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GB350S la verità, tutta la verità
16454614
16454614 Inviato: 11 Lug 2025 15:55
 



_Shizue_ ha scritto:
La quinta marcia è una marcia overdrive, il rapporto di trasmissione è 0,9 e quindi l'albero di trasmissione gira più velocemente dell'albero motore. Questo comporta che a parità di potenza l'aumentare del numero di giri dell'albero di trasmissione fa diminuire la coppia trasmessa (essendo la potenza data dal prodotto coppia per velocità angolare). La coppia in quinta marcia essendo più bassa di quella in quarta potrebbe non essere sufficiente a sostenere le velocità raggiunte in quarta. L'allungamento quindi non è certo, dipende da quanta potenza si sta chiedendo al motore, alla potenza massima non si avrà alcun allungamento (a meno di non essere in discesa) bensì un "accorciamento" venendo a mancare coppia.


Io noto che in 5th partendo da 70 km/h prende bene fino a 90 Km/h poi fatica a salire, io la uso per attenuare alcune vibrazioni maggiori della 4th.
 
16454665
16454665 Inviato: 12 Lug 2025 5:53
 

Ciao Lord e vero, il cupolino piccolo sarà sicuramente inutile ma e figo da morire, stuzzica anche me vedremo strada facendo, prima ho altri progetti per la GB................ doppio_lamp_naked.gif
 
16454673
16454673 Inviato: 12 Lug 2025 8:51
 

Lordpkappa ha scritto:
Io noto che in 5th partendo da 70 km/h prende bene fino a 90 Km/h poi fatica a salire, io la uso per attenuare alcune vibrazioni maggiori della 4th.


Esatto, hai centrato il concetto, la moto allunga finché c’è riserva di potenza, andare in quinta nella fascia che hai indicato (a me piace la quinta fin dai 60 km/h) è piacevolissimo ed appagante, la quinta è in quella fascia di velocità apparentemente una marcia come le altre, il discorso cambia quando si è al limite della potenza, è lì che la coppia non riesce più a sostenere le velocità raggiunte.
 
16454674
16454674 Inviato: 12 Lug 2025 8:56
 

beduino1 ha scritto:
Ciao Lord e vero, il cupolino piccolo sarà sicuramente inutile ma e figo da morire, stuzzica anche me vedremo strada facendo, prima ho altri progetti per la GB................ doppio_lamp_naked.gif


Ci anticipi qualcosa o ci dirai tutto a cose fatte?
Vuoi aumentare l’alesaggio?
 
16454688
16454688 Inviato: 12 Lug 2025 15:24
 

Ho molte idee, il motore e sicuramente moolto sovradimensionato come struttura meccanica, e de chiaro che honda ha voluto fare una moto da 100.000 km senza problemi, basta pensare al corpo farfallato da 28mm, praticamente quello di un Yamaha MT1 125, Ktm 125 Duke 125 ecc....ecc...che per un 350 e molto ridotto, voglio provare a montare un corpo farfallato da 32mm con iniettore sempre del cb300, poi per il resto prima farò tutte le prove del caso, e renderò tutti i risultati sul sito, ricordiamoci che il mio e solo puro divertimento, non voglio trasformarla in una DUCATI Panigale sia ben chiaro....................anche perche se tutte le modifiche che ho in mente ridurranno la durata del motore a 50.000 km alla mia età non e assolutamente un problema il piacere di guida e la soddisfazione personale passa davanti a tutto............. doppio_lamp_naked.gif
 
16454691
16454691 Inviato: 12 Lug 2025 15:48
 

beduino1 ha scritto:
Ho molte idee, il motore e sicuramente moolto sovradimensionato come struttura meccanica, e de chiaro che honda ha voluto fare una moto da 100.000 km senza problemi, basta pensare al corpo farfallato da 28mm, praticamente quello di un Yamaha MT1 125, Ktm 125 Duke 125 ecc....ecc...che per un 350 e molto ridotto, voglio provare a montare un corpo farfallato da 32mm con iniettore sempre del cb300, poi per il resto prima farò tutte le prove del caso, e renderò tutti i risultati sul sito, ricordiamoci che il mio e solo puro divertimento, non voglio trasformarla in una DUCATI Panigale sia ben chiaro....................anche perche se tutte le modifiche che ho in mente ridurranno la durata del motore a 50.000 km alla mia età non e assolutamente un problema il piacere di guida e la soddisfazione personale passa davanti a tutto............. doppio_lamp_naked.gif


Ammiro la tua curiosità e la tua voglia di fare.
Ma cambiando corpo farfallato e iniettore poi si dovrà rimappare?
 
