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GB350S la verità, tutta la verità
16453884
16453884 Inviato: 7 Lug 2025 14:00
 

Voi finite per spendere di più in accessori che di moto. icon_asd.gif
 
16453885
16453885 Inviato: 7 Lug 2025 14:03
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,



Gli anni in cui ero interessato a quante moto "lasciavo dietro" (lasciamo perdere l'autostima che è cosa diversa) sono trascorsi da tanto tempo. A 69 - il mese prossimo! - primavere mi basta continuare ad andare. L'importante è continuare a giocare ... icon_wink.gif

Ma la guida che si fa con i mezzi manubri, le pedane arretrate, e due belle gomme ... mi piace ancora. Un tale tipo di guida può prescindere, almeno in una certa maniera, dalla potenza a disposizione: NON è una gara a chi lo ha più lungo, è un diverso modo - ne migliore ne peggiore - di "andare".

Quanto al "rischio SH" se vedi bene gli avevo accostato la faccina che rotola ridendo, pensavo fosse sufficientemente chiaro il mio pensiero. Evidentemente sbagliavo ... SUCCEDE! icon_neutral.gif .

Se deciderò, davvero, di acquistare la GB350S e poi dovessi decidere, anche, di "aggiustarla" la moto presenterebbe [per me che, almeno un pò, amo ancora sporcarmi le mani] un altro grosso vantaggio: ci puoi mettere, appunto, le mani avendo a disposizione pinza, cacciavire, martello ed un pò di filo di ferro.

NON è un "carretto"!!! Ci mancherebbe ... è, a mio modo di vedere, una moto diversa che, ritengo, possa dare sensazioni ...diverse" . La tua diversità di sensazioni e diversa dalla mia, ed ognuno cerca la sua ... Tutto qui. icon_wink.gif

Cerco le sensazioni che, ormai 50 anni fa, mi dava il mio "mono" (250 cc, +/-16,5 HP) manco a dirlo con mezzi manubri, pedane arretrate (con buona pace delle bimba che, appollaiata alla meno peggio, soffriva dietro), gomme giuste e - manco a dirlo - tromboncino ... "spacca-timpani".

Mi sto interrogando se la GB350S può ridarmi, almeno un pò, le stesse sensazioni.

Apprezzo l'economia di esercizio, apprezzo i 40 Km/litro ma, nel mio piccolissimo, perdere qualche km/litro per poter guidare come mi piace ... vale di più! Capisco possa non essere, per tutti, la stessa cosa.

FastFranz


Ok, abbiamo evitato fraintendimenti, tutto sembra chiaro.
Sai io sono il primo a pensare che la bellezza risiede nella diversità.
Ad oggi la mia idea è quella di lasciarla così come mamma honda l’ha fatta, così com’è per quello che è ma ciò non toglie che un domani potrei cambiare idea.
Un saluto
doppio_lamp_naked.gif
 
16453886
16453886 Inviato: 7 Lug 2025 14:03
 
 
16453887
16453887 Inviato: 7 Lug 2025 14:07
 
 
16453891
16453891 Inviato: 7 Lug 2025 14:09
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,



AZ!!! Contagiri e, credo di intravederlo, cupolino after-market. Il ragazzo è sulla buona strada ... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .

FastFranz


Io lascio come mamma Honda l'ha fatta per ora, quello l'ho preso come potenziale elemento di interesse.
Ho visto anche mod che l'avvicinano a certe moto Triunph.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16453904
16453904 Inviato: 7 Lug 2025 14:45
 

Ciao,

Ai seguenti link sono disponibili:

Shop manual - Link a pagina di Drive.google.com

Parts Manual - Link a pagina di Drive.google.com

Il manuale fa riferimento, nello specifico, alla Honda CB350 Highness/RS (YM 2021/22) venduta in India. Penso però che molte sezioni siano omologhe per il modello europeo/italiano. Ritengo possano, in ogni caso, risultare utili.

Sostanzialmente è questa, per inciso questa grafica/colorazione 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il "Manuale Utente" è stato - immagino - fornito al momento dell'acquisto. Buona lettura icon_wink.gif

FastFranz
 
16453909
16453909 Inviato: 7 Lug 2025 15:30
 

fastfranz ha scritto:

Il "Manuale Utente" è stato - immagino - fornito al momento dell'acquisto. Buona lettura icon_wink.gif
FastFranz

Probabilmente in India è ancora richiesto. Royal nel portadocumenti mi ha dato anche il libretto utente cartaceo. Altre dotazioni sottosella comprendono un piccolo set di chiavi e un kit di emergenza con disinfettante e garze. Ma per il libretto non c'è posto, quindi bisogna rimediare lasciandolo nel bauletto.
 
