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Turismo con le piccole cilindrate...è diventato impossible?

Risultati del sondaggio

Moto di grande cilindrata magari bicilindriche super accessoriate
44% [ 32 ]
Moto di piccola cilindrata (diciamo fino a 500cc) dove si passa anche per l'arte di arrangiarsi
55% [ 40 ]

Voti Totali : 72

12637773
12637773 Inviato: 4 Nov 2011 21:29
 

a me questa estate è capitato di bucare in autostrada di notte a qualche centinaio di km da casa in the middle of nowhere senza la possibilità di tempo di uscire per farmela riparare/cambiare icon_asd.gif

avventuroso? forse da raccontare icon_asd.gif so solo che ho bestemmiato tanto e mi son cotto una gomma con nemmeno 2000km che ora è scavata ed irrigidita icon_asd.gif

però grazie al motore corposo ed al rigore della moto son riuscito ad arrivare sano e salvo senza nemmeno troppo ritardo (bucato in calabria, fatta rigonfiare all'altezza di pesaro, arrivato a casa a monza).

perchè ci ho messo 600km ad accorgermene e come faccio a dire allora di sapere dove ho bucato? è una lunga storia ma vi chiedo di credermi sulla parola icon_asd.gif
 
12637774
12637774 Inviato: 4 Nov 2011 21:29
 

giomasce ha scritto:
Drakan ha scritto:


Più che un esempio era una condivisione di un'esperienza, e nel mio caso era una SS 125. 0509_mitra.gif
Non per niente a fine post ho detto anche che sarebbe sbagliato generalizzare. 0510_amici.gif icon_asd.gif


che moto era il 125 ?
se ti fai un viaggio con un 1000 ss scendi con il culo dolente ed i polsi rotti...
il problema sono i cc? icon_asd.gif

Ussignur! Non ne ho fatto una questione di CC, fosse stata un R1 avrei avuto i polsi a pezzi ugualmente. Quello avevo e quello ho riportato. Almeno leggeteli i post. 0510_amici.gif

Ti spiego il concetto in parole povere và icon_asd.gif
Sono arrivato con tutti a destinazione, con i pro ed i contro di ogni mezzo da me utilizzato.
Il senso era questo. Capit? eusa_doh.gif
 
12637845
12637845 Inviato: 4 Nov 2011 21:40
 

bande ha scritto:
aggiungo che con il sedere comodo siamo bravi tutti a parlare di avventura... poi quando ti ci trovi avresti preferito essere al calduccio a casa, testato personalmente icon_lol.gif


io qualche disavventura con le piccole l'ho avuta, ora prego sempre che non succeda nulla icon_asd.gif

Comunque quoto dema, chi prova a fare del turismo serio poi dice icon_smile.gif
 
12638000
12638000 Inviato: 4 Nov 2011 22:09
 

Mmmm nelle parole di molti di voi leggo quel classico atteggiamento "moto piccola=piccola persona che ha fatto piccole cose" e "moto grande=grande persona che ha fatto grandi cose", siamo sempre alle solite!

Ma vi rendete conte che le dimensioni non contano sempre icon_mrgreen.gif ? Ma è più importante come si usa l' arnese ??
...fuor di metafora ovviamente...

Io in primis sono il primo a dire che vere esperienze di mototurismo non le ho ancora fatte, al massimo mi sono sparato 400 km in un week- end e mai più di 300 km al giorno, ma ho anche 21 anni e sono ancora (ahimè) a carico di mamma e papà, quindi non posso viaggiare tanto...ma i 5/6'000 km all' anno non mancano mai, anche se sono quasi tutti in città, e quelle poche uscite lunghe mi hanno fatto dire quello che ho scritto prima di cui sono pienamente convinto, tanti, anzi troppi si sono abituati troppo bene...
Poi con che fantasia uno che gira con un 700 va a dire a quello che usa un 125 o un 250, "guarda che la tua moto è scomoda e non può fare lunghi viaggi", è come andare da un zoppo a dire che con due gambe sane si cammina meglio!
Ci arrivo anche io, come tutti gli altri, a capire che le piccole cilindrate non hanno grandi prestazioni, che vibrano e chi più ne ha più ne metta! Ma se uno ha a disposizione solo il 250 vecchio del papà o la motoretta comprata con i lavori estivi secondo voi cosa dovrebbe fare, lasciarla marcire nel box?

