strumentali per vedere l'utilità dell'ABS che non sono legate al pilota, ma solo all'apparecchio e alla condizione dell'asfalto icon_smile.gif
 
15495615
15495615 Inviato: 15 Nov 2015 5:52
 

Kattivik ha scritto:

O forse perchè non serve ad una mazza icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A buon intenditor....poche parole!!!
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E' una tua opinione, che rispetto ma che non condivido assolutamente!!!! 0509_up.gif

Sono d'accordo invece con
manuilrosso ha scritto:
o forse perché entra in funzione solo quando si blocca una delle due ruote quindi in situazione di emergenza...


I moderni ABS sembra che non ci siano, lasciando al pilota, più o meno bravo e sensibile, l'identica sensazione di guida di una moto senza, solo che, in caso d'emergenza, l'ABS scende da Cielo come un Angelo, ti prende per mano e.......ti salva la vita!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

Io la penso così!!!

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15495654
15495654 Inviato: 15 Nov 2015 10:56
 

pinocaponord ha scritto:
I moderni ABS sembra che non ci siano, lasciando al pilota, più o meno bravo e sensibile, l'identica sensazione di guida di una moto senza, solo che, in caso d'emergenza, l'ABS scende da Cielo come un Angelo, ti prende per mano e.......ti salva la vita!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

Io la penso così!!!

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Ahahahahahah abs santo subito rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif senza contare che su alcuni modelli è pure disinseribile e spettabile su diversi livelli
 
15495994
15495994 Inviato: 15 Nov 2015 21:43
 

E torniamo alla solita! Prima delle moto con sospensioni vere e non ferracci che alla prima frenata vanno a dx e sx perchè hanno forche con molle e idrauliche a caxx0 da 2 soldi e con mono della barbie... ma però con l'abs che ci fa' una pippa perchè prima che la ruota anteriore si blocchi sei già in terra; ma l'importante è che sul depliant ci sia scritto ABS che fa' "avanguardia"- icon_mrgreen.gif

Comunque cerco di esprimere ancora il mio pensiero originale, meglio togliere risorse all'ABS e destinarle alla ciclistica e non cominciamo con la storia dell'ABS serie, l'ABS è subentrata a pagamento ha fatto aumentare i prezzi e poi l'hanno messa di "serie" a prezzo già aumentato e soprattutto deprezzando le eventuali permute che hanno prodotto altri profitti che potevano essere dedicate alla ciclistica che avrebbe reso i motocicli più sicuri e divertenti.
 
15496023
15496023 Inviato: 15 Nov 2015 22:17
 

Prendi atto che c'è una situazione di fatto. Cosa conta ora fare ragionamenti sui prezzi in quella logica?
 
15496028
15496028 Inviato: 15 Nov 2015 22:24
 

A mio parere, kattivik, hai frainteso l'oggetto della discussione; qui stiamo discutendo sull'utilità dell'ABS e non della ciclistica delle moto.
Per verificare la utilità dell'ABS bisogna confrontare la STESSA MOTO e non moto diverse, con telai,ammortizzatori e gomme diverse.
E' fin troppo ovvio che frena meglio una R1 senza ABS che una MASH con ABS (se l'avesse)!!!
Questo per onor di verità e senza voler assolutamente criticate il tuo pensiero ch'e' palesemente contro l'ABS.
 
15496052
15496052 Inviato: 15 Nov 2015 22:46
 

@ nafnlaus
Prendiamo atto che ci propinano porcherie per guadagnare di più a discapito della qualità e per questo dovremmo accettarlo? icon_mrgreen.gif

@pinocaponord

No Pino, non ho frainteso nulla, sarebbe riduttivo e inutile decidere solo se ABS si o no, chiaramente ABS sì se gratis, a pagamento No, perchè ci sono priorità ben più importanti e utili, molte moto che montano ABS oggi non hanno neppure la ciclistica in grado di sopportare il blocco dell'anteriore e neppure di andarci vicino perchè vanno a pacco molto prima "inversando" l'anteriore perchè la sx e diversa dalla dx. Mi pare di aver sempre espresso questa tesi. Per l'ABS su certe moto preferirei tenermi i soldi in tasca.
 
