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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
11588673
11588673 Inviato: 29 Mar 2011 19:01
 

per gigione 74

ciao

tu parli che il cavalletto sulla serie grossa si manovra bene ??? be non ho mai detto il contrario pero quando e' aperto lo si manovra con difficolta specie chi e' corto di gamba.
tu dici che il problema dovrebbe averlo anche bmw ?? e' io ti dico si perche l'ho provato , il gs e' un pelino meglio di stelvio e griso , la breva 1200 e' peggio della bmw 1200 r che comunque non e' ottimale , il migliore e' la bellagio .
il problema di tutto cio e' un difetto ergonomico della sella che essendo larga per essere comoda , ha il difetto di accorciare le gambe , per il momento io personalmente ho rinunciato sia alla guzzi che alla bmw .
senno la guzzi 1200 era gia mia ............
 
11588732
11588732 Inviato: 29 Mar 2011 19:13
 

per toscano

be non mi sembra di aver detto cose diverse dalle tue .........
certo tu dici che la breva 750 era bella , be direi che e' soggettivo comunque io trovo piu coerente e bella la v7 classic.
la breva 1100 1200 be ........alcuni particolari potevano essere piu sportivi
li ti do ragione il manubrio e la marmitta .
la griso .....si ribadisco per me non e' proprio ergonomica in quanto sicuramente quando ci viaggi e' comoda , pero quando devi fare le manovre da fermo , casusa sella troppo larga ci si arriva male a terra e il CAVALLETTO risulta comunque molto difficoltoso da chiudere , ecco l'ergonomia dove e'.
per quanto riguarda la diavel .......be secondo me le due moto sono equivalenti
ovvero tute e due hanno una linea bassa e allungata , hanno una parte predominante sul sebatoio che allarga la sagoma davanti, hanno un codino molto corto , insomma le due moto sono filosoficamente simili .
certo ducati sfoggia un motore da 160 cv che mantiene il carattere sportivo ducati , la griso ha si un motore potente ma al contempo ricalca la filosofia da passista guzzi , tutte e due hanno nel dna il marchio di appartenenza , pero secondo me sono filosoficamente affini
 
11590124
11590124 Inviato: 29 Mar 2011 22:11
 

Ho detto solo che sulla Harlei è uguale e non è motivo per discriminazione del marchio...Quindi escludo che l'ergonomia sia uno dei motivi per cui Guzzi non vende... o per lo meno per altri marchi non costituisce difetto l'azionamento del cavalletto...come del resto il peso, o il freno posteriore a tamburo.
 
11591496
11591496 Inviato: 30 Mar 2011 9:50
 

goosecat ha scritto:
per toscano

be non mi sembra di aver detto cose diverse dalle tue .........
certo tu dici che la breva 750 era bella , be direi che e' soggettivo comunque io trovo piu coerente e bella la v7 classic.
la breva 1100 1200 be ........alcuni particolari potevano essere piu sportivi
li ti do ragione il manubrio e la marmitta .
la griso .....si ribadisco per me non e' proprio ergonomica in quanto sicuramente quando ci viaggi e' comoda , pero quando devi fare le manovre da fermo , casusa sella troppo larga ci si arriva male a terra e il CAVALLETTO risulta comunque molto difficoltoso da chiudere , ecco l'ergonomia dove e'.
per quanto riguarda la diavel .......be secondo me le due moto sono equivalenti
ovvero tute e due hanno una linea bassa e allungata , hanno una parte predominante sul sebatoio che allarga la sagoma davanti, hanno un codino molto corto , insomma le due moto sono filosoficamente simili .
certo ducati sfoggia un motore da 160 cv che mantiene il carattere sportivo ducati , la griso ha si un motore potente ma al contempo ricalca la filosofia da passista guzzi , tutte e due hanno nel dna il marchio di appartenenza , pero secondo me sono filosoficamente affini


buongionro goosecat, il mio parere:

-la breva 750 è uscita se non sbaglio nel 2003 secondo me appagava nella linea quel tipo di design imperante nel periodo quindi può piacere o meno ma sicuramente non era "fuori dal tempo" come molti progetti guzzisti e non lo sono stati....
- la V7 è molto bella, ad alcuni amici guzzisti non piace proprio perchè la vedano una "motina" loro dicono che è come il galletto....che poi non si piega etc etc ma a me piace moltissimo....
- Griso: io non so quanto sei alto ma ti dico che la griso la porta mia moglie che è alta meno di 1,70 senza problemi.....
- diavel a motoristicamente e come design siamo da un'altra parte rispetto alla griso forse lo stesso segmento (cruiser o naked sport o naked fashion???) ma è concepita per un pubblico diverso per capirci tipo quello che guida la night rod HD.....
 