Poi non vorrei dire, ma fra quelli che si sparano tutti i santi giorni caldo, freddo, acqua e vento ci sono molti che guidano proprio queste benedette piccole cilindrate...
 
12638117
12638117 Inviato: 4 Nov 2011 22:34
 

wingsoftime ha scritto:
La stessa osservazioni potrebbero farla a te, se non sopporti cose come le vibrazioni non fare troppe menate agli altri 0509_pernacchia.gif
Sentite, battute a parte, ho 21 e un fisico abbastanza resistente, con una notte di sono mi passa tutto, quindi non ha molto senso venire a dire a quella della mia età "fare mototurismo con un 250 è una follia", se a tutto questo aggiungete che il più delle volte gli amanti delle piccole cilindrate non possono permettersi altro, un po' per l' età un po' per la mancanza di fondi, si fa presto a capire perché alcuni difendano un uso a 360° di queste piccole moto.
Un cinquantenne che vuole martirizzarsi e andare all' elephantreffen con un Ciao è una cosa, uno di 23 che vuole girare l' Italia con il 300 scassato che ha comprato con i lavori estivi è tutta un' altra cosa.

Grande post, concordo veramente con te! 0509_doppio_ok.gif
Quando avevo solo il 250, andavo in giro con quello e amen!
Zaino da campeggio in spalla e non mi fermava nessuno!
(se non una grippata una settimana prima di partire per la Sicilia... da Ravenna 0510_sad.gif )
 
12638119
12638119 Inviato: 4 Nov 2011 22:34
 

topo ha scritto:
mi sembra che molti invece delle vacanze
facciano le GARE DI REGOLARITA' icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Purtroppo finisce così quando si pianificano giri TROPPO LUNGHI con TROPPO POCO TEMPO! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12638143
12638143 Inviato: 4 Nov 2011 22:42
 

DemaDev ha scritto:
comunque vorrei sapere per ora chi qui in questo topic abbia fatto del vero turismo (tanti km ogni giorno per più giorni con un po' di bagagli appresso) e non solo qualche giretto un po' lungo con le piccole eusa_think.gif

insomma un conto è ogni tanto farsi bassi kilometraggi come ad esempio 4-500 km in giornata e via.

un conto è farne 5-6-700 al giorno per qualche giorno.

almeno, per come la vedo io turismo è questo.
vogliamo abbassare i km quotidiani? ok, nessun problema! facciamo pure 300 al giorno (robetta da mezza giornata) però belli carichi per almeno 3-4 giorni eusa_think.gif

turismo (sempre per come la vedo) non è farsi un po' di km in un giorno e basta eusa_think.gif

questo non per dire che non si possa, solo vorrei sapere quanti di quelli che le difendono a spada tratta abbiano REALI esperienze di mototurismo eusa_think.gif


hhooooooooooooo.......................hai centrato il problema

300/400km fatti in un weekend sono l'equivalente di un giro domenicale, tutt'altra cosa sono 4/5 mila km (l'ultimo mio giro in puglia ne contava 4.000) da fare per turismo e farsene anche 300 al giorno con un 125/250 a 80/90 km /h (parlando di velocità massima non di media) ho si stà tutto il giorno in moto, (quindi niente riposo) ho nessuno qui ha mai provato, altra cosa se uno ha una media di 90 orari con una moto che dopo 300 km di certo non puoi dire di essere stanco fatti in + 0 - 3 ore vuol dire avere la giornata a disposizione
è la "sottile" differenza tra fare del turismo e farsi una sfacchinata 0509_doppio_ok.gif
 
12638197
12638197 Inviato: 4 Nov 2011 22:54
 

DemaDev ha scritto:
a me questa estate è capitato di bucare in autostrada di notte a qualche centinaio di km da casa in the middle of nowhere senza la possibilità di tempo di uscire per farmela riparare/cambiare icon_asd.gif

avventuroso? forse da raccontare icon_asd.gif so solo che ho bestemmiato tanto e mi son cotto una gomma con nemmeno 2000km che ora è scavata ed irrigidita icon_asd.gif

però grazie al motore corposo ed al rigore della moto son riuscito ad arrivare sano e salvo senza nemmeno troppo ritardo (bucato in calabria, fatta rigonfiare all'altezza di pesaro, arrivato a casa a monza).

