Tecnica
Gonfiare i Pneumatici con Azoto, è utile?
Scritto da blackbaron - Pubblicato 15/05/2006 10:44
Molti di noi si chiedono quali sono le differenze tra l’Aria e l’Azoto usato per gonfiare i pneumatici, chiedendosi se esiste una vera utilità per tale scelta ed i suoi possibili vantaggi, in quanto in genere per tale argomento si trovano pareri discordanti.

In merito all’uso dell’azoto per il gonfiaggio dei pneumatici, possiamo dire che si dovrebbero ottenere determinati vantaggi grazie alle caratteristiche dell’Azoto che ne evidenzia come caratteristica principale di “Gas Inerte”.


Un distributore di azoto


Il tappo della valvola di uno pneumatico
gonfiato ad azoto è di colore azzurro


Tra i benefici o i vantaggi che possiamo citare, c'è un minor rischio di possibili scoppi generati dal surriscaldamento del pneumatico. Un altro rischio intrinseco di un pneumatico gonfiato ad aria è che sempre per effetto del surriscaldamento si può generare una combustione dell'ossigeno spontanea, che porterebbe a far esplodere il pneumatico; tale rischio è scongiurato con il gonfiaggio ad azoto.

Altri vantaggi dovrebbero riguardare la possibile durata del pneumatico che dovrebbe risultare superiore, in quanto vengono ridotte le sollecitazioni generate dalla variazioni di volume per effetto della temperatura, inoltre l'azoto può offrire maggiore protezione contro eventuali processi di ossidazione in quanto privo della presenza di umidità.

Certamente a tutto ciò possiamo trovare pareri e modi di vedere discordanti, che mettono in dubbio l'apporto di questi benefici nell'uso dell'azoto rispetto all'aria. Ovviamente forse l'uso di azoto trova nella realtà un impiego più giustificato per le competizioni, in quanto solo in quelle condizioni le temperature raggiunte dai pneumatici sono veramente di gran lunga superiore rispetto al normale uso stradale, e credo che noi non riusciremo a sollecitare la gomma fino a quel punto e far raggiungere tali temperature al pneumatico.

Pertanto è già evidente poter trovare spunti e contestazioni sulla validità di quanto si afferma, e sotto alcuni aspetti o dimostrazioni di teorie o leggi fisico-chimiche, che questi vantaggi si possono considerare trascurabili a seconda delle condizioni di utilizzo del pneumatico.


[immagini a cura di 88mph]
 

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Commento di: Cuggino il 17-05-2006 00:26
Quindi in ultima analisi è consigliabile?
Nemmeno uno svantaggio?
Costo?
Commento di: Nuklear1 il 29-06-2006 11:55
Da reminiscenze scolastiche, mi risosrdo che l'aria che respiriamo è all'80% fatta di azoto. Quel 20% in più fa così tanta differenza?
Mah!
Commento di: Alen09 il 29-06-2006 19:52
gonfiare con l'azoto? vi racconto cosa mi è successo a gonfiarli così: un mese fa con la macchina e il carrello porta-auto attaccato dietro a doppio asse, ero in autostrada quando una gomma del carrello è esplosa bloccandomi in una piazzola di sosta sulla venezia-mestre (di domenica..) Mentre tolgo la ruota distrutta e metto quella di scorta mi scoppia anche quella dal tappo di gonfiaggio che si era tagliato lasciandomi in quella bella situazione.. le gomme erano gonfiate ad azoto e sono durate circa un anno. La verità è che l'azoto deteriora la gomma ed è un modo come un altro per fregare soldi (provate a chiedere quanto costa). Giudicate voi..
Commento di: novizio07 il 26-03-2007 20:09
ma le mie della macchina sono 4 anni e mezzo che sono gonfiate ad azoto non ho mai bucato e ci ho fatto 72000 quasi provare per credere ora è arrivato il momento di cambiarle sono diventate slick :)
Commento di: vfr_rc36 il 10-01-2012 16:22
il 20% non è solo Ossigeno, ma vapore acqueo ed è questo ad essere ancora più dannoso. L'Azoto è un gas INERTE cioè non reagisce con niente e, di conseguenza, NON rovina niente.
Poi certo se valga la pena o no dipende dall'uso che ne facciamo del mezzo e da quanto teniamo al nostro denaro :)
Commento di: bigroberto il 26-03-2007 22:53
La composizione dell'aria secca è 75,37% in peso di Azoto, il resto altri gas.. per il restante 25% non vale la pena.
Commento di: claudio65129 il 30-03-2009 16:36
Attenzione ad affermare che usando azoto non abbiamo variazioni di pressione con il cambiamento della temperatura.
Questo concetto è falso-
Consideriamo che l'aria , usata normalmente per gonfiare le gomme con il compressore, è composta per il 20% di azono 19 ossigeno ed 1% circa di anidride carbonica ed altri gas.
immettendo una percentuale di ossigeno nelle gomme, questo reagisce lentamente con la gomma del pneumatico legandosi a questa. Quindi si provoca un leggero abbassamento della pressione. Ma , credetemi, sono variazioni che avvengono alla lunga e per me non giustificano un ulteriore spesa per il gonfiaggio ad azoto.

