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Perdita olio viti spurgo freni
8963750
8963750 Inviato: 6 Dic 2009 14:48
Oggetto: Perdita olio viti spurgo freni
 



Dopo avere effettuato lo spurgo del mio impianto frenante ho notato che dalle viti di spurgo anteriori e posteriori trafila un po d'olio, senza gocciolare, ma andando a bagnare la parte della pinza circostante alle valvole.
Questo su tutte e 3 le pinze!!

è normale che avvenga dopo uno spurgo?
Altrimenti come corro ai ripari?
 
8963818
8963818 Inviato: 6 Dic 2009 14:58
 
 
8964147
8964147 Inviato: 6 Dic 2009 16:06
 

senti un meccanico per risolvere definitivamente il problema... Quando tieni la moto ferma metti un panno in modo che il liquido, nel caso dovesse scendere, non tocchi disco o pastiglie.
Per i brevi tratti forse potresti provare a inserire una rondellina e chiudere forte la vite... ma non so dirti se può funzionare.
 
8964446
8964446 Inviato: 6 Dic 2009 17:26
 

Non è giusto che perdano olio. Lo spurgo fa tenuta sulla sua parte conica (la punta per intenderci).
Se non tiene è perchè o lo spurgo o la sede nella pinza ha perso conicità.
Volendo puoi mettere dei bulloni normali con sotto una sfera da 5,5 mm.
 
8964613
8964613 Inviato: 6 Dic 2009 18:15
 

Ho un r6 2003.

comunque non potrebbe essere che è rimasto un po di liquido intorno alle viti e nel buco da dove esce se si apre la vite stessa e quindi cola fuori piano piano?

se andasse sul freno o sulle pasticche che problema riscontrerei? in caso come si puliscono?
 
8965063
8965063 Inviato: 6 Dic 2009 19:48
Oggetto: Re: Perdita olio viti spurgo freni
 

Lombo ha scritto:
Dopo avere effettuato lo spurgo del mio impianto frenante ho notato che dalle viti di spurgo anteriori e posteriori trafila un po d'olio, senza gocciolare, ma andando a bagnare la parte della pinza circostante alle valvole.
Questo su tutte e 3 le pinze!!

è normale che avvenga dopo uno spurgo?
Altrimenti come corro ai ripari?


hai guardato se per caso sono da cambiare le rondelle di tenuta? .. di solito sono in rame tipo come queste

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8965092
8965092 Inviato: 6 Dic 2009 19:52
 

non sono quelle le viti che perdono bensì quelle per spurgare l'impianto, ovvero quelle più piccole coperte da un tappino di gomma
 
8965127
8965127 Inviato: 6 Dic 2009 19:56
 

sono sfilettate?
 
8965178
8965178 Inviato: 6 Dic 2009 20:03
 

Dipende anche quanto tempo fa' hai fatto il lavoro in questione. Se molto di recente potrebbe anche essere che un po' di residuo d'olio sia rimasto, e va a macchiarti la pinza, ma problema che dovrebbe sparire anche solo dopo una bella lavata della moto (e della pinza in particolare).
Se invece continua, ma mi pare strano se hai stretto bene, allora potrebbe essere una non perfetta adesione delle parti, magari dovuto a piccoli frammenti di sporcizia, oppure alla sede della vite rovinata.... eusa_think.gif
 
8965200
8965200 Inviato: 6 Dic 2009 20:05
 

Lombo ha scritto:
non sono quelle le viti che perdono bensì quelle per spurgare l'impianto, ovvero quelle più piccole coperte da un tappino di gomma


ah ok, forse le hai strette troppo.. ? a me è già successo che esagerando si rovina la conicità, quella che poi fà tenuta..
 
8965330
8965330 Inviato: 6 Dic 2009 20:21
 

il lavoro l'ho fatto ieri. spero solo di non averle strette troppo. ora ho pulito bene tutto e vediamo se si ripresenta la macchia d'olio

ma in caso dovessi mettere un bullone con una sfera metallica dentro devo prenderla del diametro del buco della vite piu piccola?
 
8966197
8966197 Inviato: 6 Dic 2009 22:30
 

potresti provare con delle sfere appunto.. non troppo più piccole del diametro del foro vite spurgo..
oppure se non vuoi dannarti troppo cambierei vite e via... prova a controllare se nella parte a cono sono venute delle pecche, se si è evidente che sono da sostituire.. cosa migliore secondo me.
 
