Tecnologia (cellulari, computer...)
Come montare una presa elettrica nella moto
Scritto da ViR - Pubblicato 12/06/2007 16:08
Per molti può sembrare una banalità, ma a qualcuno può risultare utile questa guida che si prefigge l’obbiettivo di riuscire montare una presa a 12 volt (il classico accendisigari da macchina), nella moto.

Come potete immaginare, avrete tanti vantaggi come: ricaricare cellulari, palmari, antenna gps ed in generale qualsiasi cosa di cui esista un caricatore da macchina.

La cosa di cui avrete bisogno è un accendisigari femmina. In commercio ce ne sono di vari tipi (ad esempio: con o senza tappo antipioggia). Il costo varia orientativamente dai 5 ai 15 euro a seconda della marca, di dove lo comprate, e della qualità, ma infondo la differenza non è molta. Alcuni hanno un fusibile di sicurezza, che evita di farvi saltare il dispositivo che state ricaricando facendo saltare il fusibile (nell’immagine le scatoletta nera). Comprare questo tipo di modello è positivo, ma molto probabilmente inutile dato che all’interno dei caricabatteria che utilizzerete è già presente un fusibile di sicurezza.



Cosa bisogna fare:

Alla fine del cavo dell’accendisigari ci sono due morsetti. Togliete le viti della batteria e mettete i morsetti sotto le viti poi stringete nuovamente le viti (punti 1 e 2 nell’immagine).
ATTENZIONE: dovete collegare il positivo con il positivo e il negativo con il negativo. Se comprate una confezione sui morsetti probabilmente c'è disegnato il segno “+” o il segno “–“.




Fate passare il cavo sotto il telaio e fatelo arrivare dovunque volete fissare la femmina dell’accendisigari, io lo metto nel sottosella sul lato del codone, ma ognuno a seconda della moto che ha deve un attimo ingegnarsi.
Siam Motociclisti, mica automobilisti!


Come potete vedere a questo punto se inserite un caricatore la lucina si accende e segnala che il caricatore è in funzione, ma vi sconsiglio di lasciarlo attaccato per lungo tempo senza che la moto sia accesa e sia previsto un viaggetto che consenta alla batteria di caricarsi. Io uso un caricatore con il filo riavvolgibile così se non mi serve lo lascio arrotolato altrimenti lo allungo e lo faccio arrivare dove voglio.


Il filo - una volta allungato - lo incastro sotto il serbatoio per non lasciarlo a penzoloni al fianco della moto, anche qui ognuno si aggiusti a seconda della moto che ha e di dove vuole fare arrivare il cavo.

Ho un supporto per cellulare montato sul manubrio, quando non ci metto il cellulare questa piastra è quello che si vede, altrimenti ci monto il supporto per cellulare sopra e con la cuffia posso rispondere sia alle telefonate che guardare e sentire il navigatore gps. Il supporto per cellulare non è indispensabile potete anche usare una borsa da serbatoio con la foderina trasparente e mettere li il vostro palmare, cellulare, o qualunque cosa vogliate ricaricare.


Io personalmente l'ho montato perché uso il cellulare con installato il tomtom sul manubrio e l’antenna gps sotto la sella, e la batteria del cellulare un viaggio di una giornata con il tomtom in funzione non lo reggerebbe. Poi il vantaggio comunque è sempre quello di poter ricaricare qualsiasi cosa!


ViR*
 

Commenti degli Utenti (totali: 24)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: madandy il 12-06-2007 16:34
dove hai recuperato quel kit ho provato a cercarlo ma erano semplici prese con fili di una 20ina dicm e senza scatola fusibile.

grazie madandy
Commento di: ViR il 12-06-2007 16:59
quello rosso che è nella prima immagine lo puoi trovare su questo sito: http://www.bikerfactory.com/ cerca accendisigari e dovresti trovarlo.

quello nero montato sulla moto lo ho comprato da un normale negozio che vende componenti elettrici.
Commento di: madandy il 13-06-2007 08:16
grazie mille
Commento di: v3iv il 14-06-2007 09:18
graaande, anke io lo volevo fare ma nn avevo voglia anke xkè io x risparmiare volevo andare a prenderlo in un rottamaio l'accendisigari femmina... 1 domanda: 1 volta montato posso metterci al posto del tappo quell'affare ke ti fa accendere le sigarette?
Commento di: ViR il 14-06-2007 16:14
certo :) io fai conto che non ho il tappo essendo nel sottosella, e ci lascio sempre sopra ma non completamente inserito il caricabatteria.
Commento di: dbellux il 14-06-2007 15:31
Ciao, bel articolo!

Metterò al più presto anke sulla mia kawa er6n la presa accendi sigari!

