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Perdita olio testata Hornet 07-08
8049170
8049170 Inviato: 8 Lug 2009 17:34
Oggetto: Perdita olio testata Hornet 07-08
 

Ciao a tutti. Vi scrivo per mettervi a parte circa un problema avuto con la mia Hornet 2007 attualmente in fase di risoluzione.
Circa intorno ai 6-7mila km ho cominciato a notare un alone d'olio sotto il gommino anteriore della guarnizione del coperchio punterie del lato sinistro della testa del motore.
Mi sono recanto dal conce il quale, in garanzia, mi ha sostituito guarnizione e tappi del coperchio delle punterie. La perdita, infatti, era localizzata proprio sotto il gommino anteriore del lato sinistro del coperchio. Tuttavia, appena tornato a casa, ha ricominciato a perdere.
Cosi, in occasione del tagliando dei 12mila km, hanno sotituito nuovamente gli stessi componenti affermando che la cattiva riuscita dell'intervento era dovuta alla mia fretta di tornare a casa senza aspettare che si asciugasse il mastice!!
Però su insella ho letto che un altro possessore di hornet ha avuto il mio stesso problema ed i meccanici hanno individuato il guasto (sempre dopo aver previamente sostituito guarnizioni e tappi): praticamente si tratta di un problema di microporosità della testata dovuto ad un difetto di fabbricazione, probabilmente causato dalla cattiva fusione del pezzo. Infatti a questo del giornale si è reso necessario sostituire la testata.
Dopo cinque giorni sono andato dal conce a vedere che succedeva ed egli mi faceva presente che non erano tappi e guarnizioni (ma va?) è necessario sostituire la testata anche nel mio caso!
Oltre al danno, poi, la beffa. In occasione del sopralluogo in cui mi veniva comunicata la triste notizia mi accorgo, insieme al meccanico, che mi avevano anche rotto il paraolio sinistro (inizialmente volevano addebbitarmelo ma ho fatto loro presente che la moto era li da 5 giorni e quando l'ho portata era sano!!).
Preciso che la perdita si è verificata d'inverno....quindi l'alta temperatura estiva e la relativa dilatazione dei materiali non ha niente a che vedere col problema in questione!
Sono attualmente in attesa del ripristino definitivo della mia moto e la tristezza e la depressione si sono impadroniti di me.
Spero che quanto accadutomi possa essere utile a chi ha lo stesso problema.
Per quanto ne so fin'ora siamo in tre: io, uno che ha scritto del medesimo problema su InSella ed un utente di Hornet.it ( Link a pagina di Hornet.it )

Se qualcuno di voi dovesse avere lo stesso problema lo faccia presente al conce invitandolo a contattare Mamma Honda perchè probabilmente si renderà necessario un richiamo. l
 
8049659
8049659 Inviato: 8 Lug 2009 18:48
 

potrebbe essere anche il mastice di scarsa qualità, infatti ho notato che sui modelli 08-09 il mastice usato nelle giunture è trasparente mentre sulla mia che è del 2007 il mastice è nero eusa_think.gif 0510_confused.gif
 
8049673
8049673 Inviato: 8 Lug 2009 18:49
 

ciao
sono molto dispiaciuto dell accadoto e spero,che il problema sia tutto risolto dalla garanzia,perchè se andiamo a leggerla bene la casa honda risponde su tutti i pezzi difettati ma non su quelli soggetti ad usura.
secondo me te lo devono far passare in garanzia senza storie anche perchè se dici di aver letto sul giornale che è stato verificato che il materiale non aveva la giusta porosità....
oltre tutto gli euro dati per comprarla non erano difettati...
fammi sapere ciao
 
8070186
8070186 Inviato: 10 Lug 2009 21:58
Oggetto: perdita olio testa hornet 08
 

ciao kirkmichael anch io ho avuto il tuo stesso problema...a marzo 2008 ho comprato l hornet nuova e subito,siccome sono molto puntiglioso in queste cose,ho notato questa perdita.in un primo momento mi hanno sostituito la guarnizione tra la testa e il coperchio delle valvole non risolvendo il problema,escluso che il problema fosse questo mi hanno sostituito l intera testa tutto in garanzia e senza spendere un euro.io l ho sostituita nell ottobre 2008 e tutt ora non ho piu riscontrato problemi!!!se ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8074268
8074268 Inviato: 11 Lug 2009 16:22
 

