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Come tenere il piede destro???
1027437
1027437 Inviato: 7 Gen 2007 21:59
Oggetto: Come tenere il piede destro???
 

Come tenere il piede destro??? a me mi capita che se lo tengo sul freno il peso del piede schiaccia sempre un po il piede, è normale che perciò io il piede non lo tengo sul freno??? (che non uso quasi mai)
 
1027446
1027446 Inviato: 7 Gen 2007 22:01
 

si. in teoria bisognerebbe guidare sulle punte icon_wink.gif
 
1027510
1027510 Inviato: 7 Gen 2007 22:11
 

Beh, per spingere sulle pedane devi guidare in punta....e se non spingi la moto ha molta meno tenuta....
 
1027533
1027533 Inviato: 7 Gen 2007 22:15
 

si si è normale... infatti non serve essere sempre pronti col piede sul freno come invece con quello anteriore.. stai sulle punte.. specialmente in curva.. icon_wink.gif
 
1027647
1027647 Inviato: 7 Gen 2007 22:35
 

piede interno punta piede esterno normale icon_wink.gif

utilizzo una foto di rossi perchè se ne metto un'altra, qualcuno potrebbe dire che lui non lo fa, comunque i piedi si tengono così, anche se non è obbligatorio icon_surprised.gif almeno su questo genere di moto.
e come potete notare sulla foto il piede esterno non è sulla punta icon_wink.gif

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ciao ciao
 
1027666
1027666 Inviato: 7 Gen 2007 22:38
 

Il freno posteriore è li per una ragione: essere usato.
Provate a chiedere al nostro Vale nazionale se secondo lui è un optional...se lo fosse risparmierebbe un bel po' di peso e lo toglierebbe.
Inutile dire che l'anteriore è quello che fa la parte più pesante, lo sappiamo tutti.
Per usare il posteriore al meglio bisogna essere veri motociclisti. Se lo si sa usare serve moltissimo sia in pista che su strada x bilanciare la frenata e ottenere spazi d'arresto molto inferiori.
E' un vero salvavita nelle situazioni difficili tipo su asfalti con scarsa tenuta o in curva.
Tutti i freni hanno la possibilità di essere regolati, probabilmente il tuo è troppo in alto e non riesci a tenerlo sotto piede.
Per regolarlo non bisogna essere meccanici, di solito basta una chiave del 10.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1027684
1027684 Inviato: 7 Gen 2007 22:41
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ho ma la domanda era per il dritto, chiedo scusa............. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

sul dritto lo tengo sempre pronto sopra al freno, regolato per il mio piedino icon_razz.gif
 
1027746
1027746 Inviato: 7 Gen 2007 22:54
 

ah, allora è da regolare, grazie!!!
 
1028210
1028210 Inviato: 8 Gen 2007 1:28
 

io non guido come una ballerina... sempre in punta. se devo usare il freno dietro... sposto il piedino... in curva a dx cerco di fare in altro modo che col freno... ma io ho un bicilindrico, quindi ho molto freno motore e a volte mi basta parzializzare il gas senza pelare il freno.

comunque il freno dietro serve solo per ovviare a problemi di saltellamento il stacata (grazie alla forza centrifuga e allo schaicciamento della sospensione posteriore) e per correggere qualche traiettoria.

noi comuni mortali potremmo anche toglierlo come aveva fatto un piloto importante, non mi ricordo chi, in classe 500, uno del calibro di dohan....

comunque se ti fa stare meglio regolalo perpoter tenere il piede sopra!

buona camicia a tutti!
 
1028293
1028293 Inviato: 8 Gen 2007 2:57
 

Io il piede destro lo metto sulla pedivella sempre pronto ad intervenire. Non vedo perchè il freno dietro non dovrebbe essere usato.

Quando freno cerco di applicare simultaneamente e in modo uniforme sia l'anteriore che il posteriore, mentre contemporaneamente col sinistro scalo marcia... è una cosa spontanea non sto li a pensarci.
 
1028703
1028703 Inviato: 8 Gen 2007 12:33
 

mirek ha scritto:
io non guido come una ballerina... sempre in punta. se devo usare il freno dietro... sposto il piedino... in curva a dx cerco di fare in altro modo che col freno... ma io ho un bicilindrico, quindi ho molto freno motore e a volte mi basta parzializzare il gas senza pelare il freno.

comunque il freno dietro serve solo per ovviare a problemi di saltellamento il stacata (grazie alla forza centrifuga e allo schaicciamento della sospensione posteriore) e per correggere qualche traiettoria.

noi comuni mortali potremmo anche toglierlo come aveva fatto un piloto importante, non mi ricordo chi, in classe 500, uno del calibro di dohan....

comunque se ti fa stare meglio regolalo perpoter tenere il piede sopra!

buona camicia a tutti!


