News dal mondo delle Moto
In arrivo l'ABS leggero per le piccole cilindrate
Scritto da amd - Pubblicato 13/12/2012 09:04
In seguito alle nuove leggi europee che introdurranno nel 2016 l'obbligo dell'ABS sulle due ruote (moto e scooter dal 125cc in su), Bosch è attualmente al lavoro su di un nuovo tipo di sistema antibloccaggio leggero e semplificato, che ben si adatta al mondo delle moto.

Tale sistema, chiamato ABS 9M Light, sarà dotato di un solo canale (interverrà quindi solo sulla ruota anteriore) in comunicazione diretta con la pompa freno e l'unità elettronica posta all'interno dello scudo.
Come per un normale sistema ABS, il sensore identifica la velocità della ruota e l'energia della frenata evitando quindi il bloccaggio dello pneumatico, avendo il vantaggio di un peso molto ridotto.

Confermata la produzione di una versione disinseribile, mentre al momento sembra che il primo a montare il 9M Light sarà uno scooter giapponese.


 

Commenti degli Utenti (totali: 28)
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Commento di: devargas il 13-12-2012 11:25
Credo che sia una cosa sacrosanta, soprattutto su di uno scooter. Un mezzo che si sceglie spesso per rendere razionali e veloci i nostri spostamenti. Un due ruote che quindi viene richiesto anche da persone non solo non appassionate, ma anche inesperte, che ricercano in un motociclo, agilità, comodità e sicurezza.

Appena ieri la notizia di una ragazza di 29 anni che, con uno scooter, imboccando una galleria, è scivolata sul fondo sdrucciolevole ed è finita sotto le ruote di un camion.

