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ZX-6R (636 '05) - olio motore e freni
13385135
13385135 Inviato: 23 Mag 2012 21:46
Oggetto: ZX-6R (636 '05) - olio motore e freni
 

Ciao, sto preparando la motina per riusarla dopo lo stop invernale.

È una Kawasaki ZX-6R del 2005 (636)

Primo quesito:

- ho cambiato l'olio e filtro, ho messo la quantità prescritta (3.6 litri) ma il livello nella finestrella rimane poco sopra il limite minimo.
È normale?


Secondo quesito:

Riprendendo la moto e mi accorgo che la pompa anteriore va a fondo corsa senza pressione.
Premetto che l'ultima volta che l'ho usata (3 mesi fa) effettivamente il freno anteriore mi sembrava lunghetto.

Ritengo ovviamente che sia necessario uno spurgo e già che ci sono procedo con
- tubazioni kevlar
- pasticche nuove
- sostituzione olio (a questo punto più che logico)

Monto tutto e comincio con lo spurgo.

Ecco i problemi:
- nella vaschetta noto che l'olio è strano... è come se fosse raggrumato... è come se all'interno ci fosse della gelatina più densa...
Scusate il termine, come se all'interno del liquido ci fosse del moccio mieloso.

- alle prime pompate per lo spurgo dalla pinza destra (la prima su cui lavoro) esce olio completamente nero. Non scuro...ma NERO!

- Non ho potuto terminare l'operazione...per problemi che non c'entrano con la moto...ma la pompa stava cominciando a entrare in pressione (dopo aver spurgato pure lei), quindi sembrerebbe funzionare.

Mi è venuto un dubbio a cui non so rispondere: non è che il nero dipenda dalle guarnizioni della pompa rovinate?
Sarà mica che la pompa ha tirato le cuoia?

Se l'impianto rientra in pressione (dopo sostituzione dei tubi, delle pasticche e dell'olio) dovrei sentirmi tranquillo?
O potrebbe ripresentarsi il problema della perdita di pressione della pompa?

Che ne pensate?
 
13385390
13385390 Inviato: 23 Mag 2012 22:33
 

oh questa poi, olio raggrumato?!?! icon_eek.gif
davvero non l'avevo mai sentita...

riguardo al colore, però, cosa intendi con nero? nero uniforme o c'erano dei residui particolati all'interno?
perchè l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere successa (ma che non spiegherebbe la consistenza gelatinosa!) è che il pistone della pompa si sia consumato e tu adesso veda una sorta di limatura di alluminio in sospensione nell'olio (i.e. la pompa è andata).
mi era capitato sulla pitbike

in questo caso assicurati, prima di andare a fare un giro, che l'impianto sia sempre in pressione.
se vuoi puoi legare la leva in posizione di pressione e lasciarla per tutta la notte per vedere se regge.


una nota sulle tubazioni in Kevlar: non sono un esperto ma mi sembra che questo genere di tubazioni abbia una sorta di data di scadenza. il Kevlar invecchia quando sottoposto ai raggi U.V. e anche se le tubazioni hanno un apposito strato protettivo, il tempo per cui possono esser utilizzate è limitato.
se vai con quelle classiche in acciaio sei sicuro di avere qualcosa di eterno (o quasi icon_rolleyes.gif )
 
13385396
13385396 Inviato: 23 Mag 2012 22:34
 

Ciao, il livello lo hai controllato con la moto dritta? Perchè se era sul cavalletto laterale sarà anche troppo.

L'olio dei freni probabilmente era vecchio ed il fatto che è igroscopico spiega il fatto. Metti un buon DOT4 e spurga finchè non esce pulito.

0510_saluto.gif
 
13386317
13386317 Inviato: 24 Mag 2012 10:17
 

Il livello dell'olio l'ho fatto prima con moto sul cavalletto posteriore...quando ho visto che il livello rimaneva vicino al limite inferiore l'ho messa in piano.

L'ho tenuta in equilibrio dritta e pari.

Un pochino è salito...ma di poco.

Da notare che l'olio non è sotto il minimo...rimane comunque tra le due tacche.
Quello che mi sembra strano è che è molto vicino a quella inferiore, non arriva neppure a metà dell'occhiello.
Magari faccio una foto.


