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Indice del forumForum Honda

   

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GB350S la verità, tutta la verità
16452498
16452498 Inviato: 27 Giu 2025 3:58
 



Lordpkappa ha scritto:
Come non quotarti, saggio Enrico.
Parole sante, a me la GB mi ha salvato la patente, io ho rimasto 9 punti di patente tutti decurtati per eccesso di velocità, la GB ( manna dal cielo ) non ti invita a spingere ma a passeggiare, che non è male neanche quello, sto aprezzando una qualità di vita fino a poco tempo fa a me sconosciuta, ma che apprezzo molto, comunque al di la delle cavolate ( scritte da molti con considerazioni a mio avviso fuori luogo ) anche in autostrada la motoretta viaggia che e un piacere , vi ricordate la favola della lepre e della tartaruga ? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif capisco che questo topic e molto di nicchia, e non e facile da far digerire la nostra comune passione per questo modello, al di la di tutto mi sembra un cambio di rotta epocale, fino a pochi anni fa le super sportive erano a go-go ora noto un calo di interesse o sbaglio...............
 
16452500
16452500 Inviato: 27 Giu 2025 5:34
 

Vi diró ieri ho provato i tappi e già solo per quelli siccome percepisci meno il rumore del vento, senza accorgertene vai più veloce 😅 almeno a me è successo così! Quando ho iniziato ad andare in moto e a scrivere qua qualcuno di voi si ricorderà che chiedevo se i cupolini togliessero un po’ d’aria dal corpo, beh vi diró che ero molto fuorviato più che altro dal rumore dentro al casco si vede appunto sono molto sensibile e quindi in realtà anche a 90/100kmh coi tappi manco ci pensavo alla resistenza aerodinamica 😁
L’unica cosa che mi ha deluso un po’ è che la pubblicità prometteva di sentire meglio il sound del motore ma sinceramente a basse velocità lo sento meno di prima e alle alte non lo sento comunque ahahah quindi per la città come dicevate voi sono peggiorativi ma se sai di andare a una certo ritmo difficile tornare indietro!
Buon venerdì a tutti!
 
16452503
16452503 Inviato: 27 Giu 2025 6:42
 

Ciao,

In questo nostro Paese una moto del genere è (e credo sempre sarà) un modello di nicchia: like it or leave it ... icon_wink.gif .

Le prestazioni di questa motina credo equivalgano a quelle (per restare in casa Honda) di un SH150, avete mai visto un SH150 in autostrada? Altre sono le piste che questa moto deve seguire ... altrimenti è come un gatto in tangenziale! rotfl.gif

APerò ani addietro, mi insegnarono che: meglio sKomodi che sKooter, e quindi ... 0509_up.gif

Però poi - come sempre - mi prende la ... "scimmia velocistica" e ... rotfl.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Credo sia la realizzazione di un "tuner" indiano di cui ho dimenticato il nome. Visivamente sembra più leggera (che non guasta mai), non saprei dire se/quanto il motore sia stato "dopato". Però mi piace!!! 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è (o dovrebbe essere, essendo proposta da WeBike) giapponese ...

Dai che non sono male ... rotfl.gif

FastFranz
 
16452504
16452504 Inviato: 27 Giu 2025 6:43
 

pazuto ha scritto:
E torniamo al punto precedente.
È un topic di possessori di questo mezzo, tutti consapevoli delle prestazioni che offre, dopo più di venti pagine continuare a dire che ha pochi cavalli, direi che è decisamente al limite della sopportazione.


Siete ridicoli ,e' un topic in cui nn si possono evidenziare i limiti della moto in questione? ,in ogni topic ci sono sempre pareri in contrasto qui invece solo il pensiero unico? E chi dice che ti metti dietro a un camion a 110 ( col gas a tavoletta) nn si rende conto che potrebbe anche essere pericoloso, disturbante x via degli scarichi addosso...impedisce di vedere cio' che succede davanti x se magari c'e' un intoppo o una frenata improvvisa si rischia di collidere senza nemmeno rendersi conto quanto stia succedendo.. Basterebbe con una moto normale,dico normale nn una supermoto,arrivare a 130 e tigliersi dagli impicci.E voi sareste gli esperti ,quelli con esperienza di guida???? Io scrivo x mettere in guardia chi nn e'0 esperto dai pericolo che potrebbe dover affrontare con questa moto di scarse prestazioni.Probabilmente se la si usa solo su statali in citta ' o per brevi spostamenti puo' essere sufficente ma nn e' una moto ,con attuale motorizzazione ,x un uso a 360 gradi .Io mi ricordo che mesi fa quando proiposio io x primo la moto molti soggetti che ora la lodano ne parlavano malissimio x via del peso e della potenza,una moto da terzo mondo, addirittura dicevani che ne avrebbero vendute poche unita'..andate a controllare il topic Mi ricordo che beduino che si era espresso positivamente verso Honda e Royal e che aveva provato il cb 350 in un viaggio fu addirittura sbeffeggiato...SIETE RIDICOILI!
 