Mi viene da considerare che un tale sfortunato utente, non si sarebbe mai sentito sminuito da un ABS (forse nemmeno avrebbe mai saputo di averlo) ma che, avendolo, forse (quasi certamente) avrebbe evitato la drammatica caduta.
Commento di: tagliaz il 13-12-2012 11:50
Anch'io mi trovo d'accordissimo su tutto cio'...gestire la frenata su un mezzo a 2 ruote e' terribilmente piu' difficile che su un mezzo a 4 ruote, e oltretutto gli impianti odierni sono molto potenti ed efficaci anche su scooter e moto di piccola cilindrata a differenza di un tempo, ed e' molto facile arrivare al bloccaggio dell'anteriore con conseguente perdita dell'avantreno e caduta...un tempo con le vecchie motorette potevi pinzare come un forsennato che al massimo rallentavi...ben venga quindi l'abs...
Commento di: Albyx94 il 13-12-2012 22:59
"che al massimo rallentavi" hahaha
verissimo...frenata stile vespa special con la forcella che affonda e poco più :)
comunque sia trovo questa un'ottima idea, in particolare perchè molti scelgono di guidare uno scooter 50/125 semplicemente per comodità e magari molti non hanno mai guidato altro a due ruote in quanto non è necessario fare prove pratiche se si ha la patente B e quindi rischiano di farsi male con un errore grossolano come la pinzata anteriore su fondo sdrucciolevole
Commento di: Doc_express il 14-12-2012 06:08
I malati della sicurezza colpiscono ancora. Prima vogliono freni ultra potenti,poi si lamentano se le ruote si bloccano Chissà come mai su certe moto (come il vecchio vespone PX,le harley prima dell'86,alcune enduro "mono" anni 80 ) non cadi mai per il bloccaggio anteriore. Semplice perchè non frenano più di tanto. Addirittura sui vecchi showel per bloccare davanti sul'asfalto servono più di 5 kg sulla leva.
Oggi però vogliamo tutti i freni da gran premio,vogliamo tutti i brembo serie oro e non sempre si è capaci a usarli. E poi ovviamente a differenza dei vecchi dischi pieni HD non fanno più 100 mila km ma sono sempre sottoquota per usura.
Ho imparato a guidare su una montesa 250 a 14 anni,e il freno davanti serviva poco e niente. Adesso invece ci pensano i legislatori a rovinarci la vita e aggiungere altre cose che costano e si possono guastare.
Commento di: MaVi92 il 14-12-2012 14:19
Ma per favore, secondo te quindi la soluzione è fare moto senza freni?
Impianto e ABS di ottimo livello sono un'accoppiata perfetta.
By un malato della vita.
Commento di: Doc_express il 14-12-2012 15:12
Ho detto senza freni? Non mi risulta. Fammi il favore tu di rispettare le idee altrui! Erano moto che frenavano poco ma i freni li avevano eccome
Commento di: MaVi92 il 14-12-2012 16:57
Io rispetto il fatto che tu abbia idee diverse dalle mie, ci mancherebbe. Ciò non vuol dire che debba tacere sul fatto che le idee che hai espresso in quel commento (esempio: i freni non bloccavano "Semplice perchè non frenano più di tanto") sono un assoluto abominio dal punto di vista della sicurezza.
Parlare di rispetto iniziando un commento con "I malati della sicurezza colpiscono ancora.", inoltre, dimmi cos'altro è se non ipocrisia.
Smile
Commento di: Doc_express il 14-12-2012 17:08
Non è ipocrisia,è odio... il che è diverso,quel poco di esperienza che ho fatto da meccanico su moto con semimanubri,impianti frenanti eccessivi (si... eccessivi a mio parere) e motori con regimi da frullino mi ha fatto cambiare "punto di vista" . C'è niente di più bello di arrivare dal giro in montagna o su un colle fatto con una gloriosa bicilindrica e i calli alla mano sinistra per azionare i freni.
O sentire il pacioso scoppiettare di un mono (che sia trial ,enduro o simili) quando si arrampica su una strada di campagna. Sono punti di vista. A parte il px che frenava un pò poco,tutte le moto che ho guidato (ultimamente purtroppo molte harley) stanno andando verso la risposta violenta dei freni. Inoltre sono fermamente convinto che l'unica cosa che deve avere a corrente una moto deve essere il fanale (per l'accensione un bel magnete che fa tutto da se)
Commento di: MaVi92 il 14-12-2012 17:21
Ho capito, però se a fine giornata arrivi coi calli e devi inchiodare... beh converrai anche tu che un ottimo impianto, anche eccessivo, assistito da un ABS ti facilita il compito di non finire in terra o stamparti!
Commento di: Doc_express il 14-12-2012 18:19
Il problema è che con un impianto eccessivo inchiodi anche quando non devi,da qui la necessità dell'abs. Inoltre ho pessime esperienze su una discesa innevata con un cesso di lancia Y
Commento di: MacMickey il 15-12-2012 09:43
lancia Y??? che moto è??
Commento di: Doc_express il 16-12-2012 07:03
Non è una moto ma è stata la mia prema esperienza di abs,e ultima sostengo con gioia!
Commento di: MacMickey il 15-12-2012 09:41
fortuna che parli di "esperienza da meccanico" forse dimentichi che l'ABS è un valido aiuto soprattutto sui fondi scivolosi con scarsa aderenza, non solo per pinzate folli e impianti brembo oro!
Anche un freno scarso, con poco mordente come piace a te, puoi bloccare la ruota su un fondo bagnato, sul nevischio, su una striscia pedonale bianca, ecc... in questi casi interviene l'ABS.
Infatti, guarda caso, molte moto con prestazioni da SS estrema non montano neppure l'ABS.
Quì si parla di numeri e volumi di vendita destinati alla massa, di scooter piccoli, non di RSV4 o Panigale... e non è detto che chi guida uno scooter 250 in città, magari sul pavè, abbia un polso e una sensibilità da pilota navigato come te, magari non vuole neppure i calli sulle mani che a te piacciono tanto ;-)


