Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 26 di 31
Vai a pagina Precedente  123...252627...293031  Successivo
 
Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15817777
15817777 Inviato: 22 Mag 2017 13:24
 

Tutti i fanalini posteriori delle moto (tutte le marche e tipi) immatricolate fino al 1959, sono stati sostituiti per l'arrivo di un nuovo codice della strada, che obbligava ad avere la luce dello Stop. Condizione a quell'epoca, inesistente. Si montava ciò che si trovava in commercio, di diverse marche costruttrici, anche se non erano omologate, ma che attualmente non sempre vengono accettate, in fase di revisione o collaudo.
 
15818031
15818031 Inviato: 22 Mag 2017 18:29
 

airone53 ha scritto:
Buongiorno ragazzi, volevo farvi una domanda: per il mio Airone Turismo del 52 quale fanalino posteriore montava in origine? Quello che monta adesso credo sia di un Falcone...


Il mio airone 51 monta questo, penso sia corretto e penso sia fedele a quello montato in origine.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15818037
15818037 Inviato: 22 Mag 2017 18:42
 

Grazie mille ad entrambi! ilLambra il tuo fanalino ha anche la luce di stop?
 
15818059
15818059 Inviato: 22 Mag 2017 19:22
 

Airone53,
tutti i fanalini d'oggi sono fedeli repliche di quelli degli anni pre nuovo CdS del 1960, con la differenza che sono costruiti con la doppia lampadina a siluro.
Una per la posizione ed una per lo stop.
Altrimenti la moto non potrebbe circolare su strada.......... 0509_up.gif

In qualsiasi mostra scambio trovi il banchetto della CEV che ha esposto ed in vendita tanto ben di Dio icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15818131
15818131 Inviato: 22 Mag 2017 21:14
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il mio fanalino è quello appena postato, ma non mi piace per il fatto che è troppo spesso...ho visto delle foto di Airone restaurati e il fanalino che montano é simile a quello di ilLambra ma non ha il laterale cromato ma tutto nero...quale tipo sarebbe?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15818138
15818138 Inviato: 22 Mag 2017 21:22
 

Direi il secondo.
Il primo veniva montato più avanti, per esempio sullo Stornello Sport.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15818151
15818151 Inviato: 22 Mag 2017 21:48
 

Grazie mille gippiguzzi! 0510_saluto.gif
 
15820701
15820701 Inviato: 26 Mag 2017 15:16
 

Alla fine ho acquistato questo qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati


All'interno mancano le due lampadine a siluro...da quanti watt sono?
Grazie mille ragazzi icon_smile.gif
 
15820770
15820770 Inviato: 26 Mag 2017 16:58
 

Io ho su "siluri" da 5 Watt 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15820797
15820797 Inviato: 26 Mag 2017 17:34
 

airone53 ha scritto:
Alla fine ho acquistato questo qui:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
All'interno mancano le due lampadine a siluro...da quanti watt sono?
Grazie mille ragazzi icon_smile.gif


Direi che è meglio un siluro da 3W per la posizione ed uno da 5W per lo stop: in questo modo differenziando l' intensità delle due luci, chi segue "avverte" meglio che stai frenando.

Non ne sono certo, ma mi pare che la differenziazione di intensità tra luce di posizione e luce stop (a favore di quest' ultima) sia oggetto di omologazione/CdS.

Di sicuro i siluri biluce per fanalino posteriore sono appunto fatti in questo modo.

Saluti,

0510_saluto.gif
 
15821573
15821573 Inviato: 28 Mag 2017 22:15
 

Le lampadine fanali posteriori possono essere una o due, dipende dal tipo di fanale. L'amperaggio in tutti i casi, è 5W luce e 15W stop, specialmente in queste moto, che hanno la batteria.
 
15821591
15821591 Inviato: 28 Mag 2017 23:07
 

Grazie per le preziose informazioni, ragazzi! icon_wink.gif
 
15823142
15823142 Inviato: 31 Mag 2017 10:36
Oggetto: Ruote airone stampato 1946
 

Buongiorno
Moto smontata, cromature e bruniture fatte, sabbiatuura telaio, verniciatura, parziale.
Ora devo montare le ruote e devo comprare i raggi.
Ho trovato uno schema relativo a Guzzi Airone PE 1939 che indica:
Post. 20 raggi 210 + 20 raggi 220
Ant. 18 raggi 230 + 18 raggi 200.
Su qualche forum ho letto che i raggi, per una moto come la mia, sono di cinque misure diverse anche perché il temburo posteriore ha due ordini di fori.
Il meccanico che mi monterà le ruote è un signore anziano che sistemava tutte le ruote del concessionario Guzzi locale, però non sa darmi indicazioni precise. C'è qualcuno che ha montato le ruote di una moto di questo tipo e che può darmi indicazioni puntuali sulle misure dei raggi da comprare?
Grazie in anticipo per le gradite risposte.
 
