Moto
Recensione KTM Duke 125 ABS
Scritto da dukerman - Pubblicato 04/06/2014 13:57
Ho pensato di realizzare una piccola recensione riguardante la mia moto, magari per dare qualche dritta ai 16enni (e non solo) come me su quale moto scegliere.

La casa austriaca è ancora prima della classe sul fatto dell'innovazione, portando con la Duke 125 2013 l'ABS, sviluppato con Bosch;
è la prima casa che monta l'ABS su un ottavo di litro, oltretutto di serie.

Come si presenta?
La collaborazione con l'indiana Bajaj, leader nel settore piccole cilindrate, non è indice di bassa qualità, tutt'altro! La componentistica è di prim'ordine, partendo dagli ammortizzatori marchiati WP (mono regolabile sul precarico) ai freni Bybre (il nome Brembo per i mercati emergenti). Completano il quadro forcellone e cerchi pressofusi, posteriore da 150mm, blocchetti di ottima fattura e retroilluminati e cruscotto digitale con molteplici funzioni: consumi e autonomia, tempo di percorrenza, media oraria, temperatura acqua, livello benzina, vari allarmi e prossimo tagliando, insomma roba da far invidia alle cilindrate superiori.

Uniche pecche costruttive (dal mio parere) sono gli specchietti rivestiti in gomma, il carter catena lungo e quadrato e il portatarga che stona con la linea della moto.


(Nella foto mancano gli adesivi serbatoio. Subito ero scettico, ma a mio parere così sembra più una moto seria)


Come va?
Il motore è limitato per legge a 15cv, cosa che comunque non limita il divertimento. Ho notato un ottimo tiro ai bassi e ai medi e un discreto allungo. La vera potenza la si nota superati i 6500 giri, dove il "frullino" impazzisce fino agli 11000 giri del limitatore. La coppia inizia a farsi sentire fin dai bassi, ma non in maniera da spaventare il pilota, e si spalma su una curva omogenea fino a circa 8/9000 giri, dove pian piano si esaurisce. La velocità massima è nella media e si attesta sui 110/120 km/h con una sesta marcia molto lunga, forse fin troppo; le rapportatore iniziali corte infatti garantiscono un'ottima accelerazione, ma passano alle marce finali più allungo. Il cambio è poi a volte impreciso, ma comunque ha un'ottima velocità di esecuzione.

Su strada è rapida nell'impostare le curve e facile da usare, anche se le sospensioni sono tarate un poco morbide per ritmi molto allegri. Sono appena tornato da una tratta abbastanza lunga (Modena-Pievepelago) e piena di curve e tornanti, assieme a moto di ben altra cilindrata, con ritmo assestato a 70-90km/h e posso dirvi che la Duke mi ha sorpreso; fra frenate al limite e sorpassi un po' azzardati, sono riuscito a seguire il gruppo. Proprio le frenate, ostacolate solo dal mediocre grip offerto dagli pneumatici di serie che però hanno dalla loro un'ottima durata, sono il punto forte della versione di quest'anno; oltre all'ABS (disinseribile mediante cruscotto) infatti, è stata aumentata la dimensione del disco anteriore passata a 300mm. Durante le frenate non è mai entrato in funzione l'ABS e la sospensione non è mai andata a pacco; unica cosa che ho notato, qualche saltellamento del posteriore.

A casa ho comunque avuto modo di provare varie situazioni critiche quali foglie bagnate, distese di sassi e l'ABS si è rivelato affidabile e ben a punto.
Il telaio è il classico e caratteristico a traliccio in tubi di KTM, compatto leggero e con un ottima rigidità e contribuisce alla facilità di guida del mezzo.

Pur riuscendo a regalare emozioni a tutti, la Duke è "amante del portafogli"; i consumi infatti non scendono sotto i 30km/l con ritmo sostenuto e arrivano a 40-45km/l in modalità turistica (il massimo che ho raggiunto è stato 52km/l nel tratto casa-scuola, 16km, a velocità di 80km/h) e unite al serbatoio da 11lt, assicurano un'ottima autonomia.


Comfort in sella?
La seduta è comoda, non molto carica in avanti e il manubrio largo assieme al serbatoio stretto ad altezza gambe assicurano un ottimo controllo, a patto che il pilota sia di media statura (sono 1,85 e le gambe sono in po' strette, ma sto comunque comodo). La sella è migliorata dalle precedenti versioni (nel 2011 visionari la moto in concessionario e la sella era un po' più rigida) e si fa sopportare per molti chilometri.

