Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 30 di 39
Vai a pagina Precedente  123...293031...373839  Successivo
 
Perchè Moto Guzzi non decolla ?
11959119
11959119 Inviato: 9 Giu 2011 23:36
 



Skleros ha scritto:

Io sono convinto del fatto che le riviste dovrebbero comprarsele le moto...e per come la penso io è stato "meglio così" perché solo per il fatto che si chiama "Moto Guzzi" avrebbero avuto da ridire! 0509_down.gif


Ah, puoi dirglielo direttamente... da qualche giorno Marco Riccardi, direttore di "Motociclismo", ha uno spazio dedicato proprio sul nostro forum: Parla con Motociclismo

In particolare, c'e' un topic in cui si parla proprio del test sulle maxienduro: Comparativa maxienduro stradali: cosa ne pensate?
 
11960090
11960090 Inviato: 10 Giu 2011 10:07
 

gigione74 l'articolo in questione sinceramente non l'ho letto.... mi fa piacere che il trafiletto sulla guzzi l'hai citato te perchè se l'avessi fatto io sarei passato per il solito "esterofilo" "antiguzzi".....!

Skleros se le riviste dovessero comprare le moto il giornale lo pagheresti almeno 40 euro icon_sad.gif
Le case devono consegnare le moto che ritengono più opportune fare provare, ma tu giustamente da buon guzzista fai già il processo all'intenzione su quello che potevano dire contro la guzzi quelli di "motociclismo". Per me è solo mancanza di rispetto per il lavoro degli altri, cioè praticamente con il tuo dire li stai chiamando "imbroglioni".
Ah se non ricordo male alcuni anni fa, non ricordo bene la rivista, acquisto delle moto presso i concessionari, un pò come fanno delle valutazioni nel campo auto sulla vendita, mi sembra e, non voglio errare, che acquistarono una norge, non ricordo la cilindrata, che fu consegnata sporca, graffiata e al momento della consegna furono pure scortesi.
 
11960200
11960200 Inviato: 10 Giu 2011 10:35
 

Traeto ha scritto:
da buon guzzista fai già il processo all'intenzione su quello che potevano dire contro la guzzi quelli di "motociclismo"


Se skleros parte prevenuto "un motivo ci sara'" (cit. icon_wink.gif )
 
11960260
11960260 Inviato: 10 Giu 2011 10:49
 

42 non esagerare i giornali ti potrebbero dire la stessa cosa... "Se facciamo critiche un motivo ci sarà"!!!
 
11960292
11960292 Inviato: 10 Giu 2011 10:57
 

Traeto ha scritto:
42 non esagerare i giornali ti potrebbero dire la stessa cosa... "Se facciamo critiche un motivo ci sarà"!!!

Traeto... ogni tre per due dici che "se guzzi non vende un motivo ci sara'" e per una volta che uso la stessa metamotivazione me la contesti? icon_wink.gif
 
11961498
11961498 Inviato: 10 Giu 2011 14:59
 

a proposito, una settimana fa ho ricevuto via posta una busta dalla moto guzzi (ho comprato la vusettina classic poco più di un mesetto fa) che conteneva un bel cd rom con le pubblicità dei modelli guzzi, una tessera di membro moto guzzi world club, un bell'adesivo resinato e una altrettanto bella toppa.....primi piccolii passi verso un tanto sospirato cambiamento nelle strategie di marketing icon_smile.gif icon_smile.gif
speriamo
saluti
giuseppe
 
11961506
11961506 Inviato: 10 Giu 2011 15:00
 

42 ha scritto:


Se skleros parte prevenuto "un motivo ci sara'" (cit. icon_wink.gif )


quoto icon_wink.gif
 
11961686
11961686 Inviato: 10 Giu 2011 15:36
 

supercook ha scritto:
a proposito, una settimana fa ho ricevuto via posta una busta dalla moto guzzi (ho comprato la vusettina classic poco più di un mesetto fa)

Dimenticato... ricevuta anch'io... e con lo stesso DVD (e infatti mi son detto "cacchio, ho preso appena ora una Nevada... cacchio mi mandi le video brochure del V7?"), icon_asd.gif
 
11962123
11962123 Inviato: 10 Giu 2011 16:45
 

Oggi a Misano durante le prove della WSBK c'erano gli stand di tre marchi motociclistici; Aprilia, Moto Guzzi e BMW.