Commento di: Doc_express il 16-12-2012 07:07
Destinati alla massa,ok...quindi la massa devo dedurre che non sa frenare e non sa guidare perchè se pinzi su una striscia pedonale o sul nevischio non sei molto furbo.
Ho già fatto 3 elefantreffen,mai avuto gomme invernali e mai caduto,e l'ultimo anno avevo lo sportster (la moto che frena di più tra quelle che ho avuto) .
La morale è sempre la solita,dobbiamo SPENDERE per chi non sa guidare!
Per quanto riguarda i calli,quando ero piccolo i miei nonni dicevano che facevano la differenza tra chi lavorava e chi faceva il mantenuto
Commento di: RickTST il 16-12-2012 13:53
Dobbiamo spendere per salvare vite... a volte non sanno guidare a volte è pura fatalità.
Commento di: adri1972 il 16-12-2012 19:57
Alla prima buca vedrai come si apre ihihihihih
Commento di: mar66 il 16-12-2012 23:32
sono d'accordo con te in parte,ma devi considerare che a mio modo di vedere l'80 % di chi guida la moto non dovrebbe guidare nemmeno la bicicletta idem la macchina ,ormai i giovani passano dallo scooter (automatico) alla 600 seppur depotenziata e dopo pochi anni al 1000 con 190cv.che vuoi che ne sappiano di come si frena? quindi ben venga l'abs ,ma anche chi non lo desidera come me sarà costretto ad averlo e a pagarlo
p.s. d'accordissimo su cosa dicevano i tuoi nonni...
Commento di: nigel il 20-12-2012 09:22
Quando ti tagliano la strada (soprattutto in città) e devi fare un "panic stop" tutti i tuoi discorsi, mi spiace dirtelo, diventano filosofia antiquaria, e preferisco avere un bell'ABS. In condizioni di guida "normale" non ne ho mai avuto bisogno, in tanti anni di moto ho imparato a frenare abbastanza bene da fare anche alzare/scodinzolare il dietro, ma nelle condizioni imprevedibili del traffico mi avrebbe salvato da un paio di brutte situazioni. Per me ben venga l'ABS su tutte le moto.
Commento di: devargas il 17-12-2012 10:57
Anche io ho guidato quelle moto, e felicemente posso dire che me la sono sempre cavata. Ma, i discorsi relativi all'evoluzione, non possono riguardare soltanto le prestazioni e non anche tutto il resto, ne converrai.

Una motocicletta che come dici non riesce a frenare tanto da bloccare, non vuole dire che esprima, in condizioni di grip ottimale, la massima frenata ottenibile: potrebbe essere lunga. Non vuol dire nemmeno che sul bagnato, invece, non blocchi comunque. In definitiva è solo una frenata non ottimizzata.

Verifica le potenze ed i mezzi di una volta: corpulenti, lunghi, pesanti, lenti.
Quelli di oggi: leggeri, corti, reattivissimi e potentissimi.

Mentre nei primi la frenata poteva essere assistita anche da semplici freni a tamburo, nei secondi l'impianto freni necessariamente deve essere evoluto, almeno per offrire resistenza, oltre che affidabilità.

Cotanta evoluzione incrementa anche la potenza frenante, che non tutti sono capaci di gestire, da cui l'ABS. Potrà non esserti simpatico, ma è utile ad una moltitudine di utenti anche non prettamente motociclisti di razza.

Il tempo della frenata assistita coi piedi è passato. Spendiamo tanto in tecnologia motoristica ed in tale evoluzione sono compresi i freni.
Commento di: wingsoftime il 17-12-2012 13:13
L'ABS credo che sia una grande invenzione ma sarò sincero...nutro poca simpatia per questo genere di imposizioni, per il semplice fatto che, come al solito, dietro un buon proposito si nascondono meschini interessi economici, a maggior ragione che poi i produttori di questi sistemi di sicurezza possono contarsi sulle dita di una mano.

Ma a prescindere dalle considerazioni economiche è l'atteggiamento paternalistico di questi provvedimenti che più mi infastidisce: ora ben vengano i sistemi che salvano la vita delle altre persone (coma fa anche l'ABS), perché non è giusto che qualcuno subisca gli effetti della stupidità di un'altra persona, che magari a causa di una manovra azzardata eseguita ad alta velocità finisce con il falciare un ignaro passante, però tutti quegli altri sistemi che servono a salvaguardare esclusivamente la vita di chi guida non li capirò mai.

Dal mio punto di vista esiste anche un "libertà negativa": voglio fare un giro in moto senza casco? Me ne assumo le conseguenze, anche economiche! Così forse evito anche di pesare inutilmente sul sistema sanitario nazionale. Non voglio mettermi le cinture di sicurezza? Oppure non voglio avere l'air-bag lato guidatore?
Secondo me ognuno dovrebbe essere liberissimo di poter fare queste cose, deve essere libero di NON volere questi sistemi...a fronte ovviamente di un adattamento del sistema assicurativo (hai avuto un incidente perchè non hai voluto usare i sistemi di sicurezza disponibili? Cavolacci tuoi...).