La protezione dal vento, come su tutte le naked, è in pratica assente, ma l'effetto vela è comunque inesistente. Il passeggero regge piccole tratte, non per la sella in se o per la posizione delle pedane, bensì con la vicinanza al guidatore, che costringe aperture "da ballerina"; sono comunque presenti grandi maniglie laterali per una sicura presa.

Il rumore:
  • per chi lo odia, rimarrà soddisfatto dato che almeno fino ai 7000 giri, il sound ricorda quello di uno scooter, colpa a mio parere della scelta della casa di realizzare una moto silenziosa, ma con un caratterizzante silenziatore posto in basso fra motore e ruota posteriore.
     
  • per chi lo ama, deve tenere vivace il mono, che ad alti regimi ha un sound da moto. 

Le vibrazioni sono avvertibili solo oltre gli 8000 giri sul manubrio, sul serbatoio e sulle pedane sopratutto, ma sono comunque sempre tollerabili.

Il peso piuma aiuta nelle manovre da fermo e nella facilità di piega e di risalita della moto e:
  • assieme alla rapportatore corta, permettono di eseguire qualche power wheelie, fattibili però solo in prima con apertura-chiusura-apertura del gas
     
  • assieme al freno anteriore molto potente, ma ben dosabile, permette di eseguire dei brake wheelie.

Insomma una moto che pur facendo parte di una categoria passata in cattiva luce dopo l'avvento dei 4t, riesce a regalare emozioni ai neofiti e a togliere qualche sfizio ai più esperti in tutta sicurezza, con un buon comfort e alla portata di tutti. Una vera fun bike!

Spero che le mie opinioni vi siano piaciute! Very Happy Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento Smile
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
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Commento di: TommyTheBiker il 05-06-2014 21:19
Non è che la moto è limitata per legge a 15 cv... è che più di quello non può fare XD

Non ho capito una cosa riguardo al sound: cioé, uno dovrebbe essere "soddisfatto" perché sotto i 7000 giri pare di guidare uno scooter? Spero di aver capito male io!!!
Commento di: dukerman il 05-06-2014 21:31
Imparo qualcosa di nuovo. Avevo capito che il motore erogherebbe più di 15cv...
Comunque, per il sound intendo che, sotto una certa soglia sembra il rumore di uno scooter! E a chi il sound non interessa, rimane soddisfatto perché comunque é silenziosa e quindi comoda. Ma a me, come forse la maggior parte dei motociclisti, interessa il sound... Per questo sono rimasto un po' deluso. Ma sono poi pareri, e comunque c'é sempre l'aftermaker ASD
Commento di: TommyTheBiker il 05-06-2014 21:35
Se davvero ha un suono da scooter fino ai 7mila, direi che uno scarico aftermarket è obbligatoriamente da montare ancor prima di portare la moto fuori dal concessionario ASD
Commento di: dukerman il 05-06-2014 21:38
Ad avere la grana avrei già consigliato nell'articolo quale montare, ma per il momento va bene così...conta che io motore sta per lo più allegro ASD
Commento di: Growl il 09-06-2014 18:02
Copione Laughing
Andando avanti con i KM il sound migliora molto, si incupisce e il volume si alza, non chiedermi esattamente perchè ASD

Bella recensione però Up
Commento di: dukerman il 09-06-2014 18:13
Grazie mille growl Very Happy
Non ho ancora riscontrato il cambiamento di sound... Sarà perché ha solo 3000km. Comunque meglio cosi, perché i money ora sono quelli che sono ASD
Commento di: Umbertociceri il 03-04-2017 19:12
A proposito di questo, scusatemi se esco dall'argomento del forum ma non so come scriverne uno nuovo e non trovo risposte in nessun altro... io ho una Duke 125 e vorrei montare una akrapovic! Però ho scoperto che bisognerebbe rimappare la centralina. Ecco questo mi fa sorgere delle domande
1) quanto costa mediamente rimappare la centralina?
2)se non tolgo il Db killer la rimappatura è comunque necessaria?
3) so che la ktm da ai concessionari il procedimento è la mappatura per questo cambio quindi non credo ci sia bisogno di un "software" esterno o mi sbaglio?
4)in generale con dbkiller o senza è davvero necessaria questa rimappatura?
Commento di: TommyTheBiker il 03-04-2017 20:06
Se fai una ricerca le risposte le trovi, comunque se vuoi aprire un nuovo topic basta che entri nel Forum KTM e clicchi su "Nuovo topic" Smile

Rispondo brevemente...

