Moto
Moto Guzzi Stelvio 1200 4V - primo contatto
Scritto da SiGMa83 - Pubblicato 17/03/2008 08:39
La prestigiosa casa italiana Guzzi ha presentato in questi giorni il suo nuovo "endurone" da viaggio, con un motore grintoso e prestazioni davvero notevoli.

La Moto Guzzi Stelvio ha un motore bicilindrico a V di 90° quattro valvole (l'attuale motore Guzzi montato su tutti i nuovi modelli, mentre il precedente era a due valvole) da 1.151 cc, 4 tempi, ed è capace di erogare oltre 80.8 kW (110CV) a 7.500 giri al minuto (dati forniti dalla casa); questo implica che pur essendo un bicilindrico con assetto "turistico" la Stelvio ha un motore che spinge molto forte, ma solo a partire circa da 4.500 giri (al di sotto si ha qualche "vuoto").

I due punti forti della Stelvio, oltre alla potenza del motore, sono l'esagerata manovrabilità in marcia già a partire da velocità abbastanza esigue (30 km/h) e la comodità della sella (sia pilota che passeggero) adatte ad affrontare centinaia di chilometri senza stress.

Purtroppo anche i punti a sfavore non sono pochi (almeno dal mio punto di vista mentre effettuavo la prova in strada): mentre dai 30 km/h il peso non si sente più, al di sotto invece è abbastanza notevole, poiché ai 251 kg a secco bisogna aggiungere un baricentro molto alto, che tende a "tirare" a terra da fermo chi non è molto alto o possente (avendo però la sella regolabile in altezza è possibile adattare la moto a sé in modo da avere il migliore assetto di guida).

Un altro fastidio potrebbe crearlo proprio il motore che sprigiona sì molta potenza, ma trasmette molte vibrazioni a causa della struttura del bicilindrico a V. Accelerando da fermo in folle è possibile sentire uno scossone alla moto che si annulla in marcia poiché bilanciato dalla trasmissione a cardano.

Difetto forte è la posizione della marmitta. Se il passeggero non è alto almeno 1,70 m poggia direttamente con la gamba sullo scarico (zona tra caviglia e polpaccio sinistro), cosa, a mio parere, inaccettabile. E poiché Katia (la mia zavorrina KatyCat85) è più o meno 1.60 sono bastati 10 minuti di passeggiata per sentire eccessivo calore.

Tutto sommato, escludendo la posizione della marmitta, e considerando anche il presso, la Stelvio è una moto davvero buona, e regge bene il confronto con le concorrenti come la BMW R 1200 GS e la Triumph Tiger (anche il prezzo è nel mezzo).

Moto Guzzi Stelvio
 

Commenti degli Utenti (totali: 18)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Gigetto il 17-03-2008 08:56
Provata Sabato pomeriggio, ottima moto ma ho notato anch'io i difetti da te elencati, comodissima ma con il parabrezza tutto alto (sono alto 1.85) sentivo molta aria addosso. Nel complesso l'ho trovata una moto piacevole anche per un uso cittadino.

Come prezzi sta a metà tra il Tiger e il GS (13.000 Euri)
Commento di: Teo71 il 01-04-2008 11:07
non l'ho provata ma mi incuriosisce...davanti è bella, dietro tra marmitta e codino è bruttina. L'impressione comunque è che si siano ispirati non poco al gs..
Commento di: marren il 17-03-2008 14:11
L'ho provata anche io e trovo che sia una ottima moto. Finalmente anche i nostri costruttori si cimentano seriamente in una nicchia di mercato molto interessante. Credo che se la morini proporrà la sua Granpasso sui 12000/12500 euro la GS avrà ben tre concorrenti di prestigio con cui confrontarsi.

Bel lavoro Guzzi!

