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Migliore olio motore(bardahal, motul e castrol)
9608254
9608254 Inviato: 3 Apr 2010 12:16
 

Io ho sempre(29000km) messo il Motul 5100 - 10w40 sulla mia hornettina ,
non mi ha mai dato problemi , inoltre la cambiata è ottima ...
per me va piu che bene 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9608401
9608401 Inviato: 3 Apr 2010 12:39
 

RedeemedRaven ha scritto:
Bardhal XTC 60 10w40 e vinci bene.


con l'olio che mettono in casa (castrol gps) avevo continui impuntamenti del cambio ora con il 10w40 della bardhal xtc c60 è diventato burro e non si è mai più impuntato

io direi che motul e bardhal sono i migliori

comunque sempre 100% sintetico
 
9608519
9608519 Inviato: 3 Apr 2010 12:56
 

TheKid ha scritto:

con l'olio che mettono in casa (castrol gps) avevo continui impuntamenti del cambio ora con il 10w40 della bardhal xtc c60 è diventato burro e non si è mai più impuntato

Anch'io ho notato un miglioramento, "sento" il motore che gira meglio. E' dello stesso parere anche un mio conoscente con un CB500. E' un ottimo olio.
 
9608691
9608691 Inviato: 3 Apr 2010 13:17
 

preciso che ad esempio il motul 5100 è semisintetico (98%), mentre il motul 7100 è sintetico 100%.
non riesco comunque a capire la differenza quale sia tra semisintetico e ultrasintetico e soprattutto quale sia meglio per uso sportivo o turistico(sempre 10w40).
 
9608837
9608837 Inviato: 3 Apr 2010 13:37
 
 
9609068
9609068 Inviato: 3 Apr 2010 14:05
 

letti tutti post....qualcuno è in grado di tirare un resoconto per la decisione più pratica dell'olio??
 
9609363
9609363 Inviato: 3 Apr 2010 14:52
 

Matte_85 ha scritto:
letti tutti post....qualcuno è in grado di tirare un resoconto per la decisione più pratica dell'olio??

Tu dalla lettura di tutti i topic cosa ne hai dedotto? eusa_think.gif
 
9609427
9609427 Inviato: 3 Apr 2010 15:02
 

che ognuno ha una sua preferenza!!
 
9609572
9609572 Inviato: 3 Apr 2010 15:36
 

maurotzr ha scritto:

grazie savosavini icon_wink.gif

allora, questo è l olio motore che noi abbiamo messo e che secondo noi è la causa del rumore e del malfunzionamento del cambio "moto4maxi tech 10w30 elf 100%sintetico" qualcuno di voi lo conosce?

lo abbiamo pagato 20 euro al litro, e proprio per questo credevamo fosse buono, e invece... icon_rolleyes.gif


Anche io ho questo olio. Il meccanico assicura sia ottimo e totalmente sintetico. Non ne ho usati altri e non posso fare un paragone. Per il momento comunque le impressioni sono buone.
Qualcuno sa dirci di più su questo olio e se è al livello di motul o castrol?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9610266
9610266 Inviato: 3 Apr 2010 19:02
 

Ciao a tutti.
Rispondo ad energie!
L'olio che hai preso in realtà non è malaccio però sarebbe meglio specificare che il 10w-30 è un pò acquoso cioè poco denso anche dentro il contenitore che stappi per versarlo per poi trasformarsi quasi come l'acqua alla alte temperature e, pur fornendo un miglioria leggera nelle prestazioni, proprio a causa della sua fluidità con conseguente abbassamento degli attriti nel motore, può creare qualche durezza al cambio o altri problemini del genere pur lubrificando in modo decente...
sarebbe meglio un 10w-40 che quasi sempre è il compromesso ideale per "quasi tutti" anche se dal libretto mamma honda indica diversamente.
Per quanto mi riguarda, cambio olio effettuato stamane mettendo bardhal xtc c60 10w-40 fullrene.
Il prezzo di acquisto è come il migliore della castrol cioè il "power 1 racing trizone" ma con specifiche addirittura leggermente superiori e ho pagato, spedizione compresa, 4 litri più grasso per catena sempre bardhal nella bomboletta grande e 2 gadget 51 euro sula baia!
migliorie del cambio subito evidentissime...stupefacente direi!!!
comunque l'importante nella scelta dell'olio è che sia tutto sintetico e non semi-sintetico come tanti azzardano, cioè con una parte di olio, da quantificare ogni volta in base al prodotto, di olio di tipo minerale.
Anche in questo caso comunque non è che fondete dopo 3 km ma di sicuro la lubrificazione non è neanche lontanamente da paragonare a quella fornita da un olio tutto sintetico.
A tutti coloro che continuano ad avere dubbi questa è l'unica indicazione davvero importante per il resto, che usiate bardhal, motul. castrol, repsol, shell o purple che sia e rimanete nelle gradazioni tra 10w-30, 10w-40 e 10w-50, 10w-60 solo per i pistaioli, e lo sostituite con regolarità state sicuri che problemi, almeno al motore, non ne accuserete. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9617196
9617196 Inviato: 5 Apr 2010 9:50
 

