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Perchè hanno smesso di fare i 2T con cilindrate over 50?
12420689
12420689 Inviato: 16 Set 2011 15:35
Oggetto: Perchè hanno smesso di fare i 2T con cilindrate over 50?
 

Ho usato la funzione cerca, ma non mi soddisfava e per paura che venisse chiuso perchè non centra proprio con altre categorie l'ho meso qui.

Ma perchè, se sono riusciti a rendere € 3 il minarelli a carburatore del phantom f12 della malaguti (per sempio) perchè non ci riuscirebbero con un 125? O con un superiore?

E poi, perchè hanno eliminato il caro vecchio 2T da queste cilindrate? Sul forum ho letto che la causa principale sono i consumi e l'inquinamento, ma

1)Perchè se su un 50ino si sono risolte le cause su un 125 o 250 non dovrebbero riuscirci?

2)Ma le moto da enduro, cross o comunque moto a marce per sterrato/bosco/campo di una cilindrata compresa tra 125 e 300 ci sono ancora a 2T?

3)A tutti quelli che dicono che inquina consiglio di buttare un occhiatina in garage al proprio SUV 3.0 turbodiesel iniezione sovralimentato che non fa Km/l ma l/km icon_wink.gif

...e poi vediamo chi inquina di più!

doppio_lamp.gif
 
12420859
12420859 Inviato: 16 Set 2011 16:05
Oggetto: Re: Perchè hanno smesso di fare i 2T con cilindrate over 50?
 

Reefreze ha scritto:
Ho usato la funzione cerca, ma non mi soddisfava e per paura che venisse chiuso perchè non centra proprio con altre categorie l'ho meso qui.

Ma perchè, se sono riusciti a rendere € 3 il minarelli a carburatore del phantom f12 della malaguti (per sempio) perchè non ci riuscirebbero con un 125? O con un superiore?

E poi, perchè hanno eliminato il caro vecchio 2T da queste cilindrate? Sul forum ho letto che la causa principale sono i consumi e l'inquinamento, ma

1)Perchè se su un 50ino si sono risolte le cause su un 125 o 250 non dovrebbero riuscirci?

2)Ma le moto da enduro, cross o comunque moto a marce per sterrato/bosco/campo di una cilindrata compresa tra 125 e 300 ci sono ancora a 2T?

3)A tutti quelli che dicono che inquina consiglio di buttare un occhiatina in garage al proprio SUV 3.0 turbodiesel iniezione sovralimentato che non fa Km/l ma l/km icon_wink.gif

...e poi vediamo chi inquina di più!

doppio_lamp.gif


1) il mio parere è che potrebbero benissimo farlo (anzi è stato fatto di sicuro: un mio amico ha l'husqvarna 125 ed è €3), ma forse non vale la pena farlo visto che su quelle cilindrate ci sono già i quattro tempi che fanno il loro lavoro a dovere.

2) sì sono ancora diffusissime... credo che siano addirittura la maggioranza icon_wink.gif

3) sono d'accordissimo con te (sono sempre stato un detrattore del motore diesel), ma non c'entra nulla
 
12420997
12420997 Inviato: 16 Set 2011 16:31
 

il fatto è che per omologare euro 3 i 125 2t bisogna riempirli di blocchi che la gente toglie comunque e si torna al punto di partenza icon_wink.gif

io ho un 125 motard racing 2t, e ti posso dire che sono ancora molto diffuse 0509_up.gif
 
12421186
12421186 Inviato: 16 Set 2011 17:10
 

secondo me li fanno anche per un fattore di durata stessa perchè un 4t dura di più... e poi appunto come hanno detto per omologare i 2t servono dei fermi che tutti tolgono quindi punto a capo... il 2t in teoria inquina di più perchè fa più giri quindi emette più gas di scarico però non si può fare in confronto con un 3000 diesel perchè ovvio che un 3000 emette più gas di un 125
 
12421206
12421206 Inviato: 16 Set 2011 17:15
 

nrg_power_4life ha scritto:
secondo me li fanno anche per un fattore di durata stessa perchè un 4t dura di più... e poi appunto come hanno detto per omologare i 2t servono dei fermi che tutti tolgono quindi punto a capo... il 2t in teoria inquina di più perchè fa più giri quindi emette più gas di scarico però non si può fare in confronto con un 3000 diesel perchè ovvio che un 3000 emette più gas di un 125


Già, però il 3000 per fare la casa lavoro supermercato casa in città va bene icon_asd.gif
Invece il 125 2T inquina da bestia eh!

