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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
12087186
12087186 Inviato: 5 Lug 2011 18:52
 

Purtroppo oggi la qualità non esiste più.
Tutti ne parlano, nessuno la fa.
Oggi si vuole potenza ed elettronica. Moto come la bandit, un vero mulo, le prendono solo coloro che non vogliono rogne e non vogliono apparire.
In germania si vende il bandit, in italia no.
Con 6-7000 euro hai una moto affidabilissima, però non si vende.
Il 1250 traveller ha tutto, ne vendono 4 per sbaglio.


Vero che ci sono persone disposte a spendere 14000 euro per una moto che in teoria accendi e parti. Anche vero che queste moto giri la chiave e non parte, vedi gs 1200, causa immobilizzatore. Nonostante tutto hanno immagine di affidabilità.

La cosa buffa è che all'eicma presentano prototipi stupendi che non andranno mai in produzione. Ricordo ancora all'ultimo quanto erano belli ed ammirati i prototipi.
Speriamo bene, anche perchè questo è uno degli ultimi made in Italy rimasti.
 
12087285
12087285 Inviato: 5 Lug 2011 19:12
 

ciao

la qualita e' importante e sopratutto per la accessoristica e le parti di contorno dove in genere le moto italiane peccano , magari mettono una forcella ohlins da 2500 euro poi cadono su un particolare come una guarnizione o su un particolare elettrico tipo bobina perche di scarsa qualita .........le case jap magari non ti danno il top nei freni o nelle forcelle , ti danno comunque un prodotto ce funziona bene e rispetta gli standard di sicurezza su strada , pero nel contempo non risparmiano sulla finitura dei particolari una casa come guzzi dovrebbe puntare su una qualita media piu alta senza perdersi magari in particolari di pregio a discapito della qualita di altri.
ad esempio una csa jap non ammetera mai di avere un cruscotto che si appanna , magari risparmia mettendo un tubo non in treccia e una pinza tokiko piuttosto che brembo ma......poi ordina cruscotti fatti meglio e con standard piu alti in merito alla tenuta delle intemperie .
ad esempio sul v7 magari potrebbero mettere gia di serie una coppia di amortizzatori migliori ma al contempo risparmiare mettendo freni magari tokiko invece che brembo quello che risparmiano lo mettono per gli ammortizzatori , comunque e' ovvio che facendo poche moto comunque i prezzi che spuntano sono piu alti dei jap o della ducati ed e' questo il piu grosso problema di guzzi.
per stare nel prezzo e proporre comunque moto valide deve mediare sui prezzi .
 
12087483
12087483 Inviato: 5 Lug 2011 19:49
 

non sò ...... non sono convinto che una tokiko costi meno di una brembo

sicuramente per noi è così , ma per le industrie non credo che sia così, spesso a determinare il prezzo non è il fornitore , ma il cliente

per il resto c'è poco da fare concordo con chi dice che si deve girarte la chiave ed andare in capo al mondo senza problemi , io lo scorso anno quando ho provato la Stelvio , non solo non era arrivata il modello 2010 ( open day guzzi ) , ma non è neanche partita , poi , cavalletto , sensore , cristonate o quant'altro si è avviata

insomma cosa credete che abbia pensato ........... in tanti anni di honda non è mai successo niente e tutto si può dire tranne che la mia honda sia giapponese perchè è costruita ad atessa

concordo con chi dice che siamo nel 2011 e anche i piccoli inconvenienti non sono tollerati
 
12089971
12089971 Inviato: 6 Lug 2011 9:31
 

@goosecat non sono d'accordo il gruppo piaggio è il primo gruppo europeo (e credo il 5 mondiale) per le due ruote e i veicoli leggeri gli acquisti sono centralizzati pertanto riesce ad imporre i prezzi che vuole ai fornitori. Il costo maggiore che incide nelle Guzzi sono i costi fissi di produzione (fabbrica, linee di produzione etc..) e il costo del lavoro per moto finita, sono un impianto che passi da 6000 moto a 15000 moto l'anno puo' abbassare i prezzi sul pezzo finito diciamo fino al 15% del prezzo finale.....
 
