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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
12020695
12020695 Inviato: 22 Giu 2011 17:06
 



Parlare di modello di successo per la Stelvio mi sembra una parola grossa.
Diciamo che è un qualcosa di inaspettato.
Si parla comunque solo di 260 esemplari immatricolati in Italia da inizio anno, non è nemmeno nella classifica delle 10 moto da enduro più vendute in italia che Motociclismo mette ogni mese. O meglio c'era in decima posizione sino al mese scorso, adesso è stato superato dalla SuperTenere 1200 che ne ha immatricolate 280.

Spero che in MG riescano a far fronte a questa richiesta che forse nemmeno loro si aspettavano realizzando sempre prodotti di qualità.
 
12021320
12021320 Inviato: 22 Giu 2011 19:18
 

gigione74 ha scritto:
Parlare di modello di successo per la Stelvio mi sembra una parola grossa.
Diciamo che è un qualcosa di inaspettato.
Si parla comunque solo di 260 esemplari immatricolati in Italia da inizio anno---
.....(...).......


Bisognerebbe vedere i contatti nelle Concessionarie....

Secondo me molti hanno rinunciato : un po' per le difficoltà di ricevere la Stelvio in tempo per la bella stagione, un po' spinti anche dai Conce plurimarca ad acquistare in pronta consegna qualcosa d'altro....e non sono pochi, purtroppo.... icon_rolleyes.gif

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12024042
12024042 Inviato: 23 Giu 2011 10:37
 

A mandello è uscito un ordine di acquisto di 700 telai della Stelvio
 
12026057
12026057 Inviato: 23 Giu 2011 17:07
 

Titolo del topic : " perchè MotoGuzzi non decolla? "

................Questa decolla :

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........Ok,ok, adesso vado..scusate la boutade.. 0509_pernacchia.gif

Presa da qui..
[url] Link a pagina di Motoblog.it [/url]


Commenti? ..quando atterrerà..funzionerà ancora?
Comunque..anche questa è pubblicità.
 
12035747
12035747 Inviato: 25 Giu 2011 17:17
 

Alla domanda: "Perchè Guzzi non decolla?" forse più di mille parole si può rispondere invitando i lettori a dare uno sguardo al sito internet di Motociclismo (tanto per citare un esempio a caso). In particolare può essere utile dare uno sguardo a questo video pubblicato sul sito della popolare rivista:
Link a pagina di Motociclismo.it
E' un video promozionale della BMW R1200R. Navigando sul sito ci si imbatte continuamente inoltre su pubblicità della casa tedesca.
In poche parole voglio dire che se una casa che vende migliaia di moto in Italia ritiene necessario promuovere i propri modelli, proporre offerte promozionali ecc. ci sarà pure un motivo. Chi volete che sappia le offerte della Guzzi? Solo chi ha già deciso di comprare Guzzi. Sottovalutare l'impatto emozionale che, in genere, si prova quando si sceglie una nuova moto è, commercialmente parlando, da dilettanti.
Dico questo anche sulla scorta di esperienze personalei capitatemi da quando sono (felice) possessore di Moto Guzzi. Già prima con la breva 750 vedevo persone cche si giravano a guardarla. Adesso con la Breva 850...si girano ancora di più. Ultimo caso stamattina. Moto ferma davanti all'edicola ed un signore fermo a guardarla. Quando mi sono riavvicinato alla moto mi ha detto di non averla mai vista prima e mi ha tempestato di domande (quanto costa, dove posso trovarla...ecc). La Brevona è ormai in produzione da un bel pò ma in pochi la conoscono.
Durante la telecronaca del MotoGp di Assen, piccolo spazio publlicitario e....Ducati Diavel. Ora dico io, il gruppo Piaggio non può permettersi uno spazio pubblicitario per la Guzzi? Io non lo credo....
pubblicità quindi...credo sarebbe un dei modi per rivedere decollare Moto Guzzi
 
12035888
12035888 Inviato: 25 Giu 2011 18:09
 

ciao

calcolate che io sono della provincia di alessandria ebbene per vedere piu o meno l'intera, gamma devo fare un 100 km tra andata e ritorno .
insomma il marchio non ha visibilita e quindi nessuno in pratica se se esiste .
 
