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Cambio olio motore [Consiglio acquisto]
4879822
4879822 Inviato: 24 Giu 2008 8:36
Oggetto: Cambio olio motore [Consiglio acquisto]
 

Salve, vorrei sapere qualche suggerimento riguardo il cambio olio alla mia bella hornet 07...
Qua in Norvegia ho trovato il castrol power1 racing 10w 40 e il power 1 GPS 10w 30.Allora, sicuramente quello racing e`superiore ma non trovo la gradazione come dal manuale honda 10w 30, qua la temperatura non e`calda come in Italia, quindi sono indeciso tra i due.Il venditore mi ha suggerito il GPS, non mi fido di lui, era sicuramente uno studente che faceva la stagione icon_cool.gif
Dopo im pausa faccio un altro giretto alla ricerca di altri olii(si scrive cosi` icon_eek.gif icon_asd.gif )
Voglio cambiare anche il filtro, si toglie prima o dopo aver svuotato l `olio dalla coppa?Un altra domandina, ho letto sul sito della Castrol che ogni volta devo cambiare la rondellina di rame o gomma che sta assieme al bullone per lo scarico dell`olio,confermate o e una baggionata....
Scusate la grmmatica ma non scrivo quasi mai in italiano, per lo piu`termini motociclistici.
Grazie a tutti per l`aiuto.
 
4881264
4881264 Inviato: 24 Giu 2008 11:08
Oggetto: Re: Cambio olio motore
 

sandokan ha scritto:
Salve, vorrei sapere qualche suggerimento riguardo il cambio olio alla mia bella hornet 07...
Qua in Norvegia ho trovato il castrol power1 racing 10w 40 e il power 1 GPS 10w 30.Allora, sicuramente quello racing e`superiore ma non trovo la gradazione come dal manuale honda 10w 30, qua la temperatura non e`calda come in Italia, quindi sono indeciso tra i due.Il venditore mi ha suggerito il GPS, non mi fido di lui, era sicuramente uno studente che faceva la stagione icon_cool.gif
Dopo im pausa faccio un altro giretto alla ricerca di altri olii(si scrive cosi` icon_eek.gif icon_asd.gif )
Voglio cambiare anche il filtro, si toglie prima o dopo aver svuotato l `olio dalla coppa?Un altra domandina, ho letto sul sito della Castrol che ogni volta devo cambiare la rondellina di rame o gomma che sta assieme al bullone per lo scarico dell`olio,confermate o e una baggionata....
Scusate la grmmatica ma non scrivo quasi mai in italiano, per lo piu`termini motociclistici.
Grazie a tutti per l`aiuto.
metti il power1, tranquillamente nella versione 10w40....e per la rondella pure non ti preoccupare....in 19 anni che cambio l'olio a tutte le mie moto non ne ho mai cambiata una..ed ovviamente mai avuto il benchè minimo problema....icon_wink.gif
 
4883727
4883727 Inviato: 24 Giu 2008 14:03
 

Appena tornato, sono andato da un amico di un mio amico ,aveva sia il castol power1 racing con viscosita`10w 50, e il motul 300V con viscosita 15w 50. Ho aquistato il Motul. Oltre ad avermelo sinceramente cosigliato mi ha fatto uno sconto facendomelo pagare esattamente la meta del Castrol,mi ha detto che il castrol costa di piu`per via della pubblicita`. Comunque mi ha detto che se non sono convinto posso sempre cambiarlo col castrol aggiungendo la differenza(60 euro).Qua in Norvegia non si trovano oli sintetici con viscosita`10w 30 e 10w 40, SOLO 10W 50 OPPURE 15W 50.
Qualcuno di voi ha provato il MOTUL 300V 15W 50?

GRAZIE PER L` AIUTO
 
4883903
4883903 Inviato: 24 Giu 2008 14:15
 

sandokan ha scritto:
Appena tornato, sono andato da un amico di un mio amico ,aveva sia il castol power1 racing con viscosita`10w 50, e il motul 300V con viscosita 15w 50. Ho aquistato il Motul. Oltre ad avermelo sinceramente cosigliato mi ha fatto uno sconto facendomelo pagare esattamente la meta del Castrol,mi ha detto che il castrol costa di piu`per via della pubblicita`. Comunque mi ha detto che se non sono convinto posso sempre cambiarlo col castrol aggiungendo la differenza(60 euro).Qua in Norvegia non si trovano oli sintetici con viscosita`10w 30 e 10w 40, SOLO 10W 50 OPPURE 15W 50.
Qualcuno di voi ha provato il MOTUL 300V 15W 50?