No no shiftyhornet non è problema di mastice è proprio la testata che trasuda. Me la sostituiranno in garanzia anche se non subito. Infatti la moto l'ho portata via ed aspetto una loro chiamata.

raidman79 me lo faranno passare in garanzia perchè è un difetto di fabbricazione. Pare che basti anche una microimpurità per rovinare tutto il processo di fusione.

interpol per caso sei quello che ha scritto in sella?? Perchè se non è cosi siamo appena diventati 4 con lo stesso problema!

Anche il paraolio mi hanno sostituito in garanzia: ad una prima prova però ho avuto come l'impressione che la moto ad alte velocità tenda ad oscillare sul davanti....mah speriamo sia solo una cattiva senzazione dovuta alla suggestione...
 
8077469
8077469 Inviato: 12 Lug 2009 11:59
 

ciao no non ho scritto ad in sella...mi sono iscritto al tingavert apposta per risponderti al problema!comunque vedere l hornet NUOVA smontata in ogni suo componente rimasta solo col telaio e una bella mazzata!!! 0509_lucarelli.gif ciao
 
8077534
8077534 Inviato: 12 Lug 2009 12:11
 

A me per fortuna questo problema alla testata non si è presentato, ma quello del paraolio è successo a me ed anche ad altri, infatti me l'hanno sostituito in garanzia senza nessun problama di sorta... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8082181
8082181 Inviato: 13 Lug 2009 8:05
 

mi sono accorto che anche io sono afflitto da questa cosa....... oggi che ho il tagliando programmato faro presente la cosa....in ogni caso sicuro dei tempi omerici che la sostituzione comporterebbe faro fare l'intervento a settembre..... di certo non mi brucio l'estate per una trasudazione.....
 
8082476
8082476 Inviato: 13 Lug 2009 8:44
 

Teo-HDi ma spero sia solo suggestione. Sono in attesa di fare una prova seria sul percorso che faccio abitualmente (circa 200km) nell'uscita classica....poi vederemo.

Comunque ora la bimba è di nuovo a casa....in attesa della telefonata dell'officina che si rende disponibile a sostituire la testata.

Paolomis giusto per onor di statistica, di che hanno è la tua? La mia è 2007.
 
8082834
8082834 Inviato: 13 Lug 2009 9:29
 

volevo dire di che ANNO è la tua....il sonno fa brutti scherzi
 
8082853
8082853 Inviato: 13 Lug 2009 9:31
 

2008....grigio metallizata.... ma anche a un mio amico 2007 è comparsa la trasudazione..... inoltre non l'abbiamo calcolata molto proprio perche entrambi l'avevamo ...... ma in effetti mi ha sempre puzzato un pochino.... piu tardi ho l'appuntamento tagliando 12000... faro presente la cosa al mio meccanico.....
 
8085601
8085601 Inviato: 13 Lug 2009 13:19
 

Sarebbe possibile avere qualche foto di questi trasudi icon_question.gif
 
8085800
8085800 Inviato: 13 Lug 2009 13:34
 

ormai non piu..... è dal meccanico....
 
8087253
8087253 Inviato: 13 Lug 2009 15:59
 

Le posso postare io le foto ma non prima del fine settimana....

nel frattempo le puoi vedere qui...

Link a pagina di Hornet.it

le foto nel link qui sopra mostrano una trasudazione esattamente identica alla mia.
 
8088960
8088960 Inviato: 13 Lug 2009 19:45
 

Visto che la cosa è un pò preoccupante (che ducati prenda piede anche in jap), quando ne hai modo fa qualche foto ad alta risoluzione, quelle del link sono un pò sfocate.

Ho appena venduto la mia 07 (depo) per una 08 abs (fp) e sono un pò preoccupato icon_eek.gif
 
8089253
8089253 Inviato: 13 Lug 2009 20:16
 

E tralasciando cosa può succedere?
 