15825720
15825720 Inviato: 5 Giu 2017 9:44
 

Il catalogo raggi Alpina riporta questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15825871
15825871 Inviato: 5 Giu 2017 12:33
 

Ciao Caburic
la tua moto fa parte di quel gruppo che porta parecchie misure di raggi.....ti puoi orientare meglio se hai salvato i raggi vecchi......si parlò a suo tempo anche di smontaggio del tamburo e rispettiva segnatura delle flange.....
Saluti
 
15826694
15826694 Inviato: 6 Giu 2017 13:21
 

Mille grazie
A suo tempo , grazie ai vostri consigli, riuscii a smontare il mozzo che è stato sabbiato ed ora è dal carrozziere per la verniciatura. Tutto procede molto lentamente. Non monto i raggi vecchi che non erano originali, erano tutti zincati, sicuramente alla moto erano state sostituite le ruote, i cerchi erano di due misure diverse, più largo il posteriore, marca Baruzzo e più stretto l'anteriore, Radaelli. Ho comprato due cerchi nuovi Italcerchio e il meccanico che deve rimontare le ruote mi ha detto che preferisce lavorare con raggi nuovi anche perché molti di quelli che tolse a suo tempo, senza smontare i mozzi, sono alquanto torti.
C'è di più, i raggi vecchi andrebbero puliti, addrizzati e bruniti. Ne ho bruniti un po' per gioco, sono venuti bene, ma il gioco non vale la candela.
Oggi, dopo le vostre precisazioni, ordino subito i raggi a Calestani con cui ho già parlato un paio di volte. Avevo un po' di dubbi anche perché avevo parlato con un signore molto esperto di S. Miniato che aveva dei dubbi sulle misure e se li aveva lui figuriamoci quanti ne avevo io che sono un profano.
Grazie ancora.
C B
 
15826709
15826709 Inviato: 6 Giu 2017 13:50
 

Ciao
...la domanda sorge spontanea.....ma che misure ordini a Calestani ??
Saluti
 
15827182
15827182 Inviato: 7 Giu 2017 0:28
Oggetto: Airone Stampato 1946
 

?????
Sinceramente non capisco.
Ti prego di leggere la scheda inviata da RenPag
 
15827250
15827250 Inviato: 7 Giu 2017 9:08
Oggetto: Re: Ruote airone stampato 1946
 

Ciao
.....mi spiego meglio....almeno cercherò !!

Prima ipotesi di misure:
caburic ha scritto:

Ho trovato uno schema relativo a Guzzi Airone PE 1939 che indica:
Post. 20 raggi 210 + 20 raggi 220
Ant. 18 raggi 230 + 18 raggi 200.


Seconda ipotesi di misure:
Scheda Alpina inviata da Renato
Post 207 +211
Ant 128 +220

Terza ipotesi:
Se la tua ha dei tamburi con serie di fori a varie quote ...i gruppi di misure aumentano!!

Saluti
 
15827350
15827350 Inviato: 7 Giu 2017 10:50
 

Ti ringrazio.
L'entropia aumenta, so che sono in un contesto scivioloso.
I raggi vecchi hanno 4 misure e le ruote avevano la campnatura corretta, almeno così mi ha detto il meccanico che le ha smontate. Più tardi, se hai pazienza di leggere, ti mando le misure dei raggi vecchi, e se ne hai voglia mi dai un consiglio.
Un esperto mi ha proposto di andare a vedere una moto come la mia e di misurare i raggi col metro, così come sono sulla moto intera, mi sembra una manovra troppo empirica, forse posso fare anche quello se sono proprio disperato.
Poi qualcosa comprerò e, al limite, se ci sono problemi in fase di montaggio, comprerò qualche raggio aggiuntivo, in qualche modo devo riuscire ad aver ele ruote raggiate.
Grazie per il sostegno.
C B
 
