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Elaborazione ed aiuti per motore Minarelli P 3 [cerco]
2613949
2613949 Inviato: 2 Ott 2007 19:53
Oggetto: Elaborazione ed aiuti per motore Minarelli P 3 [cerco]
 



salve a tutti volevo chiedervi se riuscireste a fornirmi un manuale o un esploso del motore minarelli p3 con cambio.grazie a chi vorrà fornirmi queste info icon_lol.gif icon_lol.gif
ah ho trovato un sito per scaricare manuali però non so come funziona,voi sapete dirmi qualcosa???????
il sito è Motomanuali.com.
 
2627550
2627550 Inviato: 4 Ott 2007 13:50
 

vi prego ditemi qualcosa icon_surprised.gif icon_surprised.gif
 
2627685
2627685 Inviato: 4 Ott 2007 14:05
 
 
2627831
2627831 Inviato: 4 Ott 2007 14:18
 
 
11942411
11942411 Inviato: 6 Giu 2011 21:37
Oggetto: informazioni su blocco motore minarelli p3
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti!!!
sto pulendo il motore di un motorino d'epoca che monta motore minarelli ad aria (come si può vedere in foto!!) il problema è che non riesco ad aprirlo a metà x arrivare agli ingranaggi del cambio!! siccome so che qualcuno di voi sicuramente se ne intenderà vorrei possibilmente una guida perchè su internet il massimo che ho trovato è stato come smontare la frizione di un p6.. utile..ma non basta x dividere il motore!!!
se mi potete in qualche modo aiutare ve ne sarei veramente grato xk ha assolutamente bisogno di una pulita e di un cambio d'olio (anche perchè vorrei partecipare al raduno ke si terrà a luglio)!!!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11942481
11942481 Inviato: 6 Giu 2011 21:43
 

Ciao Torres !

Per ora ho inserito il tuo messaggio in questo Topic sul P 3.

Se leggi un po' più su, qualcuno aveva postato un link con l'esploso totale del motore....è già qualcosa...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11942582
11942582 Inviato: 6 Giu 2011 21:55
 

l'immagine l'avevo gia presa e avevo gia letto tutto il post sopra ma...x togliere il volano e l'ingranaggio della catena e la completa frizione bisogna avere degli estrattori a posta o si può fare anche amatorialmente congli attrezzi comunemente usati??icon_razz.gif
 
12155037
12155037 Inviato: 19 Lug 2011 14:09
Oggetto: Trasformazione Minarelli P3
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti,

Ho recuperato un blocco Minarelli P3 da un vecchio ciclomotore Atala e vorrei utilizzarlo per fare una minimoto.

Il problema è che ha l'avviamento a pedali...

Da quello che so, questo blocco era prodotto anche con l'avviamento a pedivella.

Quello che vi chiedo è:

Che parti devo sostituire per trasformarlo da pedali a pedivella?
Da chi posso recuperare le parti che servono?

Grazie a tutti per il vostro aiuto!
Mattia
 
12168404
12168404 Inviato: 22 Lug 2011 10:59
 

Nessuno mi può aiutare?? icon_sad.gif icon_cry.gif icon_sad.gif icon_cry.gif
 
12176446
12176446 Inviato: 24 Lug 2011 11:53
 

il tuo problema è semplicissimo... tu hai un albero con su due staffe
1 smonti le due staffe dall'albero l'albero rimane quello e da un mate monti una pedalina compatibile l'unica cosa che nn ritornerà su almenoc he nn metti una molla
 
12176458
12176458 Inviato: 24 Lug 2011 11:55
 

per quanto aprire questo blocco è sufficente che smonti i due semi carter
1 la frizione nn la tocchi così ti rimane il cambio dal suo lato
2 rimuovi il pignone dell'albero motore
3 rimuovi il volano
4 sviti tutte le viti a cacciavite fisse e poi si apre
 
12179891
12179891 Inviato: 25 Lug 2011 11:19
 

Scusa Nicolach95, ma i pedali ruotano in avanti, mentre la pedalina dovrà girare nel verso opposto, quindi dovrebbe esserci un ingranaggio che inverte il moto.

Oltretutto la pedalina dovrà essere anche più demoltiplicata rispetto ai pedali (deve fare in un quarto di giro quello che i pedali fanno in due giri...)

Io credo che essendoci anche la versione a pedivella di questo motore, basterebbe trovare albero, pedalina e molla di questa versione e montarla al posto dei pedali.

Nessuna sa chi può avere ricambi per il P3?

Grazie
Mattia
 
12180862
12180862 Inviato: 25 Lug 2011 13:50
 

mattia io possiedo un minarelle p3 con pedalina che è monta su un albero lungo segnato da due parti che volendo puoi metteri i pedali...
la pedalina gira nello stesso senso dei pedali e il meccanismo e lo stesso
inoltre nn serve cambiare il numero dei giri perchè usare la pedalina e come dare un pedalata azi che insistere di più
 
12184938
12184938 Inviato: 26 Lug 2011 9:55
 

Nicola, cosa hai usato come molla di ritorno?
 
12194149
12194149 Inviato: 27 Lug 2011 20:14
 

allora avevo ragione 0509_pernacchia.gif allora fortunamete la mia pedalina ne aveva già su una apposita ho dovuto fare un buco nel carter così da agganciare l'altra estremita del molla...l'altra è fissa alla pedalina icon_smile.gif
 
12196245
12196245 Inviato: 28 Lug 2011 9:09
 

Non so se ancora se hai ragione icon_confused.gif ...

Non ho ancora toccato nulla, ma non sono del tutto convinto... eusa_think.gif

Il lavoro che hai fatto tu sicuramente funziona, ma non è originale...
Intanto proverò a mantenere un pedale solo da un lato e come molla userò quella della pedivella della vespa PX, vediamo cosa esce...