Ad maiora!
Commento di: ardimento il 18-03-2008 10:25
Non ho avuto la fortuna di provarla ma è stupenda secondo me!
Speriamo che dia un'affondo alle vendite del GS...:)
Commento di: bugnos il 19-03-2008 08:18
Ho davvero dei seri dubbi sul fatto che possa essere una degna concorrente del GS1200 sia come guida sia come finiture ecc. BMW costruisce il GS da una vita e credo che sia davvero difficile che una casa "resuscitata" come la Guzzi possa competere con lei. La stessa cosa doveva accadere fra la Norge e la 1200RT ma dopo 1 o 2 anni dalla sua uscita i numeri non sono troppo confortanti per la Guzzi mentre la RT continua a vendere, inoltre i test di confronto che hanno fatto le varie riviste evidenziano come casa di Mandello abbia ancora molto molto lavoro da fare sia in termini di comfort sia in termini di affidabilità. Ad oggi comprarsi una Moto Guzzi è come a mio avviso mettersi un morto in casa.
Commento di: Maurolive il 19-03-2008 10:38
un morto in casa, addirittura!!
di sicuro anche BMW ha i suoi bei problemi di affidabilità dal 2004, quando ha iniziato il nuovo corso... delle moto di plastica (prima erano di solida e pesante ghisa). Se fai un giro nel forum BMW avrai la conferma delle mie parole.
Nonostante questo, vende molto più di prima... segno che i gusti del pubblico hanno tanto di irrazionale ed emotivo.
Commento di: bugnos il 19-03-2008 12:50
Bei problemi.... sicuramente una moto di cui hanno venduto più di 100000 pezzi può avere l'1 o 2% con qualche problema che vuole dire 1 o 10 su 100, sono d'accordo con te che le teutoniche non sono più quelle di una volta ma lì secondo me va a fortuna come nelle auto, se nasce male non c'è marchio che tenga. Io prima avevo una V-Strom Suzuki e ti posso garantire che sulla BMW si respira una qualità ed una solidità che penso di non avere mai avuto su nessuna moto oltre che alle mille altre cose di cui vado entusiasta sul GS 2008, per non parlare poi della tenuta dell'usato....prova a vendere una Guzzi...meglio non parlarne. Tuttavia credo che sarà davvero dura per la Guzzi di "scippare" clienti Honda o BMW, poi si sa i gusti sono gusti e uno prende la moto che gli piace di più.
Commento di: kunglao il 22-03-2008 18:20
hai perfettamente ragione anche io ho fatto il tuo stesso cambio
Commento di: bluebottazzi il 23-03-2008 17:05
Parli di quelle moto che si fanno costruire l'impianto elettrico in Marocco, o di quei modelli con il motore cinese?
A parte gli scherzi, le finiture della Stelvio sono perfette e le componenti di primissima qualità, superiori a quelle della casa di Monaco. Le BMW vanno di moda, è vero, perché il marchio è uno status symbol come Rolex, gli unici orologi al mondo con cui non sai che ora è. Moto Guzzi sfortunatamente non è per fighetti, è per motociclisti.
Della Stelvio vi saprò dire, l'ho già ordinata e sto aspettando il modello bianco (e nero).
Commento di: bugnos il 24-03-2008 15:58
parliamone che è solo questione di marchio..... la moto è un pò diversa dall'orologio o dalle scarpe di prada.... se fosse così allora anzichè 100000 GS avrebbero venduto qualcos'altro tipo la R1200R o comunque moto non da "viaggio" ma bensì da sabato pomeriggio in centro per fare il figo. Meglio non parlare di dove fanno le parti della Stelvio, scopriremmo purtroppo che vengono dalla Romania ecc., sul fatto poi delle finiture ho dei seri dubbi... Il motore è lo stesso che montano sui trattori della NewHolland, chi ha avuto le Guzzi te lo può confermare. Una cosa è certa chi sale su BMW GS difficilmente torna indietro e ancora + difficile che uno che ha BMW compri una Guzzi. Buona fortuna per il tuo nuovo acquisto..... comunque hai fatto bene ad ordinarla ogni tanto qualcuno che va contro corrente ci deve essere. Comunque ripeto i gusti sono gusti, vorrà dire che siamo in + di 100000 asini che ci siamo fatti fregare dai tedeschi e tu e pochi altri gli unici furbi.
Pensala come vuoi ma prima di dare dei fighetti a chi compra GS pensaci.
Commento di: hayabusa1300 il 09-03-2009 15:56
Queste decantate moto BMW, a mio parere ,dopo averle possedute, due per l'esattezza rt 1200 07 e kgt120008, oltre a costare un patrimonio di soldi ,hanno i loro bei difetti che ti fanno riflettere con te stesso, ma chi me l'ha fatto fare ,a mio parere tutta una illusione, hanno una elettronica delicatissima al punto che ,la seconda , di lasciarmi a piedi tante volte fino a quando ho deciso di tornare alle giapponesi con cui t'uttora convivo felice e senza probblemi, per non parlare dell'assistenza bmw su cui voglio stendere un velo pietoso ,una sola officina ufficiale che fa il bello e cattivo tempo a cui bisogna sottostare con i disaggi del caso!!!!!
Commento di: giofort il 23-05-2010 07:33
il made italy di BMW
telaio verlicchi
cerchi marchesini
sospensioni marzocchi
freni brembo
cilindri Gilardoni
iniezione dell'orto
ingranaggi cambio ditta zona BS e cementazione sempre in loco
mi sfugge qualcosa ..... della tecnologia tedesca
Commento di: emoglobina_blu il 24-03-2008 09:27
Provata all'inizio di marzo. Una delusione davvero. La sfida alla GS sarà dura per lei...
Il piccolo cupolino sembra di una naked, e non protegge che fino ai 80-90 km/h, l'erogazione è estremamente ruvida, con un effetto on-off troppo marcato pur essendo prerogativa del bicilindrico, e la poca accelerazione fino alla soglia dei 4000.
Altro punto a sfavore è la vicinanza delle ginocchia alle teste che sporgono, e il calore che la moto in sè emana...

