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Migliore olio motore(bardahal, motul e castrol)
13190464
13190464 Inviato: 1 Apr 2012 14:14
 



certo...
è il discorso di giotek che non fa una grinza...
difficile riscontrare problemi specie a breve medio termine....
magari il cambio leggermente più duro poi nulla di cui preoccuparsi...
direi ottima la considerazione che anima questo topoc...cioè essere informati per non pagare un olio medio basso come se fosse un top di gamma.....
per il resto, il discorso è sempre lo stesso....cambiarlo quando è il momento, filtro compreso, e mantenerlo a livello....e a piedi non si resta...ciao a tutti..
 
13195715
13195715 Inviato: 2 Apr 2012 20:54
 

flash_point ha scritto:
che io sappia il 5100 è un semi sintetico, al contrario del 7100 che è 100% sintetico.
per curiosità quanto lo paghi al litro?
su e bay 36 € 4 kg con filtro piu spese sped chiaramente comunque mi sa sia meglio il 7100 , lo avevo gia visto sempre su e bay che lo mettono 41,99 4kg con filtro ciao....
 
14230521
14230521 Inviato: 27 Mar 2013 23:08
 

bbb77 ha scritto:
Io ho messo sul il Motul al secondo tagliando.
Beh, che dire, adesso il cambio è burro fuso. Davvero notevole!!!

V!


quale motul hai messo? doppio_lamp_naked.gif
 
14534912
14534912 Inviato: 24 Lug 2013 21:28
 

scusate , probabilmente non mi risponderà nessuno ma vabbè.... a me è venuta una scimmia enorme perchè leggendo i forum ho visto che tutti sulla hornet 2007 mettono il 10w40. Io oggi sono andato in un concessionario Honda a prendere l'olio e mi hanno dato il castrol power 1 gps 5w30. So che la gradazione è quella prevista da Honda e che comunque bisogna vedere le temperature di utilizzo,però io non vorrei ritrovarmi con la moto che scalda in maniera assurda e che consuma olio. Io abito in provincia di treviso e qui le temperature sono molto variabili... anche di giorno in giorno... che ne dite? posso comunque andare tranquillo? anche perche faccio spesso passi di montagna e qualche girata in una "pistina" qui vicino...
 
14535115
14535115 Inviato: 24 Lug 2013 23:00
 

migosette ha scritto:
scusate , probabilmente non mi risponderà nessuno ma vabbè.... a me è venuta una scimmia enorme perchè leggendo i forum ho visto che tutti sulla hornet 2007 mettono il 10w40. Io oggi sono andato in un concessionario Honda a prendere l'olio e mi hanno dato il castrol power 1 gps 5w30. So che la gradazione è quella prevista da Honda e che comunque bisogna vedere le temperature di utilizzo,però io non vorrei ritrovarmi con la moto che scalda in maniera assurda e che consuma olio. Io abito in provincia di treviso e qui le temperature sono molto variabili... anche di giorno in giorno... che ne dite? posso comunque andare tranquillo? anche perche faccio spesso passi di montagna e qualche girata in una "pistina" qui vicino...


tranquillo nessun problema 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
14546309
14546309 Inviato: 30 Lug 2013 16:21
 

Ciao a tutti, michele da Perugia.
Sono in possesso da poco di un intruder m 800 del 2005, con circa 6k kilometri. Vorrei ora eseguire un cambio d'olio e vorrei mettere un motul 5100 10w40 ( cioè quello raccomandato dalla casa costruttrice) Non sapendo che tipo di olio venisse utilizzato in precedenza, se fosse stato di tipo minerale rischio l'otturazione dei condotti di lubrificazione??? (rischio Morchia).

Se invece del 5100 mettessi il 7100 che mi sembra di qualità superiore va bene lo stesso?

Grazie.
 
14547568
14547568 Inviato: 31 Lug 2013 8:38
 

doctorwho ha scritto:
Ciao a tutti, michele da Perugia.
Sono in possesso da poco di un intruder m 800 del 2005, con circa 6k kilometri. Vorrei ora eseguire un cambio d'olio e vorrei mettere un motul 5100 10w40 ( cioè quello raccomandato dalla casa costruttrice) Non sapendo che tipo di olio venisse utilizzato in precedenza, se fosse stato di tipo minerale rischio l'otturazione dei condotti di lubrificazione??? (rischio Morchia).

Se invece del 5100 mettessi il 7100 che mi sembra di qualità superiore va bene lo stesso?

Grazie.


Ciao. Il fatto che gli oli non si possano miscelare tra loro è una mezza (diciamo al 90%) leggenda metropolitana. Ci sono anche produttori di moto oppure di olio che lo scrivono candidamente e che assicurano non esserci problemi. C'è tanta gente con 200.000Km nella moto (veramente) che ha messo l'olio che capitava al momento !