GRAZIE PER L` AIUTO


vai tranquillo, anzi tranquillissimo...hai preso uno degli oli migliori (se non il migliore) in circolazione icon_wink.gif
lo mettevo sempre nel gsx-r che avevo prima...la hornet l'ho appena presa ma poi lo metterò anche a lei mi sa icon_mrgreen.gif

per cambiare olio e filtro è semplicissimo:
1. bacinella sotto il buco.
2. sviti il tappo.
3. quando ha finito lasci gocciolare un po e solo dopo smonti il filtro
4. metti il nuovo filtro.
5. rimetti il tappo.
6. metti l'olio.
7. fai girare un po la moto al minimo.
8. controlli il livello.

ps: se prima fai un iretto per far scaldare l'olio è anche meglio.

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4883995
4883995 Inviato: 24 Giu 2008 14:22
 

Concordo con hotmax!

Ottimo olio!!!

Penso che anche la mia scelta, quando farò il cambio dei 6000km, cadrà su quell'olio! icon_wink.gif

Quoto anche la procedura del cambio olio, con solo una puntualizzazione: per svitare il filtro potrebbe servirti la classica chiave (che trovi anche al supermercato)... per riavvitarlo, stringilo solo a mano e non con la chiave! icon_wink.gif
 
4884913
4884913 Inviato: 24 Giu 2008 15:20
 

Grazie ragazzi, mi avete tolto una preocupazione,stasera appena posso cambio l`olio e vi faccio sapere.
Mi fido molto piu`di voi che dei meccanici.
 
4885111
4885111 Inviato: 24 Giu 2008 15:34
 

Il Motul è quello che mi ha messo il mio mecca nell'ultimo tagliando dei 6.000km! Però quello con viscosità 10W40 0509_up.gif
 
4890505
4890505 Inviato: 24 Giu 2008 23:22
 

Appena tornato dal giro di prova, che dire, sembra un altro motore,come se gli avessero cambiato tutto il cambio....
L olio vecchio era nero come il caffe`non so che olio gli avevano messo al 1 tagliando,ho percorso solo 6500 km con que olio,non so se e`normale che diventi di quel colore...
Poi sicuramente al tagliando l avevano aspirato e non fatto sgocciolare,quindi c`era ancora un po di residui del l`olio originale.
Grazie a tutti per le dritte
 
4891783
4891783 Inviato: 25 Giu 2008 8:17
 

Oggi ho ricontrollato il livelli dell`olio, prima a freddo,era talmente denso che non si muoveva dentro la finestrella di vetro dove si controlla il livello dell`olio.dopo due minuti che avevo la moto accesa al minimo cominciava a muoversi (sempre ispezionando nella finestrella)quando inclinavo/raddrizzavo la moto dal cavalletto laterale,infine arrivato al lavoro, (dopo 10 km) ricontrollo ed era super fluido.Adesso mi viene un dubbio,non e`che un olio con gradazione 15W scalda talmente lentamente che i primi 3 minuti a freddo la moto rimane con poco olio in circolazione a causa della troppa densita`?Non vorrei che quando accendo la moto potrebbe danneggiarsi nei primi minuti perche l`olio non e`entrato ancora in temperatura...Specialmente qua in Norvegia che non ci sono i 35 gradi che ci sono in Italia.Gia a settembre ci saranno al massimo 10 gradi la mattina quando vado al lavoro.
Esperti rispondetemi, sono preocupato.
Grazie
 
4904977
4904977 Inviato: 26 Giu 2008 8:43
 

Salve, nessuno che mi aiuta?? 0510_inchino.gif
Grazie
 
4905368
4905368 Inviato: 26 Giu 2008 9:28
 

ti conviene a chiedere o ad un meccanico competente, oppure nella sezione tecnica o meglio a mamma honda..
 