1)Non è tanto il costo ma il trovare uno che lo sappia fare, ci sono pochi capaci di mettere mano sulle centraline di serie e quei pochi si concentrano sulle "moto grosse". Il costo varia, c'è chi chiede 150€ come c'è chi ne chiede 350, prezzi bassi sono spesso sinonimi di lavori raffazzonati ma prezzi alti non sono sempre garanzia di qualità.

2)In teoria, no.

3)Certo che serve un software apposito. In conce ti mettono una mappa preconfezionata fornita da KTM, una mappa al banco è ben altra storia.

4)C'è gente che s'è fott... emh, che ha causato danni seri al motore senza manco capire come. Così come c'è gente che ha avuto dei vuoti marcati, come pure c'è chi ha avuto zeri problemi. È una roulette, per il gioco delle probabilità la soluzione migliore è tenerti il dbk montato e bon.

Tanto parliamoci chiaro: su un 125 4T con dbk o senza dbk, il suono rimane più o meno quello. Farai più o meno rumore, ma se prima secondo i tuoi amici sembrava un tosaerba, anche senza dbk continuerà a sembrargli un tosaerba, solo a volume più alto. Quindi tanto vale non rischiare.

Anche perché il dbk è una delle primissime cose che guardano in caso di controllo...
Commento di: Doc_express il 09-06-2014 06:22
sono passati 20 anni da quando ho mollato il mio primo 125. L'elefant cagiva. Un mezzo che aveva 22 Cv ,fumava come una locomotiva,frenava poco ma impennava molto bene.
Leggendo queste recensioni mi viene freddo. Siamo arrivati a questo punto? A demotivare così tanto i mezzi,a togliere quel fantastico tamburo dietro che ti consentiva di bloccare la ruota dietro e di intraversare la moto facilmente? A togliere quella grinta e rabbia dell'entrata in coppia del 2T . Oh signur! come siamo ben messi.
Ci sarebbe da uscire dall'europa anche solo per riavere i vecchi 125 di una volta. L'unica cosa buona di quelli nuovi è il basso consumo visto che la benzina costa come il barolo.
Commento di: Pier_Silverio il 09-06-2014 18:30
Scusami eh, ma la differenza di emissioni inquinanti dove la mettiamo?
La continua ricerca di prestazioni E CONTEMPORANEAMENTE di bassi consumi è il tratto distintivo dell'epoca motoristica recente. E se permetti è preferibili (dal punto di vista della collettività) una moto che inquina poco e va poco, piuttosto che una che inquina molto e va molto.
A maggior ragione visto che i limiti di velocità esistono per un motivo.

Quando vedo passare (per fortuna capita molto di rado) le tanto osannate 125 degni anni '80-'90 e sento quel bell'odore di benzina e olio (oltre a quell'assurdo rumore che andrebbe vietato quanto meno nei centri urbani) mi viene la nausea (e l'angoscia, a pensare a quanto schifo eruttano da quelle marmittine).

