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Spurgo freni [cerco suggerimenti per il procedimento]
12875108
12875108 Inviato: 9 Gen 2012 15:16
 

Grazie per aver risposto.

Avevo in effetti pensato di far rientrare i pistoncini, senza smontare la pinza ma solo spingendo le pastiglie, con la vaschetta aperta...

Quello che non capivo è il motivo per cui è frenata....mi spiego meglio, prima di completare lo spurgo la ruota girava molto più libera, dopo lo spurgo è frenata...

Ora, se faccio rientrare i pistoncini e poi freno ancora, in teoria torno punto e a capo, cioè con la ruota frenata....

Escludo a priori un problema di pinza dato che fino al giorno prima frenava benissimo senza impuntamenti, anche perchè la moto ha solo 12.000 km....

Correggimi se sbaglio, ma se faccio questa operazione:
- Pompo con la leva un paio di volte
- Apro e richiudo subito la vite di spurgo su entrambe le pinze.

A questo punto si dovrebbe:
1) ridurre il livello d'olio nella vaschetta
2) la leva del freno dovrebbe allontanarsi dalla manopola
3) i pistoncini dovrebbero rientrare

Ed a questo punto dovrebbe essere risolto...che ne pensi?

Grazie,
Alessandro

30x26 ha scritto:
dentro all'impianto a riposo non ci deve essere "pressione". nel tuo caso la soluzione dovrebbe essere : smonta pinza - apri tappo serbatoio e togli guarnizione - fai rientrare completamente i pistoni - rimetti dolcemente la guarnizione - chiudi tappo - rimonta pinza
 
12875144
12875144 Inviato: 9 Gen 2012 15:21
 

l'impianto a riposo NON è in pressione assolutamente! Secondo me hai riempito troppo la vaschetta del liquido. Con pasticche nuove deve arrivare alla tacca max con moto in piano, con pasticche da sostituire alla tacca min...se non sono nuove riempi in proporzione all'usura.
 
12875625
12875625 Inviato: 9 Gen 2012 17:14
 

Era quello che pensavo pure io.
Secondo te cambia qualcosa togliere il liquido freni dalla vaschetta con la siringa piuttosto che pompando dalla valvola di spurgo?
Grazie,
Alessandro

Scordavo, il diaframma che si trova all' interno della vaschetta è tutto sghembo....è normale che sia così?



sebarm86 ha scritto:
l'impianto a riposo NON è in pressione assolutamente! Secondo me hai riempito troppo la vaschetta del liquido. Con pasticche nuove deve arrivare alla tacca max con moto in piano, con pasticche da sostituire alla tacca min...se non sono nuove riempi in proporzione all'usura.
 
12897351
12897351 Inviato: 16 Gen 2012 0:00
 

Ciao, il diaframma della vaschetta va rimosso prima di spurgare altrimenti crei una depressione, se intendi questo per sghembo. Per quanto riguarda il problema della ruota frenata non è che nelle varie operazioni di monta e smonta si sono sporcati i pistoncini delle pinze ed hanno qualche difficoltà a rientrare?
 
12898633
12898633 Inviato: 16 Gen 2012 13:34
 

Ciao e grazie dela risposta.
Miracolosamente la cosa sì è risolta da sola.
Questo weekend ho provato la frenata e la ruota non era più frenata, ho sistemato invece il diaframma che si era semplicemente storto, solo che non avendolo mai visto a posto non sapevo quale fosse la sua forma originaria.
Comunque in un attimo le ho ridato la sua forma a soffietto ed ho provato un paio di frenate nel cortile interno e mi sembrava tutto nella norma.
Invece mi ha dato problemi il freno dietro, infatti ho rifatto lo spurgo e ho trovato aria nell' impianto....che palle!
Il prossimo week-end rifaccio le prove....
Grazie!
Alessandro


Giurista ha scritto:
Ciao, il diaframma della vaschetta va rimosso prima di spurgare altrimenti crei una depressione, se intendi questo per sghembo. Per quanto riguarda il problema della ruota frenata non è che nelle varie operazioni di monta e smonta si sono sporcati i pistoncini delle pinze ed hanno qualche difficoltà a rientrare?
 