Vorrei sapere se possibile come hai fatto a realizzare il porta cellulare sul manubrio (ho un nokia n73)! Magari postando una foto!
Ti sarei gratissimo!
Commento di: ViR il 14-06-2007 16:18
lo ho comprato su ebay:
devi cercare "supporto moto cellualre". sui 20/25 euro te la cavi.

pero' poi lo ho dovuto adattare perchè il gancio del manubrio era troppo largo, quindi lo ho tagliato un pochino, stringendolo, il gancio cilindrico che si attacca al manubrio.
appena lo trovi su ebay e vedi la foto capisci di che aggancio sto parlando.

ciao!
Commento di: itom-astor il 14-06-2007 20:06
Un suggerimento se permettete. Il fusibile METTETELO e piazzatelo a monte del cavo e cioè vicino alla batteria non vicino alla presa ad accendino, così facendo eviterà che se per caso il vostro cavo si schiacciasse in qualche punto e andasse a massa, salterà il fusiblile piuttosto che incendiarsi il cavo stesso.
Commento di: ViR il 14-06-2007 20:54
sisi certo, in linea di massima meglio averlo che non averlo ;)
Commento di: cube650 il 20-07-2011 10:23
Ciao,
da quanto ci vuole il fusibile?
Commento di: dbellux il 15-06-2007 16:49
L'ho trovato e già ordinato..e pensare ke lo cercavo da un'eternità!

Grassie per il prezioso consiglio, a buon rendere ^__^ !
Commento di: ViR il 16-06-2007 14:18
figurati :D
Commento di: ViR il 23-06-2007 19:18
Chi da ora posta una domanda nell'articolo, mi mandi un messaggio privato con scritto che ha postato la domanda, almeno andro' a leggerla celermente ;)
Commento di: Ospite il 13-07-2009 22:01
Grazie, articolo eccellente.
Commento di: puppet il 10-09-2009 11:50
domanda che (potrebbe) essere stupida...

Io ho comperato l'accendisigari SENZA il cavo collegato. Nessun problema, ma... il polo centrale dell'accendisigari, quello su cui si appoggia LA PUNTA della presa, è il positivo o il negativo?
Commento di: nino22 il 27-10-2009 16:37
posso fare questo lavoro in uno scooter 50cc ????
oppure la batteria e diversa??
Commento di: sardock il 01-04-2010 16:11
scusa solo una domanda col la pioggia come fai? non da problemi? lo vorrei fare anche io sulla mia moto (z750 '06) xo ho paura che con la pioggia possa andare qualcosa in corto
Commento di: tastiera il 04-06-2010 22:21
cercavo da tempo una guida,ma ...questa sembra stupirmi al massimo.
anch'io posseggo una kawasaki er-6n.il mio utilizzo per l'accendisigari è applicarci l'iphone con tomtom installato.il supporto del telefono me lo sono creato da solo,la spesa è stata solo del caricabatteria...di nuovo complimenti per la guida
Commento di: ViR il 15-05-2011 23:09
grazie :o
Commento di: yuan il 30-06-2010 19:29
Ciao a tutti, consiglio di leggere il manuale della moto prima di collegare...per esempio sulla mia la casa costruttrice predispone nella scatola dei fusibili una uscita con "positivo sotto chiave" apposta per navigatori...con protezione fino a 3A (nel mio caso)...così si elimina anche il problema di scollegare ogni volta l'alimentatore dalla presa accendisigari quando non si usa evitando che la batteria si scarichi. una saluto a tutti... :)
Commento di: stexyn il 30-04-2011 15:56
Ciao a tutti, io ho già il positivo della power commander collegato alla batteria. Posso tranquillamente aggiungere il collegamento con il cavo accendisigari senza creare problemi?
Grazie
Commento di: ViR il 15-05-2011 23:08
si certo..
Commento di: stexyn il 20-07-2011 12:25
Ciao, nell'attesa della risposta di qualcuno l'avevo già fatto da tempo!

Grazie comunque
Commento di: bignathan88 il 12-09-2015 22:27
Ottimo articolo, ho fatto la stessa cosa con il cavo a cui si collegano le due manopole riscaldate. Una domanda, però, per caso hai provato a fare dei collegamenti sotto chiave? Nel senso che l'impianto elettrico entra in tensione quando giri la chiave e il motore si accende e, nel momento in cui si spegne la moto, si stacca tutto. Perchè sebbene il collegamento alla batteria sia il più semplice e comodo quello sotto chiave ti da la sicurezza di non scaricarla se per caso diementichi qualcosa attaccato od accesso (come è successo a me...meno male che avevo una rampa del garage vicina ed ho accesso la moto in quel modo Whistle Whistle
Purtroppo io non so leggere gli schemi elettrici e non saprei cosa fare praticamente..