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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
7849292
7849292 Inviato: 15 Giu 2009 19:00
 



gabrielarditi ha scritto:


comunque ripeto:forse è anche meglio così...sarò uno dei pochi nella mia città ad avere una guzzi...


su questo non ci piove... 0510_five.gif
 
7849816
7849816 Inviato: 15 Giu 2009 20:01
 

gabrielarditi ha scritto:

Io punterei un il dito verso chi gestisce il reparto comunicazione d'impresa di MG...

Chiamiamolo dito...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7849942
7849942 Inviato: 15 Giu 2009 20:14
 

gabrielarditi ha scritto:


Io su queste joint venture motoristiche non ci conterei molto nell'ambito motociclistico,a meno che non si voglia delle moto che,visibilmente,si assomiglino troppo...mi spiego:nelle auto queste cose si possono fare tranquillamente perchè alla fine i telai,il motore e alcuni rivestimenti interni rimangono nascosti dalle carrozzerie che ,alla fine, costituiscono l'identità che interessa al consumatore:se non sbaglio la grande punto e la mito condividono la stessa tecnologia sotto pelle,ma fuori una è un 'alfa,l'altra è una fiat,con tutto quello che ne consegue per il feeling d'identità, per gli alfisti ad esempio...
Le moto invece,soprattutto per quelle moto che dovrebbero vantare una forte indentità,se le si inizia a "denaturare" con parti in comune ad altre di altro genere e blasone sono deatinate a cadere nella "dimenticanza" senza gloria...le moto hanno una loro personalità che deriva dal loro sound,dal loro aspetto e secondariamente,almeno per me,dalle loro prestazioni...
Ben vengano i nuovi "ritrovati della tecnica"(come si diceva una volta)da altre marche,ma da qui a fare una shiver con il marchio guzzi o,peggio,una mana col marchio di mandello spero ce ne voglia ancora un po'...

io alfista modestamente "lo nacqui", ma oggi obiettivamente di alfa c'è rimasto ben poco, ... però le vendite vanno, quindi non credo che l'utilizzo di parti esterne provochi rigetto da parte dei potenziali acquirenti, anche in campo motociclistico. Certo i duri e puri diranno niet ma si acquisiranno clienti nuovi e in maggiore numero se si entrerà in settori non di nicchia com'è oggi.
E poi utilizzare un gruppo termico dell'aprilia non significa fare una copia di una moto che c'è già.
La cali assomiglia forse alla breva?

Io punterei un il dito verso chi gestisce il reparto comunicazione d'impresa di MG...

comunque ripeto:forse è anche meglio così...sarò uno dei pochi nella mia città ad avere una guzzi...
 
7849960
7849960 Inviato: 15 Giu 2009 20:16
 

come avrete notato ho inserito il mio commento all'interno di uno già esistente, portate pazienza...
 
7852207
7852207 Inviato: 15 Giu 2009 23:46
 

Guzzistapercaso ha scritto:
come avrete notato ho inserito il mio commento all'interno di uno già esistente, portate pazienza...


Ho notato...l'alfa romeo non è più "solo alfa",ma,come dici,ha guadagnato molti nuovi clienti,ma ha perso,secondo me quel qualcosa che la rendeva un marchio con precise connotazioni:sportivo,tecnologicamente all'avanguardia(il che non porta sempre al meglio,a volte) e con un design che fa innamorare e sognare...io non vorrei che questo accadesse anche alla guzzi.come dici giustamente tu,un proficuo scambio a livello tecnologico non potrebbe che far bene,ma anche troppe volte si è visto come questo poi porti,nel medio periodo,all'annichilimento di una delle due parti sotto il punto di vista del "ricerca&sviluppo":un esempio fresco potrebbe essere,sempre restando in campo automobilistico,la lancia delta,una volta simbolo di sportività,oggi ridotta ad una sorta di familiare che fa il verso alle varie passat e audi A4...


Piccolo OT

Proprio ora che mi stava iniziando a piacere il frontale con i sei faretti,l'alfa decide di portare avanti il frontale con due grossi occhi come quello della "strana 8c"...
 