11592332
11592332 Inviato: 30 Mar 2011 13:32
 

toscano88 ha scritto:

-loro dicono che è come il galletto....


che poi sarebbe uno dei più grandi complimenti per una moto ... una moto di lusso (costava più della metà di un Falcone cioè il top per i tempi costava come una casa ) ma senza caratteristiche sportive, venduta in 70.000 esemplari
 
11593146
11593146 Inviato: 30 Mar 2011 16:16
 

Da felicissimo e soddisfattissimo possessore di V7 classic dico la mia...
Concordo con moltissime cose dette in questo topic.
Il fatto che Guzzi non venda, a mio avviso, non credo dipenda strettamente dalla bellezza dei modelli, il gusto è soggetttivo.
I possibili acquirenti sono spaventati dalla scarsa affidabilità che questo marchio si trascina dietro da anni.
Ecco il punto.
Infatti, se ci rflettiamo bene, quando uno decide di comprare una Guzzi, è come se in fondo si facesse un salto nel buio, come se si saltasse il fosso e non si sapesse bene cosa si potrebbe trovare dall'altra parte.
Infatti, il Guzzista è visto un pò come un motociclista coraggioso, disprezzante del "pericolo", come un martire del motociclismo che sa di andare incontro alle innumerevoli magagne della sua moto.
La gente non ha fiducia, e non vuole, nella maggior parte dei casi, perdere tempo dietro alla moto con interventi frequenti di regolazioni o sostituzione di pezzi etc, che quasi sicuramente con una Jap non si verificherebbero.
In ogni caso, da Guzzista, ritengo che non abbiano tutti i torti.
Io per esempio, in 3000 km con il mio V7: pompa della benzian difettosa dopo 1500km e ruggine sui cerchi a 3000km.
Ok, tutti interventi in garanzia, ma intanto in 6 mesi ho già visto il mecca 2/3 volte e non è poco, dato che vivo a 60 km dal conce.
Per il resto: moto fantastica, sensazioni uniche e sono strasicuro che la mia piccola non mi lascerà mai a piedi, non so perchè, ma a me, nonostante tutto, la guzzi da l'idea di una moto tosta ed affidabile.
Detto ciò, posso capire che non tutti siano disposti a tollerare il peridio iniziale delle guzzi in cui bisogna regolarle e mettere tutto in ordine per poi non toccare più nulla fino a 100000km.
Se ricomprerei una Guzzi?
La risposta è si.
 
11593514
11593514 Inviato: 30 Mar 2011 17:28
 

Direi che sono molto d'accordo con te....su tutto rivedo, però, i problemi di affildabilità e rognette "sfiziose" tipiche del gruppo Piaggio.

Sapete chi sono, mi conoscete per le mie Guzzi d'Epoca, eppure, per tutti i giorni, per lavoro uso un plasticoso della Piaggio.
Non proprio uno qualunque, il più grosso, il 500.
Come te nei primi 6 mesi ne ho passate di tutte, dalla sella che si scollava, ai cerchi che hanno perso colore (!) a vari altri problemini risolti in garanzia.
Da 3 anni e 30mila KM, però, le "magagne" sono finite.....

Che si un problema di....."famiglia allargata" ?? icon_asd.gif icon_asd.gif

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11595709
11595709 Inviato: 30 Mar 2011 22:39
 

Beh ma anche il mio vecchio bandit aveva fatto le bolle sulla vernice del cupolino e avevo dovuto sostituirlo.
Sul mio bandit 400 si era bucata la marmitta dopo 20.000 km (come su tutti i bandit 400) e sul bandit 400 quando ti si bucava la marmitta rimanevi a piedi, perche il motore si scarburava e a caldo non stava più in moto.
Eppure la suzuki è considerata una moto stra affidabile. Un amico con Honda VTR 1000 ha strappato una catena di distribuzione con la moto che non aveva compiuto i 30.000km. Eppre si è ricomprato una Honda.
Ho un collega cona la Hoda cbr600rr che ha dovuto sostituire 2 tendicatena della distribuzione nei 2 anni di garanzia, al terzo si è rotto le balle e ha comprato una Buell.
Sl mio griso 8v ho avuto una perdita d'olio dalla forcella perdita che è di marca Showa.

Siamo sempre li, ci sono 2 pesi e due misure.
 
11601206
11601206 Inviato: 31 Mar 2011 23:38
Oggetto: ...
 

Fissati con sta storia di due pesi e due misure. Guardate un po` la ducati, aveva una diceria contro peggio della guzzi.... eppure ha cambiato strategia e oggi, anche se c`e` crisi, vende. Non ci vuole nulla a far cambiare la brutta immagine che si ha di se, basta produrre un paio di moto buone e vedi che le idee cambiano anche perche` vai ad acquisire le nuove generazioni.

I marchi dove gli appassionati hanno negato l`evidenza sono guzzi, harley, dugati e bmw.
La dimostrazione che sta stupida legge e 2 pesi e 2 misure non esiste lo si vede sulla v7 e sulla stelvio che hanno riscosso successo tra il pubblico in momento di crisi monetaria!
 
11603691
11603691 Inviato: 1 Apr 2011 16:43
 

Hai detto bene...
Brutta immagine...E il 90% delle persone si ferma all'immagine.
Io ho una griso 8v che dovrebbe essere una moto già del nuovo corso Guzzi. E' una moto che va bene, me la guardano tutti eppure vende 90 esemplari all'anno...come ho scritto ho avuto qualche fastidio anche con le moto jap e sulla mia Guzzi mi si è rotto un paraolio di una forcella Showa. Tra parentesi con la garanzia non ho dovuto battere ciglio e il lavoro mi è stato fatto senza probblemi.