12091953
12091953 Inviato: 6 Lug 2011 15:19
 

Per la mia piccola esperienza sul mio V7, sulla componentistica rispetto alla concorrenza non la vedo inferiore anzi...Gli ammortizzatori posteriori sono l'unica cosa che non va e quello si sa (nonostante abbia provato a regolare il precarico i risultati sono scarsi, la prossima spesa sarà proprio lì), se facciamo il paragone con la tanto decanta Bonneville, secondo me quest'ultima sulla componentistica non regge tanto. La tanto distrattata V7, ha freni Brembo sulla Bonneville non si sa che marca siano, senza parlare del W800 con i freni a tamburo che lì fa vintage, se fosse nella Guzzi farebbe schifo.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Io mio amico ha un Bonneville, comprata l'hanno scorso, dopo 2000 km ha iniziato a notare un trafilaggio di olio sulla testa, dipendeva dalla guarnizione del coprivalvole , riparata in garanzia, il meccanico gli detto che è tipico delle Bonneville e che il problema si potrebbe ripresentare, inoltre il concessionario e l'officina ce l'ha a 60 km da casa, e per una semplice guarnizione si sono tenuti la moto una settimana.
"Però vuoi mettere....la Bonnie e W800 mica hanno il serbatoio in plastica"...... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Ps: la Bonnie l'ho guidata nel suo genere una gran moto, ma scusate sensazioni che da il V7 non me le ha date.
 
12092233
12092233 Inviato: 6 Lug 2011 16:09
 

Si parla molto di prezzo, assistenza, visibilità. Chiaramente tutto fa, e ognuno può dire la sua.

Ma se dovessimo fissare delle priorità le cose che a me sono saltate all'occhio sono principalmente2.

1 la Guzzi è sput...nata! se ne parli in giro ci sono poche pochissime persone che ne aprezzano le caratteristiche di guida, robustezza...Gl'altri (purtroppo la maggioranza) ne parlano come se fosse il peggiore dei catorci. Pesante, lento, con difetti sia nelle finiture, che nelle parti funzionali meccaniche.

2 La guzzi non è generalmente da giovani è perlomeno over 30.

Se Piaggio riuscisse a far fronte ad almeno uno di questi punti, la quota di mercato aumenterebbe immediatamente di almeno 1 punto percentuale.

Poi per diventare il riferimento del mercato Italiano, sono d'accordo che occorre tener conto di tutttle le osservazione fatte su questo topic.
 
12092578
12092578 Inviato: 6 Lug 2011 17:27
 

Per riprendere ... le priorità:

1) rete di assistenza presente e valida e competente in ogni provincia italiana con più di 200k abitanti e potenziamento Customer Service / logistic Center per la spedizione in h48 tutti i pezzi di ricambio in Italia

2)marketing aggressivo

3)come suggerivano su un altro forum 4 anni di garanzia su tutti i modelli sopra i 11.000 eur e 3 su gli altri modelli

4)abbattere il prezzo del nuovo almeno del 8-10%

gli altri punti li lasci a voi...
 
12093056
12093056 Inviato: 6 Lug 2011 19:07
 

però io ho come l'impressione , che piaggio non voglia una guzzi con numeri elevati
questo potrebbe voler dire , cambio di stabilimento , potenziamento della rete di vendita e di assistenza
insomma se si vuole vendere un prodotto , i mezzi ci sono e tutto sommato anche con poca spesa da sostenere , alla fine il prodotto guzzi non è da stravolgere ma da affinare , quindi in definitiva con un pò di pubblicità rischi seriamente di incrementare i volumi di vendita e può darsi che in questo momento a piaggio ................ non interessi
 
12094008
12094008 Inviato: 6 Lug 2011 22:01
 

sono d'accordo con doppia accensione, per svariate ragioni credo che a Piaggio interessi fare dei soldi con la Guzzi, ma non farla diventare una Ducati o una BMW italiana. Credo che preferisca farla vivacchiare come fa con la Gilera.

Ampliare punti vendita e assistenza è controprodcente sino a che non abbasseranno il livello di difetto delle moto uscite dalla fabbrica. Dopo un primo bagliore ci sarebbe il solito diffondersi di persone che sono rimaste scontente con l'aumento dello sputtantamento.

La Guzzi la vedo un pò come un imputato sotto processo da parte del mercato.

