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Oscar Mister College [motore Franco Morini]
7559224
7559224 Inviato: 11 Mag 2009 7:49
 

Per me il prototipo aveva gli ammortizzatore posteriori e il portapacchi posteriore integrato nel telaio, il mio che era un primo tipo aveva la testa turbo e il carburatore 19 dell'orto, la bobbina era esterna.
Penso quindi che quello bordeaux in foto sia l'ultimo modello del college, senza ammortizzatore, con la marmitta a tubini e con le forcelle gia marzocchi, il prototipo per quanto mi ricordo era ammortizzato.
Io ricordo così, me l'ho ricordo bene l'avrò smontato a pezzi migliaia di volte.

Ciao Marco
 
7559226
7559226 Inviato: 11 Mag 2009 7:50
 

ma giop3 di dove sei ??

Io sono di Comacchio
 
7563764
7563764 Inviato: 11 Mag 2009 17:46
 

Ciao a tutti,
io penso che il Prototipo fosse "solo" quello con ammortizzatori posteriori e portapacchi integrato nel telaio.
Il mio primo Mr. College aveva il motore a carter ovali, il carburatore di 19, la bobina esterna e la marmitta a doppio tubino a v.
Uno dei "telaio rigido" che ho acquistato, coetaneo del mio "primo", ha il 14/12 e la bibina interna. La marmitta è a doppio tubino corto parallelo.
Io credo che quello dell'ultima foto sia uno degli ultimi Mr. College senza ammortizzatori, ma con le forcelle Marzocchi al posto delle vecchie telescopiche.

A Pistoia c'erano tantissimi Mr. College icon_biggrin.gif e, quando uscì il Prototipo (ammortizzato), moltissimi cambiarono il precedente Mr. College "telaio rigido" icon_confused.gif con un più moderno Prototipo. Anche per questo i "telaio rigido" qui sono introvabili icon_sad.gif mentre i Prototipo fino a qualche anno fa si potevano trovare con una certa facilità. Adesso non se ne vedono più. 0510_sad.gif
Questo è quello che la mia memoria ricorda, e ricorda anche che gli anni di passaggio da un modello all'altro furono più o meno 69 70 71 72. eusa_think.gif
Quello che dice riberios mi sembra assolutamente plausibile ed in linea con i miei ricordi.

Lamps..........
 
7563920
7563920 Inviato: 11 Mag 2009 18:03
 

zumbus61 ha scritto:
ciao a tutti i ragazzi....... del college aggi ho visto pssare un pensionato su un college prototipo ed è scattato l'inseguimento, una volta raggiunto mi sono accorto dello spettacolo che aveva sotto il culo. un prototipo prima serie bordeaux con marmitta come quello di gio. a proposito non ho seguito le ultime vicende del prototipo di gio ora posso confermare che il suo è un prototipo dove gli hanno sostituita l'avantreno fanale compreso il resto è p

immagini visibili ai soli utenti registrati

erfettamente originale vi saluto e fatemi sapere


Ripeto, a mio modesto avviso quello di questa fotografia NON E' un Prototipo, ma un MR. COLLEGE ultimo allestimento, prima della definitiva cessazione della produzione dei Mr. College telaio rigido. Inoltre, se non ricordo male, i Prototipo avevano, appunto, la scritta PROTOTIPO sull'aletta del parafango anteriore.
Probabilmente la confusione sull'uno o l'altro modello nasce dall'indicazione Oscar MC/P prima del telaio.
Questo farebbe pensare ad un Prototipo "ante litteram" come è ipotizzato in vari post di questa discussione, ma questa storia non riesce a convincermi del tutto. Possibile che il concessionario della Morini (ed Oscar) di Pistoia abbia da sempre preso un granchio?????
Mi sembra di intravedere il numero di telaio Oscar MC/P 74.. (forse, ma non sono sicuro).

