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ABS su moto: é utile?
10715669
10715669 Inviato: 6 Ott 2010 13:56
 

non mi offendo ... io accetto sempre le critiche

ma le prove sono chiare bmw è molto più avanti
non serve solo la velocità di risposta ma anche la sensibilità e il momento in cui interviene
 
10716033
10716033 Inviato: 6 Ott 2010 14:41
 

topo ha scritto:
non mi offendo ... io accetto sempre le critiche

ma le prove sono chiare bmw è molto più avanti
non serve solo la velocità di risposta ma anche la sensibilità e il momento in cui interviene


che dire....dai dati da te riportati si evincerebbe esattamente questo.

dal mondo delle corse il risultato è invece diverso e sembra che il vantaggio sia di Honda.

di certo sarebbe corretto provare moto dalle caratteristiche simili o almeno assimilabili per poter avere dei dati più facilmente confrontabili...

da quello che so io, leggendo un po' in giro sul web e non solo, honda è più avanti di Bmw.

più avanti nel senso che (pare) abbiano messo a punto un sistema più evoluto e che migliora di molto (rispetto ai concorrenti) più che la performace, il feeling del pilota.

non ricordo ora dove lo leggevo ma dicevano appunto che col nuovo abs di honda c'è maggior precisione nell'intervento del sistema stesso (non parte a caso ma solo in condizioni in cui è necessario) e pare non dia nemmeno la sensazione di tremolio sulla leva...

di certo per quanto riguarda il settore auto BMW è la prima casa mondiale a livello di innovazione tecnologica. Avendo lavorato, sebbene indirettamente, nel settore automotive, ti assicuro che so di cosa parlo. quasi in ogni campo la novità la realizza bmw, poi mercedes e audi copiano e magari migliorano...però a livello di R&D bmw per l'auto è imbattibile. non so dire se sia lo stesso anche per il settore moto sul quale la casa bavarese investe sicuramente meno visto anche i diversi profitti che i 2 settori possono generare
 
10716487
10716487 Inviato: 6 Ott 2010 15:33
 

alexss ha scritto:



ma cosa hai letto? dove dico che "fanno schifo" ?

dico solo che come sistema è più lento..........

le migliori performance dimostrate da bmw sono forse da attribuirsi ad una passo esagerato, che nessuna delle altre raggiunge e contemporaneamente anche da un peso di molto superiore?


poniti queste domande..... avrebbero potuto fare una prova, bmw s1000rr abs contro cbr1000rr abs.......... questi sarebbero stati indicativi come numeri!

è vero che i sistemi di abs bmw che ho provato io ormai hanno 5-6 anni, ma è pur vero che quando li ho paragonati a quelli honda non c'era paragone come velocità d'azione, ma giustamente le cose potrebbero esser cambiate, anche se con il nuovo abs honda, credo che tutte le altre siano una spanna sotto in relazione al livello tecnologico mostrato da questo impianto.

dell'incompetente l'ho dato a topo perchè crede che la centralina dell'abs honda gestisca in maniera autonoma tutto, non è così, quando l'aderenza della gomma anteriore viene meno, invece che rilasciare semplicemente il freno comincia ad azionare quello posteriore, mantenendo quindi una certo valore di frenata.


Chiedo scusa, forse ho interpretato il "1000 volte meglio" per un divario talmente alto che rasenta lo "schifo", ma mi scuso per aver sbagliato. In ogni caso non credo che ci siano questi grandi divari.
 
10720049
10720049 Inviato: 6 Ott 2010 22:39
 

scusate, non volevo essere così cattivo, avevo dato dell'incompetente a topo perchè secondo me la sua affermazione era troppo contro la tecnologia..... per i risultati del test forse la bmw è migliorata tantissimo.....

topo, a me piace esagerare e litigare, ritieniti libero di mandarmi a fanc... quando vuoi!

mi fa piacere!


kattivik, tarnquillo, mica avevo risposto in maniera rabbiosa, è ch eda scritto le cose si interpretano come le si vuole interpretare......

comunque il divario è minimo chiaramente e voglio rassicurare tutti che ogni abs rispetto all'uso in manuale è una svolta!!!

molti motociclisti pensano che sia svilente nella guida questo aiuto............ma il traction control non è lo stesso al contrario? col traction acontrol non gli viene messa in dubbio la virilità?
 