7853802
7853802 Inviato: 16 Giu 2009 9:50
 

Io penso che Moto Guzzi abbia un bisogno disperato di una entry level moderna, anche con un motore non Guzzi e sicuramente non con il V90°. Visto che a Piaggio piace tanto imitare Harley e BMW potrebbero cominciare a chiedersi come mai entrambe fanno grossi sforzi per avere delle entry level competitive (nel loro segmento), invece di limitarsi ad aumentare i prezzi dei modelli costosi. La risposta è ovvia - le Sportster e le F800 introducono al marchio dei nuovi clienti che altrimenti ne starebbero a distanza, e sul medio termine innescano le vendite dei modelli "top". Ma non sembra che in Piaggio ci siano ancora arrivati...

Detto questo ho dei dubbi sulla scelta di Aprilia (o di qualsiasi altro produttore di moto) come fornitore del motore. Non perchè i motori Aprilia non siano buoni (anzi), ma perchè adottare il motore di un altra casa sarebbe un segno di resa e darebbe al marchio un'immagine "perdente" - Moto Guzzi più che Alfa Romeo finirebbe per assomigliare ad Autobianchi.
(a parte che poi nessuno riuscirebbe ad impedire ai geni dell'economia che stanno in Piaggio di "realizzare delle sinergie", ovvero prendere le Shiver e le Pegaso invendute e appiccicarci sopra il marchio Moto Guzzi...).

Invece sarebbe molto diverso se Moto Guzzi decidesse di impiegare un motore realizzato da Rotax, Minarelli o qualche altro fabbrica di motori per moto - una cosa è scegliersi un motore sul mercato, magari dicendo che è stato progettato insieme appositamente per quella moto (vedi Buell), e un'altra è farsi dare un motore di ricasco da un altro marchio del gruppo.

Poi naturalmente questi sono discorsi oziosi, perchè Piaggio vuole che Guzzi produca moto di nicchia per clienti "ostentativi", e Aprilia non permetterà mai che Guzzi faccia delle moto in concorrenza con le sue...
 
7854181
7854181 Inviato: 16 Giu 2009 10:30
 

Il "pericolo" è che alla fine l'entry level delle guzzi,probabilmente,è proprio la shiver(senza prendere in considerazione la breva 750,l'unico modello guzzi appartenente ad ungenere non di nicchia e venduta ad un prezzo "basso"):non vorrei che in piaggio amministrassero i due marchi come uno solo...
 
7855965
7855965 Inviato: 16 Giu 2009 13:23
 

gabrielarditi ha scritto:
Il "pericolo" è che alla fine l'entry level delle guzzi,probabilmente,è proprio la shiver(senza prendere in considerazione la breva 750,l'unico modello guzzi appartenente ad ungenere non di nicchia e venduta ad un prezzo "basso"):non vorrei che in piaggio amministrassero i due marchi come uno solo...


Abbiate pazienza, ma la shiver è di un anonimo tremendo... magari ha un'ottima ciclistica, ma ha una linea dozzinale da far paura...
Se la guzzi si mettesse a far roba del genere, è finita, si può andar a casa....
 
7856669
7856669 Inviato: 16 Giu 2009 14:09
 

Io dico la mia.... la Guzzi è conosciuta nel mondo proprio per il suo motore V 90°, se producesse moto con un motore simile alle altre perderebbe la propria caratteristica e finirebbe nell'anonimato più completo.... parere personalissimo ovvio....

Ultima modifica di 2RuoteMax il 16 Giu 2009 19:32, modificato 1 volta in totale
 
7856915
7856915 Inviato: 16 Giu 2009 14:22
 

E' vero che altre marche fanno queste operazioni di montare motori/telai simili, ma per Guzzi (ed anche Ducati, per esempio) questo potrebbe essere considerato un pasticcio, uno svuotamento per il marchio e la sua storia.

Credo che quando uno si compra una Guzzi lo fa per qualcosa di più che una targhetta con l'Aquila. Penso che sia questo che giustifica il prezzo di acquisto di moto che non hanno più un costo di progettazione, come la California o la Nevada.

Per il discorso moto turistiche, ecco io penso che anche la Breva e il 1200 Sport siano con un semplice parabrezza Isotta (costo: 200 euro) con una protezione non molto inferiore a quella della Norge. Però mantengono il fascino delle naked, il faro tondo, la linea snella "sportiveggiante".