16452506
16452506 Inviato: 27 Giu 2025 7:07
 

Ciao,

Citazione:
... voi sareste gli esperti ,quelli con esperienza di guida????


Mi permetto alcune brevi considerazioni:

Che elementi hai per giudicare l'altrui esperienza (di guida)?

Sono in sella da quando avevo 14 anni, oggi ne ho 69 (continuo ad andare e, sino a che portò, andrò ... icon_wink.gif ). Ho guidato in Africa per sette anni (ed altri due/tre conto di guidarli), tre anni abbondanti in Viet Nam. Ho "fatto" un pò di pista (go-kart, moto, auto).

Sto pensando alla GB350S: so che "cosa" è. Credo lo sappiano tutti quelli che seguono/partecipano a questo thread. Lo sanno quelli che lo hanno comprata, quelli che pensano di comprarla e quelli che, alla fine del ragionamento, non la compreranno. Continuare a ripetere che è sottopotenziata, troppo pesante, pericolosa, etc ... non porta da nessuna parte. La GB350S è fatta così, come gia detto: like it or leave it|

Mafalda (hai presente il cartoon di Quino?) ebbe a dire: "smettetela di darmi consigli, so sbagliare da sola!"

Tutti, nessuno escluso, abbiamo il diritto fare le nostre esperienze (o le nostre cazz*te?) ivi inclusa quella di acquistare una moto con prestazioni ... ciclistiche e, magari, pentirsene subito dopo! rotfl.gif .

Per concludere chiedo scusa per la "tirata" e farò del mio meglio per non ritornare su (questo) argomento.

FastFranz doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16452509
16452509 Inviato: 27 Giu 2025 7:18
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,



Mi permetto alcune brevi considerazioni:

Che elementi hai per giudicare l'altrui esperienza (di guida)?

Sono in sella da quando avevo 14 anni, oggi ne ho 69 (continuo ad andare e, sino a che portò, andrò ... icon_wink.gif ). Ho guidato in Africa per sette anni (ed altri due/tre conto di guidarli), tre anni abbondanti in Viet Nam. Ho "fatto" un pò di pista (go-kart, moto, auto).

Sto pensando alla GB350S: so che "cosa" è. Credo lo sappiano tutti quelli che seguono/partecipano a questo thread. Lo sanno quelli che lo hanno comprata, quelli che pensano di comprarla e quelli che, alla fine del ragionamento, non la compreranno. Continuare a ripetere che è sottopotenziata, troppo pesante, pericolosa, etc ... non porta da nessuna parte. La GB350S è fatta così, come gia detto: like it or leave it|

Mafalda (hai presente il cartoon di Quino?) ebbe a dire: "smettetela di darmi consigli, so sbagliare da sola!"

Tutti, nessuno escluso, abbiamo il diritto fare le nostre esperienze (o le nostre cazz*te?) ivi inclusa quella di acquistare una moto con prestazioni ... ciclistiche e, magari, pentirsene subito dopo! rotfl.gif .

Per concludere chiedo scusa per la "tirata" e farò del mio meglio per non ritornare su (questo) argomento.

FastFranz doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Un esperto ,secondo me,si rende conto di situazioni che possono essere pericolose e nn dice che a 110 a manetta dietro un camion ,in autostrada ,viaggia tranquillo e risassatoi perche' sa che e' una condizione assai pericolosa...comunque fate vobis a me nn interessa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif nn interverro piu e buone vacanze a tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16452515
16452515 Inviato: 27 Giu 2025 8:07
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,

In questo nostro Paese una moto del genere è (e credo sempre sarà) un modello di nicchia: like it or leave it ... icon_wink.gif .

Le prestazioni di questa motina credo equivalgano a quelle (per restare in casa Honda) di un SH150, avete mai visto un SH150 in autostrada? Altre sono le piste che questa moto deve seguire ... altrimenti è come un gatto in tangenziale! rotfl.gif

APerò ani addietro, mi insegnarono che: meglio sKomodi che sKooter, e quindi ... 0509_up.gif

Però poi - come sempre - mi prende la ... "scimmia velocistica" e ... rotfl.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Credo sia la realizzazione di un "tuner" indiano di cui ho dimenticato il nome. Visivamente sembra più leggera (che non guasta mai), non saprei dire se/quanto il motore sia stato "dopato". Però mi piace!!! 0509_up.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questa è (o dovrebbe essere, essendo proposta da WeBike) giapponese ...