8971805
8971805 Inviato: 7 Dic 2009 23:47
 

il diametro delle sfere deve essere di 5,5. te lo dico perchè le uso tutti i giorni x provare le pompe dei freni...
 
8977160
8977160 Inviato: 9 Dic 2009 0:48
 

non ho capito bene come usare questa sfera, potete spiegare meglio come fare e che pezzi servono per favore?

Comunque capita che perdano tenuta, a volte anche in seguito ad una caduta o all'usura....A me è successo così di punto in bianco su un XT 125 che aveva però subito una scivolata con interessamento del freno posteriore: risultato ora l'impianto è da spurgare ogni settimana perchè entra aria....
 
8977161
8977161 Inviato: 9 Dic 2009 0:48
 

non ho capito bene come usare questa sfera, potete spiegare meglio come fare e che pezzi servono per favore?

Comunque capita che perdano tenuta, a volte anche in seguito ad una caduta o all'usura....A me è successo così di punto in bianco su un XT 125 che aveva però subito una scivolata con interessamento del freno posteriore: risultato ora l'impianto è da spurgare ogni settimana perchè entra aria....
 
8978027
8978027 Inviato: 9 Dic 2009 11:57
 

Ripeto, io smonto e revisiono mediamente una decina di pinze al giorno e non mi è mai successo di spurghi che perdano senza motivo. Se perde è perchè è sfilettato o perchè è talmente ruggine che non fa tenuta sulla conicità.
Per l'utilizzo della sfera devi innanzitutto vedere di che passo è il filetto dello spurgo.
Di solito sono o da 8 o da 10x1 sulle giapponesi.
Dopodichè recuperi un bullone dello stesso passo, metti la sfera e il gioco è fatto.
La sfera di fatto fa lo stesso lavoro della punta conica dello spurgo...
Mi raccomando evita di tirarla troppo se no si incastra nella parte conica e non la tiri fuori +...
In generale gli spurghi sono molto delicati, soprattutto sulle pinze in alluminio. Bisogna evitare di tirarli troppo se no salta il filetto della pinza.
Appena ho tempo farò un post dedicato alla revisione e alla manutenzione dell'impianto freni icon_cool.gif
 
8978063
8978063 Inviato: 9 Dic 2009 12:13
 

Ma sostituire la vite dello spurgo non è la cosa più veloce? Utilizzare una sfera ha la medesima funzionalità non è che la migliora quindi non vedo perchè complessarsi la vita quando non ce n'è bisogno... se la vite di spurgo perde bisogna prima di tutto controllare che non sia entrato dello sporco che fa' da spessore sugli accoppiamenti dopodichè serrarlo alla giusta coppia utilizzando una dinamometrica... se perde ancora sostituire la vite di spurgo.... se perde ancora è colpa della pinza e sono c***i icon_mrgreen.gif
 
8978288
8978288 Inviato: 9 Dic 2009 13:27
 

la vite e' forata e rimane piena d'olio a meno di soffiarla a bocca o compressore. se la quantita' e' modesta ed hai appena fatto lo spurgo e' possibile che si sia semplicemente svuotata la vite. se invece perde dall'esterno del filetto e' un altro paio di maniche.
 
8979012
8979012 Inviato: 9 Dic 2009 15:58
 

soffiarla lo sconsiglio, si sporca tutto; ancor meno consigliato con la bocca!!

Se proprio vuoi asciugarla usa della carta, fai una specie di filo arrotolandola intorno ad un dito (come se dovessi fare un mini cotton fiock per capirsi )

Comunque co ste viti non ci si capisce nulla: qualcuno dice di stringerle se no entra aria, qualcuno di non stringerle se no si rompe l'alluminio della pinza...meno male che ci sono le coppie di serraggio ahahahah
 
8980783
8980783 Inviato: 9 Dic 2009 20:14
 

Non serve nessuna dinamometrica, mai usata e mai rotto uno spurgo in vita mia!!
Va stretta diciamo con la stessa dolcezza di una vite x carena, tanto per capirci...
Comunque credo proprio sia il filetto sulla pinza. In quel caso basta ripassarlo col maschio da 9 e cambiare vite icon_biggrin.gif
Se proprio non ne vieni a capo... io sono a Varese, me la mandi e te la sistemo...
 
8982744
8982744 Inviato: 10 Dic 2009 0:52
 

non tutti hanno la tua manualità ed esperienza, e magari c'è anche qualcuno molto forte che non si rende conto quanto stringe....
 