allora posso andare tranquillo con un olio sintetico 100% come ad esempio il motul 7100??
 
9617363
9617363 Inviato: 5 Apr 2010 10:51
 

ciao a tutti...x quanto riguarda il sangue che scorre nel corpo delle nostre amate,non posso far altro che quotare 0509_up.gif (x ora) chi mette l'xtc c60 10-40 fullerene della bardahl, anche perchè è l'unico olio provato dopo il classico gps 10-30 semisinth di casa honda(castrol).A parte il clack che si sente quando si innesta la 1ma,che penso sia un caratteristica del cambio honda e non dovuto al tipo di olio,x le altre marce a volte non mi accorgo neanche che sono entrate,anche se lo sono,tanto che a volte effettuo la cambiata ovv a salire,senza la frizione icon_asd.gif
 
9617395
9617395 Inviato: 5 Apr 2010 10:58
 

gambamatt ha scritto:
ciao a tutti...x quanto riguarda il sangue che scorre nel corpo delle nostre amate,non posso far altro che quotare 0509_up.gif (x ora) chi mette l'xtc c60 10-40 fullerene della bardahl, anche perchè è l'unico olio provato dopo il classico gps 10-30 semisinth di casa honda(castrol).A parte il clack che si sente quando si innesta la 1ma,che penso sia un caratteristica del cambio honda e non dovuto al tipo di olio,x le altre marce a volte non mi accorgo neanche che sono entrate,anche se lo sono,tanto che a volte effettuo la cambiata ovv a salire,senza la frizione icon_asd.gif


se vi interessa quì c'è un'altra discussione interessante icon_wink.gif

test bardahl xtc-c60 vs motul 300v vs castrol power 1 racing
 
9619473
9619473 Inviato: 5 Apr 2010 20:48
 

discutendo con un ragazzo preparato in materia..mi ha fatto notare che il bardhal xtc 60 è l'unico olio che nelle specifiche API ha la lettera dopo la S..M; ad esempio il motul ha la lettera G, quindi il livello di additivi inferiore...
dalle specifiche il migliore sembra il bardhal ......
non ci capisco + niente!!!!! AIUTO!!!
 
9620605
9620605 Inviato: 5 Apr 2010 23:18
 

perchè non capisci?? è esatto quello che dici... 0509_up.gif
più la lettera dell'alfabeto che si presenta è lontana dalla lettera A e migliori sono le caratteristiche dell'olio...in base alla categoria api..che però non è l'unica!!!!
tra due oli totalmente sintetici, uno con indicazione s-e ha caratteristiche inferiori di un olio s-m....comunque ho già detto che sono inezie...
la bardhal utilizza il fullerene come additivo e la castrol il trizone...ognuno ha il suo!!
rimani comunque tranquillo...come già detto, un olio totalmente sintetico tra quelli di buona marca e di fascia alta come categoria, magari di gradazione media, 10w-40 ad esempio, è sempre un ottimo olio...non hai pericolo di sbagliarti...
comprati quello che riesci a trovare al prezzo più competitivo in base alle varie offerte. 0509_doppio_ok.gif
per quello che mi riguarda il bardhal xtx è sicuramente buono ed io l'ho acquistato solo perchè mi è costato 6 euro meno del castrol ...il motul è quasi sempre molto pù caro dei primi 2...un'altro buono e competitivo nel prezzo è il repsol che ho utilizzato per 2/3 anni nel mio vecchio cbr 600 rr.....scegli tu ora!!!!
ciao a tutti!!!