12040947
12040947 Inviato: 27 Giu 2011 9:46
 

goosecat ha scritto:
ciao

calcolate che io sono della provincia di alessandria ebbene per vedere piu o meno l'intera, gamma devo fare un 100 km tra andata e ritorno.

Ok, abiti a Bistagno, il conce piu' vicino e' ad Alessandria..
Alessandria... 50 Km da Bistagno

Scusa la domanda... ma il concessionario Ducati piu' vicino?
Alessandria
Suzuki?
Idem
Honda?
Idem

(ed ho smesso di cercare...)


Sinceramente accusare guzzi di non avere un concessionario piu' vicino a te rispetto agli altri non mi pare corretto.

goosecat ha scritto:
insomma il marchio non ha visibilita e quindi nessuno in pratica se se esiste.

Dire che "non ha visiilita' e nessuno in pratica sa se esiste" mi sembra un'iperbole un filo eccesiva.
Chiunque voglia comprare una moto o va di pancia e compra qullo di cui e' innamorato (che sia Guzzi, Honda o BMW) o prima qualche ricerca la fa...
Ne parla, e scopre che esisteono...
 
12040985
12040985 Inviato: 27 Giu 2011 9:59
 

Caro 42, sono d'accordo quando affermi che accusare la guzzi di "invisibilità" è un tantinello fuori luogo, chiunque mastichi di moto sa che la guzzi esiste ed è viva e vegeta!! icon_wink.gif icon_wink.gif
Non possiamo, purtroppo, negare che l'azienda lavora poco o niente sull'immagine e sulle relazioni esterne......pochi sanno che oggigiorno la guzzi produce moto di buon livello e con quel pizzico di fascino che molti costruttori non potranno mai avere!
Peraltro si dovrebbe fare molto di più per svecchiare il marchio slegandolo dall'immagine di casa motociclistica "troppo" legata al passato
saluti
giuseppe
 
12041341
12041341 Inviato: 27 Giu 2011 11:18
 

Più che la distanza dei concessionari forse andrebbe analizzato il loro numero e la loro distribuzione sul territorio. Forse lì occorrerebbe far qualcosa. Ma non è questo il punto. Concordo con chi dice che chi vuole la Guzzi la trova. Altra cosa è invece il marketing e ciò che ruota intorno a questa parola (pubblicità, riviste specializzate, prove varie). Ho citato poco prima l'esempio della BMW che, pur vendendo vagonate di moto investe tanto in pubblicità (di qualsiasi tipo). A questo andrebbe aggiunta una più attenta gestione dei rapporti con le riviste specializzate. Mi spiego meglio. Sfogliando "Dueruote" di questo mese mi sono imbattuto nella prova della Kawasaki W 800". A me ha fatto rabbia leggere frasi di questo tipo: "comoda e sfiziosa, è la prima vera rivale della Triumph Bonneville". Scritto proprio sotto il titolo. E la Guzzi V7? Eh no, miei cari. Questa è una bugia. La Kawa ha prestazioni pari alla Guzzi, stessa cilindrata, stessa potenza e stesse caratteristiche. La Guzzi in più ha il disco posteriore (che sarà poco vintage ma non frena come un tamburo). Come chiamare una simile gaffe? "Disattenzione" o poca conoscenza del settore moto? Nessuno dei due. Guzzi non "spende" quanto Kawa e Triumph quindi...se la dimenticano. Se io lettore, magari neofita e poco informato, volessi comprare una moto come la Kawa ma non sono ancora deciso, leggendo la prova capisco che l'unica alternativa sarebbe la Bonneville. Magari vado sul sito Triumph, la confronto la guardo e la riguardo e poi, forse scelgo. E la Guzzi V7 non so nemmeno che esista. Anche a questo serve la stampa specializzata. O no?
 