Ciao!

icon_wink.gif
 
7567902
7567902 Inviato: 12 Mag 2009 0:33
 

Ciao sorrow, ben ritrovato icon_smile.gif
Come vanno i tuoi Morini? Sono stato sul punto di comprare un 500 ma all'ultimo mi sono trattenuto icon_neutral.gif
E' bello che ci possiamo appassionare ancora su questa discussione.
Io penso che il prototipo fosse in produzione negli stessi anni in cui era anche in vendita il college monomarcia, con i pedali, ed il mister college, senza ammortizzatori posteriori, la forcella rovesciata in tinta con il telaio ed i parafanghi e le ruote stretti. Secondo me erano versioni diverse, e con prezzo diverso, di cui la più ambita e più costosa era il prototipo. Sono certo che per almeno vari anni erano presenti in commercio i tre modelli. Certo che ad avere in mano una collezione di motociclismo di quegli anni si potrebbe guardare il listino prezzi in fondo, che ho studiato a quei tempi chissa quante volte sognando acquisti mai realizzati, e verificare quali modelli erano in commercio. E la mia colezione completa di quegli anni, non perdevo un numero di Motociclismo e di Motocross, si è volatilizzata in un traslocco 20 anni fà icon_sad.gif .
Nel modelo della foto di zumbus61 c'è un particolare che non quadra con il mr college, i parafanghi e le ruote larghe. Per quanto riguarda le borse laterali mi ricordo benissimo il prototipo di un'amica di mia sorella, molto ricca di famiglia, a cui era stato comprato un prototipo superaccessoriato, che tutti noi invidiavamo moltissimo, che aveva quelle stesse borse con il disegno scozzese.
Al primi mercatini che trovo mi tolgo la curiosità di riguardare qualche vecchio listino.
Ciao riberios, io sono di Portomaggiore.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7568518
7568518 Inviato: 12 Mag 2009 7:52
 

Io concordo con sorrow

Ho la mente con ricordi freschi tanto che mi ricordo il mio numero di telaio a memoria e ricordo il costo che aveva.

168 mila lire se l'ho pagavo in contanti 160 mila lire.
Eravamo negli anni 1971 e il prototipo era appena uscito, prima esisteva il non ammortizzato e poi in commercio l'altro tipo a pedali o quello con i parafanghi lunghi che noi definivamo il college economico, quindi a memoria coesistevano il college a pedali quello economico, poi la produzione è stata solo verso il m/c/ prototipo.

Per Gio
Ho nuotato a Porto 15 anni nel gruppo master dammi il tuo indirizzo o numero telefonico che se passo da li vengo a vedere il college

HO I DUE MOTOCICLISMO CHE PARLANO DEI DUE COLLEGE non io ma un mio amico presto li fotografo e li posto, così ci chiariamo un po le idee.

Ciao a tutti

Riberios
 
7574168
7574168 Inviato: 12 Mag 2009 19:27
 

Ciao gio, i miei Morini sono... in pausa! In questo momento ho optato per cavalcare la mia Hornet 600 del 99 e lasciare un po' in attesa i lavoretti in garage.

ciao riberios, sono contento di avere un appoggio alla mia sbiadita memoria. Aspetto con trepidazione i due articoli, non fosse altro che per "salvarli" nella cartella "Oscar"....

Ciao & a presto! icon_wink.gif
 
7577869
7577869 Inviato: 13 Mag 2009 7:45
 

sono due prove su motociclismo il numero 12 del 1965 e il numero 10 del 1968 ora devo trovare due minuti per andare dal mio amico lui ha un articolo ma non so quale dei due vedremo.
Comunque se vi capita un motociclismo vecchio sapete i numeri che vi servono.

Ciao a presto
 
7596397
7596397 Inviato: 15 Mag 2009 11:14
 

Per voi amanti del Mister College, vi segnalo che su Subito.it

identificato come Franco Morini, c'è un College con telaio rigido a 150 Euro.
 
7602714
7602714 Inviato: 15 Mag 2009 21:56
 

gio3 ha scritto:
OK grazie ragazzi, si comincia a pianificare qualcosa.
La prima cosa che farò è di cospargerla di olio svitante per potere procedere allo smontaggio senza troppi danni.
Poi penso di occuparmi prima del carburatore e del gruppo termico.
Se avete indirizzi di ricambisti per la Morini Franco vi prego di segnalarmeli.


se hai bisogno di ricambi posso avere qualcosa tipo pacco frizione, cilindro ,pistone ed altro ma dovrei cercare in mezzo a tanta roba prova a chiedere cosa ti serve.
 