16453910
16453910 Inviato: 7 Lug 2025 15:34
 

Ciao,

Muwenge ha scritto:
Voi finite per spendere di più in accessori che di moto. icon_asd.gif


Maddaiii, su ... orbene, vediamo:
Semimanubri/manubrio più raccolto, specchietti bar-end, cupolino [?], contagiri [?], tamponi para-telaio [sgrat, sgrat, sgrat!!!], levare un pò di peso [c'è il cavalletto centrale?] qui e la, tubi freno "in treccia", filtro aria a portata maggiorata, terminale slip-on, gomme "buone" [finite le originali!]

Credo possa venirne fuori un bel ... giocattolino! rotfl.gif

Gna faccio ad avere una moto di serie, voglio [magari anche con modifiche meno radicali] la MIA moto!

FastFranz
 
16453911
16453911 Inviato: 7 Lug 2025 15:35
 

Lordpkappa ha scritto:
Io lascio come mamma Honda l'ha fatta per ora....

A parte gli accessori originali, mi sembra la scelta migliore. 0509_up.gif Ho visto tanti motociclisti fare le modifiche più assurde e spendere fiumi di soldi per poi ritrovarsi con una moto invendibbile, impermutabbile e che non passa la revisione. icon_rolleyes.gif
 
16453912
16453912 Inviato: 7 Lug 2025 15:37
 

Muwenge ha scritto:
Voi finite per spendere di più in accessori che di moto. icon_asd.gif
Guarda che il contagiri costa poco 112 euro e me lo sono montato da solo un' oretta di lavoro e 10 miuti di elettrauto a cui ho dato 20 euro ( se li e meritati tutti ) le istruzioni sono rigorosamente in Giapponese.......
 
16453915
16453915 Inviato: 7 Lug 2025 15:46
 

beduino1 ha scritto:
le istruzioni sono rigorosamente in Giapponese.......

Povero elettrauto, massima solidarietà.
 
16453924
16453924 Inviato: 7 Lug 2025 16:24
 

beduino1 ha scritto:
Guarda che il contagiri costa poco 112 ...


Ecco, appunto! Probabilmente nella mia "lista dei desideri" il pezzo più costoso è il terminale di scarico. Il resto è roba +/-economica e/o [manubrio] reperibile all'usato.

Comunque dovrò prima comprare la moto, poi ... rotfl.gif .

Piuttosto oggi ho provato una scrambler (Ducati, la piccola da 800 cc) ... bel mezzo, con una gran bella "castagna". È vero che poi si affievolisce un pò , però ...

Però che dire? Se non ... 0509_doppio_ok.gif

FastFranz
 
16454190
16454190 Inviato: 9 Lug 2025 12:57
 

Ciao a tutti come va?? Mi avvicino ai 2000km e tutto fila liscio, anche troppo visti i miei 41,5km/l icon_asd.gif
Come fa uno poi a cambiare moto? icon_razz.gif
Ci sono state un paio di mattine con 15 gradi o poco meno e il mio pensiero è tornato alle manopole riscaldate da installare dopo settembre ovviamente, ne avevamo parlato un po' nelle prime pagine ma eravamo meno pertanto richiedo se qualcuno ha in mente di metterle per affrontare l'inverno.
Saluti a tutti e buona moto
 
16454199
16454199 Inviato: 9 Lug 2025 14:11
 

Vanax ha scritto:
Ciao a tutti come va?? Mi avvicino ai 2000km e tutto fila liscio, anche troppo visti i miei 41,5km/l icon_asd.gif

Complimenti ! 0509_up.gif Quello che si risparmia in benzina si può investire in accessori fuffosi. icon_asd.gif
 
16454202
16454202 Inviato: 9 Lug 2025 14:26
 

Vanax ha scritto:
Ciao a tutti come va?? Mi avvicino ai 2000km e tutto fila liscio, anche troppo visti i miei 41,5km/l icon_asd.gif
Come fa uno poi a cambiare moto? icon_razz.gif
Ci sono state un paio di mattine con 15 gradi o poco meno e il mio pensiero è tornato alle manopole riscaldate da installare dopo settembre ovviamente, ne avevamo parlato un po' nelle prime pagine ma eravamo meno pertanto richiedo se qualcuno ha in mente di metterle per affrontare l'inverno.
Saluti a tutti e buona moto


Ciao Vanax, bello sentire che "l'effetto luna di miele" non si affievolisce.
Per le manopole non so, Aspettiamo gli altri mi sembra però che siano a catalogo Honda come accessorio originale ...
Io non penso di montarle, Sia io che la moto andremo in letargo nel tardo ottobre
 
16454207
16454207 Inviato: 9 Lug 2025 15:09
 

Eh mi sa che anche io fine ottobre la metto a nanna, alla mia età ho già dato come freddo e acqua, anche perchè ho una serie di modifiche da fare per cui la GB strarà ferma un pochino viste tutte le prove che devo fare ................
 