Anche la mia 8v l'ho presa che era rvida scorbutica, l'ho portata al tagliando dei 10.000 e mi sono ritrovato un altra moto pastosa, che accettava di riprendere la marcia dal regime di minimo. Mi hanno semplicemente allineato i corpi farfallati. Ok il proggetto è buono. Ma una mto da 12.800E deve fare il santo piacere di uscire con i corpi farfallati già perfetti. Altrimenti se mi capita Pierino il meccanico, io rimarro eternamente insoddisfatto di una moto che fondamentalmente è stata pensata bene ma realizzata con poca cura. E a chi mi chiede cosa penso della mia moto diro bella! ma....e il curioso si comprerà una bella BMW o una Honda.
 
12094976
12094976 Inviato: 7 Lug 2011 2:42
 

sono d'accordo sulla Piaggio che sembra non voglia far risogere l'aquila nelle piene potenzialità del prodotto per i limiti citati pero' vorrei riflettere su due questioni:

a) la rete di vendita e assistenza c'è già dove manca la guzzi ed è quella Piaggio/Aprilia e con una corretta formazione i meccanici possono diventare ottimi anche su Guzzi se parliamo di tagliandi, corpi farfallati, problemi elettrici, per le cose serie sappiamo chi sono i maestri e i nord Italia saranno dieci al massimo....

b) i numeri che si potrebbero fare sono quelli di pasare da 6000 moto anno a 12000 non oltre invece della quota del 1,3% potrebbe tranquillamente passare al 3% senza implementare strategie e modifiche radicali ma sono con un piccolo potenziamento....

Quindi con poco costo un raddoppio senza parlare di numeri di BMW o Honda, ma è possibile che abbia più mercato in italia la triumph che la Guzzi?????....proprio non capisco....
 
12095506
12095506 Inviato: 7 Lug 2011 10:15
Oggetto: ...
 

infatti il w800 della kawasaki in giro non ne vedo, invece, di V7 ne ho visti tanti 0509_pernacchia.gif quindi vuol dire che il pubblico l'ha apprezzata.
Bmw non è che segue una fama vistosa di affidabilità, chiunque ho conosciuto, che come me ha scarso reddito, mi dice sempre "Con quello che costa la tua usata ti prendevi nuova una ducati 695, Z750, fazer 600, transalp, e poi con quello che costano i ricambi, i tagliandi ti uccidono i meccanici si fanno pagare come primari". icon_asd.gif E' vero mi dicono tutto queste cose qui, certo se invece incontri un professionista, un banchiere o un imprenditore invece ti sorridono.
Però per esempio i freni che ho avuto sotto le mie bmw li ho visti solo sotto la guzzi, così la ciclistica e le forcelle. Una gsr 750 apparte che ha una sella anti passeggero, non puoi metterci un bauletto perchè per il popolo fa schifo 8ci credo la usano solo per impennare e correre sul dritto icon_asd.gif ) mentre bmw e guzzi hanno un altro stile, guzzi è addirittura più economica, l'unica pecca attuale che gli aggiornamenti estetici li doveva cacciare qualche anno fa o comunque per adesso fare promozioni migliorando anche gli attuali concessionari.
 
12125853
12125853 Inviato: 13 Lug 2011 9:00
 

Io dico anche fare un po' più di modelli non darebbe mica noia....
tipo una nuova breva un po' più spinta, una nuova bellagio, una nuova sportivina....

dico questo anche se, dal mio punto di vista, griso, brevone, stelvio e v7 sono le moto più belle in circolazione icon_asd.gif
 
12127256
12127256 Inviato: 13 Lug 2011 12:52
 

Guzzi dovrebbe anche puntare a creare una specie di "famiglia" negli utenti.

Chi compra Harley o BMW si sente come se entrasse in un club: accessori, eventi organizzati, immagine.

I giapponesi non hanno questa immagine, ma hanno costruito la loro fama con qualità e prestazioni: chi la prende é "sicuro" di avere un prodotto di buona qualità.

Chi compra oggi Guzzi al massimo si sente come un volontario della caritas.
Attualmente col marketing qualcosa si muove.
Su
Link a pagina di Motorbox.com
il bravo tester Stefano Cordara in questi giorni sta raggiungendo in carovana con altri giornalisti Capo Nord con partenza da Mandello con Norge e Stelvio.
Evento poco pubblicizzato però: giusto gli appassionati lo sanno.
 