15496217
15496217 Inviato: 16 Nov 2015 9:17
 

Kattivik ha scritto:
E torniamo alla solita! Prima delle moto con sospensioni vere e non ferracci che alla prima frenata vanno a dx e sx perchè hanno forche con molle e idrauliche a caxx0 da 2 soldi e con mono della barbie... ma però con l'abs che ci fa' una pippa perchè prima che la ruota anteriore si blocchi sei già in terra; ma l'importante è che sul depliant ci sia scritto ABS che fa' "avanguardia"- icon_mrgreen.gif

Comunque cerco di esprimere ancora il mio pensiero originale, meglio togliere risorse all'ABS e destinarle alla ciclistica e non cominciamo con la storia dell'ABS serie, l'ABS è subentrata a pagamento ha fatto aumentare i prezzi e poi l'hanno messa di "serie" a prezzo già aumentato e soprattutto deprezzando le eventuali permute che hanno prodotto altri profitti che potevano essere dedicate alla ciclistica che avrebbe reso i motocicli più sicuri e divertenti.

Capisco il tuo punto di vista, ma come giustifichi il fatto che la mia moto quando sono caduto non aveva l'ABS ma aveva ottime forcelle e mono posteriore, e sarebbe bastato avere l'ABS per non cadere?

Detto questo, l'altra cosa che non mi è chiara è perchè lamenti sempre il comportamento delle forcelle con frasi del tipo
Citazione:

molte moto che montano ABS oggi non hanno neppure la ciclistica in grado di sopportare il blocco dell'anteriore e neppure di andarci vicino perchè vanno a pacco molto prima "inversando" l'anteriore perchè la sx e diversa dalla dx

non capisco a che moto ti riferisci che hanno forcelle che vanno a pacco andando a 30 o 50 all'ora? Non ho guidato tante moto, ma qualcuna si e nessuna aveva un comportamento del genere. PErchè l'ABS serve se vai a 50 all'ora sul pavè e sta piovendo e devi frenare bruscamente, o se stai andando in città e trovi un cantiere con la sabbia per terra e devi inchiodare. Serve sopratutto a velocità per cui la forcella non si comprime quasi..
 
15496238
15496238 Inviato: 16 Nov 2015 10:01
 

Kattivik ha scritto:


Comunque cerco di esprimere ancora il mio pensiero originale, meglio togliere risorse all'ABS e destinarle alla ciclistica e non cominciamo con la storia dell'ABS serie, l'ABS è subentrata a pagamento ha fatto aumentare i prezzi e poi l'hanno messa di "serie" a prezzo già aumentato e soprattutto deprezzando le eventuali permute che hanno prodotto altri profitti che potevano essere dedicate alla ciclistica che avrebbe reso i motocicli più sicuri e divertenti.


Delle forcelle marzocchi non sono molto d'aiuto nel panic stop o sul bagnato quando ti si blocca l'anteriore...tu vuoi l'abs gratis, sul serio pensi che una azienda (perché le case costruttrici sono prima di tutto aziende) ti regalo un dispositivo che anche se ben conosciuto è comunque abbastanza complesso solo per il loro buon cuore? Questa mi sembra abbastanza utopia...se devo tirare fuori 3/400 euri per una roba che potrebbe facilmente evitarmi una caduta o peggio mi va benissimo. Un'ultima cosa, perché non fai qualche esempio di moto con forcelle che "vanno a pacco" molto prima del bloccaggio della ruota?
 
