non è detto che si deteriora prima, direi piuttosto che un Power 1 racing si deteriora in circa 3000 km, mentre un olio sintetico ma non estremo tipo il motul 5100 o il 7100, fa tranquillamente 6000 km, e oltre.
ridezero
Solo Gas
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Inviato: 1 Apr 2009 15:53
il bardhal xtc c60 è un olio da competizione?
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 1 Apr 2009 17:04
Sghengo ha scritto:
Il 300V l'ho accantonato anche io perchè troppo da competizione... il 7100 è una via di mezzo tra il 300V e il 5100, il 5100 è semisintetico, mentre il 7100 è 100% sintetico... Io preferisco sempre olii sintetici che sono di sicuro più durevoli degli altri e comunque il 7100 l'ho preso per 10 euro a litro, quindi neanche uno sproposito
Il 5100 di sicuro rimane un ottimo olio... ma in che gradazione lo hai preso?
Come gradazione ho preso il 10-40, come del resto viene indicato nel manuale d'uso e manutenzione, tra i miei pensieri ci stava pure il 7100 sempre Motul ma sconsigliato anche quello ( per la mia Hornet 600 MY'06 ) in quanto definito come una versione un po più economica del 300V ma con caratteristiche comunque simili .
Il mio ricambista di fiducia mi ha sempre fatto capire che il 300V è il top come olio, ma non è detto che questo vada bene per tutte le moto e per tutte le tipologie di utilizzo, poi ripeto io insistevo che volevo il 300V o in alternativa il 7100 ma vista la sua insistenza nel vendermi giusto l'olio che costava meno, ossia il 5100 non ho avuto alla fine alcun dubbio sul acquisto fatto .
gabryweb76
Senza Freni
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Inviato: 1 Apr 2009 17:37
Sì alla fine ognuno ha la sua corrente di pensiero e i propri fornitori di fiducia, tanto alla fine se lo si cambia spesso ci si può mettere anche l'olio per le bruschette
Comunque a stagione in corso potremmo scambiarci le opinioni e le impressioni sugli olii usati
Sghengo
Super Sport
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Inviato: 1 Apr 2009 19:34
oggi controllando il rierimento del livello dell'olio ho visto che non è proprio sulla linea del max, ma è poco poco più sotto... come litri ne ho messi 2,8 come indicati:-k
è normale o ne devo aggiungere un altro pò?
antonick
Minimoto Champ
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Inviato: 1 Apr 2009 19:55
vedi sul libretto dove dovrebbe essere il livello e se è meno, aggiungilo
Sghengo
Super Sport
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Inviato: 1 Apr 2009 20:23
antonick ha scritto:
oggi controllando il rierimento del livello dell'olio ho visto che non è proprio sulla linea del max, ma è poco poco più sotto... come litri ne ho messi 2,8 come indicati:-k
è normale o ne devo aggiungere un altro pò?
ma nell'hornet 2005 vanno 3,8lt di olio come mai nel 2007 va un litro in meno? forse per l'iniezione? ah vi volevo chiedere un'altra cosa, scusatemi se stresso assai su questo olio, l'xtc c60 quanto costa al litro? qui sul forumo c'è un che lo vende a 14,50! su eBay si trova per 10!!! quale delle 2 è la bufala?
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 1 Apr 2009 21:13
anto_scara ha scritto:
ma nell'hornet 2005 vanno 3,8lt di olio come mai nel 2007 va un litro in meno? forse per l'iniezione? ah vi volevo chiedere un'altra cosa, scusatemi se stresso assai su questo olio, l'xtc c60 quanto costa al litro? qui sul forumo c'è un che lo vende a 14,50! su eBay si trova per 10!!! quale delle 2 è la bufala?
bhè hai riportato 2 prezzi, mediamente starà 12 euro a litro... comunque se lo vendono nelle confezioni originali, perchè dovrebbe essere una bufala?
