Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Pompa radiale, ma quale montare??
592629
592629 Inviato: 30 Ago 2006 15:11
Oggetto: Pompa radiale, ma quale montare??
 

ciao ragazzi ho cercato un po di post che parlassero dell'argomento ma non ho trovato nulla.....
io vorrei montare una pompa radiale sulla mia moto, e quì arrivano i dubbi
nissin -- brembo-- discacciati=??????
poi quale misura (o diametro ) è giusto per un uso misto pista strada (molta più strada)
19 - 18 o 20....

grazie per ora...


p.s. se qualcuno ne ha una usata da propormi magari in pm grazie
 
593055
593055 Inviato: 30 Ago 2006 17:08
 

Ciao, lascia stare la nissin, e tra brembo e discacciati sceglierei la seconda, perchè i prodotti brembo high-end costano cifre molto alte, e credo a ragion veduta che trattandosi di un impianto bidisco la il miglior compromesso strada- pista sia la versione 19x20 decisamente aggressiva ma ancora ben modulabile per un uso più "tranquillo", poi sta a te decidere se la vuoi con la leva fissa o snodabile, questione di gusti e naturalmente di euro.
Ciao icon_smile.gif
 
593083
593083 Inviato: 30 Ago 2006 17:17
 

grazie mille
ora cerco su ebay qualcosa della discacciati...
 
593649
593649 Inviato: 30 Ago 2006 20:02
 

La brembo 19x20 costa come la discacciati 19x19.

Sul mio kawa ho montato la discacciati mentre sull'R1 di mia mamma c'è una brembo 19x20 e pastiglie racing new fren.

Dopo averle provare entrambe, ti posso dire che la discacciati ha una frenata un pò più pronta (dovuto probabilmente al minor braccio di leva) e sopporta però peggio lo stress.

La brembo invece è più dolce e mooolto più resistente. Maltrattandola anche per parecchi giri, non cede di un millimetro. La discacciati invece già per strada, se si forza l'andatura inizia leggermente a cedere (ma niente di preoccupante).

La discacciati ha in più però l'interruttore dello stop. Indispenzabile x l'uso stradale in quento i bulbi pneumatici non sono molto sensibili e adatti alla strada.

Vedi te, dipende dall'uso che ne fai della moto e dalla tua sensibilità.

Se la brembo avesse l'interruttore stop, io avrei montato sicuramente la 19x18. Ma purtroppo è senza stop e poi costa un bel pò in +! icon_confused.gif


ciauz®
 
594108
594108 Inviato: 30 Ago 2006 22:09
 

montare una 20mm su un impianto tradizionale non ha senso poichè le pinze sono concepite per lavorare con pompe con pistoncini di minor diametro. Il mio consiglio se mantieni le pinze originali è una 19mm molto più indicata per la strada e le puntate in pista.

Il divario tra brembo e discacciati sinceramente non l'ho sensito così tanto, bisogna dire però che io ho tutto l'impianto frenante by discacciati e quindi è studiato ad hoc... icon_wink.gif
 
594140
594140 Inviato: 30 Ago 2006 22:19
 

Kresh-1000 ha scritto:
montare una 20mm su un impianto tradizionale non ha senso poichè le pinze sono concepite per lavorare con pompe con pistoncini di minor diametro. Il mio consiglio se mantieni le pinze originali è una 19mm molto più indicata per la strada e le puntate in pista.

Il divario tra brembo e discacciati sinceramente non l'ho sensito così tanto, bisogna dire però che io ho tutto l'impianto frenante by discacciati e quindi è studiato ad hoc... icon_wink.gif


Non vorrei dire una cavolata, ma le due brembo da me citate, hanno lo stesso diametro del pistoncino.
Quello che dovrebbe cambiare è la distanza del pistoncino dal fulcro della leva (18 e 20).