16454692
16454692 Inviato: 12 Lug 2025 16:03
 

Effettivamente penso che quel motore può fare anche più di 100.000km avendo la pmax a 5500 giri e una potenza specifica di 57 cv litro. Il problema è che viene tirato quasi al limite anche viaggiando a 120km/h. Si potrebbe anche cambiare cilindro e pistone per aumentare la cilindrata, ma a quel punto bisognerebbe rivedere il controalbero controrotante. Altrimenti trabballa di più. eusa_think.gif E comunque su un motore raffreddato ad aria non penso si riesce a guadagnare moltissimo. da 350 a 500 sono +43% se si applica la stessa proporzione sulla potenza si passa da 20cv a 28,6cv.
Comunque per i trè cilindri sulle auto e il mono sulla moto stò avendo la crisi di riggetto. La notte mi sogno CB650, Z900 e GSX1000 0509_welcome.gif
 
16454696
16454696 Inviato: 12 Lug 2025 16:36
 

Muwenge ha scritto:
Effettivamente penso che quel motore può fare anche più di 100.000km avendo la pmax a 5500 giri e una potenza specifica di 57 cv litro. Il problema è che viene tirato quasi al limite anche viaggiando a 120km/h. Si potrebbe anche cambiare cilindro e pistone per aumentare la cilindrata, ma a quel punto bisognerebbe rivedere il controalbero controrotante. Altrimenti trabballa di più. eusa_think.gif E comunque su un motore raffreddato ad aria non penso si riesce a guadagnare moltissimo. da 350 a 500 sono +43% se si applica la stessa proporzione sulla potenza si passa da 20cv a 28,6cv.
Comunque per i trè cilindri sulle auto e il mono sulla moto stò avendo la crisi di riggetto. La notte mi sogno CB650, Z900 e GSX1000 0509_welcome.gif


rotfl.gif
mi hai fatto ridere con i sogni ...
dai ... non serve tutta quella cavalleria per divertirsi, l'importante è andare e godersi il momento. Anche i mono hanno i loro punti forti.
doppio_lamp_naked.gif
 
16454703
16454703 Inviato: 12 Lug 2025 20:33
 

Eccomi!
Scusate l'assenza ma sono al mare (senza ondina) a far da badante alla mameta (90 anni)
Onor del vero, considerando che prepara pranzo e cena e pulisce tutto (e quando scrivo tutto è tutto) ogni singolo giorno, forse è lei che fa la badante a me!
Torniamo al nostro mondo GB
Il contagiri e il termometro temperatura olio (tappo) li voglio, punto
Chiamato il concessionario mi ha un pò stroncato sentenziando: vedrò cosa potrò fare
Mi ha confermato che le poche GB350S che gli arrivano, in una settimana vengono vendute
Sto imparando molto leggendo i Vs. post, soppratutto sulle marce
Il 20 di agosto mattina alle 8 partirò in solitaria (moglie in macchina con cagnetta e altri orari) in direzione Roma, esattamente Castel Porziano
625 km
Quindi 5 marcia, 90/100 km/h in corsia di destra, ogni 2 ore pausa di mezzora (caffe/pizza/panino/benzina, pipì) in 9 ore dovrei arrivare
Culo sicuramente piatto si, ma felice di aver a disposizione l'ondina per 3 settimane per scorrazzare in Roma e/o spiagge limitrofe
Appena fatto il tagliando, quindi olio fresco e leggendo i post di Luca (beduino) il motore è robusto, quindi "terrà" alla grande
Vi racconterò
Le gomme un pò sono tassellate, per il mio uso probabilmente al cambio cercherò qualcosa di un pò più "stradale" ma dovranno essere visivamente il linea con l'aspetto retrò dell'ondina
Bon
Lamps a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
16454706
16454706 Inviato: 12 Lug 2025 22:32
 

