News dal mondo delle Moto
Il ritorno di Stoner in Ducati : utile o dannoso
Scritto da 907paso - Pubblicato 02/02/2016 11:59
Sembrerebbe che l'illustre test driver potrebbe essere una presenza tanto ingombrante nei box, tale da sminuire la figura dei piloti...

Si parla del talentuoso Australiano, intoccabile idolo per i Ducatisti. Un suo test fa già vibrare le profonde corde dei cuori desmo, ed il ricordo va a quel 2007 quando il 27 diventò 1. Eterna gloria. Ma un mito ai box come test driver è utile? Secondo Guido Meda no, meglio solo Pirro che non fa ombra mediatica, con proscenio libero ai due Andrea. Ora con tutto rispetto per Guidone a me sembra invece un'ottima idea.

L'uomo Stoner

E' una persona che mostrando i propri limiti emotivi e preferendo il ritiro per me val da se una stima infinita, come potrei dire lo stesso per Manuel Poggiali. Avere in squadra una persone di questa caratura morale è positivo per i piloti che non si devono confrontare con robottino, ma con un uomo che ora si diverte e che sono certo può aiutare il clima domestico.


La dura vita del pilota Losail 2010



Il pilota Stoner

non si discute: è uno dei pochi nati con il secondo in meno, talento e tecnica. L'unico capace di decriptare la moto e trasformare i cavalli imbizzarriti in stupendi purosangue lanciati verso la vittoria. Nella sempre più difficile messa a punto delle moto può essere decisivo perché è un vincente, anche se lo stile è piuttosto particolare. Io non lo vedo distantissimo ai i due Andrea, soprattutto a Iannone. Vedremo


La prima vittoria in ducati Losail 2007


Il brand Stoner
Vedere la Ducati su tutti i media perché sul cupolino campeggia il 27 durante un test da la misura di cosa stiamo dicendo. 27 è un top brand, preceduto solo da 46 ed al pari di 93 e 99. Ducati come tutte le case partecipa al circo per vendere moto ed aumentare la visibilità, 04 e 29 sono pagati per questo e se 27 partecipa al circo per la stessa causa va bene. Toglierà loro visibilità, ma la aumenta a chi paga cioè Ducati. 04 e 29 si risentiranno del 27 al box? Non so, quello che so è che i Ducatisti non sono Rossisti Stoneristi o Lorenzisti pensano alla moto prima che al pilota, esattamente come quanto accade alla zia a 4 ruote, Ferrari.

Test sepang 2016


In conclusione penso che Guido Meda tema solo che tutto quello che non è Rossi non vada bene e che i due Andrea faranno tesoro di quello che partorirà Casey. in Emilia Romagna non ci sono prime donne, solo gloria per le rosse e per i loro fieri condottieri.
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Dallo28 il 03-02-2016 09:41
Sicuramente il ritorno mediatico è importante, così come lo fu lo scorso anno quello di Bayliss in Superbike ( anche se li fu il risultato fu diverso, così come lo erano le condizioni). Senza inoltre contare che Casey viene dallo scioglimento di un contratto con Honda, a causa dei problemi dopo la 8H di Suzuka ( e anche questo, conta sicuramente).

A livello di marketing quindi, operazione geniale, tutto perfetto, tutti i fan sono super esaltati, e anche i tifosi di altre squadre / piloti guardano alla rossa con un occhio diverso ora.

Per quello che riguarda i riscontri cronometrici.. Sicuramente Stoner va, e va forte, e può dare una mano allo sviluppo anche se un pò "appannato" (diciamo così).

Per quello che riguarda tutto l'ecosistema Moto GP Ducati, questo aiuta di certo, forse anche i due Andrea.. magari gli girano un pò, ma uno stimolo per andare più forte non fa mai male..

In futuro si vedrà.. Fare previsioni ora come ora.. dura...
Commento di: 907paso il 03-02-2016 14:19
preciso Up
Commento di: CBR_125R il 03-02-2016 17:41
Stoner è un grandissimo pilota ma "balla una musica tutta sua": tette le moto che con lui vincevano con altri piloti arrivavano ultime...
Come collaudatore non so cosa possa portare, come riscontro mediatico ed un eventuale rientro invece...
Commento di: 907paso il 03-02-2016 17:50
Io spero che soprattutto Iannone possa imparare a ballare alla Stoner, poi nel 2017 probabilmente si parlerà del dopo Rossi, che alle volte non sia proprio il dottore a procuragli l'intolleranza al lattosio...
Commento di: CBR_125R il 03-02-2016 19:18
Non credo che Rossi spaventi più Stoner!
Hanno dimostrato che non è invincibile sia in pista che psicologicamente.
Ma non voglio fare polemiche.

