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Superalce [info e consigli restauro]
15854781
15854781 Inviato: 27 Lug 2017 13:14
 

Si Alessandro hai perfettamente ragione ma l'adattamento è semplicissimo è sufficiente un grano forato per il passaggio del cavo da avvitare nella parte cilindrica del forcellino dopo averla accorciata q.b.
Ora il problema è solo trovare il forcellino, hai qualche idea su chi lo possa avere?
Ciao
Claudio
 
15854794
15854794 Inviato: 27 Lug 2017 13:36
 

Ciao Claudio
...il ""grano forato ""...per me non esiste !!....potrebbe esistere un grano che si innesta nella filettatura del forcellino ....poi da forare in casa senza guastare l'impronta della rispettiva brugola ed avvitarlo ...poi tagliare q.b.....ecc,ecc.
Non ti sembra più facile trovare il suo??
Comunque lo devi trovare nella cianfrusaglia ai mercatini......se i Valenti non lo stanno già rifacendo !!
Saluti
 
15855230
15855230 Inviato: 28 Lug 2017 10:02
 

Ciao Alessandro,
non ho detto ne pensato che esistessero i grani forati, è ovvio che se servono uno se li fa. Se avessi un mercatino alla settimana dietro l'angolo come da voi in Padania andrei volentieri a cercarmi il forcellino ed anche altro... ma da noi in Terronia non abbiamo di queste facilityes e ci dobbiamo arrangiare come siamo abituati a fare fin dai tempi della Magna Graecia. Non sarà comodo ma almeno acutizza il pensiero.
Cordialità
Claudio
 
15855319
15855319 Inviato: 28 Lug 2017 11:37
 

Ciao Claudio
bene ! bene !....
Se chiedi al tuo amico restauratore in Rimini forse ti può aiutare senza farti impazzire ....
Se ti va mandami il suo nome in un Messaggio Privato...può darsi che lo conosca!
Saluti
 
15861383
15861383 Inviato: 12 Ago 2017 15:00
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Claudio
Il motore e telaio non hanno gli stessi numeri nelle Moto Guzzi.....la loro rispettiva corrispondenza e data solo dai registri della casa madre !!.....
Le ricerche "artigianali" o personali ci possono andare vicino con molta approssimazione.

Se il forcellino leva freno è un po' misero potrebbe essere quello del cavo comando anticipo.....quello che dici tu della leva cambio ha il corpo filettato per l'innesto asta.....se vai verso quella soluzione ha bisogno di un adattamento......
Saluti


Se chiami la sig. Bonanomi della guzzi ti dice mese e anno di costuzione e a chi è stata ceduta. La mia è dell'ottobre del 51 ceduta al CARE di Torino
REGISTRO STORICO MOTO GUZZI
Via E.V. Parodi, 57 - 23826 Mandello del Lario(Lecco)
Tel. 0341/709111 - Fax. 0341/709267
Motoguzzi.it
Resposabile Sig.ra Marinella Bonanomi
 
15861387
15861387 Inviato: 12 Ago 2017 15:05
Oggetto: Re: Dinamo per Superalce
 

sailor46 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti. Ho comprato da poco un Superalce ex CC. forse l'ho pagato un po troppo ma comunque va bene così lo stesso.
Ha un po di difetti da risolvere e sto provvedendo per quelli meccanici. Sono invece piuttosto perplesso su cosa decidere per la dinamo.
Portata la moto a casa e costatato che la dinamo non caricava ho aperto il faro trovando l'impianto orribilmente violentato da un'idiota incapace. Con molta pazienza e grazie allo schema che mi ero procurato ho rimesso il tutto come doveva essere ma la dinamo continua a non caricare.
Quasi certamente dovrò cambiare i dischi della frizione che ho già ordinato rinviando lo smontaggio della dinamo a quando i nuovi dischi sarebbero stati disponibili.
Viste le condizioni in cui avevo trovato l'impianto ho notevoli preoccupazioni per il recupero della dinamo e proprio oggi mi si è presentata l'occasione di poter acquistare una dinamo dell'Ercole a soli 80 € (testata in mia presenza dall'elettrauto) ma l'offerta vale fino a lunedì mattina. Mi sembra di aver letto che Alessandro ha suggerito a Richiurci la possibilità di sostituire la dinamo originale della Superalce con quella dell'Ercole.
Chiedo a voi tutti ma soprattutto ad Alessandro è possibile effettuare facilmente questa sostituzione senza alcuna modifica'
Grazie
Claudio


Io ho sia l'ercole che il superalce. I dinamo sono intercambiabili cambiando gli ingranaggi. Il 45/6 dell' ercole va meglio perchè fa più corrente ed è un po piu lungo come gia detto.
 