12041356
12041356 Inviato: 27 Giu 2011 11:23
 
 
12041380
12041380 Inviato: 27 Giu 2011 11:29
 

ahahahahah Bellissimaaaa!! A breve la foto della mia nuova felpa Guzzi.
 
12041614
12041614 Inviato: 27 Giu 2011 12:07
 

per 42

allora honda un conce c'e ad acqui terme poi uno a canelli e diverse officine generiche che comunque possono operare su honda , kawasaki c'e in alesandria suzuki c'e in alessandria yamaha c'e sia ad acqui che alessandria , ducati vi e' un afficina autorizzata in alessandria e poi vi sono almeno 2-3 meccanici che riparano ducati nei dintorni , c'e un rivenditore a novi ligure ducati che fa anche altre marche , bmw c'e in alessandria , poi a canelli pensa c'e anche una rivenditore royal einfild a nizza monferrato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
per cui vedi ........ci sono un po tutti harley la concessionaria MEGA e in alessandria ..........guzzi c'e solo un autorizzato rivendtore in alessandria che per altro sembra poco intressato alla vendita del marchio e l'unica concessionaria vicina e' MONDOVI ............APRILIA NEL RAGGIO DI 60 km c'e solo savona .
Allora preciso per quanto riguarda guzzi il conce multi marca che si chiama fuori giri tratta triumph suzuki mv e altro tra cui e' rivenditore autorizzato guzzi non concessionaria in ogni caso guzzi disponibili ne a poche mal messe e quando parli e chiedi di guzzi be non mi pare molto convinto ed inoltre non mi da fiducia sulla manutenzione magari e' una sensazione mia ma.........non so.........ciao
 
12041978
12041978 Inviato: 27 Giu 2011 13:04
 

goosecat ha scritto:
per 42

allora honda un conce c'e ad acqui terme poi uno a canelli e diverse officine generiche che comunque possono operare su honda , kawasaki c'e in alesandria suzuki c'e in alessandria yamaha c'e sia ad acqui che alessandria , ducati vi e' un afficina autorizzata in alessandria e poi vi sono almeno 2-3 meccanici che riparano ducati nei dintorni , c'e un rivenditore a novi ligure ducati che fa anche altre marche , bmw c'e in alessandria , poi a canelli pensa c'e anche una rivenditore royal einfild a nizza monferrato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
per cui vedi ........ci sono un po tutti harley la concessionaria MEGA e in alessandria ..........guzzi c'e solo un autorizzato rivendtore in alessandria che per altro sembra poco intressato alla vendita del marchio e l'unica concessionaria vicina e' MONDOVI ............APRILIA NEL RAGGIO DI 60 km c'e solo savona .
Allora preciso per quanto riguarda guzzi il conce multi marca che si chiama fuori giri tratta triumph suzuki mv e altro tra cui e' rivenditore autorizzato guzzi non concessionaria in ogni caso guzzi disponibili ne a poche mal messe e quando parli e chiedi di guzzi be non mi pare molto convinto ed inoltre non mi da fiducia sulla manutenzione magari e' una sensazione mia ma.........non so.........ciao


Appunto... parliamo di Alessandria per tutti (Honda esclusa), a livello di concessionari e rivenditori autorizzati (insomma.... quelli che trovi sui siti internet della case)

Ti ricordo che la mia risposta e' relativa al tuo "per vedere la gamma guzzi devo farmi 100 Km tra andata e ritorno)
A quel punto, fanne 25 in piu' e vieni a Moncalieri... quasi 50 anni di attivita' in seno alla Motoguzzi.

Le officine autorizzate sono ancora un altro discorso...
Se poi ci sono rivenditori multimarche o di marche di nicchia (come royal enfield) e' un altro paio di maniche ancora.

Sulla qualita' e sull'impegno dei concessionari/rivenditori ne possiamo parlare ore (e lo stamo effettivamente facendo da sempre, su questo topic).
 
12043163
12043163 Inviato: 27 Giu 2011 16:39
Oggetto: ...
 

Se non erro quello di Savona non tratta più guzzi!
 
