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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Perchè Moto Guzzi non decolla ?
11616881
11616881 Inviato: 4 Apr 2011 19:25
 

Perchè Moto Guzzi non decolla ??

Semplice, perchè chi sta "lassù", all'ultimo piano, non ha nessuna intenzione di farla decollare....
Poche moto e poca produzione, poche idee nuove, poca voglia di crescere.
E mi sa che anche noi Guzzisti siamo diventati quel tanto snob che in troppi saremmo scontenti......o no ?? icon_asd.gif

Chissà, magari così, con questa lena, la Moto Guzzi riuscirà a sopravvivere ancora per anni, cosa che non è riuscita ad altri che avevano fatto grandi proclami di rinascita (vedi Morini e Benelli)......e penso proprio che mio nipote la comprerà la sua bella Brevina.....

Farà 2 anni a luglio...... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11618047
11618047 Inviato: 4 Apr 2011 21:47
 

perchè moto guzzi non de...colla? semplicfe, è de...ferro!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11619444
11619444 Inviato: 5 Apr 2011 8:59
 

Taetro icon_smile.gif
Sei il tipico esempio della persona che ha 2 metri di misura diversi. A questo punto è inutile anche che chiedi che riviste hanno diffamato la Guzzi tanto a te non interessa assolutamente l'argomento tu hai la tua opinione e fine del discorso .
La CBR -RRdel mio collega che ha cambiato 3 TENDICATENA DELLA DISTRIBUZIONE in poco meno di 20.000km era del 2007 quindi se vogliamo approfondire approfondiamo...
Se vogliamo fare chiacchiere facciamo chiacchiere senza ne capo ne coda.

Io stessi gi avuto un trafilaggio su uno dei miei bandit che avevano motori raffreddati ad aria e ilio. Non ho certo squalificato quella moto per una piccolezza del genere.
Siamo all'assurdo che si viene a criticare la Guzzi per i trfilaggi,e la moto più venduta in italia cambia 1 batteria all'anno perche è sottodimensionata.

Se poi vai anche a fare un giro sul forum quelli dell'elica vedi cha anche li per la moto più venduta in italia c'è da mettersi le mani nei capelli.

Ovviamente puoi tirarmi la solfa che le altre marche risolvono i problemi sui loro prodotti. Ma intanto quello che ha acquistato qul tipo di prodotto si è fatto del nervoso. E soprattutto la moto l'ha pagata come tutti gl'altri.

Hai detto bene e ripeto hai detto bene è solo un problema di immagine perchè la sostanza c'è.
 
11619634
11619634 Inviato: 5 Apr 2011 9:55
 

gigione74 ha scritto:
Taetro icon_smile.gif
Sei il tipico esempio della persona che ha 2 metri di misura diversi. A questo punto è inutile anche che chiedi che riviste hanno diffamato la Guzzi tanto a te non interessa assolutamente l'argomento tu hai la tua opinione e fine del discorso .
La CBR -RRdel mio collega che ha cambiato 3 TENDICATENA DELLA DISTRIBUZIONE in poco meno di 20.000km era del 2007 quindi se vogliamo approfondire approfondiamo...
Se vogliamo fare chiacchiere facciamo chiacchiere senza ne capo ne coda.

Io stessi gi avuto un trafilaggio su uno dei miei bandit che avevano motori raffreddati ad aria e ilio. Non ho certo squalificato quella moto per una piccolezza del genere.
Siamo all'assurdo che si viene a criticare la Guzzi per i trfilaggi,e la moto più venduta in italia cambia 1 batteria all'anno perche è sottodimensionata.

Se poi vai anche a fare un giro sul forum quelli dell'elica vedi cha anche li per la moto più venduta in italia c'è da mettersi le mani nei capelli.

Ovviamente puoi tirarmi la solfa che le altre marche risolvono i problemi sui loro prodotti. Ma intanto quello che ha acquistato qul tipo di prodotto si è fatto del nervoso. E soprattutto la moto l'ha pagata come tutti gl'altri.

Hai detto bene e ripeto hai detto bene è solo un problema di immagine perchè la sostanza c'è.


gigio ti quoto troooppppooooo icon_biggrin.gif
 
11620089
11620089 Inviato: 5 Apr 2011 11:58
 

Vedi, Traeto..
Il discorso e' sempre lo stesso che abbiamo fatto svariate volte.
Tu dici "se Guzzi non vende, un motivo ci sara', quindi non compro Guzzi anche se mi piacerebbe averne una" e "quello che conta sono le quote di mercato... la moto che vende di piu' e' la GS quindi la GS e' meglio della Stelvio"

Capisci che cosi' il ragionamento si avviluppa su se stesso?

Se tutti ragionanassero come te, ovvero "non compro Guzzi perche' Guzzi vende poco"... Guzzi vendera' sempre meno.

Guzzi decollera' solo quando la gente buttera' i pregiudizi alle ortiche e decidera' di comprare una moto non perche' "e' quella che vende di piu'" ma perche' a lui piace quella moto.
 
11620474
11620474 Inviato: 5 Apr 2011 13:33
 

Gigione74 il mercato dei problemi relativi ad una moto non si basa sul caso singolo citato da te, ma fa percentuali sui dati di mercato. A parte che anche io ho possoduto una bandit 600 che trasudava un po` d`olio e, una bmw che invece, ne trasudava moooooolto di piu`. Infatti, nei post precedenti ho detto che non si puo` paragonare qualitativamente una rt che costa 23.000 euro con una norge che ne costa al max 15.000. Penso che cio` detto sia a favore di guzzi.
Le gs del 2007 hanno avuto un casino di problemi specialmente quelle dotate di molti accessori elettronici. Bmw o i bmwisti, in media, non li ho sentiti dire ``vabbe ma anche le guzzi o le jap vanno male``. Anzi, ho visto una bmw fare molti richiami ripristinando il tutto e successivamente fare una gs nel 2008 aggiornata per poi cambiare musica nel 2010.
La risposta di guzzi dove e` stata? Boh.
Risolvere i problemi e` una realta` non una solfa. Le riviste che diffamano la guzzi non le tiri perche` non ce l`hai. Se avessi 2 pesi e 2 misure, non avrei trattato diverse volte per mollare bmw e prendere una guzzi (modello venduto pure pochissimo). Cio` dovrebbe dire tutto! Perche` a me del lieve trafilamento non importa nulla, perche` so che in media lo fanno tutte.
Ho avuto amici che coi transalp, z750, cbr, speed triple, deauville non avevano una benche` minima trasudazione d`olio. Per me questa` e` qualita`!

Per Tothem, l`articolo citato da te mi devi dire adesso dove parla male della V7. Tu dici che dalla lettura dell`articolo ne esce una valutazione da 6,5 ma si vede tanto si merita. No! Secondo te se ad una guzzi non le danno 8 allora il giornale e` corrotto.

