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Moto Guzzi V7 III vs Honda CB650F

Risultati del sondaggio

Moto Guzzi V7 III Stone
57% [ 11 ]
Honda CB650F 2017
42% [ 8 ]

Voti Totali : 19

15823420
15823420 Inviato: 31 Mag 2017 16:00
Oggetto: Moto Guzzi V7 III vs Honda CB650F
 

Ciao a tutti,
dopo aver posseduto per circa 3 anni con soddisfazione una Suzuki VStrom 650 ABS, ho avuto la folle idea di venderla perché troppo "ingombrante" e poco pratica e di passare ad una Vespa GTS 300 ABS.
Ora, potete ben capire, la nostalgia e il richiamo per la moto si stanno facendo sentire, sto quindi per procedere all'acquisto.

Mi sto orientando verso una moto più leggera e pratica rispetto alla VStrom, e avrei pensato ad una naked, 600-700 di cilindrata, fino a 8000€ di budget. Vorrei evitare l'usato perché cerco una moto abbastanza recente e in questa categoria gli usati recenti hanno un prezzo troppo alto che si avvicina troppo al nuovo.

Ho scartato, per diversi motivi:
- Suzuki SV650 perché leggermente scomoda
- Yamaha GSR700 non mi convince fino in fondo esteticamente non essendo né classica né moderna
- Kawasaki z650 e Yamaha MT-07 troppo moderne

Al ballottaggio sono rimaste:
- Moto Guzzi v7 III stone
- Honda CB 650F 2017

Ovviamente mi piacciono entrambe e:

Honda:
- ha più potenza, uno stile più moderno, è giapponese
- ma non ha controllo di trazione (ok, può non servire, ma ...), non ha indicatore di marcia inserita (ok, non serve, ma ...), forse ha addirittura troppa potenza per le mie esigenze

Guzzi:
- è comoda, ha comunque abbastanza potenza, è decisamente bella per i miei gusti, è tecnologicamente completa (controllo di trazione, abs, etc etc ...)
- la potenza basta davvero?, non è giapponese

Mi rendo conto che sono due moto completamente diverse, ma è proprio per questo che è difficile scegliere da che parte orientarsi. Se fossero moto simili, mi basterebbe prendere quella che mi piace di più, qui invece le valutazioni da fare sono forse di più e le rinunce e vantaggi che si hanno scegliendo una rispetto all'altra non sono pochi

Il tipo di utilizzo sarebbe il classico casa lavoro (25+25km, tangenziale), giri in città, qualche giro sul lago, di Garda o sulle montagne trentine, viaggi a più ampio respiro (weekend ...) e anche probabilmente una vacanza a zonzo per l'Italia.

Riguardo al pilota, ovvero a me: ho 37 anni, sono alto 1,85, ho qualche anno di esperienza ma non troppi, non mi piace correre né piegare, ma se devo effettuare un sorpasso o un allungo mi piace avere la possibilità di farli senza soffrire troppo.

ps: probabilmente ci sono mezzi più adatti o migliori ma, in fondo, si sa, la moto deve farti anche battere un po' il cuore, ed è per questo che il ballottaggio è tra queste due
 
15823430
15823430 Inviato: 31 Mag 2017 16:18
 

Da " ragazzo" ho avuto la Guzzi ,e a distanza di 30 anni mi sembra sia sempre la stessa.
Lo scorso anno sono andato anche in pellegrinaggio a Mandello ed ho visitato lo stabilimento .
Quanti ricordi al museo....
Non ho avuto modo di provare gli ultimi modelli e magari in 30 anni sono cambiate tante cose ma se tu vuoi sapere quale sceglierei io direi Honda CB650F .
Penso sia superfluo consigliarti di provarle entrambe vero ? Magari poi su una ti trovi bene e su l'altra no quindi la scelta sarebbe già fatta.
A livello di guida ho provato la Honda ,non l'ultimo modello 2017 ma lo scorso 2016 ed è stata una delle moto che avrei preso anche io.
L'ho trovata piccola come dimensioni generali ma la Guzzi mi sembra ancora più piccola. Considera che io sono anche meno alto di te 170 cm quindi....
Motore Honda 4 cilindri ,senza il minimo on/off che ho sulla mia bicilindrica, con un pelo di gas vai sempre anche in città . Potenza e coppia anche troppa ma in alto (rispetto ai bicilindrico Guzzi) .
Magari tra qualche anno passo al 4 cilindri.
 
