Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 15 di 39
Vai a pagina Precedente  123...141516...373839  Successivo
 
Perchè Moto Guzzi non decolla ?
11283439
11283439 Inviato: 27 Gen 2011 9:00
 



AlphaGamma09 ha scritto:


Come mai delle moto guzzi di impostazione sportiva dovrebbero far fare il salto? Sia la Griso 4V che la 1200 Sport 4V sono stati due grossi flop. Non solo, ma a livello di mercato è evidente che la moto sportiva è in flessione rispetto alle moto custom ed enduro e turistiche in genere (come si vede dai trend proprio di Ducati, BMW e Harley).

Il problema in Guzzi non è (almeno oggi) a mio avviso la mancanza di una moto sportiva, ma la rete di vendita, di assistenza, il marketing, la pubblicità. eusa_wall.gif


I prototipi erano 3: una più sportiva, una più turistica e una stile motard. Ma la base era la stessa. Potevano tirarci fuori una bella enduro stradale o una naked a manubrio alto. E hanno la linea aggressiva e diversa dalle altre: avrebbero portato qualcosa di nuovo sul mercato.

La 1200sport è una breva un po' rivista, come dire che se la breva vende poco anche la sua costola ancora più particolare vende poco.

La griso... boh? mai vista in giro, una volta in tv al tg2motori, una volta al salone di Milano, mai da un concessionario.
 
11283828
11283828 Inviato: 27 Gen 2011 11:12
 

Littlegeek ha scritto:


I prototipi erano 3: una più sportiva, una più turistica e una stile motard. Ma la base era la stessa. Potevano tirarci fuori una bella enduro stradale o una naked a manubrio alto. E hanno la linea aggressiva e diversa dalle altre: avrebbero portato qualcosa di nuovo sul mercato.


Ho capito. Ma è proprio questo mantra del "nuovo che risolve tutti i problemi" che non mi convince.

Se guardiamo il mercato, nessuna o quasi delle motociclette di maggior successo è qualcosa di nuovo. La BMW GS 1200 è in giro dal 2004, come evoluzione del 1150, così le naked giapponesi (z750, hornet), gli enduro di media cilindrata (V-Strom, Versys). La Speed Triple è del 1993, la Bonneville del 2001. Non parliamo poi di Harley, il classico del classico. Tutte queste sono moto si sono imposte nell'arco di anni ed anni ed interventi evolutivi, piccoli restyling, marketing.

Ma anche le motociclette presentate come nuove, come la Multistrada o la GS800, si muovono sempre su terreni ben dissodati. Nessuno, pur avendo una grande capitalizzazione, rischia troppo. E quando rischia, lo fa in un'ottica di medio lungo periodo, forte della forza del proprio marchio. Non ho visto, per esempio, nessuna nuova sportiva.

Perchè per Moto Guzzi dovrebbe essere diverso? Perché bisogna vivere questo limite culturale per cui c'è sempre una motocicletta nuova che poteva rilanciare il marchio?

10 anni fa Moto Guzzi produceva la Nevada, la California e il V11. Ma tutte e tre vendevano, più di oggi, pur essendo prodotti relativamente datati (anche il V11 fu un passo indietro rispetto al Centauro). Poi Guzzi con Piaggio è uscita con 7-8 moto nuove, 3 motori nuovi o rinnovati.
E' cambiato qualcosa? Si, oggi quella che vende di più è ... la V7 Classic! Questo perché non è che una moto nuova necessariamente è quella che fa fare il salto. Devi convincere il pubblico che vale la pena spendere 11-12-13 mila euro per una Moto Guzzi nuova.

Il problema, lo ripeto, è tutto il resto, non la bontà di una Guzzi nuova. Le moto non sono nei concessionari, non viene fatta adeguata promozione, perfino il sito della Guzzi è fatto male. Ci sono regioni in Italia che non hanno nemmeno una concessionaria. La rete di assistenza è piena di buchi, per avere un ricambio occorre aspettare settimane se non mesi. Molto spesso le moto escono dal negozio senza messa a punto. Nelle riviste e nei siti non si parla di Guzzi, ma di BMW, di Triumph, di Honda, di Ducati.

I forum sono pieni di gente che si lamenta perché le Guzzi non vanno, non sono abbastanza sportive? No, sono pieni di gente incazzata perché si è rotta la vitina reggiborsa, per il trafilamento al cardano, perchè si spegne al semaforo. E non perché le Guzzi si rompono, ma perché il meccanico non sa sistemare questi problemini.

Citazione:

La griso... boh? mai vista in giro, una volta in tv al tg2motori, una volta al salone di Milano, mai da un concessionario.


Ed è questo il problema, l'unico vero problema.
 
11284221
11284221 Inviato: 27 Gen 2011 12:40
 

AlphaGamma09 ha scritto:
Ho capito. Ma è proprio questo mantra del "nuovo che risolve tutti i problemi" che non mi convince.

Se guardiamo il mercato, nessuna o quasi delle motociclette di maggior successo è qualcosa di nuovo. La BMW GS 1200 è in giro dal 2004, come evoluzione del 1150, così le naked giapponesi (z750, hornet), gli enduro di media cilindrata (V-Strom, Versys). La Speed Triple è del 1993, la Bonneville del 2001. Non parliamo poi di Harley, il classico del classico. Tutte queste sono moto si sono imposte nell'arco di anni ed anni ed interventi evolutivi, piccoli restyling, marketing.