Per 42, il tuo discorso fila fino al momento in cui per qualsiasi ragione non ti trovi a rivendere la tua moto. Con jap e bmw poco conosciute si hanno 1000 problemi. Figurati con una guzzi!
Poi ripeto la gente quando compra non da retta alle dicerie, perche` altrimenti nessun altro dovrebbe comprare piu` il gs con i problemi che ha dato e considerando il prezzo. La gente guarda a come si presenta un concessionario ufficiale, alla reperibilita`dei ricambi, alla rivendibilita`.
 
11620863
11620863 Inviato: 5 Apr 2011 14:38
 

Traeto ha scritto:
Per 42, il tuo discorso fila fino al momento in cui per qualsiasi ragione non ti trovi a rivendere la tua moto. Con jap e bmw poco conosciute si hanno 1000 problemi. Figurati con una guzzi!

Probabilmente hai ragione... o forse la gente sente dire "voglio poi vederti, a venderla!" e ci rinuncia tenendola in cantina... tanto che qualche giorna fa cercavo una Nevada usata in Piemonte per sostituire la mia e ne ho trovate solo nove (sei privati e tre concessionari).
 
11621348
11621348 Inviato: 5 Apr 2011 15:39
Oggetto: ...
 

icon_smile.gif
A me e` capitato quando volevo acquistare nuovo un vn 900 in liguria, il concessionario ufficiale Kawasaki per forza voleva rifilarmi una z750 o un r6. Concluse alla fine ``quando vorrai venderla io non te la ritiro``! Cio` gioco` a sfavore della moto. In realta` non ero convinto per il singolo disco freno e, per la scarsa presenza di accessori come la 883 R. Provai a quei tempi a farmi una bellagio, ma l`unico concessionario presente nel raggio di piu` 100 km me la scosiglio`, parlando male delle guzzi. Alla fine non e`piu` concessionario guzzi. Un altro aveva solo una breva 1100 e una nevada esposta....! Dai su! Nessuno compra una moto solo da un catalogo in un concessionario. Per me se moltissimi vedrebbero una norge 2011 la r 1200 rt non la ca_______ro proprio! Davvero!Guzzi, ma dai in esposizione norge nuova e stelvio a tutte le concessionarie ufficiali e vedi che triplichi le vendite. Perche` al di la di tutto la gente vuole provarle e toccarle.
Mi ricordo ancora la scena in un concessionario yamaha. Uno voleva acquistare la Mt-01 1600 nuova, disse alla concessionaria ``Io 15.000 euro di moto senza provarla, non te li do, stai fresco``!
 
11622267
11622267 Inviato: 5 Apr 2011 19:10
 

ciao

secondo me traeto dice cose giuste e sensate , per la mia esperienza , per assurdo avrei comprato una guzzi piu facilmente da un conce bmw che ne aveva di usate piuttosto che da un conce ufficiale di zona , proprio perche il conce bmw ispirava fiducia e sicuramente se avessi avuto problemi li risolveva anche sulle guzzi .E poi le moto usate erano anche ben esposte e senza polvere sopra come capita in alcuni conce guzzi ......
Insomma piaggio cura troppo poco i conce guzzi li lascia troppo nell'abbandono , invece di vendergli moto che poi sa di vendere poco e poi dovra ' fare degli scontoni , piaggio dovrebbe come dice traeto mettere ha disposizione dei conce almeno 1 modello per tipo senza che loro debbano accquistarne tanti , poi deve farle provare ste moto innmaniera molto continuativa e vedrai che pio le vendite aumenteranno.
 
11622967
11622967 Inviato: 5 Apr 2011 20:52
 

42 ha scritto:
Traeto ha scritto:
Per 42, il tuo discorso fila fino al momento in cui per qualsiasi ragione non ti trovi a rivendere la tua moto. Con jap e bmw poco conosciute si hanno 1000 problemi. Figurati con una guzzi!

Probabilmente hai ragione... o forse la gente sente dire "voglio poi vederti, a venderla!" e ci rinuncia tenendola in cantina... tanto che qualche giorna fa cercavo una Nevada usata in Piemonte per sostituire la mia e ne ho trovate solo nove (sei privati e tre concessionari).


Nel mio caso la brevina me la valutano tutti una miseria, col giornaletto alla mano.

Gli unici che la valutano ben di più del listino sono:
- BMW, in cambio di una R1200GS nuda e cruda e con sconticino ulteriore.
- KTM ex Guzzi dove l'ho comprata in cambio di una 990ADV e niente sconti ulteriori
- Yamaha in cambio di FZ8 / FZ1 / XTZ1200 e sconto ben consistente ulteriore

Alcuni la Guzzi serie piccola la vedono facilmente vendibile, molti altri la vedono come un catrame appiccicoso. Ma anche alcune BMW (serie F800r / F800st) lo stesso conce non le ritira.

Forse la Guzzi usata tira di più della nuova perché è abbordabile di prezzo (e se si sbaglia ci si rimette relativamente poco), generalmente è ben tenuta, e le piccole e grosse magagne si sperano risolte dal proprietario precedente.
Da nuova invece l'esborso economico elevato e i dubbi sempre associati al marchio fanno desistere.
A mio gusto lo stesso discorso lo applico alla Harley: hanno fama di moto che si smontano da sole, cancelli inguidabili, cuoci-uova icon_smile.gif, costose. E infatti non la compro perché il rischio non fa parte di me. Però chissà perché il nome è un mito, superiore a Guzzi.

Certo che il mercato è ingiustamente comandato dalla moda.
 
11623586
11623586 Inviato: 5 Apr 2011 22:00
 

goosecat ha scritto:
secondo me traeto dice cose giuste e sensate
......

per assurdo avrei comprato una guzzi piu facilmente da un conce bmw che ne aveva di usate piuttosto che da un conce ufficiale di zona , proprio perche il conce bmw ispirava fiducia e sicuramente se avessi avuto problemi li risolveva anche sulle guzzi .E poi le moto usate erano anche ben esposte e senza polvere sopra come capita in alcuni conce guzzi.


No, un attimo... qui non ci capisco piu' nulla...
Traeto dice che cio' che lo trattiene dal comprare una Guzzi e' il fatto che "se la gente non le compra un motivo ci sara'... "ed ovviamente il motivo e che le altre (le non-guzzi) non hanno trafilaggi, non si annacquano le strumentazioni, etc. etc.)
Tu prima dici che "traeto ha ragione" e a supporto di cio' dici che una guzzi la compreresti piu' volentieri da un conce BMW.
Ma allora abbiamo trovato la soluzione... basta che aprilia faccia un accordo commerciale con BMW... Guzzi costruisce, BMW vende e... bingo! la qualita' della moto si impenna eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11624298
11624298 Inviato: 5 Apr 2011 23:49
Oggetto: .....
 