Stoner ha rotto con Honda perchè non veniva abbastanza corteggiato: tra Dani e Marc il team Repsol non aveva bisogno di lui come tester (tra l'altro la RCV 2015 ha fatto schifo...), lo voleva per non saperlo in mano agli avversari (chissà perchè poi...) e a Stoner, probabilmente, non piaceva questo, non voleva fare comparsate in gare dove non c'è grosso ritorno mediatico e dove non si corre alla sua maniera.
Lui vorrebbe essere in Moto Gp senza essere in Moto Gp, quando Ducati gli ha fatto la proposta sapeva che non avrebbe fatto solo comparsate (come dicevi tu i Ducatisti non aspettavano altro), sapeva che visti i due ufficiali difficilmente avrebbe fatto peggio di loro ed in più se quest'anno la moto gli piace e parla con Gigi figurati se nel 2017 non gli danno la Desmo ufficiale... Facendo correre anche tre moto.
Personalmente credo che lui stia valutando se tornare in Gp, nel caso farlo con Ducati. Altrimenti pò sempre dire "Bè io sono solo un collaudatore " senza fare figuracce.
Ricordiamoci che quest'anno a tutti i top scadono i contratti... Ci sarà del movimento...
Commento di: biondob il 03-02-2016 20:43
Stava bene dove stava e cioè a pesca in australia.
E questo per due motivi
Primo, ai due piloti sotto contratto ora, che sono quelli che poi devono fare i punti nel prossimo campionato, non farà certo piacere avere uno più veloce di loro tra le scatole.
Secondo non è di nessun aiuto per lo sviluppo, anzi può fare solo danni, come fece quando era pilota ducati.

Nel 2007 quando vinse il mondiale, la ducati e l'ingegner preziosi si convinsero di avere un mezzo valido, anzi eccellente, addirittura in grado di vincere un campionato del mondo.
Già, tutto vero, a patto che sia il canguro a guidare la moto.
Mentre per tutti gli altri piloti del mondo, la moto era una cesso inguidabile.
Se la ducati non avesse mai preso stoner, si sarebbero resi conto molto prima di avere una moto inguidabile, e non competitiva, e avrebbero cambiato strada molto prima, e adesso molto probabilmente sarebbero ad un livello più elevato, con una moto davvero competitiva per il mondiale.


Commento di: CBR_125R il 04-02-2016 07:05
Dici bene... Peròil vecchio adagio recita "win on sunday, sell on monday ", Scrambler & co vanno bene, vuoi mettere però ricominciare a fare video promozionali con Stoner fresco del secondo titolo mondiale in Ducati?
Audi si è stancata di fare numero, Gigi lo sa, hanno richiamato Stoner per farlo correre, se la moto continua piacerli così tanto correrà e vincerà, a nessuno fregherà nulla se il secondo pilota arriva ultimo.

Son contento che torni perchè magari mette zitti i due galli e li costringe ad impegnarsi non solo azzuffarsi sui social...
Commento di: biondob il 04-02-2016 07:30
Diciamo....ni, nel senso che se l'intenzione era farlo correre nel prossimo mondiale avrebbero dovuto ingaggiarlo come pilota al posto dei due ufficiali e non come collaudatore.
Se l'intenzione è farlo correre nel campionato del 2017 è inutile farlo partecipare a dei test insieme agli altri piloti oltre un anno prima.
Poi, c'è sempre il discorso di "convincerlo" a tornare a correre, nel senso che il canguro è un gran manico come pilota ma molto fragile di testa e secondo me anche molto triste come persona e personalmente non credo che tornerà a correre, anche perché se veramente volesse farlo potrebbe farlo con moto molto più competitive, anche perché ducati non sarebbe così vicina alle jappo senza i vantaggi che ha.

