Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
ZX-6R (636 '05) - olio motore e freni
13422321
13422321 Inviato: 3 Giu 2012 19:44
 

federosso ha scritto:

Infatti quello che non capisco è come mai la pompa comunque "lavora".
Se fosse danneggiata dovrebbe avere cali di pressione nell'uso.

La pompa ha un decadimento temporale. Riesce a mandarti in pressione l'impianto ma non riesce a mantenere la stessa pressione nel tempo. Per questo motivo a freddo, pompi ed entra in pressione, la usi ed è OK ma poi quando la lasci ferma qualche ora torna un po' morbida.

Vedrai questo fenomeno crescere col tempo ed aumentare la corsa. Ti consiglio di non aspettare più di tanto. Per esperienza personale, dopo che hai circa la metà di gioco, la pompa è da cambiare con molta urgenza se non vuoi rimanere senza freni.

Non è per farmi pubblicità, senza che vado a cercare il post nella sezione zx6r, vai qui a pagina 12
Link a pagina di Scribd.com

Vedi come era ridotta la mia pompa poco prima di essere sostituita.
 
13422550
13422550 Inviato: 3 Giu 2012 20:35
 

ok, vai...nel dubbio e vista la spesa non eccessiva compro il kit di revisione eusa_think.gif

almeno mi tolgo le fregole e i pensieri.... non c'è cosa peggiore di non avere fiducia nella moto!
Sopratutto al pensiero di andarci in giro in modo allegro!

Rimanderò di una settimana il supermegagiro d'inaugurazione della stagione estiva!

Poi vi aggiorno.

Come kit di revisione prendo quello che mi avevi già linkato da carpimoto... doppio_lamp.gif
 
13424413
13424413 Inviato: 4 Giu 2012 11:40
 

net_phantom, hai ragione. mi ero completamente dimenticato che le auto hanno il servofreno! eusa_wall.gif
(che peraltro odio perchè a motore spento non frenano icon_rolleyes.gif )
 
13431585
13431585 Inviato: 5 Giu 2012 22:12
 

oggi è arrivato il kit di revisione pompa.... sabato ci mettiamo all'opera! 0509_up.gif
 
13431638
13431638 Inviato: 5 Giu 2012 22:22
 

federosso ha scritto:
oggi è arrivato il kit di revisione pompa.... sabato ci mettiamo all'opera! 0509_up.gif


siamo tutti in attesa 0509_up.gif


quando verrà il momento dovrò forse anche io revisionare la pompa della mia Yamaha (sul Monster ho fatto prima e l'ho cambiata rotfl.gif ) e di sicuro ti verrò a cercare per un aiutino eusa_shifty.gif
 
13431663
13431663 Inviato: 5 Giu 2012 22:27
 

pensavo di mettere un paio di foto dell'operazione....non mi sembra complessa da quello che ho letto in giro...

Vediamo se non ci sono sorprese icon_asd.gif
 
13445525
13445525 Inviato: 9 Giu 2012 11:30
 

federosso ha scritto:
pensavo di mettere un paio di foto dell'operazione....non mi sembra complessa da quello che ho letto in giro...

Vediamo se non ci sono sorprese icon_asd.gif


Secondo me sarebbe molto utile e costruttivo. 0509_up.gif
 
13449210
13449210 Inviato: 10 Giu 2012 16:29
 

allora, oggi ho revisionato la pompa:

pompa NISSIN radiale da 19 - revisione

ho rimontato tutto e rifatto un superspurgo.

Se guardate nella discussione in cui ho postato le foto vedrete il pompante sporco di quella marmellata che avevo trovato all'interno della vaschetta.... e di cui parlavo all'inizio di questa discussione.

Domani verifico se la pressione rimane costante o meno...

Comunque credo di aver capito il perchè di una corsa diversa da quella di moto "nuove".

Mi sono accorto che il puntalino che ho io è diverso da quello originale. Infatti con quello originale non riuscirei a rimontare la leva (che non è originale).

Probabilmente il parapolvere (originale) mi spinge la leva un pochino più in fuori facendo si che un primo tratto di corsa sia a vuoto.