12899626
12899626 Inviato: 16 Gen 2012 17:31
 

io pulirei le pinze...probabile che i pistoni non riescano a scorrere bene!
 
12899730
12899730 Inviato: 16 Gen 2012 17:57
 

Difficile,
moto con 12.000 km che ha sempre frenato benissimo....

reddummies ha scritto:
io pulirei le pinze...probabile che i pistoni non riescano a scorrere bene!
 
12900928
12900928 Inviato: 16 Gen 2012 22:37
 

alexpel69 ha scritto:
Ciao e grazie dela risposta.
Miracolosamente la cosa sì è risolta da sola.
Questo weekend ho provato la frenata e la ruota non era più frenata,


Mica tanto "miracolosamente" icon_asd.gif
La ruota era davvero molto frenata o solo "un pochino".

"Un pochino" della serie: sul cavalletto, faccio girare la ruota a mano e questa si blocca quasi subito.

Visto che hai sostituito i tubi, immagino tu abbia magari smontato le pinze. Le hai rimontate correttamente?
Monti le pinze, avviti a mano le viti senza forzare, poi tiri la leva del freno e fai in modo che rimanga premuta, poi serri le viti a coppia con la dinamometrica.
Anche facendo così, è possibile che le pastiglie rimangano leggermente incollate al disco.

E' qualcosa che si risolve in qualche centinaio di metri e qualche frenata. Te lo dico perchè mi è successo tutte le volte che smonto la ruota davanti per cambiare le gomme icon_smile.gif
 
12901708
12901708 Inviato: 17 Gen 2012 1:19
 

alexpel69 ha scritto:
Difficile,
moto con 12.000 km che ha sempre frenato benissimo....



difficile? mhmm ti assicuro di no...
 
12904401
12904401 Inviato: 17 Gen 2012 22:15
 

Ciao,
la ruota, spinta con forza, faceva poco più di metà giro.
Le pinze non le ho toccate dato che di mio ( faccio il manutentore ) evito di smontare tutto quello che non serve...
I tubi in treccia li ho montati in quanto gradito regalo della mia compagna icon_smile.gif .
Comunque per adesso tutto bene, non vedo l'ora che arrivi la primavera per ricominciare a uscire con la mia piccola!
Ti dirò che se non avessi comperato i cavalletti per la pausa invernale probabilmente non me ne sarei neppure accorto!
Grazie comunque dei consigli!
Alex


Lex-85 ha scritto:


Mica tanto "miracolosamente" icon_asd.gif
La ruota era davvero molto frenata o solo "un pochino".

"Un pochino" della serie: sul cavalletto, faccio girare la ruota a mano e questa si blocca quasi subito.

Visto che hai sostituito i tubi, immagino tu abbia magari smontato le pinze. Le hai rimontate correttamente?
Monti le pinze, avviti a mano le viti senza forzare, poi tiri la leva del freno e fai in modo che rimanga premuta, poi serri le viti a coppia con la dinamometrica.
Anche facendo così, è possibile che le pastiglie rimangano leggermente incollate al disco.

E' qualcosa che si risolve in qualche centinaio di metri e qualche frenata. Te lo dico perchè mi è successo tutte le volte che smonto la ruota davanti per cambiare le gomme icon_smile.gif
 
13344504
13344504 Inviato: 12 Mag 2012 23:45
Oggetto: Re: Spurgo freni [cerco suggerimenti per il procedimento]
 

ragazzi ho un problemino con lo spurgo:stavo facendo una bella staccata e mi sono fermato,pero alla partenza mi si sono inkiodate le pinze. icon_exclaim.gif non potevo ripartire.ho aspettato 5 min per far freddare il liquido e ripartire.arrivato a casa ho pulito tutto l'impianto frenante smontando i pistoncini!ho cambiato le pasticche ma facendo lo spurgo non va in pressione.ho provato a fare lo spurgo anche alla pompa radiale ma non ci si riesce! icon_cry.gif ho un CBR 600f del 2006 con tubi in treccia.qualcuno sa aiutarmi per favore?grazie
 
13509877
13509877 Inviato: 25 Giu 2012 18:42
Oggetto: spurgo freni con doppio disco
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao ragazzi devo cambiare l'olio dei freni anteriori di un gsxr-1000 k1 volevo solo sapere se nello spurgo devo aprire lo sfiato di destra, di sinistra o entrambi.
 