8982825
8982825 Inviato: 10 Dic 2009 1:13
 

Hai ragione... Il fatto è che l'impianto frenante è un mondo davvero a sè. Io lavoro su quello, su mille altre cose invece sono il primo a chiedere aiuto (tipo per gli impianti elettrici... icon_asd.gif )
Fai conto che un terzo delle pinze che ricevo da revisionare hanno dentro gli spurghi spezzati... dai meccanici! E' + che normale trovare difficoltà e fare poi danni...
Un consiglio generico: mai usare leve per smollare o stringere gli spurghi. Solo chiave a stella piccola e lo sforzo minimo per bloccarlo. Se è bloccato e non si riesce a svitarlo, usare svitol, un phon per riscaldare la pinza e picchiettare lo spurgo verticalmente tenendo la pinza in mano. E' l'unico modo per far smuovere l'ossido sulla parte conica. Se lo spurgo si schiaccia tutto, pace... E' meglio uno spurgo da cambiare che uno spezzato dentro da tirar fuori!
Comunque la revisione di una pinza costa una decina d'euro, e credo che venga un lavoro migliore di uno fatto in casa 0509_up.gif
 
8984831
8984831 Inviato: 10 Dic 2009 16:32
 

forse da te quelli sono i prezzi, e mi sembrano più che onesti! a roma spesso chiedono 10 euro solamente per montarti le pasticche di un RS50 (10 minuti di lavoro?? 15 ad essere generosi?)

Comunque anche io ho una certa difficoltà con gli impianti elettrici, più che altro per totale ignoranza di molti dispositivi.

Concordo sulle pinze, del resto queste sono le buone norme da seguire quando si avvita su supporti non duri (come alluminio e leghe)

-serrare alla coppia prescritta, se non avete una dinamometrica ricordate che le chiavi hanno una certa lunghezza proprio perchè pensate per la forza di un uomo normale, anche di mezza età, quindi andateci piano e non usate leve!!!

-se il bullone è incastrato ottimi i trucchi: primo da provare lo svitol (ricordando di pulire il dado dove farete presa e di lasciarlo agire), poi picchettare, ed ottimo anche quello del phon, in particolare quando, come in questo caso, la base è di alluminio che si
 
8986545
8986545 Inviato: 10 Dic 2009 20:56
 

sebarm86 ha scritto:

Concordo sulle pinze, del resto queste sono le buone norme da seguire quando si avvita su supporti non duri (come alluminio e leghe)


Esattamente! questa frase è decisamente + chiara della mia ed è verità assoluta!
Peccato vedere poi gente che quando lavora sul carburatore ci mette le cure di un medico che opera al cuore, mentre poi per stringere altre cose usano il metodo "giù di leva" se nn addirittura l'avvitatore...
(ho visto coi miei occhi un meccanico spezzare una piastra forcella... 0509_mitra.gif )

La tua distinzione è un'ottima guida per chi deve imparare.
Ad esempio si potrebbero ipotizzare 4 categorie di serraggio:
- medio/debole per carene e plastiche in genere
- medio per parti in alluminio o in lega
- medio/forte per parti in acciaio/ghisa NON "VITALI"
- forte per le parti "VITALI" (perni ruote, sterzo, leveraggi mono, supporti motore, ecc...)
 
8986661
8986661 Inviato: 10 Dic 2009 21:10
 

EnduristaDentro ha scritto:


Esattamente! questa frase è decisamente + chiara della mia ed è verità assoluta!
Peccato vedere poi gente che quando lavora sul carburatore ci mette le cure di un medico che opera al cuore, mentre poi per stringere altre cose usano il metodo "giù di leva" se nn addirittura l'avvitatore...
(ho visto coi miei occhi un meccanico spezzare una piastra forcella... 0509_mitra.gif )

La tua distinzione è un'ottima guida per chi deve imparare.
Ad esempio si potrebbero ipotizzare 4 categorie di serraggio:
- medio/debole per carene e plastiche in genere
- medio per parti in alluminio o in lega
- medio/forte per parti in acciaio/ghisa NON "VITALI"
- forte per le parti "VITALI" (perni ruote, sterzo, leveraggi mono, supporti motore, ecc...)


AHAHAHAHAHA spezzare una piastra forcella....o madonnina!!! de cattiveria!!