Discorso freni:

L'olio uscito dalla pinza era nero (immagina l'olio motore usato...ma leggermente trasparente) ma non ci ho fatto caso se c'erano delle particelle ... sicuramente non color alluminio...
Per quello ho pensato che ad un caso fosse colpa della guarnizione della pompa che si fosse "spappolata" e "diluita"...concedetemi i termini.

Sicuramente farò la prova di tenere in pressione la pompa per una nottata...almeno mi tolgo il dubbio sulla sua efficacia.

Riguardo ai tubi kevlar non so che dire...sulle info non dice niente su una eventuale "scadenza". ... Ormai gli ho presi e montati eusa_whistle.gif
Sentirò il produttore a riguardo.

Speriamo non sia andata la pompa...sopratutto per la spesa e per il tempo di fermo! eusa_wall.gif
Sarebbe revisionabile nel caso fosse partita una guarnizione interna?
Guardo sul manuale d'officina.... eusa_think.gif
 
13387214
13387214 Inviato: 24 Mag 2012 15:27
 

La pompa non è morta se l'impianto va in pressione. Te lo dice uno che ha dovuto sostituirla perchè gli è "morta in mano". Se la pompa muore, ovvero è da sostituire, è perchè qualche guarnizione (sono davvero poche) si è sclerotizzata. In queste condizioni l'impianto non va minimamente in pressione. Riconosci quanta vita rimane alla pompa se, con olio nuovo, la pompa non manda subito in pressione l'impianto. In ogni caso è un danno minimo in quanto il kit di revisione da carpimoto costa 36€.

Passando al discorso del colore dei freni, è probabile che il carbonio a cui è associato il kevlar abbia perso un po' di colore. Daltronde, come tu ben sai, il carbonio ha proprio il colore nero. Devi semplicemente cambiare completamente tutto il liquido presente nell'impianto. Non mi viene da escludere l'ipotesi che gli altri problemi che tu abbia avuto siano dovuti a qualche strana reazione chimica. Penso che il liquido freni si sia dissociato in una parte gelatinosa (più leggera) che è venuta a galla mentre il precipitato (la parte di liquido a cui si è legato il carbonio), è rimasto sotto. Ecco spiegato quello che hai trovato nell'impianto.

Certo che la storia dei tubi in carbon-kevlar mi è completamente nuova. Di solito si montano quelli in treccia, ma questi non li ho mai sentiti e sinceramente forse capisco perchè non abbiano avuto un succeso come i loro "cugini" metallici.
 
13387496
13387496 Inviato: 24 Mag 2012 16:35
 

no, no.... un chiarimento:

i tubi in kevlar (treccia di kevlar) li ho montati adesso...

Il fatto del liquido nero... è avvenuto con i tubi originalissimi in gomma....

diciamo che una volta cominciato lo spurgo il liquido nero è uscito per una 15cina di cm a riempire il tubetto usato per lo spurgo....dopo di che ha cominciato ad uscire di colore "normale".

Il liquido "mieloso" l'ho visto nella vaschetta...e l'ho rimosso aspirandolo per evitare di continuare a mandarlo lungo l'impianto che a quel punto aveva i tubi nuovi.

Il kit messo non è niente di strano... è della frentubo e preso da Carpimoto
Link a pagina di Carpimoto.it

Metto il link per chiarezza...non per pubblicità, chiedo ai moderatori di valutare il messaggio ed a un caso cancellare le parti ritenute fuori regolamento. 0509_up.gif
 
13387762
13387762 Inviato: 24 Mag 2012 17:44
 

net_phantom ha scritto:

Certo che la storia dei tubi in carbon-kevlar mi è completamente nuova. Di solito si montano quelli in treccia, ma questi non li ho mai sentiti e sinceramente forse capisco perchè non abbiano avuto un succeso come i loro "cugini" metallici.


dal link che ha postato federosso si vede che i tubi sono protetti da una guaina (blu nel caso della foto, e non solo per motivi estetici ma perchè il blu assorbe molto bene la radiazione luminosa) quindi non ci dovrebbero essere problemi.
bisognerebbe vedere cosa dice FrenTubo a proposito di un'eventuale data si scadenza o revisione.

che il Kevlar sia sensibile alla luce (e non solo U.V. ma anche visibile) è un dato di cui sono sicuro. si tratta di un poliamide, quindi sensibile alla degradazione luminosa in presenza di ossigeno (sul sito della DuPont ci sono i grafici che mostrano quando la tenacità della fribra decade in funzione dell'esposizione luminosa).
questo però per il materiale nudo.