Dai che non sono male ... rotfl.gif

FastFranz


Parli con uno che se volesse uno scooter ne avrebbe uno gratis parcheggiato in azienda, un 300 Kymco mi pare di mio papà che purtroppo è mancato a novembre dell'anno scorso, ma ho preso GB.
Come dici uno la prende consapevole. In verità è stato il test drive a farmi innamorare, a differenza di quello che ho letto io volevo una moto che pesasse più della Speed 400 e in linea con la Guerrilla (tutte provate) ma con più stabilità in velocità, come sanno gli altri la presi il giorno stesso del test drive.

Nelle strade veloci ti metti li a 110 Km/h giocandotela con terza e seconda corsia, ritengo sia meno pericoloso di spararsela a 150-160 km/h in prima, da giovincello con il CBR facevo la Serravalle in moto con punte di 230 Km/h ma onestamente nemmeno penso lontanamente a rifare queste "bravate" che erano più uno stress che altro, sarà decrescita felice o maturità di fare scelte non più condizionate, chiamatela come volete.

GB350S comunque tirata al massimo arriva di tachimetro a 135 Km/h MA con molte più vibrazioni e con un peso della pressione dell'aria troppo marcato su una naked, quindi mi chiedo perchè dovrei volere di più che sto comodo come sono con la mia bella andatura. icon_xd_2.gif
 
16452516
16452516 Inviato: 27 Giu 2025 8:22
 

ganzo_re ha scritto:
...a 110 a manetta dietro un camion ,in autostrada ,viaggia tranquillo e risassatoi perche' sa che e' una condizione assai pericolosa....

Ma dipende : Il camion x frenare ha degli spazi di arresto notevoli, e sicuramente la moto si ferma molto prima. Poi il cassone fà da protezione aerodinamica. La vmax è praticamente turistica a 90-100kmh. Eppoi i camionisti si tengono in contatto con il CB percui conoscono in anticipo eventuali incidenti. E ultimo ma non ultimo evenuali lavatrici, cani e cinghiali sull' asfalto non resistono all' impatto con il tir, percui la moto si trova già la strada spianata. icon_asd.gif
L'unica controindicazione sono gli autisti che lanciano oggetti dal finestrino o eventiali pietre e sassi che cadono dal trasporto terra. Ma in quel caso meglio sorpassarli il prima possibbile.
 
16452519
16452519 Inviato: 27 Giu 2025 8:59
 

A me non sembra che qualcuno stia criticando questa moto per la poca cavalleria. È palese che i CV non li ha e chi l acquista ne è ben conscio.
Quello su cui si discute è se una moto così limitata è o non è sicura in un utilizzo a lei non gradito e per cui non è progettata, ovvero l' uso in autostrada.
Qualcuno sostiene che va benissimo, qualcun altro dice che si, è limitata, ma gli basta piazzarsi a velocità di crociera e rinunciare a qualsiasi sorpasso... Io non condivido.
Per me l autostrada è pericolosa a prescindere, e concordo con ganzo quando dice che rimanere dietro a un tir diminuisce la sicurezza perché ti limita la vista. Aggiungo che spesso mi è capitato di trovarmi dei completi imbecilli che mi tampinavano da dietro senza rispettare la distanza di sicurezza.
Avere dietro di me un emerito imbecille a 5 metri di distanza, e che magari spippola con lo smartphone, è una di quelle poche cose che in moto mi mette veramente a disagio. In caso di avaria motore, gomma bucata, malore etc dovrei fare affidamento sui riflessi di.un somaro che chiaramente ha poco giudizio...
Se con moto di grossa cilindrata spalanco e lo saluto gentilmente con il medio, con la GB non potrei farlo neanche volendo.
In sostanza, come non ci andrei in pista, non ci andrei neanche in autostrada.
Poi ognuno faccia quel che vuole eh, per fortuna siamo ancora liberi di fare nonché dire quel che ci pare.
 
16452522
16452522 Inviato: 27 Giu 2025 9:18
 

MidnightBlu ha scritto:
spesso mi è capitato di trovarmi dei completi imbecilli che mi tampinavano da dietro senza rispettare la distanza di sicurezza...

Anche in questo caso il kamikaze con il bmw x5 che si attacca dietro, se si stà in coda al camion ci pensa due volte perchè il TIR è più duro del SUV. E se sorpassa deve perforza passare anche il camion, quindi non può tagliare la strada al motociclista. eusa_think.gif D'altra parte su una moto che a fatica oltrepassa i 110kmh se bisogna percorrere 300..500km di autostrada non vedo alternative. Prentiamo il caso della A1 dopo Bologna... Prima e seconda corsia ci stanno solo camion che spavaldamente si sorpassano. Sulla terza corsia invece ci sono i rappresentanti di medicinali che si fiondano con la merdeces a 160-180kmh icon_asd.gif A quel punto sulla 3° o 4° corsia solo con sportive da oltre 100cv altrimenti si finisce stirati. icon_rolleyes.gif
 