15827385
15827385 Inviato: 7 Giu 2017 11:45
 

caburic ha scritto:
Ti ringrazio.
L'entropia aumenta, so che sono in un contesto scivioloso.
I raggi vecchi hanno 4 misure e le ruote avevano la campnatura corretta, almeno così mi ha detto il meccanico che le ha smontate. Più tardi, se hai pazienza di leggere, ti mando le misure dei raggi vecchi, e se ne hai voglia mi dai un consiglio.
Un esperto mi ha proposto di andare a vedere una moto come la mia e di misurare i raggi col metro, così come sono sulla moto intera, mi sembra una manovra troppo empirica, forse posso fare anche quello se sono proprio disperato.
Poi qualcosa comprerò e, al limite, se ci sono problemi in fase di montaggio, comprerò qualche raggio aggiuntivo, in qualche modo devo riuscire ad aver ele ruote raggiate.
Grazie per il sostegno.
C B

Se posso intromettermi, io ti darei lo stesso consiglio, prova al museo Guzzi oppure c'è un museo privato in emilia che ha diversi Aironi, prima di comprare fai una visita per lustrarti gli occhi e metro alla mano prendi le misure.

Buon lavoro e facci sapere come è andata che sono curioso.
 
15827469
15827469 Inviato: 7 Giu 2017 14:36
 

Buongiorno
Ho telefonato al Museo Guzzi, peraltro posso andarci, non è certo un problema, però loro mi hanno fornito moltissime informazioni utili, ma non sanno niente sui raggi.
Un Airone del '46, restaurato da mani esperte, lo trovo qui nel raggio di 30 km, mi convince poco una misura fatta col m su ruote montate. Alla peggio posso fare anche quello però ....
Grazie del consiglio comunque.
C B
 
15827491
15827491 Inviato: 7 Giu 2017 14:54
 

portati un compasso e considera che il nipplo ti consente una buona tolleranza, tolleranza che puoi anche misurare su un vecchio raggio. Così attrezzato non vedo perché tu non possa fare misure attendibili. Naturalmente anche l'esemplare che vai a misurare deve essere attendibile e raggiato correttamente.
 
15827495
15827495 Inviato: 7 Giu 2017 15:01
 

caburic ha scritto:
Buongiorno
Ho telefonato al Museo Guzzi, peraltro posso andarci, non è certo un problema, però loro mi hanno fornito moltissime informazioni utili, ma non sanno niente sui raggi.
Un Airone del '46, restaurato da mani esperte, lo trovo qui nel raggio di 30 km, mi convince poco una misura fatta col m su ruote montate. Alla peggio posso fare anche quello però ....
Grazie del consiglio comunque.
C B



Nel catalogo del' Airone successivo con forcella telescopica trovo per la ruota posteriore:

Raggio lungo n. 10 mm. 223X3
corto n. 10 205x3
medio n. 20 212x3

Se la la ruota posteriore è invariata rispetto al tuo, ecco le tre misure

0510_saluto.gif

Dimenticavo: nel catalogo trovi anche il codice ricambio di ciascuno nel caso te lo chiedano o che sia utile.

0510_saluto.gif
 
15827782
15827782 Inviato: 7 Giu 2017 22:34
 

bonneville ha scritto:
portati un compasso e considera che il nipplo ti consente una buona tolleranza, tolleranza che puoi anche misurare su un vecchio raggio. Così attrezzato non vedo perché tu non possa fare misure attendibili. Naturalmente anche l'esemplare che vai a misurare deve essere attendibile e raggiato correttamente.


L'idea mi sembra buona. Mi procureò un compasso adeguato, e andrò a misurare prima di prendere una decisione.
In ogni caso, giusto per cronaca, fornisco qui le misure che ho rilevato sui miei pezzi:
Tamburo posteriore: due ordini di fori su due circonferenze aventi rispettivamenti il diametro di 11,9 e 7,0 cm.
Tamburo antreriore: due ordini di fori su due circonferenze aventi rispettivamenti il diametro di 10,0 e 6,8 cm.
L'approssimazione di misura è stimabile in 0,2 cm.

I raggi, misurati su una tavoletta, hanno queste misure:
28 pz 20,5 cm
10 pz 20,8 cm
28 pz 21,5 cm
10 pz 20,0 cm

Con una approssimazione di 0,1 cm.

Grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli.
C B
 
15827932
15827932 Inviato: 8 Giu 2017 8:59
 

Ocsecnarf ha scritto:
Nel catalogo del' Airone successivo con forcella telescopica trovo per la ruota posteriore:

Raggio lungo n. 10 mm. 223X3
corto n. 10 205x3
medio n. 20 212x3

Se la la ruota posteriore è invariata rispetto al tuo, ecco le tre misure

0510_saluto.gif

Dimenticavo: nel catalogo trovi anche il codice ricambio di ciascuno nel caso te lo chiedano o che sia utile.