Mi fa piacere che la frase risulti chiara, penso che se qualcuno ha mai visto tornire l'alluminio con lame in acciaio sa cosa vuol dire

Buone le categorie di serraggio! potremmo chiamarle "quanto andarci cattivi sulle chiavi"

unica eccezione le viti più sollecitate della carena (dove più si flette, lo vedete ad occhio); se volete star sicuri e non volete perderle (nel caso di guida frequente su strade distrutte) magari andateci con un pelino di cattiveria in più SENZA ESAGERARE!! In teoria va tutto bene, ma spesso le moto girano senza alcune viti: o i poco precisi meccanici e/o i precedenti proprietari ne reputano alcune inutili e vogliono fare prima , o si sono perse guidando (molto frequente)......quindi spesso alcune viti sono sovrasollecitate quindi è bene dargli un mezzo giro in più (NON ESAGERATEE SE NON VA NON FORZATE)

esattamente!! concordo. Considera che io sono un maniaco, e guidando spesso per roma (strade dissestate, vibrazioni) al serraggio ci tengo. Per questo motivo spesso lo mando un po' oltre quello del manuale, ma sempre nei limiti: per esempio quando il gommista mi chiuse la ruota con la dinamometrica io gli diedi a mano un altro quarto di giro (o qualcosa di simile) per esser certi di non sfondare nulla ma di avere un serraggio in sicurezza (chi ti dice che la dinamometrica funzioni bene, che sia tarata bene....?? meglio controllare!)
 
8986954
8986954 Inviato: 10 Dic 2009 21:52
 

sebarm86 ha scritto:

Considera che io sono un maniaco, e guidando spesso per roma (strade dissestate, vibrazioni) al serraggio ci tengo. Per questo motivo spesso lo mando un po' oltre quello del manuale, ma sempre nei limiti: per esempio quando il gommista mi chiuse la ruota con la dinamometrica io gli diedi a mano un altro quarto di giro (o qualcosa di simile) per esser certi di non sfondare nulla ma di avere un serraggio in sicurezza (chi ti dice che la dinamometrica funzioni bene, che sia tarata bene....?? meglio controllare!)

Soprattutto perchè su una moto o le cose sono perfette al loro posto o se no c'è poco da fidarsi...
La moto è di per sè un veicolo "minimalista" quindi se manano viti, anche piccole, c'è da controllare sempre. Io i bulloni "vitali" li ho sempre segnati, almeno basta un colpo d'occhio...
 
8987564
8987564 Inviato: 10 Dic 2009 23:08
 

di solito tra vite e pinza c'e' un o-ring. se perde dall'estero del filetto la prima cosa da fare e' controllare che sia integro e che la sede sia ben pulita.
 
8987582
8987582 Inviato: 10 Dic 2009 23:12
 

30x26 ha scritto:
di solito tra vite e pinza c'e' un o-ring. se perde dall'estero del filetto la prima cosa da fare e' controllare che sia integro e che la sede sia ben pulita.


non sono sicuro che ci sia anche se ha senso come cosa, penso sia necessario rimuovere la vite per notarlo....giusto?

ottima idea quella di segnare i bulloni!
 
8987929
8987929 Inviato: 11 Dic 2009 0:23
 

Gli spurghi non hanno o-ring perchè non servono e perchè costerebbero troppo (un o-ring in gomma epdm di quelle dimensioni costa di + degli anelli pinza...). Non servono visto che è la conicità della punta a fare tenuta. Le rondelle in rame sul tubo dell'olio invece sono sacrosante e andrebbero sostituite ogni volta che si stacca il tubo...
La cosa che consiglio visto che le pinze sono + o - tutte d'alluminio è di tirarli il minimo, e se si revisiona la pinza o se si cambia l'olio di spazzolare il filetto dello spurgo (sia il maschio che la femmina) con della paglietta non troppo aggressiva. Dopodichè sarebbe buona regola ripassare la femmina sulla pinza col relativo maschio, e montare lo spurgo con un velo di grasso siliconico sul filetto (previene l'ossido e almeno siete sicuri di smontarlo la volta successiva...). Mi raccomando niente grasso minerale perchè se entra in contatto con l'olio della pinza son dolori...
 
8992932
8992932 Inviato: 12 Dic 2009 0:16
 

questa del grasso siliconico mi mancava.....

comunque dubito che qualuno abbia il maschio filettante....non sono comuni come pinza o martello LoL
 
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