Poi ovviamente la diffusione di questi sistemi ha implicazioni molto sottovalutate: chi guida ora tende ad affidarsi più alle capacità del mezzo che non alle proprie...guido in maniera spericolata? Tanto la macchina sa cavarsela da sola. Quante volte mi è capitato di sentire frasi come "che mi interessa delle strade innevate/ghiacciate, tanto ho il controllo di stabilità, l'ABS e pure quattro ruote motrici!", dette da persone che non hanno ancora capito che se chi guida è un imbecille il mezzo da solo non farà mai i miracoli !
Commento di: devargas il 17-12-2012 14:00
Circa gli aspetti coercitivi che legittimano e delegittimano a piacere, sono sostanzialmente in accordo. Ma qui rischiamo di aprire un ennesimo discorso in parte abusato e che poi dice sempre le stesse cose. Io non comprendo in particolare poi perchè, per esempio, uno praticante di sport estremi (oggi tutto può essere utilizzato in modo estremo anche la bicicletta o lo skatebord) perchè, dicevo, uno di questi (che tolto quelli che si fanno calare da un elicottero sulla vetta di una montagna, che sono pochi) può decidere in libertà ed autonomia la propria dotazione di sicurezza? Si è spesso parlato delle spese sanitarie bla bla bla. Ma io le spese sanitarie le pago care, oltretutto un incidente col casco a 200 non è assimilabile ad uno senza casco a 50. (Tolto che in ambedue i casi si può morire. Paradossalmente a me son morti amici particolarmente patiti ed abbigliatissimi). Il discorso dell'abs, in particolare, lo vedo però evolutivo. Quando avevo la 750 four sorridevo a coloro che lo ricercavano. Ora non più. Con la 750 four spezzai il filo del freno d'avanti e mi stampai su di una macchina che sull'autostrada mi tagliò la strada. Con una yamaha FZR 1000 Exup (senza abs) la potentissima frenata mi salvò. (Tolto che la fzr aveva un sistema di progressione della sensibilità del freno che era veramente pericoloso). Quello che noto è che è cambiata l'utenza. Lavoratori che mai avevano valutato un due ruote o che non lo utilizzano più da decenni ora gli serve per lavoro e con ogni tempo ecc. Mezzi veloci che richiederebbero un minimo di esperienza. L'altro giorno, come già detto, una ragazza è scivolata in frenata causa pioggia, ed è finita sotto le ruote di un camion. Molti abs sono dedicati veramente a persone e mezzi che non lo sperimenteranno mai...ma in caso di necessità ci sta. Il mondo è cambiato, le limitazioni alla nostra libertà, veramente odiose ed invasive, le sperimentiamo ogni giorno, almeno queste ci salvano la vita (casco compreso). Sono limitazioni buone. (Se la tua Harley avesse avuto l'ABS, o lo sapevi, o non te ne saresti mai accorto). Te ne accorgi quando ti salva la vita. (Ammetto alcuni svantaggi per gli smanettoni, ma le sportive lo hanno disinseribile). Ciao
Commento di: wingsoftime il 17-12-2012 14:17
"Te ne accorgi quando ti salva la vita"...per carità non volevo mettere in dubbio questo, a me infatti non dispiacerebbe averlo, anche se il mio ideale di moto è quello dove di elettronico c'è solo l'accensione...ma è anche vero che guidando devo essere sicuro, quindi dovendo fare l'acquisto lo farei completo.