Comunque, la 19x20 è consigliata x uso stradale, mentre la 19x18, molto più cattiva è consigliata x uno pistaiolo icon_wink.gif



Ciauz®
 
594854
594854 Inviato: 31 Ago 2006 8:50
 

grazie mille
ora ho le idee un po più chiare...
 
596054
596054 Inviato: 31 Ago 2006 13:30
 

Ma se non sbaglio alcune discacciati hanno qualche problema di trafilaggio...
 
596075
596075 Inviato: 31 Ago 2006 13:33
 

gelinux ha scritto:
Ma se non sbaglio alcune discacciati hanno qualche problema di trafilaggio...


Che io sappia no.

Le uniche che hanno creato seri problemi, sono quelle schifosissime PT! Le prime facevano proprio cagare. Adesso pare che abbiano cambiato il pistoncino e dovrebbero funzionare meglio.



Ciauz®
 
596219
596219 Inviato: 31 Ago 2006 13:58
 

buono a sapersi,
pensavo ched performance tecnology fosse peggio ma non sapevo dei problemi....
ottimo...
ma comunque stò valutando brembo o discacciati...
 
596645
596645 Inviato: 31 Ago 2006 15:32
Oggetto: pompa radiale:questo sconosciuto
 

scusa la mia ignoranza, ma COS'è una pompa radiale???
 
596738
596738 Inviato: 31 Ago 2006 15:50
 

è una pompa del freno simile a quella che hai nella tua moto, ma ha una modularità assolutamente molto migiore delle originali...
per la spiegazione tecnica di come funziona e come è costruita lascio a chi è più esperto di me....
non vorrei farti casino...
 
597172
597172 Inviato: 31 Ago 2006 18:06
Oggetto: Re: pompa radiale:questo sconosciuto
 

filo ha scritto:
scusa la mia ignoranza, ma COS'è una pompa radiale???


La principale differenza fra una pompa tradizionale (detta assiale) e quelle radiali è la posizione del pistoncino.

Nel primo caso è disposto parallelamente all'asse del semimanubrio.
Nel secondo è disposto in posizione radiale rispesso all'asse del semimanubrio.

Questo permette di avere una leva più favorevole e far lavorare in condizioni migliori il pistoncino.

RADIALE

immagini visibili ai soli utenti registrati



ASSIALE

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
597390
597390 Inviato: 31 Ago 2006 19:08
 

grazie mille x aver cercato queste foto e avermi chiarito il punto! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
600147
600147 Inviato: 1 Set 2006 13:54
 

io personalmente monto Brembo da 19 uso solo stradale e va benissimo.
Naturalmente dovrai cambiare anche i tubi dei freni con quelli in treccia.
E se ne hai ancora monte i dischi wave con le pastiglie specifiche vanno da dio
 
600166
600166 Inviato: 1 Set 2006 13:56
 

libero ha scritto:
io personalmente monto Brembo da 19 uso solo stradale e va benissimo.
Naturalmente dovrai cambiare anche i tubi dei freni con quelli in treccia.
E se ne hai ancora monte i dischi wave con le pastiglie specifiche vanno da dio


Beh, i tubi in freccia sarebbero da cambiare molto prima della pompa!

Montare una brembo è lasciare i tubi in gomma è un controsenso icon_wink.gif


Comunque, che pompa hai? La 19x18 o la 19x20.



Ciauz®
 
612538
612538 Inviato: 5 Set 2006 9:36
 

Snake86 ha scritto:
La brembo 19x20 costa come la discacciati 19x19.

Sul mio kawa ho montato la discacciati mentre sull'R1 di mia mamma c'è una brembo 19x20 e pastiglie racing new fren.



ciauz®



c***o...tua mamma ha un r1!!!?!??!!
devo conoscerla...che idolo! icon_surprised.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
612916
612916 Inviato: 5 Set 2006 11:46
 

riccardoalessio ha scritto:
Snake86 ha scritto:
La brembo 19x20 costa come la discacciati 19x19.