Mentre quello Aprilia e quello BMW erano seguiti da personale che dava informazioni e avevano un buon numero di dépliant, quello della Guzzi era lasciato a sè stesso. Non c'era nessuno che controllasse e/o desse qualche informazione, o che lasciasse brochure su cui sbavare un po'.

Però bisogna dire che era quello più "fornito"; 7 modelli contro i 6 di BMW e i 6 di Aprilia. icon_asd.gif
 
11964753
11964753 Inviato: 11 Giu 2011 10:18
 

che tristezza l'aver fornito la moto in ritardo, secondo me in fondo avevano paura del confronto .....ma vi immaginate come quel test avrebbe fatto a pezzi lo stelvio 0510_sad.gif
 
11966440
11966440 Inviato: 11 Giu 2011 17:41
Oggetto: ...
 

Beh si 42 adesso contesto tutto icon_biggrin.gif
 
11971176
11971176 Inviato: 13 Giu 2011 8:48
 

Io ho una mia teoria, ancora più triste se vogliamo.
Secondo me la Guzzi ha solamente un unico esemplare della Stelvio con il restiling, dedicato alle prove dei giornalisti. Quindi, credo che una volta che sia stata avvertita che la prova era semidistruttiva, abbia preferito fare la finta e consegnare la moto in ritardo.
Oppure la moto era in prova presso qualce rivista straniera e non si sono incastrati i tempi.

Come ho già detto la Guzzi non ha fatto bella figura perchè se si prende un impegno va onorato. Però non so se avete mai letto le prove che eseguono le riviste straniere su Moto Guzzi. Usano sicuramente un altro tono rispetto a Mtociclismo. Credo che i nostri gironalisti che si occupano di moto siano un pò deviati dal discorso sport. cosa che agli stranieri non interessa molto. Poi se uno digita griso test drive su internet trova un bel pò di prove della grso fatte da francesi tendeschi inglesi. se fai la stessa cosa in italiano non esce quasi nulla.

Questo dovrebbe far pensare un'attimino al fatto che i guzzisti se sono prevenuti un motivo ci sarà.

Ieri non so chi ha visto la moto GP, hanno intevistato nel pre gara un attore di cui non ricordo il nome so solo che era un attore del cast di Trainspotting. Questo ha detto che colezziona moto, e ha 4 Moto Guzzi. Questo è il sengo di quanto e valutata all'estero e quanto è poco considerata nel nostro paese.
 
11972579
11972579 Inviato: 13 Giu 2011 13:21
 

gigione74 ha scritto:
non so se avete mai letto le prove che eseguono le riviste straniere su Moto Guzzi. Usano sicuramente un altro tono rispetto a Mtociclismo.




ecco , ecco, ecco.

Magari studiare un po' di piu le lingue e leggere di piu' le riviste straniere.


ecco, ecco.

quoto gigione al 100%

ciao
p 0509_banana.gif
 
11972736
11972736 Inviato: 13 Giu 2011 13:50
 

scrpla ha scritto:




ecco , ecco, ecco.

Magari studiare un po' di piu le lingue e leggere di piu' le riviste straniere.


ecco, ecco.

quoto gigione al 100%

ciao
p 0509_banana.gif


Sì però con una CASA ITALIANA questo non dovrebbe succedere assolutamente, leggendo riviste straniere si aggira un problema che tuttavia continua ad esistere... icon_rolleyes.gif
 
