Olio per Hornet 2007/2008 [Consiglio per sostituzione]
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Inviato: 17 Giu 2008 16:54 Oggetto: Olio per Hornet 2007/2008 [Consiglio per sostituzione]
Che olio avete messo al cambio olio dei 1000 km o comunque sia anche dei 6000 km...
io sono quasi al tagliando dei 1000 km...e dovrei fa cambiare l'olio..
mi hanno detto che le officine mettono il 10W 30....ma per le temperature della Sicilia mi sembra eccessivo...
ho pensato ad un 10W 40 oppure un 10W 50 che avevo sulla CBR...
che ne dite?
qualcuno sa darmi una dritta in proposito?
ondaontheroad
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Inviato: 17 Giu 2008 16:57
La funzione cerca immagino sia ancora in ferie.....
MrTomy
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Inviato: 17 Giu 2008 17:05
si non da problemi anche se metti il 10w 40 o il 50..va bene lo stesso
p1a2t3r4i5c6k7
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Inviato: 17 Giu 2008 17:12
mi sono posto il dubbio perchè un amico mi ha detto che lui da quando ha messo il 10W 50 ha la temperatura più bassa
mentre prima con il 10W 40 era di pochi gradi superiore...
io ho la temperatura a 103° dietro le macchine, quando sono in fila, per il resto se cammino sta dai 78° ai 90°
dovrei avere il 10W 30 come olio...che credo sia troppo viscoso per le temperature estive...
datemi conferma...o smentita...dovrei cambiarlo a breve...
ondaontheroad
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Inviato: 17 Giu 2008 17:13
ondaontheroad ha scritto:
io ho la temperatura a 103° dietro le macchine, quando sono in fila, per il resto se cammino sta dai 78° ai 90°
..
Anche a me, d'estate, risultano queste temperature...Siamo ella norma, tranquillo....
MrTomy
Moderatore
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Inviato: 17 Giu 2008 17:14
MrTomy ha scritto:
La funzione cerca immagino sia ancora in ferie.....
Ho notato che è rientrata ma è scarsa di informazioni....
MrTomy
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Inviato: 17 Giu 2008 17:15
la tua ha il 10W 40 di serie però, giusto?
ondaontheroad
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Inviato: 17 Giu 2008 17:17
ondaontheroad ha scritto:
la tua ha il 10W 40 di serie però, giusto?
Yes.....
MrTomy
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Inviato: 17 Giu 2008 17:18
vediamo se c'è qualche Hornettaro 2007 o 2008 che può dirmi che differenze ha riscontrato tra il 10W 30 e il 10W 40 o /50 ...
aspetto fiducioso
ondaontheroad
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Inviato: 17 Giu 2008 19:43
Ho ripreso in mano la ricevuta del tagliando: 2.9litri di 10w40 sintetico, solo che da qunato scrive male il mecca non capisco se c'è scritto Motul o Castrol
Mitch80
MotoGp
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Inviato: 17 Giu 2008 20:15
ondaontheroad ha scritto:
vediamo se c'è qualche Hornettaro 2007 o 2008 che può dirmi che differenze ha riscontrato tra il 10W 30 e il 10W 40 o /50 ...
aspetto fiducioso
Io ho il MOTUL V300 10W50...Cambio più fluido e temperature più regolari (scalda meno velocemente)!!Per il resto non ho potuto ancora riscontrare altre cose!
Ciao
Alex
Calabrone1981
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Inviato: 17 Giu 2008 20:44
Calabrone1981 ha scritto:
Io ho il MOTUL V300 10W50...Cambio più fluido e temperature più regolari (scalda meno velocemente)!!Per il resto non ho potuto ancora riscontrare altre cose!
Ciao
Alex
infatti, il 10W 30 scalda troppo velocemente...
grazie...credo che sceglierò un 10W 50...devo scegliere quale...
ondaontheroad
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Inviato: 17 Giu 2008 23:26
Ciao Onda...
io sono indeciso se mettere il CASTROL POWER 1 GPS 4T con viscosità 10w-30 oppure il 10w-40....tu che dici?
Hornettaro
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Inviato: 17 Giu 2008 23:28
io credo che il 10 W 30 sia troppo viscoso per il nostro clima...corregetemi se sbaglio...
Ultima modifica di ondaontheroad il 17 Giu 2008 23:37, modificato 2 volte in totale
ondaontheroad
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Inviato: 17 Giu 2008 23:32
Non pensi che il 10w-40 sia il giusto compromesso? la via di mezzo?
ragazzi voi che ne pensate?