La guzzi negli anni 80 e fine anni settanta si è fatta una brutta nomina. Da li in poi ci sono sempre stati 2 pesi e 2 misure.
Non mi stancherò mai di ripetere che se avessi dato retta alle voci e hai pareri raccolti in giro dalle persone, non avrei comprato la Griso, perchè sulla Guzzi se ne sentono di tutti i colori. IL CARDANO, NON SI RIESCE A CURAVARE, SONO SEMPRE SCARBURATE, PERDONO OLIO DA PER TUTTO, VIBRANO DA MATTI, DANNO UN SACCO DI PROBLEMI!!....
MA DOVE!!!!! MA DOVE!!!! SONO VERAMENTE TUTTE CA...TE!!!

Mi fa piacere che la Stelvio venda, ma stiamo parlando di 400 esemplari annui su una moto che ha ben altre potenzialità. Come lo chiameresti tale fenomeno? Esterofilia, non compro Guzzi per partito preso? non so dimmi tu? dici che siamo fissati che non ci sono preconcetti rispetto alla Guzzi.
Come hai detto tu...brutta immagine...
 
11604119
11604119 Inviato: 1 Apr 2011 18:32
Oggetto: ...
 

Dico brutta immagine perche` la guzzi se l`e` cercata.
La griso 1100 per esempio ha avuto alcuni problemucci come la breva 1100......
Le 1200 vanno molto meglio ma per esempio le prime stelvio hanno avuto lo stesso problema d`acqua/condensa nei cruscotti delle guzzi che hanno creato la brutta immagine. Quindi l`utenza degli ultimi 2 o 3 anni ha riclassificato le guzzi come moto nuovamente negative. La colpa di chi e`? Non mi pare che ci siano stati 2 pesi e 2 misure. Tanto e` che le persone ultimamente hanno criticato anche le jap aver calato un po` la qualita`. Bmw pure non e` stata esente da critiche.
Il mercato e` cambiato. Piu` scooter, meno super sportive, meno naked, piu` enduro e custom.
 
11604335
11604335 Inviato: 1 Apr 2011 19:19
 

ciao

per Toscano : allora io sono alto 1.72 per cui poco piu basso di tua moglie , sul fatto di portare la stelvio o la griso ,sicuramente al 99 per cento non avrei problemi , ma......sicuramente per come e' fatta sta moto con sella comoda larga e manubrio largo , una persona non di altissima statura specie nelle manovre da fermo o quasi ha il problema che ci tocca con le punte e le braccia si ritrovano comunque troppo tese in avanti , ma il problema piu grosso torno ha dire e' il cavalletto insomma ad aprirlo nessun problema pero una volta aperto sinceramente solo a costo di diistendere la gamba in maniera tale da rimanere quasi in bilico io non ci arrivo , per cui e' secondo me molto rischioso fare una bella caduta .
Per cui io sono uno di quei clienti che al momento anche se le guzzi fossero le moto piu affidabili del pianeta almeno la serie grossa a parte la bellagio ci penserei due volte nell'acquisto, poi che ci sia gente che si adatta e se ne frega bene ............di fatti bmw gs se ne vedono a vagonate , pero anche li io ho un problema simile per cui..........anche bmw bocciata.
Trnando ad un discorso piu generale io dico che il discorso affidabilta e' importantissimo e guzzi si porta dietro una nomea terribbile che purtroppo e' dificilissimo portarsi via .
Poi ribadisco che tutte le moto hanno problemi , pero il problema grosso e' la frequenza di difetti in base al venduto .
MI spiego honda vende 3000 hornet all'anno ebbene sicuramente alcuni hanno difetti e danno problemi , su questo sia chiaro , ma se su 3000 , 50 hanno problemi la percentuale difettosita e' molto piccola .
facciamo invece l'ìesempio su v7 o brevina o nevada ebbene guzzi di ste moto in italia ne vende e ne ha vendute una media di 300 pezzi all'anno una per l'altra e moltissime hanno avuto problemi di trafilementi cardano trafilamenti dai coperchi valvole , frizione che si sregola facilemnte , irregolalrita di funzionamento varie , problemi di cromature , insomma tutti problemucci molto frequenti e mai risolti completamente , certo non ti fanno rimanere a piedi pero........personalmente mi darebbero fastidio , ecco dove sta l'affidabilita insomma mi produci 1000 moto all'anno mal contate e negli anni non riesci ad esempio ha risolvere il problema guarnizioni??
Ducati ...e' vero in passato ha avuto problemi di affidabilita molto grossi e seri , ci sono state versioni di monster che avevano impianti elettrici terrificanti , i 600 avevano il problema guarnizione del cilindro posteriore che trafilava , ma gia con il 620 i casi sono stati meno e diciamo che dal 2000 in avanti la qualita e i materiali usati da ducati hanno avuto un' impennata in positivo
un mio collega ha una hyper 796 ebbene rispetto alla mia 620 del 2006
risulta finita molto meglio in tutto .
Certo la v7 e le ultime nevada sembrano fatte meglio e a leggere i post sembra che i trafilaggi di olio siano dimiuiti , pero ..........la casa non ha ancora fatto il salto di qualita con la Q.
I conce e i meccanci comunque accentuano la cosa visto che sapendo dei problemucci che possono avere ste moto tante volte non fanno le giuste manutenzioni per cui la cosa e' amplificata .
I giornali del settore fanno la loro parte gettando alle volte secchi di letame
sul marchio , insomma e' tutto un giro vizioso , che la piaggio fa fatica per interromperlo.
 