Ma anche le motociclette presentate come nuove, come la Multistrada o la GS800, si muovono sempre su terreni ben dissodati. Nessuno, pur avendo una grande capitalizzazione, rischia troppo. E quando rischia, lo fa in un'ottica di medio lungo periodo, forte della forza del proprio marchio. Non ho visto, per esempio, nessuna nuova sportiva.

Perchè per Moto Guzzi dovrebbe essere diverso? Perché bisogna vivere questo limite culturale per cui c'è sempre una motocicletta nuova che poteva rilanciare il marchio?

10 anni fa Moto Guzzi produceva la Nevada, la California e il V11. Ma tutte e tre vendevano, più di oggi, pur essendo prodotti relativamente datati (anche il V11 fu un passo indietro rispetto al Centauro). Poi Guzzi con Piaggio è uscita con 7-8 moto nuove, 3 motori nuovi o rinnovati.
E' cambiato qualcosa? Si, oggi quella che vende di più è ... la V7 Classic! Questo perché non è che una moto nuova necessariamente è quella che fa fare il salto. Devi convincere il pubblico che vale la pena spendere 11-12-13 mila euro per una Moto Guzzi nuova.

Il problema, lo ripeto, è tutto il resto, non la bontà di una Guzzi nuova. Le moto non sono nei concessionari, non viene fatta adeguata promozione, perfino il sito della Guzzi è fatto male. Ci sono regioni in Italia che non hanno nemmeno una concessionaria. La rete di assistenza è piena di buchi, per avere un ricambio occorre aspettare settimane se non mesi. Molto spesso le moto escono dal negozio senza messa a punto. Nelle riviste e nei siti non si parla di Guzzi, ma di BMW, di Triumph, di Honda, di Ducati.

I forum sono pieni di gente che si lamenta perché le Guzzi non vanno, non sono abbastanza sportive? No, sono pieni di gente incazzata perché si è rotta la vitina reggiborsa, per il trafilamento al cardano, perchè si spegne al semaforo. E non perché le Guzzi si rompono, ma perché il meccanico non sa sistemare questi problemini.

Cavolo... icon_eek.gif ...S-T-R-A-Q-U-O-T-O! eusa_clap.gif
Per quanto riguarda le riviste non capisco...le MG non le citano perché devono vendere copie quindi parlano solo dei prodotti "modaioli", perché bisognerebbe "oliare dei meccanismi" o altro? eusa_think.gif
 
11285575
11285575 Inviato: 27 Gen 2011 17:01
 

Da Affari Italiani:

Moto/ Colaninno, marchio Guzzi sara' rinnovatoGiovedi, 27 Gennaio 2011 - 15:37
Il marchio Moto Guzzi sara' rinnovato con nuovi modelli e nuovi motori. Lo ha annunciato il presidente del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno. "Punteremo - ha aggiunto in occasione della presentazione della gamma Porter - sulla qualita', sullo stile e su un prezzo accessibile". La Guzzi, ha poi sottolineato, dovra' essere una moto appetibile per gli appassionati del marchio e lo stabilimento di Mandello sara' il loro punto di riferimento.


Siamo stati scoltati icon_asd.gif fusse che arifusse la volta bbona icon_exclaim.gif
 
11285842
11285842 Inviato: 27 Gen 2011 17:39
 

Ocsecnarf ha scritto:
La Guzzi, ha poi sottolineato, dovra' essere una moto appetibile per gli appassionati del marchio


ecco, bravi... cominciamo bene...
con gli appassionati del marchio.

e basta. icon_rolleyes.gif

Ocsecnarf ha scritto:
e lo stabilimento di Mandello sara' il loro punto di riferimento.


beh, diciamo che alla fine, col tempo, gli appassionati del marchio invecchiano, vendono le moto e non le ricomprano...

e le fasce di mercato vengono man mano coperte dagli altri marchi che propongono modelli più giovane-friendly e che vengono pubblicizzate anche su giornali spazzatura come in sella o motociclismo o due ruote...

alla fine lo stabilimento di mandello chiuderà per mancanza di appassionati, perché tra dieci anni gli appassionati non ce ne saranno più.

non mi pare un gran discorso, quello di collanino...
 
11287216
11287216 Inviato: 27 Gen 2011 21:24
 

a mio aviso il maggior punto dolente è la carenza del settore marketing, e questo vale anche per la cugina Aprilia, poi dobbiamo considerare che l'italiano è esterofolo per natura, la griso è stupenda, ma se per anni vuoi venderla a 13.000 euro e poi ti svegli che il suo valore è 10500 non metti certo fiducia negli acquirenti, magari tra 1 anno la metti a 8000!!
la Norge,la Breva e la sport 1200 sono la stessa minestra riscaldata, ottime moto ma devono cambiarle, serve qualcosa di nuovo,il mercato decide cosa produrre non il cuore, con il cuore si acquista, semmai.
le piccole funzionano, e va bene declinarle in restyling tipo cafè racer e altro, la California deve cambiare, la moda vuole cruiser custom con gommoni minimo da 200 e la Guzzi propone un bel 150 icon_eek.gif so' benissimo che non serve, ma vogliamo continuare a dire che è corretto così o vogliamo vendere qualche migliaio di motO In più??
una california acquila nera con gommone da 200 potrebbe essere la vera alternativa ad un'Harley o a una Triumph, ma così come siamo messi oggi possiamo vender un a California a un quasi 60enne innamorato delle moto d'altri tempi, tradotto in mercato economico significA NULLA.
La Bellagio è bella,ciclisticamente ottima,ma di pubblicità e video siamo a zero
La Stelvio è ottima ma far concorrenza alla GS e alla Multistrada è cosa davvero ardua
 