Che mondo eusa_doh.gif
 
12421268
12421268 Inviato: 16 Set 2011 17:31
 

eh sì... il mondo è un po' così così... non proprio tutto è giusto
 
12421902
12421902 Inviato: 16 Set 2011 19:58
 

fanno anche moto stradali 2t 125 ... oltre ai consumi credo abbiano smesso di fare cilindrate alte da strada 2t anche per l'erogazione un po' ingestibile ... fino al 250 / 300 ci sta , ma oltre direi che fai fatica ...
 
12422460
12422460 Inviato: 16 Set 2011 21:30
 

Per limitare l'inquinamento!
 
12422963
12422963 Inviato: 16 Set 2011 23:00
 

il vespone 150 appena uscito è ancora 2t!
 
12424316
12424316 Inviato: 17 Set 2011 13:42
 

Beh in effetti rispetto a qualche anno fa il numero dei 2T è diminuito di un po' e purtroppo la causa è quella dell'inquinamento. Infatti per omologare un 2t a euro 3 come hanno detto gli altri servono blocchi (anche per limitarne la potenza) e visto che ai giovani non piace andare a soli 100km/h e far rumore per le strade, gli tolgono e soprattutto cambiano le marmitte. Per questo motivo pian piano la loro messa in vendita è calata e purtroppo anche modelli famosi, come l'intramontabile RS, si stanno adeguando a queste normative sull'inquinamento, cambiando totalmente tipologia di motore montando un anonimo 4t. Eh sì perchè purtroppo ci sarebbero le maniere per fargli consumare e inquinare meno, solo che le case hanno poca voglia di tirare fuori i soldi e per risolvere il problema lo aggirano e cambiano totalmente il motore.
E questo vale soprattutto per quanto riguarda le stradali, altro che negli anni '80 quando le 125 2T erano spesso il fiore all'occhiello delle case motociclistiche!
Per fortuna ancora nel settore dei motard, enduro e motocross c'è ancora chi resiste e continua a produrre imperterrita moto a 2t in barba agli altri produttori che si ostinano ad invadere il settore con le 4T. Vedi tipo le TM, KTM, Husky, Gas gas, ecc... Che producono tuttora moto a 2t dal 125 al 300!
 
12424804
12424804 Inviato: 17 Set 2011 15:49
 

viva il 2T almeno per gli enduro e i motard!! sono grintosi anche i 4T di grosse cilindrate ma c'è troppo gusto a sgasare con i motard 125 2T
 
12425343
12425343 Inviato: 17 Set 2011 18:29
 

a mio modesto parere a parte l'inquinamento non li fanno più perchè la gente al giorno d'oggi vuole una moto facile da guidare, i 2t (ahimè) stanno sparendo e molte case famose (vedi honda, suzuki, kawa) non fanno più niente a 2tempi... Io troppo innamorato dei 2tempi per la loro facilità d'assemblaggio e soprattutto per la valvola di scarico eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
12425374
12425374 Inviato: 17 Set 2011 18:40
 

ormai i 4t stanno per dominare , saranno il futuro , nessuna casa investe più sul 2t intendo nessuna casa cerca di fare innovazioni sul 2t ... insomma si è fermata la ricerca sul 2t ... è non è sbagliato che nell'ambito di moto da città sparisca il 2t ... alla fine di un 250 cattivissimo 2t per girare in città non serve molto ... fino al 125 ok ma dopo basta ...
 
12425559
12425559 Inviato: 17 Set 2011 19:29
 

vanno distinti un pò i settori...
_ciclomotori: i 4 tempi consumano meno e inquinano meno.
_cross/motard: i 2 tempi sono rimasti perchè sono ancora apprezzati anche nelle competizioni, è il motivo per cui li propongono ancora anche in strada 0509_banana.gif
_stradali: è dettato molto dal motomondiale oltre dall'inquinamento...togliendo le 2 tempi dai gran premi, non aveva più senso produrle in strada...
oggi si potrebbe sviluppare un 2 tempi ad iniezione, ma è il momento dei 4 tempi...più avanti sono sicuro torneranno icon_wink.gif
 
12425633
12425633 Inviato: 17 Set 2011 19:46
 

Dave90DM ha scritto:
vanno distinti un pò i settori...
_ciclomotori: i 4 tempi consumano meno e inquinano meno.
_cross/motard: i 2 tempi sono rimasti perchè sono ancora apprezzati anche nelle competizioni, è il motivo per cui li propongono ancora anche in strada 0509_banana.gif
_stradali: è dettato molto dal motomondiale oltre dall'inquinamento...togliendo le 2 tempi dai gran premi, non aveva più senso produrle in strada...
oggi si potrebbe sviluppare un 2 tempi ad iniezione, ma è il momento dei 4 tempi...più avanti sono sicuro torneranno icon_wink.gif

grande idea ... però ora nessuno investe sui 2t ... i 50 ad iniezione ci sono ... esempio il runner ad iniezione , sr ad iniezione ...
 