Faccio un esempio: quattro anni fa sono andato con i miei in vacanza in Croazia e avevamo le moto al seguito; appena arrivato ho colto l'occasione per fare un giretto senza casco, giusto per provare...ebbene non mi è piaciuto, mi sentivo terribilmente insicuro e da quel momento ho capito quanto fosse importante il casco, anche senza essere caduto!
Le miei idee sull'utilità del casco sono frutto anche di una mia scelta ponderata, e dal mio punto di vista quando una cosa la si fa per scelta è sempre meglio che farla per una semplice imposizione...poi si sa benissimo che quando una cosa è obbligatoria si farà sempre di tutto per infrangere l'obbligo.
Commento di: devargas il 17-12-2012 14:35
Anche io preferivo le essenziali, anzi, le "cafè racer" avevo una Triumph Thruxton 900 con carburatori. Potendo, cogliendo le caratteristiche e le particolarità di ognuna, mi concederei ben più di un modello in garage. Con e senza ABS. Con la mia S 1000 RR, per esempio, ho sperimentato il suo funzionamento in una condizione veramente critica causatami da un eccesso di velocità abbinato ad un manto stradale ondulato proprio in prossimità della staccata. La moto si è staccata da terra sulle asperità, di conseguenza è arrivata lunga in curva. Istintivamente mi sono aggrappato alla potenza dell'impianto frenante, ma troppo tardi. Ho imboccato egualmente la curva coi freni tirati. Il freno posteriore tirato mi trasmetteva i sussulti tipici del suo funzionamento, la ruota posteriore non si è bloccata. L'inserimento in curva non è stato quindi lungo, ma preciso. Se si fosse bloccata, solo per un attimo, la ruota posteriore in ingresso curva, sarei andato dritto...fuori. Quindi capisco profondamente questa utilità. Come dicevo i tempi sono cambiati. Ci si potrebbe allenare a gestioni spettacolari ed estreme della frenata, ma non sono più un ragazzino, e poi, se vero è che sbagliando si impara, è vero anche che lo sbaglio su di una moto nuova lo paghi caro (se non ti fai male). Questo non toglie nulla, anzi, acuisce il piacere di un giretto su di una "vecchia signora" d'altri tempi, borbottante ed imperfetta, ma non pericolosa.
Commento di: MacMickey il 17-12-2012 15:27
secondo me wingsoftime, certi discorsi sono improponibili:
Se mentre fai il tuo giretto senza casco, t'investono, l'assicurazione deve pagare i danni alla moto ed il trauma cranico te lo paghi te??? Se sei senza cinture e anzichè salvarti ci lasci le penne, magari a causa di un camion che salta nella tua corsia di traverso... nessun indennizzo perchè hai scelto liberamente di stare senza cinture?

Questo articolo parlava di una soluzione tecnica più leggere ed economica. La legge europea sull'ABS c'è già e non è in discussione. E credo che alla fine più dispositivi produrranno e più il costo si abbasserà.
Commento di: lollixx95 il 18-12-2012 00:31
io sono contrario all'abs obbligatoria
il mio 125 da enduro non ha neanche la batteria e si accende solo a pedale per fare la moto più leggera possibile, se di vuole l'abs obbligatoria oltre al problema del peso, almeno 5kg tra tutto, c'è anche il problema dello spazio che è già poco così, per avere l'abs che fuoristrada sarebbe inutile per non dire dannosa e quindi non la userei mai
la potenza dell'impianto frenante dev'essere adeguato alla moto, se accelera tanto DEVE anche frenare tanto, io raramente uso 2 dita per tirare il freno ma non per questo sono mai caduto frenando, alla fine basta saperlo usare il freno
la soluzione è facile, invece di fare le moto che possono essere guidate da chiunque dovrebbero dare la patente solo a chi sa veramente guidare in condizioni di emergenza, cosi da aùmentare anche la sicurezza su strada
Commento di: xevo250ie il 21-12-2012 11:06
Dire che l'ABS sulle due ruote sia sacrosanto per me che sono un infermiere è scontato.
Ho letto della libertà di non usare dispositivi di sicurezza accollandosi le spese sanitarie: discorso folle, qualcuno ha idea dei costi?
Da appassionato di tutto ciò che si muove su ruote, soprattutto se sono due, devo ammettere che l'istinto pistaiolo mi fa storcere il naso per l'ABS...appunto, l'istinto pistaiolo...
Quando vado a lavoro, a far commissioni non stò staccando, piegando, etc, stò semplicemente frenando, curvando...guida tranquilla. In pista è altra storia...in pista appunto.
Dalla mia esperienza su due e quattro ruote e in campo sanitario posso dirvi che si fanno male allo stesso modo sia gli imbranati che gli esperti (poi mi fà ridere questa autocertificazione) i primi perchè impreparati i secondi perchè troppo sicuri delle proprie capacità.
Dubito fortemente che un ostacolo improvviso (quindi non una staccata premeditata) possa essere gestita con maggor efficacia da un pilota esperto rispetto all'ABS.
Commento di: nigel il 21-12-2012 11:38
Concordo su tutto Applause Applause Applause
Commento di: ZioPigTurbo il 07-05-2015 06:24
l' ABS Light solo sull' anteriore mi sembra un idea eccellente.
soprattutto se sarà possibile l'istallazione aftermarket anche per le moto sprovviste,
ma che erano in qualche modo predisposte. di fabbrica.