11287323
11287323 Inviato: 27 Gen 2011 21:43
 

Ocsecnarf ha scritto:
Da Affari Italiani:

Moto/ Colaninno, marchio Guzzi sara' rinnovatoGiovedi, 27 Gennaio 2011 - 15:37
Il marchio Moto Guzzi sara' rinnovato con nuovi modelli e nuovi motori. ............................................................................................................................

Siamo stati scoltati icon_asd.gif fusse che arifusse la volta bbona icon_exclaim.gif

Sì, facciano pure tutto il nuovo che vogliono, sono anch'io d'accordo che per il bene del marchio serve aggiornarsi anche con meccaniche copletamente nuove, MA spero che non abbandonino il classico motore a V, che deve continuare, con eventuali miglioramenti dei modelli, ad es. l'adozione dell'ABS. La vedrei dura fare concorrenza al mercato attuale mollando l'attuale meccanica con un motore non più così "MOTO GUZZI"... si rischia di perdere anche gli innamorati di sempre. Se fanno la Griso con l'ABS è mia, sicuro... e forse, con un po' di incazzatura, anche senza ABS. Personalmente, se salgo su una Guzzi VOGLIO sentire lo scossone all'accensione con la coppia di rovesciamento quando pizzico il gas... libidine unica. Ciao boys.
 
11288352
11288352 Inviato: 28 Gen 2011 0:42
 

Johnnie ha scritto:
Ocsecnarf ha scritto:
Da Affari Italiani:

Moto/ Colaninno, marchio Guzzi sara' rinnovatoGiovedi, 27 Gennaio 2011 - 15:37
Il marchio Moto Guzzi sara' rinnovato con nuovi modelli e nuovi motori. ............................................................................................................................

Siamo stati scoltati icon_asd.gif fusse che arifusse la volta bbona icon_exclaim.gif

Sì, facciano pure tutto il nuovo che vogliono, sono anch'io d'accordo che per il bene del marchio serve aggiornarsi anche con meccaniche copletamente nuove, MA spero che non abbandonino il classico motore a V, che deve continuare, con eventuali miglioramenti dei modelli, ad es. l'adozione dell'ABS. La vedrei dura fare concorrenza al mercato attuale mollando l'attuale meccanica con un motore non più così "MOTO GUZZI"... si rischia di perdere anche gli innamorati di sempre. Se fanno la Griso con l'ABS è mia, sicuro... e forse, con un po' di incazzatura, anche senza ABS. Personalmente, se salgo su una Guzzi VOGLIO sentire lo scossone all'accensione con la coppia di rovesciamento quando pizzico il gas... libidine unica. Ciao boys.

Premettendo che finché non vedo non ci credo, condivido pienamente ciò che dicI! eusa_clap.gif
Piuttosto potrebbero affiancare modelli con l'attuale meccanica (aggiornandola ovviamente) con altri con nuovi motori...così non perdi i "duri e puri" e puoi guadagnare nuove fette di mercato!
 
11293253
11293253 Inviato: 28 Gen 2011 23:43
 

ranabout ha scritto:
alla fine lo stabilimento di mandello chiuderà per mancanza di appassionati, perché tra dieci anni gli appassionati non ce ne saranno più.

Sgrat...sgrat...io ho 30 anni e, anche se non so se fra 10 anni sarò ancora fisicamente in grado di poter guidare la moto a causa della mia malattia (ma la moto non la venderò mai), spero proprio di esserci ancora...comunque a parte gli scherzi marchi come HD che continuano a prescindere dalle condizioni da te citate esistono...
 
11294059
11294059 Inviato: 29 Gen 2011 11:17
 

Link a pagina di Motoblog.it

pare che ci siano gustose novità! icon_biggrin.gif

una california sembra piuttosto rinnovata e lo scramblerino su base v7c, con un bel giro di scarichi ma purtroppo ancora con il 750 con due sole valvole...
 
11294098
11294098 Inviato: 29 Gen 2011 11:33
 

La California mi piace. icon_wink.gif
 
11294183
11294183 Inviato: 29 Gen 2011 12:09
 

caspita!!
ho visto le foro, direi che la California è molto molto interessante!
la scrambler sembra bella ma io non vado pazzo per il genere.
mi sembra un ottimo segnale.
 
11296232
11296232 Inviato: 29 Gen 2011 20:07
 

quello che mi dispiace è che il rpoblema non sono le moto ... è l'immagine e la diffusione del brand ... basterebbe una pubblicità fatta bene per riaccendere l'interesse verso il marchio ...
 