15861395
15861395 Inviato: 12 Ago 2017 15:16
 

sailor46 ha scritto:
Stasera sono diventato loquace e mi permetto di dare un consiglio a Cipio ed ovviamente di sottoporlo al parere di tutti voi. La mia Superalce era stata acquistata circa due mesi fa da un amico che vecchiarello come me è rimato intimidito dal peso ed è finita che mi ha convinto a prenderla io. Speriamo bene.
Ma il punto non era questo ho fatto la premessa per chiarire che prima che divenisse mia avevo cominciato a fare qualche prova e mi ero accorto che nonostante chiudessi sempre il rubinetto dell'olio l'indomani trovavo un lago a terra proprio sotto il volano ed ho ovviamente pensato il peggio e creduto si dovesse passare ad un intervento radicale.
Parlando di questo dramma con un vecchio carabiniere in pensione si è fatto una risata e mi ha suggerito rientrando di non spegnere subito il motore ma di lasciarlo girare ancora a rubinetto olio chiuso fintanto che osservando, a tappo tolto, il rientro dell'olio nel serbatoio non fosse del tutto finito. In fondo è un motore a carter secco e se lo lasci cosi la mattina dopo non trovi più olio in terra...
Che ne pensate?
Claudio

prima di spegnerla chiudi il rubinetto e lascia girare il motore al minimo 30 sec circa. si svuota il carter motore. per conferma che si sia svuotato apri il tappo dell olio e guarda dal ritorno se spruzza ancora. E' un tubetto che fa la curva in giu e lo vedi. se non capisci ti faccio delle foto. Ciao icon_wink.gif
 
15862483
15862483 Inviato: 16 Ago 2017 2:20
Oggetto: Non si finisce mai!
 

Montata la dinamo, per la revisione sono bastati i cuscinetti ed il regolatore. Finalmente l'impianto elettrico funziona alla perfezione e la revisione del freno anteriore, nei limiti delle sue possibilità, mi ha ridato un po più dei sicurezza.
La carburazione sembra finalmente perfetta ed ho un minimo quasi cardiaco.
Il comando del gas aveva un po troppo gioco ed uno scarso ritorno; sostituito guaina e filo ma il ritorno continua ad essere quasi inesistente. Ho addirittura smontato il serbatoio per vedere bene che giro faceva la guaina ed ho costatato che all'uscita del carburatore piega bruscamente verso la canna centrale del telaio e poi in avanti anche se con una curva un po più aperta. Poichè non credo che possa fare un percorso diverso comincio ad avere qualche dubbio sulle condizioni del comando gas: troppi giochi potrebbero causare impuntamenti?
Altro problema che si è ripresentato è una certa oscillazione dello sterzo. Ho stretto al massimo il frenasterzo ma sembra che non freni un bel nulla. Potrei ipotizzare che sia andato l'anello di celeron ma anche se così fosse non mi sento proprio di cambiarlo per ora. Ho l'impressione che per revisionare il frena sterzo debbo smontare tutto in cannotto a meno che qualcuno di voi non conosca qualche metodo più semplice.
Comunque spero finalmente domani di fare finalmente un giretto in collina a cercare un po di fresco.
Incrocio le dita...
 
15862499
15862499 Inviato: 16 Ago 2017 8:33
 

Ciao Sailor
Bene per la Dinamo !
...per il ritorno del gas ti potrebbe venire in aiuto una bella lubrificata a filo e guaina se sono tradizionali ed al meccanismo interno alla manopola.....ultima spiaggia prova ad allungare la molla centrale della valvola....
Saluti
 
15863754
15863754 Inviato: 19 Ago 2017 15:20
Oggetto: Esito della sospirata prima passeggiata
 