Mentre nell'uso costante la leva non ha tempo di tornare indietro.
probabilmente dovrei modificare il parapolvere.

Però sono solo supposizioni, oggi avevo fretta di fare altri lavori all'altra mia motina (smontaggio mono) e aspetto di riverificare domani la tenuta alla pressione e la logica di funzionamento della leva non originale con relativo puntalino corto!

Ho messo la guida in un topic di cui ho messo il link...spero sia utile.

Comunque l'operazione di revisione con un po' di malizia è molto semplice e intuitiva. 0509_up.gif
 
13449904
13449904 Inviato: 10 Giu 2012 20:58
 

Secondo me hai risolto tutti i problemi icon_wink.gif daltronde ci sono passato pure io, e sono molto soddisfatto di come è venuto.

Ottimissima guida!!!

complimenti davvero!
 
13454532
13454532 Inviato: 11 Giu 2012 22:10
 

oggi sono sceso in garage e ho riprovato a pinzare:

non bene....ma di più! 0509_up.gif

Probabilmente in nottata sono salite pure qualche microbollicina non individuata...e la pompa si è riempita meglio...non so, fatto sta che la corsa è diminuita e la pompa da un buon fealing.

Unico fatto che non comprendo è che sembra che il liquido nella vaschetta sia aumentato...boh?!?!? forse si è assestato il diaframma sotto al tappo...comunque trasuda un po' dal tappo, domani tolgo un po' d'olio dal serbatoio, e richiudo il tappo saldamente.

Direi che la situazione sia molto migliorata! 0509_up.gif
 
13455844
13455844 Inviato: 12 Giu 2012 9:43
 

molto bene!
sono contento che si sia tutto risolto per il meglio icon_smile.gif

ho visto il topic guida. sono davvero belle le tubazioni. il blu elettrico si sposa con il verde che è una meraviglia icon_wink.gif
 
13456235
13456235 Inviato: 12 Giu 2012 11:21
 

in effetti non nascondo che è stata una scelta puramente estetica.... altrimenti mi sarebbero andate benissimo anche quelle in treccia d'acciaio. 0509_up.gif

è vero che su richiesta ti rivestono con guaine colorate pure quelle in acciaio...ma così ho fatto meno giri ...eheheh

Vedo di fare la revisione in settimana e poi sabato dovrei fare la prima uscita veramente seria!
 
13457548
13457548 Inviato: 12 Giu 2012 15:41
 

federosso ha scritto:
in effetti non nascondo che è stata una scelta puramente estetica.... altrimenti mi sarebbero andate benissimo anche quelle in treccia d'acciaio. 0509_up.gif

è vero che su richiesta ti rivestono con guaine colorate pure quelle in acciaio...ma così ho fatto meno giri ...eheheh

Vedo di fare la revisione in settimana e poi sabato dovrei fare la prima uscita veramente seria!


Beh sono felice che abbia risolto. Ora sai perfettamente quando hai a che fare con una pompa che sta per morire o una in buone condizioni icon_smile.gif
 
13467533
13467533 Inviato: 14 Giu 2012 18:29
 

Ugo51 ha scritto:
molto bene!
...
ho visto il topic guida. sono davvero belle le tubazioni. il blu elettrico si sposa con il verde che è una meraviglia icon_wink.gif


Primo giro di 40 km ... ok.. direi proprio che ci siamo.

Fatemi gongolare pure per la motina...eccola con i tubetti nuovi e la pompa revisionata:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13467636
13467636 Inviato: 14 Giu 2012 18:56
 

bella, molto bella!
ma perchè, già che li hai cambiati, non hai messo quelli singoli per ogni pinza?
 
13467962
13467962 Inviato: 14 Giu 2012 20:15
 

era il kit normalmente in commercio...avrei dovuto ordinarlo apposta e oltre a vantaggi nello spurgo non vedo vantaggi di rendimento tra le due soluzioni.
 