Aspe` 42, forse goosecat, appoggiava la mia teoria, credo, sul fatto che se le persone avessero la possibilita` di vedere una norge 1200 2011, ad esempio, non punterebbero su altre soluzioni. Cosi` vale per la stelvio. II concessionario bmw mi ha dato le chiavi della sua gs personale my 2010 per farmela provare. Non so mi sono fatto capire. Ho chiesto a tre concessionari di provare una stelvio, niente.
Avvallo la tesi di goosecat, perche` quando ho visto una guzzi stelvio bianca usata in un concessionario bmw, la moto incredibile, era bianca! Faceva sfigurare tutte le gs in mostra. Poi un meccanico bmw ti da piu` fiducia, hanno un officina degna di quel nome, che manco le jap offrono, meccanici sempre aggiornati, molti di loro vengono dal mondo auto se non trattano nella stessa officina entrambe.
comunque non dico che mi trattiene da comprare una guzzi per i trafilamenti, di questo chi se ne frega, non sono le uniche a trafilare, dico che mi preoccupa il post vendita (assistenza e ricambi), nonche` la rivendibilita` della stessa moto.
Siccome spesso si da retta alla dicerie, delle harley cosa si e` sempre detto, uff. Certe dicerie contro. Eppure vende, la gente va, prova, si ricrede, vede un catalogone di accessori, firma l`assegno ed e` contento cosi`. Un concessionario guzzi su una griso 850 non riusciva a capire che la cinghia sopra la sella era per e mani del passeggero altrimenti non era possibile omologarla per due. Non sapeva dei paracilindri e delle maniglie aftermarket.

Per Littlegeek infatti, ho difficolta` a rivendere una bmw perche` non e` un gs.
 
11625200
11625200 Inviato: 6 Apr 2011 11:06
 

Però scusate a me non risulta che una moto te la facciano provare tanto volentieri i concessionari...
Voglio dire se si tratta di modelli di punta tutto ok. La Hornet per la Honda la Gladius per Suzuki, Il T max per Yamaha. Ma se gia uno vuol provare una VFR o una grossa custom non è detto che queste siano disponibili alla prova.

Mi sembra che verso Guzzi ci sia il tipico accanimento FIAT. Personalmente sento tutti dire che le FIAT sono fatte male rispetto alla concorrenza che hanno problemi. Ma per esperienza personale mi sembrano come le altre (parliamo di utilitarie e medie).

Da apassionato parlo spesso con colleghi e amici motociclisti, i problemi ci sono su tutte le marche, un po meno sulle Jap più diffuse, ma su quelle di nicchia i problemi ci sono anche li. Eppure nessuno si sogna di dire che le moto delle altre marche vanno a pezzi.

Ok immagine 0 da parte di moto Guzzi. Sono d'accordo con voi.
Ok scarsa rete di vendita ok sono d'accordo con voi.
Presenza Moto Guzzi con percentuali inferiori all' 1% non me la spoego
BMW GS con svariati problemi moto più venduta del mercato italiano ancora meno.

Non è che assistiamo al classico fenomeno:
sono esterofilo
compo moto Tedesca
la pago una cifra
ho dei problemi

Lo nascondo perche non ammettero mai davanti agl'altri di essere così scemo da aver preso un simile pacco???????
 
11626179
11626179 Inviato: 6 Apr 2011 14:39
Oggetto: ....
 

Guarda gigione74, ti dico la mia su diversi punti.
La fiat sulle utilitarie, tranne qualche piccolo modello, fa schifo. Ho avuto diverse auto fiat e qualcuna straniera. Quindi parlo per esperienza personale. Non dico neanche che le altre case europee sono migliori. Ma quelle jap, sulle auto si! Convalidato cio` anche da diversi meccanici. Certo il mezzo difettato puo` capitare a tutti. Chiudiamo con le auto.

Il fatto che la gs ha avuto problemi, produzione 2006-2007, ma che comunque vende lo stessa conferma il fatto che la gente se ne frega delle dicerie e non legge poi molto i forum e i giornali.
Bmw vende per i dettagli un concessionario guzzi amichevole guardando la mia di fascia media ha ammesso che comunque cruscotto, interruttori, plastiche sono nettamente superiori a guzzi. Per dirtene una gli interruttori sono del tipo delle jap fascia media quelle di guzzi, bmw sono un altro pianeta, sono belli da vedere e resistenti. Poi se mi dici che, invece, i motori non son tutto questa qualita` vantata. Ok siamo daccordo!!!!
Gli italiani non sono esterofili, credimi, altrimenti fiat e ducati avrebbero gia` chiuso. Forse, la colpa e` quella di badare troppo alle prestazioni, 10-140-150-160 cv..... senza considerare il fascino e lo stile di guida che magari una guzzi sa dare. Per me uno dei problemi penso che sia questo.
 
11626298
11626298 Inviato: 6 Apr 2011 15:02
 

Traeto non sono d'accordo:

GLI ITALIANI SONO PROFONDAMENTE ESTEROFILI!

la cause sono sia economiche sia storico politiche, la cultura italiana (e con questa intendo anche la cultura dei prodotti e dei servizi) è stata azzerata. Per vendere un prodotto di successo italiano in Italia spesso si ultizzano nomi e brand anglofoni.

Un esempio su tutti Germania, UK e Francia (paesei paragonabili) nel loro mercato interno auto comprano più del 50% di marchi nazionali, questo non succede all'Italia e le auto spesso sono di qualità paragonabile o superiore. Di esempi SIGNIFICATIVI se ne possono fare un milione, gli italiani non sono esterofili solo nel CIBO e mediamente nella moda.

Dato che gli italiani non si sentono comunità o insieme di comunità (nella variante federale) per motivi storici hanno perso la propria identità culturale e dopo la seconda guerra mondiale l'americanizzazione ha "ucciso" quel poco che restava in modo diffuso. Questo è un dato storico e sociale innegabile ed ha le sue ripercussione anche nel consumo.

Io mi incazzo quando vedo il successo delle HD (non metto in dubbio le qualità motoristiche, anzi alcune sono proprio belle) che è dovuto per gran parte a quella sudditanza culturale americana, infatti vedi le bandiere USA dappertutto...se usciva la California uguale ad oggi ma marchiata HD era probabilmente tra le prime custom più vendute e non solo per la rete di assistenza e vendita ma proprio per quel gusto di estero che abbiamo!

La Guzzi non decolla per il marketing assente, la rete di distribuzione e assistenza e anche per l'esterofilia. Se per assurdo provassimo a togliere la variante esterofilia la quota Guzzi di mercato 2 ruote moto italia da 0,79% passerebbe almeno al 2-3% certo nessuno si immagina la guzzi al 12% come la Kawa o al 20% come la BMW ma almeno il 3% è d'obbligo con i modelli attuali.
 