12426813
12426813 Inviato: 18 Set 2011 10:29
 

Io aggiungerei alle vostre giuste osservazioni, anche il fattore manutenzione, un 2 tempi e' un motore molto semplice nella sua struttura, e per uno che ha un minimo di praticita' e' facile metterci le mani da solo per la manutenzione e non solo...i 4 tempi sono piu' complessi...le case devono guadagnarci anche nel post vendita...
 
12426857
12426857 Inviato: 18 Set 2011 10:45
 

altra verità...
 
12426961
12426961 Inviato: 18 Set 2011 11:16
 

tagliaz ha scritto:
Io aggiungerei alle vostre giuste osservazioni, anche il fattore manutenzione, un 2 tempi e' un motore molto semplice nella sua struttura, e per uno che ha un minimo di praticita' e' facile metterci le mani da solo per la manutenzione e non solo...i 4 tempi sono piu' complessi...le case devono guadagnarci anche nel post vendita...

e altra cosa molto importante durano come minimo il doppio di un 4tempi avendo quindi un'affidabilità più che buona
 
12426975
12426975 Inviato: 18 Set 2011 11:21
 

spero tu voglia dire che il 4 tempi dura il doppio di un 2 tempi
 
12427243
12427243 Inviato: 18 Set 2011 12:32
 

Per fare un esempio io ho fatto 10mila km con un 125 2 tempi. Un mio amico con un 125 4 tempi e riuscito a grippare a 11mila km.
I 2 tempi si consumano di più pechè per avere potenza girano più alto di un 4 tempi o no?
 
12427292
12427292 Inviato: 18 Set 2011 12:44
 

sì in teoria i 4 tempi durano di più ma poi dipende tutto da come viene usata la moto/macchina perchè ovvio che se uno è sempre a tutto gas ..sfriziona impenna sgomma ecc ecc dura meno anche un 4 tempi di un 2 tempi usato bene
 
12427333
12427333 Inviato: 18 Set 2011 12:55
 

nrg_power_4life ha scritto:
spero tu voglia dire che il 4 tempi dura il doppio di un 2 tempi

a parità di cavalli litro un 4tempi si può nascondere come affidabilità... Se facessero un 125 2tempi a potenza piena (e non limitato) a 15 cv sarebbe un motore eterno.. spero proprio tu ti sia sbagliato a scrivere icon_rolleyes.gif
 
12427349
12427349 Inviato: 18 Set 2011 12:59
 

fabrell94 ha scritto:

a parità di cavalli litro un 4tempi si può nascondere come affidabilità... Se facessero un 125 2tempi a potenza piena (e non limitato) a 15 cv sarebbe un motore eterno.. spero proprio tu ti sia sbagliato a scrivere icon_rolleyes.gif

un motore eterno con molta manutenzione ...
 
12427429
12427429 Inviato: 18 Set 2011 13:23
 

LoLLoSValenti ha scritto:

un motore eterno con molta manutenzione ...

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma stiamo scherzando o cosa??
 
12427457
12427457 Inviato: 18 Set 2011 13:34
 

fabrell94 ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma stiamo scherzando o cosa??

bha sarà però i motori 2t spinti hanno mooooolta manutenzione ...
poi fai 100.000 km con un 2t ... è messo peggio che un 4t dopo 100.000 km ...
 
12427489
12427489 Inviato: 18 Set 2011 13:42
 

LoLLoSValenti ha scritto:

bha sarà però i motori 2t spinti hanno mooooolta manutenzione ...
poi fai 100.000 km con un 2t ... è messo peggio che un 4t dopo 100.000 km ...

cosa non ti è chiaro di questa frase?
fabrell94 ha scritto:

a parità di cavalli litro un 4tempi si può nascondere come affidabilità
 
12427517
12427517 Inviato: 18 Set 2011 13:53
 

a parità di potenza erogata è meglio il 2 tempi ma a parità di cilindrata solamente... il 4t fa scomparire il 2 tempi in fatto di durata
 
12427545
12427545 Inviato: 18 Set 2011 13:59
 

nrg_power_4life ha scritto:
a parità di potenza erogata è meglio il 2 tempi ma a parità di cilindrata solamente... il 4t fa scomparire il 2 tempi in fatto di durata[b]

ti potresti spiegare meglio? grazie
 
12427550
12427550 Inviato: 18 Set 2011 14:00
 

non sto capendo quello che vuoi dire ... spiegati meglio ...
 
12427664
12427664 Inviato: 18 Set 2011 14:33
 

intendo che a parità soltanto di cilindrata.. non di potenza il 4t tempi dura di più di un 2t
 
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