Io penso che a Guzzi non manchi la entry level (V7 classic o Nevada). Ciò che le manca secondo me è una moto che vada a coprire il buco che c'è tra V7 e Breva/1200 Sport. La Bellagio ha su una ottima base di motore e telaio: con poco potrebbero proporre una moto naked ed anche una semicarenata tipo la F800 BMW. Basta che non la chiamino Le Mans Classic... icon_biggrin.gif
 
7857924
7857924 Inviato: 16 Giu 2009 15:31
 

2RuoteMax ha scritto:
Io dico la mia.... la Guzzi è conosciuta nel mondo proprio per il suo motore V 90°, se producesse moto con un motore simile alle altre prederebbe la propria caratteristica e finirebbe nell'anonimato più completo.... parere personalissimo ovvio....

Su questo non sono del tutto d'accordo, in realtà la Guzzi molto prima di fossilizzarsi sul V90° aveva prodotto moto da turismo e dominato le competizioni sportive con tutte le architetture possibili, compresi tre cilindri, quattro cilindri e V longitudinali (per non parlare del mitico 8 cilindri).

Il V90° è un grande motore e come dici tu è importante per l'immagine del marchio, ma se venisse affiancato da un'altra piattaforma che permetta di fare moto più leggere e performanti non credo che sarebbe la fine del mondo...

Ultima modifica di Django il 16 Giu 2009 15:58, modificato 1 volta in totale
 
7858034
7858034 Inviato: 16 Giu 2009 15:40
 

Mamma Guzzi, quando me la farai una sportiva vera da strada? icon_asd.gif
 
7858951
7858951 Inviato: 16 Giu 2009 17:00
 

Django ha scritto:

Su questo non sono del tutto d'accordo, in realtà la Guzzi molto prima di fossilizzarsi sul V90° aveva prodotto moto da turismo e dominato le competizioni sportive con tutte le architetture possibili, compresi tre cilindri, quattro cilindri e V longitudinali (per non parlare del mitico 8 cilindri).

Il V90° è un grande motore e come dici tu è importante per l'immagine del marchio, ma se venisse affiancato da un'altra piattaforma che permetta di fare moto più leggere e performanti non credo che sarebbe la fine del mondo...


A patto che questo parli con accento lecchese...
 
7860066
7860066 Inviato: 16 Giu 2009 19:35
 

maumau1064 ha scritto:
Mamma Guzzi, quando me la farai una sportiva vera da strada? icon_asd.gif


la facevano, il 1100 Sport ...la Daytona.... mo nisba... icon_cry.gif
 
7860288
7860288 Inviato: 16 Giu 2009 20:02
 

Io penso che per far ritornare il marchio al grande splendore ci vorrebbe un imprenditore con molti soldi che rilevasse la bottega e cominciasse a metterci passione. Piaggio è un buon gruppo, il mio primo motorino è stato un mitico zip piaggio, filava via come un siluro. Ma rimane Piaggio, come Aprilia è Aprilia. La Guzzi per tornare a sperimentare nuovi motori (si ce ne sarebbe il bisogno, soprattutto in tempi come questi in cui occorre tenere il passo con le innovazioni, e no, non credo disturberebbe la nomina anzi la rinfrescherebbe) dovrebbe tornare ad essere un'azienda gestita da chi ha passione, buona volontà, e ripeto molti soldi. Riprendere il marchio che pare fossilizzato nella memoria della gente (io ho 25 anni eh! ho comprato la V7 classic, e penso già ad un futuro su norge, ma temo di essere una rara eccezione), con una campagna pubblicitaria azzeccata, diversa dalla RedEagle (comunque ottima per chi possiede un'azienda), costruire motori moderni all'avanguardia e minimizzare i problemucci che si porta dietro da anni. Senza parlare del problema delle concessionarie, che sono poche e danno pochissima visibilità.

Io quando con la mia faccia da 25enne dico che a casa ho una moto guzzi, sconvolgo tutti. Non mi vergogno affatto quando entro in piazza tra le centinaia di jap o tedesche o cinesi, e tutti mi guardano increduli. Per me è un orgoglio portare in alto il nome di una casa tanto importante, e forse, bisognerebbe cominciare proprio da questo, a spingere sull'orgoglio italiano, per una buona campagna di marketing (che ripeto, da sola, cioè senza ulteriori azioni, risulterebbe superflua).