Goodridge, che produce solo tubazioni in acciaio, si fa pubblicità dicendo appunto che i prodotti in Kevlar scadono mentre quelli in acciaio no...sono sicuro che però sul sito di Frentubo ci sarà qualcosa scritto a favore dei tubi in Kevlar e contro quelli in acciaio icon_rolleyes.gif

personalmente preferisco i classici in treccia con raccordi in acciaio, ma non era mia intenzione far nascere delle inutili paranoie, ci mancherebbe icon_smile.gif

0509_up.gif
 
13388794
13388794 Inviato: 24 Mag 2012 21:32
 

ot

frentubo produce anche tubazioni in acciaio... quindi non direi che sono di parte.

comunque direi che anche le gomme invecchiano... e vanno sostituite periodicamente indipendentemente dall'utilizzo, quindi non mi sembrerebbe Strano che anche i tubi abbiano una durata limitata nel tempo...dipende da quanto è questo limite.

Scriverò alla fren tubo e vediamo cosa rispondono..

Fine OT
 
13388903
13388903 Inviato: 24 Mag 2012 21:53
 

net_phantom ha scritto:
...
. In ogni caso è un danno minimo in quanto il kit di revisione da carpimoto costa 36€.
.....


mi linkeresti il kit adatto alla mia pompa?
 
13389087
13389087 Inviato: 24 Mag 2012 22:27
 

E' aumentato il prezzo!!! Io pagai intorno ai 45€ spedito!

Link a pagina di Carpimoto.it

Se hai la nissin originale è una 19x21 radiale e quello è il suo ricambio.

In ogni caso, io ho tubi in gomma originali (7 anni quindi) e quando spurgo esce sì liquido freni ma non NERO. Colore di liquido freni usato...
 
13389656
13389656 Inviato: 25 Mag 2012 7:22
 

infatti, ho riportato la cosa proprio perchè l'ho ritenuta "strana", abbinata poi all'azzeramento di funzionalità della pompa dopo lo stop invernale ho pensato che fossero le tenute della pompa andate e che avessero inquinato il liquido freni.

Ormai che è tutto montato provo a completare lo spurgo e vedere in modo statico se rimane in pressione col metodo del bloccaggio della pompa "pinzata" per un paio di giornate...

Altrimenti proverò con la revisione.

Dubito che sia successo comunque qualcosa di irreparabile!
 
13389891
13389891 Inviato: 25 Mag 2012 9:34
 

Aggiornamento riguardo la tubazione kevlar: come supposto da qualcuno, mi è stato risposto dal tecnico del produttore che la guaina di rivestimrnto ha esattamente lo scopo di proteggere la treccia kevlar dai raggi solari. Deduco, quindi, che la tubazione sia da sostituire solo nel caso che la guaina risulti danneggiata o deteriorata.

Quindi nessuna scadenza temporale.

Ultima modifica di federosso il 25 Mag 2012 12:52, modificato 1 volta in totale
 
13389948
13389948 Inviato: 25 Mag 2012 9:58
 

buono a sapersi icon_smile.gif
 
13395084
13395084 Inviato: 26 Mag 2012 22:25
 

oggi ho finito di rimontare l'impianto.

Ho fatto lo spurgo e la pompa è andata in pressione.
L'ho bloccata premuta... domani verifico, se tiene la pressione direi che la pompa si possa considerare sana.
 
13396425
13396425 Inviato: 27 Mag 2012 16:00
 

Dopo una ventina d'ore ho controllato : la pompa è rimasta in pressione.
A questo punto ho tolto la fascetta che teneva la leva... e direi che ora non rimane che fare un giretto, stando attenti ad eventuali anomalie di pressione, e poi...direi che è tutto ok.


Riguardo al fatto dell'olio motore?
Che faccio?? Rabbocco fino a limite max o lascio così?