12043822
12043822 Inviato: 27 Giu 2011 19:09
 

ciao

quello di savona dove comprai la ducati , che posseggo e' fallito e al suo posto c'e un altra officina di moto ma multi marca tratta sempre ducati ma fa anche aprilia e kawasaki moto da fuoristrada e poi fa mv e husquarna , il meccanico che avevano c'e sempre e so che e' molto in gamba .
Guzzi l'anno tenuto 1-2 anni la vecchia gestione .
 
12043868
12043868 Inviato: 27 Giu 2011 19:17
 

pepe71 ha scritto:
Più che la distanza dei concessionari forse andrebbe analizzato il loro numero e la loro distribuzione sul territorio. Forse lì occorrerebbe far qualcosa. Ma non è questo il punto. Concordo con chi dice che chi vuole la Guzzi la trova. Altra cosa è invece il marketing e ciò che ruota intorno a questa parola (pubblicità, riviste specializzate, prove varie). Ho citato poco prima l'esempio della BMW che, pur vendendo vagonate di moto investe tanto in pubblicità (di qualsiasi tipo). A questo andrebbe aggiunta una più attenta gestione dei rapporti con le riviste specializzate. Mi spiego meglio. Sfogliando "Dueruote" di questo mese mi sono imbattuto nella prova della Kawasaki W 800". A me ha fatto rabbia leggere frasi di questo tipo: "comoda e sfiziosa, è la prima vera rivale della Triumph Bonneville". Scritto proprio sotto il titolo. E la Guzzi V7? Eh no, miei cari. Questa è una bugia. La Kawa ha prestazioni pari alla Guzzi, stessa cilindrata, stessa potenza e stesse caratteristiche. La Guzzi in più ha il disco posteriore (che sarà poco vintage ma non frena come un tamburo). Come chiamare una simile gaffe? "Disattenzione" o poca conoscenza del settore moto? Nessuno dei due. Guzzi non "spende" quanto Kawa e Triumph quindi...se la dimenticano. Se io lettore, magari neofita e poco informato, volessi comprare una moto come la Kawa ma non sono ancora deciso, leggendo la prova capisco che l'unica alternativa sarebbe la Bonneville. Magari vado sul sito Triumph, la confronto la guardo e la riguardo e poi, forse scelgo. E la Guzzi V7 non so nemmeno che esista. Anche a questo serve la stampa specializzata. O no?


non vorrei sbagliarmi ma...credo che il problema della Guzzi non vada ricercato ad Alessandria
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ma se volete vi parlo della Sicilia così vi rincuorate un pelino
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12047642
12047642 Inviato: 28 Giu 2011 13:09
 

senza dubbio la capillarità e la visibilità incidono nella vendita del prodotto
credo che però quello che più incide è l'assistenza , che se è distante può diventare faticosa ,
comunque queste sono valutazioni che si fanno se si è indecisi sul mezzo da comprare , perchè sostanzialmente se hai deciso di comprare una guzzi o quant'altro non sono sicuramente i km a farti desistere
 
12048166
12048166 Inviato: 28 Giu 2011 14:35
 

doppiaccensione ha scritto:
se hai deciso di comprare una guzzi o quant'altro non sono sicuramente i km a farti desistere

Perfettamene d'accordo, e vale per qualsiasi marchio.
Certo, la capillarita' della assistenza Yamaha o BMW puo' far pendere la bilancia a favore di una Fazer piuttosto che verso la Breva o verso il GS piuttosto che una Stelvio.
Pero' accade solo se sei indeciso... se sei deciso ed innamorato di "quella" moto il fatto di avere l'officina a 40 Km anziche' 20 pesa poco.
 
12048322
12048322 Inviato: 28 Giu 2011 15:00
 

pepe 71 credo che in sicilia magari e' peggio ma qui in provincia di alessandria ................non siamo da meno.
Concordo sul fatto di quello che dice 42 se uno vuole una guzzi alla fine se ne frega dei 40-100 km da fare .
Di fatti per me mondovi va bene anche per l'accquisto certo per la manutenzione ordinaria anche ma in caso di guasti..........vado in alessandria ok
be..........sono ancora indeciso..............
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12070777
12070777 Inviato: 2 Lug 2011 12:34
 

GUZZI non vende perchè chi la possiede non ha forse in mente il potenziale che ha tra le mani.