10721059
10721059 Inviato: 7 Ott 2010 8:46
 

io non sono contro abs ma sono rpo
però è meglio che abs se attivo non limiti la frenata allungandola ma intervenga solo per non far andare in bloccaggio l'anteriore

per il traction control anche questo è una vantaggio in particolare sui bicilindrici
però anche sui 4 cilindri è un vantaggio siccome si aumenta la sicurezza e anche la durata degli pneumatici

adesso stavo leggendo che rsv 1000 2011 ha portato il nuovo tc che si aautoadatta al cambio gomma in modo automatico riequilibrandosi
questo è un ottima cosa siccome ogni gomma ha un diverso comportamento
 
10721587
10721587 Inviato: 7 Ott 2010 10:51
 

su asfalto asciutto una moto con abs non allunga la frenata anzi nelle frenate di emergenza da panico posso assicurarti che la riduce notevolmente rispetto ad una moto senza. su asfalto bagnato forse la allunga ma almeno non si va in terra e comunque in emergenza senza abs bisogna essere molto ma molto bravi a riuscire a modulare senza bloccare
 
10721715
10721715 Inviato: 7 Ott 2010 11:12
 

shiftyhornet ha scritto:
su asfalto asciutto una moto con abs non allunga la frenata anzi nelle frenate di emergenza da panico posso assicurarti che la riduce notevolmente rispetto ad una moto senza. su asfalto bagnato forse la allunga ma almeno non si va in terra e comunque in emergenza senza abs bisogna essere molto ma molto bravi a riuscire a modulare senza bloccare


l'abs se entra in funzione (che sia su asciutto o su bagnato) allunga la frenata rispetto alla frenata manuale AL LIMITE DI ADERENZA DELLE GOMME. il semplice fatto che l'abs si attivi (se è un abs serio) significa che la pinzata era esagerata rispetto all'aderenza della gomma su quel particolare fondo.

Come dicevo già prima l'abs non serve (o non dovrebbe servire nè intervenire) in caso uno faccia una staccatona al limite (ma senza superarlo). Giustamente in caso di frenata da paura è assolutamente un salvavita perchè (così in macchina come in moto) se sei in una situazione imprevista tale per cui devi frenare di botto, al 99,9% esagererai senza nemmeno rendertene conto e andrai a blocare. Una volta che hai la/le gomme bloccate vai sicuramente più lungo che con l'abs. In macchina smacchi. in moto ti stendi e poi smacchi...
questo a meno di botte di culo grandiose o di un'abilità fuori dal comune o di un piloto robot senza emozioni nè paura che anche in caso di imprevisto riesca a ottenere il massimo possibile dalla gomma senza farla bloccare....
 
10721801
10721801 Inviato: 7 Ott 2010 11:26
 

attila01 ha scritto:


l'abs se entra in funzione (che sia su asciutto o su bagnato) allunga la frenata rispetto alla frenata manuale AL LIMITE DI ADERENZA DELLE GOMME. il semplice fatto che l'abs si attivi (se è un abs serio) significa che la pinzata era esagerata rispetto all'aderenza della gomma su quel particolare fondo.


Per pura discussione e integrazione del Topic e non per darti torto a prescindere icon_wink.gif ma da questo intervento fatto su un'altro Topic si evince che con l'ABS la frenata si accorcia..

DanieleCossu ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(da Motociclismo - Maggio 2010 - test a Vizzola su Monster 696)

Un'osservazione a margine, che per molti portatori di moto non è assolutamente scontata, purtroppo: per fermarsi da 90 km/h su asfalto asciutto ci vogliono sempre molti più metri che per farlo da 70 km/h sul bagnato... icon_lol.gif


0510_saluto.gif


A te la replica icon_wink.gif
 
10721827
10721827 Inviato: 7 Ott 2010 11:30
 

attila01.. mannaggia la fretta icon_mrgreen.gif rileggendo quanto ho postato si evince che hai ragione tu.. in molti casi l'ABS allunga la frenata.. e pensare che ero convinto del contrario icon_rolleyes.gif
 
10721945
10721945 Inviato: 7 Ott 2010 11:45
 

io infatti mi riferivo proprio alle frenate di emergenza per evitare un imprevisto dove si deve frenare di botto senza troppi pensieri, in quel caso chi ha l'abs si ferma prima, ti posso assicurare per esperienza che in una frenata d'emergenza (fatta con honda hornet) a 50km/h con abs su asciutto la moto si ferma in circa 7/8 metri, senza si ferma in circa 10 metri, poi le variabili come il tipo di asfalto e usura gomme possono incidere e fare la differenza. ovvio che un pilota esperto modulando bene la frenata in alcuni casi riesca a fare meglio, è sempre allenato, però in una frenata da panico non si può mai sapere su che asfalto andiamo a frenare, quindi meglio l'abs
 