Ultima modifica di federosso il 27 Mag 2012 18:57, modificato 1 volta in totale
 
13396939
13396939 Inviato: 27 Mag 2012 18:49
 

Se la moto è in piano e il livello è poco sopra il minimo direi che è positivo se rabbocchi almeno fino a metà 0509_up.gif Non c'è bisogno di riempire fino al massimo.

In ogni caso, per controllare bene il livello, mettila sui cavalletti icon_wink.gif
 
13396994
13396994 Inviato: 27 Mag 2012 19:08
 

è quello che avrei detto anche io....rimane la curiosità di sapere come mai la quantità di olio consigliata dalla casa risulta così al limite.

Ho tenuto a sgocciolare l'olio col tappo di scarico svitato per un paio d'ore... ma non credo che si possa considerare un rabbocco a motore "asciutto".

A quanto pare però l'averlo lasciato svuotare per molto tempo mi ha portato più vicino alla condizione di "motore a secco".

infatti il manuale d'officina riporta:

Capacità
3,4 l (senza rimozione filtro)
3,6 l (con rimozione filtro)
4,0 l (con motore a secco)


Io ho anche cambiato il filtro...e ho messo 3.7 l .... ma il livello risulta pochissimo sopra al minimo.

Come consigliato lo porterò a circa metà tra i due riferimenti aggiungendo poco olio alla volta.
 
13400416
13400416 Inviato: 28 Mag 2012 16:50
 

Io ho preso tempo fa il kit bardahl 4lt di olio + filtro e mi è avanzato circa metà della IV lattina. Ad occhio e croce ho messo proprio 3,6lt ed è poco sotto la tacca del max.

Che olio hai preso? Non è che per caso le latte non erano piene a dovere?
 
13401179
13401179 Inviato: 28 Mag 2012 19:45
 

net_phantom ha scritto:
Io ho preso tempo fa il kit bardahl 4lt di olio + filtro e mi è avanzato circa metà della IV lattina. Ad occhio e croce ho messo proprio 3,6lt ed è poco sotto la tacca del max.

Che olio hai preso? Non è che per caso le latte non erano piene a dovere?


Bardhal XTC C60 ... mi pare ... in effetti i 3L gli ho considerati versando la confezione...
E solo gli 0.6/0.7 con un contenitore graduato...

Sarà che erano confezioni poco attendibili? eusa_whistle.gif


Sul fronte freno, invece, oggi rientrando da lavoro ho riprovato a dare una pinzata.
Rispetto a ieri la leva ha ceduto un pochino di più (poca roba...normalmente non lo avrei notato)...ma dopo tre o quattro pompate ha subito ripreso "corpo"...

Uffi! adesso sono entrato in paranoia con la paura della perdita di pressione dell'impianto. eusa_think.gif

Qualcuno mi può dire un modo abbastanza sicuro per sapere se la pompa è da revisionare?
Giusto per togliermi il dubbio...
 
13401339
13401339 Inviato: 28 Mag 2012 20:18
 

Se sei sicuro al 100% che non ci siano bolle d'aria nell'impianto allora quel sintomo potrebbe essere segno che la pompa stia cedendo.

Sei comunque ancora agli inizi e hai tempo. Se vedi che la corsa si allunga giorno dopo giorno allora pensa al ricambio.
 
13421316
13421316 Inviato: 3 Giu 2012 13:57
 

aggiorno:

- olio motore: portato a metà tra le due tacche con altri 200ml di olio. A conti fatti fatti dentro ci sono andate 3 bottiglie di olio (segnate come 1L) + 700ml (questi invece misurati con contenitore graduato)


- freni: montato anche la tubazione posteriore. All'interno del vecchio impianto ho trovato olio con le solite caratteristiche dell'anteriore (prima spurgata è uscito olio molto scuro/nero e residui "gelatinosi" nella vaschetta). Direi che è evidente che l'olio all'interno era moooooolto vecchio!
Sul posteriore tutto ok: dopo lo spurgo la leva è bella pronta. Sull'anteriore rimane il fatto di trovare una corsa un po' maggiore per le prime pinzate...poi si assesta.