15496290
15496290 Inviato: 16 Nov 2015 11:16
 

Allora, "tifosi" dell'ABS, uno alla volta. icon_mrgreen.gif

1) Non esiste mai certezza che un sinistro possa o non possa avvenire se con un dispositivo, l'altro o nulla le variabili sono tantissime e non prevedibili.
2) Le sospensioni sono alla base della ciclistica di una moto e ci sono tantissime produzioni con sospensioni quasi da bicicletta, ma avrei potuto citare i freni che su molte jappo sono addirittura scandalosi o telai fatti saldando 2 tubi a cappella (gli scooter ne sono pieni).
3) In una frenata energica le sospensioni vengono sollecitate molto prima del bloccaggio dell'anteriore, un cattivo allineamento o una cattiva idraulica fanno scomporre la moto e spesso chiudono l'anteriore con voletto sull'asfalto, tutti ne avremo visti molti di questi casi, altro si può dire su freni scandalosi, ma si farebbe un poema.
4) a 30 all'ora sul pavè bagnato o in una cava di sabbia o magari sulla neve forse potrebbe esserti d'aiuto sempre che la moto sia in grado di reagire bene all'innesto dell'ABS, ma di questi casi ce ne saranno 1% del totale ad essere ottimisti, inoltre non giustifica certo l'ABS sul CBR o sull'universo di moto da 3000 cv e gomme da semi pista commercializzate. Se i costruttori dovessero dire a chiare lettere che l'ABS serve solo a 30 km/h sul bagnato scivoloso non la monterebbe nessuno..... o quasi icon_mrgreen.gif
5) Non ho detto che l'impresa debba regalare l'ABS, dico che io la prenderei solo se fosse gratis e che preferirei s'impegnassero a produrre meno cessi usando certe risorse per la VERA sicurezza del mezzo e non alla scoperta di un marketing che ci spinge dove loro vogliono che arriviamo, poichè il vero affare è nel far sparire il parco moto circolante.

Ragazzi, intendiamoci, chi pensa di cadere a 30 km/h in città con la pioggia la faccia montare subito, forse l'incomprensione nasce dal fatto che per me la moto è puro divertimento, non la uso se piove, non vado in città (troppo pericoloso), non vado in ufficio e non ci lavoro. Una piccola considerazione: Oggi a Milano c'è brutto tempo, di moto non ne ho viste neppure una, ieri che era domenica, non pioveva ma c'era un tempo autunnale, ne avrò viste 3 o 4, in condizioni primaverili/estive se ne vedono 1000aia............ la maggioranza conta no??

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15496296
15496296 Inviato: 16 Nov 2015 11:22
 

manuilrosso ha scritto:
Un'ultima cosa, perché non fai qualche esempio di moto con forcelle che "vanno a pacco" molto prima del bloccaggio della ruota?


Prova con la tua, pinza energicamente in un tornate (tipo sei un po' lunghino) senza bloccare l'anteriore che, inoltre, ci vuole veramente tanto per bloccarlo (fai prima a fare lo "stopping") e guarda il tuo stelo, se sei rimasto in piedi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15496307
15496307 Inviato: 16 Nov 2015 11:51
 

ma infatti quello che stiamo dicendo da pagine e pagine è che l'abs serve se uno usa la moto in determinate situazioni. Se uno usa la moto solo pista ad esempio l'abs non serve.
Qui nel topic stiamo dicendo, se usi la moto in varie condizioni e non solo la domenica pomeriggio o il sabato pomeriggio per andare forte, l'abs serve.
LA prima domanda a cui bisogna rispondere è
uso la moto solo quando fa bello, c'è caldo su strade pulite e belle, mai in città e per andare forte?
Se la risposta è si allora è molto meglio avere delle buone sospensioni che non l'abs.
Tanto se stai andando a 140-150 su una strada tutte curve non è c'è niente che ti salvi se non la fortuna.
Ora se invece uno a quella domanda inizia a notare che usa la moto non solo in quelle condizioni favorevoli, ma anche in altri casi, in cui magari piove o la strada non è perfetta o in città allora forse anziche la ciclistica dovrebbe prediligere un abs perchè le situazioni di pericolo aumentano e non sono i più casi in cui la ciclistica può fare la differenza.
Se uno uso una scooter la ciclistica è nulla e non lo userà solo in condizioni favorevoli ma sempre, quindi sarà sicuramente molto più utile avere l'abs e spendere quei 300-400€.
Faccio poi una piccola considerazione personale, riuscire a mandare a pacco una forcella non l'ho mai visto fare in strada, neanche su moto con una ciclistica più scadente come un xj6. Anche perchè se mandi a pacco uan forcella vuol dire che stai forzando la frenata a velocità elevate. Ed in quel caso non c'è ABS che tenga...
 