Ma bisogna considerare pure che magari alla Moto Guzzi non interessa produrre un milione di moto all'anno, perché magari non hanno la struttura per farlo, o il budget, o le risorse, chessò, e allora già di loro danno il massimo concentrandosi in un mercato di nicchia.
 
7860727
7860727 Inviato: 16 Giu 2009 20:55
 

C'è molta saggezza negli ultimi interventi, specie tra i più giovani.
Il V90 è un simbolo ma non è Dio (mica si chiama Eric Clapton!) ed un'azienda moderna deve saper adattarsi al mercato che muta continuamente.
Un'idea di più di trent'anni fa può essere ancora valida, ma il resto del mondo in tutto questo tempo avrà preso o no le sue contromisure!
Come si diceva altrove, la Guzzi probabilmente va bene che resti un marchio di nicchia per pochi ostentatori (il ruolo non mi disturba, perchè sia con le auto che con le moto ho sempre cercato qualcosa di esclusivo, per non sprofondare nella tristezza dell'anonimato).
Ciò rende la vita facile all'azienda in quanto la esime dallo spendere in ricerca e marketing, tanto ci sono sempre quattro gatti disposti a comprare una delle nostre moto.
L'ombrello piaggio poi preserva l'azienda da eventuali fallimenti...
 
7860891
7860891 Inviato: 16 Giu 2009 21:14
 

secondo me una moto come la V7 cafè classic a 7860€ di listino è cara! questa moto per rosicchiare mercato ad altre naked dovrebbe avere 15CV in più (non è impossibile), un altro disco davanti, e non so... guardandola in foto... sembra troppo lunga... non è minimamente aggressiva! un V7 sport era tutt'altra cosa... e poi dovrebbero riuscire a dimostrare che vanno bene come le ducati, che la manutenzione è meno onerosa (es: trasmissione cardanica, candele a portata di mano, raffr. ad aria) e si presta anche al fai da te. e mai abbandonare il V90°longitudinale che è motoguzzi! e poi dovrebbero dare la possibilità attraverso la rete ufficiale di personalizzare molto le moto... scarichi, cupolini, accessori in carbonio, kit di potenziamento, borse, abbigliamento.. servono opere di marketing che nn vengono messe in atto
 
7861744
7861744 Inviato: 16 Giu 2009 22:48
 

marconova ha scritto:
secondo me una moto come la V7 cafè classic a 7860€ di listino è cara! questa moto per rosicchiare mercato ad altre naked dovrebbe avere 15CV in più (non è impossibile), un altro disco davanti, e non so... guardandola in foto... sembra troppo lunga... non è minimamente aggressiva! un V7 sport era tutt'altra cosa... e poi dovrebbero riuscire a dimostrare che vanno bene come le ducati, che la manutenzione è meno onerosa (es: trasmissione cardanica, candele a portata di mano, raffr. ad aria) e si presta anche al fai da te. e mai abbandonare il V90°longitudinale che è motoguzzi! e poi dovrebbero dare la possibilità attraverso la rete ufficiale di personalizzare molto le moto... scarichi, cupolini, accessori in carbonio, kit di potenziamento, borse, abbigliamento.. servono opere di marketing che nn vengono messe in atto


Le ultime cose che hai detto ci sono già tutte...magari il reparto abbigliamento non è corposo come quello della harley(che potrebbe fare concorrenza alla nike),ma cupolini,borse,scarichi e parti in carbonio ci sono...la sezione accessori la trovo abbastanza ricca...se poi si vuole la carta igienica col marchio a 25 euro per rotolo o una vasta scelta di tappi di plastica e viti in ergal fucsia basta andare da qualche japp o sui modelli bmw:quest'ultima ha davvero la più svariata e inutile raccolta di accessori dedicati che abbia mai visto...e tutti a prezzi da gioielleria...

L'altro giorno ho trovato "in sella" dal barbiere mentre aspettavo il mio turno e sono rimasto colpito da quante volte moto di alcune marche, in particolare bmw,kawasaki e yamaha,apparivano nella rivista, tra articoli,recensioni e spazi pubblicitari...non ho potuto fare a meno di pensare che non fosse una caso il ripetersi ossessivo di questi marchi nella rivista...forse guzzi dovrebbe seguire queste "strategie"?