4908448
4908448 Inviato: 26 Giu 2008 13:20
 

sandokan ha scritto:
Salve, nessuno che mi aiuta?? 0510_inchino.gif
Grazie


allora l'olio motore se diventa nero vuol dire che compie egregiamente il suo lavoro di pulizia e detergenza,secondo se non usi la moto con 10 gradi sottozero usa tranquillamente il 15w50 che dal 10w40 ha una differenza minima in fatto di scorrevolezza,vedi schede tecniche per credere ,non comperare oli supertecnici che peggiorano la situazione e l'olio va' cambiato ogni 12000km come da manuale honda cambiarlo prima e' solo sciupare i soldi. te lo dico dopo 180.000km fatti con olio semplicissimo per auto .....non vuol dire che devi usare olio per auto ma un normale olio per moto di marca nota senza spendere capitali(il motul nel bidone costa 3€ al litro) che non serve a nulla fidati guarda qui cambiandolo ogni 12000km cosa succede.

Nelik.it
 
4909319
4909319 Inviato: 26 Giu 2008 14:16
 

sandokan ha scritto:
Oggi ho ricontrollato il livelli dell`olio, prima a freddo,era talmente denso che non si muoveva dentro la finestrella di vetro dove si controlla il livello dell`olio.dopo due minuti che avevo la moto accesa al minimo cominciava a muoversi (sempre ispezionando nella finestrella)quando inclinavo/raddrizzavo la moto dal cavalletto laterale,infine arrivato al lavoro, (dopo 10 km) ricontrollo ed era super fluido.Adesso mi viene un dubbio,non e`che un olio con gradazione 15W scalda talmente lentamente che i primi 3 minuti a freddo la moto rimane con poco olio in circolazione a causa della troppa densita`?Non vorrei che quando accendo la moto potrebbe danneggiarsi nei primi minuti perche l`olio non e`entrato ancora in temperatura...Specialmente qua in Norvegia che non ci sono i 35 gradi che ci sono in Italia.Gia a settembre ci saranno al massimo 10 gradi la mattina quando vado al lavoro.
Esperti rispondetemi, sono preocupato.
Grazie
rilassati Sandokà...

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è una tabella generica delle viscosità degli olii lubrificanti in relazione alla temperatura ambientale...come puoi vedere un 15w50 copre tranquillissimamente le temperature che puoi trovare in norvegia... icon_wink.gif
 
4910418
4910418 Inviato: 26 Giu 2008 15:16
 

neeko72 ha scritto:
rilassati Sandokà...

Immagine: Link a pagina di Flitalia.it

questa è una tabella generica delle viscosità degli olii lubrificanti in relazione alla temperatura ambientale...come puoi vedere un 15w50 copre tranquillissimamente le temperature che puoi trovare in norvegia... icon_wink.gif


quoto..rilassatevi..
 
5000605
5000605 Inviato: 4 Lug 2008 16:38
Oggetto: Consiglio olio motore
 

Sono prossimo al cambio olio, volevo un cosiglio su 2 diversi tipi di olio, voi quale mi consigliate? Premetto che non vado in pista e utilizzo la moto tutto l'anno.

- Motul 7100 10W40 4T 100% sintetico (4litri 38 euro)

- Motul 300V 10W40 4T FACTORY LINE 100% sintetico (4litri 54 euro)


E per il filtro olio, va bene quello della marca HIFLO?


Grazie. Ciao ciao
 
5001018
5001018 Inviato: 4 Lug 2008 17:09
 

Scusate se mi accodo alla domanda di lucido...
Ragazzi, cosa ne pensate dell'olio Bardahl XT-4 C60 Racing 10W60, formula polar plus - fullrene??? icon_rolleyes.gif

Come anticipato da qualcuno, può essere una spesa folle (vabbè che lo pagherei circa la metà del prezzo di listino), però per una volta ero curioso di provarlo...
 
5007522
5007522 Inviato: 5 Lug 2008 14:22
 

Nessuno sa rispondere al mio quesito? Devo procedere con l'acquisto e volevo sapere se valeva la pena risparmiare qualcosa... (utilizzando sempre un olio buono)
 
5007602
5007602 Inviato: 5 Lug 2008 14:32
 

lucido84 ha scritto:
Nessuno sa rispondere al mio quesito? Devo procedere con l'acquisto e volevo sapere se valeva la pena risparmiare qualcosa... (utilizzando sempre un olio buono)


son buoni entrambi, il 300v ha in più degli additivi appositamente pensati per il cambio...io prenderei quello.

ciao icon_wink.gif
 
5008319
5008319 Inviato: 5 Lug 2008 16:24
 

Hotmax ha scritto:


son buoni entrambi, il 300v ha in più degli additivi appositamente pensati per il cambio...io prenderei quello.

ciao icon_wink.gif



E per quanto riguarda il filtro olio? Va bene quello della marca HIFLO? O me ne consiglieresti uno in particolare?