11626773
11626773 Inviato: 6 Apr 2011 16:24
 

Si in generale gli italiani sono esterofili e sono d'accordo con Toscano, esiste però uno zoccolo duro di autarchici, una minoranza e quindi anche Taetro non ha tutti i torti a dire che siamo nazionalisti.

Se non ci fosse un pò di nazionalismo tutti i marchi sarebbero spariti, non solo Ducati e Guzzi. Sarebbe sparita anche la BMW senza il nazionalismo dei tedeschi. Io ricordo che negli anni 80 le case nipponiche dettavano legge sulle grosse cilindrate, e ricordo che anche BMW minacciava di chiudere il settore moto. La fine di Triumph è stata prpprio decretata nel 1986. Io ho ancora una copia di motociclismo in cui si provava la Bonnie ancora vecchio stile.

I comandi della Guzzi sono più economici, probabilmente è vero, la moto in se stessa però costa meno. Tra stelvio e GS c'è più di una mesata di stipendio di differenza. Quindi rimango sul fatto che BMW non regala niente.
Il punto poi è questo...io non discuto affatto che la BMW abbia una percentuale di mercato del 10%
BMW fa marcheting, corrompe le riviste pagando fior fior di quatrini, nasconde le magagne.

Credo che il fatto che Guzzi abbia lo 0.7% sia inmeritato e dovuto in parte alle palate di Me...a che si becca dalle voci che circolano e dalle rivste che sono sempre pronte ad esaltarne i difetti. Non ultimo esempio è il freno a tamburao sulla ruota posteriore della Kawa W800 che per Kawa è una geniale operazione vintage per Guzzi sarebbe un difetto inacettabile.
E ripeto quelle voci sono riferite a moto di 20 anni fa che hanno poco in comune con le guzzi di adesso.
 
11626926
11626926 Inviato: 6 Apr 2011 16:53
 

Sono d'accordo Gigio gli italiani sono PRINCIPALMENTE esterofili questo non toglie che ci sia una buona parte di consumatori critici che non guarda il brand ma la qualità in generale infischiandosene delle nazionalità ed esiste anche una cospicua minoranza di autarchici.

--

La triumph ha fatto un'ottima operazione di re-branding accompagnandolo con l'estensione della rete di vendita e di assistenza qaulificata, dal successo commerciale è poi venuto l'aftermarket etc... non so dove vengono assemblate le moto ne dove vengono costruiti i motori (in UK?)

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Le BMW sono ottime moto che costano (parlo della serie R, K, S, HP costruite in germania- il resto la F -ex motore aprilia rotax costruite in Korea sono come la Kymko, robuste ed economiche)

Ma per tirare al famoso 3% quanto ci vuole ancora? Piaggio SVEGLIA icon_evil.gif icon_evil.gif
 
11627260
11627260 Inviato: 6 Apr 2011 18:10
 

gigione74 ripeto per me non sono esterofili, anche se gli altri ti avvallano, riflettiamoci un attimo.
In francia ad esempio si vendono piu` auto francesi per il semplice fatto che ci sono 3 case che producono utilitarie, medie e grosse. Germania ce ne sono diverse. Cioe` si sa che per esempio seat audi e vw montano gli stessi motori, mentre la gente non sapeva che alfa montava pezzi fiat. Ma tralasciamo questo.
comunque gli italiani hanno, come altri, la capacita` di valutare un prodotto, se lo reputano scadente, vuol dire che quel prodotto non va. Ma a mio avviso non reputano guzzi ancora scadente, ma lo reputano non prestazionale a livello di cavalli e a volte una linea poco aggiornata.
Se ti ricordi, stesso io dissi che la guzzi su alcuni modelli non si poteva confrontare per via del prezzo, vedi la rt, ma se vedi una bmw di 9.000 euro gli interruttori e le plastiche sono comunque superiori ad una guzzi di 12.000 euro.

Per toscano88 uno se e` esterofilo lo sono su tutto, non in parte, quindi la tua tesi, per me, non trova consenso. Si vede che reputiamo che il cibo e la moda la facciamo meglio degli altri. Naturalmente il mio e` un pensiero.
Concordo con te sul fatto che il motore della serie f e` fatto dalla rotax, infatti, i meccanici ufficiali, dicono che fa schifo a livello di qualita` e io lo confermo!
Per la California lo so e` una bellissima moto, specialmente la vintage, pero` ho parlato con molti harleysti che volevano acquistarla, dicono che alla fine i colori, i concessionari, la mancanza della moto in sede, accessori, il tuning sono andati a sfavore di guzzi.
 
11627422
11627422 Inviato: 6 Apr 2011 18:49
 

ciao

per me noi italiani un po esterofili lo siamo , su questo non c'e dubbio , comunque io in famiglia ho sempre avuto fiat ebbene in questi ultimi anni da tre fiat che avevamo oggi abbiamo una fiat ovvero la nuova panda , che efffettivamente e' la fiat migliore attuale sia come linea che come qualita generale , poi ho una mercedes che ora mai a 10 anni ma nonstante i molti difetti anche gravi avuti ""per cui anche i tedeschi le magagne le hanno"" la tengo ancora e da ultima abbiamo comprato honda civic che dopo una lunga scelta e' risulatat la migliore come prezzo finiture e dotazioni , molto meglio anche delle blasonate tedesche .Questo per dire che si siamo esterofili pero quando i marchi italiani deficitano siamo costretti anche ha cambiare .
Tornando a bomba , il mio discorso che avrei comprato una guzzi da un conce bmw e' plaUSIBILE PERCHE NEI CONCE BMW HO NOTATO CHE HANNO LA PASSIONE PER VENDERE ovvero che sia usata oppure nuova loro cercano di metterti ha tuo agio e comunque non parlano mai male dei loro prodotti.
Invece molte testimonianze parlano di conce guzzi con lo scazzo di vendere , e gia li se hai dei dubbi questi aumentano all'ennesima potenza.
poi guzzi con i modelli california mai piu aggiornata seriamente con la bellagio che neanche loro sanno che moto sia hanno pochissimo after market proprio su moto che nascono per quello .
Un punto di favore invece devo darlo alla v7 rispetto alla w800 kawa , che ho visto sabato , ebbene delle due se devo scegliere prendo v7 mi sembra finita meglio e gil ammortizzatori posteriori della v7 anche esteticamente sembrano migliori .
 
