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Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Risultati del sondaggio

Moto di grande cilindrata magari bicilindriche super accessoriate
44% [ 32 ]
Moto di piccola cilindrata (diciamo fino a 500cc) dove si passa anche per l'arte di arrangiarsi
55% [ 40 ]

Voti Totali : 72

8679852
8679852 Inviato: 14 Ott 2009 21:42
 

Eugene93 ha scritto:
E' vero gran mezzo la Elefant!

Scusami,non volevo offenderti in alcun modo,comunque immagino che anche il 400 abbia quegli stessi irrisori consumi!



No, figurati, di nulla 0509_up.gif

Comunque... Ecco a voi le Elefant! :
Modelli 900 e 650:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Della seconda non ne sapevo nemmeno l'esistenza, la prima invece ho avuto l'occasione di vedeerla da vicino, sono entrambe ottime moto, se ne sente davvero la mancanza di moto così!
 
8682733
8682733 Inviato: 15 Ott 2009 13:54
 

Citazione:
mi trovo perfettamente d'accordo con tutto ciò che hai detto e infatti oggi mi sono comprato uno stupendo transalp 650 del2006 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Complimenti per l'acquisto! Spero che tu ti possa divertire con la tua nuova Transalp!


Citazione:
MessaggioInviato: 14 Ott 09 21:42 Oggetto:
Eugene93 ha scritto nel post# 8678229:
E' vero gran mezzo la Elefant!

Scusami,non volevo offenderti in alcun modo,comunque immagino che anche il 400 abbia quegli stessi irrisori consumi!



No, figurati, di nulla 0509_up.gif

Comunque... Ecco a voi le Elefant! :
Modelli 900 e 650:




La Versione 900 della Elefant sembra proprio una moto da Dakar con la targa e un motore normale,ma pesa molto ad occhio sui 175kg, o mi sbaglio?
 
8683705
8683705 Inviato: 15 Ott 2009 15:33
 

La 900 pesava 200kg, la 650 intorno ai 180.
Probabilmente era il loro grosso problema. Non pensavo pesassero così tanto, ci sono rimansto male icon_eek.gif
D'altronde, il vecchio pompone pesava icon_wink.gif
 
8684387
8684387 Inviato: 15 Ott 2009 17:04
 

ad ogni modo
con una moto grossa di cilindrata c'è sempre un margine di potenza utile in casi di emergenza, sopratutto se in ordine di marcia tra bagagli e zavorrina si comincia a pesare attorno ai 400 kg ( è più facile di quanto si possa pensare )
sono situazioni che ad una moto di grossa cilindrata e con una buona coppia in basso non creano problemi , a lei ( la moto ) non frega niente di quanto peso si stà portando dietro , se i cavalli ci sono al momento opportuno li tira fuori
 
8685464
8685464 Inviato: 15 Ott 2009 19:43
 

Eh, probabile. Io purtroppo moto pesanti davvero non ne ho mai provate, sono passato da:
lo scooter icon_arrow.gif varie moto da cross-enduro racing icon_arrow.gif Xr 250

Quindi niente oltre i 120 kg; per cui non ne so abbastanza per esprimermi adeguatamente icon_redface.gif icon_wink.gif
 
8689071
8689071 Inviato: 16 Ott 2009 12:46
 

Be,con 400kg di peso sono d'accordo che un motore con coppia a regimi automobilistici aiuti e non poco,ma quello che intendevo io non è esattamente un turismo della serie "mi porto la casa dietro",
una cosa piu' del tipo: moto (piccola di cubatura) da 120kg+pilota medio(70kg)+due borse e una tenda (7kg?)=200kg piu' o meno,e penso che con un 400cc/350cc si possa anche fare.
 
