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Cambio moto_casa/lavoro+turismo veloce
15678939
15678939 Inviato: 16 Ago 2016 9:58
Oggetto: Cambio moto_casa/lavoro+turismo veloce
 

Buongiorno a tutti,
posseggo da due anni una Yamaha XJ600-Diversion 2010 (prima moto) su cui ho fatto ca. 40’000km. I primi tempi l’idea di utilizzo era casa-lavoro e qualche giretto con la ragazza; poi ci siamo appassionati ed ora giriamo spesso sia per i passi che per viaggi più lunghi e tranquilli.
Sarei intenzionato a cambiarla sia per questioni di km che di funzionalità: mi sono reso conto che sui passi ne soffre molto (ai bassi è molto fiacca).
Avrei già qualche idea ma non essendo molto esperto vorrei capire in base alle esigenze:
- Faccio ca. 20/25’000km/anno;
- Utilizzo singolo casa-lavoro con qualsiasi condizione meteo;
- Viaggi in due (comodità passeggero) con possibilità di montare bauletto+borse laterali;
- Altezza limitata: sono ca. 170cm e le enduro stradali diventano di difficile gestione.


- investimento: 7/8'000€
- condizione: usato
- anno: almeno da 2012

Grazie anticipatamente per i consigli!

Ultima modifica di Paolino87 il 16 Ago 2016 10:58, modificato 1 volta in totale
 
15678943
15678943 Inviato: 16 Ago 2016 10:10
 

Quanto vorresti spendere? Nuovo od usato? con queste risposte sarà più facile darti consigli.. 0509_doppio_ok.gif
 
15678969
15678969 Inviato: 16 Ago 2016 10:58
 

scusami ho dimenticato l'essenziale:

- investimento: 7/8'000€
- condizione: usato
- anno: almeno da 2012
 
15679030
15679030 Inviato: 16 Ago 2016 12:44
Oggetto: Re: Cambio moto_casa/lavoro+turismo veloce
 

Paolino87 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
posseggo da due anni una Yamaha XJ600-Diversion 2010 (prima moto) su cui ho fatto ca. 40’000km. I primi tempi l’idea di utilizzo era casa-lavoro e qualche giretto con la ragazza; poi ci siamo appassionati ed ora giriamo spesso sia per i passi che per viaggi più lunghi e tranquilli.
[...]
Grazie anticipatamente per i consigli!

Hai preferenze sulla tipologia?

MT-09 Tracer (ora Tracer 900, brrr) usate si trovano di solito a poco più di 8000 euro, e o ogni tanto sotto gli 8000 euro. Tieni gli occhi aperti, specie verso la fine della stagione, che si trova qualche offerta in più.
 
15679051
15679051 Inviato: 16 Ago 2016 13:12
 

Non mi sembri così basso da diver necessariamente escludere le enduro stradali, almeno quelle della fascia 600-700cc (NCX, Versys, V-Strom, GS700, etc.); io sono 175cm e sulla NCX tocco tranquillamente con entrambi i piedi.
Secondo me sono le moto più adatte, e comode, per il tuo utilizzo; anche i costi di gestione si mantengono limitati. Sulle naked pari categoria avresti una condizione di guida simile alla tua attuale, ma ancora meno protezione.
Con il budget a disposizione puoi prenderla praticamente nuova ed usare il resto per allestiral "travel".

Quale scegliere? Alla fin fine è una questione di estetica, perché sostanzialmente si equivalgono; l'unica un po' diversa è l'Honda perché il suo motore da tutto in basso e poi si ferma a 7000giri, ma quando hai imparato a conoscerla ti trovi bene.
 
15679060
15679060 Inviato: 16 Ago 2016 13:28
Oggetto: Re: Cambio moto_casa/lavoro+turismo veloce
 

sigsegv ha scritto:
Hai preferenze sulla tipologia?

MT-09 Tracer (ora Tracer 900, brrr) usate si trovano di solito a poco più di 8000 euro, e o ogni tanto sotto gli 8000 euro. Tieni gli occhi aperti, specie verso la fine della stagione, che si trova qualche offerta in più.