Muwenge ha scritto:
Effettivamente penso che quel motore può fare anche più di 100.000km avendo la pmax a 5500 giri e una potenza specifica di 57 cv litro. Il problema è che viene tirato quasi al limite anche viaggiando a 120km/h. Si potrebbe anche cambiare cilindro e pistone per aumentare la cilindrata, ma a quel punto bisognerebbe rivedere il controalbero controrotante. Altrimenti trabballa di più. eusa_think.gif E comunque su un motore raffreddato ad aria non penso si riesce a guadagnare moltissimo. da 350 a 500 sono +43% se si applica la stessa proporzione sulla potenza si passa da 20cv a 28,6cv.
Comunque per i trè cilindri sulle auto e il mono sulla moto stò avendo la crisi di riggetto. La notte mi sogno CB650, Z900 e GSX1000 0509_welcome.gif


La cb650 motore fluidissimo ai bassi e non proprio morto sotto, tuttavia appena superi i 5000 giri circa le vibrazioni iniziano a farsi sentire
 
16454721
16454721 Inviato: 13 Lug 2025 6:34
 

Buongiorno.

Presolana ieri evitando la pioggia per miracolo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui senza paura a fianco di un BMW, in salita in 2 si va di seconda e terza, ma si va su bene come al solito, devi essere bravo a prendere i giri giusti ma è così con ogni moto.
A livello di agilità e ciclistica mi sorprende sempre, sono li li nel misto con tutte anche in 2, il peso fa.

Qui invece Lovere, se da Pavia fai le statali un piacere unico

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho superato i 2000 km avrò fatto 4 pieni forse, impressionante, io resto sempre sui 37 kml non mi schiodo.
A mia moglie che mi chiede se volessi un'altra moto le rispondo SI', un'altra GB 0509_si_picchiano.gif
 
16454761
16454761 Inviato: 13 Lug 2025 15:00
 

_Shizue_ ha scritto:
Ammiro la tua curiosità e la tua voglia di fare.
Ma cambiando corpo farfallato e iniettore poi si dovrà rimappare?
Si sulla carta una rimappatura sarebbe meglio, ma prima vedo come si comporta con una maggiore portata d' aria e benzina ( la centralina di suo correggie già di suo un pochino, bisogna vedere in che misura, e se è suficente, nel caso ci sia bisogno non c'è nessun problema a Bologna c'è un banco prova atrezzatissimo e li troverò il miglior compromesso DOC modificando alcuni parametri, comunque ho visto che circolano in giro già delle centraline per GB tarabili da smartphone che vanno sostituite senza problemi con l' originale.............vedremo..........intanto ce la godiamo così................
 
16454884
16454884 Inviato: 14 Lug 2025 10:59
 

Lordpkappa ha scritto:
Buongiorno.

Presolana ieri evitando la pioggia per miracolo.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Qui senza paura a fianco di un BMW, in salita in 2 si va di seconda e terza, ma si va su bene come al solito, devi essere bravo a prendere i giri giusti ma è così con ogni moto.
A livello di agilità e ciclistica mi sorprende sempre, sono li li nel misto con tutte anche in 2, il peso fa.

Qui invece Lovere, se da Pavia fai le statali un piacere unico

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ho superato i 2000 km avrò fatto 4 pieni forse, impressionante, io resto sempre sui 37 kml non mi schiodo.
A mia moglie che mi chiede se volessi un'altra moto le rispondo SI', un'altra GB 0509_si_picchiano.gif


Bei posti e perfetto stile GB ... W le statali!
doppio_lamp_naked.gif
 
16454899
16454899 Inviato: 14 Lug 2025 11:17
 

beduino1 ha scritto:
Si sulla carta una rimappatura sarebbe meglio, ma prima vedo come si comporta con una maggiore portata d' aria e benzina ( la centralina di suo correggie già di suo un pochino, bisogna vedere in che misura, e se è suficente, nel caso ci sia bisogno non c'è nessun problema a Bologna c'è un banco prova atrezzatissimo e li troverò il miglior compromesso DOC modificando alcuni parametri, comunque ho visto che circolano in giro già delle centraline per GB tarabili da smartphone che vanno sostituite senza problemi con l' originale.............vedremo..........intanto ce la godiamo così................