Ciao a tutti ed in particolare ad Alessandro che mi segue sempre da vicino con i suoi consigli. Vediamo di ricapitolare lo stato dell'arte., Ho fatto finalmente la prova su strada che con un po di ottimismo definirei tutto sommato abbastanza positiva, il motore canta, è regolare ed ha un ottimo tiro, il cambio è un po ostico ma forse sono io che pretendo troppo e mi devo abituare.
Il mancato ritorno del gas non mi ha creato situazioni di pericolo ma certo non era piacevole e per questo ho dato la precedenza all''eliminazione del difetto e dopo un'altra nottata di lavoro (col caldo si può solo fare straordinario notturno) ricostruendo ex novo un paio di particolari e eliminate ribave e rugosità dovute all'usura sulle parti fisse e sull'elica dell'insero rotante tutto si è rimesso a funzionare a dovere.
Il freno anteriore comincia ad essere un freno ma ho notato che tirando con forza la leva da fermo il piatto portaceppi si deforma verso l'esterno allontanandosi dal tamburo in corrispondenza dell'alberino a camma: è normale?
Quello che invece mi cruccia di più rimane la totale assenza di frena-sterzo, assenza a cui credo si possa attribuire il fastidiosissimo oscillare continuo destra-sinistra della forcella. Qualcuno sa se è possibile un qualche intervento che non richieda lo smontaggio del cannotto?
Grazie ancora a tutti voi
Claudio
 
15863771
15863771 Inviato: 19 Ago 2017 16:39
 

Ciao
....per i due difetti che mi nomini, piastra portaceppi e frenasterzo, io non ti posso essere d'aiuto perché non ho mai avuto il Superalce ....
Saluti
 
15863859
15863859 Inviato: 19 Ago 2017 23:42
Oggetto: Piastra portaceppi e frenasterzo Superalce
 

Grazie Alessandro, tempestivo come sempre, chi lo sa se qualcun altro che ha avuto esperienza in proposito vuol farsi avanti.
Saluti a tutti
Claudio
 
15869263
15869263 Inviato: 1 Set 2017 21:01
 

Per Sailor. Se ti può essere di consolazione, anche il mio frenasterzo sembra non funzionare, ma visto che lo sterzo non vibra un granchè e gira benissimo, me lo tengo così senza farmi tante domande.
Per quanto riguarda il freno anteriore, ho fatto rifoderare le ganasce, controllare il tamburo, lubrificato il tutto e sostituito guaina e cavo. Ora tirando con tutta la mia forza il freno anteriore rallenta solo la moto, ma non è assolutamente in grado di fermarla, se non quando si va piano, anche con una regolazione otimale del gioco. Mi sono convinto che sia proprio una caratteristica/difetto del SA e non un difetto della mia in particolare. Nel Nuovo Falcone, per esempio, che ha uno schema più "moderno" nel tamburo anteriore, quando freno...frena eccome.
Basta quindi andare più piano e allungare la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono. Fa parte della filosofia di viaggiare in SA. Almeno non si può bloccare. E' un ABS naturale.
Nei prossimi giorni sto progettando un viaggio in solitaria fino al colle dell'Agnello o al colle della Maddalena con la mia Gigia, tempo permettendo. Speruma ben..!
 
15869611
15869611 Inviato: 2 Set 2017 23:39
 

Salve, sono finalmente riuscito ad avviare con successo il motore del Superalce con una frequenza voluta e non casuale. Ora è giunto il momento di sostituire l'olio motore. Il manuale riporta il Sae40 o 50 d'estate. Pensavo un grado 50. Ho provato un SAE 30, ma me lo sono ritrovato sotto il motore nel giro di una settimana. Io non riesco a reperire con facilità il monogrado. Voi come fate? Può essere utilizzato un minerale multigrado 20W50.
Da dove conviene vuotare il serbatoio? Il manuale riporta di pulite il filtro in rete, apro solo dal racconto sul serbatoio olio o mi conviene prima aprire dal tubo in aspirazione dellla pompa olio giusto per fare meno casino e sporcare tutto il motore? Grazie.
 
15869670
15869670 Inviato: 3 Set 2017 6:52
 

Io uso un minerale multigrado 10/40 con grande soddisfazione. Per sostituirlo ho svitato il tubo a fianco del serbatoio, tanto ho controllato il filtro.
 
15869689
15869689 Inviato: 3 Set 2017 8:45
 

Ok, grazie aleschiavetta. Ma con il 10W40 (presumo sintetico e non minerale)non hai trafilaggi abbondanti. Io non ho il rubinetto sul serbatoio olio e il 30monogrado me lo sono ritrovato sul pavimento del garage nel giro di una settimana.
 
15869827
15869827 Inviato: 3 Set 2017 18:40
 

Cipio ha scritto:
Ok, grazie aleschiavetta. Ma con il 10W40 (presumo sintetico e non minerale)non hai trafilaggi abbondanti. Io non ho il rubinetto sul serbatoio olio e il 30monogrado me lo sono ritrovato sul pavimento del garage nel giro di una settimana.