Comunque a me la v7 piace...ed ho 23 anni... 0509_up.gif
 
7862089
7862089 Inviato: 16 Giu 2009 23:26
 

Anche nelle ultime riviste che ho sfogliato di pubblicità MG ce n'è davvero pochissima, giusto un articoletto sulla cafè e basta, a differenza delle altre che occupano pagine e pagine.
Che dire? Sicuramente la loro intenzione non è quella di creare un prodotto di massa ma rimanere un prodotto di nicchia, ed inoltre quelle pagine costano un botto di soldi (e le riviste di settore non sono poche). In un momento come questo l acosa è ancora più difficile, ma è sempre vero che la pubblicità è l'anima del commercio, quindi se vogliono rilanciare il marchio devono investire.
Il problema secondo me più grosso è che chiunque ci abbia messo le mani, ha sempre tentato di spremere il più possibile il marchio, sicuramente approfittando del fatto che all'estero sono sempre ricercate, ma non considerando che all'estero però ci sono persone appassionate che accudiscono il marketing e di sicuro la rete di assistenza e commerciale è migliore della nostra.

Tnaot per dirvene una, ho portato ieri il Griso a fare il tagliando e al momento del ritiro (3 settimane fa) ho ordinato sial il cupolino che il portapacchi posteriore. Bene il cupolino è disponibile, il portapacchi non si sa..
 
7867202
7867202 Inviato: 17 Giu 2009 15:27
Oggetto: fhguihr4u
 

guzzi vuole rimanere un mercato di nicchia bene pero non si devono sentire discorsi da parte loro ad esempio che vndono poco
perche attualmente lo sono gia di nicchia

insomma l'entry level guzzi come ho gia detto in pasato secoindo me deve essere ispisrata alla fisionomia guzzi
e non alle bmw come hanno fatto con le breva e norge
ad esempio con la bellagio dovrebbero sfornare una california modello nuovo
oppure fare una v9 con una estetica tipo v7 magari con qualche tocco di modernita
insomma alla guzzi mancano modelli che si riallacciano con il passato
fateci caso bmw 20 anni fa faceva le varie r45 r50 ecc
ora fa le varie r1200 ha fatto le r850 ecc ecc che come filosofia rincarnano i vecchi modelli per cui la personalita del marchi esiste
dal tronde il custom bmw la 1200 c non mi risulta abbia vrenduto anzi e' stat un flop
perche bmw non ha mai avuto custom per cui ha provato ma non faceva parte del suo dna
guzzi DEVE rivalutare seriamente i modelli nevada e california modelli storici del marchio
che comunque vendono sempre vedi nevada nonostante sia uguale da 15 anni a parte alcune modifiche
il griso e' si un bell'esercizio di stile non c'e che dire pero non identifica la filosofia guzzi
di fatti vende pochissimo
invece la v7 anche se e' una moto tecnologocamente trita e ritrita vendicchia perche copmunque rispecchia le guzzi vere
 
7867400
7867400 Inviato: 17 Giu 2009 15:49
 

si ma.. secondo me è comunque sbagliato associare la Guzzi solo al California, perchè ad esempio altri pezzi storici sono il Le Mans 850, il V7 Sport o anche il V11 che sono insomma moto con una certa vocazione sportiveggiante. Certo il California è ultrapopolare in America, ma la Guzzi è sempre stata famosa per l'affidabilità, i bassi costi di gestione e anche (perchè no) la comodità di viaggio.

Poi dopo che mi si dica che non sono mostri di innovazione, mi sta bene, anche perchè per questo ci son già le moto del sol levante, e credo che non si possa far concorrenza in quel senso con realtà già ben consolidate da decenni, ma a livello ciclistico e di componentistica non mi sembra che vadino poi così a risparmio, anzi. doppio_lamp_naked.gif
 
7867544
7867544 Inviato: 17 Giu 2009 16:06
 

in linea di massima, è condivisibile il pensiero di goosecat.
La personalità e l' impromta storica del marchio-prodotto, vanno mantenute. Le caratteristiche della guzzi, vanno mantenute (bicilindrico a V; propensione al turismo), altrimenti si può comprare tranquillamente un'altra moto.

