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Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Risultati del sondaggio

Moto di grande cilindrata magari bicilindriche super accessoriate
44% [ 32 ]
Moto di piccola cilindrata (diciamo fino a 500cc) dove si passa anche per l'arte di arrangiarsi
55% [ 40 ]

Voti Totali : 72

8663435
8663435 Inviato: 12 Ott 2009 16:50
Oggetto: Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?
 



Salve a tutti,ho letto l'altro ieri un articolo su un sito dove due giornalisti si sono fatti un bel giro delle Alpi Giulie e della Slovenia occidentale (per capirci zona da Gorizia verso Fiume passando per il Carso) con una F800GS e una Honda Transalp (il modello piu' recente).
Ovviamente osannavano la GS per le sue doti nello sterrato e la Transalp per la comodità ma facevano notare il peso non indifferente di entrambe (intorno ai 200kg) - causa anche dei loro ingombranti (ma piu' che altro pesanti) motori bicilindrici.

Ultimamente sui giornali le moto da turismo e sopratutto le cosiddette ENDURO-STRADALI sono diventate solo le 1000-1200 (e di piu',ma non di meno)!!!
Infatti se una moto ultimamente non ha quei 70cv che le servono a fare almeno i 180km/h e tenere medie di 120 all'ora in autostrada; sembrerebbe (in Italia) che il suo motore sia "fiacco" e non adatto allo scopo.
Questo si legge su recensioni di ogni genere di moto.

Da qui sorge spontanea la domanda...ma servono per forza 200kg e 80cv per farsi dei bei viagi con tanto di off-road? Posso capire bestie del genere per farsi una TransSahariana!

Per esempio moto come la Kawa KLX250,la Honda XR250/400R,la Yamaha Tricker (agilissima sulllo sterrato),la Beta ALP 2.0 e 4.0 (osannata in ogni recensione da quelli di FUORISTRADA per fortuna),la DR400S (ma anche la meno potente DR350) e tante altre moto del genere sono tutte state trovate "Valide per l'off-road, parche nei consumi, poco dispendiose, molto affidabili MA di scarsa potenza o "fiacche" ".
Se cè gente (e ce n'è anche solo sul forum) che con la XT125R si spara piu' i 200km al giorno la domenica o il sabato 8per non paralare d'estate),perchè tutte queste moto non dovrebbero andare bene?
Il limite massimo in autostrada è 130 non è mica quello minimo!
Posso capire che moto con coppia a badilate vadano benone per i lunghi viaggi,ma moto piu' piccle sarebbero piu' leggere anche a pieno carico in confronto!

Cosa ne pensate in merito?
Vi trovate d'accordo anche voi su un rivalutamento (esite questo termine?) delle piccole cilindrate anche come moo da turismo e non solo come moto da città?
 
8663497
8663497 Inviato: 12 Ott 2009 16:59
 

chiaramente per farsi i viaggetti si possono usare anche moto piccole,ma se uno volesse intraprendere un viaggio serio di migliaia di kilometri,senza stare troppo dietro ai problemi di motore e tenendo medie decorose,allora è meglio avere una moto di almeno mezzo litro di cilindrata.

poi chiaramente se uno vuole e ha il coraggio di farlo,puo' farsi milano-reggio calabria anche con un'enduro 50 icon_asd.gif
 
8663498
8663498 Inviato: 12 Ott 2009 16:59
 

perfettamente d'accordo con te..

o moto medio - piccole x il turismo off road a medio - corto raggio o l'endurona anni '80 xi grandi viaggi off road..

che poi mi devo spiegare a che serve sul biemmevvù giesse i faretti fendinebbia allo xeno nel deserto.. eusa_think.gif a parte che sono contro tutti i sistemi elettrocini leggi sopsensioni autoregolanti,abs, e azzi e mazzi vari nel fuoristrada serve il manico non l'elettronica!!


oh personale modo di vedere.. 0509_up.gif
 
8663507
8663507 Inviato: 12 Ott 2009 17:00
 

sono d'accordissimo con te! oggigiorno si prendono sempre moto di grande cilindrata,potenti bla bla bla... icon_confused.gif
Per carità non voglio togliere nulla a queste moto che in generale sono delle signore moto ma secondo me le moto piccole hanno un certo fascino, mi sembrano più "umane", icon_biggrin.gif quelle che ti portano in giro senza fermarsi mai, mentre quelle grandi...mah... mi sembrano più "macchine".
Alla fine le moto bisogna godersele, questione di gusti e ahime di apparenze... icon_rolleyes.gif
 