15496314
15496314 Inviato: 16 Nov 2015 11:58
 

Kattivik ha scritto:
Prova con la tua, pinza energicamente in un tornate (tipo sei un po' lunghino) senza bloccare l'anteriore che, inoltre, ci vuole veramente tanto per bloccarlo (fai prima a fare lo "stopping") e guarda il tuo stelo, se sei rimasto in piedi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Chissà perchè me lo immaginavo che avresti citato la mia...molto bene: io in montagna ci sono andato più volte con la mia (è dove mi diverto di più) , di tornanti ne ho fatti diversi sia da solo che con passeggero e ti posso dire che, pur non avendo una ciclistica da oscar si è comportata più che bene, nessun ondeggiamento o sbacchettamento. Però col cavolo che dò una pinzata decisa in curva visto che è il modo migliore per finire in terra...sinceramente non vedo quanto possa aiutare una forcella premium. In curva l'anteriore lo tocco appena, in piega neanche lo guardo. Dici che ci vuole veramente tanto per bloccarlo ma non è vero, se ti vai a leggere uno dei miei commenti più vecchi vedrai che una volta mi è capitato di bloccarlo l'anteriore e ho dato sì una pinzata decisa ma non ho mica dovuto spaccare la leva (e non sono finito per terra per puro c...o). Ti auguro vivamente di non averne mai bisogno ma nel caso ti si parasse un ostacolo davanti e tu dovessi tirare una franata brusca se ne riparlerà...
 
15496323
15496323 Inviato: 16 Nov 2015 12:19
 

@bognagol

Stai esagerando passi da un eccesso all'altro. La pista non ha nulla a che vedere con i 30 o 50 KM/h. Devi sforzarti ( e credo che tu lo sappia perfettamente).

Nell'uso normale di un CBR, KTM 990, R1, R6, MUlti 1200, GS 1200, la Tua, Kawa 1000, 750 er6.............. e quasi l'intero universo motociclistico a 30 e 50 km/h non ci va nessuno! Venite sul Penice la domenica e mettetevi a 50Km/h e vediamo quante moto vedete che vi passano. Dai non arrampichiamo, le condizioni che state citando saranno meno dell'1% del traffico motociclistico. Un traguardo esagerato.

Infine assodiamo che l'ABS serve SOLO sul pavè bagnato a 30/50 km/h o nelle cave di sabbia? ci sto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma non la metto icon_lol.gif

@ Rosso, ho citato la tua per darti un esempio veloce e personale, ma avrei potuto scrivere Kawa 750, gsr 600.....e vai col tango. Se non pinzi non sai se non pinzi non serve l'ABS icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15496347
15496347 Inviato: 16 Nov 2015 12:48
 

Kattivik ha scritto:


Se non pinzi non sai se non pinzi non serve l'ABS icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


questa proprio non l'ho capita...posso solo dirti che, sulla base della mia esperienza motociclistica e scooteristica l'ABS se vai su strada serve, se usi molto la moto in città diventa estremamente utile. nessuno vuole costringerti a montarlo...però non puoi dire che è inutile. Ah piccola precisazione, il panic stop non è esattamente l'1% dei casi e, non so te, ma in centro città dubito si possa fare molto di più dei 50 km/h con tutto il traffico che c'è oggi come oggi
 
15496350
15496350 Inviato: 16 Nov 2015 12:51
 

Kattivik ha scritto:
@bognagol

Stai esagerando passi da un eccesso all'altro. La pista non ha nulla a che vedere con i 30 o 50 KM/h. Devi sforzarti ( e credo che tu lo sappia perfettamente).

Nell'uso normale di un CBR, KTM 990, R1, R6, MUlti 1200, GS 1200, la Tua, Kawa 1000, 750 er6.............. e quasi l'intero universo motociclistico a 30 e 50 km/h non ci va nessuno! Venite sul Penice la domenica e mettetevi a 50Km/h e vediamo quante moto vedete che vi passano. Dai non arrampichiamo, le condizioni che state citando saranno meno dell'1% del traffico motociclistico. Un traguardo esagerato.