Sul mio kawa ho montato la discacciati mentre sull'R1 di mia mamma c'è una brembo 19x20 e pastiglie racing new fren.



ciauz®



c***o...tua mamma ha un r1!!!?!??!!
devo conoscerla...che idolo! icon_surprised.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Se vuoi te la presento ben volentieri.

Ma rischieresti di tornare a casa afflitto da una grave crisi esistenziale. icon_lol.gif icon_lol.gif
Se vuoi poi ti do il numero di un bravo psicanalista icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Ciauz®
 
697529
697529 Inviato: 30 Set 2006 11:00
 

Ragazzi riesumo questo thread perchè sono in procinto di comprare una pompa radiale per la mia VTR. Il problema è che stavo per acquistare una Brembo 19x20 su Ebay a 180€ quando ho letto più sopra che gli idrostop non sono molto sensibili. Che vuol dire? Che non mi si accende la luce quando mi fermo al semaforo da 5/10 Km/h? E poi, sono omologate le Brembo radiali? PErchè le Discacciati sono omologate e certificate dal TUV.
 
697779
697779 Inviato: 30 Set 2006 12:56
 

Miscia ha scritto:
Ragazzi riesumo questo thread perchè sono in procinto di comprare una pompa radiale per la mia VTR. Il problema è che stavo per acquistare una Brembo 19x20 su Ebay a 180€ quando ho letto più sopra che gli idrostop non sono molto sensibili. Che vuol dire? Che non mi si accende la luce quando mi fermo al semaforo da 5/10 Km/h? E poi, sono omologate le Brembo radiali? PErchè le Discacciati sono omologate e certificate dal TUV.


Si, esatto. Durante le frenate molto blande, lo stop stenta ad accendersi. Se fai una staccata, stai certo che lo stop si accenderà, ma se vai a passeggio è raro vedere lo stop accendersi. icon_confused.gif

Per quanto riguarda l'omologazione non saprei proprio dirti.... ma sinceramente non credo sia un grosso problema.
Non credo che si mettano a controllare persino l'omologazione della pompa freno icon_evil.gif


Ciauz®
 
697819
697819 Inviato: 30 Set 2006 13:15
 

Snake86 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Ragazzi riesumo questo thread perchè sono in procinto di comprare una pompa radiale per la mia VTR. Il problema è che stavo per acquistare una Brembo 19x20 su Ebay a 180€ quando ho letto più sopra che gli idrostop non sono molto sensibili. Che vuol dire? Che non mi si accende la luce quando mi fermo al semaforo da 5/10 Km/h? E poi, sono omologate le Brembo radiali? PErchè le Discacciati sono omologate e certificate dal TUV.


Si, esatto. Durante le frenate molto blande, lo stop stenta ad accendersi. Se fai una staccata, stai certo che lo stop si accenderà, ma se vai a passeggio è raro vedere lo stop accendersi. icon_confused.gif

Per quanto riguarda l'omologazione non saprei proprio dirti.... ma sinceramente non credo sia un grosso problema.
Non credo che si mettano a controllare persino l'omologazione della pompa freno icon_evil.gif


Ciauz®


Cazzius... allora vado con la discacciati... visto che già io sono sfigatissimo e iaggio con un bersaglio fisso sulla schiena fatto apposta per gli automobilisti, non vorrei favorire questo fenomeno icon_confused.gif
Non controllano se ti fermano, ma se uno in auto mi incula perchè non si è acceso lo stop magari controllano e se non è omologata addio moto e sono c***i con l'assicurazione icon_sad.gif
 
697825
697825 Inviato: 30 Set 2006 13:18
 

Miscia ha scritto:
Snake86 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Ragazzi riesumo questo thread perchè sono in procinto di comprare una pompa radiale per la mia VTR. Il problema è che stavo per acquistare una Brembo 19x20 su Ebay a 180€ quando ho letto più sopra che gli idrostop non sono molto sensibili. Che vuol dire? Che non mi si accende la luce quando mi fermo al semaforo da 5/10 Km/h? E poi, sono omologate le Brembo radiali? PErchè le Discacciati sono omologate e certificate dal TUV.