Ho una cosa da chiederti...
Ho visto che sul sito webike per la gb350s nel reparto scarichi è possibile acquistare quella che chiamano la "powerbox".
Se ho capito bene è semplicemente il primo tratto di scarico un 10% più largo in diametro (questo l'ho capito guardando un video in giapponese su YouTube) privo di catalizzatore.
Che ne pensi? Ma poi non si hanno problemi alla revisione? Su webike dicono che è conforme alle norme (in Giappone non hanno restrizioni sulle emissioni?).
Dell'audio del video che ho visto il sound migliora di tanto e credo anche la risposta del mezzo (non credo le prestazioni).
Certo è costoso quanto un terminale ...
Ma poi non cambierà la carburazione?
Mahhh... Che ne pensi?
 
16454932
16454932 Inviato: 14 Lug 2025 14:12
 

_Shizue_ ha scritto:
Bei posti e perfetto stile GB ... W le statali!
doppio_lamp_naked.gif


Esatto, fine settimana sarò nei pressi di lecco mi sa icon_biggrin.gif
 
16454949
16454949 Inviato: 14 Lug 2025 15:31
 

_Shizue_ ha scritto:
Ho una cosa da chiederti...
Ho visto che sul sito webike per la gb350s nel reparto scarichi è possibile acquistare quella che chiamano la "powerbox".
Se ho capito bene è semplicemente il primo tratto di scarico un 10% più largo in diametro (questo l'ho capito guardando un video in giapponese su YouTube) privo di catalizzatore.
Che ne pensi? Ma poi non si hanno problemi alla revisione? Su webike dicono che è conforme alle norme (in Giappone non hanno restrizioni sulle emissioni?).
Dell'audio del video che ho visto il sound migliora di tanto e credo anche la risposta del mezzo (non credo le prestazioni).
Certo è costoso quanto un terminale ...
Ma poi non cambierà la carburazione?
Mahhh... Che ne pensi?
Ciao si il powerbox va molto bene, il diametro maggiorato del collettore di scarico aumenta sensibilmente il tiro sia hai bassi regimi che hai medi regimi, questo aiuta anche nel' utilizzo della 5° marcia . Io da loro sono parecchi anni che compro vario materiale e mi sono trovato sempre molto bene..............la carburazione non a problemi corregge la centralina in automatico ..............ecco questo sarebbe il caso dove un corpo farfallato maggiorato farebbe la differenza ............ doppio_lamp_naked.gif
 
16454953
16454953 Inviato: 14 Lug 2025 15:46
 

Se la moto è euro 5+ ha due sonde O2 a monte e a valle del catalizzatore. (Si vedono anche a occhio nudo, quindi le potete controllare anche da soli). La seconda memorizza i malfunzionamenti. Quindi può ridurre le prestazioni, impedire l'avviamento e registrare i dati per scaricarli durante la revisione. Se si skatalizza le euro 5+ penso che bisogna rimappare o sostituire la centralina. eusa_think.gif
 
16454966
16454966 Inviato: 14 Lug 2025 16:56
 

Muwenge ha scritto:
Se la moto è euro 5+ ha due sonde O2 a monte e a valle del catalizzatore. (Si vedono anche a occhio nudo, quindi le potete controllare anche da soli). La seconda memorizza i malfunzionamenti. Quindi può ridurre le prestazioni, impedire l'avviamento e registrare i dati per scaricarli durante la revisione. Se si skatalizza le euro 5+ penso che bisogna rimappare o sostituire la centralina. eusa_think.gif


Ciao Muwenge, Non posso controllare sulla moto ma dagli esplosi sembra proprio che ci siano due sonde …

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Ho anche controllato sul libretto e la GB 2025 è proprio euro 5+.