Punti di vista ASD
Commento di: Doc_express il 09-06-2014 19:13
io lo giudico un AROMA,vedi un pò tu. Comunque io invece aspetto l'elettrico. Poca resa ZERO spesa
Commento di: devargas il 12-06-2014 16:27
Ed il sound lo replicheranno in elettronica consentendoti l'acquisto dei brani da hit: sound Norton; sound Triumph; Sound jap 4in1; etc. :)
Commento di: Doc_express il 12-06-2014 17:38
no,ci metto un ampli in classe D e vai di roba tranquilla : jim morrison,janis joplin,led zeppellin e magari pink floyd- Magari nel portacasco ci sta un woofer da 8 pollici
Commento di: Jackringarelli il 13-06-2014 22:49
Ma dai, siete cattivi! State distruggendo questa povera motina! Lei fa quello che può, e tra le 125 4t è probabilmente la migliore: se mai fossi costretto ad acquistare un 125 4t (parlo da amante delle moto a miscela!) penso proprio che sarebbe... un morini fine anni 70. Va uguale, ha più stile e penso di trovarlo a meno. Ma sono gusti...
Commento di: Doc_express il 14-06-2014 07:28
un guzzi stornello 125 probabilmente bastona pesantemente i 4T moderni 125. Ma all'epoca la benzina costava 1000 lire al litro,le sigarette poco di più e una canzone nel jukebox 50 lire. Rivoglio i vecchi tempi!
Commento di: Jackringarelli il 15-06-2014 23:26
Beh non penso che lo Stornello riesca a bastonarla pesantemente, soprattutto nelle curve... ma fa impressione come le prestazioni in 50 anni non siano quasi aumentate, nonostante ora le ottavo di litro siano raffreddate a liquido, 4 valvole, e alimentate a iniezione! E ai due cv guadagnati si devono contrappore circa 30 kg di peso acquisiti...
Commento di: Doc_express il 16-06-2014 05:45
Non sono aumentate per le leggi stupide dei 15 CV e a maggior ragione per le ancora più stupide leggi sull'inquinamento.
Catallizzatore,aria secondaria e ricircolo dei gas di scarico sono tutte porcate termodinamiche che peggiorano il già magro rendimento del motore a scoppio. Difatti tutti i motori a iniezione hanno il minimo stupidamente alto per tenere acceso il kat in discesa ....e consumare più benzina e più freni. Più che un limite di CV o di gas emessi ci sarebbe da fare un discorso di km minimi con un litro. Un altra cosa che mi dà parecchio fastidio è che nessuno pensa o sviluppa altri tipi di motore.
Quei 125 che a te non piaciono e su cui io ci sono cresciuto (perchè all'epoca facevo il meccanico) se avessero avuto rendimento del 100 % (peraltro teorico) avrebbero avuto dai 60 agli 80 CV (ti ricordo che per me i kw non esistono è popò europea e nessuna legge mi obbliga ad accettarli) e quindi si poteva pensare di sottoalimentare e ritornare ai più umani 30 (più che sufficienti nelle enduro e nei custom ) e 20 ( nelle stradali,ti ricordo che sono razzista) facendo però i 50 con un litro. Ma studi in questo senso non mi risulta siano mai stati fatti. A nessuno giova risparmiare carburante. I primati devono venderlo e noi dobbiamo consumarlo e bruciarlo.
Commento di: Jackringarelli il 22-06-2014 21:33
eramente i 125 di cui parli mi piacciono eccome! Non capisco perchè 30 cv per le custom e 20 per le stradali, ma vabbeh ahaha sono gusti in fondo! Smile ovviamnete senza queste stupidaggini legate all' inquinamento i 125 4t potrebbero arrivare un poco oltre i limiti odierni, non lo metto in dubbio... mi pare assurdo che io debba avere robe del gnere su un motorino quando uno solo dei sei altoforni della Cogne, l' industria siderurgica a due passi da casa mia nonchè prima fonte di occupazione della Valle d'Aosta, inquina da solo quasi quanto metà di tutto il resto della mia regione, ma vabbeh... detto questo ho provato ieri stesso uno scooter elettrico e posso solo dire BEN VENGA il progresso, ora come ora tra uno scooterino 50 4t e un ciclomotore simile ma elettrico sceglierei senza dubbio il secondo!
Commento di: Narrastorie il 07-09-2014 20:58
Articolo bellissimo, ben fatto! Vorrei dare un parere anch'io: oggi ho intrapreso una bella gita in cui, tra andata e ritorno, ho percorso ben 320km (Caserta-L'Aquila). Viaggio bellissimo con un piccolo tratto di autostrada (10km) e il resto pieno di curve e fondo stradale di altissimo livello. Nelle curve ho potuto notare un ottimo grip tranne in alcuni casi in cui o ero io che impostavo male la curva o era la gomma posteriore che, a mio parere, non è fatta per una guida sportiva (per quanto sportiva possa essere con un 125 ASD ). I consumi mediamente sono rimasti sui 30km/l e sono rimasto abbastanza sorpreso dato che ho guidato davvero molto allegramente.
La cosa che più mi ha sbalordito è stata la velocità massima: nei rettilinei il tachimetro si blocca a 120km/h ma in un leggero falsopiano in discesa ho toccato 136km/h Laughing
Ho preso la moto il 5 luglio di quest'anno e finora ho percorso ben 4500km! Sono soddisfattissimo e date le piccole tirate con gli amici direi che posso affermare che la Duke sia la migliore 125 4T in commercio!
Anche se la terrò per poco tempo (tra sei mesi conseguo l'A2) non me ne pento per nulla, è davvero una piccola grande moto!
Ciao regà Ciauz
Commento di: Frenk125 il 02-03-2015 13:48
Io me la vorrei comprare, fra circa 2 anni, ma quanto bisogna essere alti per toccarci bene? io adesso sono quasi 170cm penso che entro due anni crescerò di più a ottobre ne faccio 16 e credo/spero che la comprerò ai 17.
Commento di: Lventu97 il 19-03-2015 20:08
Amici, vi do un consiglio. Se volete prendere un 125 lasciate perdere il duke, fa proprio schifo. È una moto che non va niente, nelle salite è fermo il 2 tempi gli da due giri, se volete divertirvi prendete un bel due tempi!! Non a caso il duke viene prodotto in India ed è molto venduto in India proprio perché li sono abituati ad andare con i carretti... ASD ASD ASD