La stessa bmw ha floppato con la custom, ma parlando con i bmwisti, gli stessi vedono come 'extracomunitari' i modelli con motore rotax e i modelli k, 4 cilindri. La bmw nell'immaginario collettivo è la classica moto con i cilindri contrapposti o boxer. Cosi come la Guzzi: chi riesce ad immaginare una guzzi senza i cilindroni a vista??

Io credo che soltanto mantenendo una propria fisionomia, si possa continuare a stare sul mercato, chiaramente abbinandola a tecnologie sempre piu avanzate.
Vi rammento che le moto guzzi piu vendute sono la california, la nevada, e ora la V7.

QUesto è il segmento che deve essere maggiormente privilegiato, anche se ci sono motone come la norge, la stelvio, la griso, la breva, ma l'utenza si riversa su altre marche dello stesso segmento. Probabilmente, non solo per una questione di prezzo, tant'è che attualmente erano stati praticati grossi sconti.
 
7867963
7867963 Inviato: 17 Giu 2009 17:05
 

Non ho nessuna esperienza di guida alcuna motocicletta, poichè l'età non me lo permette altrimenti sarei tutti i giorni a provare moto su moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
Vorrei esprimere il mio punto di vista sulla guzzi:
1)Alla Guzzi manca come già detto una certa visibilità, e mi riferisco alla poca pubblicità che c'è sulle varie riviste (basti pensare a quella nuova sul V7, un fighetto ingiacchettato e jetmunito, al tavolo di un bar a parlare con altrettante due fighette, sullo sfondo la nuova V7 e sotto leggiamo, "sei arrivato"...è questa l'immagine del V7??)
2) I motori: diamine come è possibile dare alla V7 40cv alla ruota?e un motore progettato nell'epoca di De Tomaso?Usare quello della Bellagio no? Che figura ci fai con le Bonneville o con l'883...e hai voglia a dire, ma perdi in partenza!
3) La linea: (commento personale) La griso con quella postura e quel manubrione dove vuole andare?Fargli una linea meno scimmiottesca?Oppure pensiamo anche a quei maledetti cerchi a 3 razze che è 15 anni che si vedono,cambiare un po' linea noe metterli a 5 oppure come quelli della BMW?!Eddaiii!
Anche la stelvio,è una linea troppo particolare, logico che ne vendi si o no 90 in un anno...
Spero di non aver offeso nessuno e in tal caso mi scuso!
 
7868225
7868225 Inviato: 17 Giu 2009 17:35
 

mah
perchè puntare solo su nevada , california e V7?
è vero che in definitiva sono le guzzi più vendute, ma i gusti non sono tutti alla menta
io , personalmente una norge 850 la comprerei volentieri, naturalmente al giusto prezzo, credo anzi sia nel dna guzzi proporre modelli da turismo affidabili e senza grossi fronzoli, in definitiva il moto turista vuole semplicità, affidabilità capacità di carico e protettività
tutte cose che tempo addietro sulle varie SP c'erano
un'aprilia travestita da guzzi ?
potrebbe anche essere, tornando al paragone con l'alfa, io ho avuto la 33 , la 75 e adesso la 156 , bè ...... la 156 è la migliore, certo alcune cose si sono perse , ma se ne sono acquistate molte di più
però................ sarebbe veramente bello un 600 cc a V 90° con una decina di cavalli rispetto all'attuale 750, il CARC e un paio di versioni che vadano dalla nacked alla turistica , non credo che sia utopia, e si creerebbe veramente la entry level del marchio
 