11977574
11977574 Inviato: 14 Giu 2011 11:05
 

Beh io non accuserei "motociclismo" se il problema principale è la gestione moto guzzi e non le moto della moto guzzi. In che senso, nelle comparative che fa per esempio "inmoto" per esempio gs contro v-strom loro diedero per migliore quest'ultima, eppure i bmwisti non si accaniscono contro tale giornale. Eppure io le ho provate entrambe... un mah mi viene spontaneo. Penso ma come le hanno provate? Però non accuso un giornale può darsi che in mani esperte non ci sia tutta stà differenza.
Forse le altre case quando mandano una moto di prova se la settano 1000 volte prima di consegnarla, forse la gestione guzzi è più distratta, lo dimostra dal fatto che non fa consegne puntuali per le prove. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Guarda caso i giornali sono esterofili con la guzzi ma non con ducati, benelli, gilera.....! Boh sarà strano......
La guzzi ha puntato più sulla v7 che sulla stelvio. Infatti, la v7 è stata comparata da tutti i giornali con svarite concorrenti di stessa categoria ed è stata spesso elogiatissima. 0509_banana.gif
 
11978468
11978468 Inviato: 14 Giu 2011 13:22
 

Ma vedi Taetro...

Tu possiedi una BMW hai provato sia V strom che GS. Rimani tu stesso perplesso, per il fatto che la moto che ti ha trasmesso le senzazioni migliori è la BMW. Che però sembra uscita forse ingiustamente dal confronto.

Se sul forum di quelli dell'elica ci fosse un post: "perche BMW non decolla" e tu fossi consapevole che la tua BMW non è una cattiva moto, sapessi che BMW sta per chiudere o che comunque naviga in cattive acque. Non contesteresti certi risultati? li troveresti giusti? non alzeresti una bandireina in favore del prodotto che possiedi e che non ti sembra così male?

Le persone che possiedono delle Guzzi in questo post stanno facendo proprio questo...Abbiamo un pò tutti la senzazione che hai avuto tu provando la Vstrom. Ci chiediamo ma perche Guzzi non decolla?
 
11979252
11979252 Inviato: 14 Giu 2011 15:19
Oggetto: ....
 

Restando sul fatto che non ho comunque il gs e, avrei preferito la stelvio, ma problemi di altezza..... hanno giocato molto!
La rivista parlava per di più che con il prezzo del gs compravi 2 v-strom e facevi la stessa cosa. Può essere condivisibile oppure no! Chi compra v-strom di solito la pensa così.
Sicuramente come dicono alcune riviste la qualità non giustifica il prezzo.
Però penso che tutti noi siamo un pò di parte e forse quello che vediamo noi altri non lo vedono. Le riviste criticano spesso pure le harley ma la gente se ne strafrega!
 
11992184
11992184 Inviato: 16 Giu 2011 20:44
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
........................................con il prezzo del gs compravi 2 v-strom e facevi la stessa cosa. Può essere condivisibile oppure no! ................

Come non darti ragione... proprio così. E' un po' come paragonare una V7 alla Griso, una Punto a una Mercedes classe E, la sig.ra Pina Fantozzi a Monica Bellucci (qui esagero eh, ma tanto per scherzare): con ognuna di tutte ci fai comunque la stessa cosa, è innegabile, ma è solo questione di sensazioni diverse oltre che, per le moto anche di differenze quantitative. Come si possa paragonare l'onestissima Suzuki (una 650 se non erro) al GS 1200 proprio non capisco. Cilindrata quasi doppia comporta, aldilà della potenza, una coppia esattamente doppia (60 Nm contro 120). Certo entrambe ci portano da un punto A a un punto B... Apprezzo il tuo fair play, Traeto, ma certi test io non li capisco. E queste sono le riviste che ingiustamente, a mio parere, trattano le Moto Guzzi con un atteggiamento quasi di compatimento, rendendo ancora più in salita la strada della ripresa.
 
11993533
11993533 Inviato: 17 Giu 2011 1:26
 

Ti ringrazio Johnnie perciò io sostengo che la guzzi deve far provare le moto perchè se te le fanno vedere solo in vetrina è normale che dopo ti affidi ai giornali o al sentito dire. La stelvio non la presi perchè sedutomi sopra ma non provata 0510_sad.gif ci mancavano troppi centimetri d`altezza. Mi piaceva come alternativa alla stelvio molto anche il gs, pensando anche alla buona nomea. Fortunatamente l`ho guidata prima perchè mi ha permesso di capire che per ora non era il mio genere.
 