7605840
7605840 Inviato: 16 Mag 2009 13:04
 

Salve ragazzi,
mi infilo ora in questa discussione aperta già da tempo, perchè leggendovi mi è venuta voglia di sistemare un vecchio Prototipo che giace abbandonato in cantina.
Non ricordo l'anno con precisione e non trovo il librettino originale. E' un carter quadrati con testa turbostar, potrebbe essere 72-74?
C'è tra voi qualcuno di Bologna da poter incontrare?
Appena riesco posto qualche foto.
Ciao, Massimo.
 
7609270
7609270 Inviato: 16 Mag 2009 23:28
 

Per alexdj, grazie, molte cose le ho già trovate, se mi serve qualcosa ti mando un MP.
Per tintobrax, sono contento che questa discussione ti stimoli a restaurare il tuo college, nasce sempre così da un gioco e poi ci si prende gusto, e secondo me ne vale la pena, soprattutto se sei in grado di fare molte cose da solo icon_smile.gif .
Secondo me i primi anni 70 sono quelli giusti per il tuo prototipo. Magari sorrow è in grado di dirti qualcosa di più perchè stà facendo un piccolo data base di numeri di telaio ed anni di fabbricazione.
 
7610417
7610417 Inviato: 17 Mag 2009 10:18
 

Ecco le prime foto.
Per rimetterlo in moto e vedere se andava ancora, ho scelto di mettere una bobina esterna al posto di quella originale interna. E ho fatto rivestire la sella perchè era rimasta solo la lamiera. Chissa se il carburatore del 17 è quello originale?
Il telaio è 15152, possibile avere una stima dell'anno?
A presto.
Massimo.
Link a pagina di Yfrog.com
Link a pagina di Yfrog.com
 
8026079
8026079 Inviato: 6 Lug 2009 11:09
 

davvero utilissimo questo topic!!!! vi ringrazio tutti!!!! probabilmente oggi me ne porterò a casa uno da ristrutturare!!!
 
8032951
8032951 Inviato: 6 Lug 2009 22:53
 

Ciao pizza87, posta delle foto del tuo nuovo acquisto e buon restauro icon_biggrin.gif
 
8103701
8103701 Inviato: 15 Lug 2009 14:43
 

ecco il mio!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8108101
8108101 Inviato: 15 Lug 2009 23:51
 

Bello e mi sembra messo abbastanza bene, non penso avrai troppo da lavorare icon_smile.gif
 
8133886
8133886 Inviato: 19 Lug 2009 19:33
 

i fari non vanno...come posso fare???
 
8134195
8134195 Inviato: 19 Lug 2009 20:15
 

Comincia dalla cosa più banale e verifica con un tester le lampadine, poi passa al devioluci, poi verifica le masse dei fanali.
 
8171182
8171182 Inviato: 24 Lug 2009 9:29
 

scusa ma sono un pò ignorante...le lampadine sono ok...le altre cose cosa sono?
 
8177843
8177843 Inviato: 24 Lug 2009 23:16
 

Se và in moto la corrente c'è. Quindi devi verificare i contatti del devioluci, l'interruttore sul manubrio per accendere e cambiare le luci, lo apri e ci spruzzi un pò di antiossidante per contatti, tipo CRC. Se non ottieni il risultato devi controllare che la messa a massa dei fari, il cavo che và ad inserisri su un pezzo di ferro del telaio, sia valida. Puoi smontarla, spruzzarla di antiossidante, rimontarla e riprovare. Se hai un tester puoi verificare la continuità tra la massa dei fari ed il telaio.
 
8291145
8291145 Inviato: 12 Ago 2009 21:26
 

Ciao Giò ... Allora? come sei messo con quel mr.college prototipo a telaio rigido?
Ci lavori?...
 
8291789
8291789 Inviato: 12 Ago 2009 23:50
 

Ciao, mi ci sono messo dietro ma và un pò a rilento perchè nel frattempo faccio qualche lavoretto sulla Ducati e stò restaurando una Fiat 500, comunque in autunno mi rimbocco le maniche icon_smile.gif Poi pensavo di rifare il gruppo termico e quindi magari pensavo che il mercatino di Imola sia il posto giusto per trovare un pistone nuovo. E la tua collezione come và?
 