11296272
11296272 Inviato: 29 Gen 2011 20:14
 

scovolix ha scritto:
quello che mi dispiace è che il rpoblema non sono le moto ... è l'immagine e la diffusione del brand ... basterebbe una pubblicità fatta bene per riaccendere l'interesse verso il marchio ...

STRAQUOTO!!!
Il problema è far sì che la gente non dica più:
"Ma perché Moto Guzzi esiste ancora?"

Vi garantisco che me lo sono sentito dire...
 
11298273
11298273 Inviato: 30 Gen 2011 13:08
 

ciao

vogliono rinnovare ........bene..........pero devono farlo con la continuita storica del marchio e non fare modelli che non sono collegati.
l'estetica conta certo , ma conta anche la continuita storica .
insomma facciamo un esempio ducati ha fatto il monster bene lo ha poi rinnovato ma comunque anche se esteticamente in alcune parti e' diverso , nello stesso tempo e' il monster.
la guzzi ha nomi importanti nella sua produzione, come v11 nevada california
nomi che comunque vendevano , per cui rinnovando ci starebbe una bella nevada rivista sepre con linea custom ma con qualche chicca tecnologica in piu , la 1200 sport perche non vende ??? perche e' troppo breva per vendere , chiamala v12 fagli una estetica che richiama il v11 allora si che forse qualche comprattore in piu c'e.
la california e' stata per troppo tempo una minestra riscaldata certo il 1100 e' stato rinnovato ma non basta il resto della moto e' uguale da 20 anni in piu il prezzo e' aumentato in maniera assurda.
hanno fatto la bellagio che sulla carta e' una specie di california ?? si ma hanno sbagliato il nome bellagio ??ma.......e poi nella pubblicita subito e' una naked , poi una custom , poi una custonaked ahhhhhhhhhh decidetevi , insomma una moto senza una vera identita , anche se molto bella da guidare e fiorse con il moglior motore guzzi attuale.
la breva 1100 1200 nasce gia vecchia con una linea moderna ma gia stanca
la norge l'ha fregato il fatto che e' stata concepita in fretta con particolari non a posto .
la griso ..........bella moto distrutta dal marketing e dai ritardi vedi 1200 8v
io vedrei

una v7 classic declinata in piu colori es bianca nera rossa verde con l'opzione cafe , in piu con una buona dotazione di accessori magari anche after market
con un motore ulterirmente rivisto ovvero 6marce 2 freni a disco gomma posteriore almeno 160
potenza portata a 70 cv massimo
e badate bene hanno gia tutto in casa
nevada linea sempre custom motore 750 riveduto nel cambio 6 marce la potenza va bene cosi le custom vedi honda non sono molto diverse
frizione con comando idraulico almeno non si sregola piu , gommatura tipo v7
cardano reattivo compatto adeguato.
california bene estetica importante e elegante motori moderni ed efficenti accessori dedicati da subito.
la cilindrata vedrei 1200 max 1400 ma con riserva.
breva due versioni 1200 8v e 940 8 v svecchiare l'estetica renderela piu snella , colori piu allegri i grigi ollare e grigna lasciamoli alla pentole e alle montagne
la norge direi che forse hanno fatto la quadratura del cerchio 1200 8v versione unica, tanto che serve fare una versione base una intermedia e una top quando si raddopopiano i costi ed in genere il viaggiatore tipo alla fine a certi optional non rinuncia ??
stelvio direi che la gamma va bene ma io eliminerei la stelvio standard insomma si fa la ntx allestimento unico una gamma di colori valida e accessori , tanto se prendi la stelvio normale poi le valige magari le compri per cui ........
 
11299334
11299334 Inviato: 30 Gen 2011 16:07
 

6marce sulla nevada anche no.
e la gomma posteriore da 160 minerebbe l'agilità.
 
11299341
11299341 Inviato: 30 Gen 2011 16:08
 

Skleros ha scritto:

STRAQUOTO!!!
Il problema è far sì che la gente non dica più:
"Ma perché Moto Guzzi esiste ancora?"

Vi garantisco che me lo sono sentito dire...


Anche io:
Collega: "ah, che moto hai?"
Io: "Una Guzzi 750. E' piccolina però appena l'ho..."
Collega: "...ma le Guzzi le fanno ancora?"

Va beh, non gli interessano le moto. Ma dimostra che Guzzi è proprio un marchio dimenticato.
 
11299408
11299408 Inviato: 30 Gen 2011 16:19
 

goosecat ha scritto:


con un motore ulterirmente rivisto ovvero 6marce 2 freni a disco gomma posteriore almeno 160
potenza portata a 70 cv massimo
e badate bene hanno gia tutto in casa
nevada linea sempre custom motore 750 riveduto nel cambio 6 marce la potenza va bene cosi le custom vedi honda non sono molto diverse
frizione con comando idraulico almeno non si sregola piu , gommatura tipo v7
cardano reattivo compatto adeguato.