Infine assodiamo che l'ABS serve SOLO sul pavè bagnato a 30/50 km/h o nelle cave di sabbia? ci sto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ma non la metto icon_lol.gif

@ Rosso, ho citato la tua per darti un esempio veloce e personale, ma avrei potuto scrivere Kawa 750, gsr 600.....e vai col tango. Se non pinzi non sai se non pinzi non serve l'ABS icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Lo so che la pista non ha niente a che fare con i 30 o 50 all'ora e infatti ho ben detto che in pista l'ABS non serve.
Cerco di spiegarmi, a seconda della velocità che fai e delle situazioni in cui sei l'ABS può essere più o meno utile.
Visto che hai citato il penice da qualunque delle due parti tu salga: da bobbio o da varzi sarei curioso di trovare un motociclista che riesca a mandare a pacco le sospensioni di un kawa 750. A parte questo sono d'accordo con te che ci vadano in pochi a 50 all'ora, ma andare a 100 all'ora o più su una strada come il penice, si può fare tranquillamente, ma se dietro una curva ti trovi ghiaia o altro e freni finisci per terra, e mi è capitato di vedere anche questo. Proprio sul penice e con un R6, che non aveva ABS, non è che non l'ABS non sarebbe caduto, ma avrebbe avuto una possibilità in più di stare in piedi.
Comunque sarei molto felice di fare un giro con te sul penice o da quelle parti perchè un giro in moto non si rifiuta mai 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15496400
15496400 Inviato: 16 Nov 2015 14:03
 

A me è capitato un paio di volte di trovare su strada di montagna l'asfalto umido e l'esigenza di fare una frenata improvvisa perché ho incontrato, entrambe le volte, un trattore all'uscita di curva.
In uno dei due casi la ruota anteriore è scivolata, facendomi prendere una bella strizza e solo per pura fortuna sono riuscito a rimanere in piedi.
Comunque in entrambi i casi non mi sarebbe dispiaciuto avere l'ausilio dell'ABS.

Infatti, quando ne avrò la possibilità economica, cambierò la mia moto con una dotata di ABS.
 
15496525
15496525 Inviato: 16 Nov 2015 16:11
 

le nuove regole impongono l'obbligo di Abs per le cilindrate superiori ai 125 cc. L'obbligo si applicherà inizialmente (2016) ai soli modelli di nuova omologazione (cioè quelli che debuttano sul mercato) e dall'anno successivo (2017) a tutti gli esemplari acquistati nuovi.
Cioè nel 2016 ti potranno ancora vendere una moto nuova di modello gà in commercio (tipo una Ducati Scrambler), ma i nuovi modelli dovranno già avere l'ABS di serie.
 
15496750
15496750 Inviato: 16 Nov 2015 22:13
 

@ bognagol

Un bel giretto lo farei più che volentieri, non accendo il mio 690 smcr da un po' e mi sento male, sono stufo di girare col GS icon_sad.gif

Però nel caso di sabbia all'uscita di una curva l'ABS non ci salva forse il controllo della trazione e una buona dose di sedere. icon_mrgreen.gif

Lo so che l'ABS diventerà obbligatorio infatti l'ho sia sul 690 che sul GS, ma sul GS rompe parecchio sul 690 è veramente inutile, se avessi potuto avrei barattato l'ABS con il kit evo2 o con l'ESA per il GS.
 
15496932
15496932 Inviato: 17 Nov 2015 7:25
 

Kattivik ha scritto:


Però nel caso di sabbia all'uscita di una curva l'ABS non ci salva forse il controllo della trazione e una buona dose di sedere. icon_mrgreen.gif



Quoto integralmente, soprattutto sulla buona dose di sedere!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

A meno che icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .......................................non si hanno due ruote avanti!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15496964
15496964 Inviato: 17 Nov 2015 9:33
 

Kattivik ha scritto:
@ bognagol

Un bel giretto lo farei più che volentieri, non accendo il mio 690 smcr da un po' e mi sento male, sono stufo di girare col GS icon_sad.gif

Però nel caso di sabbia all'uscita di una curva l'ABS non ci salva forse il controllo della trazione e una buona dose di sedere. icon_mrgreen.gif

Lo so che l'ABS diventerà obbligatorio infatti l'ho sia sul 690 che sul GS, ma sul GS rompe parecchio sul 690 è veramente inutile, se avessi potuto avrei barattato l'ABS con il kit evo2 o con l'ESA per il GS.