8089744
8089744 Inviato: 13 Lug 2009 21:07
 

alemoto86 ha scritto:
E tralasciando cosa può succedere?



niente, il meccanico dice che honda gli ha detto che non ha mai cambiato coperchi punterie per trasudazioni.... gli hanno detto di provare prima le guarnizioni ed eventualmente valutare in seguito... comunque mi ha detto anche che la trasudazione è cosi poca che non comporta rischi se non estetici....comunque mi ha assicurato che se evenutualmente si dovesse ripresentare dopo la sostituzione delle plastiche avrebbe fatto tutto il dovuto per cambiare il coperchio... vi tengo aggiornati....
 
8090892
8090892 Inviato: 13 Lug 2009 23:38
 

allora andando con ordine...

Shocker07 non c'è da essere preoccupati perchè si tratta di una trasudazione non di una perdita d'olio.
La differenza sta nel fatto che la perdita d'olio presuppone una rottura (e li si che c'è da preoccuparsi) mentre la trasudazione è dovuta ad un errore nel processo di fusione della testata (basta anche un piccolo granello di polvere per rendere il pezzo non preciso) che ha fatto si che la lega abbia acquisito un'eccessiva microporosità (per farti capire è come se la testata "sudasse"!).

alemoto86 tralasciando non succede assolutamente nulla e come ha già detto Paolomis
non comporta rischi di alcun tipo se non una preoccupazione in più per la pignoleria di ogni hondista che si rispetti.

Paolomis cambiare il coperchio, o le guarnizioni o i relativi tappi non servirà assolutamente a niente perchè non è li il problema e non è da li che trasuda. Va sostituita la testata. A qualcuno tale intervento è già stato effettuato in garanzia.
Sinceramente ci sto penando un pò perchè a me dovrebbero cambiarla a breve ma mi chiedo: poichè si tratta di un'inezia che non comporta alcun problema per la marcia della mia moto, vale la pena far smontare mezzo motore???
 
8090902
8090902 Inviato: 13 Lug 2009 23:40
 

Come hai ben detto si tratta di pignoleria di hondisti, anche perché non è bello farsi aprire il motore a moto nuova.. icon_neutral.gif
 
8091138
8091138 Inviato: 14 Lug 2009 1:11
 

io oggi mi sono accorto di una perdita abbastanza evidente in zona tendicinghia ed un po meno tutto intorno alla guarnizione della testa... non il copripunterie, ma proprio guarnizione testa!

la garanzia è scaduta da 1 mese e mezzo ed il conce nn ha saputo darmi la certezza che passi senza spendere soldi di tasca mia, che ne pensate!? un problema di questo tipo a 9500km e 2 anni di vita, nn credo richieda esborso da parte del cliente... la moto nn gli l'ho ancora lasciata, perche nn mi hanno convinto e xche nn ho soldi in questo momento di dura crisi, in compenso mi hanno detto che:"loro nn la userebbero in quelle condizioni fossero in me"....

immagini visibili ai soli utenti registrati


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8091309
8091309 Inviato: 14 Lug 2009 6:57
 

Shocker07 ha scritto:
Come hai ben detto si tratta di pignoleria di hondisti, anche perché non è bello farsi aprire il motore a moto nuova.. icon_neutral.gif


Appunto, inutile smembrare il motore per una cosa "solamente" estetica!!!!

E poi mi è cessata pure la garanzia, non mi converrebbe comunque icon_asd.gif

Devo dire però che la mia trasudazione a confronto delle foto viste fino ad ora, è molto meno cioè trasuda davvero pochissimo e ho 10700 Km!!! eusa_shifty.gif
 
8091342
8091342 Inviato: 14 Lug 2009 7:09
 

la perdita di pierogti mi sembra un tantino più seria ma dalle foto non si capisce esattamente dov'è localizzata (dovresti mettere dei cerchietti o delle freccette rosse con il paint). Poi la tua garanzia dovrebbe prevedere anche un chilometraggio. Voglio dire io ci ho fatto 12mila km in 21mesi e quindi nel mio caso si potrebbe parlare di ususra ma sono ancora in garanzia. Credo che visto il tuo basso kmtraggio magari Honda te lo passa in garanzia...

alemoto86 quello che dici è in parte giusto ma sono dell'opinione che una Honda debba sempre marciare perfetta. Inoltre anche se sei fuori dalla garanzia la testata sono sicuro che Honda te la cambia lo stesso perchè è un difetto di fabbricazione che si presenta intorno ai 6-8-10mila km.
Dovresti fare presente a Honda con una lettera che hai un problema che accomuna molti utenti ai quali viene fatto l'intervento in garanzia.
 