11628406
11628406 Inviato: 6 Apr 2011 21:16
Oggetto: ...
 

goosecat vorrei, per dovere di cronaca in virtù delle mie esperienze, che a parlarmi male della serie f 800 sono stati proprio i meccanici bmw icon_biggrin.gif davvero!
Per la poca voglia di vendita da parte dei concessionari guzzi ti quoto in pieno. Le moto vanno PULITE non mi devo inzozzare la mano (le mani me le insudicio di olio e grasso al lavoro e non in un concessionario che mi deve vendere la moto).
Inoltre, siccome sono pignolo (e anche rompic_____ni aggiungerete) vi riporto in originale una parte del test di una bmw r 1200 gs:

Citazione:
22 marzo 2010 - IN CONCLUSIONE. Boxer promosso a pieni voti: erogazione vigorosa e allo stesso tempo gestibile; come anche l’abitabilità e le doti ciclistico-dinamiche che, nonostante il peso, consentono spunti interessanti anche nella guida sportiva. Rimandato a settembre, invece, il cambio (un po’ troppo rumoroso), mentre è da rivedere il cardano che, rispetto a quello, ad esempio, della Guzzi Stelvio ha mostrato qualche “schiocco” di troppo nell’apri e chiudi. Piccola nota di demerito, infine, anche per l’indicatore del livello carburante non proprio precisissimo (per poco non ci ha giocato un brutto scherzo… fortuna che non eravamo su un sentiero tibetano).


Apparte quelli dell'elica, ci sono numerosi siti dove si LAMENTANO dei soliti problemi del gs dal 2006 fino alla serie 2010 e, molti hanno abbandonato il marchio, purtroppo non sono passati alla guzzi.
 
11629920
11629920 Inviato: 7 Apr 2011 9:27
 

Beh ma le BMW che costano 9000 E hanno i comandi più prestigiosi ma il motore fatto in Korea...
Poi puo darsi anche che i coreani lavorino meglio che in gli italiani. Ma sicuramente la BMW non mi regala niente.
Poi molta componentistica BMW è italiana i cilindri sono Girardoni...gli stessi della Guzzi..

Poi io ho avuto due WW Polo molti pezzi sono marchiati SEAT mi ero anche incazzato quando ho aperto il cofano, perche la macchina l'avevo pagata per tedesca.
Adesso ho una Jap e non mi fregano più. Ne Wolfburg ne Marchionne. Visto che fa fare le macchine in Polonia e le vende allo stesso prezzo di quelle fatte in italia.
 
11630153
11630153 Inviato: 7 Apr 2011 10:31
 

Cattivi conce Guzzi: i vecchi conce Guzzi, quelli con la passione per capirci, negli anni hanno dapprima affiancato altri marchi come la Honda, la Ducati, la KTM poi hanno eliminato la Guzzi del tutto per insistenza da parte delle nuove case che minacciavano di togliergli l'ufficialità se tenevano anche altre marche. Naturalmente il conce che non vive di sola passione a malincuore ha dovuto rinunciare al marchio Guzzi questo da metà anni 80 fino agli anni 2000. La nuova politica del gruppo Piaggio tende a rtiaccapararsi una rete di vendita decente ed obbliga i rivenditori Aprilia (che sono davvero tanti sopratutto per la vendita del segmento scooter) a vendere anche Guzzi. Molti di questi conce sono abituati ai motorini, alle moto 125 alle sportive di Noale e non hanno nè la voglia nè il carattere di portare anche Guzzi...(non tutti chiaramente) è per quello che si trovano conce scazzati le moto sporche le norge accanto agli scooter Kymco, sono abituati al max ad un motociclista prestazionale e non passionale e paralno di cv pieghe sai ad un Guzzista questi argomenti quanto possono interessare? Certo anche questi sono importanti ma chi si avvicina a Guzzi si avvicina ad un mito, ad una filosofia, ad un altro mondo alla ricerca di un'altra esperienza (naturalmente generalizzo) ed è chiaro che un acquirente trova più conforto presso rivenditori più qualificati (come la BMW) più vicini ad un pubblico da sempre contiguo a quello della BMW e sanno paralre con lo stesso linguaggio....

Certo i prezzi non aiutano, nel senso che ci stanno ma un'azienda che deve recuperare fette di imercato si devo proporre ad un prezzo interessante inizialmente per poi riportare i margini più in alto uno che pensa ad acquistare una moto come la Stelvio e la paragona ad una GS la differenza sono solo 2000 euro uno scettico secondo te cosa sceglie? Questa è la politica della Triumph con la Tiger che ha venduto a prezzi davvero interessanti rispetto al GS (è naturalmente un'altra moto) ma ha fatto breccia...poi due o tre moto apprezzate fanno vendere tutta la gamma anche quella meno nota..

Sull'esterofilia dissento, pensare che non esista è come dire di scambiare un gatto per un cane...è palese! Se si pensa che in Italia si vendono migliaia (MIGLIAIA) di MIni con la bandiera Inglese sul tetto!!!!!!! Per non parlare dei caschi e le bandiere a stelle e strisce...anni fa andavano di modo allo stesso modo le bandiere dell'URSS ma qui allargheremo troppo il discorso....

Che gli HD vogliano passare ad una California puo' essere un caso singolo,,,secondo me neanche ci pensano....ma non per i motivi predetti ma come farebbero a scambiare l'aquila americana con il collo bianco con l'aquila della tradizione italiano e più in generale mittleeuropea?

Ripeto e finchè la discussione non si cheta continuero'... stiamo ragionando non di sostituire la quota di mercato del BMW o del KAWA ma di arrivare ad un decente 3 %!!!!! Se non considerate quest'assunto è inutile ragionare.... anche con il 3% del mercato non si puo' pensare di avere una rete come Yamaha o BMW!!!!
 
11630692
11630692 Inviato: 7 Apr 2011 12:44
 

Ho letto pezzi di questa discussione e pezzi di una lunga discussione di AG sulla situazione motoguzzi. Lì non sono iscritto per cui la mia idea la espongo solamente qui

Premesso che a Piaggio di Guzzi non frega assolutamente nulla (a mio parere ma anche dai fatti), ipotizzando un eventuale "rilancio" credo che blocco piccolo e blocco grande non bastino, ANZI! Secondo me, da soli, affossano ancor di più il marchio. Perchè? Perchè sono OBSOLETI. Personalmente giudico tutti i motori a scoppio obsoleti ma i due blocchi guzzi, in mezzo ai concorrenti, lo sono "di più". Impensabile avere un 750 da 40cv, non perchè non bastino ma perchè con meno soldi si può avere di più senza grossi sacrifici. Io 40 cv me li aspetto da un 400cc, così rientro pure in fascia assicurativa conveniente. Se devo comprare un 750, allora tanto vale indirizzarmi nel vasto mondo delle moto "medie" da 600 a 900cc. Perchè moto godibili come la V7 (che tristemente ho constatato essere tutta di plastica) ce ne sono tante a prezzi più convenienti.

Solo che prima di progettare motori ex novo, operazione dal costo notevole, bisognerebbe trovare nuova clientela GGIOVANE. Come? c'è chi dice "con una naked", c'è chi dice con una qualunque moto di genere x...