16454208
16454208 Inviato: 9 Lug 2025 15:29
 

Ho capito via la maggior parte di noi la mette in letargo, quindi mettete proprio il mantenitore di carica senza nemmeno fare qualche giro ogni tanto?
 
16454209
16454209 Inviato: 9 Lug 2025 15:31
 

_Shizue_ ha scritto:
Ciao Vanax, bello sentire che "l'effetto luna di miele" non si affievolisce.
Per le manopole non so, Aspettiamo gli altri mi sembra però che siano a catalogo Honda come accessorio originale ...
Io non penso di montarle, Sia io che la moto andremo in letargo nel tardo ottobre


La luna di miele continua si, ho voluto guardare il consumo perché dopo il tagliando ho iniziato a "spingere" un po' di più quindi pensavo sarei stato al massimo sui 39/40km/l e invece per ora mi sorprende!

PS Mi ero scordato appunto di dirvi del tagliando, ho speso 100€ e ho spiegato al meccanico quello che sentivo con la 4a marcia; a fine tagliando l'ha presa per farci un giro e dopo 15 minuti quando è rientrato mi ha detto che ha registrato la frizione e che ora è perfetta; effettivamente la leva frizione adesso fa il suo subito appena la richiami e le marce entrano meglio, ma il fastidio della 4a mi è rimasto eusa_doh.gif
Se riesco a venire al raduno ve la faccio provare direttamente a voi che mi fido di più ahahah
 
16454210
16454210 Inviato: 9 Lug 2025 15:47
 

Vanax ha scritto:

...Se riesco a venire al raduno ve la faccio provare direttamente a voi che mi fido di più ahahah


Urca
Mi sono perso
Quale raduno?
Dove?
Quando?
 
16454212
16454212 Inviato: 9 Lug 2025 16:11
 

Vanax ha scritto:
ma il fastidio della 4a mi è rimasto

Che problemi dà ? fischia, ulula, rantola ? eusa_think.gif
 
16454286
16454286 Inviato: 10 Lug 2025 5:20
 

Ciao,

Vanax ha scritto:
... mettete proprio il mantenitore di carica ...


È una mano santa! Oltre tutto è possibile "portare fuori" un cavetto, collegato alla batteria, da sotto la sella con un apposito spinotto. Collegare/scollegare è un attimo ... 0509_up.gif .

Quando fui bloccato (covid) in Viet Nam "coprì" la batteria del VFR per 21 (!!!) mesi.

Trovai le gomme, ovviamente sgonfie, ma il motore partì senza battere ciglio!

Non è caro e, specie se la batteria è scomoda da raggiungere, sono soldi ben spesi.

FastFranz
 
16454294
16454294 Inviato: 10 Lug 2025 7:26
 

Muwenge ha scritto:
Che problemi dà ? fischia, ulula, rantola ? eusa_think.gif


Percepisco più vibrazioni soprattutto in basso zona pedane e fa un rumore diverso rispetto alle altre marce!
Praticamente un mix dei termini che hai usato ahahah
 
16454379
16454379 Inviato: 10 Lug 2025 11:43
 

Vanax ha scritto:
Percepisco più vibrazioni soprattutto in basso zona pedane e fa un rumore diverso rispetto alle altre marce!
Praticamente un mix dei termini che hai usato ahahah

Ho capito. Allora talvota può essere un ingranaggio poco rettificato. Forse con i km si assesta. eusa_think.gif
 
16454524
16454524 Inviato: 11 Lug 2025 7:01
 

Ciao,

Muwenge ha scritto:
... talvota può essere un ingranaggio poco rettificato ... eusa_think.gif


Possibile, ma chiederei (garanzia) un controllo più approfondito. Un ingranaggio poco rettificato non necessariamente, senza volere del male a nessuno, si assesta.

Il puno è che - non volendo fare come San Tommaso - temo che l'unica soluzione sia "aprire" il motore. A parte le possibili, e ben comprensibili, resistenze del concessionario non è una operazione scevra di conseguenze. Tienilo d'occhio! Anzi forse meglio ... ascoltalo! ... icon_wink.gif .

Just my two cents suggestion.

FastFranz
 
16454562
16454562 Inviato: 11 Lug 2025 8:54
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,
Possibile, ma chiederei (garanzia) un controllo più approfondito. Un ingranaggio poco rettificato non necessariamente, senza volere del male a nessuno, si assesta.