8689456
8689456 Inviato: 16 Ott 2009 14:05
 

Si credo sia fattibilissimo.
Non c'entra nulla, ma notare che l'Elefant 650 aveva anche l'avviamento a pedale icon_eek.gif icon_eek.gif
Accendere il pompone con un piede! C'era da rompersi la gamba tutte le volte icon_asd.gif
 
8689561
8689561 Inviato: 16 Ott 2009 14:16
 

Saltafossi ha scritto:
Si credo sia fattibilissimo.
Non c'entra nulla, ma notare che l'Elefant 650 aveva anche l'avviamento a pedale icon_eek.gif icon_eek.gif
Accendere il pompone con un piede! C'era da rompersi la gamba tutte le volte icon_asd.gif


ne sò qualcosa ...... quando mettevo in moto il ducati 450 scrambler
 
8690987
8690987 Inviato: 16 Ott 2009 17:26
 

Si viaggia con qualsiasi cosa...dipende da che tipo di viaggio si vuol fare...da cosa ci si porta dietro...
Alle piccole cilindrate spesso bisogna tirare il collo e non le si può caricare troppo...di contro,a regimi normali,queste vantano consumi bassissimi...
Le grosse cilindrate sono dei muli,molto generosi,ma con consumi doppi...
Secondo me la moto perfetta esisteva negli anni '80 ed era la moto guzzi ntx:aveva motorizzazioni da 350,650 e 750,aveva il cardano,motore indistruttibile,sella ad un'altezza umana,era una enduro con ruota da 21"...forse pesava un po' per via del cardano,però quest'ultimo garantiva pochi fastidi al contrario delle omologhe giapponesi tutte con la catena...
Oggi le ultime moto adatte a quasi tutti i terreni ,ai lunghi viaggi e con un peso "umano" sono due:la ktm 990 adventure e la f800gs...sono bicilindriche,quindi assicurano poche vibrazioni rispetto ai mono,non superano i 200kg a secco...forse eccedono con i cavalli(soprattutto la K) ma oltre loro ci sono: la nuova tenerè,monocilindrica,che ho trovato scomoda,la bmw r1200gs,praticamente una petroliera,la moto guzzi stelvio,che segue la via della gs 1200,la transalp che però trovo troppo stradale...

Oltre questi nomi e a qualche altra enduro stradale japp,molto,troppo stradale e poco enduro,ci si può rivolgere solo a moto del passato quali elefant,tenerè anni '80,africatwin ecc...
Le piccole cilindrate di oggi ooffrono poco e sono state rese adatte solo all'uso saltuario e specializzato(città,enduro,cross,pista)...
Però,dopo l'uscita della ducatjhhhjhhhh hypermotard di media cilindrata,i vecchi e mitici motori di fascia media torneranno in vigore...lo richiede il mercato di quei consumatori che pensano anche al portafogli...

IMHO
 
8694850
8694850 Inviato: 17 Ott 2009 14:31
 

Citazione:
Però,dopo l'uscita della ducatjhhhjhhhh hypermotard di media cilindrata,i vecchi e mitici motori di fascia media torneranno in vigore...lo richiede il mercato di quei consumatori che pensano anche al portafogli...


Sì perchè poi è vero che in Italia siamo tutti un pò sboroni,ma già un 600 mono infrange di gran lunga i limiti di velocità (per la cronaca anche un 125 2t a potenza piena),ma poi non è che costino poco di bollo e assicurazione;i mille e milledue hanno tutti questi costi duplicati.
 
8695163
8695163 Inviato: 17 Ott 2009 15:24
 

Mi fa piacere leggere queste argomentazioni da un "giovane", perchè di solito sono i "vecchietti" che si lamentano che le moto di oggi sono grosse, vanno troppo, costano troppo, quando "una volta un 500 era già una signora moto"...

Per conto mio, posso dire di aver fatto un poco di turismo col Nordwest (mono, 560 cc), caricandolo con "bauletto pressato" e tenda, senza avere alcun tipo di problema. Sì, mi veniva il [_|_] dopo qualche centinaio di km, ma forse ero anche io che esageravo con le percorrenze...