perchè ci ho messo 600km ad accorgermene e come faccio a dire allora di sapere dove ho bucato? è una lunga storia ma vi chiedo di credermi sulla parola icon_asd.gif


prevenire è meglio che curare ...................... 20€ kit per riparare le gomme, mi è capitata la stessa cosa ma sono dovuto arrivare solo ad una piazzola per riparare la gomma e ripartire in piena tranquillità icon_biggrin.gif

p.s. dimenticavo ............ anche una piccola torcetta con dinamo 4€ (con le pile quando mi serviva ovviamente era sempre scarica) e vai tranquillo (e chi ci ferma più eheheheheh) icon_wink.gif
 
12638706
12638706 Inviato: 5 Nov 2011 3:13
 

Ma io non capisco perché uno si debba fare delle sfacchinate abnormi di millemila chilometri e sostenere che SOLO QUELLO è turismo.
Per me, scusatemi, turismo è scoprire o riscoprire tanti posti, monumenti, strade, panorami, persone.
Io mi son scarrozzata il mio ragazzo per la Sardegna del Sud. Purtroppo non abbiamo visto molto per ragioni personali, ma ci siamo macinati pian piano svariate centinaia di chilometri.
In più giorni.
Ho fatto scoprire murales, nuraghe, tombe dei giganti, tophet, montagne e laghi, templi fenici, città e paesi con radici antiche, pure più dei romani.
Ho fatto scoprire cibi, una lingua un po' in disuso, tradizioni.
Per me QUESTO è turismo.
E non serve spararsi migliaia di chilometri e giocare al cielolunghismo.
Per 15 giorni di viaggio a me (donna, femmina, prego notare) son bastate... DUE BORSE DA SELLA. Quindi non è che si debba per forza girare carichi come muli.
E poi: le autostrade sono state create per collegare in maniera DIRETTA due punti, evitando semafori, varie problematiche di sicurezza et similia. INFATTI in Svizzera (o era l'austria?) nelle autostrade circolano anche i 125 tie.gif
Senza contare che: io mi son fatta Siena-Roma in autostrada e su statali. MAI PIU' la farò su statali. Never again. Se non prendendomi dei GIORNI. Ho impiegato il triplo del tempo, mi sono sfiancata e ho dovuto tenere una concentrazione che in autostrada NON usi (perché non hai incroci a raso, non hai grosse deviazioni di percorso, non hai pedoni, non hai biciclette, non hai le auto che arrivano nell'altro senso).
Quindi le autostrade non servono semplicemente come strade su cui andare tanto tanto veloci (e prendere multe tie.gif ), ma come raccordi sicuri (o più sicuri) che permettano velocità medie alte.

eymerich ha scritto:


300/400km fatti in un weekend sono l'equivalente di un giro domenicale, tutt'altra cosa sono 4/5 mila km (l'ultimo mio giro in puglia ne contava 4.000) da fare per turismo e farsene anche 300 al giorno con un 125/250 a 80/90 km /h (parlando di velocità massima non di media) o si stà tutto il giorno in moto, (quindi niente riposo)


O magari decide di spalmare quei chilometri su una quantità di giorni maggiore, invece di fare il rambo della situazione icon_wink.gif
E se non può?
Conosco fior fiore di gente che si vede la Sardegna un pezzetto all'anno. Sono certissima che si possa fare anche con le altre regioni, visto che sono meglio collegate della mia cara isola 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12638707
12638707 Inviato: 5 Nov 2011 3:18
 

wingsoftime ha scritto:
Mmmm nelle parole di molti di voi leggo quel classico atteggiamento "moto piccola=piccola persona che ha fatto piccole cose" e "moto grande=grande persona che ha fatto grandi cose", siamo sempre alle solite!

Ma vi rendete conte che le dimensioni non contano sempre icon_mrgreen.gif ? Ma è più importante come si usa l' arnese ??
...fuor di metafora ovviamente...