Come tipologia preferirei genere la mia (suppongo tourer) però non vorrei escludere nulla a priori dato che ho già fatto l'errore tempo fà.
Già vista la Tracer, mai provata purtroppo, ma sembra un bel mezzo
 
15679065
15679065 Inviato: 16 Ago 2016 13:32
 

Piecio_point ha scritto:
Non mi sembri così basso da diver necessariamente escludere le enduro stradali, almeno quelle della fascia 600-700cc (NCX, Versys, V-Strom, GS700, etc.); io sono 175cm e sulla NCX tocco tranquillamente con entrambi i piedi.
Secondo me sono le moto più adatte, e comode, per il tuo utilizzo; anche i costi di gestione si mantengono limitati. Sulle naked pari categoria avresti una condizione di guida simile alla tua attuale, ma ancora meno protezione.
Con il budget a disposizione puoi prenderla praticamente nuova ed usare il resto per allestiral "travel".

Quale scegliere? Alla fin fine è una questione di estetica, perché sostanzialmente si equivalgono; l'unica un po' diversa è l'Honda perché il suo motore da tutto in basso e poi si ferma a 7000giri, ma quando hai imparato a conoscerla ti trovi bene.


Lo dico perchè ho pravato una Versys650 qualche anno fà ed ho notato che negli spostamenti da fermo faccio fatica. Vorrei essere molto stabile considerando anche il fatto che mi capita di viaggiare in due; mi è capitato anche di fare "retro" da fermo ed in punta di piedi diventa difficoltoso.

Comunque se dovessi considerare questa tipologia mi verrebbe in mente Tiger800 o Tracer900
 
15679066
15679066 Inviato: 16 Ago 2016 13:33
 

in prima battuta mi sarebbe venuta in mente la BMW F800R...cosa ne pensate di questo modello?
 
15679074
15679074 Inviato: 16 Ago 2016 13:48
 

Per me una delle poche vere moto della categoria sport- touring rimane il Vfr Honda con 8000 euro dovresti riuscire a comprare un esemplare entro il 2012 e sicuramente ben tenuto la sella è bassa da terra ed è una gran moto non di fascia economica ma costruita e rifinita come si deve, il problema è trovarla usata con pochi chilometri visto che oramai ne vendono poche e tirano di più i modelli enduro stradale....
 
15679086
15679086 Inviato: 16 Ago 2016 14:16
 

vale5-0 ha scritto:
Per me una delle poche vere moto della categoria sport- touring rimane il Vfr Honda con 8000 euro dovresti riuscire a comprare un esemplare entro il 2012 e sicuramente ben tenuto la sella è bassa da terra ed è una gran moto non di fascia economica ma costruita e rifinita come si deve, il problema è trovarla usata con pochi chilometri visto che oramai ne vendono poche e tirano di più i modelli enduro stradale....


Lo sò...introvabile usata eusa_wall.gif

Dell'F800R cosa ne pensi? l'usato si trova a prezzi stracciati, la cosa lascia a pensare sinceramente
 
15679093
15679093 Inviato: 16 Ago 2016 14:44
 

dell' f800 non saprei. ma se volessi una moto razionale, indistruttibile, comoda e versatile, ecco che puoi trovare un ottima cbf 1000 Honda st, con borse ed abs. Con la sua posteriore da 160 è agile anche in città, super comoda anche in due, coi cavalli che bastano e avanzano per divertirsi e viaggiare in sicurezza. Secondo me è anche bella... hai quello che ti da la tracer con un paio di migliaia di euro in meno, oggi come oggi. E sai che puoi fare 200mila chilometri in scioltezza e senza problemi.. 0509_up.gif
 
15679096
15679096 Inviato: 16 Ago 2016 14:48
 

Cercati una ZZR 1200 oppure una vecchia ma sempreverde honda 1100 xx
magari un po' datate però ottime con baricentro basso icon_smile.gif
 
15679099
15679099 Inviato: 16 Ago 2016 14:55
 

Dell'F800R cosa ne pensi? l'usato si trova a prezzi stracciati, la cosa lascia a pensare sinceramente