Hornettaro
Senza Freni
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Inviato: 17 Giu 2008 23:34
come mai le foto non si vedono più? ...tu le vedi?
comunque c'è anche il 10 W 60...ma è per la pista...
io sull'altra moto ho avuto il 10 W 50 castrol e poi il 10 W 50 ELF...mai un problema..
vediamo che dicono gli altri hornettari
ondaontheroad
Ospite
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Inviato: 17 Giu 2008 23:36
le foto non si vedono.....
aspettiamo il responso di altri....
Hornettaro
Senza Freni
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Inviato: 18 Giu 2008 10:26
ragazzi........nessuno che mi da una mano?
che olio avete messo al tagliando?
ondaontheroad
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Inviato: 18 Giu 2008 10:33
ondaontheroad ha scritto:
ragazzi........nessuno che mi da una mano?
che olio avete messo al tagliando?
...nessuno che ti da una mano??? ] (*,) Ma ti abbiamo risposto in 3000!! Alla fine mi pare che la maggior parte opti per un 10W50 per questa stagione!! Io ho messo il Motul V300...come ti ho scritto su!!!Poi scegli tu la marca!!!
ariciao
Alex
Calabrone1981
Derapata
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Inviato: 18 Giu 2008 12:35
non per dire...
ma mi hai risposto solo tu...dicendo del motul V300...
e tutti gli altri??
andò state?
ondaontheroad
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Inviato: 18 Giu 2008 15:58
Citazione:
io credo che il 10 W 30 sia troppo viscoso per il nostro clima...corregetemi se sbaglio...
Ultima modifica di ondaontheroad il 17 Giu 08 23:37, modificato 2 volte in totale
Beh, si sbagli, x esempio 10w30 a caldo è meno viscoso di 10w40, a freddo ha la stessa viscosità...
... certo che se tu usassi la funzone "cerca" troveristi ampiamente risposta alle tue domande e dubbi vari .... l'argomento olio motore, viscosità, marche olio sono stati più volte trattati.
Un consiglio: usa la gradazione (viscosità) consigliata nel libretto di manutenzione , come marca scegli ciò che vuoi, io su hornet 900 uso Bardahl XTC C60 10W40
Lamps
H919H
Senza Benza
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Inviato: 18 Giu 2008 21:18
ho cercato
purtroppo se dovessi seguire il libretto, l'olio consigliato è il 10W 30...
molto dipende da come si usa la moto
io sto chiedendo ai possessori di Hornet come la mia per vedere un pò cosa hanno provato
la gradazione comunque va scelta a secondo delle temperature e dell'utilizzo
infatti sapevo che per un uso intenso il 10 W 30 non va proprio bene
è preferibile un 10 W 50...
ondaontheroad
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Inviato: 18 Giu 2008 21:25
un olio di oliva qualsiasi puo andare bene...
io per l'estate ho messo 15w 50 mi trovo benissimo...
poi per l'inverno le cifre scenderanno!
centaurus86
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Inviato: 18 Giu 2008 21:54
15 W 50??
sicuro che non è un 10 W??
ondaontheroad
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Inviato: 18 Giu 2008 21:56
ondaontheroad ha scritto:
15 W 50??
sicuro che non è un 10 W??
è 15w 50
centaurus86
Sbk
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Inviato: 19 Giu 2008 0:25
rispettare le specifiche della casa no, eh?
moralizzatore
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Inviato: 19 Giu 2008 14:48
il 10W 30 è troppo poco viscoso a caldo.
ho comprato il 10 W 50 Castrol Power 1
vi farò sapere come va...
ondaontheroad
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Inviato: 19 Giu 2008 14:59
Citazione:
la gradazione comunque va scelta a secondo delle temperature e dell'utilizzo
infatti sapevo che per un uso intenso il 10 W 30 non va proprio bene
dipende dalla temperature ambiente, e da come è stato progettato il motore.....se il libretto dice 10w30 alle temperature medie "nostrane" significa che il motore è di moderna concezione capace girare a caldo anche con olii a bassa viscosità, questo vale per i motori moderni che cercano le prestazioni anche dotando olii con scorrimento più fluido cioè meno viscosi (un olio più è viscoso e più porta via potenza al motore).
Vedi tu, se usi la moto tutto l'anno ti consiglio il 10w30, se la usi solo nel periodo estivo, sei smanettone hai la moto elaborata con le prestazioni aumentate e frequenti la pista allora metti un 10w40 , segiri costantemente a 12000 giri con 40 °C all'ombra metti pure anche il 10w60
Lamps
H919H
Senza Benza
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Inviato: 19 Giu 2008 15:22
...ma il gps che mettono quasi tutti i concessionari ai tagliandi che gradazione è? 10-30 o 10-40?
antonick
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Giu 2008 15:35
è un 10 W 30 semi-sintetico.
io ho messo il Castrol Power 10W 50, dato che anche in inverno le temperature sono sopra i 10 gradi...
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