15823433
15823433 Inviato: 31 Mag 2017 16:22
 

Geppesh ha scritto:
Da " ragazzo" ho avuto la Guzzi ,e a distanza di 30 anni mi sembra sia sempre la stessa.
Lo scorso anno sono andato anche in pellegrinaggio a Mandello ed ho visitato lo stabilimento .
Quanti ricordi al museo....
Non ho avuto modo di provare gli ultimi modelli e magari in 30 anni sono cambiate tante cose ma se tu vuoi sapere quale sceglierei io direi Honda CB650F .
Penso sia superfluo consigliarti di provarle entrambe vero ? Magari poi su una ti trovi bene e su l'altra no quindi la scelta sarebbe già fatta.
A livello di guida ho provato la Honda ,non l'ultimo modello 2017 ma lo scorso 2016 ed è stata una delle moto che avrei preso anche io.
L'ho trovata piccola come dimensioni generali ma la Guzzi mi sembra ancora più piccola. Considera che io sono anche meno alto di te 170 cm quindi....
Motore Honda 4 cilindri ,senza il minimo on/off che ho sulla mia bicilindrica, con un pelo di gas vai sempre anche in città . Potenza e coppia anche troppa ma in alto (rispetto ai bicilindrico Guzzi) .
Magari tra qualche anno passo al 4 cilindri.


Grazie mille del consiglio!
Riguardo alle dimensioni, su entrambe sto abbastanza comodo, forse più sulla Guzzi da quel punto di vista, ma anche la Honda non è male.
 
15823435
15823435 Inviato: 31 Mag 2017 16:22
Oggetto: Re: Moto Guzzi V7 III vs Honda CB650F
 

per quanto riguarda la potenza la V7 III ha quel che serve per l'uso che intendi farne: con il bicilindrico Guzzi è la coppia che conta, la potenza non è il parametro di valutazione.

E' vero, non è giapponese: è fatta in Italia da operai italiani sulle rive del Lago di Como dal 1921.
.

E direi che non è poco icon_biggrin.gif

Max
 
15823438
15823438 Inviato: 31 Mag 2017 16:24
Oggetto: Re: Moto Guzzi V7 III vs Honda CB650F
 

maxmonter ha scritto:
per quanto riguarda la potenza la V7 III ha quel che serve per l'uso che intendi farne: con il bicilindrico Guzzi è la coppia che conta, la potenza non è il parametro di valutazione.

E' vero, non è giapponese: è fatta in Italia da operai italiani sulle rive del Lago di Como dal 1921.
.

E direi che non è poco icon_biggrin.gif

Max


Verissimo e giustissima osservazione!
Grazie!
 
15823442
15823442 Inviato: 31 Mag 2017 16:28
Oggetto: Re: Moto Guzzi V7 III vs Honda CB650F
 

obiwankesoze ha scritto:
Al ballottaggio sono rimaste:
- Moto Guzzi v7 III stone
- Honda CB 650F 2017


ovvero: ragione contro sentimento... non esiste una risposta a questa domanda.
Anzi, forse sì: triumph bonneville icon_smile.gif

ciao

WK
 
15823446
15823446 Inviato: 31 Mag 2017 16:33
Oggetto: Re: Moto Guzzi V7 III vs Honda CB650F
 

wkowalski ha scritto:
ovvero: ragione contro sentimento... non esiste una risposta a questa domanda.
Anzi, forse sì: triumph bonneville icon_smile.gif

ciao

WK


In realtà siamo italiani, un popolo di poeti, quindi tra ragione e sentimento la scelta deve (o dovrebbe) andare dalla parte del sentimento. Ma da che parte sta il sentimento? Porta all'acuto dei quattro cilindri giapponesi o al borbottio dei due cilindri italiani?
eusa_think.gif
 
15823835
15823835 Inviato: 1 Giu 2017 9:03
 

Il sondaggio è sul 2 pari, i commenti uno per parte più uno neutrale.
Sfida sempre più aperta!!!