Certo il sound era entusiasmante … (lascio il link per i curiosi)

Link a pagina di Youtu.be

Ma il video è di due anni fa … la gb non credo fosse già euro 5+

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di _Shizue_ il 14 Lug 2025 17:51, modificato 4 volte in totale
 
16454967
16454967 Inviato: 14 Lug 2025 17:22
 

beduino1 ha scritto:
Ciao si il powerbox va molto bene, il diametro maggiorato del collettore di scarico aumenta sensibilmente il tiro sia hai bassi regimi che hai medi regimi, questo aiuta anche nel' utilizzo della 5° marcia . Io da loro sono parecchi anni che compro vario materiale e mi sono trovato sempre molto bene..............la carburazione non a problemi corregge la centralina in automatico ..............ecco questo sarebbe il caso dove un corpo farfallato maggiorato farebbe la differenza ............ doppio_lamp_naked.gif


Solo adesso ho visto che la powerbox in vendita è relativa al modello 2023 e non dal modello del 2023 in poi. 400€ e più per poi magari avere problemi anche alla revisione … meglio evitare … comprarsi i problemi proprio no. E poi il sound è già soddisfacente così com’é.
 
16455021
16455021 Inviato: 15 Lug 2025 8:43
 

Ciao,

beduino1 ha scritto:
... se tutte le modifiche che ho in mente ridurranno la durata del motore a 50.000 ...


La mia VFR ha 33 anni, il motore "aggiustato", quasi 120.000 km sul groppone e va ancora alla grande [esempio? ... dischi della frizione originali icon_wink.gif ].

Vai tranquillo, c'è "l'ala" sul serbatoio ... 0509_up.gif

FastFranz
 
16455169
16455169 Inviato: 16 Lug 2025 6:30
 

Ciao

_Shizue_ ha scritto:
… comprarsi i problemi proprio no ...


Quoto, meglio un terminale "slip-on", solitamente le centraline riescono, senza rimappare, a gestire la situazione. Io ho usati un paio (CBR & VFR) di Yoshimura: terminale e filtro a portata maggiorata (K&N) aiutano. Sui modelli a carburatori si poteva intervenire su posizione degli spilli e getti, ora non si può più ...

Non c'è da aspettarsi miracoli ma la differenza la senti ... poca spesa, tanta resa.

FastFranz.
 
16455184
16455184 Inviato: 16 Lug 2025 8:56
 

fastfranz ha scritto:
Ciao



Quoto, meglio un terminale "slip-on", solitamente le centraline riescono, senza rimappare, a gestire la situazione. Io ho usati un paio (CBR & VFR) di Yoshimura: terminale e filtro a portata maggiorata (K&N) aiutano. Sui modelli a carburatori si poteva intervenire su posizione degli spilli e getti, ora non si può più ...

Non c'è da aspettarsi miracoli ma la differenza la senti ... poca spesa, tanta resa.

FastFranz.


Mi ricorda i tempi del Fifty Top Malaguti tutto questo, 75cc, carburatore da 19, marmitta Fireblade, riverniciato, getti cambiati per avere più potenza, è vero ogni tanto grippavo ma andavo forte per i tempi.

L'ho ancora, pensa te, ma non posto la foto, troppo tamarro.

Ora sono una persona quasi seria LOL

Comunque superati i 2k km sempre meglio, quasi quasi oggi la porto a Milano a fare un giro poi weekend si vede dove andare, io ripeto dovessi cambiare moto prenderei un'altra GB.

Discorso 500: io tranquillamente aspetto, ma secondo voi faranno un 500 ad aria corsa lunga come questo? Perchè si passasse al bicilindrico ciao ciao cambia tutto, non sarebbe più lei.
Un 500 mono dalla voce un po' più grossa, ben proporzionato e senza vibrazioni come questa allora potrebbe essere il fratello maggiore.

Altro, no.
 
16455190
16455190 Inviato: 16 Lug 2025 9:32
 

Ciao,

Non credo ad un, ulteriore, 500 cc bicilindrico.

Mi aspetto, piuttosto, una riduzione di peso/aumento (moderato per non stravolgere il tutto) di potenza.

Sbaglierò, ma ...