Si, esatto. Durante le frenate molto blande, lo stop stenta ad accendersi. Se fai una staccata, stai certo che lo stop si accenderà, ma se vai a passeggio è raro vedere lo stop accendersi. icon_confused.gif

Per quanto riguarda l'omologazione non saprei proprio dirti.... ma sinceramente non credo sia un grosso problema.
Non credo che si mettano a controllare persino l'omologazione della pompa freno icon_evil.gif


Ciauz®


Cazzius... allora vado con la discacciati... visto che già io sono sfigatissimo e iaggio con un bersaglio fisso sulla schiena fatto apposta per gli automobilisti, non vorrei favorire questo fenomeno icon_confused.gif
Non controllano se ti fermano, ma se uno in auto mi incula perchè non si è acceso lo stop magari controllano e se non è omologata addio moto e sono c***i con l'assicurazione icon_sad.gif


Si, hai perfettamente ragione.

Meglio non rischiare. Prendi una bella discacciati e risolvi tutto. icon_wink.gif



Ciauz®
 
706522
706522 Inviato: 3 Ott 2006 13:50
 

Ciao a tutti dal nuovo arrivato,
credete che montando anch'io una Discacciati sulla mia ZX-10R 2006 risolverei il problema dell'eagerato aumento della corsa dela leva freno dopo solo 10 o 15 minuti in tiro?




Il controllo e nullo senza potenza! icon_lol.gif
 
706718
706718 Inviato: 3 Ott 2006 14:32
 

Io ho avuto (ed ho ancora a casa in attesa di esser rimontata) una Brembo 19x20 con idrostop: ti dirò che tutte le storie sulla sensibilità e funzionalità del bulbo son balle -secondo la mia esperienza e delle numerose persone che la montano- è ottima e finita con stop e serbatoio costa quanto se non meno di Discacciati. Dicono sia più secca alla risposta e pronta della Discacciati -chi usa entrar in curva ancora molto pinzato, quindi una guida non scorrevole e adatta ad un 600 dice che si trova meglio con la maggior spugnosità e morbidezza di Discacciati- personalmente mi ci son trovato benissimo su strada e in pista. Ora sul Gixxer non ne sto avvertendo l'esigenza...la Nissin di serie è più che sufficiente e meno "pericolosa" della Brembo.
Ma mi sento di consigliartela vivamente...inoltre non danno mai problemi, a differenza di Discacciati, e si sposa alla perfezione con pinze standard japponesi.
La 18 lasciala perdere: costa tanto è rischi di trovarti con lo sterzo chiuso e il muso a terra prima che tu possa rendertene conto!! Nella guida stradale è scomoda, basta un nulla e freni troppo e di colpo.
 
707020
707020 Inviato: 3 Ott 2006 16:34
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Io ho avuto (ed ho ancora a casa in attesa di esser rimontata) una Brembo 19x20 con idrostop: ti dirò che tutte le storie sulla sensibilità e funzionalità del bulbo son balle -secondo la mia esperienza e delle numerose persone che la montano- è ottima e finita con stop e serbatoio costa quanto se non meno di Discacciati. Dicono sia più secca alla risposta e pronta della Discacciati -chi usa entrar in curva ancora molto pinzato, quindi una guida non scorrevole e adatta ad un 600 dice che si trova meglio con la maggior spugnosità e morbidezza di Discacciati- personalmente mi ci son trovato benissimo su strada e in pista. Ora sul Gixxer non ne sto avvertendo l'esigenza...la Nissin di serie è più che sufficiente e meno "pericolosa" della Brembo.
Ma mi sento di consigliartela vivamente...inoltre non danno mai problemi, a differenza di Discacciati, e si sposa alla perfezione con pinze standard japponesi.
La 18 lasciala perdere: costa tanto è rischi di trovarti con lo sterzo chiuso e il muso a terra prima che tu possa rendertene conto!! Nella guida stradale è scomoda, basta un nulla e freni troppo e di colpo.


