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GB350S la verità, tutta la verità
16452634
16452634 Inviato: 28 Giu 2025 9:06
 



Devo dire che con la moto vecchia in autostrada mi sentivo molto sicuro. Questo anche perchè non ci sono incroci dove il solito furbo non rispetta lo stop. Se volevo correre bastava aprire l'accelleratore. Ma quando volevo viaggiare a velocità di riposo andavo anche dietro i camion senza problemi. Forse solo qualche sbatacchiamento a causa dell' aerodinamica del rimorchio. Ma alla velocità di 90-100kmh è talmente modesto che è praticamente trascurabbile (ovviamente rispettando una certa distanza di sicurezza).
Per mè il limite della sportiva era l'indolenzimento con conseguente formicolio di braccia e gambe dovuto alla posizione estremizzata. Oltre i 100km o 2 ore di guida diventavano davvero una tortura. Inoltre la guida ad alta velocità diventa anche un impegno fisico. Dover "sculettare" ad ogni curva era stressante. icon_asd.gif Con la motina attuale, molto più comoda, penso di poter affrontare anche 300-400km di autostrada in completo relax. Peccato che non potrò più raggiungere i 230kmh ma magari mi risparmio anche tante multe. icon_asd.gif
 
16452643
16452643 Inviato: 28 Giu 2025 9:40
 

Cio,

Parliamo di "cose serie":

immagini visibili ai soli utenti registrati



Terminale Yoshimura "slip-on", se ci si limita al montaggio senza altri inreventi NON richiede altre modifiche (mappature, etc) ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Estetica (parere personale) migliore del tubo da stufa originale rotfl.gif , meno peso (appunto icon_wink.gif ), bel sound. NON è a buon mercato: circa € 550 al cambio odierno (dalla sterlina), ma credo siano soldi ... ben spesi! icon_asd.gif

Monto un terminale omologo (ma in fibra di carbonio) sul VFR ... provare per credere (anche se il montaggio di un paio di altri "giocarelli" aiuta ... icon_wink.gif ).

FastFranz
 
16452644
16452644 Inviato: 28 Giu 2025 9:54
 

Freni in carbo-ceramica ? icon_asd.gif
 
16452646
16452646 Inviato: 28 Giu 2025 10:38
 

fastfranz ha scritto:
Cio,

Parliamo di "cose serie":

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Terminale Yoshimura "slip-on", se ci si limita al montaggio senza altri inreventi NON richiede altre modifiche (mappature, etc) ...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Estetica (parere personale) migliore del tubo da stufa originale rotfl.gif , meno peso (appunto icon_wink.gif ), bel sound. NON è a buon mercato: circa € 550 al cambio odierno (dalla sterlina), ma credo siano soldi ... ben spesi! icon_asd.gif

Monto un terminale omologo (ma in fibra di carbonio) sul VFR ... provare per credere (anche se il montaggio di un paio di altri "giocarelli" aiuta ... icon_wink.gif ).




FastFranz

Ultima modifica di ganzo_re il 28 Giu 2025 11:12, modificato 1 volta in totale
 
16452649
16452649 Inviato: 28 Giu 2025 11:11
 

fastfranz ha scritto:
Cio,

Parliamo di "cose serie":

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Terminale Yoshimura "slip-on", se ci si limita al montaggio senza altri inreventi NON richiede altre modifiche (mappature, etc) ...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Estetica (parere personale) migliore del tubo da stufa originale rotfl.gif , meno peso (appunto icon_wink.gif ), bel sound. NON è a buon mercato: circa € 550 al cambio odierno (dalla sterlina), ma credo siano soldi ... ben spesi! icon_asd.gif

Monto un terminale omologo (ma in fibra di carbonio) sul VFR ... provare per credere (anche se il montaggio di un paio di altri "giocarelli" aiuta ... icon_wink.gif ).

