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Perdita olio viti spurgo freni
8992967
8992967 Inviato: 12 Dic 2009 0:22
 

Lo vendono per le auto, Ŕ della Ate. Ŕ ottimo un p˛ dappertutto perchŔ ha capacitÓ migliori di quello minerale in termini di viscositÓ, durata e nel caso dei freni per motivi di compatibilitÓ chimica.
Io personalmente l'ho usato nelle guaine della moto e con ottimi risultati!! Resta lý dov'Ŕ e mantiene il tutto ben scorrevole 0509_up.gif
 
14358720
14358720 Inviato: 14 Mag 2013 22:46
 

Chiedo scusa se riprendo questa discussione un p˛ datata, ma ho provato a cercare sul forum e non ho trovato nulla che potesse avvicinarsi al mio problema.
E' da parecchio tempo che st˛ impazzendo per la presenza di bolle d'aria nel circuito freni anteriore della mia banditona: fatto lo spugo pi¨ volte, il problema si ripresenta puntuale.
Ho anche sostituito il liquido nell'impianto ( pensando che fosse lui la causa ), rifatto lo spurgo sia manualmente che con il " ciucciabolle " del meccanico, ma dopo qualche km, la frenata ridiventava spugnosa......classico sintomo di presenza di bolle d'aria.
Ho controllato tutto quello che si poteva controllare, in cerca di qualche perdita " occulta " ma niente......nessuna segno di trafilamento del liquido.
Esasperato dalla situazione, ho provato a mettere un filo di grasso attorno al filetto delle valvole di spurgo, dove si avvitano al corpo della pinza ( la foto l'ho " rubata " su internet icon_wink.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati



e dopo aver dato qualche pompata alla leva, con mia grande sorpresa mi accorgo che ci sono dei piccoli rigonfiamenti sul grasso: chiaro segno che la pressione all'interno dei tubi cerca di uscire, risucchiando aria all'interno, ma la cosa strana Ŕ che non c'era nemmeno una goccia di liquido sulla pinza.......boh!! icon_confused.gif
Ho provato a stringere di pi¨ le valvole ma sono arrivato al massimo......non vorrei che mi si rompessero i filetti dentro la pinza.
A questo punto, ho pensato di sostituire le due valvole, con queste: >>> Valvole Stahlbus in modo da evitare per il futuro lo sbattimento delle bolle d'aria nell'impianto.
Resta per˛ da capire se, una volta sostituite le vecchie con le nuove, non mi si ripresenti il problema del risucchio dal filetto.....ho pensato che magari, mettendo della Loctite sui filetti, riesco a risolvere la faccenda.
A questo punto, Vi chiedo: qualcuno di Voi sÓ se il liquido dei freni, riesce a corrodere anche la Loctite?
Secondo Voi, alla luce di quanto sopra esposto, perchŔ c'Ŕ quel maledetto " risucchio " d'aria ?? E soprattutto, pensate che sia fattibile la mia ipotesi?
Devo studiarle tutte per sistemare questa grana..... icon_sad.gif
Fatemi sapere i Vostri pareri per favore......
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 
14358782
14358782 Inviato: 14 Mag 2013 23:07
 

ciao, quelle valvoline che indichi non le conoscevo...
a mio avviso Ŕ una spesa inutile... pu˛ aiutare nello spurgo. Ma magari poi si rovinano le tenuta della sferetta.
Insomma... sono dell'idea che meno "meccanismi" ci sono e meglio Ŕ...

In fin dei conti non garantiscono che lo spurgo sia migliore di quello tradizionale, ma solo che non devi stare accovacciato ad aprire e chiudere le valvoline tradizionali...
Ma queste sono considerazioni personali.

Invece, direi che se sei sicuro che entra aria dai filetti delle valvoline potresti avere problemi a capire se Ŕ la valvolina o il corpo pompa ad avere il filetto rovinato...o entrambi.
in questo caso cambiare le valvoline servirebbe a poco.
Tieni presente che una valvolina tradizionale costa sui 7 euro... contro i 30 di quelle di cui parli...

Il mecca che ti ha aiutato con lo spurgo che dice?

Ho paura che il frenafiletti con il calore della pinza possa creare poi problemi per evntuali futuri smontaggi.

Ma Ŕ la valvolina di una sola pinza?

Se non tu avessi notato quello strano movimento del grasso ti avrei suggerito di controllare la pompa, spesso quando un impianto perde pressione e non ci sono evidenti perdite di liquido vuol dire che Ŕ la pompa che ha tirato le cuoia. eusa_think.gif
 
14358806
14358806 Inviato: 14 Mag 2013 23:14
 

ah, scusa, dopo aver scritto il precedente post mi Ŕ venuto in mente una cosa:

la tenuta delle valvoline non Ŕ garantita solo dal filetto ma dalla conformazione stessa della testa della valvola che Ŕ fatta come uno spillo che si accoppia ad una opportuna sede conica.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non vorrei che si fosse sciupata quella sede a causa di un serraggio eccessivo... o per un difetto della lavorazione.
 
