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Inviato: 18 Mag 2008 17:43
Cos'è un espurgatore?
Lo spurgo freni si fa nel modo seguente: su ogni pinza c'è una valvola coperta da un cappuccio di gomma nera. Si elimina il cappuccio, si infila sulla valvola un tubicino di gomma trasparente (deve calzare perfettamente, non essere nè troppo largo nè troppo stretto), si collega questo tubicino ad una bottiglietta di plastica, e poi con una chiavetta fissa da 8 si apre la valvola, nello spesso momento in cui si preme la leva del freno, in modo da pompare fuori dalla valvola un pò di olio e le bolle d'aria. Prima di mollare la leva della pompa bisogna chiudere la valvola, poi si può lasciare la leva: questo perché se lasci la leva a valvola aperta risucchi aria nel circuito. Vai avanti così (apri, pompi, chiudi, molli) fino a quando non esce più nessuna bolla d'aria, sia pur minuscola, ma solo olio. Dopodiché rimetti il tappino alla valvola e passi alla pinza dall'altro lato, in caso di doppio freno. Importante: togli il coperchio del serbatoio olio, mentre fai lo spurgo, e avvolgi il serbatoio in uno straccio per evitare schizzi che potrebbero danneggiare la vernice. Fai assolutamente attenzione che il serbatoio sia sempre pieno, aggiungendo un pò d'olio mano a mano che lo elimini dal tubo. Se il serbatoio si svuota risucchi di nuovo aria nel circuito, e sei da capo...
Se non te la senti di farlo, porta la moto da un meccanico. I freni sono abbastanza importanti...
Per la frizione trovi la stessa identica valvola sull'attuatore, dal lato sinistro del motore. Il tubicino lo compri da un ferramenta. Mi raccomando trasparente, non colorato, altrimenti non vedi le bolle d'aria...
Buon lavoro!
Ultima modifica di Desmopier il 18 Mag 2008 17:45, modificato 1 volta in totale