Marketing 0
Differenziazione dei motori nulla. Tirano avanti con il V, che per fortuna loro dove lo metti da fascino alla moto, le special in particolare.

Provate ad immaginare se al posto del marchio aprilia c'era l'aquila di mandello?
Un'azienda che quando a realizzato la 8 cilindri, capolavoro di meccanica, la ducati nemmeno esistevano.
Quanti sanno che il bicilindrico di mandello a vinto svariate volte la BATTLE OF TWIN.
Gara che si svolge tra bicilindrici raffreddati ad aria: guzzi, bmw, arley, ducati.
90 anni di storia ed innovazioni tenuta nel cassetto.

Guzzi oltre al prodoto deve imparare a vendere l'immagine, questo almeno per il mercato Italiano.
Deve fare come ducati e bmw, tanta scena, mentre la sostanza è più o meno come le altre.
Non è nemmeno un problema di affidabilità, ci sono guzzi con più di 200000 KM
Le bmw si rompono come le altre solo che quando spendi dai 15 a 20000 euro non lo fai sapere tanto volentieri che sei rimasto a piedi.

In più devono mettere il vero made in Italy.

Questo è il mio pensiero
 
12071805
12071805 Inviato: 2 Lug 2011 17:06
 

Ciao a tutti, sono 3 settimane che ho una Stelvio 8v, l'ho comprata dopo aver letto le prove su alcune riviste di settore e una prova su strada in concessionaria.
Dopo il primo giretto mi sono reso conto di avere una signora moto ITALIANA sono orgoglioso!
Peccato che alla seconda uscita sono rimasto appiedato, imprecazioni varie rientro a casa senza spendere un euro tutto a carico dell'assistenza.
Un grazie al conce di Rovereto eusa_clap.gif per la rapidità della diagnosi e della riconsegna della moto.
Il problema icon_eek.gif icon_eek.gif un filo staccato per incompetenza nel montaggio dei cablaggi!!!!!!!
(pare che MG faccia ricorso a lavoro interinale incompetente per alcuni assemblaggi, in questo caso lavoro intestinale secondo me)
Forse è anche questa una causa.
Ora è tutto a posto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12072058
12072058 Inviato: 2 Lug 2011 18:18
 

in difesa di guzzi pero devo dire che anche il conce nella preconsegna deve innanzitutto accertarsi che i cabalggi siano apposto .............certo in teoria dovrebbe essere tuto a posto pero sapendo meglio del cliente che guzzi non e' nuova a queste dafaillantes..........e' bene controllare
 
12072090
12072090 Inviato: 2 Lug 2011 18:27
 

è capitato a una stelvio di un mio amico che il cruscotto indicasse un'anomalia già da nuova e che il concessionario presso cui l'aveva comprata (plurimarche - non guzzi!) gli ha detto che era NORMALE icon_eek.gif ...

capitò murri, quei giorni da queste parti, e trovò un connettore di un sensore staccato...

riattaccato, resettato l'errore, problema sparito.

sempre la stessa stelvio, memore della risposta a cacchio e dei mancati controlli di preconsegna, è stata portata per il primo tagliando in un concessionario ufficiale e storico piaggio... manco gli olii hanno cambiato!! hanno addotto la scusa che tanto erano NUOVI e non valeva la pena!

sempre lo stesso concessionario piaggio, invece, ha sostituito il cruscotto completo della stessa moto, senza battere ciglio, per un supposto problema a una plastichina che sembrava essere andata fuori posto, quando poi il nuovo cruscotto aveva la stessa identica caratteristica.

un cruscotto intero costa tanto... attaccare un connettore non costa nulla, tre litri di olio costano poco.

a volte meccanici e concessionari stessi si perdono per delle cacchiate davvero evitabili...
 