Le turistiche mastodontiche hanno indubbiamente senso. Sono quelle con cui puoi stare via 1 mese in coppia, portandoti dietro di tutto e viaggiando veloci e sempre comodi. Ma non è l'unico turismo che esiste e che si possa fare. Esiste anche il turismo delle statali, dei 200 km giornalieri con le pause quando si vuole e quando il panorama lo invoglia, senza la fretta della "tabella di marcia" da rispettare. E' il tipo di turismo che si faceva in Vespa e che mantiene lo stesso gusto, ma cui soprattutto sono adattissime le moto di cui si parla qui (piccole-medie da 250/350/400/500 cc...).
D'altra parte la mancanza di proposte per questi segmenti è evidente. E' vero, i 250/400 sono considerate cilindrate da "pegperego" (vedi la Tricker), per cui anche volendo i mezzi che ne derivano possono essere usati per il turismo, ma con evidenti limiti, come appunto quelli di carico (d'altra parte vengono pensate con l'idea "ma chi vuoi che ci faccia turismo"...). Giusto per sottolienare questo fatto, pare che l'anno prossimo vedrà la luce anche la nuova AfricaTwin: con che cilindrata? Ma ovviamente 1200! Così come la concorrente SuperTenerè: 1200 twin parallelo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


PS: piccola nota sulla Elephant 900: semrba unamoto da dakar, perchè ci correva alla Dakar!! Io però preferivo la Gilera RC750R ( 0510_inchino.gif )...
 
8695493
8695493 Inviato: 17 Ott 2009 16:55
 

Sono profondamente contro i motocamper. Insomma a una superturismo deluxe cosa resta del concetto di moto?? Se proprio si vogliono tutte le comodità è meglio partire in macchina!

Il turismo in moto va fatto con lo spirito avventuriero motociclistico, sempre pronti a improvvisare e anche a soffrire un po'. E' difficile dire quale sia la cilindrata giusta, ci sono delle moto con cubature molto grandi che comunque non sono motocamper, e certo avere una buona affidabilità meccanica è sempre cosa gradita, ma le moderne supertourer io non le definirei nemmeno moto, non hanno più né lo spirito né il fascino della moto, l'unica cosa che resta loro sono le due ruote e il manubrio, ma non sono affatto sufficienti!
 
8696015
8696015 Inviato: 17 Ott 2009 18:57
 

PaoloG ha scritto:
Giusto per sottolienare questo fatto, pare che l'anno prossimo vedrà la luce anche la nuova AfricaTwin: con che cilindrata? Ma ovviamente 1200! Così come la concorrente SuperTenerè: 1200 twin parallelo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...


sono due anni che aspetto l'africa twin e la supertenerè...spero che almeno la ktm presenti una adventure "piccola"...
 
8697741
8697741 Inviato: 18 Ott 2009 9:27
 
 
8699280
8699280 Inviato: 18 Ott 2009 15:27
 

Una sola parola: MITICO!!!
Avevo letto un pò di tempo fa quel viaggio sul forum della Suzuki DR350,madonna non ero mai stao così tanto davanti al pc prima d'ora!
 
8699310
8699310 Inviato: 18 Ott 2009 15:33
 

Citazione:
Mi fa piacere leggere queste argomentazioni da un "giovane", perchè di solito sono i "vecchietti" che si lamentano che le moto di oggi sono grosse, vanno troppo, costano troppo, quando "una volta un 500 era già una signora moto"...


Grazie mille del complimento! Alla fine molti dei ragazzi (motociclisti ovviamente) di oggi sono interessati da emozioni diverse da quelle del viaggio (grande o piccolo che sia),ma piu' da quelle della potenza o della velocità.
Io ho la fortuna di conoscere altri ragazzi che come me, avendo il mezzo, farebbero su le poche borse e partirebbero all'avventura!

Poi come dicevi tu questo è lo spirito del turismo "da Vespa", io non lo trovo per niente un "insulto",ma anzi un modo diverso di vivere la strada. Ovviamente a chiunque farebbe comodo stare su un bel mostro da 100cv,1000cc e una sella che assomiglia piu' a una poltrona che ad altro,ma quelle moto ahinoi costano e mica poco!