Non farti problemi.

Il Motul 5100 è un buon olio. Il Motul 7100 è un ottimo olio.

Quale è migliore per il tuo custom ?

Nessuno dei due... nel senso che entrambi rispettano le specifiche del produttore. Se pensi di cambiare l'olio ogni 6000Km oppure ogni anno... metti tranquillo il 5100 in modo da spendere meno ed avere lo stesso risultato.

I prodotti "racing" o tecnologici sono migliori in senso lato (ovvero per ciò che devono fare), ma non in senso assoluto. Un olio per catene eccessivamente "racing" dura meno e protegge meno di un olio per catene da utilizzo stradale. Questo perché è studiato per offrire prestazioni superiori e scarso attrito... per percorsi brevi (una gara) e privi dei classici agenti atmosferici dell'utilizzo, per esempio, turistico.
 
15590901
15590901 Inviato: 2 Apr 2016 15:56
Oggetto: Sostituzione olio Hornet 600 07/10 Bardahl vs Motul?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,nell'ultimo cambio d'olio effettuato,il meccanico ha messo il motul 5100,dopo 3mila km il cambio è diventato troppo rumoroso e impreciso,da certi colpi da 1 a 2 che sembra una battutta di caccia 0509_mitra.gif
Girando in rete ho visto che si fanno battaglia il bardahl xtc c60 e il motul 300v,voi avete esperienze al riguardo?
Ho visto che adesso si trova anche il bardahl xtS xtc c60 dove il 10w40 sta volta è totalmente sintetico,qualcuno lo ha provato?
Inoltre visto che sto a palermo e sicuramente arriverà un'estate molto calda,mi consigliate il 10w40 o il 10w50?
Il 10w50 e il 10w40 hanno differenze nella lubrificazione e quindi nella rumorosità e precisione del cambio?
Ultima domanda, Visto che il cambio è diventato così rumoroso mi consigliate di cambiare quantoprima l'olio o aspettare almeno i 6mila km?
Grazie mille ragazzi

P.s: ho utilizzato la funzione cerca,ma non ho trovato le risposte che cerco,grazie mille ancora ragazzi.
 
15590930
15590930 Inviato: 2 Apr 2016 16:36
Oggetto: Re: Sostituzione olio Hornet 600 07/10 Bardahl vs Motul?
 

Manu33 ha scritto:
Ciao ragazzi,nell'ultimo cambio d'olio effettuato,il meccanico ha messo il motul 5100,dopo 3mila km il cambio è diventato troppo rumoroso e impreciso,da certi colpi da 1 a 2 che sembra una battutta di caccia 0509_mitra.gif


non penso c'entri niente l'olio... tra l'altro il 5100 lo usa mezzo mondo senza alcun problema.
Controlla se il cavo è registrato come da manuale (sarà un caso, ma il 99% delle moto sui cui metto mano gira con la frizione troppo lenta... bah!). Considera anche che se usi la moto in brevi tragitti, è del tutto normale che il cambio sia un po' duretto, deve scaldarsi anche lui come il motore.
10w40 e 10w50 sono pressochè la stessa cosa, metti quello raccomandato a libretto e non ti fare alcun problema per la temperatura, sono motori raffreddati a liquido, non ti preoccupare.

ciao

WK

PS: chi ti ha detto di cambiarlo ogni 6 mila km? se non erro honda prevede ogni 12 mila, da 20 anni almeno icon_smile.gif
 
15591011
15591011 Inviato: 2 Apr 2016 20:05
 

Ciao,grazie mille per la risposta. Avevo anche il dubbio sulla frizionea il meccanico mi ha detto che é ben registrata.
E mi ha detto lui stesso che il problema é dato dall'olio che ha perso attrito..
Anche perche,se per esempio porta lo prima ad alti regimi,cambiando in seconda sento un grat!
Per il cambio olio,ho letto anche io dei 12mila sul libretto,tutti i miei amici e il meccanico stesso mi hanno consigliato 6mila km eusa_eh.gif
 
15591161
15591161 Inviato: 3 Apr 2016 0:01
 

Manu33 ha scritto:
tutti i miei amici e il meccanico stesso mi hanno consigliato 6mila km eusa_eh.gif


...e tu ovviamente invece che alla honda dai retta agli amici espertoni e al meccanico che ce magna pure sopra icon_smile.gif se sul libretto hai scritto 12 mila km o 12 mesi, non vedo motivo per fare diversamente.
cambia pure olio, male non fa (eccetto al portafogli), ma vedrai che il problema rimane... ammesso che sia un problema, tra prima e seconda c'è il folle, ed è normale che il cambio ti faccia un "clack" più accentuato.

ciao

WK
 
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