Tecnica
Effettuare lo spurgo dei freni
Scritto da Niko - Pubblicato 28/10/2008 15:42
Analisi dei due possibili tipo di spurgo: manuale e pneumatico

Lo spurgo freni è un'operazione molto importante che deve essere effettuata quando, ad esempio, si decide di sostituire il liquido dei freni o i tubi aeronautici con un modello in treccia metallica - che ne evitano la dilatazione - quando l'uso diviene prolungato o "estremo" (es.: in pista).

Può essere manuale o di tipo pneumatico: vediamoli di seguito.

Per il procedimento manuale - generalmente, quello che si fa più spesso - la procedura è la seguente:
  • Su ogni pinza c'è una valvola coperta da un cappuccio di gomma nera; si toglie questo cappuccio e si innesta sulla valvola un tubicino di gomma - se possibile trasparente, in modo da permettere di vedere meglio al suo interno - che deve calzare perfettamente (ovvero non essere né troppo largo né troppo stretto);
     
  • Si collega questo tubicino ad un recipiente di plastica o di altro materiale, per la raccolta dell'olio che fuoriuscirà con l'operazione;
     
  • Con una chiave - nella maggioranza dei casi da 8 - si apre la valvola, e nello spesso momento si preme la leva del freno, in modo da pompare fuori dalla valvola un po' di olio e le bolle d'aria;
     
  • Prima di mollare la leva della pompa bisogna necessariamente chiudere la valvola, in modo da non permettere l'aspirazione di aria all'interno del circuito, poi si può lasciare la leva.
     
  • L'operazione è da ripetersi in questa sequenza fino a quando non uscirà più nessuna bolla d'aria (sia pur minuscola) ma solo ed esclusivamente olio: solo a quel punto lo spurgo si potrà ritenere ultimato e si potrà richiudere la valvola con l'apposito tappino. Da sottolineare che, in caso di doppio freno, si deve passare all'altra pinza e ripetere il medesimo procedimento.

Un sistema altrettanto efficace, ma più veloce (utilizzato molto spesso dai meccanici), è quello dello spurgo pneumatico: esso infatti permette, in poche decine di secondi, di eliminare tutta l’aria presente all’interno del circuito frenante, comprese le eventuali bollicine che possono annidarsi in "sacche" alte dello stesso. Il "contro" sta generalmente nel fatto che l'attrezzatura necessaria all'operazione è più costosa (dai 130,00 ai 150,00 euro circa), e quindi si predilige quasi sempre il primo metodo citato.
 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
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Commento di: Francesco19 il 28-10-2008 16:11
Molto utile ai neofiti ;)
Commento di: Niko il 28-10-2008 17:48
Grazie!
Commento di: NP il 28-10-2008 18:09
Ottimo, grazie Niko, prossimamente lo dovrò fare, visto che l'olio dei miei freni è abbastanza "stanco".
Commento di: bingo51 il 29-10-2008 09:17
per pneumatico ,vuoi intendere quel sistema con pompa che crea il vuoto nel circuito e di conseguenza l'aspirazione di liquido freni dal serbatoio connesso al circuito, comunque l'operazione da te descritta è per chi fà "il fai da te",normalmente i meccanici sono attrezzati con un sistema a vuoto manuale,formato da una pistola tipo sray,che non spruzza ma aspira, avvittata a un serbatoio di contenimento,dentro il quale viene aspirato il liquido usato.l'unica accortezza è di tenere sempre il serbatoio del circuito freni pieno,e non costa quella cifra.
Commento di: Niko il 29-10-2008 10:15
Ciao bingo51, si mi riferivo proprio al metodo da te descritto.... Se è più economico, ben venga: io mi sono informato in giro dalle mie parti ed il costo era quello indicato, ma sono certo che ci possano essere le solite differenze
Commento di: LucaRtt il 29-10-2008 11:10
Si può costruire l'attrezzo pneumatico per spurgare , con poche decine di €....basta una pistola sabbiatrice, un recipiente, tipo barattolo di marmellata, e del tubo di gomma........funziona benissimo, cmq in commercio oramai ci sono attrezzi che costano 30/40€.....

Cambiare e spurgare in pochi secondi, non è più un lavoro solo da esperti......
Commento di: Ospite il 29-10-2008 23:33
molto utile,visto che vorrei provare... mi stampo questa "guida"
Commento di: Claps il 30-10-2008 00:32
grazie per avermi schiarito le idee ;)
Commento di: GOODGEORGE il 31-10-2008 09:10
Io uso un metodo "a vuoto" faidate. Occorre un siringone sanitario più grande possibile. l mio credo sia di 50-100 cc. Si applica al tubicino di cui dice Niko e si aspira. Non c'è pericolo di rientro d'aria quando si svuota la siringa, a patto di tenere il tubicino rivolto verso l'alto.
Commento di: Corto_Maltese il 06-09-2010 12:13
Domanda da imbranato totale: ho sostituito la leva del freno e adesso quest'ultimo funziona poco o male, ho riscontrato soprattutto che è molto duro. Può essere che al momento della sostituzione sia entrata aria ed ora sia necessario effettuare lo spurgo?
Commento di: Pagno93 il 15-09-2010 18:20
scusate la domanda idiota.. il liquido che viene fato fuoriuscire mediante il tubicino poi viene rimesso nella vaschetta della pompa?
Commento di: Alexscud il 23-12-2013 23:30
mai..
sarebbe una follia !