é una buona moto ma è una NAKED forse una tra le più comode e ti permette anche di montare le borse rigide prodotte da givi ma marchiate Bmw, il vero limite di questa moto o meglio di quel motore e che sopra ai 5500 giri vibra diminuendo il confort quindi per me non è consigliatissima per l'uso quotidiano ma sopratutto per i lunghi giri e in base alle tue richieste per me non è idonea in quanto non offre alcuna protezione aerodinamica, i prezzi abbastanza concorrenziali secondo me stanno nel fatto che da nuova il prezzo è abbastanza contenuto ed è forse l'unico modello Bmw al quale si riesce a spuntare qualche sconto, molto probabilmente le offerte che ti riferisci tu riguardano la prima serie (quella con il doppio faro) che come in ogni modello quando esce il restylng subisce un ribasso la quotazione dell'usato della serie precedente... se ti piace il marchio la moto bavarese da pensare seriamente nel genere sport-touring è la r 1200 rs ma difficilmente ne trovi usate anche perchè il modello attuale è uscito circa 2 anni fa ma si tratta di una moto tra le migliori del suo segmento è di tutta altra qualità rispetto alla pur valida f800 r.. se invece badi alla sostanza è vuoi una moto davvero indistruttibile ma comunque una che da sempre è tra le più quotate della categoria guarda la Suzuki 1250 traveller motore ricco di coppia è tra i più affidabili da sempre in commercio, sella regolabile in altezza (la posizione più bassa è tra le più basse in assoluto) carena integrale super protettiva, comoda come poche sia per il pilota che per il passeggero e trittico di valigie incluso costa sui 10000 euro ma oramai nonostante l'attuale rinfrescata è un modello che esiste da un sacco di tempo è riesci a spuntare sconti clamorosi quindi aggiungendo pochi soldi al tuo budget la compri nuova! e su questa siamo in vero territorio touring altrimenti secondo me ti tocca guardare le enduro stradali... che sono il genere di moto che oramai a ucciso la categoria di moto che interessano a te...
 
15679134
15679134 Inviato: 16 Ago 2016 16:27
 

la risposta che fa per te è: CBF 1000 F
dalle recensioni che leggo riguardo la tua, scopro che si tratta della stessa moto con gli stessi pregi e difetti, comprese le sospensioni comode e antisportive e la sesta corta

[che poi va spiegato il concetto di corto... zona rossa a 10.000 e limitatore a 11.000 abbondanti
a 5000 giri sei in zona 130+ e se l'autostrada ti sembra improvvisamente troppo trafficata con 5 secondi sei anche troppo lontano e troppo veloce rispetto a chi ti stava davanti. a 3000 giri sei fisso a 80 all'ora e ti fai nemico il benzinaio, cosa vogliono di più dalla 6a?]

per quello che spendi però ti ritrovi un motore molto sfruttabile nel primo terzo del contagiri (la seconda al minimo non la sente nemmeno, la sesta ti riprende da 40km/h) e un parabrezza regolabile in 4 posizioni. con parabrezza maggiorati poi sei abbondantemente coperto ma io ho l'originale sempre basso e non soffro lo stesso. la sella è un po' dura, quello si, però io tappe da 200km con leggeri spostamenti (è lunga) le faccio eccome. il passeggero sta anche troppo largo, pure con baule e cuscino schiena (la mia se ne lamenta perche se dovesse addormentarsi ha paura di cadere... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ) forse una donna di media statura soffre meno le valigie che per forza di cose sono più avanzate rispetto ad una grossa tourer, ingombrano un minimo ma nulla di che.
la versione st monta abs e borse firmate honda in tinta (io le ho fatte ricoprire con pellicola da un artigiano. 100€ e sono pure meglio...). valuta la differenza di prezzo
 
15679157
15679157 Inviato: 16 Ago 2016 17:48
 

gimmi61 ha scritto:
dell' f800 non saprei. ma se volessi una moto razionale, indistruttibile, comoda e versatile, ecco che puoi trovare un ottima cbf 1000 Honda st, con borse ed abs. Con la sua posteriore da 160 è agile anche in città, super comoda anche in due, coi cavalli che bastano e avanzano per divertirsi e viaggiare in sicurezza. Secondo me è anche bella... hai quello che ti da la tracer con un paio di migliaia di euro in meno, oggi come oggi. E sai che puoi fare 200mila chilometri in scioltezza e senza problemi.. 0509_up.gif


capisco che la cbf1000 sia il top per quello che cerco, purtroppo non mi fà impazzire a livello estetico. Sò che non è fondamentale, ma anche l'occhio vuole la sua. Se capita la provo, magari la ciclistica mi fà cambiare idea
 
15679164
15679164 Inviato: 16 Ago 2016 17:57
 

vale5-0 ha scritto:

è la r 1200 rs ma difficilmente ne trovi usate

secondo me ti tocca guardare le enduro stradali


molto bella la r1200rs ma credo che saliamo nettamente di livello (cifra). Credo che dovrò andare nella direzione delle enduro stradali per garantire anche comodità al passeggero
 
15679165
15679165 Inviato: 16 Ago 2016 17:58
 

della Fazer cosa ne pensate? potrebbe diventare una sorta di "moto per due"?
 