Io in primis sono il primo a dire che vere esperienze di mototurismo non le ho ancora fatte, al massimo mi sono sparato 400 km in un week- end e mai più di 300 km al giorno, ma ho anche 21 anni e sono ancora (ahimè) a carico di mamma e papà, quindi non posso viaggiare tanto...ma i 5/6'000 km all' anno non mancano mai, anche se sono quasi tutti in città, e quelle poche uscite lunghe mi hanno fatto dire quello che ho scritto prima di cui sono pienamente convinto, tanti, anzi troppi si sono abituati troppo bene...
Poi con che fantasia uno che gira con un 700 va a dire a quello che usa un 125 o un 250, "guarda che la tua moto è scomoda e non può fare lunghi viaggi", è come andare da un zoppo a dire che con due gambe sane si cammina meglio!
Ci arrivo anche io, come tutti gli altri, a capire che le piccole cilindrate non hanno grandi prestazioni, che vibrano e chi più ne ha più ne metta! Ma se uno ha a disposizione solo il 250 vecchio del papà o la motoretta comprata con i lavori estivi secondo voi cosa dovrebbe fare, lasciarla marcire nel box?

Poi non vorrei dire, ma fra quelli che si sparano tutti i santi giorni caldo, freddo, acqua e vento ci sono molti che guidano proprio queste benedette piccole cilindrate...

Wings, non è che la stai prendendo un pelino sul personale ora? icon_wink.gif
Io credo che ognuno debba viversi la moto che ha.. Goditi la tua quindi e fregatene di tutto il resto. 0509_up.gif

E non sentirti sminuito solo perchè al momento non hai un lavoro stabile ed una moto più performante. Sei giovane, hai una vita davanti a te per rifarti. Sul col morale! 0509_doppio_ok.gif
 
12638708
12638708 Inviato: 5 Nov 2011 3:21
 

Fatto sta: certo è più comoda una goldwing, ma fare turismo è possibilissimo anche con moto di piccola cilindrata.
O io ho avuto delle allucinazioni, quando ho letto gli articoli dei tipi che sono andati in Vespa in Thailandia o roba così eusa_think.gif
 
12638730
12638730 Inviato: 5 Nov 2011 7:10
 

Ariadne ha scritto:
O io ho avuto delle allucinazioni, quando ho letto gli articoli dei tipi che sono andati in Vespa in Thailandia o roba così eusa_think.gif

Allucinazioni non ne hai, perché ti assicuro che ho passato la notte in bianco a documentarmi per sapere cosa serve per arrivare fino in Polonia a trovare un amico, e da Palermo sono 2'080 Km solo andata icon_asd.gif. Tuttavia quello che più mi "spaventa" è il trovare delle sistemazioni intermedie al di fuori dell'Italia: fino a che sono qui magari qualche anima pia potrebbe ospitarmi giusto per una notte, ma in Austria, Repubblica Ceca e Polonia come faccio? icon_asd.gif. Ho fatto comunque qualche calcolo e A/R necessiterei nella peggiore delle ipotesi di 208 litri di carburante, e la cosa che un po' mi tranquillizza è che all'estero costa molto meno che da noi; quindi starei anche pensando a munirmi di taniche (omologate) per limitare il più possibile le soste dai benzinai e godermi il paesaggio senza avere la strizza di restare a piedi in mezzo al nulla! Sarebbero 350 € solo di benzina calcolando un costo medio di 1.65 €/l, anche se so perfettamente che al di fuori dei nostri confini il costo è minore. Di visti/patente internazionale/passaporto/cambio valuta non ne ho bisogno grazie all'UE. Mancano soltanto i fondi ed il tempo materiale per partire eusa_wall.gif. L'attrezzatura non è un problema visto che ho in casa uno zaino alpino dell'Esercito Italiano con capacità di 45 lt circa che potrei piazzare sulla pedana (ed un altro eventualmente in spalla e/o accrocchiato sulla sella con un ragno), tenda e sacco a pelo ce l'ho, torce varie e minuteria da campeggio non mi manca, abbigliamento protettivo c'è già in casa, tuta antipioggia pure, ed ho già in mente come andare a creare delle borse laterali per aumentare ancora di più la capacità di carico!

Mezzo a disposizione?

Piaggio Liberty 125cc del 2010 con 19'000 Km all'attivo al momento!
 