Comunque parlando di bestioni,ho visto un video della BMW HP2 Enduro all'Erzberg Rodeo con Pfeiffer e un altro pazzo finnico...incredibile non avrei mai creduto di vedere 1200cc fare questi numeri
 
8699597
8699597 Inviato: 18 Ott 2009 16:41
 

Anche la Morini ha fatto correre l'a Gran Passo al Erzberg, un altro bel 1200 eusa_think.gif
Boh forse è questione di abitudine, ma a me quando cade l'Xr che pesa già più di 120 kg, ci vuole un po' a rialzarla, tenendo conto anche della botta di quando si cade, non si è proprio nel pieno delle forze icon_asd.gif
Quindi figuriamoci alzare una cosa da 200kg da soli icon_neutral.gif
 
8700768
8700768 Inviato: 18 Ott 2009 20:30
 

Esattamente quello che pensavo io!
 
12584804
12584804 Inviato: 22 Ott 2011 20:00
 

Una "piccola" cilindrata è più che sufficiente per fare il giro del mondo.

Io ho usato una suzuki gn 250 per girare Europa, Asia e Africa!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui nel deserto del Sahara.

Una moto di 200kg, più bagaglio, benzia extra come la tiri su se cadi???

Se proprio vogliamo qualcosa in più, un 400 cc è l'ideale.

Il resto è puro commercio!

Buon viaggio a tutti


[url]motoebici.altervista.org[/url]
 
12585126
12585126 Inviato: 22 Ott 2011 21:48
Oggetto: Re: Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?
 

Eugene93 ha scritto:
Salve a tutti,ho letto l'altro ieri un articolo su un sito dove due giornalisti si sono fatti un bel giro delle Alpi Giulie e della Slovenia occidentale (per capirci zona da Gorizia verso Fiume passando per il Carso) con una F800GS e una Honda Transalp (il modello piu' recente).
Ovviamente osannavano la GS per le sue doti nello sterrato e la Transalp per la comodità ma facevano notare il peso non indifferente di entrambe (intorno ai 200kg) - causa anche dei loro ingombranti (ma piu' che altro pesanti) motori bicilindrici.

Ultimamente sui giornali le moto da turismo e sopratutto le cosiddette ENDURO-STRADALI sono diventate solo le 1000-1200 (e di piu',ma non di meno)!!!
Infatti se una moto ultimamente non ha quei 70cv che le servono a fare almeno i 180km/h e tenere medie di 120 all'ora in autostrada; sembrerebbe (in Italia) che il suo motore sia "fiacco" e non adatto allo scopo.
Questo si legge su recensioni di ogni genere di moto.

Da qui sorge spontanea la domanda...ma servono per forza 200kg e 80cv per farsi dei bei viagi con tanto di off-road? Posso capire bestie del genere per farsi una TransSahariana!

Per esempio moto come la Kawa KLX250,la Honda XR250/400R,la Yamaha Tricker (agilissima sulllo sterrato),la Beta ALP 2.0 e 4.0 (osannata in ogni recensione da quelli di FUORISTRADA per fortuna),la DR400S (ma anche la meno potente DR350) e tante altre moto del genere sono tutte state trovate "Valide per l'off-road, parche nei consumi, poco dispendiose, molto affidabili MA di scarsa potenza o "fiacche" ".
Se cè gente (e ce n'è anche solo sul forum) che con la XT125R si spara piu' i 200km al giorno la domenica o il sabato 8per non paralare d'estate),perchè tutte queste moto non dovrebbero andare bene?
Il limite massimo in autostrada è 130 non è mica quello minimo!
Posso capire che moto con coppia a badilate vadano benone per i lunghi viaggi,ma moto piu' piccle sarebbero piu' leggere anche a pieno carico in confronto!

Cosa ne pensate in merito?
Vi trovate d'accordo anche voi su un rivalutamento (esite questo termine?) delle piccole cilindrate anche come moo da turismo e non solo come moto da città?