Beato te, io non sto girando da un mese e mezzo 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15496981
15496981 Inviato: 17 Nov 2015 9:57
 

Kattivik ha scritto:
ma sul GS rompe parecchio sul 690 è veramente inutile


che problema c'è? estirpalo... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15497331
15497331 Inviato: 17 Nov 2015 17:39
 

Tutto questo parlare contrapposto tra chi giustifica il costo dell'ABS e chi no mi risulta incomprensibile, alla luce della mia esperienza che mi ha visto più volte salvarmi solo perchè l'elettronica ha fatto il suo dovere e sfangarmela per puro culo quando non avevo ABS, TRC e mazzi vari.
Quando devi frenare come se non ci fosse un domani e ti parte la ruota di dietro puoi solo pregare, non importa quanto bravo sei perchè sono millesimi di secondo.
Allora, se hai l'ABS la moto va dritta e si ferma, se no o ti ammazzi o scende il tuo angelo custode e ti salva perchè non era il giorno giusto per morire.
Non sto scherzando, ho avuto tante moto e mai l'ABS prima della Kawa Z1000SX 2012.
Sono rimasto vivo anche senza ma ho avuto esperienze agghiaccianti.
Ultimamente ho guidato uno scooter X10 Piaggio senza ABS e due volte mi è partito il posteriore frenando al limite per non colpire ostacoli e me la sono veramente vista brutta.
Quando serve l'ABS è molto molto meglio che ci sia, punto.
Le sospensioni delle moto "moderne" fanno tutte il loro sporco lavoro, a patto di non richiedergli più di quello per cui sono state progettate.
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15497345
15497345 Inviato: 17 Nov 2015 18:06
 

Se l'abs è inutile, come si spiega, che qualsiasi moto con abs moderno, ha spazi d'arresto inferiori della stessa moto senza abs?

Solo su asfalto asciutto e con ottimo grip, un pilota, inteso come colui che guida la moto in pista per mestiere, in una frenata pensata può ottenere risultati migliori di un abs.



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15497358
15497358 Inviato: 17 Nov 2015 18:23
 

biondob ha scritto:
Solo su asfalto asciutto e con ottimo grip, un pilota, inteso come colui che guida la moto in pista per mestiere, in una frenata pensata può ottenere risultati migliori di un abs.

Effettivamente anche i video comparativa fanno vedere sempre frenate "pensate" ...

sarebbe interessante fare dei test con degli ostacoli un pelo imprevedibili (magari facendogli credere che sia un test normale senza dirgli che sbucherà fuori qualcosa) e vedere cosa combina un qualsiasi pilota...
 
15497361
15497361 Inviato: 17 Nov 2015 18:26
 

Ammazza, quanti garanti della verità icon_mrgreen.gif le opinioni altrui devono sempre essere ascoltate e quindi non si discute mai per nulla anche leggendo il "se ti parte il posteriore" che è una cosa che faccio fatica veramente a sentire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , inoltre, credo fortemente, che le moto moderne frenino meglio per quello ci montano e per quanto intendono spendere i costruttori. l'ABS è il sistema antibloccaggio e in caso di blocco rilascia la rotazione, che poi sulle moto è una corona "merlata", valutare lo spazio di frenata con o senza non è poi così semplice.

A ognuno le proprie convinzioni.

PS "Le sospensioni delle moto "moderne" fanno tutte il loro sporco lavoro, a patto di non richiedergli più di quello per cui sono state progettate. "

Non fa' una piega icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15497377
15497377 Inviato: 17 Nov 2015 18:45
 

Kattivik ha scritto:
Ammazza, quanti garanti della verità icon_mrgreen.gif le opinioni altrui devono sempre essere ascoltate e quindi non si discute mai per nulla anche leggendo il "se ti parte il posteriore" che è una cosa che faccio fatica veramente a sentire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , inoltre, credo fortemente, che le moto moderne frenino meglio per quello ci montano e per quanto intendono spendere i costruttori. l'ABS è il sistema antibloccaggio e in caso di blocco rilascia la rotazione, che poi sulle moto è una corona "merlata", valutare lo spazio di frenata con o senza non è poi così semplice.