12127637
12127637 Inviato: 13 Lug 2011 13:52
 

io del viaggione a caponord l'ho letto da diverse parti... dai a settembre ci sono le GMG speriamo vengano pubblicizzate...

comprando guzzi io mi sono accoppiato ad un marchio, l'ho scelto consapevolmente...

mai potrei d'ora in poi comprare bmw, harley o jap... mai doppio_lamp.gif
 
12128384
12128384 Inviato: 13 Lug 2011 15:50
 

doppiaccensione ha scritto:
però io ho come l'impressione , che piaggio non voglia una guzzi con numeri elevati
questo potrebbe voler dire , cambio di stabilimento , potenziamento della rete di vendita e di assistenza
insomma se si vuole vendere un prodotto , i mezzi ci sono e tutto sommato anche con poca spesa da sostenere , alla fine il prodotto guzzi non è da stravolgere ma da affinare , quindi in definitiva con un pò di pubblicità rischi seriamente di incrementare i volumi di vendita e può darsi che in questo momento a piaggio ................ non interessi

CENTRO! 0509_up.gif Per la Piaggio Moto Guzzi è un'etichetta di leggenda e di prestigio, che NON DEVE necessariamente essere in attivo. Hanno tutti i mezzi per fare tutte le pubblicità del mondo e promuovere le vendite, assolutamente! Mica è un gruppo di sprovveduti! Le supermoto, per come la gente le intende in genere, le fanno già, si chiamano Aprilia e sono realmente supermoto, ogni modello è il riferimento nella categoria in prestazioni. Aumentare più di tanto la vendita di Moto Guzzi comporterebbe soprattutto rischi di deludere certa clientela arrivata solo per effetto pubblicitario (non per aver capito il messaggio vero di una Moto Guzzi), clientela destinata a pentirsi dell'acquisto. Insomma alla fine il leggendario messaggio di fascino del marchio rischierebbe di guastarsi, e con lui la più grande attrattiva della Moto Guzzi. Un saluto a tutti.
 
12128674
12128674 Inviato: 13 Lug 2011 16:37
 

Johnnie ha scritto:
doppiaccensione ha scritto:
però io ho come l'impressione , che piaggio non voglia una guzzi con numeri elevati
questo potrebbe voler dire , cambio di stabilimento , potenziamento della rete di vendita e di assistenza
insomma se si vuole vendere un prodotto , i mezzi ci sono e tutto sommato anche con poca spesa da sostenere , alla fine il prodotto guzzi non è da stravolgere ma da affinare , quindi in definitiva con un pò di pubblicità rischi seriamente di incrementare i volumi di vendita e può darsi che in questo momento a piaggio ................ non interessi

CENTRO! 0509_up.gif Per la Piaggio Moto Guzzi è un'etichetta di leggenda e di prestigio, che NON DEVE necessariamente essere in attivo. Hanno tutti i mezzi per fare tutte le pubblicità del mondo e promuovere le vendite, assolutamente! Mica è un gruppo di sprovveduti! Le supermoto, per come la gente le intende in genere, le fanno già, si chiamano Aprilia e sono realmente supermoto, ogni modello è il riferimento nella categoria in prestazioni. Aumentare più di tanto la vendita di Moto Guzzi comporterebbe soprattutto rischi di deludere certa clientela arrivata solo per effetto pubblicitario (non per aver capito il messaggio vero di una Moto Guzzi), clientela destinata a pentirsi dell'acquisto. Insomma alla fine il leggendario messaggio di fascino del marchio rischierebbe di guastarsi, e con lui la più grande attrattiva della Moto Guzzi. Un saluto a tutti.