13509904
13509904 Inviato: 25 Giu 2012 18:48
Oggetto: Re: spurgo freni con doppio disco
 

gobez102 ha scritto:
ciao ragazzi devo cambiare l'olio dei freni anteriori di un gsxr-1000 k1 volevo solo sapere se nello spurgo devo aprire lo sfiato di destra, di sinistra o entrambi.


Come è fatto il circuito? Se è del tipo che entra in una pinza e poi da quella va nell'altra, devi prima spurgare la seconda, poi la prima.

Se invece si sdoppia prima, è indifferente da quale inizi, dovrai comunque spurgare da entrambi i lati.

Spero di non aver detto castronerie. eusa_think.gif
 
13510040
13510040 Inviato: 25 Giu 2012 19:20
 

l'impianto è quello con l'arrivo sulla pinza di destra e il ponte su quella di sinistra! ti ringrazio dell'informazione
 
13563834
13563834 Inviato: 10 Lug 2012 13:50
Oggetto: Dubbi sullo spurgo freni.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragassuoli, devo fare lo spurgo al freno davanti, e su come farlo esistono milioni di topic ecc.

Ma quello che mi fa riflettere è che se io richiudo male una delle vitine dello spurgo, oppure con le vibrazioni si allenta, il freno non frena più!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

E a più di 200 all'ora non è bello....

c'è qualche accorgimento su come stringere le viti? anche le connessioni dei tubi a pompa e pinze devono essere belle serrate altrimenti il discorso è analogo..

Lo chiedo perchè nell'ultima pistata sono scivolato e l'inconveniente maggiore è stato che mi si è allentato l'attacco tra il tubo in treccia e la pompa e la leva andava a vuoto...
 
13565645
13565645 Inviato: 10 Lug 2012 21:59
 

allora, il discorso è molto semplice:

per avere certezza che tutto sia a posto non rimane che verificare l'integrità dei filetti dei bulloni (compreso spurgo) e cambiare le guarnizioni a rondella...poi serrare tutto con chiave dinamometrica alle coppie indicate dalla casa.


in realtà bisogna stare attenti che le guarnizioni siano del solito tipo previsto dalla casa in origine, altrimenti si rischia di esagerare con le coppie.

C'è da dire, per esperienza personale, che gli spurghi devono essere ben strizzati...e i bulloni serrarli fino a che non si percepisce lo schiacciamento della rondella...a quel punto un altro quarto di giro e provi a tenere l'impianto in pressione per qualche ora...se non ci sono perdite è tutto ok.

insomma, con un po' di sensibilità e consocenza del sistema frenante nelle sue componenti e funzioni, si riesce a fare tutto anche senza dinamometrica.
 
13567056
13567056 Inviato: 11 Lug 2012 11:42
Oggetto: Re: Dubbi sullo spurgo freni.
 

Torrich46 ha scritto:
c'è qualche accorgimento su come stringere le viti? anche le connessioni dei tubi a pompa e pinze devono essere belle serrate altrimenti il discorso è analogo..


Come ti hanno già detto, usa la dinamometrica, ad ogni smontaggio dei raccordi cambia sempre le rondelle in rame con delle nuove, e una volta fatto il lavoro fai una prova di tenuta (metti un elastico bello stretto che tiene ben pigiata la leva, lo lasci così una nottata e il giorno dopo vedi se ci sono state perdite).
Sappi che le valvoline degli spurghi e i raccordi dei tubi vanno stretti molto MENO di quanto ci si aspetta... lavorando a mano libera al 99% si rischia di serrare troppo!

ciao

WK
 
13568384
13568384 Inviato: 11 Lug 2012 15:56
 

due commenti differenti: uno che dice che gli spurghi devono essere ben serrati e l'altro che dice che spesso li si serra troppo....