10722035
10722035 Inviato: 7 Ott 2010 11:55
 

Cento40 ha scritto:
attilarileggendo quanto ho postato si evince che hai ragione tu.. in molti casi l'ABS allunga la frenata


Mica tanto in realtà, da quello che si legge allunga la frenata solo a un pilota, quindi presumo un professionista.
Mentre sembra avere vantaggi anche per un guidatore esperto sull'asciutto, questo mi ha stupito favorevolmente, non pensavo icon_eek.gif

Lamps!
 
10722198
10722198 Inviato: 7 Ott 2010 12:17
 

Cento40 ha scritto:


A te la replica icon_wink.gif


dai dati riportati mi pare che diciamo la stessa cosa:

lascia perdere il debuttante (che non è capace) e l'esperto (che è un pelo più capace del debuttante) e concentriamoci sul pilota che a mio avviso è l'unico in grado di sfruttare moto e gomma al limite.

io dicevo appunto che rispetto alla frenata fatta al limite di aderenza della gomma (pilota per l'appunto) l'abs allunga (seppur di poco). e i dati mi danno ragione.

ovvio che se uno non riesce a sfruttare la tenuta della gomma al 100%, l'abs è più efficace. non ho mai detto il contrario. io infatti sarei per l'abs di serie su tutte le moto visto che di piloti ce ne son gran pochi (piloti nel senso di professionisti) e che il grosso degli utenti sono tra il debuttante e l'esperto. su questa base si dimostra che il 98% dei motociclisti (se non di più) troverebbe sicuro giovamento dall'avere l'abs. poi che questo possa "svirilizzare" qualcuno...è un altro paio di maniche... io se riuscirò prima o poi a cambiare moto, me la prenderò di sicuro CON ABS.
 
10722221
10722221 Inviato: 7 Ott 2010 12:20
 

Cento40 ha scritto:
attila01.. mannaggia la fretta icon_mrgreen.gif rileggendo quanto ho postato si evince che hai ragione tu.. in molti casi l'ABS allunga la frenata.. e pensare che ero convinto del contrario icon_rolleyes.gif


ops..questo l'ho visto dopo...bhe mi fa piacere vedere che siamo d'accordo...
 
10722245
10722245 Inviato: 7 Ott 2010 12:22
 

shiftyhornet ha scritto:
io infatti mi riferivo proprio alle frenate di emergenza per evitare un imprevisto dove si deve frenare di botto senza troppi pensieri, in quel caso chi ha l'abs si ferma prima, ti posso assicurare per esperienza che in una frenata d'emergenza (fatta con honda hornet) a 50km/h con abs su asciutto la moto si ferma in circa 7/8 metri, senza si ferma in circa 10 metri, poi le variabili come il tipo di asfalto e usura gomme possono incidere e fare la differenza. ovvio che un pilota esperto modulando bene la frenata in alcuni casi riesca a fare meglio, è sempre allenato, però in una frenata da panico non si può mai sapere su che asfalto andiamo a frenare, quindi meglio l'abs


pienamente d'accordo...

infatti ho sempre parlato di frenata al limite di aderenza della gomma... io non son capace...posso andarci vicino magari (anche se non credo) ma di sicuro non sono mai al limite dell'aderenza..piuttosto quel limite lo supero nel momento in cui devo fare una frenata di emergenza...
 
10722316
10722316 Inviato: 7 Ott 2010 12:36
 

Cento40 ha scritto:
attila01 ha scritto:


l'abs se entra in funzione (che sia su asciutto o su bagnato) allunga la frenata rispetto alla frenata manuale AL LIMITE DI ADERENZA DELLE GOMME. il semplice fatto che l'abs si attivi (se è un abs serio) significa che la pinzata era esagerata rispetto all'aderenza della gomma su quel particolare fondo.


Per pura discussione e integrazione del Topic e non per darti torto a prescindere icon_wink.gif ma da questo intervento fatto su un'altro Topic si evince che con l'ABS la frenata si accorcia..