8663513
8663513 Inviato: 12 Ott 2009 17:00
 

pero' fare 200 e passa km con l'xt 125 e' piu faticoso che farli con moto di cilindrate piu' alte
io ed un mio amico appunto con l'xt r ce ne facciamo parecchi di piu' di 200km a volte pero' quando torniamo a casa non siamo freschissimi e poi per fare questi 200 e passa km su un 125 c'e' sempre da stare su giri altri mentre credo che gia un 400 potrebbe farsela comodamente
per come la vedo io hai ragione pero' c'e' pure da dire che il discorso di cilindrate piu' alte e' anche proporzionato alle distanze che si fanno
ti puoi pure fare 200 km e passa con un xt ma di certo non ci puoi andare fino in norvegia
ma neanche con un 400 perche' come dicevo prima ci sarebbe da stare su giri parecchio alti
credo che le case facciano quesi 1000 perche' cosi per fare velocita' medie alte come per esempio in autostrada non c'e' da stare perennemente a mazzetta ma bensi si puo' stare su giri relativamente bassi e godersi il paesaggio o che so io stancandosi pure di meno a causa della diminuzione delle vibrazioni
pero' per tratte di metti 500 km giu di li un 400
ci fosse piu' scelta poi icon_rolleyes.gif
 
8663517
8663517 Inviato: 12 Ott 2009 17:00
 

Kieran ha scritto:
chiaramente per farsi i viaggetti si possono usare anche moto piccole,ma se uno volesse intraprendere un viaggio serio di migliaia di kilometri,senza stare troppo dietro ai problemi di motore e tenendo medie decorose,allora è meglio avere una moto di almeno mezzo litro di cilindrata.

poi chiaramente se uno vuole e ha il coraggio di farlo,puo' farsi milano-reggio calabria anche con un'enduro 50 icon_asd.gif


basta milano - sapri 3 anni di fila con aprilia rx 50 ?? icon_asd.gif


0509_up.gif
 
8663518
8663518 Inviato: 12 Ott 2009 17:01
 

Sono dell'opinione che oggi il turismo si sta dirigendo verso moto pachidermiche.
Saranno comode, sicure, prestazionali, etc, ma eccessive.
Se parli di percorsi ricchi di sterrato, una moto come il Transalp già è grossa.
Se parli di misto turismo su strada, il Transalp è la dimensione giusta.
Per il turismo su strada un 1000 con 90cv già se si vuole è troppo.
MA il mercato vuole cc e cv a profusione.
In ogni caso sono per la rivalutazione delle piccole cilindrate. Però temo che ancora siamo lontani.
 
8663617
8663617 Inviato: 12 Ott 2009 17:12
 

Per me la moto da turismo totale è al max un 600, tipo Tenerè. Ma con la mia Xr viaggio senza problemi, e mi faccio anche parte degli sterrati abbastanza impegnatvi (con l'asciutto eh!) nonostante sia un motard.
Giusto adesso sono andato a farmi un giro dalle parti di Garbagna con tanto di giro dentro una cava.
Del resto c'è chi fa la 100 guadi con i Ktm Lc4 quindi non vedo dove sia il problema.
La moto perfetta dovrebbe fare i 160km a chiodo, andare tranquillamente a 140km (per l'autostrada), avere tanta coppia sotto, essere mono (col parastrappi) o bicilindrica e meno di 600 di cilindrata, altrimenti il peso diventa eccessivo.
 
8663784
8663784 Inviato: 12 Ott 2009 17:29
 

Citazione:
ti puoi pure fare 200 km e passa con un xt ma di certo non ci puoi andare fino in norvegia
ma neanche con un 400 perche' come dicevo prima ci sarebbe da stare su giri parecchio alti


Secondo me è qui che ci si sbaglia...(mia opinione,non vederla come un offesa ok?)
Non viviamo in america e per cuinon ci sono solo strade dritte,quindi farsi un viaggio godendoselo con calma a 70-80 all'ora?
Non dirmi che un 400 a 70-80 all'ora in 5'/6' è ad alti regimi!

Certo, se mi parli di andare in Norvegia in autostrada a 140 fissi,allora ì che questi sono alti regimi,ma Italia-Norvegia è un signor viaggio sono ben piu' di 800km!
Ma penso che prendendosela comoda (in termini di tempo) si potrebbe fare lo stesso in modo piu' tranquillo e magari evitando le autostrade.