Ultima modifica di bettoloit il 5 Apr 2010 23:26, modificato 1 volta in totale
 
9620629
9620629 Inviato: 5 Apr 2010 23:22
 

bettoloit ha scritto:
perchè non capisci?? è esatto quello che dici... 0509_up.gif
più la lettera dell'alfabeto che si presenta è lontana dalla lettera A e migliori sono le caratteristiche dell'olio...
tra due oli totalmente sintetici, uno con indicazione s-e ha caratteristiche inferiori di un olio s-m....comunque ho già detto che sono inezie...
la bardhal utilizza il fullerene come additivo e la castrol il trizone...ognuno ha il suo!!
rimani comunque tranquillo...come già detto, un olio totalmente sintetico tra quelli di buona marca e di fascia alta come categoria, magari di gradazione media, 10w-40 ad esempio, è sempre un ottimo olio...non hai pericolo di sbagliarti...
comprati quello che riesci a trovare al prezzo più competitivo in base alle varie offerte. 0509_doppio_ok.gif


meglio però evitare il castrol icon_asd.gif
 
9620665
9620665 Inviato: 5 Apr 2010 23:26
 

perchè?
 
9620741
9620741 Inviato: 5 Apr 2010 23:37
 

bettoloit ha scritto:
perchè?
effettivamente anche io consiglierei di evitare.a me e ai miei clienti no è affatto piaciuto
 
9621002
9621002 Inviato: 6 Apr 2010 0:08
 

bettoloit ha scritto:
Ciao a tutti.
Rispondo ad energie!
L'olio che hai preso in realtà non è malaccio però sarebbe meglio specificare che il 10w-30 è un pò acquoso cioè poco denso anche dentro il contenitore che stappi per versarlo per poi trasformarsi quasi come l'acqua alla alte temperature e, pur fornendo un miglioria leggera nelle prestazioni, proprio a causa della sua fluidità con conseguente abbassamento degli attriti nel motore, può creare qualche durezza al cambio o altri problemini del genere pur lubrificando in modo decente...
sarebbe meglio un 10w-40 che quasi sempre è il compromesso ideale per "quasi tutti" anche se dal libretto mamma honda indica diversamente.
Per quanto mi riguarda, cambio olio effettuato stamane mettendo bardhal xtc c60 10w-40 fullrene.
Il prezzo di acquisto è come il migliore della castrol cioè il "power 1 racing trizone" ma con specifiche addirittura leggermente superiori e ho pagato, spedizione compresa, 4 litri più grasso per catena sempre bardhal nella bomboletta grande e 2 gadget 51 euro sula baia!
migliorie del cambio subito evidentissime...stupefacente direi!!!
comunque l'importante nella scelta dell'olio è che sia tutto sintetico e non semi-sintetico come tanti azzardano, cioè con una parte di olio, da quantificare ogni volta in base al prodotto, di olio di tipo minerale.
Anche in questo caso comunque non è che fondete dopo 3 km ma di sicuro la lubrificazione non è neanche lontanamente da paragonare a quella fornita da un olio tutto sintetico.
A tutti coloro che continuano ad avere dubbi questa è l'unica indicazione davvero importante per il resto, che usiate bardhal, motul. castrol, repsol, shell o purple che sia e rimanete nelle gradazioni tra 10w-30, 10w-40 e 10w-50, 10w-60 solo per i pistaioli, e lo sostituite con regolarità state sicuri che problemi, almeno al motore, non ne accuserete. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


...mumble, mumble....
Dicendo che non è malaccio significa che è comunque un buon olio oppure che è meglio sostituirlo subito con il bardhal?
Per i prossimi tagliandi posso tenerlo o meglio chiederne un altro?
Se pretendo un 10w-40 al posto del 10w-30 indicato nel libretto posso avere problemi con la garanzia?