Voto 7
Commento di: Motosega il 24-03-2008 09:29
QUELLO SOPRA NON è EMOGLOBINA MA IO... SCUSATE..
Commento di: loris77honda il 27-03-2008 18:28
guzzista di passione ma anche se amo il marchio direi che qualita' a parte credo che anche l'occhio vuole la sua parte..... non e' bella, il fanale davanti e' orrendo e il telaio nella parte dietro assomiglia fin troppo alla nuova gs non parliamo degli specchietti e del parafango che sembra quello del vespino quando lo si tagliava nei lati per farlo piu "racing" insomma non mi piace.
Commento di: Caimano il 22-11-2008 17:59
Ho sempre avuto Guzzi. Ora ho preso una Stelvio. (ho anche-mio figlio- una GS1200 2006..) Dunque: parabrezza quasi inutile,forte calore alla caviglia lato sinistro sia in marcia che nel traffico. Consuma più della Gs. Ciliegina sulla torta....strumentazione che fà condensa all'interno....e anche il gruppo fari!!!! Era già capitato sulla Griso 1100 che avevo prima (modello 2007). Sostituita in garanzia strumentazione e faro....idem come prima (sula Griso). Sono veramente costernato e deluso.....Credo prenderò una GS.
Dispiace dirlo,ma la differenza qualitativa è abissale. Le prestazioni contano fino ad un certo punto. E poi...siamo li.
Commento di: hayabusa1300 il 09-03-2009 15:43
Si ho avuto molte moto tra cui anche endurone come Varadero super tenerè ecc... ma tutte di matrice nipponica,gioni fa ho avuto l'occasione di vedere la stelvio senza provarla ,esteticamente mi ha fatto una bella impressione per tutto ciò di cui è stata corredata di ultima generazione ,dai freni Bremo radiali ai tubi freno rigidi,forcella a steli rovesciati stop a leed cavalletto centrale ,bei copertoni ecc....onestamente tutte cose che in passato ce le sognavamo ,però leggendo le critiche di alcuni che l'hanno provata mi lasciano perplesso ed indeciso nell'aquisto,sia per le troppe vibbrazioni , il grande vuoto di coppia ,lo scarico posizionato male ,la mancanza del contamarce peraltro utilissimo ,spero non manchi il sgnalatore della benzina,è un vero peccato ,perchè il primo impatto con questa moto è veramente forte,da poter dare competitività alla blasonata GS bmw,ma alla luce di tutto ciò (se verò) bisogna riflettere un attimino non vi pare !!! ciao a tutti Nino
Commento di: GenioRacer il 21-07-2009 11:27
Ne parliamo anche nel forum guzzi, un saluto!