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15823907
15823907 Inviato: 1 Giu 2017 10:20
 

Naturalmente van provate. Ho votato Honda perché quando mi sono informato per comprare una Guzzi mi hanno fatto vedere una Nevada usata di pochi anni che già pareva un rottame e questo non va bene... e perché talvolta vorrei davvero un 4 cilindri... e perché secondo me le Guzzi oggi sono un po' care.
 
15823947
15823947 Inviato: 1 Giu 2017 10:46
 

Caramon77 ha scritto:
Naturalmente van provate. Ho votato Honda perché quando mi sono informato per comprare una Guzzi mi hanno fatto vedere una Nevada usata di pochi anni che già pareva un rottame e questo non va bene... e perché talvolta vorrei davvero un 4 cilindri... e perché secondo me le Guzzi oggi sono un po' care.


Grazie per la risposta!
 
15824009
15824009 Inviato: 1 Giu 2017 11:40
 

Caramon77 ha scritto:
Naturalmente van provate. Ho votato Honda perché quando mi sono informato per comprare una Guzzi mi hanno fatto vedere una Nevada usata di pochi anni che già pareva un rottame e questo non va bene... e perché talvolta vorrei davvero un 4 cilindri... e perché secondo me le Guzzi oggi sono un po' care.


Cioè sei andato da un venditore cogl***e e hai stabilito che le Guzzi fanno schifo ?
 
15824021
15824021 Inviato: 1 Giu 2017 11:53
 

perdona la franchezza, ma non è un dilemma che risolvi con un sondaggio icon_smile.gif

hanno caratteri contrapposti, stile ed impostazione ben diverse...

domandona: hai provato a guidarle?
 
15824025
15824025 Inviato: 1 Giu 2017 12:02
 

MotoNibbio ha scritto:
perdona la franchezza, ma non è un dilemma che risolvi con un sondaggio icon_smile.gif

hanno caratteri contrapposti, stile ed impostazione ben diverse...

domandona: hai provato a guidarle?


Beh, ma è chiaro che non è un dilemma che posso risolvere con un sondaggio e che la decisione alla fine la prenderò io dopo averle provate (lo farò a breve) e viste e dopo averci riflettuto. E' altresì vero che le opinioni di altri sono sempre utili e possono fare emergere aspetti utili alla scelta che magari altrimenti non avrei considerato.

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Mi raccomando, vota anche tu ed esprimi la tua preferenza icon_wink.gif

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15824029
15824029 Inviato: 1 Giu 2017 12:04
 

no, non voto icon_biggrin.gif

le ho anche guidate entrambe, ma sai perchè non voto? perchè so cosa piace A ME, non cosa piace A TE icon_biggrin.gif
 
15824033
15824033 Inviato: 1 Giu 2017 12:07
 

MotoNibbio ha scritto:
no, non voto icon_biggrin.gif

le ho anche guidate entrambe, ma sai perchè non voto? perchè so cosa piace A ME, non cosa piace A TE icon_biggrin.gif



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però dai, visto l'utilizzo che penso di farne avrai un'opinione su quale sia "più adatta" ... icon_wink.gif
 
15824043
15824043 Inviato: 1 Giu 2017 12:22
 

Mah dico la mia:
per quello che intendi farci vanno bene entrambe, ma le giapponesi come linea invecchiano velocemente in genere...la Guzzi è sempre così, con il suo fascino vintage sarà attuale anche tra tanti anni.
doppio_lamp.gif
 
15824045
15824045 Inviato: 1 Giu 2017 12:24
 

Plinio750 ha scritto:
Mah dico la mia:
per quello che intendi farci vanno bene entrambe, ma le giapponesi come linea invecchiano velocemente in genere...la Guzzi è sempre così, con il suo fascino vintage sarà attuale anche tra tanti anni.
doppio_lamp.gif


Grazie!
Altro aspetto senz'altro da considerare e a cui non avevo pensato sinceramente
 