11605533
11605533 Inviato: 1 Apr 2011 22:11
 

Oggi pomeriggio sono andato in una concessionaria Piaggio dove c'erano alcune MG tutte nuove ma modelli 2010 tra cui una Norge gt che la davano a 11500 euro,ebbene sul cerchio posteriore c'era dell'olio che evidentemente veniva da una perdita del cardano,io glielo feci presente al meccanico dell'officina ma lui mi rispose che non era niente,adesso ditemi voi se un cliente vede quella perdita che cosa potra mai pensare dell'affidabilità di quella moto?
Comunque ancora un anno e me la compro anche io la Norge gt8v,ne sono rimasto talmente affascinato dalla prima volta che l'ho vista che mi è rimasta in testa e non me la tolgo più.
 
11606867
11606867 Inviato: 2 Apr 2011 11:03
 

ciao

ecco una testimonianza di quello che si e' detto finora, calcolando che di norge prodotte ve ne sono pochissime almeno in italia io stimo in non piu di 200 esemplari , per cui trovarne una nuova ch eperde olio dal cardano significa che questo particolare ha quel problema molto diffuso , logico che non si rimane a piedi per una goccia pero calcolando che sono moto da 15000 euro in su e facendo un confronto con la sua diretta concorrente la bmw che risulta almeno essere prodotta in molti piu esemplari , si vede che la diffettosita benche sia marginale c'e ancora e la casa fa comuque fatica per risolverla .
 
11608257
11608257 Inviato: 2 Apr 2011 19:03
 

Dico la mia da neofita con una Nevada da 4 mesi, 3000 km fatti e mia prima moto di sempre.

Per chi non è dentro nel "giro" motociclistico, Guzzi più che altro è ASSENTE. Nel senso che di Ducati, Aprilia ed Mv senti parlare, vuoi per lo sport in tv vuoi perché Mv ti ricorda Agostini e dà dei nomi ai suoi modelli che ti restano in testa (es. Brutale).

Guzzi ti ricordi che ce le avevano gli amici quando eri più giovane e che sono moto tranquille. Stop.

Poi scopri che le fanno ancora... qualcuno te lo dice, magari su un forum, e scopri anche che sono belle.

Una volta che la compri, ti spari 3000 km da superneofita, lei ti concede gli inevitabili sbagli che fai quando impari e ti scopri innamorato di una cosa in un modo che non ti immaginavi.

Non è colpa della moto, quindi, della qualità o di cos'altro. E' solo colpa della mancanza di PUBBLICITA'. Farsi conoscere, investire magari in un modello sportivo se possibile, oppure farsi una nomea da "trattore" come ha fatto Bmw: secondo me, il punto è solo quello.
 
11608705
11608705 Inviato: 2 Apr 2011 20:35
 

ciao

franco 64 hai pienamente ragione , la guzzi come marchio ai piu risulta morto e defunto da un pezzo .
Pero' e anche certo che bmw che risulta essere il marchi piu affine , negli anni ha saputo farsi un'immagine di moto bella affidabile e anche prestazionale , certo ultimammente anche loro le magagne ne hanno e in proprzione a 10 anni fa sono peggiorate , pero la proverbiale robustezza delle moto e' ancora solida.
Guzzi purtroppo dalla fine degli anni 60 fino agli anni 80 ha subito molti cambi di gestione tra cui anche da parte di aziende statali che come ben si sa non hanno mai avuto una propensione per far funzionare bene qualcosa ...........pii e sopraggiunto de tomaso che secondo me ha dato la mazzata finale , e chi gli e' succeduto ha preso i cocci e purtroppo avendo una visione limitata del marchio non ha saputo risollevare degnamente la cosa.
La piaggio anche se e' un colosso ha avuto nel recente pasato diversi problemi di assetto , e sopratutto con l'avvento delle marche orientali ha subito una forte pressione e una flessione delle vendite , otre tutto ha sbagliato completamente il caso vespa ...........per cui anche loro hanno i loro limiti .
Aggiungo anche che la piaggio non ha comprato aprila e guzzi perche gli piacevano ma piuttosto visto che il gruppo aprilia guzzi era di fatto fallito
sono stati costretti ad accolarselo per salvare i pochi posti di lavoro rimasti , per cui ""e qui difendo piaggio "" la casa si e' ritrovata due marchi importanti di cui uno la guzzi con una storia e un blasone intramontabili me che di fatto erano scatole vuote ovvero fino all'accquisizione i modelli piu moderni erano la nevada e la breva eil v11 il resto tutti progetti incompiuti che la casa ha reso reali vedi griso brevona e norge , pero spendendoci il meno possibbile in quanto era per lei anche una scommessa , oltre tutto guzzi al momento dell'aqquisizione aveva uno stabilimento comunque vetusto poco produttivo e costoso , le linee antiquate che comunque non permettono una qualita eccelsa .
Si spera quindi che con l'ammodernamentodi mandello e l'utilizzo dello stabilimento di noale si possa fare una produzione piu moderna e affidabile che alla fine porta solo benefici al marchio.
BASTA CREDERCI
 
11608897
11608897 Inviato: 2 Apr 2011 21:24
 

Franco_64 ha scritto:
Dico la mia da neofita con una Nevada da 4 mesi, 3000 km fatti e mia prima moto di sempre.

