Tecnica
Come montare le pastiglie del freno
Scritto da Manopoladestra - Pubblicato 30/05/2008 12:17
Sostituzione di una pinza con attacco radiale a quattro pistoncini che viene montata sulle moto come Derbi Gpr 125 e Gilera SC 125.

Salve ragazzi, visto che spesso il controllo delle pastiglie e il cambio diventa necessario ho deciso di illustrarvi come smontare, controllare e cambiare le pastiglie del freno.

Prima di tutto munitevi di un paio di guanti in lattice più resistenti possibile visto che avrete a che fare con olio e sporco!. Oltre a questo vi sconsiglio durante il controllo o montaggio che sia staccata la pompa dell'olio perché potreste fare dei danni perciò fare un lavoro minuzioso e sopratutto attento. Avrete bisogno di chiavi a brugola perciò meglio un Set completo.

Importante: Usare sempre i guanti anche per il minimo passaggio e non staccare la pompa dell'olio poiché è un passaggio non necessario per questo lavoro.

Questa era la pinza prima di essere svitata, voi dovete prima di tutto sfilare le due viti ( non sempre sono due ) principali. Una ve la sto indicando con l'indice, l'altra come potete notare dalle foto è identica e si trova qualche centimetro più distante verso l'alto.




Una volta svitate le due viti, vi ritroverete la pinza tra le mani, ecco una foto della pinza vista dal lato delle pastiglie:




A questo punto munitevi di una chiave per viti esagonali, a seconda della misura della vite che aggancia le pastiglie e che le tiene ferme assieme alla "Linguetta" svitatela. La "Linguetta" come la chiamo io ha un corpo molto sottile in alluminio che è sottostante alla vite di aggancio alla pastiglie grazie ad una lieve curvatura.

Nella foto sottostante con il dito vi sto indicando la vite che va sfilata dalla propria sede per far uscire le pastiglie:




Prima che la vite esca completamente dalla filettatura mettete la mano sotto le pastiglie, in modo da non farle cadere, cosa importante è ricordarsi la posizione della linguetta prima di togliere la vite definitivamente sennò potreste trovarvi in difficoltà durante il montaggio delle nuove pastiglie. Controllate anche la posizione delle pastiglie per sicurezza. Fate dunque compiere alla vite quei pochi giri in senso antiorario che consentiranno la fuoriuscita delle pastiglie e della linguetta, una volta tolte le pastiglie ecco la linguetta e le nostre vecchie pastiglie:






A questo punto il grosso del lavoro è fatto e si può procedere al montaggio delle nuove pastiglie, perciò inseritele nel loro alloggio ( solitamente la pinza ha due leggere scanalature che servono per mettere con più precisione queste ultime )

Riposizionate la linguetta in base alla vostra pinza e nel modo corretto sennò la vite non entra e dovete nuovamente riposizionare le pastiglie.
Una volta alloggiata per bene la linguetta inserite la vite e fate girare la vite in senso orario per avvitare ( per chi non lo sapesse ).


A questo punto reintroducete il disco del freno tra le pastiglie, mettete la pinza nella posizione giusta mi raccomando!!
Una volta trovata la posizione giusta reinserite le due viti principali di aggancio ( in questo caso sono due ma potrebbero variare da pinza a pinza ), dopo aver finito di avvitare provate a frenare più volte.
La frenata non deve essere difficoltosa, accertatevi di aver messo tutto e ricordatevi che nulla deve grattare o comunque rendere difficile la rotazione della ruota.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi.

Alessandro.
 

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Re: Come montare pastiglie freno
Commento di: REDCHAT il 30-05-2008 14:34
Non c'è bisogno dei guanti in genere.... in quel caso si perchè stavamo spurgando l'impianto.

Ottima guida, complimenti!
Re: Come montare pastiglie freno
Commento di: TonioSan il 30-05-2008 14:52
Io non tiro mai via le pinze per cambirale pastiglie... nemmeno se devo fare lo spurgo.