Sghengo
Super Sport
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Inviato: 1 Apr 2009 22:27
anto_scara ha scritto:
ma nell'hornet 2005 vanno 3,8lt di olio come mai nel 2007 va un litro in meno? forse per l'iniezione? ah vi volevo chiedere un'altra cosa, scusatemi se stresso assai su questo olio, l'xtc c60 quanto costa al litro? qui sul forumo c'è un che lo vende a 14,50! su eBay si trova per 10!!! quale delle 2 è la bufala?
Nessuna delle due è una bufala... ...solamente che i venditori e-bay spesso sono grossisti che riescono a spuntare prezzi molto vantaggiosi... ...io l'ho sempre preso su e-bay l'olio e mi sono sempre trovato bene...
Teo-HDi
MotoGp
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7455803
7455803
Inviato: 26 Apr 2009 14:25
Ciao a tutti,
è giunta anche per me l'ora di cambiare l'olio e sinceramente data la scelta complicata voglio dire la mia esperienza leggendo quà e là...
...ho letto mille post sembra che il Motul 300V sia molto buono per ammorbidire il cambio! Però leggendo sembra che la durata di quest'ultimo sia veramente ristretta! ...Ho trovato che essendo un olio vegetale si deteriora in 3000 Km essendo molto influenzabile dall'acqua...
Voi che ne dite?
La mia moto ha 5500 Km tagliandata a mille ma è stata ferma mezza stagione credo l'olio mi influenza di molto la cambiata:
Io il cambio lo devo ammorbidire a tutti i costi è precisissimo ma fa un casino bestiale...
A sto punto che cacchio ci metto?
Aiutatemi
Grazie a tutti i consigli che mi darete!!
brikksss
Senza Benza
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7455804
7455804
Inviato: 26 Apr 2009 14:26
Ciao a tutti,
è giunta anche per me l'ora di cambiare l'olio e sinceramente data la scelta complicata voglio dire la mia esperienza leggendo quà e là...
...ho letto mille post sembra che il Motul 300V sia molto buono per ammorbidire il cambio! Però leggendo sembra che la durata di quest'ultimo sia veramente ristretta! ...Ho trovato che essendo un olio vegetale si deteriora in 3000 Km essendo molto influenzabile dall'acqua...
Voi che ne dite?
La mia moto ha 5500 Km tagliandata a mille ma è stata ferma mezza stagione credo l'olio mi influenza di molto la cambiata:
Io il cambio lo devo ammorbidire a tutti i costi è precisissimo ma fa un casino bestiale...
A sto punto che cacchio ci metto?
Aiutatemi
Grazie a tutti i consigli che mi darete!!
brikksss
Senza Benza
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Inviato: 26 Apr 2009 22:27
Io ho messo il motul 7100 ma2 e sembra andare bene...
Sghengo
Super Sport
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7459736
Inviato: 27 Apr 2009 8:17
Sghengo ha scritto:
Io ho messo il motul 7100 ma2 e sembra andare bene...
Dopo aver letto tutto il materiale in rete diventa la scelta più difficile del mondo
brikksss
Senza Benza
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7460767
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Inviato: 27 Apr 2009 11:05
7100 MA2 -- pagato 12 euro al litro + filtro HiFlow
ridezero
Solo Gas
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7460877
7460877
Inviato: 27 Apr 2009 11:22
Info: per chi si fa il cambio olio fai da te, lo fate quel secondo di accensione del motore dopo che l'olio ha finito di scolare per fare uscire quella piccola quantità ancora residua dai cilindri?
brikksss
Senza Benza
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7461167
7461167
Inviato: 27 Apr 2009 12:06
ridezero ha scritto:
7100 MA2 -- pagato 12 euro al litro + filtro HiFlow
Sul fronte della confezione c'è espressamente riportato MA2?
Mesà che su ebay vogliono finire quello vecchio MA
brikksss
Senza Benza
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7461222
7461222
Inviato: 27 Apr 2009 12:15
brikksss ha scritto:
Info: per chi si fa il cambio olio fai da te, lo fate quel secondo di accensione del motore dopo che l'olio ha finito di scolare per fare uscire quella piccola quantità ancora residua dai cilindri?