12072657
12072657 Inviato: 2 Lug 2011 20:48
 

perche la Moto Guzzi non decolla?
1)Se è vero come è vero che MG è di fatto riconosciuta come moto di una certa personalità e carisma
2)Se è vero il punto 1 normalmente chi acqusita MG lo fà con una certa decisione e detrminazione
3)La componente affettiva , che potremmo chiamare fattore MG , ha fatto sì che si siano creati estimatori del marchio che di fatto sono un fattore trascinante ed una vena inesauribile.
se nonostante quanto sopra Mg non decolla la causa è da ricercarsi interamente nell'incapacità del marchio di far tesoro dei punti di cui sopra minando il tutto con problemi di affidabilità, assistenza modelli discutibili e chi più ne ha più ne metta , questa è la differenza tra MG e la BMW piuttosto che l'Harley, la Ducati di fatto purtroppo non si discosta molto dalla MG.
Io di fatto mi sono innamorato delle Guzzi e appena potrò, spero il prox anno, vorrei affiancarne una " di quelle vecchie " alla mia ss FQ del 92 .
saluti km74
 
12077846
12077846 Inviato: 4 Lug 2011 8:55
 

Goosekat, voglio farti un esempio che calza tantissimo.

Sei di Alessandria, quaiindi magari a Genova ogni tanto ci bazzichi. L'esempio è in campo automobilistico. Io possiedo una Suzuki Jimny, hai presente la piccola fuoristrada. A genova se ne vedono veramente tante, ma tante considerato anche il prezzo d'acquisto.

La mai auto ha compiuto 45.000 km quindi deve fare il terzo tagliando. Chiamo il conce dove l'ho comprata, mi dice " sino al 18 Luglio niente posto officina piena.

Allora vado on-line cerco un officina. A Genova esiste un unico concessionario/officina ufficiale Suzuki.

Allora comincio a far caso alle taghe, per vedere il luogo d'acquisto e molte delle Jimny sono proprio acquistate ad Ovada, Alessandria.

Questa secondo me è la prova schiacciante, che quando una cosa colpice per bellezza , o funzionalità (e soprattutto se non è una cosa italiana), le persone sono disposte a fare km per comprarla e per talgiandarla.
Visto che io devo andare in ferie tra una settimana, la mia macchina la porterò ad Ovada dove il tagliando me lo fanno Giovedi.

Ti posso assicurare che di Jimny a Ge c'è impestato, ma nessuno si pone il problema assistenza, visibilità, la vedono in giro e se sono interessati se la vanno a cercare.
 
12078165
12078165 Inviato: 4 Lug 2011 10:13
 

Mille post su Goosecat cosa deve fare..Basta!

replico e chiudo a me non sembra che Goosecat dica segate... un motociclista medio vuole avere un mecca di riferimento nelle vicinanze (diciamo nell'arco di 40 km) non compra un 4 cili japponese che sono tutti in gradi di metterci le mani ma un bici guzzi che se non hai espereinza è un bel casino....il paragone con le macchine non ha attinenza!

Parliamo sempre di motocilcista medio che mette le mani sul mezzo solo per regolare gli specchietti, poi l'appassionato prende la Guzzi a prescindere.....
 
12079494
12079494 Inviato: 4 Lug 2011 13:37
 

Secondo me ci sono troppi falsi problemi in questo post.

1 Per il prezzo d'acquisto che hanno alle Guzzi non dovrebbe essere ammesso avere difetti.

2 Bisongna ricostruire la fama pessima che si è fatta la guzzi negli ultimi anni

3 Azzecare una linea che piaca a tutti. (forse stelvio)

4 Scendere con il peso nella serie grossa

5 Nel motore bisogna fare in modo di metterci dentro le mani il meno possibile. Cambio olio, candele (alineamento farfalle e gichi valvole da toccare il meno possibile) e soprattutto ci dovrebbe saper metteere le mani dentro anche un bambino.

Per me il resto è tutta fuffa....