16452523
16452523 Inviato: 27 Giu 2025 10:03
 

MidnightBlu ha scritto:
A me non sembra che qualcuno stia criticando questa moto per la poca cavalleria. È palese che i CV non li ha e chi l acquista ne è ben conscio.
Quello su cui si discute è se una moto così limitata è o non è sicura in un utilizzo a lei non gradito e per cui non è progettata, ovvero l' uso in autostrada.
Qualcuno sostiene che va benissimo, qualcun altro dice che si, è limitata, ma gli basta piazzarsi a velocità di crociera e rinunciare a qualsiasi sorpasso... Io non condivido.
Per me l autostrada è pericolosa a prescindere, e concordo con ganzo quando dice che rimanere dietro a un tir diminuisce la sicurezza perché ti limita la vista. Aggiungo che spesso mi è capitato di trovarmi dei completi imbecilli che mi tampinavano da dietro senza rispettare la distanza di sicurezza.
Avere dietro di me un emerito imbecille a 5 metri di distanza, e che magari spippola con lo smartphone, è una di quelle poche cose che in moto mi mette veramente a disagio. In caso di avaria motore, gomma bucata, malore etc dovrei fare affidamento sui riflessi di.un somaro che chiaramente ha poco giudizio...
Se con moto di grossa cilindrata spalanco e lo saluto gentilmente con il medio, con la GB non potrei farlo neanche volendo.
In sostanza, come non ci andrei in pista, non ci andrei neanche in autostrada.
Poi ognuno faccia quel che vuole eh, per fortuna siamo ancora liberi di fare nonché dire quel che ci pare.



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16452525
16452525 Inviato: 27 Giu 2025 11:00
 

ganzo_re ha scritto:
Siete ridicoli ,e' un topic in cui nn si possono evidenziare i limiti della moto in questione? ,in ogni topic ci sono sempre pareri in contrasto qui invece solo il pensiero unico? E chi dice che ti metti dietro a un camion a 110 ( col gas a tavoletta) nn si rende conto che potrebbe anche essere pericoloso, disturbante x via degli scarichi addosso...impedisce di vedere cio' che succede davanti x se magari c'e' un intoppo o una frenata improvvisa si rischia di collidere senza nemmeno rendersi conto quanto stia succedendo.. Basterebbe con una moto normale,dico normale nn una supermoto,arrivare a 130 e tigliersi dagli impicci.E voi sareste gli esperti ,quelli con esperienza di guida???? Io scrivo x mettere in guardia chi nn e'0 esperto dai pericolo che potrebbe dover affrontare con questa moto di scarse prestazioni.Probabilmente se la si usa solo su statali in citta ' o per brevi spostamenti puo' essere sufficente ma nn e' una moto ,con attuale motorizzazione ,x un uso a 360 gradi .Io mi ricordo che mesi fa quando proiposio io x primo la moto molti soggetti che ora la lodano ne parlavano malissimio x via del peso e della potenza,una moto da terzo mondo, addirittura dicevani che ne avrebbero vendute poche unita'..andate a controllare il topic Mi ricordo che beduino che si era espresso positivamente verso Honda e Royal e che aveva provato il cb 350 in un viaggio fu addirittura sbeffeggiato...SIETE RIDICOILI!


Non sto nemmeno a perdere tempo con un ragazzino che ha una moto con ben 10 cavalli, e pensa di poter dare consigli basandosi su cose lette sulle riviste.

Buona vita.
 
16452527
16452527 Inviato: 27 Giu 2025 11:05
 

MidnightBlu ha scritto:
A me non sembra che qualcuno stia criticando questa moto per la poca cavalleria. È palese che i CV non li ha e chi l acquista ne è ben conscio.
Quello su cui si discute è se una moto così limitata è o non è sicura in un utilizzo a lei non gradito e per cui non è progettata, ovvero l' uso in autostrada.

Qualcuno sostiene che va benissimo, qualcun altro dice che si, è limitata, ma gli basta piazzarsi a velocità di crociera e rinunciare a qualsiasi sorpasso... Io non condivido.
Per me l autostrada è pericolosa a prescindere, e concordo con ganzo quando dice che rimanere dietro a un tir diminuisce la sicurezza perché ti limita la vista. Aggiungo che spesso mi è capitato di trovarmi dei completi imbecilli che mi tampinavano da dietro senza rispettare la distanza di sicurezza.
Avere dietro di me un emerito imbecille a 5 metri di distanza, e che magari spippola con lo smartphone, è una di quelle poche cose che in moto mi mette veramente a disagio. In caso di avaria motore, gomma bucata, malore etc dovrei fare affidamento sui riflessi di.un somaro che chiaramente ha poco giudizio...
Se con moto di grossa cilindrata spalanco e lo saluto gentilmente con il medio, con la GB non potrei farlo neanche volendo.
In sostanza, come non ci andrei in pista, non ci andrei neanche in autostrada.
Poi ognuno faccia quel che vuole eh, per fortuna siamo ancora liberi di fare nonché dire quel che ci pare.



