Tecnica
Guida alla sostituzione delle pastiglie dei freni
Scritto da deraps - Pubblicato 01/02/2011 12:15
La sostituzione delle pastiglie è un'operazione piuttosto semplice da effettuare, vediamola in dettaglio.

Iniziamo svitando i bulloni che tengono fissata la pinza



Una volta tolti, sfiliamo la pinza dal disco e ci troviamo davanti le pastiglie dei freni. Usiamo in giravite piatto abbastanza grande per rimandare dentro i pistoncini che spingono le pastiglie. Per fare questo, facciamo leva sulle pastiglie vecchie in modo da non rovinare quelle nuove.



Adesso possono capitare 2 situazioni:

1 - i pistoncini tornano indietro tranquillamente

2 - i pistoncini sono bloccati a causa dell’eccessiva quantità dell’olio dei freni all’interno delle tubazioni, da qui possiamo muoverci in 2 modi:

2.1 – allentiamo il dado di spurgo sulla pinza e facciamo rientrare piano piano i pistoncini facendo uscire l’olio in eccesso da lì.



2.2 – apriamo la vaschetta che contiene il liquido dei freni e ne togliamo una leggera quantità, usando in pezzo di carta oppure togliendolo con una siringa.

Terminate queste operazioni, richiudiamo il circuito del liquido dei freni.

Ora bisogna togliere le pastiglie. Nei 50cc spesso sono fissate da un perno con un fermo seeger che blocca il perno e non lo fa muovere. Negli altri casi, solitamente c’è un bullone con una chiave a brugola da 5mm: svitiamo i bulloni, così abbiamo tolto le pastiglie. E ci troviamo davanti ad una situazione del genere.



è possibile che nelle vecchie pastiglie, troviamo applicate delle piastrine di acciaio: servono per non far deformare la pastiglia quando si trova alle alte temperature. E' quindi necessario toglierle e rimontarle sulle nuove pastiglie.

Ora passiamo alla pinza, che può essere fissa oppure è flottante. Se la pinza è flottante, dobbiamo pulire e ingrassare i perni della staffa. Per pulirli, possiamo usare della semplice carta, pulendo sia esternamente, sia dentro la gomma dove andrà a scorrere il perno. Una volta pulito il tutto, mettiamo del grasso all’interno della gomma,aiutandoci con un giravite.



Adesso sopra le pastiglie c’è un pezzo di ferro che funziona da “molla”, sia per non far muovere le pastiglie nel modo sbagliato, sia per tenere fermo il perno di fissaggio delle pastiglie…

Una volta smontato tutto,prendiamo le pastiglie nuove e montiamole, facendo attenzione a mettere nella posizione corretta la “molla”. Fissiamo le pastiglie e rimontiamo la pinza. Facciamo infine qualche pompata da fermi per mandare le pastiglie bene a battuta sul disco.

Seguendo queste semplici operazioni, potete cambiare le pastiglie della vostra moto senza problemi e vi risparmiate anche qualche soldo...
 