Effettivamente questa sarebbe la procedura corretta. 0509_up.gif
In teoria : Il meccanico del concessionario controlla, apre il motore, sostituisce i pezzi, poi chiede la garanzia.
In pratica : non hai nulla và tutto bene. Le ruote girano, casomai vedremo al prossimo tagliando. icon_asd.gif

Approposito di marce ...
con posteriore 150/70 R17 a 5500 giri/min :
in prima 41.37 Km/h
in seconda 65.25 Km/h + 24Kmh
in terza 90.29 Km/h + 25Kmh
in quarta 115.49 Km/h + 25Kmh
in quinta 141.16 Km/h + 26Kmh

La spaziatura della marce della GB350 è praticamente costante. Quindi la 5° sembra lunga a causa della potenza del motore, essendo la resistenza aerodinamica al quadrato della velocità. eusa_think.gif Con questa rapportatura mano a mano che aumenta la velocità i tempi si allungano.
 
16454581
16454581 Inviato: 11 Lug 2025 11:21
 

Grazie della disamina anche sulle marce!
Chi ha più km percorsi tra noi possessori? Forse il buon Enrico? come va con usura delle gomme?
Saluti
 
16454585
16454585 Inviato: 11 Lug 2025 11:34
 

Muwenge ha scritto:
Effettivamente questa sarebbe la procedura corretta. 0509_up.gif
In teoria : Il meccanico del concessionario controlla, apre il motore, sostituisce i pezzi, poi chiede la garanzia.
In pratica : non hai nulla và tutto bene. Le ruote girano, casomai vedremo al prossimo tagliando. icon_asd.gif

Approposito di marce ...
con posteriore 150/70 R17 a 5500 giri/min :
in prima 41.37 Km/h
in seconda 65.25 Km/h + 24Kmh
in terza 90.29 Km/h + 25Kmh
in quarta 115.49 Km/h + 25Kmh
in quinta 141.16 Km/h + 26Kmh

La spaziatura della marce della GB350 è praticamente costante. Quindi la 5° sembra lunga a causa della potenza del motore, essendo la resistenza aerodinamica al quadrato della velocità. eusa_think.gif Con questa rapportatura mano a mano che aumenta la velocità i tempi si allungano.


La quinta marcia è una marcia overdrive, il rapporto di trasmissione è 0,9 e quindi l'albero di trasmissione gira più velocemente dell'albero motore. Questo comporta che a parità di potenza l'aumentare del numero di giri dell'albero di trasmissione fa diminuire la coppia trasmessa (essendo la potenza data dal prodotto coppia per velocità angolare). La coppia in quinta marcia essendo più bassa di quella in quarta potrebbe non essere sufficiente a sostenere le velocità raggiunte in quarta. L'allungamento quindi non è certo, dipende da quanta potenza si sta chiedendo al motore, alla potenza massima non si avrà alcun allungamento (a meno di non essere in discesa) bensì un "accorciamento" venendo a mancare coppia.
 
16454587
16454587 Inviato: 11 Lug 2025 11:47
 

Vanax ha scritto:
Grazie della disamina anche sulle marce!
Chi ha più km percorsi tra noi possessori? Forse il buon Enrico? come va con usura delle gomme?
Saluti


Le metzeler montate sulla GB sono delle ottime gomme, in genere mantengono ottimamente la performance per 9000 - 10000 km poi molto dipende dallo stile di guida, con una Guida tranquilla c"é anche chi fa qualche migliaio di km in più ...
 
16454605
16454605 Inviato: 11 Lug 2025 13:16
 

_Shizue_ ha scritto:
Le metzeler montate sulla GB sono delle ottime gomme, in genere mantengono ottimamente la performance per 9000 - 10000 km poi molto dipende dallo stile di guida, con una Guida tranquilla c"é anche chi fa qualche migliaio di km in più ...


Buono a sapersi grazie!
 
16454613
16454613 Inviato: 11 Lug 2025 15:53
 

Vanax ha scritto:
Ciao a tutti come va?? Mi avvicino ai 2000km e tutto fila liscio, anche troppo visti i miei 41,5km/l icon_asd.gif
Come fa uno poi a cambiare moto? icon_razz.gif
Ci sono state un paio di mattine con 15 gradi o poco meno e il mio pensiero è tornato alle manopole riscaldate da installare dopo settembre ovviamente, ne avevamo parlato un po' nelle prime pagine ma eravamo meno pertanto richiedo se qualcuno ha in mente di metterle per affrontare l'inverno.
Saluti a tutti e buona moto


Ciao Vanax

Comincio a pensare che sia troppo sportiveggiante, tutti consumano meno di me icon_biggrin.gif
Per ora io lascio così, la cosa che mi stuzzica di più è anche la più inutile, il cupolino piccolo...
 
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