DanieleCossu ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(da Motociclismo - Maggio 2010 - test a Vizzola su Monster 696)

Un'osservazione a margine, che per molti portatori di moto non è assolutamente scontata, purtroppo: per fermarsi da 90 km/h su asfalto asciutto ci vogliono sempre molti più metri che per farlo da 70 km/h sul bagnato... icon_lol.gif


0510_saluto.gif


A te la replica icon_wink.gif

da questo si evince che su questo forum scrivono SOLO piloti... 0509_vergognati.gif
 
10722582
10722582 Inviato: 7 Ott 2010 13:41
 

giomasce ha scritto:

da questo si evince che su questo forum scrivono SOLO piloti... 0509_vergognati.gif



...... eusa_think.gif eusa_think.gif questa non l'ho capita eusa_think.gif eusa_think.gif .......
 
10722601
10722601 Inviato: 7 Ott 2010 13:45
 

Non ho letto tutti i post ma solo alcuni e:
1) I freni della BMW fanno schifo??? Io ho avuto il piacere di provare la s1000rr e vi assicuro che frena benissimo, tanto e in modo molto modulabile (parere unanime di tutti quelli che erano in pista con me e l'hanno guidata).
2) L'abs non è invasivo in quanto funziona solo quando la ruota davanti si sta bloccando, evitando la caduta anche ai piloti esperti, per tutto il resto delle situazioni non si nota alcuna differenza, staccata al limite compresa.
3) Dire che l'abs sia utile mi sembra ovvio icon_biggrin.gif
 
10722629
10722629 Inviato: 7 Ott 2010 13:48
 

a Cento40

in relazione ai metri necessari a fermarsi...la cosa fa riflettere... su fondo asciutto una differenza del 50% passando solo da 70 a 90....

quando uno mette la seconda cosa succede???

a parte gli scherzi (ma non è che sia poi tutto sto scherzo) io che vado piano (rispetto alla madia delle persone che conosco) supero abbondantemente queste velocità se non sono in centro urbano...e ne conosco tanti che, anche in città, difficilmente vanno sotto i 100 km/h...

da un altro punto di vista quando hai un mezzo che in seconda arriva a 120/140 all'ora...è facile lasciarsi prendere la mano ed esagerare....
 
10722638
10722638 Inviato: 7 Ott 2010 13:49
 

SSimo83 ha scritto:
Non ho letto tutti i post ma solo alcuni e:
1) I freni della BMW fanno schifo??? Io ho avuto il piacere di provare la s1000rr e vi assicuro che frena benissimo, tanto e in modo molto modulabile (parere unanime di tutti quelli che erano in pista con me e l'hanno guidata).
2) L'abs non è invasivo in quanto funziona solo quando la ruota davanti si sta bloccando, evitando la caduta anche ai piloti esperti, per tutto il resto delle situazioni non si nota alcuna differenza, staccata al limite compresa.
3) Dire che l'abs sia utile mi sembra ovvio icon_biggrin.gif


son giorni che ci discutiamo.....

mi trovo comunque molto d'accordo con te.
 
10722654
10722654 Inviato: 7 Ott 2010 13:51
 

allora con l'abs è possibile frenare anche senza farlo entrare in funzione.... la frenata di uno esperto può essere replicata con la certezza che se per una malaugurat aipotesi ci fosse uno slittamento la situazione rimarrebbe controllabile.

per fare un esempio, con la macchian con l'esp la cosa è la stessa, io riesco a fare curve in cui la derapata è accennata, ma se rimango entro il limite per cui non è palese la perdita di aderenza il sistema non mi limita nulla......
 
10722693
10722693 Inviato: 7 Ott 2010 13:55
 

alexss ha scritto:
allora con l'abs è possibile frenare anche senza farlo entrare in funzione.... la frenata di uno esperto può essere replicata con la certezza che se per una malaugurat aipotesi ci fosse uno slittamento la situazione rimarrebbe controllabile.

per fare un esempio, con la macchian con l'esp la cosa è la stessa, io riesco a fare curve in cui la derapata è accennata, ma se rimango entro il limite per cui non è palese la perdita di aderenza il sistema non mi limita nulla......


Esatto, non vedo proprio alcun "contro" nell'abs su una moto e mi fanno ridere quei concessionari che non si sa per quale motivo dicono che non serve a niente ed è anche pericoloso. Cose da pazzi.
 
10722772
10722772 Inviato: 7 Ott 2010 14:05
 

SSimo83 ha scritto:


Esatto, non vedo proprio alcun "contro" nell'abs su una moto e mi fanno ridere quei concessionari che non si sa per quale motivo dicono che non serve a niente ed è anche pericoloso. Cose da pazzi.