15679202
15679202 Inviato: 16 Ago 2016 19:40
 

Io non scarterei la F800R, ho provato per bene quella di un amico e mi ha impressionato non poco sotto ogni aspetto.
Innanzitutto è una moto leggera e molto maneggevole, nel traffico cittadino sa districarsi molto bene, le vibrazioni ci sono sopra i 5500 giri ma per essere un bicilindrico sono abbastanza contenute (hai mai provato una Ducati? sembra di guidare un trattore al confronto con la BMW).
Consuma poco (circa i 25 con 1 lt.), agile nei cambi di direzione, nel misto e tra le curve tira fuori il meglio di sè ed inoltre l'ammortizzatore di sterzo assorbe molto bene le irregolarità dell'asfalto.

Se devo trovargli una pecca manca un po' negli allunghi a causa della cavalleria un pochino contenuta (ma essendo io abituato ad un 1000 4 cilindri è anche normale che riscontrassi questa cosa).
E' abbastanza comoda sia nella guida in singolo che in coppia e anche montando bauletto e valige laterali la moto rimane sempre molto ben bilanciata.

Molti denunciano una ciclistica poco efficace a causa della forcella classica non regolabile ma ti posso garantire che è più frutto di seghe mentali che altro perchè ho riscontrato che è tarata molto bene, abbastanza sul morbido, ed avendo l'ammortizzatore di sterzo abbastanza valido non senti necessità di avere forche più dure, e le ho tirato ben bene il collo sia nelle staccate che nelle pieghe, mai una sbavatura.
Il mono invece è regolabile ed è anche molto semplice come regolazioni grazie alla manopola posta sul fianco della moto.
L'impianto frenante è di tutto rispetto, abs non invasivo che permette anche una guida piuttosto sportiva, secondo me è una gran bella moto che purtroppo è molto sottovalutata.
Come estetica a me piace più il modello vecchio rispetto al nuovo (quello col doppio faro asimmetrico per capirci).
Sul modello nuovo è stato cambiato poco a livello di motore (sono stati aggiunti 4-5 CV) mentre a livello estetico è stato cambiato parecchio ma come ho detto io preferisco il modello vecchio (gusto personale).

Secondo me sarebbe un'ottima scelta per le tue esigenze, e credimi che se qualche volta giri da solo e vuoi toglierti qualche prurito alle mani questa moto sa dire la sua.

Riguardo la poca protezione dall'aria (essendo una naked è inevitabile) ho letto in un forum BMW che qualcuno ha messo uno spessore di circa 1 cm sotto le viti che fissano il cupolino alla strumentazione per variarne l'inclinazione e la cosa è migliorata parecchio perchè la seduta è comunque bassa e il busto è già di suo meno esposto all'aria rispetto ad altre naked.
Al tuo posto ci farei molto più di un pensiero.
 
15679348
15679348 Inviato: 17 Ago 2016 0:26
 

Paolino87 ha scritto:
in prima battuta mi sarebbe venuta in mente la BMW F800R...cosa ne pensate di questo modello?

Moto bellina..
Mia moglie l'ha tenuta per qualche anno prima di cederla perche disperati..l'eccezionale elettronica Bmw in questo caso era diventata un incubo..e non c'è stato verso di sistemarla nonostante i 4(!!!!!!) concessionari bmw interpellati..casa madre compresa..
Ma..nell'anno e mezzo che ha funzionato era una bella motina..
Motore elastico,decisamente non da bicilindrico..discreta ciclistica per un primo prezzo..buona protezione aerodinamica..per essere una nuda..
Ammortizzatore di sterzo che praticamente è un soprammobile per utilità...ma buon avantreno..freni un po spugnosi..ma efficaci..
Mi piaceva da guidare e turisticamente parlando davvero buona..ottima capacità di carico,valigie ben fatte e sotto chiave.. ma con la scandalosa predisposizione delle plastiche a segnarsi..cosa che per fare turismo decisamente non va bene...
Prezzo contenuto..
Ah dimenticavo..non sto parlando dell'ultimo restyling..che personalmente ritengo inguardabile..
 