FastFranz



Con questa modifica il costo totale della moto aumenta del 12 % e va ben oltre i 5000 euro ma x ottenere che cosa?
 
16452650
16452650 Inviato: 28 Giu 2025 11:44
 

Ciao,


Citazione:
Con questa modifica il costo totale della moto aumenta del 12 % e va ben oltre i 5000 euro ma x ottenere che cosa?


Per ottenere che cosa? Niente!!! La moto, per me, è un gioco, NON da ieri, da oltre 50 anni icon_wink.gif .

Ieri, venerdì pomeriggio, ero in fila (verso il mare di S. Marinella, i romani mi capiranno icon_twisted.gif ) dietro la vostra (mia non ancora, poi si vedrà …) icon_wink.gif . Osservandola ho potuto verificare che fra 0 e 15 Km/h si comporta bene … rotfl.gif .

Poi, guardandola, ho cominciato a pensare, il “tarlo” ha ripreso a rodermi:

 Manubrio più raccolto (non due pezzi, ad evitare posture troppo esasperate),
 Specchietti “bar-end” dx/sx,
 Cupolino minimalista (forse, più probabilmente no),
 Tamponi para-telaio,
 Scarico (vedi sopra),
 Filtro aria a portata maggiorata,
 Corona +2 denti,
 Pedane in alluminio (posizione originale, ancora una volta niente posture troppo esasperate),
 Corona + 2 denti,
 Copri sella posteriore (Honda lo propone come after-market),
 Gomme giuste.

Cantava il grande Giorgio Gaber: “... lima la testa ed il collettore, cambia marmitta e carburatore …
Cosi, con poca spesa, il tuo motore ha un’altra resa …”


Per i puristi della meccanica, stride, forse, un po'. Ma credo renda l’idea … icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . È così, tra l’altro, che io immagino la “mia” (forse) GB350S.

A proposito di scarichi: c’è un preparatore romano che, nel rispetto delle norme di legge, promette 1,5/2 CV in più (ed un minimo peso in meno) montando i suoi terminali. Sul rispetto delle norme rumore/antinquinamento non mi pronuncio, sul +2 CV (anche per precedenti esperienze personali) sono più possibilista Credo sia un’aspettativa plausibile, ad un prezzo inferiore, all’opzione Yoshimura.


FastFranz

PS: ho già visto, in giro per Roma, una RE HNTR molto simile, evidentemente non sono il solo a vederla cosi! icon_wink.gif
 
16452656
16452656 Inviato: 28 Giu 2025 12:08
 

Effettivamente x le gomme dichiarano le misure Ant. 100/90 R19 M/C 57V TL --- Post. 150/70 R17 M/C 69V TL di fabbrica dovrebbe montare le Metzeller Tourance next 2. Quindi sono gomme di derivazione Touring-enduro. eusa_think.gif (le Tourance classiche erano delle semitassellate x asfalto e sterrato leggero). Strana la gomma da 19 anteriore ma anche abbastanza sottile. Starebbe bene su una crossover stradale. Non sò se è per questioni di pura estetica o altro, ma probabilmente gli dà maggiore stabilità e una progressione migliore in curva. Quando mi capita la provo, anche se con questo caldo preferisco l'auto con il climatizzatore. eusa_whistle.gif
 
16452657
16452657 Inviato: 28 Giu 2025 12:10
 

Ciao,

Effettivamente (le apparenze, evidentemente contano ancora ...) è così. Un conoscente, tempio addietro, ricevette sguardi di biasimo (ed insinuazioni su un andamento degli affari insoddisfacente) perchè usava una Porsche (non la GB350S, senza offesa) ... "non ultimo modello", Per farla finita cambiò auto ... rotfl.gif

FastFranz
 
16452659
16452659 Inviato: 28 Giu 2025 12:15
 

Ciao,
Muwenge ha scritto:
1) ... Strana la gomma da 1) anteriore ma anche abbastanza sottile.
... 2) se con questo caldo preferisco l'auto con il climatizzatore. eusa_whistle.gif


1) si rifà alle inglesi della metà del secolo scorso. Avevo (1979) una Honda 400 bicilindrica che calzava 3,60x19 all'anteriore e 4.10x18 al posteriore ... icon_wink.gif . Grande manegevolezza, "appoggio" in piega migliorabile.