Scusa?
mikro
Super Sport
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7461367
Inviato: 27 Apr 2009 12:34
mikro ha scritto:
brikksss ha scritto:
Info: per chi si fa il cambio olio fai da te, lo fate quel secondo di accensione del motore dopo che l'olio ha finito di scolare per fare uscire quella piccola quantità ancora residua dai cilindri?
Scusa?
Hai ragione mi spiego meglio: in qualche guida su internet che spiega come effettuare il cambio olio della propria moto, dice che per espellere completamente il vecchio olio dal motore (in maniera particolare dai cilindri) una volta che ha finito di 'scolare' consiglia di accendere per qualche secondo (non di più!) la moto, dare una breve accelerata... ...e un altro bel getto d'olio dovrebbe scorrere nella vaschetta di raccolta!
A me sta procedura sembra un pò strana...
brikksss
Senza Benza
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Inviato: 27 Apr 2009 12:52
brikksss ha scritto:
Hai ragione mi spiego meglio: in qualche guida su internet che spiega come effettuare il cambio olio della propria moto, dice che per espellere completamente il vecchio olio dal motore (in maniera particolare dai cilindri) una volta che ha finito di 'scolare' consiglia di accendere per qualche secondo (non di più!) la moto, dare una breve accelerata... ...e un altro bel getto d'olio dovrebbe scorrere nella vaschetta di raccolta!
A me sta procedura sembra un pò strana...
Io non lo farei ...accenderla per qualche secondo,senza olio?
Che senso avrebbe?
Non riusciresti mai ed espellere completamente tutto l'olio...
Al massimo potresti lasciarla una notte a sgocciolare,ma non è che serva più di tanto...l'importante e che sviti il dado della vaschetta a motore caldo
mikro
Super Sport
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7462051
7462051
Inviato: 27 Apr 2009 13:53
sicuramente l'avrai letta sul sito Svitalia
lascia perdere...rovineresti le bronzine e le valvole
se vuoi un consiglio, usa il cavalletto posteriore all'inizio, poi quando gocciola poco poco, mettila sul cavalletto laterale, e vedrai che ne uscità ancora...
ridezero
Solo Gas
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7462425
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Inviato: 27 Apr 2009 14:29
ridezero ha scritto:
sicuramente l'avrai letta sul sito Svitalia
lascia perdere...rovineresti le bronzine e le valvole
se vuoi un consiglio, usa il cavalletto posteriore all'inizio, poi quando gocciola poco poco, mettila sul cavalletto laterale, e vedrai che ne uscità ancora...
esatto proprio su sv-italia
..e lo fanno pure su un video tutorial su youtube...
chissà come gli è passato per la testa
Stasera allora ordino motul 7100 o badahl xtc c60...filtro uno qualsiasi vero? c'è il k&n con l'appedice con il bullone comoda per il montaggio\smontaggio ma costa 17€!
Buon pomeriggio a tutti!
brikksss
Senza Benza
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Inviato: 27 Apr 2009 16:24
Io su un sito, mi sembra 24bikers avevo trovato una comparativa sugli olii molto interessante
il filtro va stretto a mano, non c'è bisogno della chiave, fagli fare 2,5 giri e sei apposto
ridezero
Solo Gas
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Inviato: 27 Apr 2009 18:28
brikksss ha scritto:
esatto proprio su sv-italia
..e lo fanno pure su un video tutorial su youtube...
chissà come gli è passato per la testa
Stasera allora ordino motul 7100 o badahl xtc c60...filtro uno qualsiasi vero? c'è il k&n con l'appedice con il bullone comoda per il montaggio\smontaggio ma costa 17€!