Sono filosofie diverse, per quanto riguarda la sicurezza non so cosa sia meglio, se andare forte e sentirsi così più sicuri di sorpassare e togliersi dagli "impicci" come dici tu, oppure andare piano e stare tranquillo dietro a un camion, che comunque mi sembra il tipo di veicolo più prevedibile e lento in autostrada.

Per quello che mi riguarda meglio la seconda. Fare i 160 km/h mi da disagio/paura in macchina, immagina in moto !

Come sempre abbiamo detto non è il suo habitat, ma se c'è bisogno la può fare. Max 100-110 km/h andando tranquilli.

Se fai tanti km in autostrada e spesso è logico che ti compri altro, se non altro per il comfort e la comodità.

Però che sia più pericoloso con il GB a prescindere rispetto ad altre moto più grosse, penso sia difficile dirlo in maniera oggettiva.

Sono punti di vista.
 
16452541
16452541 Inviato: 27 Giu 2025 12:44
 

Ciao,

A mio modo di vedere questa NON è una moto per correre (quindi, per caduta, non è una moto da autostrada, al netto di circostanze particolari), lo dicono - ancora a mio modo di vedere - i numeri. Il resto, tipologia di uso, percorrenze, etc. sono opinioni/scelte, sicuramente rispettabili ma ... opinioni/scelte personali!

Io le mie cazz"te (motociclistiche e non solo ... rotfl.gif ) le ho fatte. Alcune - per fortuna - le faccio ancora rotfl.gif , ma alcuni degli amici con cui facevo le cazz*te non possono più farle da tempo ... icon_sad.gif .

Ho percorso le Vie degli Eccessi per arrivare alle porte del Palazzo della Saggezza. Sto cercando di capire se per entrare nel Palazzo della Saggezza possa servire (oltre al capello grigio) anche una GB350S.


Finito l'intermezzo "filosofico", torniamo alla motorella. Io un pò di domande le avrei, ad esempio:

Qualcuno ha montato un contagiri (che serve, forse, poco ma fa parte del mio ... "retroterra culturale velocistico" icon_eek.gif ): quale/come lo ha montato? Mamma Honda lo fornisce in opzione?
Qualcuno ha gia montato pneumatici "aftermarket"? Quali? riscontrato differenze di comportamento?
Qualcuno ha ragionato sul come (OK, è una mia fissazione.) "togliere" peso?
Qualcuno ha accorciato i rapporti (due denti in più sulla corona permetterebbero di averla un pò più "in mano" negli spazi ristretti cittadini/nel traffico/etc.)?


FastFranz doppio_lamp.gif

PS & OT: parliamo, anche, di cazz*te? Velocità massima che (in moto) avete raggiunto? Suvvia non siate timidi ... rotfl.gif
 
16452544
16452544 Inviato: 27 Giu 2025 13:01
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,

A mio modo di vedere questa NON è una moto per correre (quindi, per caduta, non è una moto da autostrada, al netto di circostanze particolari), lo dicono - ancora a mio modo di vedere - i numeri. Il resto, tipologia di uso, percorrenze, etc. sono opinioni/scelte, sicuramente rispettabili ma ... opinioni/scelte personali!

Io le mie cazz"te (motociclistiche e non solo ... rotfl.gif ) le ho fatte. Alcune - per fortuna - le faccio ancora rotfl.gif , ma alcuni degli amici con cui facevo le cazz*te non possono più farle da tempo ... icon_sad.gif .

Ho percorso le Vie degli Eccessi per arrivare alle porte del Palazzo della Saggezza. Sto cercando di capire se per entrare nel Palazzo della Saggezza possa servire (oltre al capello grigio) anche una GB350S.


Finito l'intermezzo "filosofico", torniamo alla motorella. Io un pò di domande le avrei, ad esempio:

Qualcuno ha montato un contagiri (che serve, forse, poco ma fa parte del mio ... "retroterra culturale velocistico" icon_eek.gif ): quale/come lo ha montato? Mamma Honda lo fornisce in opzione?
Qualcuno ha gia montato pneumatici "aftermarket"? Quali? riscontrato differenze di comportamento?
Qualcuno ha ragionato sul come (OK, è una mia fissazione.) "togliere" peso?
Qualcuno ha accorciato i rapporti (due denti in più sulla corona permetterebbero di averla un pò più "in mano" negli spazi ristretti cittadini/nel traffico/etc.)?