Che è esattamente quello che vorrei in più dalla mia brevina:
- gomme più grosse e più sportive per sentire un po' più di appoggio. Sarò io insensibile, ma mi darebbe più sicurezza montare delle Pirelli Angel anzichè SportDemon (che sono longeve ma un po' dure).
- ABS, e a sto punto due dischi davanti. Vero che ora il freno è a 4 pistoncini, mentre con due dischi probabilmente sarebbero due pinze a due pistoncini.
- cardano più moderno e che non gocciola e non si blocca nei panic stop. Per il confort invece non mi sembra che si faccia disprezzare l'attuale.
- 6 marce (la cerco sempre la 6°) e un po' più di allungo: come i bicilindrici della concorrenza: per sorpassare un po' brillantemente (ma solo un po') devo prenotare, scalare in 3°, tirarla, e mettere la 4° appena finito.

La custom giapponesi sono palesemente inferiori alla Nevada infatti: pesano 250-300Kg e hanno il freno a tamburo e un dischetto miserissimo davanti.
 
11299895
11299895 Inviato: 30 Gen 2011 17:51
 

mira lo so benissimo che la gomma da 160 con 48 cv non e' fondamentale, pero in fatto di appetibilita ed estetica fa molto , anche sul monster 620 in teoria se ci fossa una 150 o una 140 la moto anrebbe benissimo di questo non ci sono dubbi pero in fatto di pura estetica , visto che le moto si vendono anche per quello essendo comunque mezzi emozionali , secondo me ci va anche qull'ingrediente in piu , le sei marce ??be non vedo perche no tutte le moto ora mai hanno 6 marce e nessuno dice che vanno male anzi ......., per tornare alle gomme aggiungo anche una cosa , la gomma da 160 per come e' fatta e per la varieta di tipi e' anche un vantaggio dal punto di vista della scelta , uno puo sceglirela piu sportiva piu turistica ecc ecc da quel che ne so la gommatura della breva v7 nevada si limita sulle pirelli e sul dunlop ed e' di un solo tipo che per carita sara anche valido ma un po limitante non credete ,naturalemente la gommatura piu grande deve essere subordinata ad opportune modifiche di forcellone in modo da rendere la cosa il piu armonico possibbile,poi come dice little geek si deve puntare ha far conoscere il marchio per renderlo vivo , in modo da far smettere di dire ""ma le guzzi le fanno ancora??"" su questo non ci sono dubbi , pero la chave di volta sono i mezzi che devono innazitutto svecchiarsi pero al contempo mantenere una certa coerenza con il passato , quello che purtroppo le varie breva baellagio norge stelvio non hanno avuto.
mentre v11 v7 california nevada hanno avuto e potrebbe avere ma sono state piano piano abbandonate o non sviluppate in modo adeguato
insomma v7 era una grande moto con prestazioni ai vertici , poi improvvisamente vuoi per problemi aziendali vuoi per limitatezza dei vari marketing non hanno proseguito la loro evoluzione o per lo meno e stat interrotta in quanto l'evoluzione del v7 e' stao il v11 poi bruscamente piu nulla ovvero 1200 sport ""brevona "" ne carne ne pesce e non perche non vada bene sicuramente la versione 1200 8 v va da dio spinge anche forte ma .......gli manca quella scintilla per farla desiderare anche dai guzzisti e' come gli spaghetti senza sale .
altra cosa che ha minato il marchio sono stati i ritardi nel'introdurre modelli nuovi, ovvero dopo la presentazione di un modello , poi per mesi non se ne sa piu nulla , ed e' capitato con la griso presentata in diversi saloni e dopo alcuni anni messa in produzione con un motore che nonera manco il suo ovvero il 1100 , poi dopo un anno viene annunciata la versione 1200 8v che viene commercializzata un anno dopo nel frattempo le vendite del 1100 sono calate bruscamente , insomma una casa presenta un modello che si capisce che non e' un prototipo ebbene lo si commercializza poi alcuni mesi dopo senno e' inutile presentarlo come novita e poi piu nulla . come e' capitato con la nuova norge ma cavoli gia le vendite della norge 1200 normale non sono state il massimo poi mi presenti un modello nuovo ad un salone , come se di li a poco fosse commercializzato e poi..........passa un anno ed il colmo non c'e manco del colore che lo avevano presentato , e se ha me piceva rossa??.
la stesa cosa capita con aprilia vedo shiver presantano sihver 2010 nel 2009 e poi che fanno la commercializzano nel luglio 2010 con i giochi di mercato gia fatti .
almeno ducati presenta diavel nel 2010 e la mette in vendita per marzo 2011 ovvero 4 mesi dopo nel pieno del mercato primaverile.
dicamo che il prodotto moto la piaggio non ha ancora capito come si fa vendere .
tutto il discorso fatto e una mia personale visione di come un utente che potrebbe comprare guzzi ma .......... non gli scatta la scintilla per fare il grande passo , ad esempio in questo momento se ci fosse il monster 1100 evo potrebbe essere una di quelle moto che non esuiterei a comprare perche
1 ha una estetica convincente
2 presenta una buona rete di assistenza
3 se voglio degli accessori li posso trovare senza difficolta sia aftermarket che originali
4 ha una dotazione di serie consona con moto del 2010 ovvero abs , mettiamoci anche l'antisaltellamento forcelle regolabili
5ha un motore che convince da subito spinge bene e ha buone prestazioni
invece una guzzi pari categoria vedi 1200 sport
1 ha una estetica dubbia vuole essere sportiva ma non lo e' diciamo e0' forzata
2 rete di assistenza limitata e poco propensa alla vendita guzzi
3 dotazione di accessori inesistente
4 dotazione di serie manca l'abs
5 il motore forse e' l'unica cosa che non dovrebbe dare problemi e risulta anche discretamente potente
vedete su 5 punti solo uno convince
per cui vende poco .
 