E' così!!!! la Piaggio non vuol promuovere più di tanto il marchio Guzzi!!! ma la mia analisi è differente e non basata su una strategia di marketing ma..... più politica.
Il prodotto Guzzi c'è, vendere un poco di più e bene vorrebbe dire ammodernare le fabbriche, fare investimenti a lungo termine, assumere personale, fare importanti campagne di marketing, etc... la Piaggio puo' fare tutte queste cose e anche bene, la Guzzi (come l'Aprilia) potrebbero avere la quota di mercato della Yamaha (almeno in Italia) se Piaggio non vuole perseguire questa strategia è .....perchè costa non solo soldi ma una progettazione importante su mercati ormai saturi...lo sguardo si rivolge ad est!!!!
Quindi, come per altre importanti imprese nazionali, Piaggio non vuole credere in un rilancio dell'Italia e della sua comunità fatta di imprenditori e operai, inoltre parliamo di Colaninno un imprenditore molto legato alla politica, che vuole dare l'immagine di chi ha riportato in auge il marchio malandato Guzzi (magari vendendo solo una manciata di mezzi in più, senza grandi investimenti) questo lo aiuterebbe a diventere il MANAGER DI STATO (l'uomo della salvezza!) come in passato è stato per altri (infatti ALITALIA dimostra la strategia).
Consideriamo che tra poco Berlusconi perderà potere e il nuovo governo probabilmente sarà vicino al più grande politico imprenditore avversario di Berlusconi --> il tycoon ebreo De Benedetti di nazionalità Svizzera che possiede molte aziende italiane tra le quali il gruppo CIR, L'espresso, la repubblica, la sette etc.. e guarda caso chi è stato il manger di riferimento per l'operazione telecom e omnitel e olivetti ancor prima del magnate De Benedetti???? Colaninno. Pertanto Piaggio è un cavallo di battaglia per ben altre battaglie...più succose..diciamo....almeno questa una (e non l'unica) delle possibile supposizioni sulla strategia Piaggio...
 
12128797
12128797 Inviato: 13 Lug 2011 17:02
 

personalmente ho fatto solo un'analisi logica , ovvero : per aumentare le vendite , credo che con un pò di pubblicità mirata si possa tranquillamente aumentare la produzione di un 20 %
si , ma poi , dove le produco queste moto in più ?
devo costruire ex-novo una fabbrica , non sò se la spesa vale la candela
personalmente ........... io lo farei con la speranza di incrementare quel 20 % ,

ma in definitiva ....... parlo da appassionato e non da manager

insomma , il conce dove compro le moto un giorno mi ha detto ....... voglio rimanere così , perchè aumentare le vendite vuol dire assumere altre persone e questo non vuol sempre dire guadagnare di più .............. anzi
 
12129119
12129119 Inviato: 13 Lug 2011 18:19
 

ah batman la tua riflessione è più che logica e corretta sotto il profilo industriale ma questo vuol dire fare strategie di lungo periodo oggi gli industriali vogliono adattarsi velocemente al mercato guadagnare senza investimenti dove si puo' scappare quando è il momento di crisi, trovare nuovi siti produttivi per licenziare gli italiani costosi e troppo sindacalizzati, ma dove sono i capitani di industria coraggiosi di decenni fa? Colaninno non è certo tra questi...il mio è un ragionamento socio-politico invece.
 
12175570
12175570 Inviato: 23 Lug 2011 23:49
 

Scusate, ma letti gli ultimi post mi sembra che le cose siano un pò più semplici.
Tralasciando la religione di personaggi senza dubbio di spicco, ma ben poco coinvolti in tutto questo, oggettivamente Moto Guzzi ha una solida e consolidata fama negativa fra gli appassionati e gli addetti ai lavori, risalente alla gestione De Tomaso.
Piaccia o meno è così, e questo vuol dire partire con un handicap.
In secondo luogo la gamma ha bisogno di una seria ristrutturazione. Non scopro l'acqua calda se affermo che la California non vende più, e per fortuna che sta per uscire la nuova.
Esattamente quello che vuol fare Colaninno per M.G. credo che lo sappia solo lui e pochi altri; ma prima di giudicare dall'esterno, Vi inviterei a ricordare che il Gruppo Piaggio, che si trova a subire nel suo Core Business (scooter) la concorrenza cinese, indiana, terzomondista in generale, ha al suo interno un campionario di marchi carichi di onori ma avari di utili, e prodighi invece di situazioni debitorie rilevanti. Mi sembra quindi accettabile che le cose vadano a rilento. Vi faccio un esempio : I Jap ora come ora stanno alla finestra, in attesa di vedere la luce alla fine del tunnel della crisi : magari anche la dirigenza M.G. ha lo stesso problema....
Mettere in piedi una rete di assistenza decente non è facile ( fa una certa fatica BMW...) figuriamoci da quasi zero....e se poi il trattamento per i concessionari della marca è quello che si vocifera, buonanotte !.
In sostanza : soldi ? pochi ! Idee ? umh....risultati ? pochini... Ma da qui al "complotto" ce ne corre....molto più semplicemente mi sembra la classica gestione all'italiana, come in quasi tutte le perle dell'italica industria ( e per avere un sesmpio, basta pensare ad una nota marca di automobili con sede a Torino....)
 
