Moto
ABS: ho assistito ad un miracolo!
Scritto da ropons - Pubblicato 08/10/2007 10:15
Considerazioni sull'ABS dopo una prova di efficienza effettuata in pista

Il piazzale è lucido di pioggia artificiale.
Siamo tutti un po' preoccupati: l'istruttore sta spiegando ma la mente è altrove, sta passando in rassegna alla meravigliosa giornata trascorsa in pista. Siamo tutti stanchissimi...cadere adesso gratterebbe non solo la pelle delle nostre tute ma anche il nostro orgoglio motociclistico!

Tocca a me. Prima, seconda, terza...70, 75, 80 km/h, la moto ruggisce poi, ancora pochi metri e, davanti alla prima fila di birilli (al segno dell'istruttore), schiaccio il freno posteriore. Il gommone bimescola è stufo di fare gli straordinari e decide di prendersi una piccola vacanza. Prima di ritrovarlo nuovamente al suo posto di lavoro mi faccio quindici metri di sbandata stile motard, 180 chili tutti in derapata...che goduria!

Peccato che la mamma con carrozzina a forma di birillo arancione e bianco è stata "sbirillata" e, se non fossimo in una simulazione in piazzale, avrei sulla coscienza una o più vite umane!

Riprovo, questa volta, innestando una piccola spia rossa formata da tre lettere miracolose: ABS (acronimo di Antilock Braking System).
Miracoloso è il termine meno eclatante ma più...sinceramente riconoscente che mi viene in mente!

Parto nelle medesime condizioni d'asfalto e velocità, arrivo sul birillone umano che è Franco l'istruttore (una specie di simpaticissimo Gabibbo blu e bianco) e, su sua preventiva indicazione, sparo una frenata spaventosa strizzando la leva del freno davanti, come un succoso limone di Sicilia!
Senza ABS starei scrivendo questo articolo dal reparto osservazione di un pronto soccorso: in quelle condizioni solo uno Stoner od un Valentino sarebbero stati in grado di non "perdere" la ruota davanti.

Un utente medio come me, in situazione di panico come succede nella realtà, sarebbe volato lontano con chissà quali drammatiche conseguenze.
L'ABS, invece, ha fermato me e la mia moto un paio di metri prima del birillo-carrozzina senza sbandierare di un solo centimetro: un risultato che le moto senza ABS non riescono ad ottenere neppure sull'asciutto!

Ora penserete: si, va bhe, ma con una frenata da panico come quella chissà che scuotimenti e vibrazioni spaventose sui manubri!
E, invece...nulla di tutto questo: i moderni sistemi Bosch sono PERFETTI e rallentano il mezzo, in spazi ridottissimi, senza i drammatici scuotimenti tipici dei primi ABS!

Credo che nessuno, dopo aver effettuato le prove che ho avuto la possibilità di fare io, salendo sulla propria moto dotata di questo straordinario sistema elettronico, non senta il desiderio di ringraziare la tecnologia e di... proporre il progettista dell'ABS per il prossimo premio Nobel!

In conclusione un consiglio: se non dobbiamo usare la moto in pista, se siamo degli utenti medi, se vogliamo guadagnare crediti in sicurezza per salvaguardare la nostra ed altrui incolumità... l'ABS nella nostra prossima moto non deve assolutamente mancare!

Buona strada a tutti... sempre in sicurezza!
 