15679379
15679379 Inviato: 17 Ago 2016 8:17
 

Buongiorno,
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.
kybor ha scritto:
Io non scarterei la F800R, ho provato per bene quella di un amico e mi ha impressionato non poco sotto ogni aspetto.

Grazie per l’incoraggiamento in direzione di questa moto; purtroppo in rete leggo molti parerei discordanti!Sembra quasi sia un “giocattolino”. Non mi resta solo che provarla!
tafraz ha scritto:
Ma..nell'anno e mezzo che ha funzionato era una bella motina..


Il fatto di essere chiamata “motina” mi lascia perplesso; vorrei comunque fare un salto di qualità, seppur leggero.

La fazer non l’ha presa in considerazione nessuno. Come mai?
 
15679411
15679411 Inviato: 17 Ago 2016 9:40
 

La fazer non l’ha presa in considerazione nessuno. Come mai?

Scusa ma ti riferisci alla versione 600? non capisco perchè dici che vuoi comprare una moto da 7000 o 8000 usata e poi guardi e chiedi suggerimenti per modelli che usati valgono molto meno... altra cosa che non comprendo e i motivi che giustamente descrivi per l'uso che intendi farne e di conseguenza ti vengono suggeriti certi tipi di moto idonei a quel tipo di impiego e poi rispondi che non ti piacciono e chiedi info su altri modelli che poco si adattano all'uso che devi farne come la possibilità di montare le valigie... a sto punto descrivi i modelli che ti piacciono e dichiara che vuoi spendere il meno possibile e senza specificare l'uso che intendi farne perchè altrimenti questa discussione per me inizia ad essere fuori topic e non per colpa degli utenti che rispondono (caso strano...) ma per colpa di chi la creato...
 
15679415
15679415 Inviato: 17 Ago 2016 9:55
 

Paolino87 ha scritto:
Buongiorno,
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli.

Il fatto di essere chiamata “motina” mi lascia perplesso; vorrei comunque fare un salto di qualità, seppur leggero.

La fazer non l’ha presa in considerazione nessuno. Come mai?

Non è un giocattolino..e la chiamo motina perché guido qualcosa di decisamente più impegnativo..è una bella "motina" con cui ci fai di tutto e con cui puoi anche divertirti tranquillamente..
A me personalmente la fazer non piace ma è gusto personale..anche perché non mi piacciono i 4 cilindri..
 
15679427
15679427 Inviato: 17 Ago 2016 10:14
 

vale5-0 ha scritto:
La fazer non l’ha presa in considerazione nessuno. Come mai?

Scusa ma ti riferisci alla versione 600? non capisco perchè dici che vuoi comprare una moto da 7000 o 8000 usata e poi guardi e chiedi suggerimenti per modelli che usati valgono molto meno... altra cosa che non comprendo e i motivi che giustamente descrivi per l'uso che intendi farne e di conseguenza ti vengono suggeriti certi tipi di moto idonei a quel tipo di impiego e poi rispondi che non ti piacciono e chiedi info su altri modelli che poco si adattano all'uso che devi farne come la possibilità di montare le valigie... a sto punto descrivi i modelli che ti piacciono e dichiara che vuoi spendere il meno possibile e senza specificare l'uso che intendi farne perchè altrimenti questa discussione per me inizia ad essere fuori topic e non per colpa degli utenti che rispondono (caso strano...) ma per colpa di chi la creato...


Ciao,
l'idea iniziale del post è appunto quella, come ho già detto in un intervento, di non escludere nulla a priori alcun modello (errore che ho già fatto tempo fà). La Fazer comunque non mi sembra un modello "economico", forse ho sbagliato il modello, mi riferisco alla FZ8, la quale inoltre credo abbia la possiblità di montare kit viaggio.
Mi spiace non vorrei creare confusione, ma dato che non sono molto esperto vorrei considerare ogni ipotesi ed essere obiettivo.
 