2 miei amici si sono fatti Verona-Monaco in occasione dell'Oktoberfest su una Suzuki DR350S, ma non tanto per l'Oktoberfest piu' che altro per fare l'esperienza del viaggio;di quelli che non passano in poco tempo sparati a 160 in autostrada ma di quelli in mezzo alle montagne dove ti gusti tutti i luoghi e ti fermi dove hai voglia!
 
8663804
8663804 Inviato: 12 Ott 2009 17:30
 

con me sfondate la classica porta aperta.

ho avuto per più di 3 anni una Beta M4, versione motard dell'Alp 350, 27cv per 135kg, e ci ho fatto fino a 500 km in giornata, compresi tratti autostradali non brevissimi. moto godibilissima.

adesso ho il nuovo Ténéré, 660 mono, 50cv per 200kg, e sono veramente soddisfatto: va bene, è agile, si carica come un camper, beve poco, e volendo i 130 in autostrada si tengono bene.

l'unica cosa che mi ha spinto a cambiare è proprio il fatto che la generazione recente delle cilindrate medio-piccole è vista come entry-level o moto-giocattolo, dalle stesse Case per prime.

esempi?
-la famiglia Alp/M4 350 ha serbatoi da 10l e un telaio posteriore a rischio frana se caricato troppo.
-l'Alp 200 ha un motore così loffio che oltre gli 80 all'ora cerca di esplodere.
-la Tricker (che avevo valutato) ha un serbatoio ancora inferiore, sospensioni ridicole e quote sella-pedane progettate per Brunetta.
-il DR-Z si è evoluto in chiave specialistica, ha motore e ciclistica da vendere, ma è scomodo per due e ha poca capacità di carico.

riassumo il mio punto di vista:

-concordo che non servono nè 1000cc nè 100cv per viaggiare in moto godendosela.
-esiste un concorso di colpa tra Case e pubblico sulla sottovalutazione delle cilindrate medio-basse.
-per viaggiare con un enduro di oggi, è saggio puntare su un 500 minimo (KLE).
-per fare strada con un 350, io cercherei una veterana (XT, XL, DR), avranno qualche km in più, ma tutta un'altra solidità e concretezza dalle rispettive eredi.

V
 
8663928
8663928 Inviato: 12 Ott 2009 17:45
 

Citazione:
-per fare strada con un 350, io cercherei una veterana (XT, XL, DR), avranno qualche km in più, ma tutta un'altra solidità e concretezza dalle rispettive eredi.


E' quello che vorrei fare anch'io (soldi permettendo) compiuti i 18 anni! e poi farmi uno di quei viaggi da non scordare! icon_biggrin.gif
Quelle erano moto fatte davvero con altri standard!
Tolleranze del motore che li rendevano indistrutibili,telaietti che se anche ci mettevi sopra casa tua non si rompevano,bassi consumi,tanat maeggevolezza e tante altre belle cose.

Quello che dici delle Case è verissimo,ma il fatto strano è che anche le giapponesi che da loro vendono praticamente solo mezzi dai 500cc in giu' in Europa hannouna strategia che invece sta minando volutamente le piccole cilindrate!
 
8664656
8664656 Inviato: 12 Ott 2009 19:20
 

più che in europa, proprio in Italia.

sul nostro mercato da diversi anni le moto considerate "vere" o "serie" partono da 5-600cc.

questo concetto è in gran parte errato, ma non saranno certo le Case a smentirlo, anzi sono ben contente di vendere (care) le loro maxi con 100cv.

è un po' un circolo vizioso...

V
 
8670968
8670968 Inviato: 13 Ott 2009 17:56
 

per dei viaggetti lunghi o corti secondo me l'ideale è una bella moto fluida, performante il giusto e che consumi poco!! I viaggetti con le piccole cilindrate sono diventanti un ricordo.. anche se uno ci puo' fare tanti km anche con un 50ino..
 
8671233
8671233 Inviato: 13 Ott 2009 18:30
 

In che senso "I viaggetti con le piccole cilindrate sono diventanti un ricordo..."?
Nel senso che ora ci sono moto piu' performanti,comode (...ingombranti eusa_whistle.gif ...)...o nel senso che ti sembra assurdo al giorno d'oggi parlare di piccole cilindrate per viaggiare?
 