12638878
12638878 Inviato: 5 Nov 2011 9:31
 

Citazione:



300/400km fatti in un weekend sono l'equivalente di un giro domenicale, tutt'altra cosa sono 4/5 mila km (l'ultimo mio giro in puglia ne contava 4.000) da fare per turismo e farsene anche 300 al giorno con un 125/250 a 80/90 km /h (parlando di velocità massima non di media) o si stà tutto il giorno in moto, (quindi niente riposo)


O magari decide di spalmare quei chilometri su una quantità di giorni maggiore, invece di fare il rambo della situazione
E se non può?
Conosco fior fiore di gente che si vede la Sardegna un pezzetto all'anno. Sono certissima che si possa fare anche con le altre regioni, visto che sono meglio collegate della mia cara isola


e se può ?????
quello che ancora non vi è chiaro è che 300/400 km per uno che guida minimo una 600, è il minimo che fa quando fà un "giretto"
se non puoi????? semplice fai quello che puoi con il mezzo che possiedi al momento, ma se vieni a dirmi "io faccio 3 mila km" con un 50/125 quello è un massacro non turismo
ed è anche certo che fare turismo con piccole tappe sia entusiasmante come farlo con lunghi tragitti (ovviamente sempre adeguati al mezzo)
e in fine nella tua cara Isola (io "purtroppo" ho il maldiSardegna icon_wink.gif ) ci vengo spesso e per il prossimo anno sto organizzando un giro in moto di 10/15 giorni con partenza Olbia e arrivo Olbia, senza una meta precisa ed evitando posti "troppo" turistici e possibilmente evitare alberghi e usare solo campeggi con tenda (per non aver nessun vincolo e dai "desideri" dalla zavorrina) totalmente all'avventura, quindi come vedi il turismo è bello perchè vario basta adattarsi e non strafare, ci si diverte comunque
 
12638961
12638961 Inviato: 5 Nov 2011 10:18
 

Vorrei ricordare a wings perché solo che ho un 700 mi sento in dovere di criticare le piccole cilindrate

Vorrei ricordargli che per 5 anni ho girato tra minimoto, 50,80,125...

Con il 125 mi sono fatto tutta la corsica, da nord a sud, per 4 gioni con uno zainone sulle spalle

Conosco molto bene i limiti delle piccole...
 
12638969
12638969 Inviato: 5 Nov 2011 10:24
 

eymerich ha scritto:


quello che ancora non vi è chiaro è che 300/400 km per uno che guida minimo una 600, è il minimo che fa quando fà un "giretto"


E quindi gli altri sono imbecilli (come traspare dal tuo tono, ma spero di sbagliarmi) perché si sparano (anche con mezzi grossi) solo quelli che tu consideri "giretti" di 400km?
Io credo che la differenza sia nelle mentalità: tu non consideri turismo quello che facciamo noi, perché per te turismo = spararsi millemila chilometri. Per me il turismo è anche quello dei miei genitori, che anno dopo anno vanno in Toscana e si vedono un set di comuni. Pochi chilometri di percorrenze, tanta cultura 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Ti sfido a sostenere che questo non sia turismo!
Io ho un 350, ma mantengo la stessa filosofia turistica anche con un 650 e con un 1200.*


*:edit! Anche con il 1400 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Noi ci siamo fatti uno dei viaggi in FURGONE icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12639263
12639263 Inviato: 5 Nov 2011 12:10
 

Ariadne ha scritto:
eymerich ha scritto:


quello che ancora non vi è chiaro è che 300/400 km per uno che guida minimo una 600, è il minimo che fa quando fà un "giretto"


E quindi gli altri sono imbecilli (come traspare dal tuo tono, ma spero di sbagliarmi) perché si sparano (anche con mezzi grossi) solo quelli che tu consideri "giretti" di 400km?
Io credo che la differenza sia nelle mentalità: tu non consideri turismo quello che facciamo noi, perché per te turismo = spararsi millemila chilometri. Per me il turismo è anche quello dei miei genitori, che anno dopo anno vanno in Toscana e si vedono un set di comuni. Pochi chilometri di percorrenze, tanta cultura 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Ti sfido a sostenere che questo non sia turismo!
Io ho un 350, ma mantengo la stessa filosofia turistica anche con un 650 e con un 1200.*


