_Shizue_ ha scritto:
La quinta marcia è una marcia overdrive, il rapporto di trasmissione è 0,9 e quindi l'albero di trasmissione gira più velocemente dell'albero motore. Questo comporta che a parità di potenza l'aumentare del numero di giri dell'albero di trasmissione fa diminuire la coppia trasmessa (essendo la potenza data dal prodotto coppia per velocità angolare). La coppia in quinta marcia essendo più bassa di quella in quarta potrebbe non essere sufficiente a sostenere le velocità raggiunte in quarta. L'allungamento quindi non è certo, dipende da quanta potenza si sta chiedendo al motore, alla potenza massima non si avrà alcun allungamento (a meno di non essere in discesa) bensì un "accorciamento" venendo a mancare coppia.
Io noto che in 5th partendo da 70 km/h prende bene fino a 90 Km/h poi fatica a salire, io la uso per attenuare alcune vibrazioni maggiori della 4th.




E comunque su un motore raffreddato ad aria non penso si riesce a guadagnare moltissimo. da 350 a 500 sono +43% se si applica la stessa proporzione sulla potenza si passa da 20cv a 28,6cv.