Sapete io che farei? Sfrutterei il "vintage" ma non nel modo farlocco della V7 Racer, bensì sfruttando un'idea altrui, rimasta tristemente in un cassetto, che PIAGGIO potrebbe realizzare i pochissimo tempo con spesa bassissima. Qual'è l'idea? QUESTA:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Motorbox.com

una piccola motorella vintage automatica: il motore da scooter è fisso nel telaio per cui è una moto a tutti gli effetti.

icon_arrow.gif sarebbe perfetta per il marchio guzzi
icon_arrow.gif accontenterebbe chi è in cerca di vintage ma vuole qualcosa di piccolo, comodo e ben fatto (l'unica alternativa sarebbe in casa ovvero il redivivo px ma sarebbe comunque un prodotto diametralmente opposto: 2t, marce, pedana)
icon_arrow.gif non leverebbe clienti agli scooter moderni quali liberty o vespa lx essendo un'altra cosa ed anche quando l'utente comprerebbe comunque gruppo piaggio
icon_arrow.gif avvicinerebbe i giovani (sopratutto ragazze) al marchio e tanti meno giovani che non vogliono impegnarsi con una moto ma ci pensano e per pura comodità prendono lo scooter.
Basterebbe venderla ad un prezzo simile al PX, altino (per il px) ma comunque basso per il mercato moto. E rientrerebbe tra le moto nei dati vendita.

Si potrebbe vendere negli stessi conce piaggio, tra il liberty ed il PX...

Idea mia, eh...
 
11630779
11630779 Inviato: 7 Apr 2011 13:05
 

La stessa cosa aveva fatto la Benelli....per poi finire com'è finita....

Scusa la franchezza, ma meglio allora la Guzzi così com'è ora.....almeno me la godo e "le fanno ancora"....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11631332
11631332 Inviato: 7 Apr 2011 14:38
 

L'idea va bene per l'aprilia che con Moto' fece un bel mezzuccio...ma non per la Guzzi.

La sua anima è il bici a V, e spero resti così per sempre ma che accolga le innovazioni, che poi 40 cv sono pochi sono d'accordo ma la V7 è una motina... sono le altre naked che sono troppo pompate io prima avevo la FZ6 92cv ma che me ne facevo????? un conto se prendevo la R6 o una sportivona ma naked di prima fascia oltre i 60/70 CV a che servono???

Se poi si vogliono le prestazioni e la potenza il gruppo Piaggio offre con Aprilia una valida rosa di scelte....
 
11631394
11631394 Inviato: 7 Apr 2011 14:49
 

gippiguzzi ha scritto:
La stessa cosa aveva fatto la Benelli....per poi finire com'è finita....

Scusa la franchezza, ma meglio allora la Guzzi così com'è ora.....almeno me la godo e "le fanno ancora"....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


toscano88 ha scritto:
L'idea va bene per l'aprilia che con Moto' fece un bel mezzuccio...ma non per la Guzzi.

La sua anima è il bici a V, e spero resti così per sempre ma che accolga le innovazioni, che poi 40 cv sono pochi sono d'accordo ma la V7 è una motina... sono le altre naked che sono troppo pompate io prima avevo la FZ6 92cv ma che me ne facevo????? un conto se prendevo la R6 o una sportivona ma naked di prima fascia oltre i 60/70 CV a che servono???

Se poi si vogliono le prestazioni e la potenza il gruppo Piaggio offre con Aprilia una valida rosa di scelte....


contenti voi, la guzzi morirà con quei due blocchi con pezzi di plastica attaccati attorno e con i quattro sparuti guzzisti integralisti che non riescono a vedersi senza i cilindri sulle ginocchia. E sarà contenta anche Piaggio che si sarà levata un peso dal groppone.

PS: neanch'io me ne faccio nulla dei miei 54 cv (che però sono su 150 kg) e voglio cercare di scendere di potenza e cilindrata (se devo continuare a pagare l'assicurazione di un 600 mi tengo la mia) ma ciò non sognifica che vendere 200 kg di moto con 40cv sia intelligente. Per me neanche la MT-03 lo è, però di quelle ne vendono perchè hanno un prezzo d'attacco (neanche tanto confrontato ad altre jap più dotate) ed un aspetto giovane.

Quando dicono che la guzzi "è da vecchi" mi sa che hanno ragione... nel senso che alla fine se la comprano solo quei quattro "vecchi" affezionati mentre gli altri spendono i soldi decisamente meglio (vedi bonnie o w800 che, nonostante la maggiore cavalleria, non servono sicuramente a correre... ma alla fine pagano uguali spese fisse).

io non sto dicendo che bisogna prendere moto di una marca x e rimarchiarle guzzi (come stanno facendo con le chrysler, rimarchiandole Lancia icon_confused.gif ) ma che un decollo della guzzi può avvenire soltanto proponendo qualcosa di INNOVATIVO, cosa che guzzi storicamente ha sempre fatto... ditemi negli ultimi 20 anni che innovazioni ha portato rispetto al passato e ditemi se è LOGICO che la guzzi debba continuare a campare con solo quei due vetusti blocchi.... icon_rolleyes.gif
 
11631970
11631970 Inviato: 7 Apr 2011 16:33
 

Tu fai un discorso di potenza, clindrata, prestazioni ma che vuoi che ci freghi di queste cose a chi compra Guzzi...mica deve andare in pista o a fae la gare di paese con i mocciosi in piazza...questo lasciamolo a chi ha altre moto.....

La bonnie a me piace e la trovo affascinante
la V7 ha in più il design (mio gusto) il cardano e il bici a V, e la solidità del motore, la Bonnie ha in più la potenza (ma chi ha questo tipo di moto che gli frega..ancora ancora il cafè racer...) ha i dettagli di qualità maggiore e meno plastica e tutto quello che non è telaio, sospensioni e motore è superiore qualitativamente alla Guzzi. La Kawa perde su tutta la linea ha i difetti della Bonnie e della Guzzi insieme e ha i freni del cacchio...

Chi prende una Guzzi di solito la tiene è per quello che vedi tanti "vecchi" con la Guzzi perchè il rapporto moto-utente è diverso da altre moto!

Poi quello che dici sull'innovazione non è vero, io sono per l'innovazione ma con il rispetto della tradizione come BMW che il successo lo fa sul Boxer la serie R e anche qualche numero sulla serie K... l'innovazione è stata la serie HP2 ma è sempre un boxer!!!!!

Ripeto....il pubblico della Guzzi rimarrà un mercato per pochi...la produzione questo lo sa e i margini dovranno farli su numeri limitati ma è cosi strano capire che la discussione verte da passare da 8000 moto prodotte all'anno (e vendute) a 18.000??? Quindi con quote sempre marginali inferiori al 3% del mercato...nessuno chiede di arrivare al 10%...altrimenti sarebbero altre le discussioni e le soluzioni ed anche le tue idee sarebbero valide ma dentro questo perimetro che senso hanno le tue proposte? Non me ne volere ma ragioniamo su questo....
 