Non sono troppo d'accordo anche sul fatto che a nessuno fregherà nulla se il secondo pilota arriverà ultimo, nel senso che ai tifosi certo non fregherà nulla, mai poi c'è sempre il discorso che si devono vendere le moto clienti che rappresentato per le case un notevole introito e se sono competitive (honda insegna) possono essere vendute a prezzi maggiori.
Commento di: caprissio il 04-02-2016 13:58
concordo con cbr, alla ducati va bene così e lui potrà avere opportunità se lo vuole lui. Fare il quarto crono in prova dopo un lungo periodo lontano dai prototipi dice tutto. Il problema è sempre e solo la sua volontà. Certo se corresse mi verrebbe voglia di farmi sky, e io tifo 46
Commento di: 907paso il 04-02-2016 19:07
caprissio ha toccato il nervo scoperto: la Dorna penso tema molto un campionato eccessivamente ispanocentrico , non dimentichiamoci mai che l'Italia è il primo mercato in Europa per vendite di moto, e le case corrono per vendere. Dorna penso ,spero, tema molto il riverbero del biscottone ,Stoner potrebbe in qualche modo alleviare il lecito mal di pancia Italico dopo le nefandezze 2015. Tuttavia Biondob fa una analisi ineccepibile : se Stoner fa una moto che sa guidare solo lui potrebbe fuorviare piloti ufficiali e clienti.Tutto sommato nell'operazione Stoner ci sono molti che potrebbero trarre giovamento , ma se l'uomo Stoner non ha rinnovate motivazioni sarà come dice Biondob: stava meglio a pesca
Commento di: Khaps il 20-02-2016 19:04
Quello che io veramente non ho mai capito è come mai Stoner sia stato l'unico a saperla guidare, che cavolo ha quella moto di cosi strano secondo te?
Commento di: biondob il 22-02-2016 15:42
Penso che se in ducati sapessero il motivo avrebbero risolto il problema diversi anni fa.
Se dovessi per forza fare un ipotesi direi che non ti fa capire cosa succede e che bisogna guidarla senza basarsi sulle sensazioni che trasmette, oppure che trasmette sensazioni fuorvianti.


Commento di: 907paso il 22-02-2016 16:19
daccordissimo con biondob
Commento di: Gvioulspea il 05-02-2016 19:09
Sono un grande appassionato di MotoGP come voi e ti Vale...
Ma vorrei dire la mia, Casey Stoner è entrano le mio cuore sin dall'inizio, distruttore di moto in modo totale agli esordi, poi ha dimostrato di essere diventato più maturo e col passare del tempo ha portato la guida della modo a circa 15 anni più avanti in una manciata di anni...
Ricordate i traversi e la guida pressoché da folle. Detto questo in sintesi è sempre un bene far tornare un campione in MotoGP, fa sempre bene mischiare le carte in tavola Wink Alla fine quello che conta è lo spettacolo, chi vince e chi perde è secondario.
Commento di: 907paso il 05-02-2016 23:58
com'è vero quello che dici. Gary McCoy ad esempio vederlo correre valeva da se la gara, indipendentemente da chi vinceva. anzi citando Vale "vedere correre McCoy vale il prezzo del biglietto"
Commento di: GuidoPiano il 11-02-2016 17:33
Utile per la Ducati.
Dannoso per Honda e Yamaha.
Commento di: CocciMotoRacing il 08-03-2016 16:03
Da ducatista reputo la presenza di Casey Stoner nel box ottima può essere utile per i piloti ufficiale, cioè Dovizioso e Iannone, ma può anche diventare importantissimo nel caso di un passaggio da collaudatore a pilota! Un suo ritorno in sella da pilota è un sogno sarebbe la fine del mondo conoscendo le potenziali capacità del pilota detto questo spero avvenga questo passaggio anche per ravvivare la Moto GP che ultimamente ha perso molto, data anche la polemica Marquez e Rossi, in confronto ad esempio alla superbike che è uno spettacolo per tutti partendo dal paddok fino ad arrivare al podio. Vedere un duello Stoner, Marquez, Lorenzo, Rossi sarebbe veramente ottimo per tutti i tifosi.
COMMENTO ALL'ARTICOLO INSERITO: completa la spiegazione, mi complimento con chi ha pubblicato l'articolo.
A presto.
-Fabio Very Happy