0510_saluto.gif


Mille grazie.
Mi Leggo il catalogo che ho, grazie a RenPag, vado a misurare i raggi sulla moto restaurata poi faccio l'acquisto.
C B
 
15827955
15827955 Inviato: 8 Giu 2017 9:17
 

Ciao Caburic
Giusto il consiglio di andarli a misurare in una ruota già montata.....
A mio avviso sei proprio con i mozzi che portano 3 misure di raggi....!!!!!
Se il signore che te li monta non è di primo pelo potreste provare a ragionare sugli incroci con i cerchi nuovi e i raggi vecchi.....perché se osservi le misure del catalogo che ti ha nominato Francesco si avvicinano molto !!!...considera ed osserva se i tuoi sono stati molati in testa.
Se i conti vi tornano ordina i raggi nuovi.
Saluti
 
15828646
15828646 Inviato: 9 Giu 2017 0:25
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Caburic
Giusto il consiglio di andarli a misurare in una ruota già montata.....
A mio avviso sei proprio con i mozzi che portano 3 misure di raggi....!!!!!
Se il signore che te li monta non è di primo pelo potreste provare a ragionare sugli incroci con i cerchi nuovi e i raggi vecchi.....perché se osservi le misure del catalogo che ti ha nominato Francesco si avvicinano molto !!!...considera ed osserva se i tuoi sono stati molati in testa.
Se i conti vi tornano ordina i raggi nuovi.
Saluti


Il signore non è di primo pelo, è più vicino agli 80 che ai 70, aveva il negozio davanti al concessionario Guzzi locale e faceva tutte le ruote delle moto Guzzi della città e dintorni, ma non ha mai montato per intero una ruota di questo tipo, benché ne abbia riparate molte. Non sapeva ad esempio, che il mozzo è composto da tre pezzi ed il tamburo va estratto prima di togliere i raggi. Io l'ho scoperto, per mia superficialità, dopo che le ruote erano state smontate. Conosce bene gli incroci ed gli ho fornito un po' di foto, inoltre si è segnato le misure ed il sistema di incroci delle ruote vecchie, non originali peraltro.
Sui raggi nuovi non ho dubbi, li comprerò, di sicuro non monto quelli vecchi ma, come li compro?
Ocsecnarf (francescO ?) mi ha mandato i dati della pagina del manuale ricambi, e giustamente mi ha fornito le misure dei raggi della ruota posteriore perché sul manuale (furbata Guzzi) non sono riportate le misure dei raggi della ruota anteriore anche se uno dei tre ha lo stesso codice e, suppongo la stessa misura, di uno dei tre della ruota posteriore.
Comunque misurerò quelli sul modello restaurato, ho già preso accordi.
Grazie per il sostegno morale e materiale.
C B
 
15828757
15828757 Inviato: 9 Giu 2017 10:00
 

caburic ha scritto:

Comunque misurerò quelli sul modello restaurato, ho già preso accordi.
Grazie per il sostegno morale e materiale.
C B


Vai! È sicuramente la scelta migliore dal momento che non hai un manuale di officina o un catalogo ricambi specifico del tuo modello e del relativo anno di costruzione. La sola verifica che farei, se esiste in giro una foto dell'epoca, è che visivamente le ruote abbiano la stessa struttura di quelle della moto che vai a misurare. Considera poi che i raggi hanno una certa tolleranza e se, una volta montati e tirati sporgono da nipplo possono essere accorciati.
 
15829373
15829373 Inviato: 10 Giu 2017 10:54
 

State impazzendo per le misure dei raggi. Avete trovato diverse (troppe) misure. Dipende da chi le monta e come le monta. I mozzi delle vecchie Guzzi sono un pò complicate, poichè il diametro della posizione dei fori, nelle flange dei mozzi, sono compleamente diversi. In teoria dovrebbero essere 4 misure, per ogni ruota. In pratica invece sono solo 2. Che conta è l'inclinazione e la posizionatura dei raggi, nelle flange del mozzo, tra destra e sinistra. E' un pò impegnativa, ma se si ragiona, si trova la soluzione. I raggi sono verniciati neri, non bruniti. Mai visto raggi bruniti, ma verniciati a polvere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 26 di 31
Vai a pagina Precedente  123...252627...293031  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©