La dinamometrica non ce l'ho icon_cry.gif
 
13568552
13568552 Inviato: 11 Lug 2012 16:26
 

Ciao,
io ho fatto il lavoro senza la dinamometrica.
Il problema è questo:
- Se serri poco allora potrebbe trafilare...
- Se serri troppo potresti spanare....

Allora che fai?

O hai occhio/culo/esperienza...vedi tu come chiamarla, o investi qualche soldino in una dinamometrica...

Ciao,
Alex


Torrich46 ha scritto:
due commenti differenti: uno che dice che gli spurghi devono essere ben serrati e l'altro che dice che spesso li si serra troppo....

La dinamometrica non ce l'ho icon_cry.gif
 
13568970
13568970 Inviato: 11 Lug 2012 18:04
 

Torrich46 ha scritto:
due commenti differenti: uno che dice che gli spurghi devono essere ben serrati e l'altro che dice che spesso li si serra troppo....

La dinamometrica non ce l'ho icon_cry.gif


Non devono essere serrati alla "più o meno quasi", ma alla coppia esatta indicata dal costruttore. Non avendo la dinamometrica, il tipico errore del principiante è quello di serrare troppo spanando il pezzo in lega leggera... ma se hai già la mano allenata e "sensibile" puoi riuscirci anche senza. A volte poi i pezzi si spanano anche usando la dinamometrica... icon_smile.gif

ciao

WK
 
13569224
13569224 Inviato: 11 Lug 2012 19:07
 

quando non si ha la dinamometrica si può usare un metodo semplice prima dell'allentamento, ovvero segnare le viti sul bordo con della vernice rossa o gialla, in questo modo devi solo riavvitare fino a che i segni non collimano, se invece temi che si possano allentare da sole, puoi sostituirle con viti dalla testa forata (v.foto) per essere legate con filo di sicurezza dolce, questo problema non riguarda la vite di spurgo che non soffre di questi problemi avendo la testa interna conica.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Cadendo se l'urto raggiunge il banjo è possibile che s'allenti, ma questo succede a tutti e solo con la scivolata.
 
13569343
13569343 Inviato: 11 Lug 2012 19:44
 

eheheheh..

Torrich46 ha scritto:
due commenti differenti: uno che dice che gli spurghi devono essere ben serrati e l'altro che dice che spesso li si serra troppo....

La dinamometrica non ce l'ho icon_cry.gif



Non sono differenti... io ti dicevo di serrarli "bene" e wkowalski di stare attento a non spanare...

Sembra strano ... ma uno non esclude l'altro: ogni bullone se serrato bene (risulta giustamente stretto) se serrato troppo spani!

Sempre e comunque.

Non concordo col riferimento in vernice...ma giusto a idea e non per esperienza: ogni volta che allenti e stringi, in teoria, i filetti e il bullone subiscono una deformazione....quindi a logica, ogni serraggio dovrebbe avere un minimo margine di "avvitamento" maggiore...
Bada bene, è solo a "pensiero" che dico questo e non per prova provata.

invece, se non hai dinamometrica, puoi solo affidarti all'esperienza e alla sensibilità...
Le rondelle di ricambio potrebbero però non essere in rame... ricorda di cambiarle...ma a seconda del materiale di quelle nuove potresti avere differenti forze necessarie.

Il lavoro è delicato e su un componente VITALE, se non sei sicuro evita di farlo da solo...fatti aiutare da un amico esperto e assistilo...vedrai che è molto più semplice di quanto immagini.
 
13569794
13569794 Inviato: 11 Lug 2012 21:11
 

tech8 ha scritto:
quando non si ha la dinamometrica si può usare un metodo semplice prima dell'allentamento, ovvero segnare le viti sul bordo con della vernice rossa o gialla, in questo modo devi solo riavvitare fino a che i segni non collimano, se invece temi che si possano allentare da sole, puoi sostituirle con viti dalla testa forata (v.foto) per essere legate con filo di sicurezza dolce, questo problema non riguarda la vite di spurgo che non soffre di questi problemi avendo la testa interna conica.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Cadendo se l'urto raggiunge il banjo è possibile che s'allenti, ma questo succede a tutti e solo con la scivolata.