8671517
8671517 Inviato: 13 Ott 2009 19:07
 

francamente non sò se sarei in grado di gestire 100 cv, la mia moto ne ha forse 60 , ma in quanto a peso i suoi 260 kg in ordine di marcia se li fà proprio tutti
premesso che se voglio andare su uno sterrato , mi compro senzaltro il kawa 250 , ma per viaggiare oggi ho optato per una moto in grado di affrontare centinaia di km con un'ottima protezione aerodinamica e con manutenzione al minimo , oltre a trasformarsi all'occorrenza in un mulo

il peso , purtroppo , è qualcosa con cui devi sempre misurarti perchè da fermo si fà sentire proprio tutto, però anche lì dopo un pò di tempo ci si abitua, anzi ultimamente quando viaggio da solo ( senza zavorrina ) la moto mi sembra troppo leggera

però oggi le case aumentano sempre più la cilindrata, la mia è l'ultima 700cc con carattere turistico , le altre sono tutte 1200
 
8672966
8672966 Inviato: 13 Ott 2009 21:38
 

Citazione:
però oggi le case aumentano sempre più la cilindrata, la mia è l'ultima 700cc con carattere turistico , le altre sono tutte 1200


E' vero,sembra che ormai per fare del turismo sia necessario un bi/tri/quadri - cilindrico da almeno 1000cc (possibilmente bicilindrico 1200)

Peccato che la Transalp 700,che era una moto che se la cavava dignitosamente in fuoristrada ora è stata rifatta pensando piu' alla strada che al fuori.
Anche il Dominator andava molto bene,ma è stato anch'esso tolto di produzione.
 
8674455
8674455 Inviato: 14 Ott 2009 7:46
 

Si puo' fare dell'ottimo turismo anche con una vespa volendo... Certo che viaggiare a 130 km/h o piu' con un filo di gas su una sesta marcia overdrive di una superturistica tipo la kawasaki GTR1400 deve essere veramente rilassante o addirittura una gold wing ma non ci fai fuoristrada. icon_asd.gif
Poi se c'e' pure il cardano si puo' macinare chilometri in abbondanza senza nemmeno fare manutenzione alla catena.
Ovvio che le comodita' si pagano....
Le piccole moto da fuoristrada se si viaggia in autostrada ti snervano, a 130km/h su di giri con il motore impiccato. Comunque in ogni caso la pallostrada e' brutta e sempre uguale, io sono per le strade statali e provinciali se possibile, piu' lunghe, curvose e divertenti. E li basta una moto leggera, indispensabile nel fuoristrada, ma sarebbe meglio una enduro pura con ruote da 19 e gomme a tasselli, non le "finte" enduro-stradali che sono semplicemente delle stradali piu' alte.

Le vecchie africa twin o le vecchie supertenere' erano moto abbastanza tuttofare, non leggerissime e con cilindrata media, ma un'ottima versatilita'.
 
8675813
8675813 Inviato: 14 Ott 2009 12:37
 

Solo che adesso AT e Supertènèrè non ci sono piu' in vendita (come già detto solo il Transalp,che però si sta stradalizzando) e altre alternative in quella fascia di cilindrata (non di prezzo) sono la F800GS (che però costa un patrimonio senza mettere gli optional) e la KTM 690 Enduro (che non è niente male,non fosse per il confort che seondo le riviste nell'uso quotidiano non è il massimo).

Nel mercato c'è un divario per cui ci sono delle piccole Enduro-Tuttofare (tipo WR250R-KLX250) ma che non hanno una potenza esorbitante e sono proibitive in autostrada,ma ottime in fuoristrada e poi si passa subito a bestioni da oltre 200kg e 1000cc!!
Non c'è nessuna via di mezzo!

P.S: Avete buttato un occhiata al Terra-Mostro? E' una versione special del Monster 695 fatta a mo' di Enduro-moto da regolarità...Vi immaginate che figata? 14l di serbatoio,il mitico Bicilindrico 695, sospensioni da fuoristrada e Ruote tassellate!

Vi mando un link al sito:http://www.terramostro.com/index.cfm
DATE UN OCCHIATA!
 
8675926
8675926 Inviato: 14 Ott 2009 13:01
 

la terra-mostro non mi piace per niente anche se l'idea almeno è buona,io piuttosto che prendermi un bestione di 1000cc prenderei la kawasaki klx 250,certo in autostrada si soffre un po ma er il resto è perfetta,io non riesco a capire a cosa servano potenze esagerate,insomma i limiti ci sono e sono da rispettare,non servono moto strapotenti che facciano i 200km/h,almeno non per fare turismo,poi se uno va in pista il discorso cambia ma si cambia anche categoria di moto
 
8676145
8676145 Inviato: 14 Ott 2009 13:45
 

Eugene93 ha scritto:
Solo che adesso AT e Supertènèrè non ci sono piu' in vendita (come già detto solo il Transalp,che però si sta stradalizzando) e altre alternative in quella fascia di cilindrata (non di prezzo) sono la F800GS (che però costa un patrimonio senza mettere gli optional) e la KTM 690 Enduro (che non è niente male,non fosse per il confort che seondo le riviste nell'uso quotidiano non è il massimo).