13468083
13468083 Inviato: 14 Giu 2012 20:36
 

ah, io dicevo più che altro perchè esteticamente preferisco i tubi singoli icon_mrgreen.gif
 
13468195
13468195 Inviato: 14 Giu 2012 20:57
 

ah, figurati, io invece, al contrario, esteticamente sono più contento con il singolo tubo e il ponticello...

ehehehhe
 
13475630
13475630 Inviato: 16 Giu 2012 21:31
 

federosso ha scritto:


Primo giro di 40 km ... ok.. direi proprio che ci siamo.

Fatemi gongolare pure per la motina...eccola con i tubetti nuovi e la pompa revisionata:
Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com


Fantastica e super efficiente adesso!! icon_smile.gif
 
13475783
13475783 Inviato: 16 Giu 2012 22:27
 

grazie, grazie... spero che perdoniate la foto OT...eheheh

Direi a questo punto di poter considerare risolto il problema:

Oggi 250 km... tirati...e tutto ok!

0509_up.gif
 
14140174
14140174 Inviato: 18 Feb 2013 22:54
 

eusa_think.gif

ci risiamo ... a meno di un anno dalla revisione della pompa anteriore il problema si ripresenta: la leva freno va a fondo corsa senza mordente!


Ho tirato fuori la moto dal garage dopo un paio di mesi di fermo e nello spostarla la leva freno va a vuoto.

La revisione della pompa l'avevo fatta e per molto è andata ok...

A questo punto ho fatto una ricerca più attenta sul web e ho trovato questa discussione: Messaggio #10890378

Le parti che mi interessano e che hanno attirato la mia attenzione sono:

frozenfrog ha scritto:

...
Un'ultima considerazione: questo è un difetto abbastanza comune (non dico ricorrente) per la ZX6R/05 ed è stato ampiamente trattato; a mio modesto giudizio il problema risiede nella pompa che in questa serie, pur essendo una radiale, non è un granchè; lo stesso impianto infatti è presente sui modelli precedenti (03/04) ma funziona azionato da una pompa assiale che non ha mai dato di questi problemi.
Il kit revisione della pompa costa relativamente poco (intorno ai 45 €) e comprende tutti gli elementi: pompante, gommini, molla di richiamo, ecc.; l'unico neo è che, ammesso che sia la pompa ad essere l'origine del difetto, non si può avere la certezza matematica di risolvere il problema perchè una eventuale ovalizzazione della sede (entro la quale scorre il pompante) è rilevabile solo con della strumentazione adeguata e quindi la sostituzione risolve solo temporaneamente perchè i gommini essendo nuovi riescono ad adattarsi meglio alla sede ma con il passare del tempo (ed il loro progressivo consumo) il problema si ripresenta abbastanza rapidamente (cosa che con una pompa con la sede perfetta non accade). Di conseguenza io penserei anche ad una eventuale sostituzione con qualcosa di più efficace (come una Brembo).


Sulla qualità scadente della pompa ci credo: ho cercato su e-bay ed è la pompa radiale da 19 più economica che ci sia.

Quindi avrei pensato di cambiare tutta la pompa... ma non vorrei spendere una fortuna.
Sono indeciso se ricompare il modello come l'originale o investire qualche euro in più per una ACCOSSATO.

Avete consigli, suggerimenti?
Mettereste in dubbio la tenuta di qualche altro particolare dell'impianto? da notare che non ci sono trafilaggi o perdite di liquido.
 
14140237
14140237 Inviato: 18 Feb 2013 23:11
 

Ah, che peccato...

Fossi in te cambierei la pompa, possibilmente andando sul nuovo, ma tenendo anche presente che si trovano delle ottime pompe usate - Brembo di derivazione Ducati, per fare un esempio
 
14140310
14140310 Inviato: 18 Feb 2013 23:30
 

no, direi di andare sul nuovo...non vorrei ritrovarmi al solito punto.

la nissin 19x21 originale la si trova su e-bay a 140 o poco più...

nella solita fascia vedevo delle braking ... eusa_think.gif

però vedevo anche delle accossato 19x20 sui 160 ... è un marchio che non conosco di persona ma ho ricordi di averne sentito parlare bene....