12179647
12179647 Inviato: 25 Lug 2011 10:30
 

a pensare male a volte ci si azzecca...

PS: la nota sulla religione non voleva assolutamente denigrare la fede (che è un fatto personale) ma far capire da quale contesto culturale distintivo questa è portatrice di valori cultura e associazioni che potrebbe aver caratterizzato la formazione della personalità dell'imprenditore, questo vale anche per gli imprenditori della nota casa di Torino (che sono cresciuti in un contesto culturale simile), poi chiaramente anche gli imprenditori protestanti cattolici e i mussulmani possono essere caratterizzati in egual modo dalle loro fedi....
 
12183119
12183119 Inviato: 25 Lug 2011 20:27
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Penso che su questo argomento si potrebbe fare un sondaggio, dove probabilmente le risposte sarebbero sostanzialmente una di queste:

1) perchè le Guzzi hanno la nomea di rompersi, di essere inaffidabili e di lasciarti a piedi;


le valvole si allentano da sole ogni qualche centinaio di km..e vai di meccanico. Ogni tanto si accende la spia del "servizio" e la moto si spegne per i c***i suoi. Ah, la batteria era difettosa ma visto che l'ho scoperto dopo un mese dall'acquisto...la garanzia non lo copre. Fa un rumore strano, va bene la frizione a secco ma così si esagera, pare che vada a pezzi ad ogni semaforo.

Citazione:
2) perchè le Guzzi sono -sempre nell'immaginario collettivo- moto lente, pesanti, legnose, inadatte ad inesperti;


250kg per 74cavalli.... non cercavo certo la potenza, ma 250kg perdio...


Citazione:
4) perchè la Guzzi ha una pessima rete di vendita assistenza, tranne pochi centri di eccellenza; ci sono pochi concessionari, le moto sono poco visibili, c'è insomma poco marketing dei concessionari


vero. verissimo. Per trovare un meccanico occorre cercare negli angoli bui (specie all'estero, io lavoro in Francia) dove nessuno guarderebbe mai, pare si vergognino. Servizio "pezzi di ricambio" peggio delle barzellette che non fanno ridere. per non parlare dell'aster market, inesistente.

Citazione:
5) perché l'italiano è modaiolo, esterofilo e compra solo mezzi che possano fare i numeri al bar;

vero. io ho comprato guzzi perché "ha un'anima". ma a che prezzo!
con tutti i soldi che ho dovuto metterci quest'anno non posso nemmeno andare in vacanza.
e la cosa comincia a stufarmi.

Citazione:
6) perchè la Piaggio fa un pessimo marketing nazionale e non investe su Guzzi, per esempio in ambito sportivo.


è scandaloso il trattamento riservato a Guzzi.
Ho idea che non vogliano spendere soldi per migliorare e quindi la lasciano vivacchiare, dato che dall'altro lato hanno paura di chiudere per via dell'impatto "emotivo" (e sulle azioni piaggio) che la cosa potrebbe avere.
 
12183149
12183149 Inviato: 25 Lug 2011 20:31
 

toscano88 ha scritto:
@goosecat non sono d'accordo il gruppo piaggio è il primo gruppo europeo (e credo il 5 mondiale) per le due ruote e i veicoli leggeri gli acquisti sono centralizzati pertanto riesce ad imporre i prezzi che vuole ai fornitori. Il costo maggiore che incide nelle Guzzi sono i costi fissi di produzione (fabbrica, linee di produzione etc..) e il costo del lavoro per moto finita, sono un impianto che passi da 6000 moto a 15000 moto l'anno puo' abbassare i prezzi sul pezzo finito diciamo fino al 15% del prezzo finale.....


non capisco perché abbassare i prezzi.
Harley vende e le moto costano una cifra.

se il prodotto è di qualità la pago anche il 20% più cara rispetto ad una "simile" giapponese.

il target non è abbassare il prezzo ma aumentare la produzione E mantenere il prezzo MA fornire un prodotto di QUALITA'.
cosa che adesso non succede...
 