8292320
8292320 Inviato: 13 Ago 2009 7:47
 

Ciao!
Io ho fatto qualche altro acquisto va rivolto ai malanca, che è poi la marca che mi interessa di più prima dei college naturalmente.
Di recente mi sono portato a casa 2 malanca country 5 marce da regolarità, un malanca competizione 4
marce, un prototipo senza libretto da recupero pezzi, un altro tubone mzv anni 70 con minarelli 4 marce perfetto da smembrare e un altro tubone milani da recupero pezzi.
Naturalmente i 3 tuboni li ho portati a casa a prezzi stracciati.
Qualcosa ho postato sul forum 50ini epoca... e poi sai della spaccatura nel nostro interno forum?
se ne è creato un'altro simile - passione 50cc - dove scrivo anche li.
Ad Imola ci sarò al 99% forse di sabato.
A risentirci ciao. 0510_saluto.gif
 
8301654
8301654 Inviato: 14 Ago 2009 22:03
 

Però, vedo che la tua collezione aumenta sempre, avrai un bel pò da fare a restaurarli, io ho solo 4 mezzi d'epoca e solo due funzionanti al momento, e non trovo mai il tempo di andare avanti nei lavori come vorrei icon_sad.gif
Magari ci si incontra a Imola 0510_saluto.gif .
 
8313761
8313761 Inviato: 18 Ago 2009 9:36
 

gio3 ha scritto:
Se và in moto la corrente c'è. Quindi devi verificare i contatti del devioluci, l'interruttore sul manubrio per accendere e cambiare le luci, lo apri e ci spruzzi un pò di antiossidante per contatti, tipo CRC. Se non ottieni il risultato devi controllare che la messa a massa dei fari, il cavo che và ad inserisri su un pezzo di ferro del telaio, sia valida. Puoi smontarla, spruzzarla di antiossidante, rimontarla e riprovare. Se hai un tester puoi verificare la continuità tra la massa dei fari ed il telaio.


questa settimana proverò a far così...
 
8318338
8318338 Inviato: 18 Ago 2009 22:52
 

Giusto due stupidaggini che sono ovvie, ma non si sà mai, uno naturalmente le luci funzionano solo a motore acceso, scusami per l'ovvietà ma può capitare di non averci pensato, due prova a vedere se funziona il clacson, se non funziona neanche lui potrebbe essere scollegato il cavo che porta l'elettricità a tutti i servizi.
 
8480036
8480036 Inviato: 13 Set 2009 16:44
 

si era ovvio che tutto andava a motore acceso...è come il ciao...mica ha la batteria...comunque non va neanche il clacson! non ho ancora avuto tempo di guaradre i fili...ho svuotato la marmitta, ma c'è ancora olio dentro...è davvero piena!
 
8489139
8489139 Inviato: 14 Set 2009 22:02
 

Ciao,
proprio ieri alla fiera auto e moto di imola ho aquistato un motorino del 1972 "Oscar motor C tipo college" dove sul motore c'è la scritta " Moto Morini" però quello da me aquistato è un monomarcia praticamente a gas, mentre quello che avete in discussione mi sembra di capire abbia quattro marce, c'è nessuno che può darmi qualche informazione , libretto uso e manutenzione, esploso motore , etc etc

grazie
Leo
 
8489252
8489252 Inviato: 14 Set 2009 22:14
 

Pizza87 penso che il tuo problema sia il cavo che dà elettricità a tutto l'impianto. Nel mio, che è molto più anziano del tuo, c'è un singolo cavo elettrico che esce sotto al motore e che è attaccato con un morsetto al positivo dell'impianto elettrico. Prova a guardarci ed a verificare quel morsetto, se non funziona neanche il clacson non hai corrente nell'impianto.
Per PuccioLeo, il tuo è un College, quello monomarcia con i pedali, poi esiste il Mister College a 4 marce e poi il Prototipo con la ruota larga.
Io ho postato un pò piu indietro nella discussione il manuale di uso e manutenzione del morini franco 4 marce, il tuo non dovrebbe essere molto diverso a parte cambio e frizione, ed è stato postato anche un esploso dello stesso motore da sorrow.
Magari uno degli esperti può dirti qualcosa di più.
Ad imola ci sono stato anch'io ed avevo visto un bellissimo college a pedali di colore beige, è quello che hai comprato?
Magari metti una foto icon_wink.gif
 
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