2) adesso laggiù è freddo (noi siamo in quota, a volte nevica) ma vieni, nel momento giusto, a guidare in Africa, capirai cosa vuol dire ... caldo! rotfl.gif .

FastFranz

Ultima modifica di fastfranz il 28 Giu 2025 12:22, modificato 1 volta in totale
 
16452660
16452660 Inviato: 28 Giu 2025 12:17
 

Ciao,

Here I am, combat ready ...

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FastFranz
 
16452672
16452672 Inviato: 28 Giu 2025 13:10
 

Comunque ,x mia esperienza,a Rm ,conta piu una segretaria scosciata ,abbondante di seno,modello m******a ,piuttosto che il macchino,x far colpo sui clienti..La segretaria fidelizza icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16452691
16452691 Inviato: 28 Giu 2025 17:00
 

ganzo_re ha scritto:
Non conosco quale sia il tuo lavoro.Io sono avvocato e quindi rilascio sempre fattura e pago le tasse fino all'ultimo euro,ho anche difeso alcune persone bisognose GRATIS.Io nn ti giudico e tu nn giudicare me .Non ci conosciamo,tranne che per qualche battuta, piu o meno seria, in questo forum.Grazie

A mè invece l'avvocato si è preso i soldi in nero per stamparmi quattro fogli scritti con ChatGPT oltrettutto pure sbagliati. icon_asd.gif
 
16452706
16452706 Inviato: 28 Giu 2025 18:08
 

Vintage ma con la centralina, l'iniezione elettronica e l'abs. Ho perfino il dubbio che ha la doppia sonda O2 e la presa diagnosi obbligatoria da collegare alla revisione per scaricare i dati. eusa_think.gif
Sulla mia gorilla450 ho controllato ed effettivamente ha la doppia sonda + il connettore rosso (sotto la sella) per la presa OBD. Stranamente sul libretto è riportato solo euro 5 mentre invece è un euro 5+.
Vediamo se anche la GB350 segue lo stesso schema.
 
16452767
16452767 Inviato: 29 Giu 2025 14:08
 

Questa mattina macinati più di 200 km, tutto alla grande, ho anche superato per la prima volta i 100 km/h, la moto non si tira mai indietro, certo quando la pendenza aumenta la velocità diminuisce (ma c'è da considerare che non ho mai spalancato al massimo il gas visto che sono ancora in rodaggio). È un modo di andare che tollero benissimo.
La parte piacevole comunque è sotto i 100km/h nel guidato in terza fino ai 60 in quarta fino ai 70 e in quinta non oltre i 90 trovo che l'entusiasmo sia alimentato da quell'andare da trattorino che personalmente apprezzo molto ... è lì che la moto mi piace particolarmente ... In quinta poi tra i 60 e i 90 riprende sempre alla grande.
Sicuramente un giovane motociclista vuole altro ma ad oggi mi sta benissimo così.
Ieri ho messo per la seconda volta benzina, il contachilometri segnava 493, avevo ancora due tacche e il consumo medio era a 40 km/l.
 