11299953
11299953 Inviato: 30 Gen 2011 18:05
 

sempre per mira
tu dici che la nevada perderebbe in agilita ???
be.........io forse non sono un gran pilota pero ti garntisco che ho visto moto tipo monster 620 kawa er6n solo per fare esempi di moto con potenze non esorbitanti ma che hanno il 160 dietro , fare cose che poi dici ....meno male che non doveva essere agile la moto.
insomma con il 160 dietro si coniugano due cose l'agilita e la sicurezza ancora maggiore , ed inoltre aspetto non meno trascurabile l'estetica che rende il modello appetibile ad un piu vasto numero di persone. insomma vogliamo venderlòe ste guzzi ??oppure farle imolverare nele ultime file dei concessionari???
qui sembra che tutti gli amanti del marchio guzzi , vogliono che guzzi venda e poi quaando si fanno proposte , per altro valide dal punto di vista sia tecni che di marketing , subito pronti ha scandalizzarsi .
insomma , ragazzi non nascondiamoci dietro un dito queste moto non vendono perche semplicemente hanno perso la guzzite insita in loro , hanno perso qull'aura di sfida di meccanica di prstazioni che avevano una volta
il v7 sport prima moto ha fare i 200 km/h di serie , la serie california la custom italiana per eccellenza che coniugava prestazioni brillanti linea da custom e prezzo comunque abbordabile
il v11 bella erede del v7sport
poi beggio che ha fatto ?? piano piano ha demolito tutti i miti per rilanciare l'azienda ha fatto la breva 750 , cavoli che sforzo moto carissima rispetto alla concorrenza , con una estetica comunque anacronistica per il tipo di moto che volevano far credee di vendere , colori tristissimi , .
certo ora con il v7 classic vendono , e ci credo moto dalla linea coerente con il resto della moto colri un po meglio purtroppo il prezzo alto c'e sempre , ma se la moto e' bella si puo discutere .
ciao e buona guzzi a tutti
 
11299972
11299972 Inviato: 30 Gen 2011 18:10
 

ecco littelgeek e' un guzzista moderno e di vedute ampie bene bravo condivido
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11300016
11300016 Inviato: 30 Gen 2011 18:19
 

ciao

dopo avervi tediato sulle mie idee in merito faccio una specie di decalogo per come la guzzi moderna deve essere.
1 rispettare la tradizione e la continuita storica del marchio
2 fare linee appetibili e senza compromessi
3 montare accessori e componentistica che non diano adito ad una presunta inferiorita vedi commatura adeguata forcelle forcelloni
4 dopo la presentazione del proptipo e o nuovo modello , una sola cosa farlo e basta
5 concessonari possibilmente mono marca , per lo meno che siano piaggio e non kawasaki honda ecc ecc
6 venditori convinti nel vendere il prodotto
7 la casa deve in primis rendere partecipe il conce aiutandolo e non solo obbigarlo ha comprare modelli che poi magari si fa fatica ha vendere
8 far nascere un buon catalaogo aftermarket
9 ripristinare le GMG
10 Mantenere il marchio guzzi come una cosa unica e italiana nel mondo
 
11300127
11300127 Inviato: 30 Gen 2011 18:44
 

goosecat ha scritto:
ecco littelgeek e' un guzzista moderno e di vedute ampie bene bravo condivido
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Grazie, grazie, è un risultato che ho inseguito a lungo e ora sono felice di condividerlo con voi. Ringrazio prima di tutto il precedente proprietario che si è sbarazzato della brevina, così è diventata mia. E poi tutto il forum che è una miniera di informazioni e di passione, grazie alla quale ci possiamo permettere di criticare la Guzzi perchè in fondo la sentiamo un po' nostra.

Seriamente, come dici tu un nuovo acquirente non sente la scintilla per comprare una guzzi perchè PRESUME che tecnicamente non sia valida come la concorrenza, costa di più, ed ha un'immagine vecchia.
Confesso che per questi motivi, più l'assistenza carissima manco fosse una Ferrari, la scintilla a comperarne una nuova non ce l'ho neanche io (a parte la Stelvio 2010, no 2011). Sono più attratto ora da marchi più emozionali come KTM.
E anche Triumph, da cui si dovrebbe prendere esempio: in 10-15 anni è rinata dal niente (grazie anche alla passione di un famoso conce italiano di Milano che non ricordo il nome). Triumph è sempre stata associata alla Bonneville per quel che ne sò, ma ora tutti la associano anche alla Speed triple, alla Tiger, alla daytona 675. Guardate come è moderna. Sulla qualità non sò, però su strada la Tiger 1050 mi è piaciuta più della Multistrada. Ma Piaggio (non Guzzi) non può prendere ad esempio?