*:edit! Anche con il 1400 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Noi ci siamo fatti uno dei viaggi in FURGONE icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_eek.gif

a) come fai a capire il tono da un msg
b) non oserei mai dare dell'imbecille ad una persona che manco conosco
c) non hai capito un bel niente di quello che ho scritto
d) invece di scrivere a caso con preconcetti e attribuendo concetti mai espressi ma tutti tuoi, leggi bene quello che è scritto, dai una risposta, rileggi e poi posta
 
12639333
12639333 Inviato: 5 Nov 2011 12:26
 

Eymerich, acuni dei tuoi post hanno quel tono, o così si percepisce icon_wink.gif
Fidati che ho letto benissimo ed infatti ho risposto a tutto icon_wink.gif
 
12639490
12639490 Inviato: 5 Nov 2011 13:03
 

Si va beh adesso non stiamo a discutere suoi toni dei messaggi, tanto ci siamo mantenuti tutti su toni civili...ricomponendo la questione: da un lato ci sono quelli che dicono che il mototurismo è meglio farlo con le grandi cilindrate, così da poter fare lunghe percorrenze in poco tempo, rimanendo molto comodi, dall' altro ci sono quelli che difendono le piccole cilindrate, affermando che
l' importante è godersi il viaggio adattandosi alle proprie capacità e a quel del mezzo, o sbaglio?

Come al solito tutte e due le posizioni hanno un po' di verità sotto...come ho già scritto tutti arrivano a capire che fare 500km su un GS1200 è meglio che non su una Ninja 250, ma di solito chi ha queste piccole moto si adatta, e quello che non fa la moto, lo fa la capacità di adattarsi di chi la guida.
 
12639513
12639513 Inviato: 5 Nov 2011 13:07
 

È un mero fatto di elasticità e forza di motore

Il tuo 250 è estremamente più comodo della mia e così la ninja, ma per questo motivo e tanti altri preferisco un motardone con 2 cm di sella per viaggiare
 
12639517
12639517 Inviato: 5 Nov 2011 13:08
 

Icarus992 ha scritto:
Vorrei ricordare a wings perché solo che ho un 700 mi sento in dovere di criticare le piccole cilindrate

Vorrei ricordargli che per 5 anni ho girato tra minimoto, 50,80,125...

Con il 125 mi sono fatto tutta la corsica, da nord a sud, per 4 gioni con uno zainone sulle spalle

Conosco molto bene i limiti delle piccole...


Non metto in dubbio che tu li conosca, come non metto in dubbio che tu abbia usato moto più piccole, però dal mio punto di vista è piuttosto inutile andare a dire a uno che ha un cinquantuno che la sua moto/motorino è scomoda e indatta ai lunghi viaggi, per il semplice fatto che se uno vuole girarsi l' Italia sul cinquantuno lo fa punto. E' un po' il tono paternalistico di certi che infastidisce...
 
12639519
12639519 Inviato: 5 Nov 2011 13:09
 

Per carità non voglio discutere sui gusti personali 0509_up.gif
Sono punti vista differenti!
 
12639721
12639721 Inviato: 5 Nov 2011 13:56
 

Ariadne ha scritto:
Eymerich, acuni dei tuoi post hanno quel tono, o così si percepisce icon_wink.gif
Fidati che ho letto benissimo ed infatti ho risposto a tutto icon_wink.gif


idem come sopra
 
12639926
12639926 Inviato: 5 Nov 2011 14:49
 

Icarus992 ha scritto:
Il tuo 250 è estremamente più comodo della mia e così la ninja, ma per questo motivo e tanti altri preferisco un motardone con 2 cm di sella per viaggiare

mmm insomma... quando si valuta così a naso la comodità che può offrire una moto, si guarda sempre la sella e la posizione di guida, dimenticandosi spesso un punto fondamentale: le dimensioni!
ti posso assicurare che la 250 della Kawasaki è veramente sacrificata nelle dimensioni, e alla lunga questo pesa e come (fare strada con schiena e gambe contratte, anche se la posizione è confortevole, non è il massimo), mentre un mezzo dalle dimensioni più generose sarebbe tutta un'altra cosa icon_wink.gif
 