Ho fatto collaudo su strada e sembrerebbe andare tutto bene.
Però ho fatto caso ad una cosa a cui non ci avevo prestato attenzione precedentemente:
Le pasticche sono nuove e la ruota anteriore sembrerebbe scorrere bene. Tornato dal giretto di prova, però, i dischi scricchiolavano per un minutino...come se fossero caldi.

Sabato prox vedo di fare giro serio e valuterò se per caso rimane qualcosa di frenato o se è tutto normale ma non ci avevo mai fatto caso ( agli scricchiolii di raffreddamento dei dischi)...
Potrei essermene accorto solo adesso perchè sono iperattento e apprensivo avendo fatto il lavoro da solo.

N.B. lo chiamo olio, quello dei freni, ma lo so che non è olio ma "liquido idraulico" ... icon_xd_2.gif
 
13421554
13421554 Inviato: 3 Giu 2012 15:21
 

Io con i dischi freno, dopo quello che mi è capitato, divenni paranoico per un po'.

Il fatto che scriocchiolino è normale, così come è normale che faccia qualche suono un po' tutta la moto da posti difficilmente identificabili dopo un bel giretto.

Per vedere se le pasticche e il disco facciano contatto anche quando non devono il procedimento è abbastanza semplice (almeno quello che ho messo appunto personalmente icon_asd.gif):
dopo aver acceso la moto, fai un giro di circa 2-300m a velocità modestissima (20-30km/h). Non usare MAI il freno anteriore ma usa solo il posteriore.
Ti fermi e immediatamente con le mani vai a controllare la temperatura dei due dischi (meglio se la mano è la stessa).
Se non hai usato il freno anteriore i dischi dovrebbero risultare freddi o appena appena tiepidi (come quando tocchi una pentola).
Se invece sono caldi allora è possibile che un pistoncino non rientri bene e che quindi fa attrito.

Per tornare in sede, i miei pistoncini ipiegano 3 giri di ruota dopo aver revisionato le pinze icon_biggrin.gif (calcolato personalmente icon_asd.gif)
 
13421740
13421740 Inviato: 3 Giu 2012 16:34
 

net_phantom ha scritto:
Io con i dischi freno, dopo quello che mi è capitato, divenni paranoico per un po'.

Il fatto che scriocchiolino è normale, così come è normale che faccia qualche suono un po' tutta la moto da posti difficilmente identificabili dopo un bel giretto.

Per vedere se le pasticche e il disco facciano contatto anche quando non devono il procedimento è abbastanza semplice (almeno quello che ho messo appunto personalmente icon_asd.gif):
dopo aver acceso la moto, fai un giro di circa 2-300m a velocità modestissima (20-30km/h). Non usare MAI il freno anteriore ma usa solo il posteriore.
Ti fermi e immediatamente con le mani vai a controllare la temperatura dei due dischi (meglio se la mano è la stessa).
Se non hai usato il freno anteriore i dischi dovrebbero risultare freddi o appena appena tiepidi (come quando tocchi una pentola).
Se invece sono caldi allora è possibile che un pistoncino non rientri bene e che quindi fa attrito.

Per tornare in sede, i miei pistoncini ipiegano 3 giri di ruota dopo aver revisionato le pinze icon_biggrin.gif (calcolato personalmente icon_asd.gif)


eh eh, ti sei fatto un bel po' di studi sui tuoi freni eh? icon_asd.gif
mi spieghi come hai fatto a calcolare i 3 giri ruota? sono curioso icon_biggrin.gif

federosso: come dice l'amico net_phantom non mi preoccuperei più di tanto per gli eventuali rumorini, più che altro a farmi drizzare le orecchie (nel senso di mettermi all'erta - chi ha un coniglio in casa sa di che parlo icon_mrgreen.gif ) sarebbe l'incertezza della pompa alle prime frenate eusa_think.gif

la pompa deve essere sempre pronta; se non lo è vuol dire che qualcosa non quadra.

d'altraparte questo ritardo di funzionamento sarebbe spiegabile dall'eccessivo calore sviluppato dai freni. a fine giro il liquido nell'impianto è molto caldo, quindi espanso, dopo una mezz'oretta torna a temperatura ambiente, si restringe, e la pompa ha bisogno qualche mandata a vuoto per riempire di nuovo il circuito

controlla bene che non ci siano surriscaldamenti, oltre a rendere meno efficiente la frenata a lungo andare ti mangiano le pastiglie e, sopratutto, rischi l'ovalizzazione dei dischi
 
13421809
13421809 Inviato: 3 Giu 2012 17:07
 

Ho preso lo scotch trasparente e l'ho fatto passare attraverso il cerchio, ho fatto fare il giro intorno alla ruota e ho chiuso lo scotch su se stesso.