7869745
7869745 Inviato: 17 Giu 2009 20:50
Oggetto: rtoj
 

be naturalmente rivalutando i modelli diciamo storici e piu guzzi di tutti poi si deve per forza valutare anche altri tipi di moto
quando hanno fatto il v11 be potevano rinnovarlo facendo il nuovo v11 al posto della breva 1100 e affincarlo con una versione meno sportiva
invece hanno fatto la breva che gia come nome non e' eccezzionale e l'hanno fatta tutistica
e poi ne hanno fatto una versione sportiveggiante la 1200 sport che purtroppo non ha nulla di sportivo e si puo paragonare ad una cinquecento sporting
e' chiaro che in pasato guzzi ha prodotto moto con altre architetture per cui in teoria si potrebbero produrre anche moto copn motori differenti dal v 90
anche se bisogna precisare che la maggior parte delle moto prodotte fino all'avvento del v90 erano monocilindriche con cilindrate mmolto piccole mediamente 125 -250 e poi con il falcone e altrimodelli prodotti prima con cilindrata 500
i motori piu particolari come quelli ha turbina e il famoso 8 cilindri erano fatti in numenro piu limitato ed erano utilizzati in campo sportivo
per cui guzzi alla fine della fiera ha comuque prodotto due tipologie di motori il moncilindrico fatto in diverse versioni e cilindrate
qualche bicilòindrico v 120 gradi e poi si e' praticamente concentrata sul v90 che comunque e' il motore dopo il monocilindrico ad essere riuscito meglio
certamente si potrebbe puntare su una moto leggera con un motore piccolo tipo 400 cc magari rafreddato a liquido con 4 valcvole una linea moderna e piacevole tipo un v7 piu piccolo
potrebbe funzionare
oppure rispolvevarre il vecchio 2 cil 120 gradi longituduinale che comunque non era malaccio in fatto di prestazioni
per cui una architettura con un tocco di origimnalita
 
7872259
7872259 Inviato: 18 Giu 2009 7:19
 

mah, alla fine questa difesa del V90 mi ricorda tanto il nobile Tognazzi in "amici miei" finito con le pezze al c..o.
Purtroppo i tempi cambiano...si salva chi si adatta al nuovo (Darwin insegna)
 
7873093
7873093 Inviato: 18 Giu 2009 10:00
 

Guzzistapercaso ha scritto:
mah, alla fine questa difesa del V90 mi ricorda tanto il nobile Tognazzi in "amici miei" finito con le pezze al c..o.

Beh, per il mio vicino di casa "le vere guSSi (era modenese, credo) erano quelle con un cilindro solo".
Sono d'accordo, il V90 e' la "tradizione" e sinceramente immaginarmi un custom guzzi con un motore diverso mi torna difficile.
Ma se dovessero uscire ANCHE un bicilindrico da 400/600 o quadri (750/1200) fronte marcia per le "altre" non mi incatenerei ai cancelli (nel senso di ingressi della fabbrica icon_asd.gif ) di Mandello.
1) attirerebbe almeno la curiosita' di chi cerca qualche cavallo/litro in piu'
2) darebbe un segnale di vitalita' tecnica dell'azienda.
 
7874516
7874516 Inviato: 18 Giu 2009 12:17
 

mi chiedo,perchè non commercializzare la MGS-01?Concorrenza alla RSV4?Quella sì che avrebbe rivitalizzando l'azienza. Guardiamo BMW con la S1000RR che di BMW non ha proprio nulla ne farà di vendite...
 
7874971
7874971 Inviato: 18 Giu 2009 12:55
 

Per me il problema non è oggi fare o non fare un motore V90.
Le moto anche V90 ci sono, sono belle ed a parte forse una V7 sportiveggiante con motore Bellagio la gamma è relativamente ben coperta.

Il motivo per cui vende la Nevada non è perchè rappresenta meglio il marchio Guzzi, perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai il California non vende altrettanto, pur essendo una moto ancora più rappresentativa.

Il motivo per cui la Nevada vende è perchè costa 7000 euro, mentre il California costa 13000 cioè come il Griso 8V, cioè 5000 euro di più di una Breva 1100 con l'operazione Red Eagle.

Ora non dico che bisogna stracciare i prezzi delle motociclette ma un minimo di buon senso ci vuole.
 
7875215
7875215 Inviato: 18 Giu 2009 13:19
 

se parliamo delle moto vendute nei primi 5 mesi dell'anno, figurano, V7, Stelvio, Nevada, in ordine.
La california è stata la moto piu venduta in assoluto dalla guzzi. Probabilmente in questi ultimi mesi si sono dedicati a vendere le scorte, gli ultimi modelli. E con tutta probabilità, in Guzzi o in Piaggio, o dove non si sà, sti staranno concentrando sul progetto della California 1400cc di cui se ne parla da un po.

Volevo segnalare, che un rivenditore multimarche di roma, ad inizio anno, mi diceva di aver venduto in un battibaleno 10 california classic, 7 all'estero e 3 in italia.
Tanto per dire che alcuni modelli sono la storia della guzzi.
 
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