Claudio
Commento di: sebarm86 il 14-10-2009 21:14
Non ne avete detta una giusta mi sa.

Equazione di stato dei gas: pV=m*R*T pressione, volume densità,massa,temperatura

R= R0/mm R0= costante universale dei gas
mm= massa molecolare, ossia peso di una mole del gas.

L'aria pesa circa 29 g/mol ed è composta al 78% V/V di azoto, per il 21% V/V di ossigeno e per l'0.03% V/V di anidride carbonica, più altri componenti in quantità minori. V/V significa in termini di pressioni parziali, ossia di numero di molecole. Ora l'ossigeno ha massa molecolare di 16 g/mol l'azoto di 28 g/mol

In una mole d'aria avremo
0.22*32=7.04 g di ossigeno
0.78*28= 21.84 g di azoto

28*0.78 +0.22*32 =28.88 g/mol appunto il peso specifico dell'aria

Ossia in termini di massa 75.62% di azoto e 24.37% di ossigeno

ora come puoi vedere, la legge dei gas è la stessa, come tale le variazioni di pressione con la temperatura ci sono in entrambi i casi, un pelo più lievi se usi azoto, ma molto poco, la differenza delle masse molecolari tra aria ed azoto è del 3% rispetto all'azoto!!! RIDICOLO!