14359923
14359923 Inviato: 15 Mag 2013 13:04
 

federosso ha scritto:



Ho paura che il frenafiletti con il calore della pinza possa creare poi problemi per evntuali futuri smontaggi.




Ecco perchŔ chiedevo se c'era un sigillante in grado di resistere al liquido dei freni: le valvoline Stahlbus, hanno il doppio filetto e quindi, una volta bloccato quello sulla pinza non si andrebbe pi¨ a toccare, mentre si andrebbe ad operare solo sull'altro e senza problemi.
Qualcuno sÓ dirmi se le pinze del bandit 650 sono compatibili con la banditona ???? E l'interasse Ŕ di 63 mm ?
Grazie di nuovo.
 
15843943
15843943 Inviato: 6 Lug 2017 21:01
 

Salve,
riprendo questa discussione perchŔ Ŕ da qualche giorno che dallo spurgo ant. e post. della mia hornet,noto questa leggera perdita di olio,che ovviamente ha fatto saltare la vernice della pinza.
Ora leggendo quÓ e lÓ ho cambiato le valvoline imputando la perdita a loro...ma niente,il problema si ripresenta,non vorrei fosse rovinata la pinza...qualcuno di voi ha risolto questo problema?
vorrei anche farmi prestare una dinamometrica per stringere il giusto,ma sempre fatto spurghi e sinceramente non mi Ŕ mai servita...che ne pensate???
 
15844060
15844060 Inviato: 7 Lug 2017 6:09
 

mai usata la dinamometrica per le valvoline...anche vero che una volta ho pagato la lezione rompendo la pinza posteriore della RC600.


per il problema che ti si presenta devo amemttere che la coincidenza che capiti sia davanti che dietro in contemporanea Ŕ strano eusa_think.gif

di recente ci hai lavorato sopra?
 
15844186
15844186 Inviato: 7 Lug 2017 10:33
 

Diciamo che ho sostituito l'olio...ma ormai da un bel p˛...se fosse un residuo avrebbe dovuto smettere giÓ.
Non vorrei che stringendo si fossero rovinate le pinze...mi sembra strano x˛.
Forse l'ultima prova da fare sarebbe smontare e pulire bene l'interno della sede filettata e sperare!ma con cosa potrei pulirla la sede?
 
15844223
15844223 Inviato: 7 Lug 2017 11:13
 

tpitto ha scritto:
Diciamo che ho sostituito l'olio...ma ormai da un bel p˛...se fosse un residuo avrebbe dovuto smettere giÓ.
Non vorrei che stringendo si fossero rovinate le pinze...mi sembra strano x˛.
Forse l'ultima prova da fare sarebbe smontare e pulire bene l'interno della sede filettata e sperare!ma con cosa potrei pulirla la sede?

smonta gli spurghi e verifica la conicitÓ della punta, se la vedi non perfetta , usa carta abrasiva finissima ed a mano la ripristini, sulla pinza non fare niente anche se la sede fosse un p˛ rovinata con la punta della vite di spurgo che Ŕ in acciaio torna a posto, poi alla fine dello spurgo ecc serrala a mano senza dinamometrica , ma senza esagerare, neanche a lasciarla lenta, per evitare residui di fluido freni che restano inevitabilmente, usa una siringa con ago la inserisci nel foro della valvolina e aspiri , se hai un compressore dopo soffiaci dentro e verdai ancora tracce uscire dalla filettatura 0510_saluto.gif
 
15844230
15844230 Inviato: 7 Lug 2017 11:21
 

Ok,per quanto riguarda la conicitÓ della vite,non ho dubbi sul fatto che sia buona,le viti sono nuove.
Per˛ appena ho tempo smonto e pulisco x bene l'interno della pinza,ma con cosa?qualche consiglio?pulisco bene la vite,aspiro dopo lo spurgo,soffio con compressore e poi intreccio le dita!!!
 
15844370
15844370 Inviato: 7 Lug 2017 14:22
 

tpitto ha scritto:
Ok,per quanto riguarda la conicitÓ della vite,non ho dubbi sul fatto che sia buona,le viti sono nuove.
Per˛ appena ho tempo smonto e pulisco x bene l'interno della pinza,ma con cosa?qualche consiglio?pulisco bene la vite,aspiro dopo lo spurgo,soffio con compressore e poi intreccio le dita!!!

se sono nuove le viti, secondo me o non erano strette bene o ci sono rimasti residui di liquido freni, per pulire il foro della pinza usa un cotton fioc con movimenti cricolari
 
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