Il tuo problema delle perdite non è la viscosità dell'olio ma piuttosto il fatto che la valvolina automatica che sta nella pompa dell'olio non tiene più come una volta, lasciando passare olio in caduta dal serbatoio al carter anche quando la moto è spenta e a riposo. Ti consiglio di mettere il rubinetto dell'olio che chiuderai qualche secondo prima di spegnere la moto in modo da lasciare un pò di tempo alla pompa di ributtare olio nel serbatoio, mantenendo il carter vuoto
Purtroppo con il rubinetto montato bisogna assolutamente ricordarsi di aprirlo quando accendi la moto.

Per quanto riguarda l'olio ti consiglio il minerale, il 10/40 va benissimo.
 
15869887
15869887 Inviato: 3 Set 2017 21:45
 

Boh Cipio ti avevo risposto mail mio messaggio si è perso per strada . Io uso minerale 10/40 e chiudo il rubinetto dell'olio (se non lo hai ti consiglio di farlo mettere )100 metri prima di arrivare in garage.
 
15870391
15870391 Inviato: 4 Set 2017 21:24
 

io ho preso il castrol classic sae 40 e va benissimo icon_smile.gif
 
15870490
15870490 Inviato: 5 Set 2017 0:50
 

Ringrazio per le risposte. Penso di optare per un 20w50 minerale come olio, cosa dite? Stavo anche cercando le gomme, suggerimenti sul tipo e dove poterle reperire?
 
15870515
15870515 Inviato: 5 Set 2017 8:08
 

Calestani..........è in rete.
Prezzi onesti e buona qualità. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : non è mio parente icon_asd.gif ..........ma molti di noi comprano da anni da lui.
 
15872446
15872446 Inviato: 8 Set 2017 17:58
 

Cipio ha scritto:
Ringrazio per le risposte. Penso di optare per un 20w50 minerale come olio, cosa dite? Stavo anche cercando le gomme, suggerimenti sul tipo e dove poterle reperire?
Per le gomme io ho preso le mitas su internet a 80 euro tutt'e e due. Se non vuoi gli mt53 vanno benissimo anche quelle.
 
15872486
15872486 Inviato: 8 Set 2017 20:09
 

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Questi sono i mitas
 
15872489
15872489 Inviato: 8 Set 2017 20:14
 

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disegni a confronto. L Mt 53 dovrebbe farlo la duro sul disegno Pirelli ma non mi convincevano molto. Quello in foto è un vecchio Pirelli dell 85
 
15872765
15872765 Inviato: 9 Set 2017 17:20
 

Grazie gregpd, io monto un Pirelli mt53 d'annata è un più recente al posteriore uno più recente è messo ancora benone direi, se non altro per la revisione. Mi piace il disegno del Duro, ma come mai lo hai montato, cosa non ti convinceva. [img]image.png[/img] questo è il disegno del posteriore ancora decente.
 
15872770
15872770 Inviato: 9 Set 2017 17:36
 

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15872797
15872797 Inviato: 9 Set 2017 19:23
 

Cipio ha scritto:
Grazie gregpd, io monto un Pirelli mt53 d'annata è un più recente al posteriore uno più recente è messo ancora benone direi, se non altro per la revisione. Mi piace il disegno del Duro, ma come mai lo hai montato, cosa non ti convinceva. Immagine: image.png questo è il disegno del posteriore ancora decente.
Mi hanno detto che diventano duri molto presto...
 
15872799
15872799 Inviato: 9 Set 2017 19:46
 

Mmmm, ok grazie. Per una moto che girerà poco, nn è il massimo.
La foto del rubinetto olio è invece legata alla domanda seguente. Dovendo montare un rubinetto olio sul superalce, vista la probabilità che il sistema di ritegno non funzioni correttamente (trovò un centimetro di olio nel serbatoio quando rimane ferma una settimana quando al momento di metterla giu, ve ne erano 6cm) mi piacerebbe installare questo. Il venditore lo mette per il Lodola. Qualche d'uno sa dirmi se è compatibile per il serbatoio olio superalce? Il rubinetto in vendita per il mio modello lo trovo scomodo in quanto dovrei sostituire tutto il raccordo. È corretto?
 
15872801
15872801 Inviato: 9 Set 2017 19:50
 

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Modello per il superalce.
 
15878869
15878869 Inviato: 23 Set 2017 11:20
 

Salve,
informazione sul l'impianto luci. Quando inserisco la chiave, si illumina la spia dinamo, ed é ok. A me si accende anche la posizione posteriore... cosa può essere? Tenendo conto che la dinamo non carica! Grazie.
 
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