16452775
16452775 Inviato: 29 Giu 2025 15:42
 

Bravissimo, più prenderai confidenza con la moto, più ti si abbasseranno i consumi comunque complimenti .............. doppio_lamp_naked.gif
 
16452783
16452783 Inviato: 29 Giu 2025 17:52
 
 
16452804
16452804 Inviato: 29 Giu 2025 21:31
 

_Shizue_ ha scritto:
Questa mattina macinati più di 200 km, tutto alla grande, ho anche superato per la prima volta i 100 km/h, la moto non si tira mai indietro, certo quando la pendenza aumenta la velocità diminuisce (ma c'è da considerare che non ho mai spalancato al massimo il gas visto che sono ancora in rodaggio). È un modo di andare che tollero benissimo.
La parte piacevole comunque è sotto i 100km/h nel guidato in terza fino ai 60 in quarta fino ai 70 e in quinta non oltre i 90 trovo che l'entusiasmo sia alimentato da quell'andare da trattorino che personalmente apprezzo molto ... è lì che la moto mi piace particolarmente ... In quinta poi tra i 60 e i 90 riprende sempre alla grande.
Sicuramente un giovane motociclista vuole altro ma ad oggi mi sta benissimo così.
Ieri ho messo per la seconda volta benzina, il contachilometri segnava 493, avevo ancora due tacche e il consumo medio era a 40 km/l.


Finito il rodaggio tutto questo viene amplificato.
Più slegata, miglior fluidità.
È una moto che sento mia e ormai sono in simbiosi, quando cambia tonalità riesci chiaramente a intuire i picchi di coppia, una moto da ascoltare.

Già ho programmato il weekend con un bel giretto.
Io resto sui 37 km/l, ti fa dimenticare quando fai il pieno e te la cavi con 20-25 euro.
 
16452821
16452821 Inviato: 29 Giu 2025 23:20
 

Lordpkappa ha scritto:
Finito il rodaggio tutto questo viene amplificato.
Più slegata, miglior fluidità.
È una moto che sento mia e ormai sono in simbiosi, quando cambia tonalità riesci chiaramente a intuire i picchi di coppia, una moto da ascoltare.

Già ho programmato il weekend con un bel giretto.
Io resto sui 37 km/l, ti fa dimenticare quando fai il pieno e te la cavi con 20-25 euro.


Ecco, questo mi manca, ancora non riesco a comprenderli bene ma i suoi cambi di tono sono sempre una piacevole sorpresa. Ieri ero in quinta sui 60, leggerissima salita … apparentemente il trattorino sembrava in difficolta ho dato un millimetro di gas non di più, ha cambiato voce e ha ripreso immediatamente il ritmo … che soddisfazione! Però non riesco ancora a capire il frangente in cui risponde in quel modo, quando riuscirò a prevederlo sarà uno spasso.
Suppongo che tra i 2500 e i 3000 giri/min si avverta bene il cambio di timbro (diciamo contestualmente allo spegnimento della spia ECO icon_biggrin.gif ) ma devo ancora verificare bene.
Un saluto
doppio_lamp_naked.gif
 
16452840
16452840 Inviato: 30 Giu 2025 8:23
 

Diciamo che il bicilindrico è molto meglio, e il quattro cilindri fantastico ? eusa_whistle.gif
 
16452847
16452847 Inviato: 30 Giu 2025 8:51
 

Muwenge ha scritto:
Diciamo che il bicilindrico è molto meglio, e il quattro cilindri fantastico ? eusa_whistle.gif


Non capisco il contesto e a cosa ti riferisci ma in generale tutto dipende da cosa si cerca secondo me
 
16452851
16452851 Inviato: 30 Giu 2025 9:15
 

OT rimossi
 
16452855
16452855 Inviato: 30 Giu 2025 9:59
 

_Shizue_ ha scritto:
Ecco, questo mi manca, ancora non riesco a comprenderli bene ma i suoi cambi di tono sono sempre una piacevole sorpresa. Ieri ero in quinta sui 60, leggerissima salita … apparentemente il trattorino sembrava in difficolta ho dato un millimetro di gas non di più, ha cambiato voce e ha ripreso immediatamente il ritmo … che soddisfazione! Però non riesco ancora a capire il frangente in cui risponde in quel modo, quando riuscirò a prevederlo sarà uno spasso.
Suppongo che tra i 2500 e i 3000 giri/min si avverta bene il cambio di timbro (diciamo contestualmente allo spegnimento della spia ECO icon_biggrin.gif ) ma devo ancora verificare bene.
Un saluto
doppio_lamp_naked.gif


Si lo senti chiaramente in tutte le marce, anche io in rodaggio ero molto cauto, ora la maltratto di più e tutto è più confidente-bello, anche in velocità ho imparato a sfruttarla, ma come ti ho detto cambia la fluidità, insomma hai le stesse cose di prima da "trattorino" ma con più dinamicità.