FastFranz doppio_lamp.gif

PS & OT: parliamo, anche, di cazz*te? Velocità massima che (in moto) avete raggiunto? Suvvia non siate timidi ... rotfl.gif



Sei fuori strada in questo forum i rapporti li ALLUNGANO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,a costoro piace sentire che la moto si "siede" cambiando marcia e nonostante che la 5 sia lunghissima qualcuno ha pensato bene di allungarla icon_eek.gif icon_eek.gif
Il contagiri lo ha montato beduino che e' un esperto in modifiche e miglioramenti vari tipo ottimizzazioni tramite catene speciali,filtri etc etc..Togliere peso nn saprei ,forse e' piu facile far dimagrire il pilota che la moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
16452552
16452552 Inviato: 27 Giu 2025 14:52
 

William123000 ha scritto:
Fare i 160 km/h mi da disagio/paura in macchina, immagina in moto !

A mè invece una pura goduria. icon_asd.gif Però bisogna saperli gestire, soprattutto in moto, perchè bisogna saper valutare eventuali curvature. Più si và veloci più la moto si irriggidisce. Quindi nelle curve bisogna anticipare parecchio e bisogna appendersi adeguatamente. eusa_think.gif
 
16452554
16452554 Inviato: 27 Giu 2025 14:59
 

ganzo_re ha scritto:
Sei fuori strada in questo forum i rapporti li ALLUNGANO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,a costoro piace sentire che la moto si "siede" cambiando marcia e nonostante che la 5 sia lunghissima qualcuno ha pensato bene di allungarla icon_eek.gif icon_eek.gif

Beh se si percorrono quasi esclusivamente strade in pianura non è neanche troppo sbagliato. Questo anche perchè da 0 a 70 kmh altrimenti si starebbe sempre a spippolare con cambio e frizzione. eusa_think.gif Purtroppo il range di giri della GB350 và da 2000 a 5500rpm quindi è abbastanza ristretto.
 
16452561
16452561 Inviato: 27 Giu 2025 15:13
 

Muwenge ha scritto:
Beh se si percorrono quasi esclusivamente strade in pianura non è neanche troppo sbagliato. Questo anche perchè da 0 a 70 kmh altrimenti si starebbe sempre a spippolare con cambio e frizzione. eusa_think.gif Purtroppo il range di giri della GB350 và da 2000 a 5500rpm quindi è abbastanza ristretto.
Si ma appena si impenna ,un attimo,l'altimetria devi andare in quarta...nn so ..la cosa nn mi convince
 
16452570
16452570 Inviato: 27 Giu 2025 16:10
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,

A mio modo di vedere questa NON è una moto per correre (quindi, per caduta, non è una moto da autostrada, al netto di circostanze particolari), lo dicono - ancora a mio modo di vedere - i numeri. Il resto, tipologia di uso, percorrenze, etc. sono opinioni/scelte, sicuramente rispettabili ma ... opinioni/scelte personali!

Io le mie cazz"te (motociclistiche e non solo ... rotfl.gif ) le ho fatte. Alcune - per fortuna - le faccio ancora rotfl.gif , ma alcuni degli amici con cui facevo le cazz*te non possono più farle da tempo ... icon_sad.gif .

Ho percorso le Vie degli Eccessi per arrivare alle porte del Palazzo della Saggezza. Sto cercando di capire se per entrare nel Palazzo della Saggezza possa servire (oltre al capello grigio) anche una GB350S.


Finito l'intermezzo "filosofico", torniamo alla motorella. Io un pò di domande le avrei, ad esempio:

Qualcuno ha montato un contagiri (che serve, forse, poco ma fa parte del mio ... "retroterra culturale velocistico" icon_eek.gif ): quale/come lo ha montato? Mamma Honda lo fornisce in opzione?
Qualcuno ha gia montato pneumatici "aftermarket"? Quali? riscontrato differenze di comportamento?
Qualcuno ha ragionato sul come (OK, è una mia fissazione.) "togliere" peso?
Qualcuno ha accorciato i rapporti (due denti in più sulla corona permetterebbero di averla un pò più "in mano" negli spazi ristretti cittadini/nel traffico/etc.)?


FastFranz doppio_lamp.gif

PS & OT: parliamo, anche, di cazz*te? Velocità massima che (in moto) avete raggiunto? Suvvia non siate timidi ... rotfl.gif


Contagiri no, ma non ci penso nemmeno personalmente. Honda non ha questa opzione con accessori aftermarket.
Pneumatici dopo 1400 km direi che tengo gli originali, ma anche dopo icon_biggrin.gif
Io la cercavo così pesante perchè non amo le moto troppo leggere.
Rapporti corona e pignone originali, in città di usa 1-2-3 e ogni tanto la 4th da riposo, 4th e soprattutto 5th lunghe, c'è un netto stacco dalle prime 3.

Velocità massima di GB per ora 125 Km/h ma non ero a fondo (di tachimetro)
In generale 250-260 Km/h mi sono spinto.
 