Mi spieghi meglio il messaggio?

Cosa vuol dire che le viti di spurgo hanno la testa conica?

e cos'è il banjo?
 
13569809
13569809 Inviato: 11 Lug 2012 21:16
 

il banjo è il raccordo ad occhiello, il terminale del tubo trapassato dal bullone forato.

Questo è un tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati




La parte terminale del bulloncino di spurgo, invece, è conico per migliorare l'accoppiamento con la sede e tappare il passaggio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13576672
13576672 Inviato: 13 Lug 2012 16:13
 

e come può la parte finale conica della vite di spurgo far evitare che quest'ultima si sviti? eusa_think.gif

Citazione:
questo problema non riguarda la vite di spurgo che non soffre di questi problemi avendo la testa interna conica.
 
13576886
13576886 Inviato: 13 Lug 2012 17:27
 

intanto tieni presente che il filetto dovrebbe avere una sagoma per migliorare la tenuta senza guarnizioni.

Poi, il fatto che sia ad accoppiamento conico fa si che le due parti trovino meglio e più rapidamente un'ampia superficie di contatto.

Il discorso è interessante e ampio, se fai una ricerca su google vedrai che trovi molte informazioni sui tipi di filetti e accoppiamenti cilindrici, piani o conici.... doppio_lamp.gif
 
13803745
13803745 Inviato: 30 Set 2012 14:16
Oggetto: Procedura inserimento olio nuovo impianto frenante
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

ho installato sulla mia CRF 450 r un impianto anteriore composto da:
pinza brembo
tubo in treccia
pompa accossato 16x18 radiale

dato che l'impianto è nuovo qualcuno sa spiegarmi CHIARAMENTE come inserire l'olio correttamente evitando aria nel circuito?

apprezzo molto chi si dilunga ma è esaustivo piuttosto che una risposta buttata li..


grazie!

doppio_lamp_naked.gif
 
13803870
13803870 Inviato: 30 Set 2012 14:54
Oggetto: Re: Procedura inserimento olio nuovo impianto frenante
 

ghiz ha scritto:
Ciao a tutti,

ho installato sulla mia CRF 450 r un impianto anteriore composto da:
pinza brembo
tubo in treccia
pompa accossato 16x18 radiale

dato che l'impianto è nuovo qualcuno sa spiegarmi CHIARAMENTE come inserire l'olio correttamente evitando aria nel circuito?

apprezzo molto chi si dilunga ma è esaustivo piuttosto che una risposta buttata li..


grazie!

doppio_lamp_naked.gif

questa risposta è piu esauriente di quello che tu pensi: usa la funzione cerca ci sono tantissime guide, il metodo è sempre lo stesso per tutte le moto.
 
13803876
13803876 Inviato: 30 Set 2012 14:55
 

Praticamente, dopo aver riempito la vaschetta fino al livello max, con l'olio indicato, che può essere DOT 4, 5 o 6, te ne consiglio uno di buona marca, devi effettuare lo spurgo, facendo attenzione a non far andare il liquido a un livello inferiore nella vaschetta..finchè la leva non risulta dura, cioè come dovrebbe essere normalmente..penso che questo video te lo spieghi bene:

Link a pagina di Youtube.com

0509_up.gif

Ah usa solo olio da un contenitore sigillato e correttamente conservato..e controlla anche sulla confezione quando è stato prodotto..deve essere abbastanza recente..meglio che non sia stato prodotto oltre 2 anni fà.. icon_biggrin.gif

Ultima modifica di parla il 30 Set 2012 14:57, modificato 2 volte in totale
 
13803877
13803877 Inviato: 30 Set 2012 14:55
 

o lo siringhi dalle valvole di spurgo, o riempi la vaschetta e cominci pompare e vedrai che si riempi (magari comincia a spurgo aperto, poi ogni tot pompate tiene la leva tirata e apri la valvola come per spurgare per velocizzare il tutto)
In qualunque caso dopo devi spurgare bene l'impianto, perche avrai sicuramente aria e bolle nell'impianto...
 
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