Commenti degli Utenti (totali: 20)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Alibi il 08-10-2007 12:51
Non ho mai avuto la possibilità di provare l'ABS su moto, ma credo che sarebbe il caso che fosse montato di serie, disinseribile con un tasto, ma di serie.
E' assurdo come nel 2007 auto e moto non abbiano di serie tutti quegli accorgimenti tecnologici che aumentano la sicurezza attiva e passiva, solo l'abs sulle auto e l'airbag sono di serie... ma l'esp potrebbe salvare molte vite... e invece siamo costretti, quando disponibili, a pagarli extra, a parte qualche casa responsabile (vedi opel a titolo di esempio) che mette di serie diversi sistemi tra cui controllo trazione
Commento di: dalcanaleluca il 08-10-2007 13:29
io sono d'accordo ke sulla moto sia utile... ma sulla mia moto non lo vorrei mai.... sono io che comando... se uno ha sensibilità sulla moto la frenata è identica... poi sono tutti meccanismi che su alcune moto vanno un pò contro lo spirito per cui è stata ideata... sono d'accordo che su una bmw o una moto da touring sia fondamentale... ma se vi prendete una stradale o un motard avete voluto la bici e ora pedalate
Commento di: TonioSan il 08-10-2007 15:05
seconodo me è un pò presuntuoso credere di essere più bravi di un sistema di sicurezza, in situazioni di pericolo non sempre quello che fai è quello che faresti a tavolino.
Spero in futuro ci sia su tute le moto, perchè ormai è una tecnologia consolidata, non più costosa.
Poi per i momenti da pista con derapate e affini basta solo disattivarlo.
Commento di: Ospite il 08-10-2007 18:16
Confermo in pieno: l'ABS è un miracolo! L'ho provato su una BMW R1200RT e posso garantire che è bellissimo strizzare il freno e sentire la leva che si "aggiusta" da sola per la pressione ottimale.

Certo, non bisogna pensare che con l'ABS le leggi della fisica possano essere "fregate" se si arriva troppo forte, si arriva troppo forte e ABS o no, si va fuori. Ma il non doversi concentrare troppo sulla frenata per non sbandare è una sensazione meravigliosa!
Commento di: ropons il 08-10-2007 23:14
Luca...liberissimo di scegliere come vuoi (anch'io ho una BMW R1100S con ABS ed una Honda CBR600RR senza): questo però non ci consente d'affermare qualcosa che è assolutamente falso e che va chiarito ai neofiti senza lasciare spazio a pericolosi fraintendimenti: per prove comparative eseguite in pista, t'assicuro che neppure un pilota professionista è in grado, in situazioni di fondo a bassa aderenza, di modulare una frenata d'emergenza tanto quanto il sistema ABS! E ho parlato di...pilota professionista!
Commento di: Alibi il 09-10-2007 08:10
x dalcanaleluca:

non sono d'accordo: se vuoi andare in pista, o fuoristrada, aseconda della moto, ok, premi un tasto e lo disinserisci, ma quanti di noi vanno in moto d'inverno, con pioggia o strade umide, oppure un po' di sabbiolina inaspettata, o l'asfalto liscio, o le strisce pedonali, o una buca al posto sbagliato, o il carrozzino che ti taglia la strada all'improvviso...
purtroppo la strada non è una pista che è sempre in condizioni ottimali e sappiamo bene quando, dove e come frenare, e al limite vai lungo...
non si tratta di sensibilità o bravura personale, si tratta di salvare la propria e le altre vite, o anche solo la propria carena.
P.S. anche stoner e company guidano con mille e più sistemi di guida assistita, e trovo che sia vergognoso x un pilota di moto gp; ritengo giusto, per le gare tornare alla guida pura, senza aiutini elettronici, vedi superbike. So che le motogp sarebbero inguidabili, e stoner sempre in terra, ma allora riduciamo le potenze.
Scusate x lo sfogo, W l'abs!!!!
Commento di: danibarge il 09-10-2007 11:53
Io l'ho avuto sulla vecchia moto, una moto per turismo puro, sulla attuale, più sportiva, non c'è. E' vero che dà più feeling non averlo su una moto sportiva, è vero che puoi modulare al meglio la frenata, ma per quanto siamo bravi, non siamo tutti piloti. L'asfalto della strada non è quello della pista, ci sono tombini, pozzanghere, olio, gasolio, persone che spesso non sanno guidare ed entrano in strada senza pensare, pedoni distratti (ma quante volte lo siamo stati anche noi..) le gomme non sono sempre caldissime come in pista, i riflessi non sono sempre al 100% ogni giorno, e soprattutto è facile parlare stando seduti al bar, o davanti ad un pc, ma quando si presenta una situazione di estremo pericolo, magari sul bagnato, il cervello non puo' competere con un microprocessore, anche solo in termini di velocità di reazione. Il cervello ti dice solo: FRENA!, non è in grado di dirti quanto e quando.
Concludo dicendo che adesso che non ce l'ho, un po' mi manca, è vero che mi diverto di più in staccata, ma magari avrei preferito poterlo disattivare al momento opportuno, tipo in pista, dove non sono di pericolo ad esempio ai pedoni.
Forse è retorica, ma gli incidenti continuano a succedere, e spesso proprio per piccole banalità.
Commento di: falco101 il 10-10-2007 13:23
Ben detto!
Mi faccio 160km al giorno tutti i giorni. La mia non ce l'ha, ma quando un mio amico mi presta la sua Bandit con abs, ti assicuro che è tutta un'altra storia. Viaggio più tranquillo e sereno.
Commento di: sakamoto il 11-10-2007 21:37
Pienamente concorde con tutti i pareri positivi letti e scritti a favore dell'ABS sulle moto, vorrei però ricordare che una frenata d'emergenza è spesso causata da una non corretta gestione della moto nel flusso del traffico, vedi velocità oppure zig zag tra le vetture, vorrei inoltre chiedere se qualcuno è disposto a fare la prova del 9, pinzare senza remore in piega e...anche sul bagnato.
Secondo voi che succede?
Ve lo posso dire io, è una semplice questione di fisica, si parte ABS o NO, ci si sdraia per terra, ma se la mano è allenata però si può pinzare con moderazione ovvero quanto basta ad evitare che la moto scivoli. Okkio quindi a disabituarsi ad una frenata consapevole.
Commento di: ropons il 13-10-2007 19:55
L'ABS è un ausilio elettromeccanico che evita il bloccaggio delle ruote in frenata...non modifica leggi fisiche!!! Per quanto riguarda la frenata sul bagnato, a moto diritta, non sono d'accordo con te per il semplice motivo che, durante il corso di guida, ho potuto effettuare una mezza dozzina di prove con pista allagata ed usando l'ABS "alla morte" la moto rallentava senza il minimo problema (slittamento e/o scuotimento). L'istruttore, invece, facendoci vedere la frenata senza ABS (a bassissima velocità) per un pelo non finiva a terra per la perdita dell'anteriore! Quindi ti dico la prova del 9, per quello per cui l'ABS è stato creato, è stata fatta da me con esito...positivissimo!!! Per tutto il resto occorre utilizzare i neuroni posizionati sotto al casco!
Commento di: jumpmad il 15-10-2007 16:36
Mah! non capisco proprio chi continua a scrivere che l'ABS sia una cosa da neofiti e che basta avere la "sensibilità".. ma sensibilità a cosa? l'ABS interviene quando la ruota va in blocco, cioè un istante prima di fare un bel voletto, pensare di avere la rapidità di mollare la pressione più velocemente di un sistema elettronico è quantomeno assurdo, evidentemente chi continua a scrivere ste robe non ha mai fatto una scivolata per aver perso aderenza in frenata.
Commento di: triumphwinner il 17-10-2007 09:37
Sono rimasto molto incuriosito dall'articolo in questione poiche ' sono sempre stato un po' scettico su questo sistema inserito su una moto ed anzi siccome pensavo di cambiare moto ed orientarmi su triumph sprint st devo rivedere il mio credo:pensavo che l'abs fosse inutile..........Grazie della dritta
Commento di: looun il 17-10-2007 11:30
Da possessore di er-6n e di 18000km dei quali il 50% nella metropoli Romana le mie conclusioni che erano poi le stesse che mi hanno fatto decidere del optional!

1) l’ ABS non allunga ne accorcia gli spazzi di franata, ti fa mantenere il CONTROLLO della cosa molto più importante , se hai il controllo del mezzo puoi anche evitare l’ ostacolo, girare ecc. insomma decidere cosa fare.
Se perdi il controllo sei in balia dei della forza di attrito, quando è finita la forza di inerzia la moto si ferma qualsiasi cosa cerchi di fai e agli ostacoli che ti trovi fronte!