Per chi non è dentro nel "giro" motociclistico, Guzzi più che altro è ASSENTE. Nel senso che di Ducati, Aprilia ed Mv senti parlare, vuoi per lo sport in tv vuoi perché Mv ti ricorda Agostini e dà dei nomi ai suoi modelli che ti restano in testa (es. Brutale).

Guzzi ti ricordi che ce le avevano gli amici quando eri più giovane e che sono moto tranquille. Stop.

Poi scopri che le fanno ancora... qualcuno te lo dice, magari su un forum, e scopri anche che sono belle.

Una volta che la compri, ti spari 3000 km da superneofita, lei ti concede gli inevitabili sbagli che fai quando impari e ti scopri innamorato di una cosa in un modo che non ti immaginavi.

Non è colpa della moto, quindi, della qualità o di cos'altro. E' solo colpa della mancanza di PUBBLICITA'. Farsi conoscere, investire magari in un modello sportivo se possibile, oppure farsi una nomea da "trattore" come ha fatto Bmw: secondo me, il punto è solo quello.


Mi permetto di intervenire poiché anche io da neofita (a 37 anni!!) presi usata la mia prima e finora unica moto: Breva 750. Colpo di fulmine fù: vista, piaciuta, compratata e , adesso lo so, pagata anche un po' cara.
Confermo quello che dici, ti trovi ad amare un oggetto abbastanza esclusivo, chissenefrega se gli altri non la riconoscono e ci scherzano sopra, lì sopra ti senti a casa e anche un po' figo.

Però c'è il rovescio della medaglia.
E' un po' che ci rimugino. Perché la moto è buona, la qualità c'é, i difettini pure, eppure Guzzi resta al palo?
La risposta la sto trovando provando le moto della concorrenza, oggi al fun2ride addirittura la tanto desiderata BMW R1200GS (in versione all blak).
E la risposta per me é che anche gli altri fanno belle moto, e in più le fanno provare.
Tra Guzzisti ce la cantiamo dicendo che le Guzzi hanno un'anima, che vanno bene.
Ma io questa anima la considero data dalla somma di difetti di una moto vecchia.
Nella mia il cardano perdeva, le frecce sono tuttora schizofreniche, oggi dopo mezz'ora di sosta al bar per discutere della R1200GS con il mio "collega di prove" alla ripartenza strattonava perché si era raffreddata un pochino.

Lo sò che in teoria non è giusto paragonare moto diverse, ma la guida di una endurona stradale
moderna (intendo nel mio caso superteneré1200, GS, Tiger1050, Multistrada, KTM990ADV) o di una naked (FZ8 per me) é ben superiore alla mia guzzina.
Stabilità, agilità e freni sono migliori, l'ho toccato con mano. Lasciamo stare il motore, che ovviamente è su altro pianete anche per andature da passeggio come le mie.

E se un motociclista normale, non dico un gran manico, uno tranquillo che ragiona, dovesse scegliere tra una moto stilosa e moderatamente agile e una gazzella moderna, emozionante, ma più anonima ed economica cosa sceglierebbe?

Eppure alla Breva ci sono affezionato, so che se la cambiassi non avrei più quello stile unico, le due marmittone cromate, il rombo fantastico, e i consumi da passerotto. E pure i complimenti degli amici (che però non mollerebbero mai le loro jap per una Guzzi, o una HD o una BMW).
Ma sono anche coscente che, per confronto, è meno agile, è più lenta, frena meno (e pazienza se i dischi si chiamano brembo serie oro, per me frena poco).

Non sputo su Guzzi, fino a qualche mese fa avrei comprato ad occhi chiusi la Stelvio, ma un motociclista che non sia un neofita per forza di cose accumula esperienza, fa confronti, prova altre moto, riflette con gli amici con più esperienza. E si accorge che tante altre moto sono meno fascinose ma molto più equilibrate, prestanti e moderne.

Per me è un discorso che fila, comprare un giocattolo nuovo è un grosso investimento e la maggior parte dei motociclisti se non è fedele ad una marca per partito preso, valuta bene dove spendere i soldi. E quasi sempre troverà una moto superiore a Guzzi a minor costo.
Se poi la Guzzi non la trova da provare, allora deve proprio essere fedele al marchio per sceglierla.

Oggi ho capito che la BMW R1200GS è una buona moto, ma le qualità su strada non corrispondono al prezzo. Per me farebbe la fine di Guzzi, nella parte bassa delle classifiche di vendita, sempre per il discorso che il denaro è sudato.

Concludendo, per me Guzzi non decolla per tre motivi:
- non fa provare le moto, perchè se le provi magari ti innamori (ognuno per i suoi motivi)
- le moto sono percepite, ed in parte è vero, come moto vecchie
- il rapporto qualità-prezzo è sfavorevole.

P.S. La mia la ho dotata di telepass perchè ho intenzione di usarla di più quest'anno, dopotutto la apprezzo, ma se potrò cambiarla con qualcosa di meglio lo farò senza tanti sentimentalismi.