Probabilmente con quel tipo di moto non sarei riuscito a fare Genova - Trani fermandomi solo a far benzina (far riposare il "didietro" e bere) in poco più di nove ore 0509_up.gif
 
12585231
12585231 Inviato: 22 Ott 2011 22:33
Oggetto: Re: Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?
 

eymerich ha scritto:


Probabilmente con quel tipo di moto non sarei riuscito a fare Genova - Trani fermandomi solo a far benzina (far riposare il "didietro" e bere) in poco più di nove ore 0509_up.gif

Vero, ma qui (almeno inizialmente) si parlava di fare turismo in moto...
Genova-Trani in nove ore esula decisamente dal concetto di "turismo", direi che rientra piu' nella categoria "porca miseria, sono a Genova e devo arrivare al piu' presto a Trani senza usare l'aereo..." icon_asd.gif
 
12588369
12588369 Inviato: 23 Ott 2011 21:09
 

Fondamentalmente, se la moto guidata è in ordine sotto tutti gli aspetti, i veri limiti sono dettati dalla testa di chi guida, e non dalla moto; un 250 monocilindrico, regolarmente tagliando, perfetto sotto tutti gli aspetti, può essere tranquillamente usato per il mototurismo, pur avendo 20 cv scarsi e una ciclista d' altri tempi.
Ovviamente una motoretta con un motore del genere non permette di fare grandi velocità o di avere percorrenze giornaliere esagerate...o letto alcuni interventi dove si parlava di "velocità decorose", ma si può sapere cosa significa? Mettersi tranquillamente in autostrada sulla corsia più bassa non è "decoroso"?
In pratica la fissa del "per viaggiare serve una moto potente, almeno 1000 di cilindrata, con non meno di 80 cavalli, che mi permetta di tenere almeno i 120 km/h" è una fesseria che ci siamo inventati di sana pianta. Se si vuole viaggiare va bene tutto, se si vuole viaggiare "coccolati e comodi" è un' altra cosa.
 
12588423
12588423 Inviato: 23 Ott 2011 21:21
 

wingsoftime ha scritto:
la fissa del "per viaggiare serve una moto potente, almeno 1000 di cilindrata, con non meno di 80 cavalli, che mi permetta di tenere almeno i 120 km/h" è una fesseria che ci siamo inventati di sana pianta

No no... se la sono inventate le case motociclistiche che dovevano vendere i milloni al posto dei 900 (che ci avevano fatto comprare perche' non basta il 750... che ci avevano fatto comprare perche' non basta piu' il 600... ad libitum) icon_wink.gif
Loro se lo sono inventato... noi ci abbiamo creduto.
 
12588596
12588596 Inviato: 23 Ott 2011 21:56
 

Però è anche possibile che se la tecnologia andrà avanti come sta andando avanti per le auto (escludendo i motori elettrici) ci potrebbe essere un ritorno a cilindrate più piccole pur mantendo potenze abbastanza alte grazie a sovralimentazioni varie: basti pensare alla 500 twinair che ha una cilindrata di 875 cc, che fino ad oggi ce l'aveva (più o meno) solo la smart...un 250 sovralimentato potrebbe raggiungere curve di potenza e coppia ben più alte di 30 cavalli circa...tutto mantenendo consumi più bassi rispetto a motori molto più grandi in termini di cubatura...
 
12588685
12588685 Inviato: 23 Ott 2011 22:15
 

FrankVincent ha scritto:
Però è anche possibile che se la tecnologia andrà avanti come sta andando avanti per le auto

La tecnologia motociclistica e' gia' pronta... basta volrelo.

La mia auto (Una Toyota Verso-S) "vanta" 99 CV... e sono piu' che sufficienti per trasportare i suoi 12 quintali, 5 persone e un po' di valigie ovunque sia necessario (fondo stradale permettendo) icon_wink.gif

Sinceramente mi torna strano che una moto da 40/45 CV non riesca a trasportare in modo turistico i propri 200 Kg, 2 persone e due borsoni... e se oggi si riesce a tirar fuori 190 CV da un millone.... vuoi che non si riesca a tirarne fuori 40 da un 350?
 