15824060
15824060 Inviato: 1 Giu 2017 12:33
Oggetto: Re: Moto Guzzi V7 III vs Honda CB650F
 

obiwankesoze ha scritto:
Ma da che parte sta il sentimento? Porta all'acuto dei quattro cilindri giapponesi o al borbottio dei due cilindri italiani?


boh? ma la bonneville ti fa proprio schifo? secondo me con quella risolvi.

ciao

WK
 
15824075
15824075 Inviato: 1 Giu 2017 12:41
 

maxmonter ha scritto:
Cioè sei andato da un venditore cogl***e e hai stabilito che le Guzzi fanno schifo ?


Sono andato nell'unico concessionario ufficiale Guzzi nella mia città (Cesari). Volevo una Nevada nuova e non ne avevano manco una da mostrarmi (c'erano seimila V7, se non ricordo male), né le avrebbero avute (parliamo di maggio/giugno 2015, forse era già fuori produzione?). Nell'usato c'erano diverse moto di altre marche, che mi sono state proposte, ma una sola Nevada 750. Che a pari età pareva malmessa, cromature opache e tracce di ruggine.

Il mio entusiasmo si è subito spento.

Onestamente non ho avuto nessuna voglia di andare in altre città a cercare, volevo una moto nuova presa non troppo lontano da casa e le alternative erano conformi alla mia esigenza.

Poi un mese fa ho conosciuto un ex guzzista passato a VStrom 650 ultimo modello. Parole sue "Suzuki è un altro mondo".

Ora non voglio offendere nessuno, sia chiaro. Non ho mai guidato Guzzi e vorrei farlo. Le trovo stupende, anzi di più, affascinanti, ma questa è stata la mia esperienza, che vale niente, ma dovevo trasmetterla sinceramente.

Se qui verrà fuori che il concessionario di Bo è un caso malato e che le Guzzi di oggi sono qualitativamente valide quanto la concorrenza di pari prezzo io ne sarò solo felice, non sono un profeta di alcun marchio e non ho niente contro Guzzi, anzi, è una delle poche case veramente italiane.
 
15824082
15824082 Inviato: 1 Giu 2017 12:51
 

Tra prarentesi... guardatevi le foto che sul sito di Moto.it corredano il concessionario Cesari (Buscaroli): Link a pagina di Dealer.moto.it e ditemi se vedete anche solo UNA Guzzi.
 
15824088
15824088 Inviato: 1 Giu 2017 12:59
 

dopo aver letto questo mi è più chiaro il tuo post precedente.

I concessionari in questo momento sono il punto dolente di Guzzi: sono pochi e fra questi alcuni che tengono Guzzi perchè obbligati da Piaggio se vogliono vendere altro , ad esempio Vespa.

Mi rendo conto che non è come andare sotto casa ma se fai una gita a Parma e vai da Guareschi capisci cosa vuol dire Guzzi.

peace and love

Max
Caramon77 ha scritto:
Sono andato nell'unico concessionario ufficiale Guzzi nella mia città (Cesari). Volevo una Nevada nuova e non ne avevano manco una da mostrarmi (c'erano seimila V7, se non ricordo male), né le avrebbero avute (parliamo di maggio/giugno 2015, forse era già fuori produzione?). Nell'usato c'erano diverse moto di altre marche, che mi sono state proposte, ma una sola Nevada 750. Che a pari età pareva malmessa, cromature opache e tracce di ruggine.

Il mio entusiasmo si è subito spento.

Onestamente non ho avuto nessuna voglia di andare in altre città a cercare, volevo una moto nuova presa non troppo lontano da casa e le alternative erano conformi alla mia esigenza.

Poi un mese fa ho conosciuto un ex guzzista passato a VStrom 650 ultimo modello. Parole sue "Suzuki è un altro mondo".

Ora non voglio offendere nessuno, sia chiaro. Non ho mai guidato Guzzi e vorrei farlo. Le trovo stupende, anzi di più, affascinanti, ma questa è stata la mia esperienza, che vale niente, ma dovevo trasmetterla sinceramente.