P.P.S. Anche Marchionne ha detto che ormai la produzione non è più questione di marchio e fedeltà ma di soldi, motivo per cui appiccicherà il marchio Lancia alle Chrisler. Giusto o sbagliato, il mercato va nella direzione delle economie di scala. Il posto per un singolo marchio glorioso è sempre più ristretto e bisogna avere dei meriti ben grossi per restare a galla.
Gli utenti non si accontentano più di un nome, ci deve essere tutto un ambiente di servizi attorno, cosa che Guzzi con i concessionari che ha non può fare.
 
11609786
11609786 Inviato: 3 Apr 2011 9:02
Oggetto: Sarebbe bello poterle provare...
 

Ciao a tutti; da non guzzista (non ancora...) ma grande appassionato del marchio, provo a dire la mia: secondo me il problema principale, già più volte segnalato ma "repetita iuvant", è la poca reperibilità delle moto.
Mi spiego meglio: le Guzzi sono moto particolari, diverse dalle altre, e questa è la loro forza (per me almeno) ma può diventare anche un dubbio non da poco in vista dell'acquisto: in sintesi, uno vuole provarle e non acquistarle a scatola chiusa. Questo vale per Guzzi molto di più che per le case giapponesi; ad esempio io, che oggi possiedo un Suzuki Bandit 650 l'ho acquistato praticamente senza nemmeno provarlo: sapevo che tipo di moto era e cosa aspettarmi. Se domani volessi acquistare una Bellagio, o una Sport 1200, o una V11 (usata), tanto per dire alcuni modelli Guzzi che mi piacciono molto, vorrei provarle prima: per vedere le differenze di telaio, di guida, di frenata, la sensazione della coppia di rovesciamento, la particolare posizione di guida, ecc.
Ora vediamo la situazione: in provincia di Brescia per fare un esempio non esiste più un concessionario ufficiale! Quindi, niente demo ride, niente prove, a malapena forse le si riesce a vedere in vetrina. Per porterle provare, uno o va a Bergamo o ha un amico che gliele fa provare.
In questo modo è un po' dura competere sul mercato globale, a maggior ragione considerando la particolarità del prodotto; per fare un paragone, se volessi provare una FZ8 Yamaha (moto molto più "facile da capire"), mi basterebbe un'oretta di tempo in qualunque giorno!
 
11609925
11609925 Inviato: 3 Apr 2011 10:32
 

Littlegeek ha scritto:

...
Concludendo, per me Guzzi non decolla per tre motivi:
- non fa provare le moto, perchè se le provi magari ti innamori (ognuno per i suoi motivi)
- le moto sono percepite, ed in parte è vero, come moto vecchie
- il rapporto qualità-prezzo è sfavorevole.

P.S. La mia la ho dotata di telepass perchè ho intenzione di usarla di più quest'anno, dopotutto la apprezzo, ma se potrò cambiarla con qualcosa di meglio lo farò senza tanti sentimentalismi.

P.P.S. Anche Marchionne ha detto che ormai la produzione non è più questione di marchio e fedeltà ma di soldi, motivo per cui appiccicherà il marchio Lancia alle Chrisler. Giusto o sbagliato, il mercato va nella direzione delle economie di scala. Il posto per un singolo marchio glorioso è sempre più ristretto e bisogna avere dei meriti ben grossi per restare a galla.
Gli utenti non si accontentano più di un nome, ci deve essere tutto un ambiente di servizi attorno, cosa che Guzzi con i concessionari che ha non può fare.


Discorso giusto e condivisibile in molte sue parti, ma... non sono d'accordo sul pps. Le auto stanno diventando sempre più delle "commodities", e ormai direi che non lo sono in pieno solo perché costano una cifra che equivale, per la maggior parte delle persone, a mesi o anni di lavoro. E quindi è normale che il mercato auto vada verso l'economia di scala.

Per le moto, secondo me, è del tutto diverso. Come sentii dire dallo stesso ad di Ducati a una conferenza, sono "giocattoli per adulti", quindi devono giocoforza puntare il loro appeal su aspetti più emotivi per vendere. E qui l'economia di scala funziona meno, perché porta a una maggiore omologazione e minore differenziazione dei modelli. Se i progetti, le linee di montaggio ecc sono fatti dalle stesse persone, il risultato finale è l'omologazione: è inevitabile.

Certo, l'incremento dell'utilizzo dell'elettronica e altri particolari tecnici rischiano di penalizzare le società semi-artigianali. Ma sbaglierebbe un costruttore di moto a intraprendere la strada del "più grande, meno differenziato". Il mercato non vuole quello. E se questo comporta restare più piccoli, si resterà più piccoli.

Guzzi non va e Bmw sì perché Bmw la vedi OVUNQUE. Perché la prova di una Bmw, o comunque un trafiletto a tema, esce sui giornali "generalisti" (e NON solo su quelli per impallinati, che vendono poche migliaia di copie) o sulla rubrica dei motori del Tg2, mentre che Guzzi continui a produrre moto lo sappiamo io, te e le altre persone che bazzicano qui o in altri luoghi per addetti ai lavori.

Poi, le Bmw vanno bene e sono ottime moto? Mi stupirei del contrario. Ma io ho scelto Guzzi proprio per due principali ragioni: perché è un marchio italiano (e in questo momento di Italia, secondo me, abbiamo bisogno un po' tutti) e perché era di fatto meno probabile che mi ritrovassi ad andare in giro con altre Guzzi, se non per esplicita scelta.