12588775
12588775 Inviato: 23 Ott 2011 22:32
 

42 ha scritto:

La tecnologia motociclistica e' gia' pronta... basta volrelo.

La mia auto (Una Toyota Verso-S) "vanta" 99 CV... e sono piu' che sufficienti per trasportare i suoi 12 quintali, 5 persone e un po' di valigie ovunque sia necessario (fondo stradale permettendo) icon_wink.gif

Sinceramente mi torna strano che una moto da 40/45 CV non riesca a trasportare in modo turistico i propri 200 Kg, 2 persone e due borsoni... e se oggi si riesce a tirar fuori 190 CV da un millone.... vuoi che non si riesca a tirarne fuori 40 da un 350?



guarda, d'accordissimo sul "W le piccole cilindrate!" icon_biggrin.gif

però questo discorso ha senso e non ha senso icon_biggrin.gif

perchè la tua toyota sfoggia comunque 125nm (praticamente come una 1198) ma soprattutto sfodera tutto a pochi giri.

per cavar fuori 40cv da un 350 bisogna farlo girare alto e perderebbe la sua valenza turistica secondo me eusa_think.gif

io con la mia (650cc, 2 cilindri, 6kg di coppia, 70cv) per tenere i 130 in autostrada devo stare sui 7000 giri se sono solo e senza borse e già qui il comfort è al limite icon_biggrin.gif

questa estate, carico di borse, ho dovuto tenere la velocità tra i 100 ed i 110 per stare comodo (andatura che comunque secondo me va bene eh!) ed ho appunto un 650 di tutto rispetto.

quindi fattibilissimo (cavolo, tutti i viaggiatori in vespa e lambretta come facevano?) e ne sono superconvinto icon_biggrin.gif io in primis mi son fatto i miei bei giri con lo scarabeo 180cc icon_biggrin.gif

però ci sono un bel po' di compromessi da affrontare!
 
12589840
12589840 Inviato: 24 Ott 2011 12:00
 

DemaDev ha scritto:
per cavar fuori 40cv da un 350 bisogna farlo girare alto e perderebbe la sua valenza turistica secondo me eusa_think.gif

La V35 base del '77 (35 anni fa, tecnologicamente parlando so 5/6 generazioni) aveva 34 CV... e la V35 Imola II ne aveva giustappunto 40 a 8800 Giri, per una velocita' max di 170 Km/h

Se ci e' riuscita la Guzzi... vuoi che non ci riescano le altra case? icon_wink.gif
 
12589886
12589886 Inviato: 24 Ott 2011 12:17
 

42 ha scritto:

La V35 base del '77 (35 anni fa, tecnologicamente parlando so 5/6 generazioni) aveva 34 CV... e la V35 Imola II ne aveva giustappunto 40 a 8800 Giri, per una velocita' max di 170 Km/h

Se ci e' riuscita la Guzzi... vuoi che non ci riescano le altra case? icon_wink.gif



più o meno gli stessi cavalli delle 750 che fanno adesso...... e un caro amico con la breva 750 ci fa vacanze da cinquemilachilometri alla volta.......
 
12590038
12590038 Inviato: 24 Ott 2011 13:12
 

42 ha scritto:

La V35 base del '77 (35 anni fa, tecnologicamente parlando so 5/6 generazioni) aveva 34 CV... e la V35 Imola II ne aveva giustappunto 40 a 8800 Giri, per una velocita' max di 170 Km/h

Se ci e' riuscita la Guzzi... vuoi che non ci riescano le altra case? icon_wink.gif


eh, appunto, quasi 9000 giri icon_biggrin.gif

la mia personalissima concezione di andatura turistica è più o meno della metà dei giri icon_biggrin.gif
 
12590079
12590079 Inviato: 24 Ott 2011 13:27
 

DemaDev ha scritto:


eh, appunto, quasi 9000 giri icon_biggrin.gif

la mia personalissima concezione di andatura turistica è più o meno della metà dei giri icon_biggrin.gif



beh, a 9000 giri eroga la massima potenza, mica ci devi andare per forza.......
 
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