Nel mercato c'è un divario per cui ci sono delle piccole Enduro-Tuttofare (tipo WR250R-KLX250) ma che non hanno una potenza esorbitante e sono proibitive in autostrada,ma ottime in fuoristrada e poi si passa subito a bestioni da oltre 200kg e 1000cc!!
Non c'è nessuna via di mezzo!

P.S: Avete buttato un occhiata al Terra-Mostro? E' una versione special del Monster 695 fatta a mo' di Enduro-moto da regolarità...Vi immaginate che figata? 14l di serbatoio,il mitico Bicilindrico 695, sospensioni da fuoristrada e Ruote tassellate!

Vi mando un link al sito:http://www.terramostro.com/index.cfm
DATE UN OCCHIATA!


Una via di mezzo è il Tenerè, che non ha niente a che fare con l'Xt660 che in fuoristrada non andava da nessuna parte, è un mono potente ed affidabile, cilcistica indistruttibile, è una davvero ottima versatilità. Ho letto una prova in Fuoristrada che mi ha parecchio convinto e conosco anche uno che l'ha presa da qualche mese ed è parecchio soddisfatto.

Ma sono convinto che se la mia Xr pesasse qualche chilo in meno e facesse i 150 in tranquillità (e non a chiodo) sarebbe perfetta. Di sicuro dovrebbe essere almeno un 400cc, con i 27-28 cavalli della mia va già da dio icon_asd.gif

La Terra MOstro è bellissima ma mi pare un po' un accrocchio, non so quanto fuoristrada fai davvero con quella
 
8676248
8676248 Inviato: 14 Ott 2009 14:00
 

Beh,mi sembra esista la XR400R e anche una versione 440 con un pelino piu' di coppia e 33cv giusti giusti.
Secondo me (anche per i neopatentati) sono ottime moto.

Il Terra Mostro è solo una provocazione,peò l'idea di fondo non è male.
 
8676273
8676273 Inviato: 14 Ott 2009 14:03
 

io dico che se uno vuole il turismo lo fa con qualsiasi cilindrata,io ho un honda phanteon 150 2t e quest'estate per andare a trovare mio figlio al mare in veneto ho caricato moglie e bagagli e in 2 giorni ci siamo sparati più di 700 km.
Adesso per comodita e più versatilità sto cercando un transalp anche vecchio,ma prendere una moto di cc superiore mi sembra inutile.
Ricordatevi che volere è potere. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8676347
8676347 Inviato: 14 Ott 2009 14:14
 

Eugene93 ha scritto:
Beh,mi sembra esista la XR400R e anche una versione 440 con un pelino piu' di coppia e 33cv giusti giusti.
Secondo me (anche per i neopatentati) sono ottime moto.

Il Terra Mostro è solo una provocazione,peò l'idea di fondo non è male.


So che esiste, ma mi sono dovuto accontentare della 250 icon_neutral.gif Se trovassi un blocco 400 pernso lo monterei su, qualche cavallo in più sarebbe gradito icon_twisted.gif
Ma non posso non considerare i consumi, il mio 250 anche guidando con brio non va mai sotto i 30km con un litro, che goduria icon_mrgreen.gif

L'idea di fondo della Terra è ottima, sarebbe da sviluppare meglio, so che esisteva un'enduro col blocco Ducati, forse una Cagiva, ma bisognerebbe farla leggera, nel "fuori" si sente ogni dannato chilo icon_evil.gif

Citazione:
Ricordatevi che volere è potere


Anche io ho fatto 500km in un giorno col mio scooter 50, poi la settimana dopo ho rotto cuscinetti ed albero icon_asd.gif

No, comunque hai completamente ragione, si può fare turismo con qualsiasi cosa 0509_up.gif
 
8676394
8676394 Inviato: 14 Ott 2009 14:19
 

il turismo se non hai fretta e ti sai adattare, lo si può fare con qualsiasi tipo moto,grande o piccola che sia... icon_wink.gif
ci sono molti che vanno in giro in vespa quindi non vedo dove stia il problema... icon_wink.gif
 