Comunque più o meno tutte le pastiglie si montano/somntano in questo modo.
Magari il perno che le blocca non è al centro, ma su un lato, ma non cambia poi molto :)
Re: Come montare pastiglie freno
Commento di: dalcanaleluca il 31-05-2008 20:35
si apprezza sempre un manuale di istruzioni... vorrei però sottolineare che sarebbe bene insegnare il modo più semplice per far le cose...
prima di tutto non è necessario smontare la pinza dalla sospensione... ne tantomeno dal tubo... cioè... se uno non sa smontare le pastiglie poi non sa nemmeno spurgare e con questa guida peggiora solo il danno... le pastiglie si cambiano con la pinza MONTATA!!!
Re: Come montare pastiglie freno
Commento di: ManopolaDestra il 01-06-2008 15:26
Nella guida c'è già scritto che il tubo non va staccato ;)

Che le pastiglie si cambiano con la pinza montata, non è vero, forse cambia da moto a moto, ma non certamente nelle moto che montano questa pinza.
Re: Come montare pastiglie freno
Commento di: zip2t il 05-06-2008 13:32
mah per cambiare le pastiglie la pinza si deve staccare dalla forcella però non è assolutamente necessario aprirla in 2...e poi le pastiglie che hai tolto erano ancora buone...
Re: Come montare pastiglie freno
Commento di: Viruz il 05-06-2008 14:46
l'ha fatto a scopo illustrativo, oppure è uno che ama prestazione racing sempre e per questo non ha problemi a sostituirle...
Re: Come montare pastiglie freno
Commento di: andre_cbr125 il 05-06-2008 20:44
beh, ma magari ha solo illustrato come si faccia a smontare 1 paio di pasticche... Non è mica detto che le abbia cambiate con 1 paio nuove....
Riguardo lo smontaggio delle pasticche cn la pinza attaccata alla forcella ho qualche dubbio, sarei proprio curioso di vedere come si fa... Ma si puo fare su attacchi radiali o tradizionali???
Re: Come montare pastiglie freno
Commento di: lospiro il 07-06-2008 14:51
Una guida breve e benvenuta, bravo. Da "vecchio"motociclista aggiungo:
- non sempre bisogna smontare le pinze, esistono quelle pivotanti, ovvero che ruotano su di un perno. Lo smontare le pinze potrebbe causare embolia gassosa ovvero passaggio in circolo di bolle di aria che pregiudicano l'efficienza della frenata.
- Dopo ogni lavoro sul circuito idraulico conviene effettuare lo spurgo, proprio al fine di eliminare le bolle di aria, che si raccolgono nel punto più in alto, la vavola di spurgo (tubo trasparente nella seconda foto). tale pratica, quasi semplice, meriterebbe breve trattazione a parte.
- L'introduzione di pastiglie nuove fa salire, talvolta NOTEVOLMENTE, il livello di liquido nel serbatoio, quello vicino al freno, che rischia di traboccare, rischiando di causare danni alle vernici, dato che il liquido è CORROSIVO.
- aprendo il serbatoio del liquido si scoprono tante goccioline di...acqua, meglio rimuoverle con un panno/carta pulito ed asciutto.
- Il liquido dei freni andrebbe sostituito una volta l'anno, possibilmente in un luogo e periodo SECCO.

Mi raccomando, i freni sono la vita.

ciao
Commento di: BassMachine_34 il 06-07-2009 15:37
ciao bella guida! io ho un aerox 2007 e ti volevo chiedere: quando metto dentro le pastiglie nuove, non devo spingere i due pistoncini in dentro?
Commento di: katabuell il 01-09-2010 23:46
azzarola haahha giusto la scorsa settimana ho montato pe rla prima volta le pastiglie .... quella esterna senza problemi quellla interna... hhahaha sono andato dal gommista fatto togliere la gomma 5 minuti e poi rimessa. ecco perche se la rideva!!!