Nel frattempo se riusciamo a trovare un'esploso del motore a kick starter potrebbe essere d'aiuto per vedere in cosa realmente differiscono i due motori.

Scusa se non mi fido di te, non è per malafede, ma è che io volevo usare solo pezzi originali di quel motore in modo da modificare il meno possibile... icon_redface.gif

In ogni caso terrò MOLTO valido il tuo consiglio 0509_up.gif
 
12196269
12196269 Inviato: 28 Lug 2011 9:18
 

sisi certo capisco il tuo problema di mantenere l'originalità...
 
12196383
12196383 Inviato: 28 Lug 2011 9:50
 

Ti conviene aspettare un mercatino e trovare un vero Minarelli P3 con già l'avviamento a pedale oppure lo trovi sugli annunci su Subito e Ebay annunci con un po' di pazienza.

Infatti tieni conto che i motori Atala, benchè siano molto simili ai Minarelli P3, hanno delle diversità,
dettate da dover aggirare il brevetti Minarelli

Quindi l'intercambiabilità dei pezzi tra un motore P3 made in Atala ed un vero Minarelli P3, non è scontata su tutti i componenti.
 
12196449
12196449 Inviato: 28 Lug 2011 10:01
 

Grazie Ajeje,

Credo proprio che farò così.
La prossima volta a Novegro, tra le altre cose cercherò anche un P3...

P.s. il tuo nome mi fa spanciare dalle risate... rotfl.gif
 
12768873
12768873 Inviato: 7 Dic 2011 21:36
 

se ti interessa io ho un minarelli w3 che è identico al p3 la differenza stà nel fatto che il w3 era montato su un motocarro quindi ha il raffreddamento forzato ha il cilindro grippato e mancano le fascie al pistone per il resto tutti i pezzi sono buoni quelli che servono a te
 
12768886
12768886 Inviato: 7 Dic 2011 21:39
 

rhov ha scritto:
se ti interessa io ho un minarelli w3 che è identico al p3 la differenza stà nel fatto che il w3 era montato su un motocarro quindi ha il raffreddamento forzato ha il cilindro grippato e mancano le fascie al pistone per il resto tutti i pezzi sono buoni quelli che servono a te


Ecco Rhov, magari ne parlate fra di voi.....in MP o e-mail.....
Per Regolamento proposte ed inserzioni vanno nel Mercatino, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15752248
15752248 Inviato: 11 Gen 2017 22:13
Oggetto: problemi al cambio fb minarelli p3
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Qualcuno ha un esploso di un FB minarelli p3 o un manuale di officina sto cercando di capire come aprirlo perché ha problemi al cambio
 
15752343
15752343 Inviato: 12 Gen 2017 1:25
Oggetto: Re: problemi al cambio fb minarelli p3
 

garellino60 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Qualcuno ha un esploso di un FB minarelli p3 o un manuale di officina sto cercando di capire come aprirlo perché ha problemi al cambio


Sul web trovi alcuni esplosi di motori Minarelli P3, nella versione con avviamento kik starter,

tu lo cerchi nella versione con pedali ciclistici?

A parte il sistema di avviamento, per il resto sono tecnicamente identici.

Se proprio vuoi vedere un esploso di una versione con pedali ciclistici,

a grandi linee puoi anche riferirti all'esploso del motore Franco Morini 3MR e similari

dato che i motori a carter ovali Minarelli a 3 marce e i similari Franco Morini carter ovali a 3 marce,

derivano da uno stesso progetto, che risale a quando Vittorio Minarelli e Franco Morini, erano soci nella società FBM, sciolta nel 1956.

Che problema accusa il cambio?

Purtroppo per intervenire sul cambio, c'è poco da fare, questi motori vanno aperti.

Se lo apri cambia guarnizioni, paraolio e verifica le condizioni dei cuscinetti e delle bronzine .

Mentre apri, anche se hai il disegno esploso. fotografa tutto e segna ogni minimo pezzetto vite, bullone, dado , compreso--- importantissimo--- le ranelle di rasamento che troverai,
.per essere sicuro di riutilizzarlo nello stesso punto, risparmiando ore di rompicapi, nel momento della chiusura,

che è una fase atrettanto delicata, quanto l'apertura dei due semicarter.
 
15752515
15752515 Inviato: 12 Gen 2017 15:23
 

Si ha la pedaliera ciclistica il cambio nonostante io prema la frizione non cambia
 
15752679
15752679 Inviato: 12 Gen 2017 20:19
 

Oggi ho aperto il motore ho controllato che i pezzi non fossero rovinati e si muovessero bene poi ho preso le guarnizioni i nuove e ho richiuso volevo sapere che olio va messo nel cambio forse prima cambiava male perché era bassissimo me ne sono cadute solo poche gocce quando ho tolto il.tappo sotto
 
15752699
15752699 Inviato: 12 Gen 2017 21:22
 
 
15752718
15752718 Inviato: 12 Gen 2017 22:01
 

Grazie adesso proverò ad accenderlo e sentire come va se non va bene tornerò ad aprire e controllerò meglio
 
15752967
15752967 Inviato: 13 Gen 2017 16:21
 

Qualcuno ha una foto di come dovrebbero essere collegati al motore i cavi del cambio perché nel motore che ho io era stata messa una leva non originale fissata al attacco del motore
Che olio va messo nel cambio?
 
15753639
15753639 Inviato: 15 Gen 2017 17:33
 

Qualcuno mi può aiutare ??
 
15754113
15754113 Inviato: 16 Gen 2017 22:49
 

come olio metti un 30 unigrado oppure un 10/40
per il collegamento dei cavi non mi ricordo , so che c'è un attacco inferiore e uno superiore collegato al braccetto
 
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