Ogni tanto quando la parcheggio mi fermo a guardarla da dietro, non so se a te da l'idea di cafe racer potentissima.

Ultima modifica di Lordpkappa il 30 Giu 2025 14:01, modificato 1 volta in totale
 
16452863
16452863 Inviato: 30 Giu 2025 11:11
 

_Shizue_ ha scritto:
Ecco, questo mi manca, ancora non riesco a comprenderli bene ma i suoi cambi di tono sono sempre una piacevole sorpresa. Ieri ero in quinta sui 60, leggerissima salita … apparentemente il trattorino sembrava in difficolta ho dato un millimetro di gas non di più, ha cambiato voce e ha ripreso immediatamente il ritmo … che soddisfazione! Però non riesco ancora a capire il frangente in cui risponde in quel modo, quando riuscirò a prevederlo sarà uno spasso.
Suppongo che tra i 2500 e i 3000 giri/min si avverta bene il cambio di timbro (diciamo contestualmente allo spegnimento della spia ECO icon_biggrin.gif ) ma devo ancora verificare bene.
Un saluto
doppio_lamp_naked.gif
Qualche settimana fa' ho provato rapidamente la Triumph Speed 400 ed effettivamente ho capito che questa tipologia di moto si guida molto diversamente rispetto alle altre più "sportiveggianti", e non parlo di ciclistica o ritmo, ma proprio di motore, di come si gestiscono le marce, dello stato mentale...
Sono motori che fanno sorridere per il borbottio ai bassi giri, ne posso capire il piacere, allungare le marce e andare forte tra le curve non dà soddisfazione, quindi vanno guidate il più possibile con marce alte e molto tranquillamente, in modalità "yoga meditativo" icon_mrgreen.gif
Evidentemente non è il mio stile... icon_asd.gif
 
16452872
16452872 Inviato: 30 Giu 2025 12:18
 

Ciao,

Non ho provato nessuna delle tre: RE, Triumph, Honda (in Sud Africa è arrivata, da poco, solo l'inglese. L'indiana é attesa, della giapponese non si sa nulla).

Stando ai dati sulla carta credo che la Triumph, essendo più potente, accetti più facilmente qualche ... "smanettata". Visto il tipo di motore potrebbe anche dare più gusto (almeno a livello dinamico).

Mi piace l'inglese ma, laggiù, ho avuto "a che dire" con il distributore ... prima di pensare a sceglierla devo fare pace.

Fastfranz

PS: dal 1979 (con la sola eccezione della GPZ900R) ho guidato (e guido) solo Honda. Alcuni miei commenti sono ... di parte!
 
16452887
16452887 Inviato: 30 Giu 2025 13:34
 

C'è da sapere che la Triumph è una moto piccolina, sia a vederla che guidarla, quindi poco adatta a persone "grandi". Interasse di 137cm, mentre la Honda di 144cm. Da qui anche i kg in più...
 
16452889
16452889 Inviato: 30 Giu 2025 13:49
 

Lordpkappa ha scritto:
Si lo senti chiaramente in tutte le marce, anche io in rodaggio ero molto cauto, ora la maltratto di più e tutto è più confidente-bello, anche in velocità ho imparato a sfruttarla, ma come ti ho detto cambia la fluidità, insomma hai le stesse cose di prima da "trattorino" ma con più dinamicità.