16452577
16452577 Inviato: 27 Giu 2025 16:41
 

William123000 ha scritto:
Sono filosofie diverse, per quanto riguarda la sicurezza non so cosa sia meglio, se andare forte e sentirsi così più sicuri di sorpassare e togliersi dagli "impicci" come dici tu, oppure andare piano e stare tranquillo dietro a un camion, che comunque mi sembra il tipo di veicolo più prevedibile e lento in autostrada.

Per quello che mi riguarda meglio la seconda. Fare i 160 km/h mi da disagio/paura in macchina, immagina in moto !

Come sempre abbiamo detto non è il suo habitat, ma se c'è bisogno la può fare. Max 100-110 km/h andando tranquilli.

Se fai tanti km in autostrada e spesso è logico che ti compri altro, se non altro per il comfort e la comodità.

Però che sia più pericoloso con il GB a prescindere rispetto ad altre moto più grosse, penso sia difficile dirlo in maniera oggettiva.

Sono punti di vista.


Non è stare dietro al camion, cosa comunque imho rischiosa e fastidiosa per i motivi suddetti...ma è aver la possibilità di distanziare eventuali imbecilli che sopraggiungono da dietro. Se per te non rappresenta un problema avere un auto attaccata al tuo portatarga, non so cosa dirti.
Credo che sia sempre meglio ( nonchè più sicuro considerate le scarse potenze in gioco) avere un pò di potenza extra e non utilizzarla, che non averla quando serve.

Si fa per parlare ovviamente, è chiaro che nessuno acquisterebbe una nuda di piccola cubatura per fare autostrada.. basta guardarla e leggere la scheda tecnica per capire di che moto si sta parlando.
Personalmente, se volessi fare un viaggio, sceglierei di fare solo strade provinciali per godermi il panorama, al max un pezzetto in tangenziale, se proprio costretto. Mi sembra anche una scelta più in linea con lo spirito della moto.
 
16452581
16452581 Inviato: 27 Giu 2025 17:14
 

Per i colleghi possessori attuali e futuri che sentono la mancanza del contagiri,
è possibile una stima abbastanza precisa del numero di giri del motore con errore accettabilissimo (errore intorno ai 200 giri/min circa).
condivido con piacere.

In terza marcia:
1 - Leggete la velocità e approssimate alla decina più vicina;
2 - Dividete per 10;
3 - moltiplicate x 6;
4 - moltiplicate per 100.
Esempio:
V=50km/h -> /10= 5 -> x6 = 30 -> x100= 3000 giri/min

In quarta marcia:
1 - Leggete la velocità e approssimate alla decina più vicina;
2 - Dividete per 10;
3 - moltiplicate x 5;
4 - moltiplicate per 100.
Esempio:
V=50km/h -> /10= 5 -> x5 = 25 -> x100= 2500 giri/min

In quinta marcia:
1 - Leggete la velocità e approssimate alla decina più vicina;
2 - Dividete per 10;
3 - moltiplicate x 4;
4 - moltiplicate per 100.
Esempio:
V=50km/h -> /10= 5 -> x4 = 20 -> x100= 2000 giri/min

La prima e la seconda le uso solo per partire e siccome non parto mai a razzo, mai posto il problema.

Ripeto è una stima veloce (basta sapere le tabelline del 4, del 5 e del 6 icon_biggrin.gif ), attendibile e un passatempo che ci aiuta a capire meglio la moto…. Ci si può divertire con poco … icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16452582
16452582 Inviato: 27 Giu 2025 17:16
 

rotfl.gif
Io una moto senza contagiri non la comprerò mai più... avevo un 125 così ed era il suo difetto più grande.
 
16452586
16452586 Inviato: 27 Giu 2025 17:29
 

Barbagianni ha scritto:
rotfl.gif
Io una moto senza contagiri non la comprerò mai più... avevo un 125 così ed era il suo difetto più grande.


Il mondo é bello perché é vario …

icon_wink.gif

Avrei potuto spiegarti che ….
Ma:
Chi vince festeggia, chi perde spiega!

Lascio la spiegazione a chi perde!

icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16452590
16452590 Inviato: 27 Giu 2025 17:52
 

Barbagianni ha scritto:
rotfl.gif
Io una moto senza contagiri non la comprerò mai più... avevo un 125 così ed era il suo difetto più grande.



Una moto senza contagiri e' come una donna senza seno,a me piacciono le formose icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16452594
16452594 Inviato: 27 Giu 2025 18:16
 

_Shizue_ ha scritto:
Il mondo é bello perché é vario …

icon_wink.gif

Avrei potuto spiegarti che ….
Ma:
Chi vince festeggia, chi perde spiega!