P.S. La guzzina me la tengo, anche le altre marche costano troppo icon_sad.gif
 
11300279
11300279 Inviato: 30 Gen 2011 19:14
 

Littlegeek ha scritto:


Anche io:
Collega: "ah, che moto hai?"
Io: "Una Guzzi 750. E' piccolina però appena l'ho..."
Collega: "...ma le Guzzi le fanno ancora?"

Va beh, non gli interessano le moto. Ma dimostra che Guzzi è proprio un marchio dimenticato.


ahahaha, senti a me cos'è capitato:

in palestra...

donna: che moto hai?
io: una griso della Motoguzzi.
donna: bellissima!!
io: perchè la conosci?
donna: no!

NON STO SCERZANDO MI E' CAPITATO DAVVERO!!
 
11300415
11300415 Inviato: 30 Gen 2011 19:39
 

lus76 ha scritto:


ahahaha, senti a me cos'è capitato:

in palestra...

donna: che moto hai?
io: una griso della Motoguzzi.
donna: bellissima!!
io: perchè la conosci?
donna: no!

NON STO SCERZANDO MI E' CAPITATO DAVVERO!!


Beh allora ci provava con te icon_mrgreen.gif
Comunque io ho 25 anni e da settimana prossima sarò contentissimo di avere una bella v7 Classic!!

Parere personale: sarà dura risollevare il marchio.. C'è troppo poca pubblicità, modelli non troppo apprezzati dai giovani, troppa concorrenza spietata! La MG è conosciuta solo dagli appassionati di moto.. A momenti moto come la hornet sono conosciute perfino dai neonati..
 
11302728
11302728 Inviato: 31 Gen 2011 2:53
 

ranabout ha scritto:
pare che ci siano gustose novità! icon_biggrin.gif
una california sembra piuttosto rinnovata e lo scramblerino su base v7c, con un bel giro di scarichi ma purtroppo ancora con il 750 con due sole valvole...

Le quattro valvole sulla serie piccola sono state già sperimentate nel 1985 sulla V65 Lario per cui Moto Guzzi dichiarava 60 CV.
Motore e distribuzione erano portati al limite ed erano inaffidabili e quindi le quattro valvole per cilindro furono accantonate.

La serie piccola è stata progettata e realizzata per fornire caratteristiche turistico-utilitarie e usata in quest'ottica non delude le aspettative.
Ma travestirla da supersportiva vuol dire non sapere niente di moto oppure prendere in giro l'utente finale.
 
11302835
11302835 Inviato: 31 Gen 2011 9:42
 

per goosecat
io ho detto solamente che non mi sembra il caso di mettere un 6 marce e una gomma da160 SOLO sulla nevada non su tutte.
lo so che monster e er6 sono molto agili, ma.
-sono state progettate con una gomma da 160
-riprogettare la nevada solo per cambiare misura alla gomma....meglio riprogettarla tutta
-non è dimostrato che gomma più larga = più sicurezza
-hai mai provato quanto è agile e quanto piega la nevada?

poi per il resto sono d'accordo con te, altro che scandalizzarmi!
per me guzzi potrebbe anche montare motori suzuki e fare moto più sportive.
l'ha già fatto? ed ha avuto successo?
 
11303382
11303382 Inviato: 31 Gen 2011 12:18
 

bigpenna ha scritto:
Le quattro valvole sulla serie piccola sono state già sperimentate nel 1985 sulla V65 Lario per cui Moto Guzzi dichiarava 60 CV.
Motore e distribuzione erano portati al limite ed erano inaffidabili e quindi le quattro valvole per cilindro furono accantonate.

nell'85, cioé 26 anni fa, si era in pienissima era de tomaso, la peggiore, quella in cui si risparmiava su tutto, e si volevano fare a tutti i costi le nozze coi fichi secchi, specialmente con la serie piccola.

va da sé che quest'ultima, pur beneficiando di un progetto nei princìpi molto valido (le quattro valvole) è stato comunque soggetto a infiniti vincoli di costo, a scàpito della scelta dei materiali.

figurati che neanche l'albero a camme è stato sostituito... è stato mantenuto quello di serie del v65 due valvole, che poi è lo stesso del v50, del v35, del 750... insomma, con queste premesse non è che si potesse ottenere un gioiello di affidabilità e prestazioni, eh!

è per questo che bisognava mettere olii ottimi (per l'epoca, che sono equivalenti a un olio modesto di oggi), che bisognava regolare le valvole ogni mille chilometri, che bisognava stare attenti a non tirare troppo il motore e a farlo solo quando è davvero caldo, senza ricordare poi il famoso problema della cementazione della quinta marcia.

oggi, con i materiali attuali e con i trattamenti attuali (valvole trattate con stellite, ad esempio, oppure con valvole con anima di sodio) si riesce ad ovviare a gran parte di questi problemi, rendendo il motore affidabile come e più di un due valvole normale.

l'adozione dell'iniezione (obbligatoria, visto che si devono rispettare le norme antinquinamento) non farebbe altro che rendere ancora più facile la gestione del motore e prevenire condizioni di pericolo, quali quelli che si avevano 26 anni fa con la rottura delle valvole.

se riesco a trovare un paio di teste del lario, poi ti faccio vedere io come si usano...