Se qui verrà fuori che il concessionario di Bo è un caso malato e che le Guzzi di oggi sono qualitativamente valide quanto la concorrenza di pari prezzo io ne sarò solo felice, non sono un profeta di alcun marchio e non ho niente contro Guzzi, anzi, è una delle poche case veramente italiane.
 
15824145
15824145 Inviato: 1 Giu 2017 14:31
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15824185
15824185 Inviato: 1 Giu 2017 15:15
 

obiwankesoze ha scritto:
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però dai, visto l'utilizzo che penso di farne avrai un'opinione su quale sia "più adatta" ... icon_wink.gif


è un utilizzo che entrambe possono ampiamente soddisfare.

e non è che una è meglio dell'altra, il fatto è proprio che dipende da te come concepisci l'andare in moto...
se il tuo dubbio è "la V7 ha abbastanza potenza?", la risposta la puoi dare solo te, perchè è te che deve soddisfare icon_biggrin.gif

ne ha abbastanza per andare ovunque senza problemi, e per viaggiare in autostrada a velocità adeguata.

poi possiamo fare considerazioni come:
- finiture, quelle della CB sono economiche, mentre la V7 è un po' più curata
- la V7 costa di più, ma tiene meglio il valore dell'usato
- la V7 ha una community alle spalle molto attiva
- le Guzzi devono andare da un meccanico specializzato, le Honda possono andare da un meccanico più generico

e poi... pensaci su e vedi cosa ti dice la pancia, quando apri la serranda del box che reazione avresti a trovare una o trovare l'altra? icon_biggrin.gif
 
15824187
15824187 Inviato: 1 Giu 2017 15:17
 

Caramon77 ha scritto:
Sono andato nell'unico concessionario ufficiale Guzzi nella mia città (Cesari). Volevo una Nevada nuova e non ne avevano manco una da mostrarmi (c'erano seimila V7, se non ricordo male), né le avrebbero avute (parliamo di maggio/giugno 2015, forse era già fuori produzione?). Nell'usato c'erano diverse moto di altre marche, che mi sono state proposte, ma una sola Nevada 750. Che a pari età pareva malmessa, cromature opache e tracce di ruggine.


sì la nevada in quel momento non era ancora ufficialmente uscita di produzione, ma di fatto avevano smesso di farne perchè a breve poi è uscita la V9 che ne ha preso il posto
 
15824199
15824199 Inviato: 1 Giu 2017 15:36
 

MotoNibbio ha scritto:
è un utilizzo che entrambe possono ampiamente soddisfare.

e non è che una è meglio dell'altra, il fatto è proprio che dipende da te come concepisci l'andare in moto...
se il tuo dubbio è "la V7 ha abbastanza potenza?", la risposta la puoi dare solo te, perchè è te che deve soddisfare icon_biggrin.gif

ne ha abbastanza per andare ovunque senza problemi, e per viaggiare in autostrada a velocità adeguata.

poi possiamo fare considerazioni come:
- finiture, quelle della CB sono economiche, mentre la V7 è un po' più curata
- la V7 costa di più, ma tiene meglio il valore dell'usato
- la V7 ha una community alle spalle molto attiva
- le Guzzi devono andare da un meccanico specializzato, le Honda possono andare da un meccanico più generico

e poi... pensaci su e vedi cosa ti dice la pancia, quando apri la serranda del box che reazione avresti a trovare una o trovare l'altra? icon_biggrin.gif


Tutte considerazioni giuste, sulle finiture ho anche io la stessa impressione.
Sul costo invece il discorso da quest'anno è cambiato, complici l'aumento di prezzo della Honda e la riduzione della Guzzi.

Visto che a quanto ho capito hai una buona conoscenza della Guzzi, ti chiedo, come è messa ad affidabilità?
Altro dettaglio, il cavalletto laterale com'è? "All'Italiana" (ovvero a molla che rientra da solo appena togli il peso) o "Alla giapponese" (ovvero ha bisogno di una spinta per rientrare)?

Grazie!
 