Lascio la spiegazione a chi perde!

icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
Quindi avrei perso?? rotfl.gif
No io con il mio fu 125 ogni volta non sapevo fino a quanto potevo tirarlo... con paranoie tipo "ma sono fuorigiri o posso tirare ancora??"
Poi boh c'è qualcosa di bello nel quadrante, vedere l'ago che sale, sapere dov'è il limite... in generale mi piacciono i numeri e le misurazioni.

Senza contagiri ci vuole una guida spensierata, in cui si avanza come si sente e in cui il limite non ha alcuna importanza... non è il mio stile icon_asd.gif

PS ma con quelle gomme quanto si riesce a piegare? icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Barbagianni il 27 Giu 2025 18:20, modificato 1 volta in totale
 
16452595
16452595 Inviato: 27 Giu 2025 18:19
 

Barbagianni ha scritto:
Quindi avrei perso?? rotfl.gif
No io con il mio fu 125 ogni volta non sapevo fino a quanto potevo tirarlo... con paranoie tipo "ma sono fuorigiri o posso tirare ancora??"
Poi boh c'è qualcosa di bello nel quadrante, vedere l'ago che sale, sapere dov'è il limite...

Senza contagiri ci vuole una guida spensierata, in cui si avanza come si sente e in cui il limite non ha alcuna importanza... non è il mio stile icon_asd.gif

PS ma con quelle gomme quanto si riesce a piegare? icon_asd.gif icon_asd.gif


Ottima spiegazione!

icon_biggrin.gif
 
16452601
16452601 Inviato: 27 Giu 2025 18:48
 

Barbagianni ha scritto:
Io una moto senza contagiri non la comprerò mai più... avevo un 125 così ed era il suo difetto più grande.

In teoria avrebbero dovuto segnare sul conta-km la vmax nelle singole marce per dare un idea fin dove ci si può arrivare. Era cosi con le 500 del 1970 anche perchè non avevano il limitatore di giri.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora invece le ECU hanno il rev limiter che taglia l'iniezione quindi oltre un certo rpm non vanno. (ammenochè non ci si lancia in discesa...)
 
16452602
16452602 Inviato: 27 Giu 2025 18:57
 

Muwenge ha scritto:
In teoria avrebbero dovuto segnare sul conta-km la vmax nelle singole marce per dare un idea fin dove ci si può arrivare. Era cosi con le 500 del 1970 anche perchè non avevano il limitatore di giri.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ora invece le ECU hanno il rev limiter che taglia l'iniezione quindi oltre un certo rpm non vanno. (ammenochè non ci si lancia in discesa...)


Che bella foto …
che strumento di classe ….
si spostavano le famiglie con parametri inferiori a quelli della GB ….

Fiat 500
Motore: Bicilindrico in linea, raffreddato ad aria
Cilindrata: 479 cm³
Potenza massima: 13 CV (9,5 kW) a 4.000 giri/min
Coppia massima: circa 27 Nm a 3.000 giri/min (valore indicativo, non ufficiale Fiat)
Cambio: 4 marce manuale
Trazione: Posteriore
Velocità massima: circa 85 km/h
Peso: circa 470 kg
Posti: 2 + 2 (tecnicamente 4, ma molto ridotti dietro)
Consumo medio: circa 4,5-5 litri/100 km

A proposito, credo fosse un motore corsa lunga …
 
16452608
16452608 Inviato: 27 Giu 2025 20:12
 

MidnightBlu ha scritto:
Non è stare dietro al camion, cosa comunque imho rischiosa e fastidiosa per i motivi suddetti...ma è aver la possibilità di distanziare eventuali imbecilli che sopraggiungono da dietro. Se per te non rappresenta un problema avere un auto attaccata al tuo portatarga, non so cosa dirti.
Credo che sia sempre meglio ( nonchè più sicuro considerate le scarse potenze in gioco) avere un pò di potenza extra e non utilizzarla, che non averla quando serve.

Si fa per parlare ovviamente, è chiaro che nessuno acquisterebbe una nuda di piccola cubatura per fare autostrada.. basta guardarla e leggere la scheda tecnica per capire di che moto si sta parlando.
Personalmente, se volessi fare un viaggio, sceglierei di fare solo strade provinciali per godermi il panorama, al max un pezzetto in tangenziale, se proprio costretto. Mi sembra anche una scelta più in linea con lo spirito della moto.


Gli imbecilli falli passare, è anche meno pericoloso.
Io comunque in autostrada e tangenziale avrò fatto totali un 150 km senza avere tutti sti patemi.

Ultima modifica di Lordpkappa il 28 Giu 2025 6:27, modificato 1 volta in totale
 
16452629
16452629 Inviato: 28 Giu 2025 5:35
 

Lord sono pienamente daccordo, ci sono molte fisime in giro, con le dovute accortezze l' autostrada o tangenziali non sono assolutamente un limite. doppio_lamp_naked.gif
 
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