Ci sono delle economiche PT 19x20 a 130 ... ma sono per me assolutamente sconosciute

La minima delle brembo 19x20 nuove va a 190 ...

almeno guardando su e-bay .

La mia fino a un anno fa che non si è presentato il problema mi andava pure bene...

c'è da considerare pure l'idrostop se non hanno la predisposizione per l'interruttore originale....

Il prezzo in questo momento è importante per me... ovvio che si parla comunque di freni...
 
14140692
14140692 Inviato: 19 Feb 2013 8:26
 

se punti al rapporto qualità/prezzo ti consiglierei di vedere occasioni di pompe assiali nuove

anche se forse non riusciresti ad adattare la tua tubazione, vanificando così il risparmio... eusa_think.gif
 
14140700
14140700 Inviato: 19 Feb 2013 8:41
 

capisco cosa vuoi dire..

icon_asd.gif

invece mi stavo orientando seriamente sulla accossato (leva fissa) ... stasera mi metto a leggere meglio in giro...per il momento ho visto solo pareri positivi.

L'ho trovata anche a 150 che con idrostop direi che possa rimanere in un prezzo ancora possibile.

Via... sembra che il confronto sia tra NISSIN (originale) e accossato ... 0509_up.gif
 
14144328
14144328 Inviato: 20 Feb 2013 16:31
 

Direi che ho quasi deciso per passare ad una accossato con leva fissa.

Cumunque ripensavo un po' a questa pompa nissin... e alla possibilità concreta che la prima revisione sia andata a vuoto per colpa del cilindro troppo rovinato.

Ho fatto un po' mente locale e mi è venuto un altro dubbio a riguardo delle cause di un precoce invecchiamento.

Sulla mia motina, dal precedente proprietario, sono state montate delle leve non originali e snodate.
Quando feci la revisione mi resi conto che non potevo usare il puntalino fornito nel kit di revisione... perchè sarebbe risultato troppo lungo per quella leva.
Ma, ripensandoci, mi pare di ricordare che il puntalino aftermarket della leva lavorasse molto più inclinato rispetto alla linea dell'asse del pompante.

Lì per lì non detti peso alla cosa.
Adesso mi viene il dubbio che la leva non fosse proprio adatta a quella pompa nissin e che lavorando troppo inclinata abbia sforzato il pompante sulla parete del cilindro... usurandolo in modo anomalo.

Quando smonterò la pompa voglio riverificare questa cosa...
 
14144360
14144360 Inviato: 20 Feb 2013 16:44
 

federosso ha scritto:
eusa_think.gif

ci risiamo ... a meno di un anno dalla revisione della pompa anteriore il problema si ripresenta: la leva freno va a fondo corsa senza mordente!


Ho tirato fuori la moto dal garage dopo un paio di mesi di fermo e nello spostarla la leva freno va a vuoto.

La revisione della pompa l'avevo fatta e per molto è andata ok...

A questo punto ho fatto una ricerca più attenta sul web e ho trovato questa discussione: Messaggio #10890378

Le parti che mi interessano e che hanno attirato la mia attenzione sono:



Sulla qualità scadente della pompa ci credo: ho cercato su e-bay ed è la pompa radiale da 19 più economica che ci sia.

Quindi avrei pensato di cambiare tutta la pompa... ma non vorrei spendere una fortuna.
Sono indeciso se ricompare il modello come l'originale o investire qualche euro in più per una ACCOSSATO.

Avete consigli, suggerimenti?
Mettereste in dubbio la tenuta di qualche altro particolare dell'impianto? da notare che non ci sono trafilaggi o perdite di liquido.



Anche io ho notato lo stesso difetto. E stavo guardandomi intorno per una nuova pompa... le pinze stanno bene, l'olio pure, pasticche idem con pizza... ora che mi dici di avere lo stesso problema mio...
 
14144429
14144429 Inviato: 20 Feb 2013 17:17
 

tra l'altro frozenfrog, in quel post che ho riportato qualche risposta più indietro, sembrava abbastanza convinto nel parlare di problema "comune e ampiamente discusso".

E pure lui imputava alla pompa come corpo questo limite dell'impianto.
Probabilmente i materiali ...