11993703
11993703 Inviato: 17 Giu 2011 8:09
 

leggendo un pò tutto , mi sembra di capire che la risposta a "perchè moto guzzi non decolla?"
non sono le moto , ma moto guzzi
o sbaglio ?
 
11994209
11994209 Inviato: 17 Giu 2011 10:28
 

esatto....per correttezza è Piaggio il problema
 
11997893
11997893 Inviato: 17 Giu 2011 22:05
 

in definitiva le moto della guzzi potrebbero vendere almeno il doppio ...........pero dietro c'e una csa la piaggio che fa molta fatica per permettere la vixibilita dei prodotti , inoltre aleggia ancora lo spettro della inaffidabilita delle guzzi molto dura da debellare , anche se poi la piaggio si porta dietro difetti sulle guzzi , vedi trafilamenti di olio che una csa moderna avrebbe gia da un po debellato vedi motori 750 che inmaniera cilcica presentano problemi di trafilamenti , che poi non creano danni enormi perche risolvibili pero danno noia agli accquirenti , sapendo oltretutto che sulle moto della concorrenza problemi simili sono quasi assenti gia da anni .
 
12000549
12000549 Inviato: 18 Giu 2011 15:48
 

aggiungo a quanto detto correttamente da gooseacat che le piccole magagne potrebbero anche essere risolte facilmente in officina..ma la rete delle officine è insufficente per l'Italia.....
 
12000905
12000905 Inviato: 18 Giu 2011 17:50
 

goosecat ha scritto:
in definitiva le moto della guzzi potrebbero vendere almeno il doppio ...........pero dietro c'e una csa la piaggio che fa molta fatica per permettere la vixibilita dei prodotti , inoltre aleggia ancora lo spettro della inaffidabilita delle guzzi molto dura da debellare , anche se poi la piaggio si porta dietro difetti sulle guzzi , vedi trafilamenti di olio che una csa moderna avrebbe gia da un po debellato vedi motori 750 che inmaniera cilcica presentano problemi di trafilamenti , che poi non creano danni enormi perche risolvibili pero danno noia agli accquirenti , sapendo oltretutto che sulle moto della concorrenza problemi simili sono quasi assenti gia da anni .


Caro goose quello che dici è giusto ma temo che la moto guzzi attuale non sarebbe in grado di far fronte ad un aumento considerevole di vendite....visto che appena le richieste sono aumentate si sono trovati "un attimino" in crisi....forse quello che manca in azienda è un progetto di ampliamento (produzione - rete vendita e assistenza) degno di tale nome
saluti
giuseppe
 
12006247
12006247 Inviato: 20 Giu 2011 8:18
 

Mi riallaccio a quello che dice Supercook, e gli do pienamente ragione.
Sabato ho parlato con il concessionario MG vicino a casa, mi sono guardato un pò la griso bianca che era appena arrivata.
A parte che adesso la 8v mi ha detto che la lasciano a 11.000 E hanno cambiato i dischi e qualche piccolo particolare. Tipo la parte sotto della strumentazione che non è più cromata ma è nera.
A parte le mie divagazioni, il signore del conscessinario mi ha detto che hanno problemi a consegnare la Stelvio, lui dice appena gli arriva la vende immediatamente.
Adesso comincio anche a capire perche la moto non è stata consegnata in prova a motociclismo. Tanto i numeri per quest'anno sono già stati fatti. Non c'è nessun interesse da parte di MG a far provare la moto tanto sono già al limite della loro capacità produttiva, quindi si rischiano anche ulteriori sputtanamenti se dovesse aumentare la richiesta.

Tipico esempio di managment italiano...se l'azienda va male non si perde un centesimo di secondo a ridimensionare, ma quando si parla di ampliare, non si può mai rischiare. Allora non si soddisfano le richieste di mercato. La concorrenza straniera dal canto suo è sempre velocissima ad ampliare e si mangia quote di mercato a botte di punti percentuali.
 