Ogni tanto quando la parcheggio mi fermo a guardarla da dietro, non so se ha te da l'idea di cafe racer potentissima.


Che Non tutti possano apprezzare le prestazioni della GB ci può stare ma difficilmente verranno criticate stile, linea e carattere di questa moto. Secondo me la colorazione nera contribuisce a farla sembrare ancora più "ribelle" e "aggressiva".
 
16452890
16452890 Inviato: 30 Giu 2025 13:53
 

Barbagianni ha scritto:
Sono motori che fanno sorridere per il borbottio ai bassi giri, ne posso capire il piacere, allungare le marce e andare forte tra le curve non dà soddisfazione, quindi vanno guidate il più possibile con marce alte e molto tranquillamente, in modalità "yoga meditativo" icon_mrgreen.gif
Evidentemente non è il mio stile... icon_asd.gif

Ma neanche il mio ! eusa_think.gif Il monocilindrico và bene se 2T (con le marce) o 4T (con variatore continuo). In quel caso non si sentono le pistonate in "ciapet" diciamo così. icon_rolleyes.gif Il monto 4T fà tanto vintage come le moto inglish e tante Italiane stile Guzzi Falcone... Però sono motori che in basso strattonano parecchio e a qualcuno tolgono ogni godimento motociclistico. Il bicilindrico 4T và relativamente molto meglio. Il tricilindrico è buono e sostanzioso, Il quattro in linea una goduria pura ma purtroppo gli ingombri sono al limite. Io stò cercando di diggerirlo adattando la guida : Mai farlo scendere troppo in basso altrimenti và in stallo. Però sinceramente... già con il 3 cilindri a cosa lunga dell' auto stò nero. icon_evil.gif Poi ora anche il mono della gorilla 450 (motore quadro) che scalcia come un mulo. icon_evil.gif Mi sa che l'anno prossimo siamo tutti dal concessionario Kawasaki a prenotare la Z900 eusa_whistle.gif

Ultima modifica di Muwenge il 30 Giu 2025 13:55, modificato 2 volte in totale
 
16452891
16452891 Inviato: 30 Giu 2025 13:54
 

Ciao,

Vero. Come è vero che la baby-speed però è, anche, costruita con più ... "criterio". Se così posso dire.

A proposito di "criterio": sul "tubo" c'è un tutorial su come realizzare (in stile cafè-racer) lo "slim-tail" (il ...codino leggero) per la GB350S ...

La quantità di "ferraccio" che è possibile rimuovere è incredibile. Credo sarebbe stato possibile realizzare qualcosa di meno cervellotico dell'attuale già in fase di progetto. Anche dovendo, come nello specifico, stare sulle spese.

Perchè non è stato fatto? BOH ... misteri d'oriente.

FastFranz.
 
16452895
16452895 Inviato: 30 Giu 2025 14:02
 

Il telaio della GB350 per come è saldato quasi sicuramente è made in Orient Express. Anzi il fabbro dietro casa mia con la Mig fà dei lavori migliori. Sembra saldato ad elettrodo rivestito. Comunque queste sono raffinatezze di noi eurolandesi che siamo vizziati e abituati male. icon_rolleyes.gif L'importante è la sostanza ! e che non ci lascia a piedi in mezzo alla campagna con 40°C sotto il sole di Ferragosto.
 
16452899
16452899 Inviato: 30 Giu 2025 14:15
 

Ciao,

Citazione:
L'importante è la sostanza ! e che non ci lascia a piedi in mezzo alla campagna con 40°C sotto il sole di Ferragosto
.

Non ci piove. Anche la mia Africa Twin (o la ultra-trentennalw VFR) non mi lasciano per strada, che piova i bruci il sole ...

Il criterio (che non è solo economio) però è cosa diversa. Sulla "motina" usarne un pò di più non sarebbe stato male. Credo.

FastFranz
 
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