E poi, la moto alla fine va benone, mi dà quello che voglio e a volte, trovi pure qualche collega (femmina!) che ti dice: "Ma che bella moto!", facendoti arrossire un po'. E hai quel "senso di appartenenza a una minoranza" che, seppur presuntuoso, è però impagabile.
 
11610911
11610911 Inviato: 3 Apr 2011 15:48
Oggetto: Mah...!
 

goosecat, ci citi cortesemente il nome della rivista (anno, mese e pagina) in cui un tester ha parlato male delle moto guzzi?
Dite sempre che i giornali ne parlano male, cominciamo a diffondere questi articoli.
Guarda caso, non ricordo bene se nell`estate scorsa o quell`altra, in una prova e` stata criticata proprio la r 1200 gs nella prova tra enduro. Guarda un po` il caso! Nella rivista hanno premiato la 650 v-strom sottolineando il fatto che costasse anche la meta`. Adesso vorrei sapere, avendole provate entrambe, questi i test come l`hanno fatti!
 
11611193
11611193 Inviato: 3 Apr 2011 17:33
Oggetto: Re: Sarebbe bello poterle provare...
 

synthmanbs79 ha scritto:

Ora vediamo la situazione: in provincia di Brescia per fare un esempio non esiste più un concessionario ufficiale! Quindi, niente demo ride, niente prove, a malapena forse le si riesce a vedere in vetrina. Per porterle provare, uno o va a Bergamo o ha un amico che gliele fa provare.
In questo modo è un po' dura competere sul mercato globale, a maggior ragione considerando la particolarità del prodotto; per fare un paragone, se volessi provare una FZ8 Yamaha (moto molto più "facile da capire"), mi basterebbe un'oretta di tempo in qualunque giorno!


Esatto, proprio quello che dico anch'io.
Confermo, il Piaggio di Piacenza per provare la Stelvio mi ha detto: "quando fai una gita verso Bergamo il mio collega ce l'ha in prova, questa quà è solo in prestito in esposizione".

Mai! Non devo fare 100Km per vedere una moto, e un potenziale acquirente cambia marca.
 
11612790
11612790 Inviato: 3 Apr 2011 22:09
 

Ricordo numerosi test drive. Io mi sono fatto persino 2 giri lo stesso giorno. Il primo con la Bellagio, il secondo con la V7.

La vera differenza, se vogliamo prendere l'esempio con la Bmw, è che quest'ultima è veramente ovunque. La maggior parte degli articoli sono per lo più compiacenti nei confronti di qualunque prodotto della casa bavarese. L'opposto è quando si parla, quelle poche volte della Guzzi.

Per farvi capire il livello a cui sono arrivati alla Bmw, lo scorso anno ho comprato un GS650 del 2003 da un privato. 2 mesi fa mi arriva una cartolina della Bmw per un offerta sul tagliando del mio modello...come hanno saputo che ho un GS650? Onestamente non mi interessa, però fa capire quanto la loro rete sia avanti anni luce.
 
11613373
11613373 Inviato: 4 Apr 2011 0:09
 

E' vero sono troppo pochi i concessionari che hanno le moto in prova, questa è una storia vecchia purtroppo.
comunque io ho visto in giro nelle concessionarie aprilia hanno uno stand moto guzzi, magari a chiedere la prova di una moto la pssono reperire sicuramente.

Il 9-10 aprile ci sono le porte aperte moto guzzi, in tutti i concessionari si possono vedere i nuovi modelli e penso provare anche le altre della gamma.

comunque basta esterofilia centauri italiani, fidatevi un po' di più dei nostri marchi 0509_up.gif
 
11613491
11613491 Inviato: 4 Apr 2011 1:14
Oggetto: ....
 

I giornali sono compiacenti di qua, sono compiacenti di la...... bla bla bla bla bla bla bla.....!
Voglio comprendere (perche` non sono scemo) che su alcuni modelli stranieri ci sono andati leggeri. Pero` faccio una domandina a tutti, nella storia motociclistica quante hornet 600, transalp e daeuville hanno venduto? (transalp e deaville hanno lo stesso motore). Quante sono le persone che si sono trovate male? Fate la somma e tirate sopra una percentuale. Quante sono, invece, le norge 1200, breva 1100, nevada vendute? Tirate le somme e vede la percentuale che si e` trovata male.

Ve lo do io un articolo di giornale che si e` lamentata della guzzi, esattamente nel lontano 2002, quando all`epoca fu presentato il restailing della california, dopo le lodi fatte al motore e al tipo di guida offerto, ci si lamento` del classico trafilamento del cardano. Basta!!
La v7 e` sata sempre elogiata. La breva e griso 850 appena uscite furono elogiate. Anzi, la breva/norge 850 (non ricordo bene quale delle due) fu confrontata con la deauville, il giornale diede alla guzzi un netto vantaggio in tutto.
Vogliamo parlare del 2004 quando fu rivisto il motore della nevada? I giornali lo acclamarono con successo.
In certi casi, a difesa di guzzi, non farei proprio sempre un paragone con la bmw, perche` la rt non si puo` paragonare alla norge, c`e` da considerare una buona differenza di prezzo.
 
11613844
11613844 Inviato: 4 Apr 2011 9:40
 

A tutti, salute.