12006322
12006322 Inviato: 20 Giu 2011 8:52
 

C'è anche il fatto che quando Moto-clismo ha chiesto la Stelvio non era ancora in versione pronta per la vendita. Avrebbero rischiato di trovarsi un articolo con l'elenco dei difetti di una moto non ancora definitiva (e in questo sia Moto-clismo sia la Guzzi sono maestre)
 
12010903
12010903 Inviato: 20 Giu 2011 22:21
 

ciao

il problema della produzione guzzi nel senso di esudire le richieste e' solo uno ovvero uno stabilimento quello di mandello che nol 80 per cento e' praticamente archeologia industriale e soltanto in due capannoni nemmeno tanto grandi si assemblano i motori e poi si passa alle linee di montaggio che in definitiva sono solo una linea dove si assembla praticamente tutta la produzione guzzi per cui se fai la v7 in pratica devi smaltire la serie di moto che stai facendo per poi passare al modello sucessivo, oltre tutto i dipendenti operai al momento non sono molti .
Guzzi non puo produrre tanto perche poi se esagera magari non vende e se poi vende fa fatica con le consegne .
Purtroppo Piaggio non ci ha creduto da subito nella guzzi e' ha sempre tirato i remi in barca senza fare una seria valutazione delle prospettive industriali del marchio e senza fare una politica di sviluppo futuro sono sempre andati ha tentoni e hanno preo un mucchio di zuccate , in pratica non sapevano come vendere e come produrre le moto .
forse adesso dopo 5-6 anni di di una politica confusionale e spezzettata senza uno schema chiaro ..........sembra abbiano inquadrato cosa deve fare e produrre guzzi .
esempio la stelvio che era partita con una base buona ma acerba e adesso nel 2011 hanno evoluto migliorato la moto in molti aspetti sia di motore che di ergonomia senza toccare troppo il prezzo e la gente se ne sta accorgendo e compra , si interessa .
il piccolo v750 nella versione v7 idem
 
12012186
12012186 Inviato: 21 Giu 2011 9:24
 

quoto goosecat, aggiungo che a mio avviso che esiste l'effetto trascinamento: ovvero se duo o tre modelli MG vendono alla fine vendono anche i restanti modelli, per il momento il successo sembra raggiunto dalla Stelvio che pero' coinvolge solo un certo target di pubblico, e un mini apprezzamento anche alla V7 Classic e cafè , se uscisse un modello in grado di catturare il pubblico pienamente come la Stelvio (che potrebbe essere la sport o la Griso oppure la nuova nevada anniversario se spinte commercialmente bene....) venderebbero tutte anche il california vintage e tutto l'usato si apprezzerebbe.

Che ne pensate?
 
12018604
12018604 Inviato: 22 Giu 2011 10:32
 

Credo che ogni casa abbia un proprio cavallo di battaglia che vende, porta numeri, porta soldi e porto prestigio al marchio. Certo che averne più di uno fa gola a tutti. Il resto delle moto fanno da contorno per accaparrarsi un utenza che resta in casa e non va da altri marchi.
 
12018856
12018856 Inviato: 22 Giu 2011 11:18
 

non credo che un modello di successo , possa influenzare le vendite anche del resto della gamma
forse può succedere ma non su tutta la gamme e comunque deve avere livelli di vendita come tipo il GS

generalmente funziona di più al contrario , nel senso che quando un modello è pieno di difetti la negatività si riflette anche sul resto della gamma

comunque di fatto Piaggio non è pronta a nessun incremento della produzione e questo piccolo aumento dei volumi sulla Stelvio a questo punto può solo portare danni , voglio dire se un utente qualsiasi vuole avvicinarsi a MG perchè gli piace la Stelvio , è deleterio sentirsi dire tempistiche di mesi per accessori o per l'arrivo della moto
la concorrenza ha la pronta consegna
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 30 di 39
Vai a pagina Precedente  123...293031...373839  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©