A ognuno le proprie convinzioni.

PS "Le sospensioni delle moto "moderne" fanno tutte il loro sporco lavoro, a patto di non richiedergli più di quello per cui sono state progettate. "

Non fa' una piega icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Una moto con abs non frena meglio di una moto senza in generale. L'abs entrain funzione in caso di perdita di aderenza di una (o entrambe) delle ruote facendo riprendere aderenza alla gomma e riducendo gli spazi di arresto , in quel caso sì frena meglio una con l'abs.
 
15497394
15497394 Inviato: 17 Nov 2015 19:02
 

Infatti, come si è detto fino adesso, quello che si "discute" è l'utilità in uso comune o comunque che ne fa' la maggior parte dei motociclisti, inoltre ottimo sistema per le auto che con ruote bloccate non cadono sicuramente, ci sarebbe da "parlarne" su 2 ruote.
 
15497406
15497406 Inviato: 17 Nov 2015 19:19
 

Kattivik ha scritto:
Infatti, come si è detto fino adesso, quello che si "discute" è l'utilità in uso comune o comunque che ne fa' la maggior parte dei motociclisti, inoltre ottimo sistema per le auto che con ruote bloccate non cadono sicuramente, ci sarebbe da "parlarne" su 2 ruote.

Bhe se l'uso che uno fa della moto include molta città (ma anche fuori città) direi che ormai è diventato quasi fondamentale. Sempre più gente in giro e sempre più indisciprlinati, ormai le situazioni di pericolo più o meno grande sono quasi all'ordine del giorno. Lo noto io che vivo in una piccola città (trovo sempre il cretino che inchioda o che sbuca dalla stradina privata) figuriamoci uno che vive in una città più grande come potrebbe essere Firenze, Roma ma anche Pisa. Inoltre l'abs si rivela utilissimo in frenate su fondi bagnati e sdrucciolevoli, e siccome non viviamo nel sahara dove piove una volta l'anno mi pare che l'abs si possa rivelare utile in più di un'occasione
 
15497438
15497438 Inviato: 17 Nov 2015 19:53
 

Kattivik ha scritto:
Ammazza, quanti garanti della verità icon_mrgreen.gif le opinioni altrui devono sempre essere ascoltate e quindi non si discute mai per nulla anche leggendo il "se ti parte il posteriore" che è una cosa che faccio fatica veramente a sentire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , inoltre, credo fortemente, che le moto moderne frenino meglio per quello ci montano e per quanto intendono spendere i costruttori. l'ABS è il sistema antibloccaggio e in caso di blocco rilascia la rotazione, che poi sulle moto è una corona "merlata", valutare lo spazio di frenata con o senza non è poi così semplice.

A ognuno le proprie convinzioni.

PS "Le sospensioni delle moto "moderne" fanno tutte il loro sporco lavoro, a patto di non richiedergli più di quello per cui sono state progettate. "

Non fa' una piega icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Valutare lo spazio d'arresto di una moto con e senza abs è semplicissimo.
Si prende una moto con abs, si prende una certo numero di tester, gente che prova le moto per professione, e si eseguono un certo numero di frenate con e senza abs, alla stessa velocità e sul medesimo fondo.
In tutte le prove di questo tipo effettuate con moderni abs gli spazi d'arresto ottenuti con l'abs sono sempre inferiori a quelli ottenuti senza.

Se poi uno crede che tutti i tester siano dei fantocci poco professionali e che le prove siano truccate, oppure ritiene di essere in grado di frenare meglio di gente che prova le moto per mestiere, allora forse l'abs non serve a nulla.
Io continuo a non capire come faccia l'abs ad essere inutile se la moto si ferma in meno posto con che senza.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
In tutte le prove di questo tipo le frenate sono pensate, credo sia palese che qualsiasi motociclista, indipendentemente dalle proprie capacità, sia in grado di offrire "prestazioni" migliori in questa condizione di quelle ottenibili in una frenata non pensata (panic-stop).
 
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