Ho allineato la striscia creatasi con la forcella dopodichè ho dato una bella spinta (decisamente forte). Il primo giro sentivo chiaramente lo sfregare delle pasticche, al secondo un po' meno, al terzo possiamo dire che era trascurabile. Chiaramente 1 giro= quando lo scotch passava dalla posizione iniziale rispetto alla forcella.

Sono grezzo 0509_doppio_ok.gif

In tutto, dopo poco dopo 4 giri si è fermata la ruota 0509_up.gif
 
13421878
13421878 Inviato: 3 Giu 2012 17:36
 

net_phantom ha scritto:
Ho preso lo scotch trasparente e l'ho fatto passare attraverso il cerchio, ho fatto fare il giro intorno alla ruota e ho chiuso lo scotch su se stesso.

Ho allineato la striscia creatasi con la forcella dopodichè ho dato una bella spinta (decisamente forte). Il primo giro sentivo chiaramente lo sfregare delle pasticche, al secondo un po' meno, al terzo possiamo dire che era trascurabile. Chiaramente 1 giro= quando lo scotch passava dalla posizione iniziale rispetto alla forcella.

Sono grezzo 0509_doppio_ok.gif

In tutto, dopo poco dopo 4 giri si è fermata la ruota 0509_up.gif


Geniale icon_smile.gif
 
13422003
13422003 Inviato: 3 Giu 2012 18:22
 

no, no, mi sono spiegato male.

Intanto grazie per i consigli...sempre utili quando si è in preda a paranoie...

Discorso pompa:

Si parla di moto "fredda" appena sceso nel box...
Premo sulla pompa e per arrivare al limite (ovvero sentire che la pressione è al max per quello che concede la forza della mano) diciamo che uso una corsa di 20mm (misura a caso tanto per capirci).
Ecco, dopo altre tre o quattro pompate di questo genere la corsa utile diminuisce progressivamente assestandosi a 15mm (sempre misura a caso tanto per spiegarmi)

Questa cosa la faceva anche prima del rimessaggio invernale...

Bada bene, però, ribadisco:
La pompa frena da subito, dalla prima volta che l'aziono a moto completamente ferma da giorni.
Non arriva mai a urtare o avvicinarsi troppo alla manopola.
Semplicemente dopo qualche pompata diminuisce la corsa utile .

Potrebbe pure dipendere dalle pasticche che dopo un po' vengono richiamate indietro e poi, una volta assestate, invece, hanno bisogno di meno corsa alla leva....
 
13422041
13422041 Inviato: 3 Giu 2012 18:35
 

Se a freddo, la corsa iniziale è abbastanza e "pompando" diminuisce, allora:
O ci sono bolle d'aria nell'impianto
O la pompa ti sta lasciando

Io sarei più propenso per la II ipotesi. Le bolle d'aria prima o poi salgono e l'impianto dovrebbe rimanere in pressione. Se ciò non avviene significa che tra un po' la pompa ti lascerà. Quelle che hai avuto sono le prime avvisaglie icon_wink.gif.
A seconda di come la usi, ti può durare ancora 1 anno o qualche mese (a me per esempio ha mollato dopo 1 anno, ma sono abbastanza fermone; ad un amico è durata 4 mesi prima di perdere totalmente la pressione).
 