FastFranz
 
16455256
16455256 Inviato: 16 Lug 2025 15:55
 

Io sono sempre più preso da questa moto, il mio stile di guida sta cambiando, si sta adeguando a lei.
I freni? Ormai li uso pochissimo, arrivo sempre alla velocità giusta ad ogni curva, andatura fluida.
I cavalli? Non riesco sempre ad avere una guida fluida, specie in salita, di tanto in tanto la realtà mi ricorda che moto guido, è chiaro, non è una Harley Davidson anche se il sound mi confonde ma in quei momenti basta scalare una marcia e con grinta si va avanti, non ha potenza ma ha carattere da vendere; che temperamento!
La 500? Non lo so, come dice lordpkappa riuscirà a mantenere intatte caratteristiche ed equilibrio della 350? È tutto da vedere, ma sarà difficile, già con soli 5 cavalli in più cambierebbe quell'incanto di andatura, il difetto della scarsa potenza è in realtà un pregio.
Prima della GB andare in moto a 80 km/h non mi dava gusto, ero portato ad accelerare; con la GB non mi schioderei mai dagli 80.
So che in molti l’hanno presa come seconda moto che poi ha invertito le gerarchie, c’è però anche chi la mette in vendita dopo una settimana dall’acquisto; conclusione? Non esiste la moto per tutti. Forse chi già apprezza molto la 350 avrà difficolta con qualsiasi altra moto ma stiamo a vedere, come ho già detto in altre occasioni io sono curioso, Honda ha risposto a Royal Enfield, vediamo anche gli altri, il miglioramento rispetto alla GB 350 potrebbe arrivare anche da altre case … nel frattempo primo tagliando fatto, Km percorsi 1200, consumo medio 40,3 km/l.
Un saluto
doppio_lamp_naked.gif
 
16455332
16455332 Inviato: 17 Lug 2025 3:54
 

Buon giorno a tutti, visto che ormai sono da gomma posteriore da sostituire, sono alla ricerca di un pneumatico il più leggero possibile, se lo trovo bene se no una versione un po più stradale...........vediamo cosa offre il mercato................. doppio_lamp_naked.gif
 
16455338
16455338 Inviato: 17 Lug 2025 7:32
 

quanti km hai fatto?
che gomme monta?
 
16455397
16455397 Inviato: 17 Lug 2025 11:14
 

beduino1 ha scritto:
Buon giorno a tutti, visto che ormai sono da gomma posteriore da sostituire, sono alla ricerca di un pneumatico il più leggero possibile, se lo trovo bene se no una versione un po più stradale...........vediamo cosa offre il mercato................. doppio_lamp_naked.gif


Quindi stradale puro (100%),
Cerchi massima aderenza o compromesso aderenza/chilometraggio?
Non ti sei trovato bene con le Metzeler Tourance Next? (Pneumatico 90% stradale / 10% sterrato leggero)

Comunque restando su marchi top la scelta per un 100% stradale dovrebbe ricadere su uno dei seguenti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



O preferisci quelli più “sportiveggianti”?
 
16455506
16455506 Inviato: 18 Lug 2025 3:39
 

pazuto ha scritto:
quanti km hai fatto?
che gomme monta?
Sono quasi a 13.000 km faccio una media di circa 2500 km al mese, e mi diverto come un matto, Michelin insieme a Bridgestone sono le papabili vedo quale delle due pesa meno ..... doppio_lamp_naked.gif
 
16455508
16455508 Inviato: 18 Lug 2025 4:05
 

beduino1 ha scritto:
Sono quasi a 13.000 km faccio una media di circa 2500 km al mese, e mi diverto come un matto, Michelin insieme a Bridgestone sono le papabili vedo quale delle due pesa meno ..... doppio_lamp_naked.gif

Complimenti ! 0509_up.gif figuriamoci io non riesco a fare neanche 50km la settimana. icon_asd.gif Per le gomme forse sarebbe meglio scegliere in rapporto alla qualità. Se la strada non è perfetta oppure è umida fanno la differenza.
 
16455596
16455596 Inviato: 18 Lug 2025 17:32
 

Muwenge ha scritto:
Complimenti ! 0509_up.gif figuriamoci io non riesco a fare neanche 50km la settimana. icon_asd.gif Per le gomme forse sarebbe meglio scegliere in rapporto alla qualità. Se la strada non è perfetta oppure è umida fanno la differenza.
Per l' umidità non c'è problema, quelle voglie me le sono tolte da giovane, ora solo con il bel tempo, ricordatevi che sono un dipendente INPS e che il mio datore di lavoro mi lascia mooolto tempo libero 365 giorni all' anno per le gomme vedremo, ma ormai e quadrata
 
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