15679428
15679428 Inviato: 17 Ago 2016 10:16
 

l'importo da investire comunque è un tetto massimo; non esclude quindi il fatto di poter acquistare un modello da 6'000€ purché sia valido ed in buone condizioni
 
15679478
15679478 Inviato: 17 Ago 2016 11:42
 

Ok ma il campo inizia ad allargarsi veramente la fazer è fuori produzione ed esiste in tre varianti 600, 800 e 1000 entrambe derivano dalla serie naked FZ la prima la più vecchia si trovano esemplari anche ben tenuti sui 2000- 2500 euro la 8 costava poco più di 8000 euro da nuova e quindi a fronte del tuo margine di spesa non capisco perchè prenderla inconsiderazione visto che si parla di seconda mano e con 4000 euro al massimo si trovano esemplari più che ben tenuti... la 1000 potrebbe rientrare nel budget tranquillamente sono moto che vanno tutte bene ma amano girare in alto e normalmente quando si dà un tetto di spesa uno consiglia moto con il miglior rapporto prezzo qualità possibile ma considerando di usare tutto quel budget se si iniziano a prendere in considerazione moto che costano anche un quarto del tuo budget secondo me non si inizia a dare dei consigli che portano a qualcosa di fatto perchè senza categoria e prendendo in considerazione tutte le cifre iniziano ad entrare in ballo altri fattori più determinanti nella scelta del mezzo ovvero l'usura e come si presentano le varie moto dal vivo perchè la differenza potrebbe essere troppa da un offerta rispetto ad un 'altra quando si parla di seconda mano, invece prendendo in considerazione di spendere tutto il budget e dando almeno qualche prerogativa di utilizzo si riesce a dare qualche indicazione utile e almeno prendere in considerazione i modelli più validi e attuali anche perchè le differenze di cosa ti porti a casa sono sostanziali in base al costo...
 
15679480
15679480 Inviato: 17 Ago 2016 11:45
 

Ciao,

il periodo per un acquisto del genere purtroppo non è il massimo, nel senso che chi ce l'ha in questo periodo la usa per andarci in ferie.

Partiamo da questo.
Devi cercare una moto naked, sport-touring o da turismo vero e proprio (tipo enduro stradale anche) di cilindrata almeno 900-1000.
Il problema del comportamento della 600 non è tanto per la mancanza di potenza in senso assoluto, anche se la tua di cavalli non ne ha poi molti, quanto piuttosto della mancanza di cubatura. Un motore piccolo inevitabilmente finisce col soffrire di più in quota. Un motore invece che tira fuori i cavalli prima grazie alla cubatura soffre di meno.

Se la vuoi comoda per fare turismo sugli 8000 euro si trova un po' di tutto, forse non adesso, ma in autunno senz'altro.
Per ora di veramente interessante su moto.it per esempio c'è solo una multistrada.
BMW non le trovi a prezzi abbordabili se non con tanti km.
Una buona moto sarebbe la supertenerè, ma ne hanno vendute pochine.

Se vuoi qualcosa di più divertente come guida in solitario la mia non è una cattiva scelta. Ohi di CV non ne ha 150, sono 98, ma di coppia ne ha quanta ne vuoi. Il motore è un mulo (ci sono moto che hanno superato i 150.000 KM in mezza europa), l'ultima versione è più stilosa (sempre che ti piaccia un po' lo stile retro'), la precedente è più classica, ma più comoda per il passeggero.
Valige ne trovi quante ne vuoi. E per 8.000 euro dando dentro la tua potresti quasi pensare di prenderla nuova.

Altra scelta divertente è la MT09. Però come usato non ne trovi poi molte. Ce ne ha una un amico che ha fatto 50.000 km in due anni.

La Triumph Tiger può essere un'altra scelta valida.

Una scelta un po' anticonformista può essere Guzzi. Non ci crederai, ma secondo me sono le uniche alternative alle BMW per fare tanti km. I motori non sono spinti, beh in realtà sembrano quasi sfiatati se ti limiti ai numeri, ma girano estremamente bassi per cui in realtà sono moto che guidate in regime di coppia ti fanno anche divertire e quando le carichi come un mulo non si spaventano mai. Hanno dei bicilindrici grossi e lenti e una trasmissione a cardano e costano meno delle BMW.
 