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Commento di: Ocsecnarf il 01-02-2011 21:16
Tutto molto semplice, svitiamo qualche vite, la riavvitiamo, togliamo e rimettiamo pezzi di ferro vari e così abbiamo imparato a cambiare le pastiglie e anche a risparmiare. E così vissero tutti felici e contenti. Penso invece che operare sui freni non sia affatto opprtuno se il proprio knw how sia legato solo a questo tipo di indicazioni. Andare attorno ai freni si può anche fare, purché un meccanico professionista, o comunque un vero esperto, vi abbia mostrato un paio di volte come si fa in realtà questo tipo di intervento a regola d' arte. Ed è anche bene di leggersi sempre quello che dice il libretto di uso e manutenzione del proprio vecolo al riguardo. Saluti.
Commento di: RickTST il 01-02-2011 22:34
In effetti bisogna esse consapevoli al 100% delle proprie azioni. Modestamente, non mi ritengo uno sprovveduto... tutt'altro. Sullo scooter 50 e sul ktm da giretti nei campi mi arrangiavo, ma sulla 600 stradale faccio lavorare il meccanico esperto.
Commento di: deraps il 02-02-2011 17:11
io credo che con un minimo di manualità e buon senso,è un operazione che si può effettuare senza problemi...se si fa un errato montaggio si vede subito,e per provare il corretto funzionamento non serve andare a 200km/h,basta provarle a basse velocità se frenano oppure no.
Commento di: Axe991 il 02-02-2011 17:38
Si, però poi se le hai montate male in qualche modo ci devi arrivare dal meccanico. Tra l'altro ogni pinza è diversa, io dopo averl letto questa guida mi sono studiato le mie e... O.O
Sono completamente diverse, hanno l'aria molto più complessa. Ho pensato che se avessi tentato di maneggiarle avrei fatto un casino, e poi arrivare al meccanico sarebbe stato ancora più un casino. Se compri tu le pasticche il mecca dovrebbe prendersi massimo €30, che ogni tanti km si può anche fare...
Questa è la mia opinione, e aggiungo anche che secondo me questa guida potrebbe essere pericolosa...
Commento di: pazuto il 02-02-2011 17:48
non penso che uno diventi meccanico leggendo questa "guida", che comunque a mio parere è fatta bene. concordo che le pinze non sono tutte uguali, e che il pericolo di un'operazione simile è sicuramete più elevato che il cambiare una lampadina, ma è una cosa fattibile da tutti quelli che hanno un pò di dimestichezza con gli attrezzi e un pò di manualità.
sono comunque d'accordo che se non sei proprio sicuro di quello che potresti fare, forse è meglio spendere qualche eurino in più ma arrivare a destinazione iteri....
Commento di: deraps il 02-02-2011 22:04
purtroppo ancora non ho visto tutte le pinze in commercio.In questa guida ho trattato quelle più comuni e semplici,dato che ci sono anche quelle provviste di ABS o freno a mano.Lì che,a mio parere serve una persona più esperte,ho tralasciato e non ho scritto niente.Comunque ripeto che secondo me basta un pò di manualità e buon senso per eseguire questa operazione,basta non farsi prendere dalle manie di grandezza e valutare se si è in grado di farlo.
Commento di: Paguro il 02-02-2011 19:41
Una guida in più non fà mai male, oltretutto se ne trovano altre su internet.
Quando cambiai le pastiglie della mia moto non sapevo manco dove andare a parare, invece si è dimostrato semplicissimo! :D
Commento di: Pennichella il 02-02-2011 23:40
Grazie dell'how to :D
Commento di: JO74 il 03-02-2011 09:01
Direi che l'articolo è "semplicemente ben fatto".
Nel senso che il tutto è spiegato in maniera semplice, alla portata di tutti.
Non credo che una guida del genere possa risultare pericolosa.
Credo altresì che, con un minimo di volontà, voglia ed attenzione, chiunque possa cambiarsi le pastiglie a casa da solo.
E' così bello poter metter le mani addosso alla nostra motoretta...
Bravo.
Commento di: antomoto il 03-02-2011 20:14
ciao ragazzi ,io non direi che per forza bisogna rivolgersi a un meccanico ,con un pò di pratica e senza paura si può fare quasi tutto ,sono daccordo su come cambiare le pastiglie ma lasci qualche particolare importante come carteggiare leggermente le pastiglie e anche una volta montato il tutto con la leva del feno dai una decina di belle pompate fino a fine corsa e poi fai lo spurgo dell'olio per eventuale bolla d'aria svitando leggermente e fai fuoriuscire un pò d'olio e riavviti bene poi eventualmente si rabboca l'olio con il numero di dot adeguato alla moto ,se avete bisogno di qualche cosiglio sono a vostra disposizione stessa cosa pottrei chiederli a voi ciaoo anzi lamps V ;)
Commento di: RickTST il 03-02-2011 21:17
Ne ho vista di gente arrivare in prossimità di una curva con la leva che gli andava a vuoto... e considera che sono pochi quelli che reagiscono pompando, sempre che ne abbia il tempo.
Commento di: pazuto il 04-02-2011 10:53
certo che se appena hai cambiato le pastiglie ti metti a tirare, ti può succedere... oltretutto i primi chilometri vanno fatti molto piano anche se sono montate alla perfezione, perchè sicuramente da nuove frena meno.
Commento di: Tenebra il 08-02-2011 08:36
La Brembo sul suo sito dà delle indicazioni su come effettuare un corretto rodaggio delle pastiglie; inoltre fornisce informazioni di massima sulla sostituzione di pastiglie montate su pinze flottanti e non.
Cambiare le pastiglie secondo me è una operazione dettata più di ogni altra dal buon senso: se si pensa di non essere in grado di farla non va fatta; punto e basta.
In ogni caso i manuali di officina su cui controllare la procedura corretta per la propria moto, si trovano in commercio e non (OPS! Non dovevo dirlo?) e solitamente le operazioni sono spiegate passo-passo in modo banale: vale la pena dare un'occhiata prima di iniziare.
Per essere sicuri di non trovarsi alla prima curva con la leva a fondo corsa, conviene spendere cinque minuti per fare lo spurgo del circuito frenante, prendendo l'olio (della gradazione prevista dal costruttore) da un flacone nuovo, e ripetere l'operazione più volte.
Il buon senso naturalmente prevede, come dopo ogni operazione di smontaggio e rimontaggio, di andare piano i primi chilometri...
Lamps
Commento di: antomoto il 09-02-2011 20:43
certo bisogna sapere quello che si fa se ci sono bolle d'aria la moto non si ferma.. e sarebbe buona cosa cambiare l'olio dei freni completamente con il dot di gradazione giusto che di solito si trova sul coperchio del liquido dei freni oltre che aggiungerlo uqnado incomincia a scendere ..controllare o farsi controllare le pastiglie dei freni..
Commento di: lozio78 il 12-02-2011 15:28
ragazzi chi nn ho dimestichezza in meccanica e meglio che si rivolga ad un meccanico gli euro spesi vanno a beneficio della tranquillita' e della sicurezza.
cosa ivece diversa per chi nn e' meccanico professioniscta ma si arragia bene a farlo.....allora tutto piu' semplice e sicuro....
Commento di: falco7 il 12-02-2011 17:21
Scopro sempre di piu l'importanza di questo club.Molto utile questa guida che per me essendo poco esperto nel fai da te posso tranquillamente cambiare le pastiglie,quando verra' il momento.
Commento di: f4750 il 16-02-2012 13:57
vorrei fare una domanda: premetto che parlo di un honda cr del 1997. Una volta cambiato le pastiglie, ma probabilmente il problema era già presistente , la ruota rimane leggermente frenata, come faccio a smontare e pulire i pistoncini della pinza?
Commento di: Davide215 il 03-09-2015 17:03
Non avevo ancora letto questa guida , così ho sbagliato un passaggio. Ovvero al momento di "resettare" i pistoni non ho fatto uscire l'olio in eccesso dallo spurgo perciò quando li ho spinti dentro è fuoriuscito olio dalla leva del freno.. ho provato a riempire la vaschetta ed a spurgare ma non frena più.. come posso risolvere?