11632069
11632069 Inviato: 7 Apr 2011 16:55
 

NitroCento ha scritto:
Ho letto pezzi di questa discussione e pezzi di una lunga discussione di AG sulla situazione motoguzzi. Lì non sono iscritto per cui la mia idea la espongo solamente qui

Premesso che a Piaggio di Guzzi non frega assolutamente nulla (a mio parere ma anche dai fatti), ipotizzando un eventuale "rilancio" credo che blocco piccolo e blocco grande non bastino, ANZI! Secondo me, da soli, affossano ancor di più il marchio. Perchè? Perchè sono OBSOLETI. Personalmente giudico tutti i motori a scoppio obsoleti ma i due blocchi guzzi, in mezzo ai concorrenti, lo sono "di più". Impensabile avere un 750 da 40cv, non perchè non bastino ma perchè con meno soldi si può avere di più senza grossi sacrifici. Io 40 cv me li aspetto da un 400cc, così rientro pure in fascia assicurativa conveniente. Se devo comprare un 750, allora tanto vale indirizzarmi nel vasto mondo delle moto "medie" da 600 a 900cc. Perchè moto godibili come la V7 (che tristemente ho constatato essere tutta di plastica) ce ne sono tante a prezzi più convenienti.

Solo che prima di progettare motori ex novo, operazione dal costo notevole, bisognerebbe trovare nuova clientela GGIOVANE. Come? c'è chi dice "con una naked", c'è chi dice con una qualunque moto di genere x...

Sapete io che farei? Sfrutterei il "vintage" ma non nel modo farlocco della V7 Racer, bensì sfruttando un'idea altrui, rimasta tristemente in un cassetto, che PIAGGIO potrebbe realizzare i pochissimo tempo con spesa bassissima. Qual'è l'idea? QUESTA:

Immagine: Link a pagina di Bikervoodoo.com

Link a pagina di Motorbox.com

una piccola motorella vintage automatica: il motore da scooter è fisso nel telaio per cui è una moto a tutti gli effetti.

icon_arrow.gif sarebbe perfetta per il marchio guzzi
icon_arrow.gif accontenterebbe chi è in cerca di vintage ma vuole qualcosa di piccolo, comodo e ben fatto (l'unica alternativa sarebbe in casa ovvero il redivivo px ma sarebbe comunque un prodotto diametralmente opposto: 2t, marce, pedana)
icon_arrow.gif non leverebbe clienti agli scooter moderni quali liberty o vespa lx essendo un'altra cosa ed anche quando l'utente comprerebbe comunque gruppo piaggio
icon_arrow.gif avvicinerebbe i giovani (sopratutto ragazze) al marchio e tanti meno giovani che non vogliono impegnarsi con una moto ma ci pensano e per pura comodità prendono lo scooter.
Basterebbe venderla ad un prezzo simile al PX, altino (per il px) ma comunque basso per il mercato moto. E rientrerebbe tra le moto nei dati vendita.

Si potrebbe vendere negli stessi conce piaggio, tra il liberty ed il PX...

Idea mia, eh...

scusa ma davvero non si può vedere quella moto con il cambio automatico!
se già vende poco, con quella di sicuro non se la prende più nessuno.

Resto dell'idea che le moto Guzzi siano belle, piene di fascino e soprattutto fatte con intelligenza.
La maggior parte della gente non compra Guzzi, ma è altrettanto vero che non sa nemmeno quello che sta comprando, lo prende semplicemente perchè è di moda.
Il fatto che Guzzi vende poco poi rende i possessori di questi mezzi parte di una ristretta cerchia...sinceramente preferisco così!
 
11632304
11632304 Inviato: 7 Apr 2011 17:44
 

toscano88 ha scritto:
Tu fai un discorso di potenza, clindrata, prestazioni ma che vuoi che ci freghi di queste cose a chi compra Guzzi...mica deve andare in pista o a fae la gare di paese con i mocciosi in piazza...questo lasciamolo a chi ha altre moto.....


agli attuali guzzisti non frega nulla ma se vuoi vendere il doppio delle moto, un pensierino su un motore più prestazionale devi farlo...

Poi è ovvio che nel caso di moto da passeggio è inutile guardare le prestazioni pure però mi metto nei MIEI panni, ovvero un motociclista (generico, non guzzista al midollo) a cui piace passeggiare ed a cui piacciono le moto classiche. Se ipotizzo di avere in mano 8mila euro posso prendere un V7, una bonneville o una w800... euro più euro meno (sono dell'opinione che se dico "posso spendere tot", un 5% in più posso mettercelo).

Semplicemente utilizzando la tua descrizione

Citazione:
la V7 ha in più il design (mio gusto) il cardano e il bici a V, e la solidità del motore, la Bonnie ha in più la potenza (ma chi ha questo tipo di moto che gli frega..ancora ancora il cafè racer...) ha i dettagli di qualità maggiore e meno plastica e tutto quello che non è telaio, sospensioni e motore è superiore qualitativamente alla Guzzi. La Kawa perde su tutta la linea ha i difetti della Bonnie e della Guzzi insieme e ha i freni del cacchio...


escludiamo il design, argomento personale, considerandolo pari per tutte quindi non fa testo.
Il cardano è comodo, senza dubbio, ma come sola discriminante non mi basta, la classica catena fa il suo dovere benchè noiosa da ingrassare. Considerando i pregi della bonnie da te descritti in "favore" del v7 rimane il motore. Personalmente a V o frontemarcia mi cambia poco e credo che l'800 inglese (che poi è jap) sia comunque affidabile. in più, allo stesso prezzo, posso avere più cavalli che, in previsione di viaggi, autostrada, pieno carico, fanno sempre comodo. tanto l'assicurazione la pago uguale e la differenza di bollo è accettabile.

quindi alla fine perchè preferire la v7, escludendo i gusti personali, cioè, facendo una scelta obiettiva? forse solo il mero prezzo di listino, sempre che in triumph non facciano una promo sugli accessori come fanno sempre. Ti giuro che non trovo un motivo uno, che non sia di tipo strettamente personale (mi piace di più, è guzzi, è italiana... e menate di questo genere) che possa indirizzare verso la v7 a priori...

Citazione:
Chi prende una Guzzi di solito la tiene è per quello che vedi tanti "vecchi" con la Guzzi perchè il rapporto moto-utente è diverso da altre moto!


no, non hai capito, io non vedo solo "vecchi" sulle MG, sto dicendo che, leggendo i vostri post, capisco perchè è "da vecchi": perchè mediamente siete vecchi nelle idee...

Poi fatto sta che mentre l'età media dei guzzisti è alta, su bmw, ktm, ducati, triumph e hd vedo gente di tutte le età.