12640106
12640106 Inviato: 5 Nov 2011 15:39
 

bande ha scritto:

mmm insomma... quando si valuta così a naso la comodità che può offrire una moto, si guarda sempre la sella e la posizione di guida, dimenticandosi spesso un punto fondamentale: le dimensioni!
ti posso assicurare che la 250 della è veramente sacrificata nelle dimensioni, e alla lunga questo pesa e come (fare strada con schiena e gambe contratte, anche se la posizione è confortevole, non è il massimo), mentre un mezzo dalle dimensioni più generose sarebbe tutta un'altra cosa icon_wink.gif


ecco perchè le riviste specializzate sconsigliano di fare turismo con ipersport, che siano 125 o 1000 (anche perchè le mille le fanno sempre più simili alle dimensioni di un 125) icon_lol.gif
 
12640378
12640378 Inviato: 5 Nov 2011 17:12
 

qui non si fa questione di turismo di seria A o serie B diamine!

e ripeto per l'ennesima volta: sono io il primo che col 180 (che non è un 150 intamarrato ma 180cc di serie icon_asd.gif ) si è tolto delle belle soddisfazioni e reputa possibile fare di tutto con tutto con un minimo di adattamento!

è turismo allora anche per me andare in quel particolare monastero a magari 15km da casa mia in bici? sì, lo è! ma così non ne usciamo più!

è possibile andare a caponord col ciao? sì, ma consentitemi di dire che è un po' da pirla e un po' da persona con molto tempo da buttare perchè materialmente non finisci più icon_asd.gif

i giretti della domenica in genere, evitando come la peste autostrade &co, si attestano circa sui 300km a mezza giornata senza tappe forzate e velocità assurde.

se qui mi si parla di diluire i km che senza sforzo ed in totale tranquillità si possono percorrere in mezza giornata in 3-4 gg beh, allora davvero sono affrontabili pure in bici!

diventa turismo inteso giustamente nel senso classico del termine, ma il mototurismo secondo me risponde ad altre definizioni, è questo il nodo gordiano.

il mio record di km giornalieri è di 1100, con la moto caricata in questo modo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ce n'è per riempire il bagagliaio di una smart!


credetemi o no ma senza scannare sono sceso fresco come una rosa icon_biggrin.gif

vibrazioni zero, giri bassi, buona coppia che non mi dava problemi nemmeno in salita ed eccoci qua!

hai un 250 e te lo godi sfruttandolo al massimo facendoci tutto? chapeau!
sostieni che è ben agevole e che una cilindrata maggiore è sprecata? mi spiace ma non mi trovi d'accordo e probabilmente non hai mai fatto un po' di km.

alla fine cc e tipologia a questo servono: affrontare dei bei km.
quindi ripropongo la domanda: quanti fieri sostenitori delle piccole cilindrate ci sono che i km li macinano e non si limitano a bassi kilometraggi sia giornalieri che annui?

perchè finchè si parla di 3-4-500 km al giorno e percorrenze annue ridicole (non nel senso che sei ridicolo tu pilota perchè fai pochi km ma perchè non è secondo me una quantità sufficiente per poter apprezzare differenze del genere. provare per credere!) come magari 5-6000 km allora questo topic non ha nemmeno senso di essere e w le piccole cilindrate e basta!
 
12640495
12640495 Inviato: 5 Nov 2011 17:51
 

DemaDev ha scritto:
qui non si fa questione di turismo di seria A o serie B diamine!

e ripeto per l'ennesima volta: sono io il primo che col 180 (che non è un 150 intamarrato ma 180cc di serie icon_asd.gif ) si è tolto delle belle soddisfazioni e reputa possibile fare di tutto con tutto con un minimo di adattamento!

è turismo allora anche per me andare in quel particolare monastero a magari 15km da casa mia in bici? sì, lo è! ma così non ne usciamo più!