Anche se come detto, nel mio caso, sospetto pure la leva aftermarket che forse ha lavorato male su un pompante già delicato di per se.

Ci son rimasto come un cretino quando l'altra domenica ho spostato la moto e la leva è andata in fondo! neppure un anno come tempo e forse 1000 km o meno come utilizzo!

Mi sa che non riprovo neppure a fare lo spurgo...ormai è anche la fiducia che è scesa... e non fidarmi dei freni mi sta un po' "antipatichino"...

non posso spendere grandi cifre ma da quello che leggo in giro una 19x20 Accossato a 150 (+10 per idrostop) euro nuova con garanzia dovrebbe essere un buon acquisto. 0509_up.gif
 
14144433
14144433 Inviato: 20 Feb 2013 17:21
 

federosso ha scritto:
Direi che ho quasi deciso per passare ad una accossato con leva fissa.

Cumunque ripensavo un po' a questa pompa nissin... e alla possibilità concreta che la prima revisione sia andata a vuoto per colpa del cilindro troppo rovinato.

Ho fatto un po' mente locale e mi è venuto un altro dubbio a riguardo delle cause di un precoce invecchiamento.

Sulla mia motina, dal precedente proprietario, sono state montate delle leve non originali e snodate.
Quando feci la revisione mi resi conto che non potevo usare il puntalino fornito nel kit di revisione... perchè sarebbe risultato troppo lungo per quella leva.
Ma, ripensandoci, mi pare di ricordare che il puntalino aftermarket della leva lavorasse molto più inclinato rispetto alla linea dell'asse del pompante.

Lì per lì non detti peso alla cosa.
Adesso mi viene il dubbio che la leva non fosse proprio adatta a quella pompa nissin e che lavorando troppo inclinata abbia sforzato il pompante sulla parete del cilindro... usurandolo in modo anomalo.

Quando smonterò la pompa voglio riverificare questa cosa...



ahhh! si, quello potrebbe essere stata la causa del problema.
ricordo che una cosa simile capitò quando montai le pedane sul Monster. il supporto pompa era nella posizione sbagliata e dovetti fare un adattatore per poter mettere la pompa bene in asse con il puntalino

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14144492
14144492 Inviato: 20 Feb 2013 17:45
 

federosso ha scritto:
tra l'altro frozenfrog, in quel post che ho riportato qualche risposta più indietro, sembrava abbastanza convinto nel parlare di problema "comune e ampiamente discusso".

E pure lui imputava alla pompa come corpo questo limite dell'impianto.
Probabilmente i materiali ...

Anche se come detto, nel mio caso, sospetto pure la leva aftermarket che forse ha lavorato male su un pompante già delicato di per se.

Ci son rimasto come un cretino quando l'altra domenica ho spostato la moto e la leva è andata in fondo! neppure un anno come tempo e forse 1000 km o meno come utilizzo!

Mi sa che non riprovo neppure a fare lo spurgo...ormai è anche la fiducia che è scesa... e non fidarmi dei freni mi sta un po' "antipatichino"...

non posso spendere grandi cifre ma da quello che leggo in giro una 19x20 Accossato a 150 (+10 per idrostop) euro nuova con garanzia dovrebbe essere un buon acquisto. 0509_up.gif


Guarda, io ho notato questa cosa l'anno scorso (questo è il II anno che non tocco l'impianto frenante). In 2 anni ho fatto circa 1000km e il problema della perdita di corsa è di nuovo lì. Bruttissimo perchè l'anno scorso (ho fatto circa 300km) sono andato in giro con questa moto che non frenava come avrebbe dovuto. Quest'anno mi toccano pasticche e gomme... e se ci metto di mezzo la pompa... uff. Mi sa che anche io opterò per una Accossato, su ebay l'ho trovata a 150€, anche se potrei/vorrei montare qualcosa di più economico dato che ormai la moto non la uso più tanto spesso. Magari anche una nissin di qualche ninja più moderna.

Unico mio vero dubbione è il fatto che perderei la "simmetria" cromatica e geometrica tra leveraggio freno e frizione icon_sad.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©