L'unica cosa che credo abbia più senso è che l'ossigeno presente nella gomma essendo più caldo ed in pressione può penetrare nella gomma e rovinarla.... A parte questo per uso stradale direi che è inutile usare l'azoto!!
Commento di: jagodivx il 06-04-2010 18:02
Tutto corretto, stavo rispondendo io con la legge dei Gas, ma dopo ho visto la tua risposta esaustiva!
Ma è possibile che l'autore di un articolo di tecnica debba scrivere delle castronerie del genere?
Ma non vi mettete neanche in testa di scrivere qualcosa solo per sentito dire (magari da un gommista ignorante - nel senso buono, che ignora le scienze naturali - perché rischiate di fare delle figure barbine!!!! Vergogna!
Commento di: mikgsr il 07-08-2010 17:51
a parte tutte le scienze.. io ho usato l'azoto sulla mia auto per ben 6 anni e un treno di gomme mi è durato più di 4 anni (continental). E c'è da dire che il mio uso era prettamente autostradale 1180 a botta... 45000 media annui. E mi ricordo che a ogni sosta controllavo la temperatuta, soprattutto in piena estate, decisamente tiepida sui pneumatici anche dopo un lungo tratto di 300-400km continui!! Con questo non dico che consiglio l'uso di azoto a tutti ma solo a casi specifici di uso del mezzo tipo il mio!! Ora invece che mi sono stanziato faccio a meno dell'azoto.
Invece lo obbligherei ai camion che si immettono sulle autostrade... più sicurezza per tutti noi sulla strada! Sconsigliata alle moto stradali, in quanto il pneumatico non va mai in temperatura, e quindi rischioso per la tenuta del pneummatico sull'asfalto! Scusate la mia freddezza ma questa è la realtà tangibile per quanto riguarda l'azoto nei pneumatici!
Commento di: platone66 il 26-08-2010 21:27
Salve a tutti, mi sono iscritto di proposito per salvare la vita ad un po di persone e non sto esagerando! L'azoto si usa in molti campi tecnici, e io sono un tecnico e vi spiego il motivo: l'azoto è un gas inerte che si riesce a concentrare con una ottima purezza a costi molto bassi e viene impiegato in tutti i campi dove è necessario non lasciare alcun tipo di residuo che potrebbe danneggiare l'oggetto che stiamo usando(climatizzatori, caldaie, serbatoi di astronavi e aerei e pneumatici, etc. etc......). L'alternativa all'azoto per i pneumatici sarebbe l'aria compressa, ma come? con un concentratore di aria ambiente che si chiama compressore e che aspira tutto ciò che si trova nell'aria, umidità ed inquinanti compresi; ma il pericolo maggiore è costituito dai lubrificanti che si usano nei compressori che sono molto simili a quelli dei motori e hanno una percentuale di detergenti al loro interno e che inevitabilmente vengono vaporizzati durante il gonfiaggio dei pneumatici. Immaginate cosa può accadere ad un pneumatico al quale sono state insuflate alcune gocce di olio con caratteristiche detergenti e che raggiungerà a pieno regime la temperatura di più di 100° corrodendo inesorabilmente il nostro pneumatico. Ecco perchè molti si saranno chiesti come mai un pneumatico quasi nuovo e di ottima qualità gli è scoppiato!? Con questo voglio anche dirvi che la fisica pura non è applicabile sul pianeta terra, dove vi sono molte variabili ambientali e tecniche. un saluto a tutti e meditate gente meditate.
Commento di: mikgsr il 27-08-2010 18:49
adesso non voglio sembrare velenoso..dalla mia esperienza positiva con l'azoto (non sulla moto, vedi mio post precedente) penso che sia stato tolto di mezzo (o sconsigliato dai gommisti) proprio perchè dando una vita più lunga ai pneumatici implicava meno vendite di quest'ultimi...ma dico io, e la sicurezza sulle strada??? Non conta più nulla ? :(
Commento di: mikgsr il 27-08-2010 18:58
@platone..puta caso anche tu hai esperienza diretta positiva per l'azoto, quindi non vi aggiungo altro...l'esperienza concreta è certa rispetto a tutte le equazioni scientifiche e teoriche!!
Commento di: platone66 il 26-08-2010 21:31
Approposito.......! il tappo del valvolino è solitamente rosso.
Commento di: mikgsr il 27-08-2010 19:05
...e ricordo che per il gonfiaggio all'azoto la prima volta è necessario sgofiare tutto il pneumatico...penso sia chiaro e logico!
Commento di: giguen il 25-02-2011 13:26
già, e l'aria che già c'è dentro a pressione ambiente? come fai a toglierla?
Commento di: TommyTheBiker il 02-08-2011 05:14
Issi la moto su un cavalletto e tenendo aperta la valvola con una pompa "succhi" l'aria :)
Commento di: sonoio il 15-09-2012 08:41
Non capisco come faccia l'azoto a far rimanere più fredda la gomma ,l'attrito c'è in tutti e 2 i casi e non credo proprio che l'aria a contatto col battistrada sia sufficiente a farla raffreddare o sbaglio?
Commento di: Ospite il 23-05-2013 22:02
perché l'azoto non raggiunge con la stessa velocità dell'ossigeno le temperature