Grazie per i tuoi consigli!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9621146
9621146 Inviato: 6 Apr 2010 0:33
 

ad un paio di amici dalle mie parti non hanno fatto storie e , pagando una leggera differenza, hanno chiesto il bardhal....comunque ormai lo hai fatto mettere...lascialo...danni non ne fai..tranquilo. 0509_up.gif
se poi non ti trovi bene per come fa lavorare il cambio è un altra storia...
di sicuro per la garanzia se lo sostituisci da solo non succede nulla....vorrei proprio vedere chi è in grado di distinguere ad occhio un 10-30 da un 10-40 dopo che ha lavorato un pò...già non è sempice quando è nuovo...figuriamoci dopo un pò..eheheheheheh!!!!!
il bardhal xtc c60 10w-40 comunque rimane un prodotto di riferimento...senza dubbio!!!!
magari tienilo a mente per il prossimo cambio.... 0509_up.gif
 
9621180
9621180 Inviato: 6 Apr 2010 0:43
 

Si, l'ho cambiato da soli 1500km e per altri 4500km lo tengo.
Per quanto riguarda il cambio, si è come assestato intorno ai 2000km (l'ho scritto in qualche altro post) ed ora mi ci trovo bene. Inizialmente qualche volta non riuscivo a fare entrare la 6a ed era un pò duro.

Comunque, per il prossimo cambio olio lo terrò a mente.
Quanto potrebbero chiedermi in più?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9621194
9621194 Inviato: 6 Apr 2010 0:47
 

il Bardal 10W40 non è 100% sintetico, occhio

il 10W50 invece è 100% sintetico.
 
9625642
9625642 Inviato: 6 Apr 2010 19:16
 

si...ridezero ha perfettamente ragione... eusa_clap.gif
il 10w50 risulta totalmente sintetico e per questo costa un'inezia in più anche se il più delle volte si trova allo stesso prezzo...strano eh!
il 10w40 in effetti è sintetico in altissime percentuali e minerale in bassissime.
leggendo in giro tra i vari esperti, per molti ha addirittura lo stessa miscela del 10w50 ma venduto così solo per avere una fetta ulteriore di mercato poi....boh. eusa_think.gif
basta pensare che un olio per essere definito semi-sintetico gli basta avere una percentuale di sintesi, cioè di olio sintetico, solo del 20%...ridicolo direi!
comunque la concorrenza alle volte scende di solito a livelli 60% sintetico e 40% minerale.
l'xtc c 60 10w40 per molti è praticamente da considerarsi puro....tant'è che lo stesso produttore indica sul flacone "synthetic special oil 4 stroke".....la concorrenza di media fascia invece, a volte indica "synthetic base"....cioè olio con base sintetica!
comunque mitico...ottima osservazione!!! 0509_up.gif
 
9626042
9626042 Inviato: 6 Apr 2010 20:11
 

bettoloit ha scritto:
si...ridezero ha perfettamente ragione... eusa_clap.gif
comunque mitico...ottima osservazione!!! 0509_up.gif



0509_doppio_ok.gif grazie

comunque io al prossimo cambio dato che si avvicina l'estate, metto il 10W50 ...

attualmente ho il Bardahl 10W40
 
9630631
9630631 Inviato: 7 Apr 2010 14:32
 

qualcuno potrebbe postare le proprie opinioni a riguardo dell'olio motul 5100 o il 7100...grazie..
 
9630871
9630871 Inviato: 7 Apr 2010 15:00
 

io ho provato il 71000 e mi è piaciuto

ma non ricordo la gradazione... forse era il 10W40
 
9647497
9647497 Inviato: 9 Apr 2010 21:51
 

Appena messo il motul 7100 10w40,tempo permettendo tra un pò usciranno le prime impressioni 0509_up.gif
 
9647742
9647742 Inviato: 9 Apr 2010 22:18
 

Io il 7100 w40 l'ho provato l'anno scorso, e sinceramente mi ero trovato meglio, come cambio, con l'olio di default della honda.
Quest'anno ho messo il bardhal sempre w40, mi sembra leggermente meglio del 7100, ma staro' a vedere fra qualche migliaio di km.
 
9817644
9817644 Inviato: 7 Mag 2010 14:03
 

messo da qualche giorno il motul 7100 10w40...veramente un olio ottimo e il cambio è diventato burro...
Per chi lo dovesse cambiare sottolineo che la quantità di olio (con smontaggio filtro)è quella del manuale max max 2,9 lt....non di + !!!
 
9820680
9820680 Inviato: 7 Mag 2010 20:55
 

io per arrivare perfettamente allineato con la tacca del livello massimo, con moto perfettamente dritta e sostituendo il filtro, ho dovuto mettere 3,2 litri di bardhal xtc 10w40...ora sono passati circa 1000 km e ribadisco che il prodotto è ottimo...nessun calo di quantità e cambio decisamente migliorato rispetto al 10w30 di serie... doppio_lamp_naked.gif
 
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