8677081
8677081 Inviato: 14 Ott 2009 15:33
 

Oggi le 750 sono considerate " entry level", icon_eek.gif moto per donne, principianti, poveri e motociclisti di ritorno. icon_rolleyes.gif E' la politica delle case a voler far credere questo, eusa_think.gif oppure sono le indagini di mercato a far produrre quello che poi il pubblico comprerà? eusa_doh.gif L'unica cosa certa e che non sono mai stato intervistato, e voi? 0510_saluto.gif
 
8677379
8677379 Inviato: 14 Ott 2009 16:11
 

Saltafossi ha scritto:
L'idea di fondo della Terra è ottima, sarebbe da sviluppare meglio, so che esisteva un'enduro col blocco Ducati, forse una Cagiva, ma bisognerebbe farla leggera, nel "fuori" si sente ogni dannato chilo



Cagiva Elefant, grande mezzo...


V
 
8677592
8677592 Inviato: 14 Ott 2009 16:52
 

turart ha scritto:
Oggi le 750 sono considerate " entry level", icon_eek.gif moto per donne, principianti, poveri e motociclisti di ritorno. icon_rolleyes.gif E' la politica delle case a voler far credere questo, eusa_think.gif oppure sono le indagini di mercato a far produrre quello che poi il pubblico comprerà? eusa_doh.gif L'unica cosa certa e che non sono mai stato intervistato, e voi? 0510_saluto.gif

no nemmeno io sono stato mai intervistato,comunque in italia se non è minimo un 600 con più di 100cv è una m***a,uno deve prendere il mezzo più potente in assoluto altrimenti è solo uno sfig**o,e le varie case ci marciano su alla grande,per loro è meglio vendere un ninja da 10000 euro piuttosto che un 250 da 4000,e i ragazzi soprattutto prendono moto così nonostante l'uso che ne facciano è casa-scuola senza uscire dalla città,e poi magari alla prima uscita fuori si ammazzano tirando a 250
 
8678229
8678229 Inviato: 14 Ott 2009 18:35
 

E' vero gran mezzo la Elefant!


Citazione:
So che esiste, ma mi sono dovuto accontentare della 250 icon_neutral.gif Se trovassi un blocco 400 pernso lo monterei su, qualche cavallo in più sarebbe gradito icon_twisted.gif
Ma non posso non considerare i consumi, il mio 250 anche guidando con brio non va mai sotto i 30km con un litro, che goduria icon_mrgreen.gif


Scusami,non volevo offenderti in alcun modo,comunque immagino che anche il 400 abbia quegli stessi irrisori consumi!
Citazione:

L'idea di fondo della Terra è ottima, sarebbe da sviluppare meglio, ma bisognerebbe farla leggera, nel "fuori" si sente ogni dannato chilo icon_evil.gif


Sì,è vero magari usando un pò piu' di alluminio o di parti meccaniche (vedi telaio-telaietto sella-parti motore) leggere e con delle sospensioni dalla giusta estensione,portebbe essere una valida Dual
 
8678845
8678845 Inviato: 14 Ott 2009 19:53
Oggetto: Re: Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?
 

Dipende dall'idea di turismo che uno ha, per me turismo è un giro di una settimana per l'europa con almeno 5/600 km al giorno, per altri turismo è farsi 100 km il fine settimana......
Per le mie esigenze, voglio stare comodo e con un minimo di protezione, se vado in autostrada non voglio essere a 130 all'ora a manetta o quasi con vibrazioni da moto da cross, voglio trasportare un passeggero e bagagli (180 kg tra pilota,passeggero, bauletto e borse) non potrei mai pensare ad una piccola cilindrata, con un 400 ci vado da solo a fare la smanettata il sabato in appennino, non certo a un giro da 4000 km......
Dopo come ho già detto in un'altro post si può girare con tutto, c'è gente che è andata a capo nord con la vespa pk 50.......
 
8679455
8679455 Inviato: 14 Ott 2009 20:59
 

turart ha scritto:
Oggi le 750 sono considerate " entry level", icon_eek.gif moto per donne, principianti, poveri e motociclisti di ritorno. icon_rolleyes.gif E' la politica delle case a voler far credere questo, eusa_think.gif oppure sono le indagini di mercato a far produrre quello che poi il pubblico comprerà? eusa_doh.gif L'unica cosa certa e che non sono mai stato intervistato, e voi? 0510_saluto.gif

mi trovo perfettamente d'accordo con tutto ciò che hai detto e infatti oggi mi sono comprato uno stupendo transalp 650 del2006 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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