Buongiorno a tutti! Spero che per una volta abbia imbroccato la sezione giusta
Ho trovato un video su YouTube che ha abbastanza destabilizzato il mio modo di pensare e di andare in moto (lascio il link qui: Link a pagina di Youtu.be )
In questo video si parla del modo corretto di usare la moto.
Ecco qui l'utilizzo e la credenza di molti, me compreso, è che meno giri si usano meno il motore sarà sotto stress, meno usura e meno sforzi.
Eppure in questo video viene fatto presente l'opposto, ossia che il motore ad alti giri è meno sotto sforzo (fa l'esempio delle marce delle biciclette, più alto è il rapporto più fatica le nostre gambe, intese come motore, sono sotto stress), che aiuta oltretutto a bruciare i residui carboniosi in camera di combustione e che non altera la durata e affidabilità del motore.
Cosa ne pensate voi?
Lasciatemi la vostra






sforzare troppo il motore sottocoppia o stirarlo al limitatore potrebbe aumentare l'usura dei cilindri. Ma comunque anche aprendo tutto a 2000 giri basta che non si avvertono strattonamenti. Per il resto il motore 4 il linea da 13000 rpm ha poca coppia in basso quindi poco rischio di rovinare qualcosa. Se proprio si vede che non riesce ad accellerare si scala marcia. 