Doohan l'aveva tolto dalla pedana destra perchè non riusciva ad usarlo dopo l'incidente in cui aveva rischiato l'amputazione della gamba. Però lo aveva a leva sotto la frizione icon_wink.gif
 
1028750
1028750 Inviato: 8 Gen 2007 12:52
 

Il topic riguarda il piede destro ma in verità credo sia giusto discutere del piede interno ed esterno (indipendentemente che sia dx o sx).
La foto postata da Alex aiuta in generale a capire la rotazione della gamba e del piede esterni.
Il piede interno in punta.
Il piede esterno sul tallone pronto a ruotare se fosse necessaria una correzione icon_wink.gif
 
1029559
1029559 Inviato: 8 Gen 2007 16:23
 

ma sicuri che serve per nn far saltellare il posteriore in staccata in mancanza dell'altisaltellamento? icon_confused.gif
a me han detto che in questa situazione peggiora le cose...
 
1029579
1029579 Inviato: 8 Gen 2007 16:27
 

alex09 ha scritto:
ma sicuri che serve per nn far saltellare il posteriore in staccata in mancanza dell'altisaltellamento? icon_confused.gif
a me han detto che in questa situazione peggiora le cose...

ma di che cosa stai parlando? icon_rolleyes.gif cioè non serva cosa?
 
1029591
1029591 Inviato: 8 Gen 2007 16:29
 

che usando il freno dietro in staccata il posteriore nn saltella
 
1029602
1029602 Inviato: 8 Gen 2007 16:31
 

ah ok... be diciamo che in certo senso può aiutare ma non più di tanto.. anche xk se il posteriore saltella e la gomma dietro non tocca terra, il freno serve a poco..
 
1030706
1030706 Inviato: 8 Gen 2007 20:06
 

mirek ha scritto:
io non guido come una ballerina... sempre in punta. se devo usare il freno dietro... sposto il piedino... in curva a dx cerco di fare in altro modo che col freno... ma io ho un bicilindrico, quindi ho molto freno motore e a volte mi basta parzializzare il gas senza pelare il freno.

comunque il freno dietro serve solo per ovviare a problemi di saltellamento il stacata (grazie alla forza centrifuga e allo schaicciamento della sospensione posteriore) e per correggere qualche traiettoria.

noi comuni mortali potremmo anche toglierlo come aveva fatto un piloto importante, non mi ricordo chi, in classe 500, uno del calibro di dohan....

comunque se ti fa stare meglio regolalo perpoter tenere il piede sopra!

buona camicia a tutti!


Toglierlo? l'aveva sotto la manopola sinistra, mica l'aveva tolto! Tutto questo a causa dell'incidente che ha avuto!

una volta impostata la curva quindi quando ormai ci si avvicina alla corda e per noi mortali appena si inizia a piegare puoi togliere il piede dal freno posteriore e pensare a curvare, visto che non dovresti essere impiccato e non aver bisogno di correzioni!!! piedi sulle pedane non in punta, ma in cima alla pianta per dare la forza che serve, sono discorsi gia fatti e strafatti in altri topic!!!
 
1031122
1031122 Inviato: 8 Gen 2007 21:06
 

Piede interno alla curva sulla punta altrimenti tocchi gli stivali ad ogni curva...
Tenerlo sulla punta permette di eseguire in modo naturale la ruotazione del ginocchio verso l'esterno(punta intendo il primo terzo della pianta)

Il piede esterno più o meno come si vuole basta riuscire a premere bene nel momento di rialzare dalla piega la moto

Il freno posteriore non accorcia di tanto la frenata se usato bene(questione di pochi metri 3/4) però può allungrla tanto se usato in modo sbagliato...

Solitamente quando arrivo a staccare forte(con continue scalate) se tocco il freno dietro rischio solo di farla saltare la ruota...
La ruota saltella, cerchi di impostare la curva molli piano piano il freno anteriore e la ruota posteriore prende anderenza e puoi concludere la curva(inutile frenare di più presi dal panico)
 
1031464
1031464 Inviato: 8 Gen 2007 22:00
 

Efams ha scritto:


Il freno posteriore non accorcia di tanto la frenata se usato bene(questione di pochi metri 3/4)



3/4 metri icon_eek.gif più o meno un'auto icon_sad.gif mica pochi in caso di emergenza icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

3/4 metri 1 decimo ad ogni staccata icon_biggrin.gif al mugello più di un secondo al giro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

a parte gli scherzi anche se siamo OT, visto che il discorso era un'altro, imparare ad usare BENE un freno male non può fare........ (lo dico per tutti) poi ognuno faccia come si sente meglio icon_wink.gif
 
1031506
1031506 Inviato: 8 Gen 2007 22:07
 

No siamo sull'ordine dei 5 centesimi...
comunque se usato bene icon_wink.gif perchè può allungarlo di molto...

Non credo che su strada 3 metri ti facciano differenza quando arrivi a staccare anche perchè il più delle volte ti ritrovi lento all'ingresso della curva e accelleri icon_wink.gif

In una situazione di emmergenza quasi sicuramente non hai la fredezza di modularlo per effettuare la frenata perfetta...