12184988
12184988 Inviato: 26 Lug 2011 10:05
 

abbassare i prezzi perchè è necessario per fini di marketing far circolare più moto per invogliare gli acquisti (è una legge del marketing) per un marchio come guzzi che ha perso credibilità. Sull'affidabilità mi spiace per i tuoi problemi e spero che le tue difficoltà si risolvano definitivamente ma credo che tu abbia preso la classica moto sfigata.....che capita a tutti i marchi e capisco il tuo risentimento, ma non mi risultano tutte questi problemi nelle ultime guzzi dal 2006 ad oggi e dire che di guzzisti ne frequento moltissimi anche con la Bellagio, ripeto i problemini sulla componentistica ci sono e sono inaccettabili per certi prezzi, la rete di vendita, di assistenza l'aftermarketing il custumer service sono davvero il problema principale...sulle guzzi non tutti i meccanici possono metterci le mani....

per curare i mali oltre a mettere mano al retail sotto tutti i punti di vista è necessario dare una garanzia a tre/cinque anni con moto sostitutiva ....
 
12192340
12192340 Inviato: 27 Lug 2011 15:06
 

Io non sono un esperto di marketing ma ho come l'impressione è che il "decollo" non sia negli interessi del gruppo. Ho anche l'impressione che le case italiane puntino ad un settore di nicchia e che stiano volutamente alla larga della competizione delle moto low cost.

La serie piccola della Guzzi non è a buon mercato, le giapponesi si portano via per meno ed hanno una buona rete di vendita. Se si vuole far numeri è su questo terreno che si fa la battaglia. Le GS, le Harley attualmente rappresentano uno status symbol, un po' come le Mercedes degli inscatolati (almeno era così qualche anno fa).

Comunque una giapponese low cost da tanto, forse ti da un po' meno emozione quando la guardi, ma per me la moto è movimento, il godimento è quando la porto in giro. In sella tanti fronzoli spariscono, la storia del marchio, i Rossi e i Biaggi è tutta roba superficiale, sei tu e la moto, il viaggio, le curve, il panorama ...
Tanti gongolano quando ricevono i complimenti per la moto, ecco a me questa cosa non dice niente. Secondo me l'estremizzazione di questo piacere porta ad avere la special XYZ (a chi se la può permettere) davanti al bar con 1000km all'anno. E' su questo che si basano molte campagne pubblicitarie (qualche tempo fa anche Guzzi).

Vedremo mai una Guzzi col motore Aprilia messo di traverso ?
Io lo spero, è ora di portar via un po' di clienti alle jap icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
12192790
12192790 Inviato: 27 Lug 2011 16:29
 

Il problema è: a che pro fare una Moto Guzzi con motore Aprilia a L? Sarebbe una Aprilia con il cardano, a quel punto tanto vale farla in Veneto... Questo è anche un po' il problema del gruppo Piaggio avendo sia Aprilia che Guzzi, se non impostano bene i due marchi rischiano di mangiarsi quote a vicenda e non è bello
 
12192945
12192945 Inviato: 27 Lug 2011 16:59
 

credo fermamente che la guzzi possa risorgere con una politica di marketing efficace svecchiando l'immagine con nuovi modelli (lasciandone magari qualcuno stile vintage), oggi legata troppo al passato, contenendo il più possibile i prezzi e lavorando sulla rete assistenza. Facile a dirsi e speriamo a farsi, perchè il prestigio e la storia del marchio lo meritano eccome!!!
Le jap, comunque, lasciamogliele fare ai giapponesi
icon_smile.gif icon_smile.gif
saluti
giuseppe
 