è possibile andare a caponord col ciao? sì, ma consentitemi di dire che è un po' da pirla e un po' da persona con molto tempo da buttare perchè materialmente non finisci più icon_asd.gif

i giretti della domenica in genere, evitando come la peste autostrade &co, si attestano circa sui 300km a mezza giornata senza tappe forzate e velocità assurde.

se qui mi si parla di diluire i km che senza sforzo ed in totale tranquillità si possono percorrere in mezza giornata in 3-4 gg beh, allora davvero sono affrontabili pure in bici!

diventa turismo inteso giustamente nel senso classico del termine, ma il mototurismo secondo me risponde ad altre definizioni, è questo il nodo gordiano.

il mio record di km giornalieri è di 1100, con la moto caricata in questo modo:

Immagine: Link a pagina di Img402.imageshack.us
ce n'è per riempire il bagagliaio di una smart!


credetemi o no ma senza scannare sono sceso fresco come una rosa icon_biggrin.gif

vibrazioni zero, giri bassi, buona coppia che non mi dava problemi nemmeno in salita ed eccoci qua!

hai un 250 e te lo godi sfruttandolo al massimo facendoci tutto? chapeau!
sostieni che è ben agevole e che una cilindrata maggiore è sprecata? mi spiace ma non mi trovi d'accordo e probabilmente non hai mai fatto un po' di km.

alla fine cc e tipologia a questo servono: affrontare dei bei km.
quindi ripropongo la domanda: quanti fieri sostenitori delle piccole cilindrate ci sono che i km li macinano e non si limitano a bassi kilometraggi sia giornalieri che annui?

perchè finchè si parla di 3-4-500 km al giorno e percorrenze annue ridicole (non nel senso che sei ridicolo tu pilota perchè fai pochi km ma perchè non è secondo me una quantità sufficiente per poter apprezzare differenze del genere. provare per credere!) come magari 5-6000 km allora questo topic non ha nemmeno senso di essere e w le piccole cilindrate e basta!


quoto 0509_doppio_ok.gif
 
12640508
12640508 Inviato: 5 Nov 2011 17:55
 

Insomma basterebbe anteporre la propria definizione di turismo e molti problemi non ci sarebbero 0509_up.gif

Comunque stavo pensando a una cosa: noi ci siamo persi nel parlare di cilindrate e velocità, senza porre l' accento su una cosa molto più importante, l' aerodinamica!
Giusto per intenderci mio padre con un Majesty 400 poteva tenere velocità autostradali più alte che quello che può fare ora con la VT750, perché il primo offriva un riparo aerodinamico totalmente diverso...
 
12640522
12640522 Inviato: 5 Nov 2011 18:00
 

wingsoftime ha scritto:
Insomma basterebbe anteporre la propria definizione di turismo e molti problemi non ci sarebbero 0509_up.gif

Comunque stavo pensando a una cosa: noi ci siamo persi nel parlare di cilindrate e velocità, senza porre l' accento su una cosa molto più importante, l' aerodinamica!
Giusto per intenderci mio padre con un Majesty 400 poteva tenere velocità autostradali più alte che quello che può fare ora con la VT750, perché il primo offriva un riparo aerodinamico totalmente diverso...


beh non ne abbiamo parlato perchè il topic parla appunto di piccole cilindrate mentre l'aerodinamica è totalmente slegata dai cc icon_biggrin.gif

perchè altrimenti inizierei a parlare pure di ciclistica, dimensioni, capacità di carico etc etc etc icon_biggrin.gif

insomma, frenare a moto carica con i freni di una 250 con la moto che reagisce con forcelle da 250 è diverso rispetto a freni da moto media e sospensioni da moto media. e facendo km a me piace pure gettare un occhio alla sicurezza per quanto possibile su una moto.
 
12640541
12640541 Inviato: 5 Nov 2011 18:04
 

Sulla frenata di do pienamente ragione, con il passeggero è assolutamente ridicola! Ma fa parte del pacchetto...
 
12640556
12640556 Inviato: 5 Nov 2011 18:07
 

già 0509_up.gif

e se consideri che ora sto cambiando la mia pompa con una radiale dopo aver rischiato di entrare in un paio di portiere di emerite teste di legno e di essermi reso conto che con taaanta acqua la frenata si allunga di un pezzo, beh, capisci che per una persona come me già questo sarebbe un compromesso insostenibile icon_asd.gif

per risparmiare un po' di euri di benzina rischiare di impastarsi causa terzi non mi intriga più di molto come idea icon_asd.gif

e siccome facendo un bel po' di km ogni mese di teste di legno ne incontro... icon_asd.gif
 
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