Signori, sono un po' in imbarazzo: la mia Nevada del 2002 (a carburatori) non perde olio! Ne dal cardano, ne dal motore e neppure dal cambio.

Sono fortunato. Non c'è dubbio. A freddo (i primi uno o due chilometri), il cambio è un po' duro, (merito dell'olio che è un 90/130, o almeno credo) ora che la temperatura è aumentata la percorrenza minima decresce e spero anche d'imparare a guidare la moto. icon_redface.gif

A poche centinaia di metri da casa, ci sta una concessionaria Ducati,. Sono entrato e mi sono quasi convinto per uno dei Moster, poi, però m'è caduto l'occhio sulla catena, poi sulla distribuzione, poi ho rinunciato. icon_rolleyes.gif

Concordo con chi ha scritto che è un miracolo che Moto Guzzi esista ancora (come marchio almeno, visto che l'azienda non c'è più). Pare inoltre che i Guzzisti si siano persi gli ultimi anni: dal mio meccanico MG, la maggior parte delle telefonate in officina riguardano il reperimento di pezzi per moto di venti o trenta anni fa... icon_mrgreen.gif

Jeri mattina mi sono fatto un giro di una diecina di chilometri: ho visto più moto in un pajo d'ore (si, vado molto piano: oltre a non essere molto capace, ho una Guzzi) che in tutto l'autunno ed l'inverno scorso. Moltissime le HD o loro cloni nipponici icon_cool.gif

C'è da dire che molti rispondono al saluto, anche qualche HD o BMW blesa. 0509_banana.gif

Ciao.
 
11613918
11613918 Inviato: 4 Apr 2011 9:59
 

Quello che leggo è tutto vero e le sensazioni sono ragionevolmente corrette.
Non sono d'accordo sui difetti nel senso che molti modelli abbiano avuto un inizio "burrascoso" dato anche il percorso aziendale della marca ma credo che dal 2006/2007 questa via crucis sia finita e le problematiche in percentuale a parte delle cazzatine siano a livelli qualitativi identiche alla BMW.

Il problema principale mi ripeto stà nella rete distributivia e di assistenza e nella pubblicità.

Naturalmente stiamo parlando di passare da una quota di mercato italiano da 0,79% al 1,5 - 2 % ben lontano dal 7-8% di Yamaha Honda e BMW non credo che MG con tutta la buona volontà possa far di più perchè antrano in gioco altri fattori, brand, esterofilia, prestazioni, concezioni vecchie.....
 
11613940
11613940 Inviato: 4 Apr 2011 10:04
 

per goosecat io pensavo che eri un nano ma se sei alto più di 1,70 puoi guidare tutto quello che vuoi di casa Guzzi se stai a Milano e ti faccio provare la mia griso e poi mi dirai....se non hai problemi mi offrirai una birra!!!!!
 
11615375
11615375 Inviato: 4 Apr 2011 14:50
 

Traeto mio fratello ha avuto 2 Transalp, una del 1987 e un altra del 1998.
Su quella del 87 niente da dire tanto di cappello, di quella del 98 invece da dire ce nè e come. Raggi molli, venduta con il canotto di sterzo lento che ha daneggiato il cuscinetto dopo solo 1000 km, immobilizer che molte volte non riconosce la chiave e bisogna insistere con l'avviamento per molte volte (problema comune anche ad una Transalp di un collega che è del 99). E alcune volte lo scarico d'estate brucia i Jenas in alcune zone di contatto e il caldo è insopportabile, tant'è che mio fratello ha quasi accantonato l'utilizzo della moto, e sicuramente la Honda ha perso un cliente.

Mi stupisce che le riviste del settore non segnalino certi difettucci che sono solo rilevabili sulle Guzzi.

2 Pesi 2 misure!!

Tra parentesi io non sono nemmeno guzzista ho avuto 5 moto Jap e una Guzzi. Difendo solo un prodotto che non mi sembra peggio degl'altri...
 
11615842
11615842 Inviato: 4 Apr 2011 15:49
 

Apparte che gigione 74 sai parlando di una moto del `98 e una del `99..... quindi e` inutile pure commentare.
Rinnovo la proposta.... portatemi o diffondete le riviste che hanno parlato male nei test di moto guzzi. Su un paio di articoli c`erano due parole di lagna e li ho citati qui dentro io.
I test provano le moto per poche ore. Poi basta. In media una jap o una bmw non caccia subito problemi di trafilamento, magari ci mette un 2000 km.
Ma possiamo incolpare tutti quelli che vogliamo. Il 75% delle persone che conosco che acquista una moto, manco le legge le riviste, al max ne ha comprata qualcuna per leggere il listino prezzi e gli accessori. La maggior parte vede la moto per strada o va nei concessionari, salgono su una moto, se gli piace fanno due conti, al max si fanno fare piu` preventivi in vari concessionari e basta. Comprano. Purtroppo e, cio` dispiace anche a me che lo stile guzzi piace, se non vende vuol dire che al mercato non interessa.
 
11616711
11616711 Inviato: 4 Apr 2011 18:53
 

La prima presa al volo:

Link a pagina di Moto.it

V7, quella che dici viene "osannata"...se dovessi dare un voto alla moto dopo aver letto questo articolo, gli darei 6/6.5...non di più...

Ma poi ce se sono molti altri di articoli...basta solo andarli a "pescare"
 
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