2) il costo del ABS si ripaga già dalla prima caduta evitata , e porlo di una naked quindi tipo ( specchietti, pedaline, manubrio ) figuriamoci una carenata!


Queste sono le uniche considerazioni OBBIETTIVE!

Il resto sono personali: troppo conservativi, inutili , perdi il feeling con la moto, per neofiti, basta avere sensibilità, sono più freddo di un chip, ecc.
Commento di: BABOghostRIDER il 17-10-2007 15:23
Sulla z750 2007/2008 il sistema è un bosch? Qualcuno ha provato come va? dovrei prendermi la zetina e vedendo questo articolo mi sto convertendo a prenderla con l'abs..
Commento di: meomeo il 17-10-2007 17:00
La verità è una sola: trovarsi nella situazione di dover evitare un incidente con l'ABS è molto meglio che doverlo fare senza!

Il resto è falso.

Ciao :-)
Commento di: Evildj il 18-10-2007 15:34
quando ho cambiato la macchina, nonostante il mezzo è mio e l'ho pagato io per intero, mio padre ha aperto una specie di guerra per l'abs.....

io non lo volevo e credevo che fossero soldi buttati al vento....alla fine mio padre, a mia insaputa, è andato dal concessionario dove avevo ordinato la macchina e me la fa arrivare con l'abs pagando lui la differenza di prezzo....

ho pensato che avesse rovinato i soldi ma...un giornomentre ero in autostrada in corsia di sorpasso....un auto articolato mi taglia letteralmente la strada mettendosi anche lui in sorpasso mentre io sfrecciavo sui 130 km/h....entra in funzione il sistema abs perchè io preso dal panico schiaccio con tutta la mia forza il pedale del freno e....MI AFFIANCO AL CAMION SULLA DESTRA!!!! Senza abs chisà dove mi anadavo a tirare contro!!!!

quindi W ABS anche sulle moto....infatti prox scooter sh 300i con abs!!!! sicuramente
Commento di: gd il 30-10-2007 22:11
sicuramente alla guida di un qualsiasi veicolo non siamo tutti uguali,qualcuno dosera' meglio di un'altro la frenata,o prendera' meglio le curve,detto questo perche' non utilizzare strumenti che migliorano la sicurezza e la guidabilita' in genere? io personalmente ho ripreso la moto (fz1 senza abs me ne pento)dopo molti anni la differenza e' grande
Commento di: babbowoom il 19-10-2007 19:07
Osservazione rivolta a chi non condivide l'uso dell'ABS:
se la tua tecnica di frenata comprende lo scivolamento a gomme bloccate (e riesci comunque e sempre a non cadere), capisco che tu possa ritenere l'ABS inutile, altrimenti non capisco l'obbiezione, perchè, comunque, se anche non lo vuoi usare, fai tu quello che farebbe l'impianto (cioè eviti di bloccare le gomme), con la differenza che lui (l'ABS) non si fa mai prendere di sorpresa.
Allora, dove sta il vantaggio?
Meglio l'ABS!
Commento di: bades il 04-08-2011 16:13
Interessante articolo, le prove effettuate mi hanno chiarito un bel dubbio, la moto che verrà sarà con l'ABS, Grazie
Commento di: AlbertoSSP il 22-11-2012 10:23
Io sono molto favorevole all' ABS, ma solo all' anteriore.

Però devo fare il pignolo e sottolineare che quando scrivi:

[i]"L'ABS, invece, ha fermato me e la mia moto un paio di metri prima del birillo-carrozzina senza sbandierare di un solo centimetro: un risultato che le moto senza ABS non riescono ad ottenere neppure sull'asciutto!"[/i]

scrivi una cosa non vera. L' abs interviene solo quando la ruota si blocca, e in caso di manto stradale bagnato la ruota perde aderenza e si blocca MOLTO prima di quanto non avvenga con manto stradale asciutto.