PS: x l'olio allora compro il 300V, visto che il cambio olio me lo faccio io già risparmio i soldi della manodopera!
 
5028730
5028730 Inviato: 7 Lug 2008 22:54
 

lucido84 ha scritto:
Hotmax ha scritto:


son buoni entrambi, il 300v ha in più degli additivi appositamente pensati per il cambio...io prenderei quello.

ciao icon_wink.gif



E per quanto riguarda il filtro olio? Va bene quello della marca HIFLO? O me ne consiglieresti uno in particolare?

PS: x l'olio allora compro il 300V, visto che il cambio olio me lo faccio io già risparmio i soldi della manodopera!


Nessun consiglio x il filtro olio? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
5134902
5134902 Inviato: 17 Lug 2008 16:48
 

che ne dite di questo olio BARDHAL XTC C60 10W40 cosi visto le caratteristiche sembra un buon olio tra breve dovro fare il tagliando dei mille e volevo portare al concessionario l'olio in questione..
 
5135182
5135182 Inviato: 17 Lug 2008 17:10
 

TheKid ha scritto:
che ne dite di questo olio BARDHAL XTC C60 10W40 cosi visto le caratteristiche sembra un buon olio tra breve dovro fare il tagliando dei mille e volevo portare al concessionario l'olio in questione..


E' eccellente, assicurati però sia la versione per moto perche' lo fanno anche per auto e per motori marini...
 
5137363
5137363 Inviato: 17 Lug 2008 20:22
 

si certo questo è la versione per moto

perche cosi al primo tagliando lo faccio mettere al posto di quello che di solito mettono i concessionari che penso sia castrol
 
5137478
5137478 Inviato: 17 Lug 2008 20:32
 

TheKid ha scritto:
si certo questo è la versione per moto

perche cosi al primo tagliando lo faccio mettere al posto di quello che di solito mettono i concessionari che penso sia castrol



Quale filtro olio metterai tu?
 
5137882
5137882 Inviato: 17 Lug 2008 21:18
 

penso che metterò quello che fornisce la honda visto che comunque il tagliando dei mille lo fanno loro solo l'olio lo fornisco io
 
5145044
5145044 Inviato: 18 Lug 2008 14:50
 

lucido84 ha scritto:

Nessun consiglio x il filtro olio? icon_sad.gif icon_sad.gif


Alla fine io andrò alla Honda per prendere il filtro... del resto non c'è un grosso guadagno ad acquistarlo su ebay... anzi! icon_wink.gif

Ahhh... alla fine opto per il Motul 300V anch'io! icon_cool.gif
 
5167639
5167639 Inviato: 21 Lug 2008 15:18
 

io consiglierei il bardahl xtc c60 15W50

Trovi un pò di informazioni a riguardo su: Mondohornet.com
 
5539754
5539754 Inviato: 3 Set 2008 7:57
 

xfranklin86 ha scritto:
io consiglierei il bardahl xtc c60 15W50

Trovi un pò di informazioni a riguardo su: Mondohornet.com


anche io mi stavo orientando sul bardhal ma sinceramente pensavo di mettere il 10w 40 visto che sul libretto uso e manutenzione è indicato il 10w 30 giusto.

P.s al cambio olio e filtro del primo tagliando quanti litri ci vogliono cosi vado giu a fare il tagliando gia con il quantitativo giusto
 
5541339
5541339 Inviato: 3 Set 2008 10:34
 

TheKid ha scritto:


P.s al cambio olio e filtro del primo tagliando quanti litri ci vogliono cosi vado giu a fare il tagliando gia con il quantitativo giusto


...l'ho fatto lunedì e come da libretto, c'è scritto che con la sostituzione anche del filtro, ci vanno 2,8 L icon_wink.gif

Comunque il consiglio che ti dò è di metterci circa 2,7 L ed accenderla per un pochetto... io ci ho fatto anche un giretto nel cortile, giusto per mettere la seconda (all'inizio ho trovato difficoltà). Dopo di chè aspetti un paio di minuti che l'olio torni nella coppa e controlli dalla finestrella il livello... così a goccetti ci aggiungi esattamente quello che manca per farlo arrivare al max! Ma occhio a non superare il max! icon_wink.gif
 
5567211
5567211 Inviato: 5 Set 2008 9:13
 
 
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