In casa fino a poco tempo fa avevamo 2 moto con la brembo. Una con la 19x20 e una con la 19x18, e abbiamo provato in tutti i modi a far funzionare a dovere quei cavolo di idro stop, ma resta sempre una scarsa sensibilità.
Come dicevo sopra, se freni seriamente, lo stop si accende subito e non c'è problema, ma se fai solo correzzioni o freni molto dolcemente, lo stop non si accende mai. A me questo sembra più che sufficiente per sconsigliare gli idro stop icon_wink.gif

Piuttosto, io non ho trovato affatto pericolosa nemmeno la 19x18 per strada. Si, ovvio, bisogna abituarsi un'attimo. Ma una volta presa la mano è gestibilissima. Se non si è dei pivellini e non ci si fa prendere dal panico in caso di emergenza, non crea nessun problema nemmeno questa pompa.


Ciauz®
 
707094
707094 Inviato: 3 Ott 2006 16:54
 

ma nel dettaglio tra la 18 e la 20 cosa cambia nella guida???
sensibilità potenza in frenata ecc.

grazie
icon_biggrin.gif
 
707143
707143 Inviato: 3 Ott 2006 17:05
 

Ciao ragazzi, scusate se chiedo, ma non me ne intendo. Ho una Suzuki 600 GSR, con scarico completo racing; filtro aria BMC e Power commander con mappa dedicata. Volevo migliorare la sensibilità della frenata, che a mio avviso soprattutto nel anteriore non è il massimo. La potenza è ok. Uso la moto solo su strada, soprattutto in montagna e vado ad andature turistiche, dato che come piloto non sono granchè e di rischiare non mi va. Ho ordinato una pompa radiale Bremo 19x20 non snodata e dei tubi in treccia Carbotech. Ho acquistato la merce giusta? Hanno una utilità o è una spesa di mero contorno? icon_arrow.gif Grazie per le vostre osservazioni icon_razz.gif
 
707544
707544 Inviato: 3 Ott 2006 18:35
 

Hanno una grandissima utilità!
Abbinali a un buon set di pastiglie sinterizzate e vedrai che frenata!
Sarà comunque molto gestibile e mai "cattiva" nei panic-stop per via delle pinze della GSR, ma con un solo dito e il minimo sforzo sentirai proprio le pastiglie lavorare progressive man a mano che stringi la leva.
Xme hai fatto un ottimo acquisto...magari ora ancora non lo sfrutti nel suo potenziale ma...pian piano migliorerai e te lo godrai parecchio icon_biggrin.gif
 
707897
707897 Inviato: 3 Ott 2006 20:11
 

Bastardinside ha scritto:
ma nel dettaglio tra la 18 e la 20 cosa cambia nella guida???
sensibilità potenza in frenata ecc.

grazie
icon_biggrin.gif


Fra le due pompe, l'unica vera differenza è la distanza fra il fulcro della leva e il pistoncino. In un caso 18, nell'altro 20mm icon_wink.gif

La 19x20 è più indicata per impianti standard e uso stradale-pistaiolo

La 19x18 è dedicata agli impianti racing e all'uso in pista.

Tutto questo in teoria, perchè io ho provato 19x18 anche in strada e non ho riscontrato nessun evidente problema. Basta avere la giusta sensibilità e non ci sono problemi.



Ciauz®
 
708956
708956 Inviato: 4 Ott 2006 8:29
 

Grazie. Ho visto che la leva freno anteriore della mia GSR è abbastanza dura e non molto modulabile ed inoltre, usando i freni a lungo in discese pendenti, quest'ultima allunga progressivamente la sua corsa. Le pastiglie sinterizzate per uso stradale le monterò quando saranno da cambiare quelle di serie. icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©