13422106
13422106 Inviato: 3 Giu 2012 18:57
 

no, calma, calma
se lo scenario è il seguente potrebbe essere normale.
pensateci su: alla prima pompata i pistoni si muovo e avvicinano le pastiglie al disco, alla seconda le strizzano, alla terza non c'è più movimento da effettuare quindi la leva appare più dura.
mi ricordo che quando ero piccolo mi divertivo a pompare sul pedale del freno della Y10 di mia madre proprio per sentire che veniva duro (niente battutacce, grazie icon_asd.gif )

certo è un po' strano che lo faccia...sui moderni impianti frenanti, specialmente quelli di una sportiva, la corsa dei pistoni dovrebbe essere ridotta.
quindi se lo fa di poco, ok, se invece l'effetto è molto accentuato potrebbe essere il pistone della pompa che non fa bene tenuta


bolle nell'impianto non causerebbero questo genere di problema, quindi le escluderei
 
13422110
13422110 Inviato: 3 Giu 2012 18:57
 

quello che non capisco è come mai succede questo.

Ok, da carpimoto hanno il kit revisione, e non costa neppure una cifra improponibile...e non sembra neppure complesso da montare ...

Ma, ho rimontato tutto e avevo una gran voglia di fare un bel giro... ma prima di rismontare tutto volevo essere sicuro.

Infatti quello che non capisco è come mai la pompa comunque "lavora".
Se fosse danneggiata dovrebbe avere cali di pressione nell'uso.

O sbaglio?

Insomma vorrei capire con quale logica succede questo.


Ma scusate una domanda: non è abbastanza normale che le pompe aumentino la pressione dopo qualche pompata?

Se fossero i gommini della pompa che stessero per salutarmi non dovrebbe peggiorare con l'uso?
Ricordate? dopo lo spurgo ho tenuto la pompa sotto pressione per due giorni bloccandola e non ha allungato di un mm la corsa!
Non dovrebeb essere segno che la pompa è efficiente?
 
13422286
13422286 Inviato: 3 Giu 2012 19:39
 

Stai descrivendo le stesse identiche cose che sono successe a me l'anno scorso, ecco perchè ti parlo con una certa sicurezza icon_smile.gif. Credimi che ormai gli impianti frenanti per me non hanno più segreti icon_asd.gif

Senza che ti leggi il papiro che sto per scrivere, ti dico che:
# Una volta cambiata la pompa, io, non ho più corsa. Cioè, ho i classici 2-3mm ma appena sento il "tac" del bottone delle luci, la pompa diventa subito durissima. E' così da un anno (ora è leggermente aumentata perchè ho anche il liquido di 1 anno e andrebbe un po' cambiato). I pistoncini, come scritto sopra, sono liberi e non ho problemi di sorta.


Basta che vai in un qualsiasi concessionario di moto. Avvicinati su un modello NUOVO e tira il freno. Quello è il comportamento di una pompa nuova su un impianto nuovo. Poi vai sul parco usato e fai la stessa cosa. Noterai il diverso comportamento di ciascuna pompa montata su moto diverse. Molto probabilmente tutte le pompe che vedrai hanno un certo gioco, che dimostra quanto non siano in buona salute.

Il discorso dei pistoncini che rientrano è vero nel momento in cui la ruota si muove. Il disco, essendo flottante, spinge di quel che basta i pistoncini all'interno della loro sede. A moto ferma, dopo una notte che è stata ferma, se l'impianto non è più in pressione è difficile che spontaneamente i pistoncini rientrino.
Il fatto che la pompa sia vecchia implica il fatto che riesce difficilmente a mantenere la pressione all'interno dell'impianto. Le guarnizioni che stanno al suo interno sono deteriorate e quando aprirai, noterai anche dello sporco. Sporco che influenza la tenuta dell'intero impianto ed insieme all'usura normale dei gommini, ti fa quel gioco.
Mediamente, una pompa, su una supersportiva dura quei 5-6 anni (a seconda di come usi la moto; nelle mani di un fermone può anche durare di più), poi, se usata anche in pista, necessita una revisione.

Le pompe delle auto, anche se concettualmente identiche alle moto, sono un po' diverse perchè, a seconda del modello di auto, c'è il servofreno. A seconda del servofreno (per esempio può essere a depressione, che sfrutta il motore [ora non ricordo come però 0510_help.gif ]) il comportamento del pedale è diverso.
Alla macchina di mia madre, per esempio, a freddo il pedale ha la sua corsa. Pompa, pompa, pompa e diventa duro (IL PEDALE icon_asd.gif). Quando accendo il motore torna morbido, e non raggiunge più quel limite di durezza, proprio grazie all'intervento del servofreno.
 
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