15679876
15679876 Inviato: 18 Ago 2016 8:44
 

vale5-0 ha scritto:
Ok ma il campo inizia ad allargarsi veramente la fazer è fuori produzione ed esiste in tre varianti 600, 800 e 1000 entrambe derivano dalla serie naked FZ


mi scuso, pensavo fosse più recente l’FZ8…il problema che mi stò rendendo conto che a livello di prestazioni ho una mare di scelta, ma comodità/estetica non combaciano!
Dal quel lato il mio modello è perfetto a parer mio, e credo di non trovare più qualcosa di simile.

Ieri ho intravisto una F800R di primo impatto mi sembrava un “plasticone” eusa_think.gif !Vedremo quando andrò in concessionario
 
15679884
15679884 Inviato: 18 Ago 2016 9:01
 

ho una mare di scelta, ma comodità/estetica non combaciano!

Questo è un binomio che da sempre è difficile da abbinare,(e che và molto sul personale...) ma il miglior consiglio è sempre quello di guardare meno il lato estetico e di privilegiare quello pratico ma sopratutto di scegliere il modello con le migliori qualità atte all'uso che si intende fare della moto anche perchè alla fine si assomigliano molto e nessuna di queste moto assomiglia ad una special dal costo esorbitante o ad una sportiva in edizione limitata... personalmente l 'F 800r non mi piace per niente mi dà l'impressione di una naked entry level quindi senza infamia e senza gloria poi possiede delle caratteristiche interessanti che me la fanno reputare una buona moto ,ma a parità di prezzo sicuramente c'è di meglio anche a livello estetico.. ma secondo me per il tuo utilizzo e come da titolo del topic non è una moto che fà al caso tuo...
 
15679891
15679891 Inviato: 18 Ago 2016 9:16
 

gtdesmo ha scritto:

il periodo per un acquisto del genere purtroppo non è il massimo, nel senso che chi ce l'ha in questo periodo la usa per andarci in ferie.


nessun problema per questo punto; non ho assolutamente fretta di cambiare!
gtdesmo ha scritto:


Partiamo da questo.
Devi cercare una moto naked, sport-touring o da turismo vero e proprio (tipo enduro stradale anche) di cilindrata almeno 900-1000.

A livello estetico punterei sulla naked; il problema è che non concilia spesso con la comodità del passeggero. Potrei rinunciare alla protezione ma non a lasciare scomoda la donna; sarei finito!! (chiaramente non parlo di comodità stile “goldwing” per dirne una; già con la mia si sente molto comoda) . [/quote]

gtdesmo ha scritto:

Hanno dei bicilindrici grossi e lenti e una trasmissione a cardano e costano meno delle BMW.


Il cardano è un'altra incognita; potrebbe essere una scelta migliore per il mio utilizzo?
Ogni due settimana (facendo minimo ~350km/sett) devo pulire ed ingrassare, tuttavia nell’arco di 1-2 anni devo probabilmente sostituirla
 
15679902
15679902 Inviato: 18 Ago 2016 9:36
 

vale5-0 ha scritto:
Questo è un binomio che da sempre è difficile da abbinare,(e che và molto sul personale...) ma il miglior consiglio è sempre quello di guardare meno il lato estetico e di privilegiare quello pratico ma sopratutto di scegliere il modello con le migliori qualità atte all'uso che si intende fare della moto

Come dicevo con l’attuale moto riesco a soddisfare la maggior parte delle esigenze senza compromettere l’estetica (fattore chiaramente personale).

vale5-0 ha scritto:
personalmente l 'F 800r non mi piace per niente mi dà l'impressione di una naked entry level quindi senza infamia e senza gloria poi possiede delle caratteristiche interessanti che me la fanno reputare una buona moto ,ma a parità di prezzo sicuramente c'è di meglio anche a livello estetico.. ma secondo me per il tuo utilizzo e come da titolo del topic non è una moto che fà al caso tuo...

[/quote]
Per caratteristiche essenziali positive cosa intendi?
Non vorrei comunque che il titolo possa trarre in inganno: io per “turismo veloce” intendo il fatto di poter effettuare sia viaggi tranquilli in autostrada che farmi la sparata sui passi di montagna in due
 
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