Poi ovvio che saperlo usare è meglio icon_lol.gif

Basta ora non vado più OT
 
1031729
1031729 Inviato: 8 Gen 2007 22:44
 

Il freno dietro non accorcia di nulla la frenata. I dati delle frenate sono rilevati tirando la frizione, quindi senza scalare e ovviamente senza freno motore. Quando sei al Mugello scali un bel po' di marce prima di curvare e quindi basta il freno motore per rendere nulla l'efficacia del freno posteriore, anzi spesso è fin troppo l'effetto frenante del motore.
 
1032123
1032123 Inviato: 9 Gen 2007 0:04
 

scusate ma ho visto che se poggio il piede in modo di avere la punta sul freno post il peso del piede lo ammacca un po e fa azionare lo stop, si può fare qualcosa o devo camminare con il piede sempre col muscolo in tensione???
 
1032152
1032152 Inviato: 9 Gen 2007 0:09
 

k3v ha scritto:
scusate ma ho visto che se poggio il piede in modo di avere la punta sul freno post il peso del piede lo ammacca un po e fa azionare lo stop, si può fare qualcosa o devo camminare con il piede sempre col muscolo in tensione???


Servirebbero pedane rialzate e regolabili. Quindi tieni il piede o a papera o con la punta sulla pedana.
 
1032220
1032220 Inviato: 9 Gen 2007 0:25
 

k3v ha scritto:
scusate ma ho visto che se poggio il piede in modo di avere la punta sul freno post il peso del piede lo ammacca un po e fa azionare lo stop, si può fare qualcosa o devo camminare con il piede sempre col muscolo in tensione???

come fa il piede ad andare a finire sul freno se stai sulle punte??? icon_eek.gif
cioè se hai la gommina sulla pedana non dovrebbe farlo credo... icon_rolleyes.gif
 
1033503
1033503 Inviato: 9 Gen 2007 15:38
 

k3v ha scritto:
scusate ma ho visto che se poggio il piede in modo di avere la punta sul freno post il peso del piede lo ammacca un po e fa azionare lo stop, si può fare qualcosa o devo camminare con il piede sempre col muscolo in tensione???


la punta del piede sulla pedana nn sul freno icon_wink.gif
 
1033518
1033518 Inviato: 9 Gen 2007 15:41
 

alex09 ha scritto:
k3v ha scritto:
scusate ma ho visto che se poggio il piede in modo di avere la punta sul freno post il peso del piede lo ammacca un po e fa azionare lo stop, si può fare qualcosa o devo camminare con il piede sempre col muscolo in tensione???


la punta del piede sulla pedana nn sul freno icon_wink.gif

giusto...!!! 0509_up.gif
 
1034808
1034808 Inviato: 9 Gen 2007 19:57
 

Miscia ha scritto:
Il freno dietro non accorcia di nulla la frenata. I dati delle frenate sono rilevati tirando la frizione, quindi senza scalare e ovviamente senza freno motore. Quando sei al Mugello scali un bel po' di marce prima di curvare e quindi basta il freno motore per rendere nulla l'efficacia del freno posteriore, anzi spesso è fin troppo l'effetto frenante del motore.


Quoto, infatti se basta una scalata brusca per bloccare il posteriore e mandare in crisi il mono (dipende poi dal mono che si ha, ovvio), il freno posteriore, in staccata, non puo' altro che peggiorare la situazione.

Lo trovo molto piu' utile in strada se hai cannato una curva (che magari stringe) e hai caga a buttare giu' la moto; allora li pizzichi un po' il freno posteriore e dovresti salvare la situazione...forse! icon_rolleyes.gif
 
1035050
1035050 Inviato: 9 Gen 2007 20:52
 

k3v ha scritto:
scusate ma ho visto che se poggio il piede in modo di avere la punta sul freno post il peso del piede lo ammacca un po e fa azionare lo stop, si può fare qualcosa o devo camminare con il piede sempre col muscolo in tensione???


abbassa il pedale del freno in maniera che con su la punta non devi tenere il muscolo in tensione, secondo me è il modo migliore per essere sempre pronto ad usarlo, il piede in punta lo metto solo quando scendo in piega da quella parte icon_biggrin.gif






OT
per quanto riguarda il freno dietro, dire che è inutile mi sembra oltremodo eccessivo, si sa c'è chi lo usa e non per questo stacca male o fa bloccare la ruota dietro, con la giusta sensibilità si riesce a utilizzare benissimo anche quello, soprattutto in strada accorciando lo spazio d'arresto (per alcune persone almeno è cosi), questione di stili. icon_wink.gif
/OT
 
1035700
1035700 Inviato: 9 Gen 2007 22:26
 

evvai che si ricade sempre nello stesso discorso...!!!
 
1037528
1037528 Inviato: 10 Gen 2007 16:21
 

allora, alcuni mi dicono di regolare le cose per avere il piee sempre pronto e alcuni di guidare con le punte sulle pedane...... a chi devo ascoltare???? vi prego, sono disperato..... rispondetemi!!!!
 
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