Citazione:
Poi quello che dici sull'innovazione non è vero, io sono per l'innovazione ma con il rispetto della tradizione come BMW che il successo lo fa sul Boxer la serie R e anche qualche numero sulla serie K... l'innovazione è stata la serie HP2 ma è sempre un boxer!!!!!


L'innovazione non è solo l'HP2, l'innovazione è il frontemarcia 800 che, acusticamente triste per quanto possa essere, permette all'elica di produrre moto con rapporti peso/potenza decenti rispetto ai bisonti con i cilindri sporgenti. Il fatto che in italia vendano solo gs boxer non significa che sia il modello migliore... credo che il gs 800 permetta di fare molte più cose del gs 1200, costando meno e mantenendolo con meno. E ora bmw se ne uscirà con un 3cilindri... altro che boxer... quello rimane lì come simbolo, come dovrebbe rimanere il V in guzzi... ma dovrebbero far altro.


Citazione:
Ripeto....il pubblico della Guzzi rimarrà un mercato per pochi...la produzione questo lo sa e i margini dovranno farli su numeri limitati ma è cosi strano capire che la discussione verte da passare da 8000 moto prodotte all'anno (e vendute) a 18.000??? Quindi con quote sempre marginali inferiori al 3% del mercato...nessuno chiede di arrivare al 10%...altrimenti sarebbero altre le discussioni e le soluzioni ed anche le tue idee sarebbero valide ma dentro questo perimetro che senso hanno le tue proposte? Non me ne volere ma ragioniamo su questo....


vedi, per aumentare a più del doppio la produzione (ti pare poco da 8mila a 18mila? A me pare anche troppo) non puoi insistere su progetti vecchi. A parte che per far numeri servono motori non mastodontici (il gs è un caso a parte), ipotizziamo di utilizzare il blocco piccolo, più facile da gestire dal punto di vista del peso e dell'economicità d'esercizio. Pure che si riesca a fare a 4v ed affidabile contemporaneamente, ottieni un motore da 60cv. Dove lo piazzi? su una naked moderna? ok, la fai pagare quanto? più delle jap, giusto? facciamo quanto il v7 per stare bassi? ok... chi spende 8mila euro per un guzzi da 60cv quando con gli stessi soldi prendi un monster base, una triumph street o una duke 690? Nessuno o pochi allora per venderla che fai, la scendi al prezzo delle jap? Anche lì avresti vita dura.
Vuoi mettere quel motore sotto una enduro stradale? ok, lì il gs 650-800, il tiger 800, la versys, la v-strom ed il transalp ti hanno macinato in partenza.

Vuoi farla con il blocco grande? Peggio che andar di notte, più sali di cilindrata e più un minimo di prestazioni devi garantirle... con un motore di una tonnellata che ti obbliga in partenza a fare moto pesanti? stai fresco

A questo punto la conclusione qual'è? che le guzzi sono moto per i guzzisti esistenti. Quantomeno fatte così come sono per adesso e con quei motori. E che 18mila guzzi non si venderanno mai così.


Poi volevo chiarir il senso della mia idea della motina automatica: non sarebbe il punto di arrivo ma il punto di partenza per aumentare il numero di moto vendute e l'immagine della casa (se una ragazza o un 40enne si compra la guzzina automatica, tutti i suoi amici lo sanno e non dicono più "ah, perchè, esiste ancora MG?"); intanto continui a vendere i vetusti V, magari aggiornati... e magari qualche nuovo utente (venuto a conoscenza della gamma tramite la motina) lo trovi; una volta che aumenti vendite e visibilità puoi "azzardare" di progettare un nuovo motore per stare al passo della concorrenza e declinarlo in tutti i modi possibili: naked, enduro, sportiva persino. A quel punto i vecchi V li tieni come bandiera ma hai una gamma di moto ampia che permette alla casa di vivere in serenità e di continuare a fare belle moto.

il fatto che sia automatica è importante perchè piaggio potrebbe produrla subito con i motori che ha dentro (costo zero) e perchè ti avvicini agli utenti degli scooter, ovvero un numero molto più elevato di potenziali clienti. Io stesso ho cominciato con gli scooter e dopo anni ho preso la moto... e come me ce ne son tanti.
 
11632451
11632451 Inviato: 7 Apr 2011 18:12
 

Che il V7 poteva avere 10 cv in più non lo contesto affatto anzi! Ma stiamo parlando di passare a quanti 55 cv? Ok non 100...inoltre il prezzo di listino secondo me è comunque caro per una moto che si deve far apprezzare ad un pubblico più vasto....almeno per un lancio deciso una volta vendute mille moto la gente si fida e i proezzi si posso alzare....detto questo ribadisco la mia idea la V7 la preferisco non solo esteticamente (che trovo bellissima) ma il motore a V credo che sia su questa moto una perla...e poi il cardano che è sinonimo di robustezza oltre che ti assenza di manutenzione...
Poi la tua fissa per l'assicurazione!!!! La moto ormai è un bene di lusso e in Italia si paga cara...inoltre oggi molte assivurazioni basano i loro schemi prezzi sulla potenza non più sulla cilindrata pertanto con alcune assicurazioni spendi per assurdo meno con un 750 di 50 cv che con un 400 da 80 cv...

Tu scrivi vecchie nelle idee, rimanere affezionati ad un concetto di motore è essere vecchi? Le passioni che emanano le Guzzi e i Guzzisti sono da vecchi? secondo me sono più giovani quelli con il cardellino di 80 anni che certi rinki con l'HD o il TMAX.

BMW appartiene a BMW il perno del mercato BMW è la serie R la serie F è considerata da molti competenti in materia scarsa ed è opinione diffusa che chi compra il rotax lo fa per sentirsi parente (alla lontana) della sciccosa R nessuno se potesse comprerebbe la F....
Poi ci sono le innovazioni, in casa Piaggio le innovazioni le fai con il marchio Aprilia o Gilera, è come dire che la serie S di BMW o la nuova tre stroke esce con il marchio MINI.

L'idea della motina non la giudico male se esce con il marchio Aprilia o Piaggio venduta negli stessi concessionari del gruppo avrebbe la risonanza che tu descrivi... non certo come Guzzi il pubblico degli scooter deve avere altri riferimenti mica Guzzi....Carcano si rivolterebbe nella tomba...

8000 moto nel mondo ...in Italia vengono vendute meno della metà pertanto diciamo 3500 moto e secondo te per passare a 7000 prodotte e vendute nel mercato italiano c'è bisogno di seguire la BMW (le serie non boxer) o le Japo?

Secondo me i modelli in portafoglio vanno bene, forse dovrebbero abbassare di un 10 % i prezzi per un paio di anni per un lancio vero, poi manca il markenting, l'assistenza i punti vendita etc...
 
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