8092033
8092033 Inviato: 14 Lug 2009 9:13
 

si infatti, io mi faccio cambiare le guarnizioni tanto per.... ma non se ne parla di aprire il motore.... tanto alla fine nemmeno gli avevo fatto caso......
 
8093705
8093705 Inviato: 14 Lug 2009 12:05
 

a leggere questo topic mi è venuta un po' d'ansia..la mia motina ha solo 5000km e non ho mai fatto caso se ci siano delle trasudazioni dalla testata...ma ora mi sta cominciando a venire il dubbio...
anche perchè non saprei se insistere per la sostituzione del pezzo o lasciare stare...non vorrei che lasciando stare un domani il problema possa peggiorare e l'honda non mi interviene più perchè o scaduta la garanzia o perchè addebitano a me la responsabilità per non essere intervenuto tempestivamente eusa_think.gif ..sarebbe proprio una bella fregatura!
 
8096002
8096002 Inviato: 14 Lug 2009 15:24
 

l'ho lasciata in honda, dove mi dicono x capire dove sia veramente la perdita, la devono pulire e poi farla girare un po'... x la garanzia xo mi dicevano che nn conta se scaduta da 1 mese o 1 anno, se scaduta è scaduta... poi sta a discrezione di honda in base al danno se passarla o meno!
il meccanico comunque mi ispira fiducia e gli l'ho lasciata... metto altre foto con frecce! nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere anche la guarnizione testa... icon_eek.gif

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8096631
8096631 Inviato: 14 Lug 2009 16:27
 

porca vacca da honda non me l'aspettavo

vi giuro è come un fulmine a ciel sereno

la mia l'ho controllata ed è perfetta

è comunque vero che si tratta di qualche caso isolato

% non è molto rilevante

però mi spiace assai per tutti

spero si risolva in un lampo
 
8096696
8096696 Inviato: 14 Lug 2009 16:39
 

Maurosela ha scritto:
porca vacca da honda non me l'aspettavo

vi giuro è come un fulmine a ciel sereno

la mia l'ho controllata ed è perfetta

è comunque vero che si tratta di qualche caso isolato

% non è molto rilevante

però mi spiace assai per tutti

spero si risolva in un lampo


Quoto ogni parola!!! 0509_up.gif
 
8099048
8099048 Inviato: 14 Lug 2009 22:04
 

vi assicuro ragazzi ke e veramente dura vedere la propria moto smontata,ma piuttosto di vederla piangere ho preferito sostituire il tutto...poi non volevo ke magari in futuro potesse peggiorare...pero da honda non me lo sarei aspettato queste perdite!!
io ho lavorato in fonderia proprio a fare il telaio per l hornet e per tante altre moto e vi assicuro ke non e per niente facile realizzare una fusione perfetta...ci sono tante variabili ke possono influenzare la riuscita di una fusione...e quasi un lavoro artigianale!
ho guardato le foto da hornet.it,la mia perdita era leggermente piu al centro pero sempre in quella zona li...ciao ciao
 
8099684
8099684 Inviato: 15 Lug 2009 0:08
 

ma ora interpol dopo la sotituzione come va la moto? sempre uguale? come suono, prestazioni ecc..??
 
8100519
8100519 Inviato: 15 Lug 2009 8:48
 

si kirk tutto uguale sia di prestazioni ke di suono...t parlo di mie sensazioni non ho rilevato dei tempi col cronometro.a mio avviso i meccanici han fatto un bel lavoro anche per quello che riguarda il corretto posizionamento di fili,cavi ecc...ormai e un bel po che giro e non ho avuto altri problemi!ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
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