p.s.: il solito murri, sempre sia lodato, sta attualmente elaborando una breva 750, già alimentata quindi ad iniezione, con le teste del lario/v75.
E poi io di lui mi fido ciecamente: se lui dice che si può fare, si può fare!


bigpenna ha scritto:
La serie piccola è stata progettata e realizzata per fornire caratteristiche turistico-utilitarie e usata in quest'ottica non delude le aspettative.
Ma travestirla da supersportiva vuol dire non sapere niente di moto oppure prendere in giro l'utente finale.

la serie piccola è nata come dici tu, col v50 (mezzo da diporto), poi ridotto a v35 (per la legge di allora sui neopatentati), con lo spirito utilitario, ma poi ne sono stati costruiti mezzi più da turismo, come l'sp, il targa, il gt, con lo spirito più sportivo (imola, monza, lario, v75) e addirittura con doti fuoristradistiche (tt e ntx, che peraltro hanno partecipato anche a una parigi-dakar).

a quei tempi il lario rompeva le scatole al lemans1000, ben più potente e seriegrossadotato (il v75 faceva ancora meglio, con lo stesso peso e potenza ancora maggiore ma con consumi un tantino più bassi), il tt el'ntx se la giocavano senza grossi problemi coi gs di pari categoria (gli stessi che poi vincevano alla dakar).

Il serie piccola è stato un progetto nato meravigliosamente bene, per la sua razionalità e polivalenza, ma come già detto, troppi vincoli l'hanno castrato, limitandone la potenza relegandolo a mercati con troppo poco appeal, dandogli l'immagine di motore vecchio già da nuovo.
Ricordo comunque che Moto Guzzi, su base 750, costruisce anche un motore avio, che equipaggia i droni israeliani (mica cotica!), con potenza superiore ai 60cv, numero di giri inferiore a quello che il lario dovrebbe raggiungere per erogare la stessa potenza, ma con due sole valvole, con testa emisferica, molto simile a quella dei serie grossa.

Se Guzzi avesse equipaggiato la sua v7racer e il v7café classic con il 750 a quattro valvole, avrebbe fatto vendite a palate, a mio avviso, che uno che si compra una "racer" a tutto pensa tranne che ad avere 49cv sotto le chiappe...
inoltre avrebbe fatto una concorrenza spietata alla triumph, combattendo ad armi pari con bonneville e truxton.

L'affidabilità dei quattro valvole serie piccola è fuori discussione, coi materiali e i lubrificanti moderni... se avessero investito qualcosa nello sviluppo delle teste (e tutti sanno che quello è un progetto che è ancora allo stato grezzo!) a quattro valvole, ora avrebbero una moto da far paura e avrebbero riempito un segmento di mercato di nicchia ma in cui il marchio guzzi ci sguazza da una vita e quindi avrebbe riempito un mercato naturalmente suo!

e poi servirebbe il ritorno di un'enduro con motore più piccolo del 1200stelvio... concorrenza al gs 800 come la fai, sennò?

ricordo che il gs 800 fa 210kg per 85cv... sarebbe abbastanza concepibile un 750ntx con 70cv ma pesante 180kg, che è abbastanza alla portata della serie piccola.

e per utilizzi del genere, riprogettando il forcellone posteriore in qualche particolare (una coppia conica in uscita dal cambio, invece che sulla ruota), montare una catena invece del cardano, per permettere un'escursione maggiore delle sospensioni.
 
11305783
11305783 Inviato: 31 Gen 2011 19:45
 

per mira

evidentemente ci siamo capiti male , comunque mi sembra di accennare al fatto che il nevada come ho detto io deve subire le opportune modifiche , e' chiaro che non deve essere un semplice copia incolla
l'ideale sarebbe produrre un cardano reattivo compatto adeguato ovvero piu piccolino per essere meno massiccio ma nel contempo garantire prestazioni e affidabilita meccanica elevate cois poi si avra una cutom piccola con mono dietro e spazio per un 160
per il fatto che la nevada piega molto con la gomma attuale non lo metto in dubbio .
 
11307283
11307283 Inviato: 31 Gen 2011 22:47
 

@ ranabout
Da come la metti sembra una passeggiata, peccato che i fatti smentiscano la tua tesi.
icon_wink.gif
L'attuale setteemmezzo, un ottimo motore dalle caratteristiche turistico utilitarie da 38 CV alla ruota, circa il 50% meno del 750 di 30 anni fa.
Questi sono fatti, non parole.

Non raccontiamoci barzellette, potessero pomparlo lo avrebbero fatto da un pezzo.

I motori che vanno sono quelli della serie grande, usano la piccola solo per risparmiare sperando di attirare i nostalgici.

Ma è una politica miope che ha l'unico risultato di deludere le aspettative e affossare la mitica Aquila di Mandello.

Niente da dire per la V7 Classic, è quello che sembra, una tranquilla ed affidabile macinatrice di km.
Ma quando vedo con lo stesso motore la V7 Racer...
Chi la compera si rende immediatamente conto che al semaforo gli vanno via anche gli scooter, non mi raccontare che non è una pura operazione di immagine.

E te lo dice uno nato e cresciuto con la Guzzi e che tutt'ora ne ha una stupenda in box.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 15 di 39
Vai a pagina Precedente  123...141516...373839  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©