Buon pomeriggio a tutti!
ciao, ho una hornet del 2005 con 18mila km. ho fatto tranquillamente il cambio a casa, è la cosa piu facile del mondo!
tutto l'olio non può mai scendere quindi lascia perdere quell'idea folle! ti consiglio invece di mettere l'olio nuovo e di anticipare il prossimo tagliando cosi la quantita di olio vecchio, diciamo brutto è trascurabile e sei sicuro che tutto l'olio in circolo è dello stesso tipo!
io ho messo il c60 e appena provata la moto sentivo il cambio molto piu morbido e preciso! io lo consiglio! poi al quanto sembra è un olio che durà anche 25000km.
appena faccio 3000km lo ricambio cosi tolgo l'olio brutto che ancora circola e credo che il cambio dovrebbe migliorare ancora.
prezz 12/lt.
si sta avvicinando anche il tagliando della macchina e mi sa proprio che lo metto anche a lei
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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7466981
7466981
Inviato: 27 Apr 2009 22:49
Grazie a tutti, è un piacere ricevere tutta questa "assistenza" e pareri
Ordino l'olio, lo cambio e posto le impressioni!
(A meno che prima non mi viene in mente di chiedervi qualcos'altro )
brikksss
Senza Benza
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14798108
14798108
Inviato: 6 Gen 2014 15:49
Ciao a tutti!
Tiro su il topic in quanto sono un super pivello, per la prima volta mi accingo a fare il cambio olio.
Vorrei sapere un vostro parere in merito a queste offerte:
4lt ELF MOTO 4 RACE 10W40 --> 30€
4lt BARDAHL 10W40 XTC 60 --> 48€
4lt MOTUL 7100 ma2 10W40 --> 45€
Voi quale prendereste?
10w40 va bene? La uso un po' tutto l'anno, vivo in Toscana.
Per costare così meno, l'ELF è così schifoso?
Grazie a chi vorrà rispondere!
bipolare
Foglio Rosa
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14798360
14798360
Inviato: 6 Gen 2014 19:54
bipolare ha scritto:
Ciao a tutti!
Tiro su il topic in quanto sono un super pivello, per la prima volta mi accingo a fare il cambio olio.
Vorrei sapere un vostro parere in merito a queste offerte:
4lt ELF MOTO 4 RACE 10W40 --> 30€
4lt BARDAHL 10W40 XTC 60 --> 48€
4lt MOTUL 7100 ma2 10W40 --> 45€
Voi quale prendereste?
10w40 va bene? La uso un po' tutto l'anno, vivo in Toscana.
Per costare così meno, l'ELF è così schifoso?
Grazie a chi vorrà rispondere!
Ciao, l'elf non l'ho mai provato ma ne ho sentito parlare bene, costa poco perchè meno blasonato. Io ho usato sia il bardahl che il motul e mi sono trovato meglio con il primo. Però occhio che l'XTC 10w40 è un semisintetico, per averlo fullsynt devi predere l'xt-s oppure l'xtc 10w50 o il 5w40.
Adesso che olio hai dentro?
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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14798604
14798604
Inviato: 6 Gen 2014 22:50
anto_scara ha scritto:
Però occhio che l'XTC 10w40 è un semisintetico, per averlo fullsynt devi predere l'xt-s oppure l'xtc 10w50 o il 5w40.
Adesso che olio hai dentro?
Ma perchè semisintetico non va bene?
Adesso non so che olio ho, perchè l'ho presa usata e questo è il primo cambio olio che faccio!
bipolare
Foglio Rosa
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14799623
14799623
Inviato: 7 Gen 2014 18:27
bipolare ha scritto:
Ma perchè semisintetico non va bene?
Adesso non so che olio ho, perchè l'ho presa usata e questo è il primo cambio olio che faccio!
Non è che faccia schifo ma diciamo che se è sintetico è meglio.
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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15298539
15298539
Inviato: 30 Mar 2015 1:29
Ciao a tutti,
cercavo sul forum informazioni sul tipo di olio e mi sono imbattuto in questo vecchio topic, colgo l'occasione per chiedervi un consiglio.. abito in Sicilia e uso la moto solo d'estate, possiedo una Hornet 600 2008 ho letto del Bardhal XTC e del Motul 7100 trai due quale mi consigliate e quale gradazione?
Ho trovato anche questi filtri originali su ebay Link1Link2
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