Il mio vecchio bandit 650 che ha 80 cv a 10.000 rpm l'ho venduto ad un collega, ha appena compiuto 40.000 km e non ha mai visto il meccanico. L'olio e le candele glie le cambio io.
Se non ci si deve mettere le mani e impossibile sbagliarsi.
 
12079600
12079600 Inviato: 4 Lug 2011 13:52
 

@gigione

sono completamente d'accordo sul punto
1 Prezzo
2 fama pessima
5 non toccare il motore (questo permette anche di superare il problema di un officina guzzi, per la manutenzione dei tagliandi cambio olio e candele deve essere in grado anche il meccanico delle vespe di farlo per la manutenzione straordianario vabbè qui ci vuole il professionista...)

Sul punto 3 (linea per tutti) non sono d'accordo la linea di Guzzi è molto personale e deve continuare su questo modello (poi ben vengano migliorie e alleggerimenti al motore, raffreddamenti etc.. ma la linea deve rimanere questa)

Il peso invece non credo sia il problema specie nella serie grossa, forse in quella piccola....
 
12084004
12084004 Inviato: 5 Lug 2011 9:40
 

Il punto tre l'ho messo nell'ipotesi di vedere una Guzzi in cima alle classifiche di vendita, ma è un ipotesi molto fantasiosa.
Anche a me personalmente piace molto la linea Guzzi anche perchè altrimenti non me la compravo. Guzzi può continuare con la sua linea personale,non scalera le classifiche di vendita, è una linea sobria ed elegante ma non incontra i favori del grande pubblico.
Poi il bicilindrico Guzzi esteticamente è un bell'oggeto solo che ogni tanto potrebbero fare qualcosina per valorizzarne la linea. ad esempio falo nero lasciando il bordo dell'allettatura color alluminio come ha fatto la honda sulla prima transalp o come fa la Triumph sulla Bonnie.
L'altro giorno sono stato dal conce con la mia fidanzata, che non se ne intende di moto, ha visto la griso bianca le nevada black e classic, le V7 e le è uscito dal cuore: "certo che queste moto hanno una linea veramente elegante".


Pero devono rifarsi la fama di moto robuste e senza nessun tipo di rogna. L'ho già detto ci sono persone disposte a spendere 14.000 E per una moto. Ma queste persone vogliono girare la chiavetta accedere la moto andare in capo al mondo ed avere come unica eventualità di imprevisto quella di bucare una gomma. Fine.
L'unica cosa che paga è la qualità. Se la moto non da problemi il cliente torna.
Il discorso della strumentazione che mi si è riempita d'acqua...ok risolto in garanzia!...ma onestamente nel 2011 su una griso che ha un signor prezzo d'acquisto. Non doveva succedere!!
Quel ragazzo che lamentava una perdita d'olio sulla sua V7 ok sara anche un esemplare su 300 ma non deve succedere, non nel 2011.

Il resto è tutta fuffa. Qualità, qualità e ancora qualità e i clienti arrivano.
 
12084106
12084106 Inviato: 5 Lug 2011 10:08
 

Quoto gigione, qualità, qualità e qualità, questa è la strada anche perché a differenza di altri marchi stranieri e non, la Guzzi è vero Made in Italy, e questo deve essere anche un punto di forza anche verso mercati stranieri. Poi ci sta tutto, che il marketing proposto da un grande gruppo come Piaggio su un grande marchio come Guzzi non sia il massimo, che dovrebbero fare anche politiche diverse con i concessionari e assistenza, ossia mettere le Guzzi a disposizioni per le prove, sono moto che vanno assolutamente provate!!!(ho amici con Jap o Triumph che non erano mai saliti su una Guzzi hanno provato il mio V7 e non sono rimasti colpiti per la particolarità del bicilindrico a V del cardano ecc...).
Infine le cose da fare per far decollare la Guzzi, sono diverse e in questo forum di proposte intelligenti e interessanti e dettate soprattutto dal cuore, ne sono uscite molte ora speriamo che qualcuno ai piani alti le recepisca e trovi la strada giusta.
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