- la moto di cui chiedi info non è disponibile con ABS;
- è disponibile, ma loro non ce l'hanno

L'ultimo mitico: "l'abs?? su una moto così...?! non serve..."
Lo chiedevo a proposito della XJ6 Diversion F, che fa i 220 km/h. Forse lo ritiene utile solo sulla V-Max. Ma magari ha ragione lui, dai lo sappiamo tutti che in città non si cade mai!!!
 
10722833
10722833 Inviato: 7 Ott 2010 14:11
 

vanguard ha scritto:

- la moto di cui chiedi info non è disponibile con ABS;
- è disponibile, ma loro non ce l'hanno

L'ultimo mitico: "l'abs?? su una moto così...?! non serve..."
Lo chiedevo a proposito della XJ6 Diversion F, che fa i 220 km/h. Forse lo ritiene utile solo sulla V-Max. Ma magari ha ragione lui, dai lo sappiamo tutti che in città non si cade mai!!!


eheh.. ti capisco, bisognerebbe registrare quello che dicono perchè non ci si crede icon_mrgreen.gif
 
10723748
10723748 Inviato: 7 Ott 2010 15:46
 

attila01 ha scritto:
giomasce ha scritto:

da questo si evince che su questo forum scrivono SOLO piloti... 0509_vergognati.gif



...... eusa_think.gif eusa_think.gif questa non l'ho capita eusa_think.gif eusa_think.gif .......


leggendo il topic ho letto di troppa gente convinta di poter fare meglio dell'ABS...
 
10723926
10723926 Inviato: 7 Ott 2010 16:08
 

alexss ha scritto:
allora con l'abs è possibile frenare anche senza farlo entrare in funzione.... la frenata di uno esperto può essere replicata con la certezza che se per una malaugurat aipotesi ci fosse uno slittamento la situazione rimarrebbe controllabile.

per fare un esempio, con la macchian con l'esp la cosa è la stessa, io riesco a fare curve in cui la derapata è accennata, ma se rimango entro il limite per cui non è palese la perdita di aderenza il sistema non mi limita nulla......


confermo e sottoscrivo
in macchina lo riesco a fare pure io..anche a non far entrare in azione il TCS (controllo trazione).
Però se disinserisco in TCS e mi metto a fare "atti" riesco a far cose che altrimenti non riuscirei a fare...tipo sbandata controllata con una trazione anteriore....

solo un appunto...in macchina puoi sbattere e farti molto male ma non cadrai mai da 4 ruote...inoltre hai abitacolo air bag barre laterali ecc che ti proteggono.

In moto cadi e non hai un ca**o che ti protegge a parte l'abbigliamento... tanto più quindi sarebbe auspicabile avere dei sistemi che possano aiutare in caso di necessità!
 
10723952
10723952 Inviato: 7 Ott 2010 16:12
 

SSimo83 ha scritto:


Esatto, non vedo proprio alcun "contro" nell'abs su una moto e mi fanno ridere quei concessionari che non si sa per quale motivo dicono che non serve a niente ed è anche pericoloso. Cose da pazzi.


forse perchè per qualche strano motivo molte case sulle moto destinate all'italia non lo prevedono nemmeno come optional...

sarà che gli italiani devono sentirsi machi e quindi pensare di avere un sistema elettronico che li aiuta a non accopparsi li fa sentire meno uomini...

Io non ho di questi problemi e mi dispiace non avere l'abs sulla mia moto...mi ero anche informato per vedere se si poteva aggiungere dopo, ma mi dicono che dal punto di vista economico faccio prima a cambiare moto oltre al fatto che probabilmente manco si riuscirebbe a fare il lavoro
 
10723961
10723961 Inviato: 7 Ott 2010 16:12
 

giomasce ha scritto:


leggendo il topic ho letto di troppa gente convinta di poter fare meglio dell'ABS...


0509_up.gif

ora ho capito
 
10725815
10725815 Inviato: 7 Ott 2010 20:39
 

Interessante video test, due moto una con abs l'altra senza.

 
10726157
10726157 Inviato: 7 Ott 2010 21:14
 

ovvio che sulla sabbia scivoli ...
ma perchè non fanno vedere anche i test con asfalto normale e asfalto bagnato
e non solo in situazioni estreme
 
10726407
10726407 Inviato: 7 Ott 2010 21:39
 

E cosa pensi di veder succedere scusa? Sull'asfalto asciutto credi che se blocchi la ruota davanti non ti ammazzi? icon_asd.gif
 
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