12192961
12192961 Inviato: 27 Lug 2011 17:02
 

lordgara ha scritto:
Il problema è: a che pro fare una Moto Guzzi con motore Aprilia a L? Sarebbe una Aprilia con il cardano, a quel punto tanto vale farla in Veneto... Questo è anche un po' il problema del gruppo Piaggio avendo sia Aprilia che Guzzi, se non impostano bene i due marchi rischiano di mangiarsi quote a vicenda e non è bello


quoto
non credo che un'operazione del genere porterebbe benefici, soprattutto a lungo termine, sia alla guzzi che all'aprilia finirebbe con l'omogeneizzazione dei marchi, stile fiat per intenderci...al solo pensiero (e pensando ad Alfa e Lancia) mi vengono i brividi eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
12193896
12193896 Inviato: 27 Lug 2011 19:31
 

ciao

secondo me il problema di produrre una guzzi con motore aprilia non esiste in quanto anche bmw fa moto che non sono boxer vedi f800 o le serie k pero le vende e sono molto apprezzate.
Oltre tutto nemmeno se guzzi producesse i suoi modelli a noale sarebbe un problema , anzi forse finalmente la produzione risulterebbe fatta meglio e con meno difetti in quanto a noale sicuramente le linee e i procedimenti di montaggio sono sicuramente migliori che nello stabilimento di mandello , oltre tutto mi risulta che gia i motori 1200 8v vengono costruiti e assembalti a pontedera e mi sembra che motoristicamente le guzzi nuove siano molto valide.
Il problema grosso di guzzi e' cercare di levare la patina di vecchi che ha ancora sopra e di ottimizzare la rete di asistenza , magari anche dando un anno in piu di garanzia .
 
12194189
12194189 Inviato: 27 Lug 2011 20:20
 

goosecat ha scritto:
ciao
on
secondo me il problema di produrre una guzzi con motore aprilia non esiste in quanto anche bmw fa moto che non sono boxer vedi f800 o le serie k pero le vende e sono molto apprezzate.

Si, però sono sempre motori BMW, almeno nel senso che sono marcati BMW e non sono uguali a quelli di nessun'altro produttore. Poi la provenienza effettiva è un'altro paio di maniche, d'altronde se nessuno si lamenta per le Harley brasiliane e le Triumph thailandesi anche le BMW cinesi ci possono stare... icon_wink.gif

Se Guzzi fa la stessa operazione (moto e/o motori originali costruiti fuori Mandello) a me personalmente sta benissimo, ma una Shiver marcata Guzzi (perchè tanto con il management Piaggio è così che va a finire) non me la compro di certo.


Citazione:
Oltre tutto nemmeno se guzzi producesse i suoi modelli a noale sarebbe un problema , anzi forse finalmente la produzione risulterebbe fatta meglio e con meno difetti in quanto a noale sicuramente le linee e i procedimenti di montaggio sono sicuramente migliori che nello stabilimento di mandello , oltre tutto mi risulta che gia i motori 1200 8v vengono costruiti e assembalti a pontedera e mi sembra che motoristicamente le guzzi nuove siano molto valide.

Assolutamente d'accordo. 0509_up.gif

Citazione:
Il problema grosso di guzzi e' cercare di levare la patina di vecchi che ha ancora sopra e di ottimizzare la rete di asistenza , magari anche dando un anno in piu di garanzia .

E anche qui quoto e sottoscrivo. 0509_up.gif
 
12196594
12196594 Inviato: 28 Lug 2011 10:26
 

Ma scusate la BMW ha diverse serie che la Piaggio puo' corpire:

la R boxer --> corrisponde alla Guzzi
la F bicilin --> corrisponde all'Aprilia
la K 4 cili frontem --> potrebbe corrispondere alla Laverda (??? magari)
la G monocilindi --> potrebbe corrispondere alla Derbi


LA HD o la MV o la Triumph nei paesi emergenti assemblano (ci sono regole e leggi specifiche) ma la produzione resta nelle case madri se la Guzzi o l'Aprilia assemblassero per i mercati emergenti in quelle zone per quel mercato ne sarei felice vuol dire che si inizia a guadagnare, mi farebbe incazz... se assemblano costruiscono nei mercati emergenti e poi vendessero nei mercati occidentali i prodotto costosi...se poi fanno in cina un modello economico entry level per il mercato bene allora magari che lo commercializzino pure qua....ma a prezzi concorrenziali che ne so una shiver 250 cc o una pegaso 400 cc con prezzo da 4500 eur...
 
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