15824237
15824237 Inviato: 1 Giu 2017 16:07
 

ah non ero aggiornato sui prezzi, buono a sapersi

l'affidabilità è buona, a patto che tu abbia un meccanico specializzato in guzzi (di che zona sei? se vuoi chiedo chi c'è dalle tue parti), perchè qualche magagna sul nuovo a volte può capitare: la qualità dei componenti comunque è buona e gli eventuali difetti te li risolvono in garanzia

un amico ha appena preso la V7 III e ha su 4 anni di garanzia, tutto sommato questo ti tiene al riparo da eventuali sfighe icon_smile.gif

il cavalletto ha una molla che o lo tiene aperto o lo tiene chiuso, da solo non va da nessuna parte icon_biggrin.gif
 
15824249
15824249 Inviato: 1 Giu 2017 16:17
 

MotoNibbio ha scritto:
ah non ero aggiornato sui prezzi, buono a sapersi

l'affidabilità è buona, a patto che tu abbia un meccanico specializzato in guzzi (di che zona sei? se vuoi chiedo chi c'è dalle tue parti), perchè qualche magagna sul nuovo a volte può capitare: la qualità dei componenti comunque è buona e gli eventuali difetti te li risolvono in garanzia

un amico ha appena preso la V7 III e ha su 4 anni di garanzia, tutto sommato questo ti tiene al riparo da eventuali sfighe icon_smile.gif

il cavalletto ha una molla che o lo tiene aperto o lo tiene chiuso, da solo non va da nessuna parte icon_biggrin.gif


Zona Brescia, come meccanico mi sento abbastanza tranquillo, e in effetti la garanzia aiuta, anche se il problema dell'affidabilità va al di là del costo della riparazione, poi si parla anche della fiducia nel prendere un mezzo per fare un viaggio o andarci in giro. Comunque diciamo che i feedback che ho per ora sono buoni da questo punto di vista sia con Honda (ovvio) che con Guzzi.

Ottimo per il cavalletto, purtroppo non è così scontato, tante moto europee hanno solo la molla che lo chiude, per cui rimane aperto solo se la moto è appoggiata, con ovvi rischi di caduta.
 
15824321
15824321 Inviato: 1 Giu 2017 17:42
 

Ti butto giù un altro piccolo dettaglio, alla fine non da poco, che non è stato ancora calcolato:

-Honda CB650F: manutenzione della catena ogni 1000km e ogni volta che piove.
-Guzzi V7III: Cambio olio cardano ogni 10000km.

Vedi se ti sembra poco. 0509_up.gif
 
15824366
15824366 Inviato: 1 Giu 2017 19:09
 

Davieon ha scritto:
Ti butto giù un altro piccolo dettaglio, alla fine non da poco, che non è stato ancora calcolato:

-Honda CB650F: manutenzione della catena ogni 1000km e ogni volta che piove.
-Guzzi V7III: Cambio olio cardano ogni 10000km.

Vedi se ti sembra poco. 0509_up.gif


Grazie, in effetti non ci avevo pensato ...
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15825824
15825824 Inviato: 5 Giu 2017 11:25
 

Davieon ha scritto:
Ti butto giù un altro piccolo dettaglio, alla fine non da poco, che non è stato ancora calcolato:

-Honda CB650F: manutenzione della catena ogni 1000km e ogni volta che piove.
-Guzzi V7III: Cambio olio cardano ogni 10000km.

Vedi se ti sembra poco. 0509_up.gif


Giusto, va considerato. Se hai un garage la manutenzione ordinaria della catena non è niente di che, altrimenti può essere una bega.

Devo però dire che personalmente non faccio manutenzione ogni volta che piove. Il grasso che ci metto (Mafra Catenoil) non se ne va con la pioggia. Personalmente ingrasso/lubrifico una volta al mese e ogni due eseguo anche la pulizia.

Chiaro che col cardano hai meno pensieri. E forse pure meno costi nel tempo (chiaro che costa di più la moto all'inizio), perché al di là dei 100€ di bombolette che userai nella vita della moto a catena, devi prevedere 200/250€ ogni 30mila per cambiare trittico, oltre alla necessità di tensionare la catena quando necessario, cosa che, se non la sai fare, ti porterà dal meccanico (o meglio lo farai fare in occasione dei tagliandi).
 
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